Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Problema con Scoobì

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Norma Inserito il - 29/07/2022 : 17:25:22
Sono disperata, aiuto! Ho appena ritirato la Scoobì dal meccanico, perchè ultimamente, quando pedalavo, sentivo un rumore ritmico, un TOC TOC TOC, come fosse un trattore. Solo se spingevo sui pedali, più dovevo forzare sui pedali e più si sentiva il rumore. In discesa, a pedali fermi nessun rumore, se pedalavo (anche a vuoto) faceva poco rumore. Pensavo fosse un problema di movimento centrale da pulire, ma il meccanico ha smontato e pulito tutto e mi ha detto che non è il movimento centrale ma forse il motore

Oddio, cosa può essere? Il motore da ingrassare? Il motore sta morendo? Rischio se continuo ad usare la bici? Magari si blocca o si fonde?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 07/09/2022 : 20:51:48
Ottimo!
windfire Inserito il - 07/09/2022 : 20:13:14
Goditela e buone pedalate...
Norma Inserito il - 04/09/2022 : 10:31:41
windfire ha scritto:

E' bello sentire del lieto fine di una storia.
Ed è altrettanto bello sapere che ci sono ancora persone dedite al lavoro di artigiano che compiono il loro "mestiere" con cuore.


E oggi posso confermare che ho davvero avuto un lieto fine: ieri ho fatto un giretto di una trentina di km, affrontando anche salite un po' impegnative, e finalmente la Scoobì è tornata quella di una volta. Negli ultimi giri fatti, avevo notato che la bici sembrava spompata, su quasi tutte le salite dovevo intervenire con l'acceleratore. E invece ieri nessun problema, la Scoobì ha ripreso a correre e arrampicarsi come prima
windfire Inserito il - 03/09/2022 : 08:57:39
E' bello sentire del lieto fine di una storia.
Ed è altrettanto bello sapere che ci sono ancora persone dedite al lavoro di artigiano che compiono il loro "mestiere" con cuore.
dolganov Inserito il - 02/09/2022 : 15:47:55
Sono contento che tutto sia andato a lieto fine.
Mi sono anche divertito ..... i casi disperati mi sono sempre piaciuti e poi da felice pensionato, ho tanto tempo da dedicargli...
La tua Atala è già in lavoro....
Grazie di quanto hai scritto su di me, troppo buona....

A presto
Dolganov
Norma Inserito il - 02/09/2022 : 11:42:27
Grazie mille a tutti, in effetti sono molto contenta e per domani ho in mente un bel giretto di bentornata

Non penso imparerò mai a cambiare un copertone posteriore, ma sicuramente d'ora in avanti terrò presente Dolganov come meccanico di fiducia.

Anzi, a breve comincerò a tenervi aggiornati sull'elettrificazione dell'Atala Tender, sempre ad opera di Dolganov
leonardix Inserito il - 02/09/2022 : 11:11:03
Evviva, felice per la risoluzione relativamente rapida e quasi indolore!
Ora sei pronta per il livello successivo, imparare a cambiare una camera d'aria... peggio di quel meccanico (pseudo) non potrai fare!
Miura72 Inserito il - 02/09/2022 : 10:04:29




Barba 49 Inserito il - 02/09/2022 : 07:51:10
Ottima notizia, buone pedalate!!!
gattone27 Inserito il - 02/09/2022 : 07:17:06
Bene sono contento.

Quando si buca la ruota posteriore, sento sempre più spesso meccanici che fanno molti danni per sostituire o riparare la camera d'aria.
Ultimamente un cliente mi ha riportato la ruota con motore posteriore e cavo quasi tranciato.

Anche se é un'operazione semplice, la sostituzione della camera d'aria posteriore è meglio farla fare a chi assembla o ripara bici elettriche, anche se questa potrebbe non essere una garanzia, ma almeno ci si aspetta che il tizio conosca i componenti in gioco la loro ubicazione e come trattarli.

