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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nico Danger Inserito il - 31/08/2022 : 17:14:48
Buongiorno,
mio padre ha un caricabatterie MDA output 54,6v 3a che, l'altra notte, ha preso acqua mentre caricava la sua e-bike...
(ha piovuto molto forte ed è entrata l'acqua in garage e il caricabatteria era in terra...).
E' saltato il salvavita... Oggi l'ho lasciato ad asciugare e poi l'ho provato: non si accende il led.
Ha le vitine tipo brugola ma triangolari che, forse, posso svitare con dei cacciavitini.
La domanda è: ne vale la pena? E' riparabile? Ha un fusibile facilmente sostituibile?
Su e-bay ho visto che un caricabatterie analogo costa 70 euro... dove posso comprarlo a buon prezzo se fosse il caso di cambiarlo?
Grazie a tutti, buona giornata, Nico
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nico Danger Inserito il - 06/09/2022 : 07:51:29
Grazie Andrea :-)
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2022 : 09:19:33
Mi sono trovato molto molto bene con questo
https://www.amazon.it/URXTRAL-Multimetro-Temperatura-Retroilluminazione-Continuity/dp/B072LLTQZY/ref=mp_s_a_1_1?crid=39PLSLS746GUM&keywords=URXTRAL+6000&qid=1662362237&sprefix=urxtral+6000%2Caps%2C175&sr=8-1
Anche se adesso è quasi raddoppiato di prezzo aspetta altri però..
Nico Danger Inserito il - 05/09/2022 : 09:13:02
Grazie :-)
un buon tester da comprare, per favore?
banzai Inserito il - 04/09/2022 : 21:40:06
Credo proprio che se il tester cambia idea 1 volta su 4 forse ti sta dicendo che aspira alla pensione...
Nico Danger Inserito il - 04/09/2022 : 21:27:33
Ho riattaccato il caricab ancora alla batteria anche se il display segnava 100%...
è diventato rosso. L'ho lasciato attaccato ancora un pò. E' ritornato verde e ho misurato di nuovo:
54,1v allo spinotto del caricab e 54,0v all'uscita della batteria, come le prime due misurazioni di oggi pomeriggio con la pila nuova nel multimetro.
La terza misurazione è diversa... perchè #@]]@ 3 su 4 uguali e una di mezzo a queste è diversa?? Boh...
Nico Danger Inserito il - 04/09/2022 : 15:16:27
,,,certo che è difficile capirci qualcosa se non si hanno dati certi...

Allora, ho cambiato la pila al multimetro e non c'è più l'icona della pila scarica.
Allo spinotto del caricab ha segnato due volte 54,1
All'uscita del pacco batteria segna 54,0 o 53,9... ed è logico che la batteria al 100% abbia poco meno dello stesso voltaggio del caricab... e più o meno ci siamo.
Però
alla terza misurazione, dopo una mezz'oretta, mi segna 54,7 al caricab e 54,8 al pacco batteria. Addirittura poco più del caricab...
Scusate, lo so che sono ignorante e potrei aver un multimetro che non vale niente.
Vorrei un multimetro di cui ci si possa fidare
Buona domenica, fortunatamente la batteria sembra funzionare ma non capirci un belino mi fa un pò inc...are lo stesso!
banzai Inserito il - 03/09/2022 : 17:32:46
Si certo può essere un problema di pila scarica. Beh a provare la tensione della batteria carica al 100%, e dell'alimentatore con una pila nuova ci metti poco...
Nico Danger Inserito il - 03/09/2022 : 12:56:28
Ciao :-) Non ho fatto nessuna rilevazione col tester perchè mi da l'impressione di essere inaffidabile... forse, quando la pila da 9v sta per scaricarsi non rileva più bene?? Boh...

Comunque, mio padre stamattina ha fatto un giro di una 40ina di km con molte salite e, pare, che la sua batteria abbia una normale autonomia: è tornato col 40% di carica.
La batteria pare che sia da 600 wh (semprechè la cella non sia danneggiata).

Il BMS pare che funzioni: il caricab diventa verde quando il display dice 100% e l'icona è totalmente bianca.

La terrò in osservazione anche oggi.

Grazie a voi tutti che mi avete aiutato tantissimo. Questo inverno cercherò di studiare le batterie, teoria e pratica. Ciao :-)

blindo7 Inserito il - 02/09/2022 : 18:41:19
Beh se l'etichetta riporta 54,6V va bene, è curioso che a vuoto eroghi 58,9V e non 57V o 60V,
comunque tu misura la batteria quando il charger ha finito, non si sa mai con i cinesi!

