Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Consiglio elettrificazione pieghevole

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gattone27 Inserito il - 18/05/2022 : 10:09:49
Salve a tutti, ho due bici pieghevoli e ne devo elettrificare una con un motore Bafang 250W al mozzo posteriore e alimentazione a 36V. La corrente sarà di 18A, massimo 20A.

Quale telaio potrebbe essere il più adatto tra questi?



Immagine:

373,2 KB



Immagine:

831,83 KB

Non fate caso che il motore è montato sulla bici verde, è solo appoggiato. Hanno entrambe 6 rapporti. La verde non ha il manubrio regolabile in altezza, mentre l'altra si. Il manubrio regolabile mi farebbe comodo.

Come struttura quale vedete meglio?

Grazie in anticipo.

Avevo dimenticato di dire che la bici è per me, e peso 68Kg e al massimo la batteria sarà da 50 celle li-ion 18650.
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 10/09/2023 : 09:11:22
Pensavo ci scorresse più corrente....sapevo che per le batterie degli scooter erano necessarie delle puntatrici pneumatiche e non le classiche che si usano per fare i pacchi batteria per le ebike...


gattone27 ha scritto:

windfire ha scritto:

...su quella che hai fatto per lo scooter elettrico hai dovuto utilizzare delle particolari attenzioni?...visto che ci sono in gioco delle correnti più alte...


Nessuna attenzione in particolare, ho usato un cavo 12AWG per collegare la batteria alla centralina, che era certamente più grande di quello che c'era prima.
La centralina mi sembra di ricordare che era una 48V-30A

Lo scooter era uno di quelli a tre ruote, per disabili, velocità massima 25km/h quindi niente di eccezionale.
gattone27 Inserito il - 10/09/2023 : 07:30:50
windfire ha scritto:

...su quella che hai fatto per lo scooter elettrico hai dovuto utilizzare delle particolari attenzioni?...visto che ci sono in gioco delle correnti più alte...


Nessuna attenzione in particolare, ho usato un cavo 12AWG per collegare la batteria alla centralina, che era certamente più grande di quello che c'era prima.
La centralina mi sembra di ricordare che era una 48V-30A

Lo scooter era uno di quelli a tre ruote, per disabili, velocità massima 25km/h quindi niente di eccezionale.
windfire Inserito il - 08/09/2023 : 09:37:25
Ottima notizia....su quella che hai fatto per lo scooter elettrico hai dovuto utilizzare delle particolari attenzioni?...visto che ci sono in gioco delle correnti più alte...


gattone27 ha scritto:

Mi trovo bene, nessun problema.
Anche se questa è la prima batteria che faccio per uso personale, negli ultimi tre anni ne ho fatte diverse per altre persone con le Sony VTC4-5-6 e nessuno ha avuto problemi.
La più grande che ho fatto è stata una 48V-21Ah con le VTC4 refurbished (130 celle) per uno scooter elettrico, sta funzionando da un anno e mezzo e il proprietario è contentissimo, soprattutto per l'autonomia raddoppiata rispetto al piombo e il peso notevolmente ridotto di quella al litio.

Ovviamente tutte senza BMS
gattone27 Inserito il - 07/09/2023 : 23:28:45
Mi trovo bene, nessun problema.
Anche se questa è la prima batteria che faccio per uso personale, negli ultimi tre anni ne ho fatte diverse per altre persone con le Sony VTC4-5-6 e nessuno ha avuto problemi.
La più grande che ho fatto è stata una 48V-21Ah con le VTC4 refurbished (130 celle) per uno scooter elettrico, sta funzionando da un anno e mezzo e il proprietario è contentissimo, soprattutto per l'autonomia raddoppiata rispetto al piombo e il peso notevolmente ridotto di quella al litio.