Per le spedizioni, dalla Cina ultimamente io ho ricevuto merce in 9-10 giorni.
Basta non ordinare a dicembre (la nostra dogana è praticamente chiusa) e a febbraio per via del capodanno cinese. Chiudono i loro negozi orientativamente dal 20 gennaio al 20 febbraio.
MilleMiglia Inserito il - 01/09/2022 : 18:57:24
Bene benissimo!!
Norma Inserito il - 01/09/2022 : 15:28:21
Ho appena ritirato la Scoobì da Dolganov e ora è tutto a posto

Chi mi ha cambiato il pneumatico posteriore (non Dolganov, ma un altro meccanico) ha rovinato il pas, nel senso che cinque magneti su dodici erano finiti in mezzo al pacco pignoni (fortunatamente senza fare danni alla catena). Tutto ciò ha messo sotto sforzo il motore e quindi si è rotto l'ingranaggio interno. Ora i magneti sono di nuovo al loro posto ed è stato montato il nuovo ingranaggio ridotto allo spessore giusto dal tornitore.

Spero di essere stata chiara, perchè sto riportando a memoria quello che mi ha spiegato Dolganov.

Sono molto sollevata e sicuramente non andrò mai più dal meccanico pasticcione.

Alla fine, ho speso 34 euro di ingranaggi e 60 di meccanico, compreso il corriere che ha portato l'ingranaggio dal tornitore livornese e ritorno.

edit: dimenticavo, ieri sono arrivati anche gli ingranaggi dalla Cina, ci hanno messo pochissimo tempo e sono della misura giusta. Li terrò per scorta e scaramanzia.

SHILAH Inserito il - 26/08/2022 : 17:06:56
Miura72 ha scritto:

SHILAH ha scritto:



Ormai (e da più di qualche anno) la ditta in questione non produce bici in proprio, sono perlopiù bici Armony.


La Scoobi è un telaio speciale disegnato proprio da il titolare della Frisbee forse i componenti sono esterni la slitta della batteria esempio è brevetto Frisbee


Ma non c'è più niente dei vecchi prodotti.
Miura72 Inserito il - 26/08/2022 : 14:46:24
SHILAH ha scritto:



Ormai (e da più di qualche anno) la ditta in questione non produce bici in proprio, sono perlopiù bici Armony.


La Scoobi è un telaio speciale disegnato proprio da il titolare della Frisbee forse i componenti sono esterni la slitta della batteria esempio è brevetto Frisbee
SHILAH Inserito il - 26/08/2022 : 12:23:04
andrea 104KG ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ma l'assistenza glie la davano, si sono solo rifiutati di fornire gli ingranaggi di ricambio!

Anche a me quando si è guastata la caldaia l'assistenza di zona non mi ha voluto vendere il pezzo (sonda dei servizi) ed ho dovuto acquistarla online, ma il tecnico ovviamente sarebbe venuto a casa mia per fare il lavoro se avessi voluto: Noi siamo hobbisti, è vero, ma bisogna anche immedesimarsi in chi produce e in chi ripara gli oggetti, sono li per lavorare, non per soddisfare i nostri bisogni.

Allora vogliono vendere le loro bici solo nella provincia in cui hanno la sede. Mi pare ovvio che se non hai una rete di assistenza non puoi rifiutarti di vendere gli ingranaggi. Per un cliente lontano spedire una bici 2 volte quanto costa? Semplicemente non vuoi vendergli la bici, non vendere i ricambi equivale a non dare assistenza. La cosa doveva essere evidenziata in sede d'acquisto..."per l'assistenza la bici deve essere riportata in sede". È stato fatto o si è "sorvolato" sul punto? Diverso è se avessi una rete di supporto come Bosch ecc. Non do i ricambi ma mi occupo di tutto io...


Ormai (e da più di qualche anno) la ditta in questione non produce bici in proprio, sono perlopiù bici Armony.
andrea 104KG Inserito il - 26/08/2022 : 10:01:34
Barba 49 ha scritto:

Ma l'assistenza glie la davano, si sono solo rifiutati di fornire gli ingranaggi di ricambio!

Anche a me quando si è guastata la caldaia l'assistenza di zona non mi ha voluto vendere il pezzo (sonda dei servizi) ed ho dovuto acquistarla online, ma il tecnico ovviamente sarebbe venuto a casa mia per fare il lavoro se avessi voluto: Noi siamo hobbisti, è vero, ma bisogna anche immedesimarsi in chi produce e in chi ripara gli oggetti, sono li per lavorare, non per soddisfare i nostri bisogni.

