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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
olileo Inserito il - 11/04/2022 : 08:40:59
Mi e' capitato con una batteria carica, che ho provato a fare 50km sempre a 30km/h in pianura e con una media sui 24 km/h. Il consumo e' stato del 30 % sugli 80% a disposizione pero' c'e' una cosa non chiara : mentre facevo gli ultimi chilometri, l'indicatore sul display si attestava sui 65-60% in fase di pedalata, mentre una volta finito il giro, risaliva al 75 %. Ora,ci balla dentro una bella differenza del 15% da sottosforzo ad alta velocita', a motore fermo, perche' come posso calcolare esattamente l'autonomia residua ? Questo deve essere il famoso drop. Ma questo drop, con questa differenza e' normale, oppure e' un segno che la batteria nel tempo, si sta' deteriorando ? la batteria e' una normale 500W/h Hailong a 36v, che usavo sul Toscheng 250 W. Ora non so' usando il Bafang a 500w, e' sottoposta ad uno sforzo maggiore, e questo drop, si puo' quindi ritenere normale. Grazie
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
olileo Inserito il - 14/04/2022 : 08:44:55
arny63 ha scritto:

olieo leggendo il tuo post oggi ho guardato il voltaggio della batteria durante il giro, ho fatto 91km con 1640mt di dislivello con una batteria hailong da 630watt con celle di dubbia qualita'(in teoria samsung da 2900mha in pratica non lo so visto sono ricoperte da una guaina termorestringente che non ho voluto tagliare) con la batteria ho fatto 19.000 km comprata ad agosto 2020
avevo il timore di rimanere a secco e non ho mai superato i 250watt infatti ho finito il giro con una media dei 22,2
dopo 45 km i volt erano 36,1 mi sono fermato per uno spuntino alla partenza i volt erano 36,4 e qui andiamo ancora bene
a 55km in salita in quel momento assorbimento di 250watt i volt erano 34,3 scollinato dopo 3km di discesa i volt sono risaliti a 35,3,
in linea con quello che dice andrea104 dopo 91km i volt erano 33,9 e sono rimasti invariati anche dopo 5 minuti,ma credo perchè la fine del giro è in discesa e pezzo pianeggiante, se ben ricordo il cut off interviene a 33volt forse a 100km ci sarei arrivato pedalando in pianura in agilita'
la batteria non è mai stata strapazzata, non ha mai superato i 500watt di assorbimento
per un vero collaudo dovrei prestarla ad andrea104 ma temo poi me la butteresti nella benna, ormai fin che va me la tengo
Arny,complimenti per il giro, sia come chilometri che come disdivello, ma anche come media. I 22km/h io li faccio con la BDC, perche' e' piu' difficile farli con la MTB elettrificata. Ora al prossimo test, seguiro' i vostri consigli nel visualizzare il consumo in volt e non in percento, e vedere se l'abbassamento rientra in un range normale.
andrea 104KG Inserito il - 14/04/2022 : 01:53:22
no io te la sfinisco... per me con quelle percorrenze è ottima...
Domenica scorsa ho fatto un giro al mare, 50 km e 800mt di dislivello, siccome la batteria è dubbia, metà celle sono riciclate, ho tenuto sempre un max di 300w, anche in salita. Gli ultimi 5 km non potevo andare oltre 150w, pena cut-off è stata dura (per me). La batteria è stranissima perchè fatta con 39 celle lg-ga prese "riciclate" da nkon + altre 26 vtc6 vecchie di 3-4 anni in parallelo, teorico 48v 15ah, reali se arriva a 450wh va bene..., media come sempre da tartaruga, 15,5 kmh
Il motore era l'hub riavvolto ad alta coppia, con torsimetro, infatti piano va dappertutto anche con 300w, roba per me incredibile, non lo fa neanche un centrale
arny63 Inserito il - 13/04/2022 : 15:35:52
olieo leggendo il tuo post oggi ho guardato il voltaggio della batteria durante il giro, ho fatto 91km con 1640mt di dislivello con una batteria hailong da 630watt con celle di dubbia qualita'(in teoria samsung da 2900mha in pratica non lo so visto sono ricoperte da una guaina termorestringente che non ho voluto tagliare) con la batteria ho fatto 19.000 km comprata ad agosto 2020
avevo il timore di rimanere a secco e non ho mai superato i 250watt infatti ho finito il giro con una media dei 22,2
dopo 45 km i volt erano 36,1 mi sono fermato per uno spuntino alla partenza i volt erano 36,4 e qui andiamo ancora bene
a 55km in salita in quel momento assorbimento di 250watt i volt erano 34,3 scollinato dopo 3km di discesa i volt sono risaliti a 35,3,
in linea con quello che dice andrea104 dopo 91km i volt erano 33,9 e sono rimasti invariati anche dopo 5 minuti,ma credo perchè la fine del giro è in discesa e pezzo pianeggiante, se ben ricordo il cut off interviene a 33volt forse a 100km ci sarei arrivato pedalando in pianura in agilita'
la batteria non è mai stata strapazzata, non ha mai superato i 500watt di assorbimento
per un vero collaudo dovrei prestarla ad andrea104 ma temo poi me la butteresti nella benna, ormai fin che va me la tengo
claudio02 Inserito il - 12/04/2022 : 08:51:05
Guarda su fam batterie
olileo Inserito il - 12/04/2022 : 08:08:51
Ok. Grazie Barba e Andrea. Provero' a tenere sott'occhio questi parametri, con le indicazioni e i limiti che hai dato.
andrea 104KG Inserito il - 11/04/2022 : 21:39:07
metti un wattmetro hai tutto sotto controllo, veedi il drop, l'assorbimento, il consumo degli ah, tutto... e quando c'è troppo drop cambi,con un centrale è facile ridurlo asta andare più agile...
Barba 49 Inserito il - 11/04/2022 : 20:16:36
No perchè uso batterie artigianali, quindi non saprei cosa consigliarti...
olileo Inserito il - 11/04/2022 : 13:48:19
Eventualmente Barba, hai per caso un link di una batteria con buone caratteristiche tipo celle 21700, con corrente di mantenimento di 25 A, e di scarica da 30 A, e con una buona capacita' tipo 630 o 720 W/h a 36v, per impiego per BBS02 e che non droppi . Grazie.
Barba 49 Inserito il - 11/04/2022 : 10:53:48
Il drop dipende sempre ed esclusivamente dall'inadeguatezza della batteria rispetto al kit che sta alimentando, sempre...