Ovviamente tutte senza BMS
windfire Inserito il - 07/09/2023 : 20:05:33
Come ti trovi con le VTC5 senza bms?


gattone27 ha scritto:

La mia batteria pesa 3kg perché sono 60 celle (Sony VTC5) senza bms, ma ovviamente si può fare più piccola.
Non da assolutamente fastidio alla pedalata.
È una 36V-15,6A circa 560Wh un po' più grande delle batterie da 360Wh che montano tante bici da supermercato.
Dovrei avere almeno 50km di autonomia, però devo fare delle prove per essere più preciso.
gattone27 Inserito il - 07/09/2023 : 15:13:05
Si, lo so, infatti l'idea è di usare sempre quello quando so di non poter ricaricare a breve. Ma in genere faccio un percorso che varia tra i 30 e i 45 km prima di ricaricare, e quindi se vado un po' di fretta, ogni tanto il terzo livello di assistenza lo uso, più che altro in pianura, quando la bici è ben lanciata, così riesco a contenere un po' il consumo, e approfitto dell'incremento di velocità.
Barba 49 Inserito il - 07/09/2023 : 15:07:28
Se usi il livello da 25Km/h con 560Wh fai almeno 60Km con quella bici leggera e poco gommata, il mio record è di 170Km con 1000Wh e motore nel mozzo, quindi...
gattone27 Inserito il - 07/09/2023 : 14:15:49
La mia batteria pesa 3kg perché sono 60 celle (Sony VTC5) senza bms, ma ovviamente si può fare più piccola.
Non da assolutamente fastidio alla pedalata.
È una 36V-15,6A circa 560Wh un po' più grande delle batterie da 360Wh che montano tante bici da supermercato.
Dovrei avere almeno 50km di autonomia, però devo fare delle prove per essere più preciso.
Norma Inserito il - 06/09/2023 : 10:31:14
Che bella, mi piace tantissimo! Ti chiedo una cosa: la batteria in quella posizione non dà fastidio alla pedalata? E quanto pesa (sempre la batteria). Perchè sto pensando di elettrificare la mia ultima bicina, l'Atala con le ruotine da 16, e non avrei bisogno di una batteria gigantesca
Barba 49 Inserito il - 05/09/2023 : 20:58:58
Bene, finalmente vediamo la piccola in azione!!!
gattone27 Inserito il - 05/09/2023 : 19:11:10
Quando ormai non ci sperava più nessuno (io per primo), finalmente la pieghevole elettrica iniziata più di un anno fa, è su strada.
Ecco due foto al volo, poi nel caso ne farò altre.

Immagine:





Immagine:



Come vedete non è molto diversa dalle foto precedenti, ma la differenza è che adesso funziona, ed è anche paricolarmente piacevole da guidare.

Sono uscito ieri per la prima volta e ho fatto 15km, oggi ne ho fatti 30.
Oggi, partendo con batteria completamente carica, dopo 30km era scesa a 36V, il che non significa certo che avessi consumato solo il 50% di batteria, ma il caricatore da 3A ha impiegato 3 ore per ricaricarla completamente. Penso che abbia almeno 50km di autonomia, anche perchè oggi ho usato spesso il terzo livello di assistenza.

I tre livelli raggiungono le velocità di 15 - 25 - 35 km/h in piano misurati con il GPS.
Pensavo di montare una forcella ammortizzata, ma ho visto che è molto comoda anche cosi.

Questa pensavo di usarla in abbinamento al treno, per spostarmi dentro Roma, visto che se metteranno l'assicurazione al monopattino, il mio lo venderò.
Ovviamente questa è più lenta rispetto al mio monopattino, ma molto più sicura e confortevole. Ha anche meno autonomia, visto che il monopattino fa circa 80km con una carica, ma penso di risolvere con un eventuale extender sottosella, nei casi in cui non mi bastasse la sua, che è comunque abbastanza capiente, visto il ristretto spazio che occupa.
In quella posizione tra l'altro, il peso della batteria non si sente affatto, e contribuisce ad abbassare il baricentro e stabilizzare la bici. La batteria sulle buche è ben ferma e non si muove.