Allora vogliono vendere le loro bici solo nella provincia in cui hanno la sede. Mi pare ovvio che se non hai una rete di assistenza non puoi rifiutarti di vendere gli ingranaggi. Per un cliente lontano spedire una bici 2 volte quanto costa? Semplicemente non vuoi vendergli la bici, non vendere i ricambi equivale a non dare assistenza. La cosa doveva essere evidenziata in se d'acquisto..."per l'assistenza la bici deve essere riportata in sede". È stato fatto o si è "sorvolato" sul punto? Diverso è se avessi una rete di supporto come Bosch ecc. Non do i ricambi ma mi occupo di tutto io...
windfire Inserito il - 26/08/2022 : 08:54:22
Conosci per caso le differenze di prestazioni tra l'impulse 2 250W e il 350w?

Bicifacile ha scritto:

Ho venduto Kalkhoff con Inpulse finchè mi sono reso conto che la Focus Italia, che commercializzava Kalkhoff non faceva alcun supporto. Le bici erano ottime ma in caso di necessità l'iportatore "Itagliano" se ne lavava le mani specie se il venditore, come Bicifaile, era un piccolo e sopratutto con piccoli budget.
Capito questo (nel 2013) ho smesso di vendere quel marchio e mi sono orientato su prodotti con motori Bosch e Shimano molto più attenti anche in Italia, a supportatre i piccoli clienti.
Non voglio dire che non si debbano comprare su internet prodotti cinesi, ma bisogno poi avere degli amici meccanici, elettronici, tornitori a altro che ti aiutano a uscire dal guado. Viceversa, come spesso accade la bici finisce ad ingrossare il gruppone delle bci abbandonate nel box a fare ruggine e prendere polvere. Le bici freesbi sono italiane nel nome ma non nei fatti. Assemblate con parti di provenienza estera e spesso Cinese. Loro comunque hanno data la disponibilità per curare il malato ma il costo è stato valutato eccessivo. E' vero 120€ sono una sommetta, specie se si trovano validi artigiani disposti a lavorare gratis.
Norma Inserito il - 25/08/2022 : 11:19:12
Valier ha scritto:

Per la prossima biba, prima di acquistarla, si dovrà sincerare che la ditta faccia quello che non hanno fatto x la Scoobi.
E sarai limitato nella scelta. A meno che non installi tu un kit.


Infatti, una volta che la Scoobì sarà tornata a casa e avrò appurato che Dolganov è bravo e onesto come finora si è dimostrato, gli farò elettrificare la mia pieghevole.
Valier Inserito il - 25/08/2022 : 11:15:31
Per la prossima biba, prima di acquistarla, si dovrà sincerare che la ditta faccia quello che non hanno fatto x la Scoobi.
E sarai limitato nella scelta. A meno che non installi tu un kit.
leonardix Inserito il - 25/08/2022 : 00:02:36
Bicifacile ha scritto:

Ho venduto Kalkhoff con Inpulse finchè mi sono reso conto che la Focus Italia, che commercializzava Kalkhoff non faceva alcun supporto. Le bici erano ottime ma in caso di necessità l'iportatore "Itagliano" se ne lavava le mani specie se il venditore, come Bicifaile, era un piccolo e sopratutto con piccoli budget.


Infatti, e spero tu abbia capito che non c'è nulla di personale in ciò che ho scritto... ma la tua risposta è la riprova che il buono come il cattivo si trova nel lontano oriente come dietro casa.
Per me cliente come per te venditore, quel marchio era ottimo e serio, tu facendolo per mestiere te ne sei accorto prima di me, ma stiamo parlando entrambi di una bipa tedesca che ci è stata venduta a te da un importatore ed a me da un rivenditore entrambi italianissimi.
Allo stesso modo Norma ha acquistato da una azienda italiana che vanta tecnici e progettazione interna, nonché produzione artigianale... se poi questa progettazione è fatta assemblando pezzi cinesi lo sanno loro, ma se ti chiedo un ricambio, al prezzo che decidi, dovresti vendermelo... Norma si è scottata proprio con chi non si aspettava, la sua prossima bipa la acquisterà avendo bene a mente questa esperienza
Norma Inserito il - 24/08/2022 : 21:26:00
@Bicifacile: è tutto un lavoro che dovrò pagare. Mi sono rivolta a Dolganov perchè l'unico meccanico in zona che ci avrebbe messo le mani mi aveva preventivato tempi biblici. Quindi dovrò pagare sia Dolganov che il suo amico tornitore.

@andrea: guarda, ci avevo pensato, poi ho lasciato perdere, anche per egoismo, casomai dovessi poi ricorrere alla loro assistenza.