Questa inadeguatezza della batteria puo' essere presente già in origine a causa di calcoli errati nella sua scelta oppure nascere in seguito a causa del deterioramento delle celle: Ovviamente se hai una batteria anzianotta e la passi da un kit poco potente ad un altro che assorbe più corrente la stai decisamente maltrattando.
claudio02 Inserito il - 11/04/2022 : 09:08:39
Si
andrea 104KG Inserito il - 11/04/2022 : 09:02:47
in percentuale è difficile, io lo vedo in volts. Dipende dalle celle della batteria e soprattutto dal numero di paralleli, più sono più il drop è basso. e ovviamente dall'assorbimento che chiedi...
Giudico normale 1,5-2v di drop fino a 400w di potenza, salendo fino 800w può esssere anche 3v circa. ovviamente se hai una batteria da 100 celle il drop sarà sempre bassissimo... ho avuto ua batteria formata da 5 batterie monopattino in parallelo, 100 celle, e droppava 1,5v a 900w...
Più la batteria invecchia più il drop aumenta, le batterie senza danni alle celle si sfiniscono con drop di 6-8v, in pratica alla prima accelerata la bici si spegne perchè la batteria va sotto il cut-off...
complimenti per i consumi, ieri ho fatto 50km ma con 800 metri di dislivello e sono arrivato appena a casa con 600wh...un'altro km a si spegneva... e sono andato al risparmio a più non posso..., media 15,5kmh comprese le discese!

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