A me è capitata una persona che ha messo il charger da 36V su una 24V,il bms non si è fermato e mi ha cotto le celle, per fortuna non è successo niente
Nico Danger Inserito il - 02/09/2022 : 13:25:38
Ciao Blindo, metterò la foto delle etichette del caricab vecchio e quello nuovo.
Forse, come dice Banzai, il nuovo caricatore fa 58,9v quando non sta caricando e, quando è sotto sforzo ne eroga effettivamente 54,6v...
58.9 l'ho misurato allo spinotto di quello nuovo, quello vecchio non l'ho mai testato.
Sulla targhetta quello nuovo dice output 54,6v - - - 2.0A,
la targhetta di quello vecchio dice 54,6v - - - 3.0A ...
quindi, da quel poco che capisco, dovrei stare anche più tranquillo di prima...

PER CURIOSITA ho misurato anche il caricab della mia bipa: Sopra c'è un adesivone con su scritto 36v, dietro c'è la targhetta con scritto:
output 42,0 - - - 1,35A ... e l'ho misurato allo spinotto e da 41,9v

Intanto, il display della bici di mio padre dice 89%. Sta caricando e il pacco batteria è appena tiepido e il caricab è caldo ma non esgeratamente... Speriamo bene :-)
Nico Danger Inserito il - 02/09/2022 : 12:26:06
Allora, intanto ti dico che ho collegato bici e batteria e si accende e gira il motore..
poi che ho attaccato il caricabatterie e, subito, il display ha cominciato a segnare 72, 73, 74, 75%

poi: il vecchio caricatore dice : output 54,6 - - - 3.0A
mentre il nuovo caricatore dice : output 54,6 - - - 2.0A

penso che significhi che carica più lentamente... e stressa di meno la batteria.

Intanto, adesso il display segna 77%

Vado a mangiare poi ricontrollo. Faccio un pò fatica, perchè praticamente sto facendolo tra un lavoro e l'altro e il bisogno di riposarmi :-)
banzai Inserito il - 02/09/2022 : 12:04:28
Leggiti questo, è istruttivo al riguardo.
https://batteryuniversity.com/article/bu-808-how-to-prolong-lithium-based-batteries

Hai un link di dove hai comprato il caricatore?
Il caricabatterie potrebbe avere una tensione maggiore quando non ha un carico collegato. Si è vero che oltre un certo voltaggio i BMS standard bilanciano i paralleli, l'ideale sarebbe, se si prevede un'uscita che non scaricherà la batteria, caricare a tensioni più basse e ogni tanto fare una carica completa. Questo vale per tutte le batterie al litio, anche per i cellulari ci sono app che consentono di scegliere la soglia di carica. Io ad esempio carico sempre il telefono al 75%.

Prima di chiederti se il pacco si caricherà a 58,9 verifica la corrispondenza esatta tra il vecchio ed il nuovo caricabatterie, posta qui magari le foto delle due etichette. Se carichi una batteria da 48Vnominali/54,6effettivi con un charger da 52V/58,8effettivi rischi di far danni. Sinceramente dubito che tu abbia un caricatore da 52V, perchè le batterie 14S ed i relativi caricatori 52Vnominali/58,8effettivi sono fuori standard, ma non si sa mai.

blindo7 Inserito il - 02/09/2022 : 11:42:55
Ciao Nico, il charger che avevi da 54,6V non puoi sostituirlo con uno da 58,8V, rischi l'incendio,controlla bene tensioni ed etichette, uno è per 13s 48V, l'altro per 14s 52V,
Ma a volte le inserzioni non fanno distinzione
Nico Danger Inserito il - 02/09/2022 : 10:48:38
Grazie ancora, sei gentile, utile e chiaro!

Da quel poco che capisco io, della gestione della carica delle celle dovrebbe occuparsene il bms... addirittura mi sembrava di aver capito che è bene lasciare spesso il caricabatteria attaccato ben oltre il momento in cui il led diventa verde perchè si lascia al bms la possibilità di pareggiare le cariche delle celle... ho capito tutto male??? La mia batteria ha vissuto 7 anni con questa mia filosofia e non mi sembra poco...

Questa batteria di mio padre è stata riconfezionata dopo che, montata sottosella, ha strusciato e preso un colpo o due sul copertoncino... ed è stato fatto in modo pressapochista ma, in se, la batteria sembra ben costruita, ben collegata al bms... La cella sembra solo appena ammaccata e sverniciata.
Ho curato l'isolamento del pacco batterie ieri, con il termorestringente e nastro largo di plastica e ho aggiunto un bello strato di gomma per l'assorbimento di eventuali colpi.