@Barba: certo, il lavoro va rispettato, però considerato che alla Frisbee sanno che sono qui, a km di distanza, col motore già aperto e il guasto già individuato, l'ingranaggio potevano vendermelo.

Però amen, per fortuna ho trovato qualcuno che ci mette le mani e che spero risolva a breve.
Barba 49 Inserito il - 24/08/2022 : 21:08:53
Ma l'assistenza glie la davano, si sono solo rifiutati di fornire gli ingranaggi di ricambio!

Anche a me quando si è guastata la caldaia l'assistenza di zona non mi ha voluto vendere il pezzo (sonda dei servizi) ed ho dovuto acquistarla online, ma il tecnico ovviamente sarebbe venuto a casa mia per fare il lavoro se avessi voluto: Noi siamo hobbisti, è vero, ma bisogna anche immedesimarsi in chi produce e in chi ripara gli oggetti, sono li per lavorare, non per soddisfare i nostri bisogni.
andrea 104KG Inserito il - 24/08/2022 : 20:53:32
Norma ha scritto:

Bicifacile ha scritto:

Le bici freesbi sono italiane nel nome ma non nei fatti. Assemblate con parti di provenienza estera e spesso Cinese. Loro comunque hanno data la disponibilità per curare il malato ma il costo è stato valutato eccessivo. E' vero 120€ sono una sommetta, specie se si trovano validi artigiani disposti a lavorare gratis.


Eh, Bicifacile, magari gli artigiani lavorassero gratis

Quello che mi è dispiaciuto dalla Frisbee è che, dopo che gli ho detto che il meccanico, aperto il motore, ha visto che si trattava di un ingranaggio rotto (inviando anche una foto) non abbiano accettato di vendermi (non regalarmi) il pezzo da sostituire.

Ma vabbè, è andata così, speriamo di risolvere.

Io sinceramente, con educazione gli manderei un'email con cui esprimi tutto il tuo disappunto, come cliente, come parteciante a quest fourum e sootlinerei che sconsiglirai a tutti l'acquisto da chi non da la necessaria assistenza. Senza attenderti un granchè e senza parolacce come va di moda oggi, ma facendo comunque presente il tuo forte disappunto. Non serve a nulla ma è importante che lo sappiano....
Bicifacile Inserito il - 24/08/2022 : 17:58:38
Scusa Norma, ma tutta la ricerca guasto la hai pagata o te l'hanno fatta in amicizia?
Norma Inserito il - 24/08/2022 : 17:56:13
Bicifacile ha scritto:

Le bici freesbi sono italiane nel nome ma non nei fatti. Assemblate con parti di provenienza estera e spesso Cinese. Loro comunque hanno data la disponibilità per curare il malato ma il costo è stato valutato eccessivo. E' vero 120€ sono una sommetta, specie se si trovano validi artigiani disposti a lavorare gratis.


Eh, Bicifacile, magari gli artigiani lavorassero gratis

Quello che mi è dispiaciuto dalla Frisbee è che, dopo che gli ho detto che il meccanico, aperto il motore, ha visto che si trattava di un ingranaggio rotto (inviando anche una foto) non abbiano accettato di vendermi (non regalarmi) il pezzo da sostituire.

Ma vabbè, è andata così, speriamo di risolvere.
Bicifacile Inserito il - 24/08/2022 : 17:48:42
Ho venduto Kalkhoff con Inpulse finchè mi sono reso conto che la Focus Italia, che commercializzava Kalkhoff non faceva alcun supporto. Le bici erano ottime ma in caso di necessità l'iportatore "Itagliano" se ne lavava le mani specie se il venditore, come Bicifaile, era un piccolo e sopratutto con piccoli budget.
Capito questo (nel 2013) ho smesso di vendere quel marchio e mi sono orientato su prodotti con motori Bosch e Shimano molto più attenti anche in Italia, a supportatre i piccoli clienti.
Non voglio dire che non si debbano comprare su internet prodotti cinesi, ma bisogno poi avere degli amici meccanici, elettronici, tornitori a altro che ti aiutano a uscire dal guado. Viceversa, come spesso accade la bici finisce ad ingrossare il gruppone delle bci abbandonate nel box a fare ruggine e prendere polvere. Le bici freesbi sono italiane nel nome ma non nei fatti. Assemblate con parti di provenienza estera e spesso Cinese. Loro comunque hanno data la disponibilità per curare il malato ma il costo è stato valutato eccessivo. E' vero 120€ sono una sommetta, specie se si trovano validi artigiani disposti a lavorare gratis.
Norma Inserito il - 24/08/2022 : 11:33:20
leonardix, sono completamente d'accordo con te. Posso capire non volermi vendere la slitta per la batteria, visto che non dovevo sostituire quella già presente, ma semplicemente me ne serviva un'altra. Ma non vendermi tre rotelline di plastica? Tra l'altro con una misura ormai desueta e utile quindi per pochissimi motori?