Seguiranno aggiornamenti
windfire Inserito il - 15/03/2023 : 09:00:02
Attendo allora...sono curioso...
gattone27 Inserito il - 14/03/2023 : 23:05:46
Magari!
Purtroppo è ferma alla data di questo thread.
Avevo quasi finito di assemblare la batteria e di metterla nella borsetta, e poi gli impegni vari più urgenti, mi hanno fatto abbandonare la realizzazione.
Comunque nelle prossime settimane vorrei riprendere il lavoro, non mancava molto per finire.

Ovviamente aggiornerò il thread appena ci saranno novità.
windfire Inserito il - 14/03/2023 : 20:17:39
Eri riuscito poi a finirla?

gattone27 ha scritto:

Grazie, spero di finirla presto.
gattone27 Inserito il - 24/05/2022 : 10:42:51
Grazie, spero di finirla presto.
MilleMiglia Inserito il - 24/05/2022 : 10:33:23
Sì sono d’accordo poi con me sfondi una porta aperta visto che elimino immediatamente tutto il superfluo
Proprio carina
gattone27 Inserito il - 24/05/2022 : 10:25:55
Si, ecco la foto:



Immagine:

344,28 KB

E questa è aperta.
Ovviamente è tutto solo appoggiato, la centralina, senza collegamenti e anche le celle nella borsetta, solo per vedere se ci stanno. Oggi pensavo di inziare a puntarle.



Immagine:

279,8 KB

Certo, senza parafanghi sarebbe più bella, e magari può essere il caso di cambiare le gomme. Poi vedremo

La mia batteria pesa 3kg, e non so quanto pesa la centralina, ma sicuramente il motore pesa meno del BPM, e comunque tutta la bici completa (manca solo il display) pesa 19,8kg
MilleMiglia Inserito il - 23/05/2022 : 11:49:40
Sono d’accordo ma io tra batteria e controller avevo solo 2,2kg ed era la soluzione più semplice anche per l’utente..
Come si piega la “Bugno”? Riesci mica a mettere una foto?
Buon divertimento..
gattone27 Inserito il - 22/05/2022 : 23:48:54
Grazie Leo, ho visto che la mia bici verde è la più simile alla tua Bfold 5, ma probabilmente elettrificherò l'altra, anche perchè la batteria sul portapacchi non mi piace molto per questione di sbilanciamento.
La bici verde infatti l'avevo testata con una batteria appoggiata sul portapacchi, e anche se è perfetta in tutto, il bilanciamento dei pesi non mi piaceva molto.
Per la centralina ho già trovato un posto, e la batteria la metterò in una borsetta che va a cavallo del tubo obliquo. So cercando la disposizione migliore per mettere le celle (30 per lato) appena fatto posterò una foto provvisoria.
Il motore è un piccolo SWXH comprato da Alcedo circa 9 anni fa, che alimentato a 24V fa 200 rpm. Io lo alimenterò a 36V 18A, e dai test fatti con la batteria di prova, è molto divertente.

@Sognatore
Al momento ho speso 180 euro per il motore, e circa 35 euro per centralina e display. La batteria ancora le devo fare.
Ho pensato di usare 60 celle Sony VTC5A reclaimed che avevo preso da Nkon prima che finissero, queste tra spedizione e tutto sono altre 200 euro circa, lavoro escluso perchè è la mia.
Sono 4 anni che stò senza bici elettrica (che vergogna!). Ne ho fatte alcune per altri, vediamo se riesco a trovare il tempo di assemblarne una per me.
MilleMiglia Inserito il - 22/05/2022 : 14:55:43
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80408

L’anno scorso ho assemblato questa, magari trovi qualche spunto… poi pesi poco, con 15A in strada vai ovunque
Sognatore Inserito il - 22/05/2022 : 14:31:05
Posso chiederti quanto hai speso per il materiale?
gattone27 Inserito il - 18/05/2022 : 14:04:56
Ottimo, grazie Pino
T4R Inserito il - 18/05/2022 : 13:31:46
Direi la seconda. Per quello che hai scritto e perchè è più robusta avendo il secondo tubo.

Saluti Pino

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.