Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Conversione fat bike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Roby.s988 Inserito il - 14/11/2022 : 20:58:38
Buonasera, illustro il mio problema, per problemi ad una gamba relativi ad un intervento chirurgico non mi è più possibile utilizzare la mia MTB con ruota da 27,5 pollici e pensavo di acquistare una pieghevole da 20 pollici, visto che là dovrai usare dunque qualsiasi condizione meteo ho pensato ad una fat bike, con la presenza di un acceleratore(lo so che non è legale ma in caso di emergenza che la gamba mi facesse male lo userei) ho visto i vari prezzi in rete e mi sembrano parecchio alti e stavo pensando di prendere un telaio usato che si trovano a poche centinaia di Euro e convertirlo con un motore centrale oppure uno nella ruota, avete consigli su cosa usare? Grazie saluti
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 25/11/2022 : 08:46:28
Secondo me la NMC Milano per un utente medio è un ottimo prodotto.
Lo dico perchè ne ho vista una in giro guidata da una donna e si muoveva in maniera molto agevole.
Poi chiaramente se si sale di prezzo.....
Valier Inserito il - 22/11/2022 : 09:35:15
Devi valutare bene l'uso che intendi fare. Fai delle salite?
Questo perchè il motore della Milano ti sarebbe di aiuto.
Non so la fat della NCM che ho linkato io come è messa, sarebbe da verificare.
windfire Inserito il - 21/11/2022 : 09:23:05
Secondo me con una bella NMC milano risolvi....
Valier Inserito il - 18/11/2022 : 08:16:43
https://leoncycle.de/E-Bike-EPAC-Modell-ETCYCLE-F720-20-schwarz-48V-15Ah-720-Wh
Questa è legale.
Roby.s988 Inserito il - 17/11/2022 : 21:17:58
dibi ha scritto:

Mi correggo per le gomme non intendevo diametro adeguato ma larghezza adeguata
. Uno dei problemi è lo scavalco, il problema è che ho provato anche il fatto della bici da donna ma faccio fatica anche con quella usando la Nilox che è una 20"pieghevole mi trovo comodo come impostazione....
Roby.s988 Inserito il - 17/11/2022 : 20:43:24
docelektro ha scritto:

A causa di qualche sciura che con lo sputer è andata a sbattere (per neve e ghiaccio) e poi ha chiesto i danni al sindaco in alcuni comuni è diventato vietato usare le due ruote in genere. Qualora ci sia una nevicata in atto.

Io me ne sono giustamente sempre fregato. E tanto con la bmx che con le varie mtb modificate ho sempre fatto i miei comodi.

Pure a me non vanno simpatiche le fat bike. Troppo modaiole e troppo inefficenti...e se pieghevoli ne hanno sempre una. Inutile dire che la soluzione dell'acceleratore la giudico una vaccata,un torsiometro al massimo dell'assistenza farebbe già la sua parte.


MA...he he he cì'è la soluzione anche qui. Si chiama atala califfo...pensata per i nonnetti...scavalco bassissimo per chi a causa delle troppe primavere ha le ginocchia che crocchiano,seduta comoda,gomme larghe. L'unica cosa che è un pò piccina di batteria e ha un motore proprietario che non ho mai aperto e non so come sia.

Come te la cavi di meccanica? Potresti cercarne una con serie rogne e modificarla/adattarla al tuo uso. Perchè così come è lavora solo se sente un goccio di sforzo sui pedali se no nada.