Adesso spero che Dolganov risolva e in ogni caso la mia fiducia nei suoi confronti è cresciuta e gli farò elettrificare la Tender con tranquillità
leonardix Inserito il - 24/08/2022 : 11:22:40
Norma, Non ho idea di quanto gli sia convenuto lasciarti in balia delle onde... Jobike è e rimane un forum con una grande visibilità e con fama di serietà, affidabilità, imparzialità e competenza, questo grazie ai suoi ideatori ed amministratori, ma molto anche grazie ai suoi utenti storici, come ormai sei anche tu.

Se permetti, dovendo consigliare una bipa, come spesso ci viene richiesto, questo episodio tutto "itagliano", mi ci farà pensare tre volte prima di orientarmi in direzioni simili.
Ogni ditta adotta le sue politiche commerciali di vendita e di assistenza e la loro è questa, rispettabilissima, anche se, a mio personale giudizio, un clamoroso autogol...
giordano5847 Inserito il - 24/08/2022 : 10:41:35
Norma ha scritto:
....... E un grazie particolare a @giordano e @millemiglia, che si sono offerti di inviarmi degli ingranaggi in loro possesso (peccato non andassero bene le misure)

Un bacione
Norma Inserito il - 24/08/2022 : 10:34:58
@leonardix, hai ragione da vendere. Io la Scoobì l'ho proprio comprata dalla fabbrica della Frisbee, ho parlato diverse volte con loro sia via mail che via telefono. Ecco perchè ci sono rimasta un po' male quando mi hanno detto che non vendono i pezzi singoli.

Già il mese scorso gli avevo chiesto se vendevano la slitta con connettore per la batteria e mi hanno risposto che le hanno ma non le vendono. E per fortuna che me l'ha procurata @gattone

Stavolta gli ingranaggi. E per fortuna che Dolganov conosce un tornitore e non ha gettato la spugna.

Approfitto per ringraziare ancora gli utenti che si sono attivati per aiutarmi con consigli, incoraggiamenti e link. E un grazie particolare a @giordano e @millemiglia, che si sono offerti di inviarmi degli ingranaggi in loro possesso (peccato non andassero bene le misure)
leonardix Inserito il - 24/08/2022 : 10:05:23
MilleMiglia ha scritto:

leonardix ha scritto:

Bicifacile ha scritto:

Ovviamente ti auguro che l'amico tornitore riesca nel suo intento e a breve con poca spesa tu possa tornare a usare la tua bici.
Ma ancora di più mi convinco che non è possibile che per avere una bicicletta funzionante bisogna avere un amico meccanico, uno elettronico, comprare i ricambi in Cina e aspettare mesi prima che arrivino.
Una bella bici "made in europe" che costa qualche euro di più, fa lavorare i nostri cugini o fratelli locali e funziona bene per anni non è forse una scelta migliore?


Caro Bicifacile, la mia impulse2 la vendevi anche tu, e la conosci bene, il meglio del meglio di esclusiva fabbricazione germanica con tanto di adesivo Made in Germany in evidenza!
Comprata autarchicamente in un italico negozio fisico e non nel demoniaco internetto!
Tutti soldi rimasti in europa quindi...
Certo ottima, finché funziona... ma in caso di problemi? Hai letto le mie traversie?
Se non lo hai fatto ti invito a farlo leggendo qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81357&whichpage=1

Le opzioni erano:
1) buttare la bipa
2) ricomprare l'intero motore a caro prezzo per un ingranaggio in plastica rotto
3) inventare la soluzione in quanto ufficialmente la componentistica interna del motore non è in vendita... e per farlo oltre a rischiare di non risolvere ho avuto la bipa ferma per mesi, in attesa di un ingranaggio tedesco, vendutomi da una ditta inglese attraverso un distributore italiano, ovviamente a prezzo folle!