Purtroppo non ho contato le celle prima di richiudere, non ho avuto molto tempo... ma, sempre se ho capito bene, più di 54,8v il bms non dovrebbe lasciar caricare, allora... Non so immaginare come il display calcoli la percentuale, come "sappia" quando la batteria è carica al 100%... boh
Insomma, se il pacco si carica fino a 58,9 potrebbe voler dire che il bms non funziona...??

Aggiornamenti a breve :-)
banzai Inserito il - 02/09/2022 : 09:49:43
Perfetto. Considera che la tua batteria dovrebbe essere 48V nominali, ossia 3,6V*13, che sarebbero 4,2V (la carica massima delle 18650) moltiplicato per 13, da cui risultano 54,6V. In alcuni rari casi qualcuno survolta i motori 48V portandoli a 52, ossia con batterie 14s invece che 13s, ma non credo proprio sia il tuo caso (puoi comunque verificarlo vedendo da quante celle è composta e come sono collegate). Quindi la batteria se si trova a 54,8 è già completamente carica... Le batterie al litio comunque non amano ricariche alla massima capacità, se vuoi allungarne la vita meglio farlo il meno possibile. Sarebbe anche meglio non lasciarle in carica non sorvegliate.
Per ultimo, se hai una singola cella il cui isolante esterno è stato rimosso meccanicamente, falla vedere da uno che si intende di batterie (un semplice elettricista non basta) perchè se non ha danni fisici forse basta dargli una ricoperta con nastro isolante, ma altrimenti sarebbe il caso di valutare la sostituzione della cella... se l'involucro esterno della cella è lesionato, e con un urto dovesse rompersi, si rischia la reazione a catena.
Nico Danger Inserito il - 01/09/2022 : 21:11:30
Ciao, grazie per le raccomandazioni :-)
Sono stato mooolto attento, dove non sapevo ho chiesto e dove non sapevo fare ho fatto fare ad altri ;-)

L'ananmesi della batteria ha portato alla luce che il precedente proprietario aveva percorso della strada con il sacco sottosella della batteria che strofinava nella ruota, insomma, pare che la cella non sia del tutto danneggiata e che la polvere grigia sia gomma e tela del sacco batteria consumati!!!
Poi la batteria è stata riconfezionata (e, immagino, testata).
Da un anno e più, quindi, la batteria ha funzionato tranquillamente con la cella ammaccata e (infatti) stranamente sverniciata e lucidata dal copertoncino da strada.

Il valore del fusibile era 5w, visto con la lente d'ingrandimento...
sostituito quello, ho richiuso tutto e provato il nuovo caricabatterie e ha acceso prima il led verde e poi il rosso, come deve fare normalmente.
Prossimamente porterò a completa carica la batteria, tenendola d'occhio e all'aperto e poi la collegherò alla bici così, penso, il display si setterà su 100% (presumibilmente la batteria avrà una carica di 58,9v, come da il caricabatterie.

Grazie per le dritte, mi segnerò sulla scatola del tester come si testa un fusibile :-D
Buona serata
banzai Inserito il - 01/09/2022 : 17:43:39
Ciao Nico, fai moooolta attenzione a quello che fai, una batteria al litio che prende fuoco ti manda in fumo casa, garage o qualsiasi cosa sta intorno. https://www.youtube.com/watch?v=pSxxZQpsSzs&ab_channel=FoxTechChannel Se c'e' una cella danneggiata, NON CARICARLA.

Fai qualche foto e postale qui così possiamo dirti qualcosa.

Se mi dici che non sai come verificare se un fusibile è bruciato o meno e non sai leggere il valore dello stesso, ti sconsiglio caldamente di metter le mani sulla batteria. Il fusibile si verifica così https://www.fluke.com/it-it/informazioni/blog/multimetri-digitali/come-testare-la-continuita-con-un-multimetro-digitale e il valore del fusibile dovrebbe essere scritto sul suo corpo. Ma ripeto, se hai una cella bruciata non fare nulla.