In ogni caso la Scoobi di Norma è italianissima, bolzanina, ed ha fatto ben lavorare i nostri fratelli "a statuto speciale" e guadagnare loro come il rivenditore fisico a cui Norma si è rivolta all'epoca...

Fortuna che c'è il tornitore artigiano, o il cinese di turno che vende di tutto, perché come hai avuto modo di leggere da Norma, gli italianissimi produttori della bipa, l'ingranaggio non glielo hanno voluto vendere, altro che come dici tu "scelta migliore"!



E' che purtroppo non riesce proprio a farne a meno..


Molte cose dovrebbero essere come dice Bicifacile, e sicuramente nel suo negozio faceva di tutto affinché fosse realmente così... il problema anche a rischio di cadere nel qualunquismo è che per davvero siamo in "Itaglia" e per molte cose davvero siamo solo in grado di darci la zappa sui piedi...
I bolzanini che non si sono fatti in quattro con tanto di scuse per la rottura, per fornire un ingranaggio a Norma, credi che avranno nuovamente i suoi soldi quando ci sarà da scegliere una nuova bipa?
Io penso di no...
bpaperino Inserito il - 24/08/2022 : 08:28:50
Mi sembra che quelli in ottone o altro materiale siano più rumorosi, scaldino di più e il rischio che si rovini la cremagliera del mozzo.Per questo li fanno in plastica, scaldano meno ed è meno oneroso cambiare gli ingranaggi(trovandoli) piuttosto che l'intera ruota.
MilleMiglia Inserito il - 24/08/2022 : 08:21:02
leonardix ha scritto:

Bicifacile ha scritto:

Ovviamente ti auguro che l'amico tornitore riesca nel suo intento e a breve con poca spesa tu possa tornare a usare la tua bici.
Ma ancora di più mi convinco che non è possibile che per avere una bicicletta funzionante bisogna avere un amico meccanico, uno elettronico, comprare i ricambi in Cina e aspettare mesi prima che arrivino.
Una bella bici "made in europe" che costa qualche euro di più, fa lavorare i nostri cugini o fratelli locali e funziona bene per anni non è forse una scelta migliore?


Caro Bicifacile, la mia impulse2 la vendevi anche tu, e la conosci bene, il meglio del meglio di esclusiva fabbricazione germanica con tanto di adesivo Made in Germany in evidenza!
Comprata autarchicamente in un italico negozio fisico e non nel demoniaco internetto!
Tutti soldi rimasti in europa quindi...
Certo ottima, finché funziona... ma in caso di problemi? Hai letto le mie traversie?
Se non lo hai fatto ti invito a farlo leggendo qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81357&whichpage=1

Le opzioni erano:
1) buttare la bipa
2) ricomprare l'intero motore a caro prezzo per un ingranaggio in plastica rotto
3) inventare la soluzione in quanto ufficialmente la componentistica interna del motore non è in vendita... e per farlo oltre a rischiare di non risolvere ho avuto la bipa ferma per mesi, in attesa di un ingranaggio tedesco, vendutomi da una ditta inglese attraverso un distributore italiano, ovviamente a prezzo folle!

In ogni caso la Scoobi di Norma è italianissima, bolzanina, ed ha fatto ben lavorare i nostri fratelli "a statuto speciale" e guadagnare loro come il rivenditore fisico a cui Norma si è rivolta all'epoca...

Fortuna che c'è il tornitore artigiano, o il cinese di turno che vende di tutto, perché come hai avuto modo di leggere da Norma, gli italianissimi produttori della bipa, l'ingranaggio non glielo hanno voluto vendere, altro che come dici tu "scelta migliore"!



E' che purtroppo non riesce proprio a farne a meno..
Valier Inserito il - 24/08/2022 : 08:15:40
Le mie indicazioni erano x risolvere il problema "una volta x tutte". Quelli in ottone dovrebbero essere da 11 mm. ma, dalle foto, sembra ci sia margine x tornire 1 mm..
Ciao
leonardix Inserito il - 23/08/2022 : 23:00:06
Bicifacile ha scritto:

Ovviamente ti auguro che l'amico tornitore riesca nel suo intento e a breve con poca spesa tu possa tornare a usare la tua bici.
Ma ancora di più mi convinco che non è possibile che per avere una bicicletta funzionante bisogna avere un amico meccanico, uno elettronico, comprare i ricambi in Cina e aspettare mesi prima che arrivino.
Una bella bici "made in europe" che costa qualche euro di più, fa lavorare i nostri cugini o fratelli locali e funziona bene per anni non è forse una scelta migliore?


Caro Bicifacile, la mia impulse2 la vendevi anche tu, e la conosci bene, il meglio del meglio di esclusiva fabbricazione germanica con tanto di adesivo Made in Germany in evidenza!
Comprata autarchicamente in un italico negozio fisico e non nel demoniaco internetto!
Tutti soldi rimasti in europa quindi...
Certo ottima, finché funziona... ma in caso di problemi? Hai letto le mie traversie?
Se non lo hai fatto ti invito a farlo leggendo qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81357&whichpage=1

Le opzioni erano:
1) buttare la bipa
2) ricomprare l'intero motore a caro prezzo per un ingranaggio in plastica rotto
3) inventare la soluzione in quanto ufficialmente la componentistica interna del motore non è in vendita... e per farlo oltre a rischiare di non risolvere ho avuto la bipa ferma per mesi, in attesa di un ingranaggio tedesco, vendutomi da una ditta inglese attraverso un distributore italiano, ovviamente a prezzo folle!

In ogni caso la Scoobi di Norma è italianissima, bolzanina, ed ha fatto ben lavorare i nostri fratelli "a statuto speciale" e guadagnare loro come il rivenditore fisico a cui Norma si è rivolta all'epoca...

Fortuna che c'è il tornitore artigiano, o il cinese di turno che vende di tutto, perché come hai avuto modo di leggere da Norma, gli italianissimi produttori della bipa, l'ingranaggio non glielo hanno voluto vendere, altro che come dici tu "scelta migliore"!
Norma Inserito il - 23/08/2022 : 15:58:04
bpaperino ha scritto:

Contatta la Ferr-casa di Chioggia al numero 041 491121 loro lavorano con frisbee e Dinghi da 12 anni e chiedi se li hanno disponibili.


Grazie del suggerimento, il tornitore sarà già all'opera domani o dopodomani, mal che vada contatto la Ferr-casa.
bpaperino Inserito il - 23/08/2022 : 15:49:42
Contatta la Ferr-casa di Chioggia al numero 041 491121 loro lavorano con frisbee e Dinghi da 12 anni e chiedi se li hanno disponibili.
Norma Inserito il - 23/08/2022 : 15:36:03
@Bicifacile, la Scoobì non solo è "made in Europe", ma addirittura "made in Italy" visto che la fanno a Bolzano. Come ho già scritto, ho contattato la Frisbee per avere i pezzi, ma mi hanno risposto che non ne hanno più per la vendita al cliente. Quindi per fortuna che ho trovato un meccanico bravo con un amico tornitore.
Bicifacile Inserito il - 23/08/2022 : 15:24:02
Ovviamente ti auguro che l'amico tornitore riesca nel suo intento e a breve con poca spesa tu possa tornare a usare la tua bici.
Ma ancora di più mi convinco che non è possibile che per avere una bicicletta funzionante bisogna avere un amico meccanico, uno elettronico, comprare i ricambi in Cina e aspettare mesi prima che arrivino.
Una bella bici "made in europe" che costa qualche euro di più, fa lavorare i nostri cugini o fratelli locali e funziona bene per anni non è forse una scelta migliore?
Norma Inserito il - 23/08/2022 : 12:41:16
@Valier, grazie mille, io ho ordinato questi https://it.aliexpress.com/item/32891631903.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696uuXT5n&gatewayAdapt=glo2ita e spero non arrivino tra un secolo.