Comunque se all'uscita della batteria leggi 54,8, significa che è completamente carica, ed è il display che si sbaglia a darti il 71%. Evidentemente quando è entrata l'acqua che ha bruciato il caricabatterie la carica era già completata. Però se una cella è danneggiata, automaticamente diventa una riparazione che devi far fare a qualcuno che sappia cosa fa.
Nico Danger Inserito il - 01/09/2022 : 10:38:04
Non vedo segni di bruciature in giro, sembra che si sia rotta una cella, più per schiacciamento meccanico che per problemi elettrici (la batteria non aveva un granchè di protezione).
Il cosetto di plastica nero sul cavetto rosso è un portafusibile di quelli tipo delle macchine (a baionetta?) col fusibile da 30, intatto, mentre sul cavetto nero c'è quello classico a forma di cilindro ma non c'è scritto niente sopra e non so testarlo. Da quanto lo prendo? la batteria ha un output di 54,8v adesso... non so dare altri dati :-(
Nico Danger Inserito il - 01/09/2022 : 09:55:04
Buongiorno Banzai,
Ho "aperto" la batteria. lo spinotto si divide nei due cavetti nero e rosso, ha un cosetto di plastica sul rosso che ancora non ho aperto dalla forma strana e quello che è chiaramente un portafusibile sul cavetto nero che va al bms .. Ho tirato fuori il fusibile ma non so come testarlo. Adesso scendo e compro un fusibile, tanto per (con tutto il pacco batteria, per farmi aiutare).
Una cella è probabilmente esplosa, mi sembra schiacciata e c'è polvere grigiastra intorno.
Comunque, all'uscita dei poli della batteria ho 54,8v... e all'uscita del nuovo caricabatteria ho 58,9v. Dati dello stesso tester, quindi in teoria dovrebbe accendersi il led rosso nel caricab, o no?
Comunque, si, adesso rimetto in ordine la batteria e proverò a scaricarla e ricaricarla.
Grazie per la disponibilità, purtroppo sono ignorante di elettricità :-)

Buongiorno Millemiglia, ho un caricab nuovo, quello vecchio che, probabilmente ha ancora l'acqua dentro, per ora non lo apro, lo aprirò quando avrò tempo.


banzai Inserito il - 01/09/2022 : 09:32:36
Oltre a visualizzare la percentuale, il display ti permette di vedere la tensione?

Comunque prova a farci un giro breve per scaricare un pò la batteria, tipo scendi di un 5% e vedi se si ricarica.
MilleMiglia Inserito il - 01/09/2022 : 09:04:41
Nico Danger ha scritto:

Ciao, si il motore gira... ma il nuovo caricabatteria è stato attaccato alla batteria per ore, il led sempre verde e dal display segna sempre 71%.
Probabilmente, quando il vecchio caricab è andato in corto mentre caricava la batteria ha danneggiato qualcosa.


Il fusibile della batteria.
Sicuro che il vecchio charger non abbia un fusibile?
Nico Danger Inserito il - 01/09/2022 : 00:53:47
Ciao, si il motore gira... ma il nuovo caricabatteria è stato attaccato alla batteria per ore, il led sempre verde e dal display segna sempre 71%.
Probabilmente, quando il vecchio caricab è andato in corto mentre caricava la batteria ha danneggiato qualcosa.
banzai Inserito il - 01/09/2022 : 00:06:09
Se la batteria ti accende il display e segna carica al 71%, quindi funziona, aspetta ad aprirla. Il motore gira?
Nico Danger Inserito il - 31/08/2022 : 20:48:59
Ah, ok .. nuovo problema

Ho già comprato il nuovo caricabatterie da 54,6v 2a e funziona ma, quando è andato in corto quello vecchio mentre caricava la batteria di mio padre, mi sa che ha dato alla batteria una scarica che ha bruciato il bms o, se sono fortunato, un fusibile...
Infatti fa il led verde anche se dal display dice che la carica è al 71%. Attaccando un istante questo nuovo caricab alla mia batteria invece il led diventa rosso.
Quella di mio padre è una batteria artigianale, domani la apro e vedo se capisco che problema ha.
Grazie a tutti :-) Magari aprirò un altro thread per la batteria. Buona serata.


Barba 49 Inserito il - 31/08/2022 : 19:01:49
Come fai a caricare una batteria da 54,6V con un caricatore da 42V??? Anche se la batteria fosse completamente scarica (quindi a 40V) il caricatore da 42V resterebbe acceso forse per dieci minuti e poi si spegnerebbe...
Nico Danger Inserito il - 31/08/2022 : 17:43:02
Ti ringrazio per la millesima volta, Barba :-)
Il mio caricababatterie ha lo stesso spinotto, ma arriva a 42v... secondo te, è meglio non caricare la batteria di mio padre con quello? Si sbilancerebbero le celle?
Nel frattempo che compro un altro caricabatterie da 54,6, chiaro...
Barba 49 Inserito il - 31/08/2022 : 17:36:53
Non hanno fusibli, altrimenti lo vedresti dall'esterno... Se vuoi provare aprilo, ma verai che è andato...

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