Spero comunque che risolva Dolganov col suo amico tornitore o qui la bici la rivedo a Natale
Valier Inserito il - 23/08/2022 : 12:34:43
O questi:https://it.aliexpress.com/item/1005004298259928.html?spm=a2g0o.detail.1000014.23.7e70238cx84sUJ&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.40050.281175.0&scm_id=1007.40050.281175.0&scm-url=1007.40050.281175.0&pvid=24f8681e-ae50-4d88-96ad-4e05a20ad3c0&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.281175.0,pvid:24f8681e-ae50-4d88-96ad-4e05a20ad3c0,tpp_buckets:668%232846%238112%231997&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000028673265877%22%2C%22sceneId%22%3A%2230050%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%2121.42%2112.21%21%21%21%21%21%40211b444516612507958031286ec690%2112000028673265877%21rec
Valier Inserito il - 23/08/2022 : 12:32:37
E questi: https://it.aliexpress.com/item/4001119217322.html?spm=a2g0o.detail.0.0.2baa34f0Fkbp8K&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.300834.0&scm_id=1007.13339.300834.0&scm-url=1007.13339.300834.0&pvid=8055e7c5-2aca-4e2a-ad59-f07a8d3e32e6&_t=gps-id%3ApcDetailBottomMoreThisSeller%2Cscm-url%3A1007.13339.300834.0%2Cpvid%3A8055e7c5-2aca-4e2a-ad59-f07a8d3e32e6%2Ctpp_buckets%3A668%232846%238116%232002&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000027720394984%22%2C%22sceneId%22%3A%223339%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%215.09%215.09%21%21%21%21%21%400b0a23ae16612506197996092e5c0f%2112000027720394984%21rec&gatewayAdapt=glo2ita?
MilleMiglia Inserito il - 23/08/2022 : 12:06:40
Norma ha scritto:

Sempre buone notizie...

hai un mp
Norma Inserito il - 23/08/2022 : 11:59:03
Sempre buone notizie...
Barba 49 Inserito il - 23/08/2022 : 11:32:03
Tornire gli ingranaggi da 12mm a 10mm va bene solo se i cuscinetti che sono all'interno sono identici per tutte le versioni, se per gli ingranaggi da 12mm hanno usato cuscinetto maggiorati sarà un problema.

Comunque io per avere più robustezza non li avrei torniti ma avrei invece fatto arretrare la piastra portaingranaggi di due millimetri togliendo spessori ed eventualmente tornendo un po' l'acciaio.
Norma Inserito il - 23/08/2022 : 10:00:44
Continua la mia odissea: siccome i primi ingranaggi ricevuti da Amazon non andavano bene, perchè avevano spessore di 12mm anzichè 10mm, dopo lunga ricerca ne ho trovati altri, sempre venduti da Amazon, a prezzo spropositato ma tant'è, almeno l'annuncio dice che sono di 10mm di spessore https://www.amazon.it/gp/product/B09V5HM2TY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Bene, ieri sono arrivati a Dolganov, che li ha misurati e li ha trovati... da 12mm

Ora lui li manderà a un suo amico tornitore per riuscire a raggiungere lo spessore giusto e poi li monterà, sperando che vada tutto bene.

Per sicurezza, ne ho ordinati per pochi euro anche dalla Cina, ma arriveranno tra secoli e quindi li terrò giusto per scorta e scaramanzia.

Sono molto dispiaciuta: il caldo è passato, ci sono giornate fresche perfette per giri in bici e io devo star qui ad aspettare per 2mm di troppo

Ho scritto anche alla Frisbee: i pezzi li hanno, ma non li vendono e mi offrono di mandargli la ruota col motore, così che possano intervenire direttamente loro, per 120 euro più spese di spedizione. Se proprio non avrò altra soluzione, farò così, ma posso dire che sono piuttosto delusa dal loro comportamento? La Scoobì l'ho comprata da loro, non facevano miglior figura mandandomi gli ingranaggi giusti? Tra l'altro, li avrei pagati, non volevo regali.

Vabbè, stiamo a vedere...





Barba 49 Inserito il - 19/08/2022 : 07:19:28
La cosa strana è che si sia rotto un solo ingranaggio, lo sforzo del motore è equamente ripartito su tutti e tre e di solito cedono tutti insieme...
MilleMiglia Inserito il - 18/08/2022 : 20:08:30
Norma ha scritto:

Oggi ho portato la Scoobì da Dolganov e, come potete vedere dalla foto allegata, si tratta di un ingranaggio rotto


Bene (nella sfiga) si rimette a posto con poco, non ci avrei scommesso.
Norma Inserito il - 18/08/2022 : 17:56:38


Grazie! Io li stavo cercando da un'ora...
bpaperino Inserito il - 18/08/2022 : 17:53:21
Questi sono da 10mm
https://it.aliexpress.com/item/1005001304275805.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.532b774aZJ5wXf&algo_pvid=0a6eac0f-b470-4332-98f0-1b7e14a0a00c&algo_exp_id=0a6eac0f-b470-4332-98f0-1b7e14a0a00c-16&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000015639440254%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%216.83%216.83%21%21%217.49%21%21%402100bb4c16608379095194741e25c1%2112000015639440254%21sea&curPageLogUid=fA6ITyiyF3k2

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.