Altra soluzione (ma di meccanica devi essere molto bravo) sarebbe vedere se Doniselli di milano può costruire qualcosa "su misura" ma i prezzi volerebbero alti come l'hindemburg
. Io con la MTB me ne son sempre fregato se nevicava al lavoro dovevo per forza andarci a meno che il comune non mi paghi la giornata...
Valier Inserito il - 17/11/2022 : 13:35:34
Curiosando sul sito Leon Cycle mi sono imbattuto in questa:https://etcycle.com/collections/t-series/products/et-cycle-t720-1
Da noi non sarebbe legale.
C'è anche con ruote da 20" ma la situazione non cambia.
leonardix Inserito il - 17/11/2022 : 10:29:24
Quoto dibi e Bagigio, ho idea che questa idea della fat comoda, facile da gestire, performante su ogni terreno e magari pure leggera, sia solo una pia illusione...
nell'esperienza qui su jobike, spesso chi pensava queste cose, poco dopo l'ha rimessa in vendita sperando di farci qualcosa...
Se non sei convinto delle mie parole cerca su subito.it o simili, farai certamente caso a come sia pieno di fat bike pari al nuovo o con pochissimi chilometri alle spalle, cosa che non potrai constatare ad esempio cercando emtb a motore centrale o modelli elettrici da trekking/city.
Altra cosa, spesso per essere un minimo più soddisfacenti, questo tipo di bici vengono vendute pur non rispettando per potenza o altre caratteristiche il codice della strada e, dovendola usare tu come mezzo primario, eviterei di muovermi quantomeno su un mezzo di potenza superiore a quella di legge, perché i problemi in caso di controllo o speriamo mai di incidente, possono essere davvero grossi.
Bagigio Inserito il - 16/11/2022 : 15:58:12
Valier ha scritto:

So che qualcuno usa mettere della fascette di plastica, tipo elettricista, a mo' di catene.


Le fascette credo durerebbero poco, poi farebbero trazione solo nel senso di rotazione della gomma, ma in curva penso che non terrebbero niente.

Io sono sempre andato in bici anche in inverno con neve e ghiaccio.

I primi anni con gomme chiodate fai da te: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55576

E parabrezza autocostruito: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30215

Poi sono passato a quelle commerciali, schwalbe marathon winter




dibi Inserito il - 16/11/2022 : 15:14:22
Mi correggo per le gomme non intendevo diametro adeguato ma larghezza adeguata
dibi Inserito il - 16/11/2022 : 12:59:52
Scusa Roby una cosa non mi è chiara.
Hai detto che a causa di un problema fisico non riesci più ad utilizzare la tua MTB e per questo staresti pensando ad una pieghevole.
Ma preferisci la pieghevole perchè hai la necessità di richiuderla oppure perchè semplicemente ti sarebbe comodo lo scavalco basso?
Perchè se la necessità è quella di avere una bici con accesso facilitato potresti dirottare la tua scelta su di una bici cd. da "donna" (una city a scavalco basso) e magari effettuare qualche modifica per renderla più adatta alle tue esigenze, tipo montare delle gomme scolpite di diametro adeguato.
per
Quanto alle gomme FAT sono certamente valide su neve fresca o poco battuta perchè perettono alla bici di galleggiare e di non affondare ma, a mio avviso, potrebbero essere addirittura controproducenti quando ti trovi ad affrontare la neve compatta dove la larga sezione renderebbe gli pneumatici ancora più scivolosi di quelli normali.
Del resto non è un caso se sulle auto si preferiscono pneumatici invernali di dimensioni più ridotte di quelle estive proprio per favorire l'aderenza al suolo.
Miura72 Inserito il - 16/11/2022 : 11:55:04
A me non interessa se vuoi una Far ok , pero se la tua idea è quella di motorizare una Fat tipo quella che davano 2-3 anni fa dell'Euronics a mio parere è in ferro e pesante.
Poi devi mettere in preventivo quanti Km vuoi fare
Mi ricordo che cè un farmacista che fa le recensioni di bici pieghevoli e aveva recensito una bella Fat con 2 motori , Io posso solo consigliarti questa Fat però non l'ho mai usata

Valier Inserito il - 16/11/2022 : 10:43:11
So che qualcuno usa mettere della fascette di plastica, tipo elettricista, a mo' di catene.
Valier Inserito il - 16/11/2022 : 10:12:06
Cosa vuol dire ben gommata? Esistono le gomme invernali anche chiodate.
Dipende sempre quante giornate ci devi fare, altrimenti una gomma con un buon battistrada dovrebbe andare bene, sempre con le dovute cautele.
Ricordo i primi anni che ero qui a Gorizia, un Natale decise di fare una bella nevicata e complice lo spazzaneve ed il freddo la mia macchina rimase bloccata x qualche giorno.
Mi vidi costretto ad andare al lavoro in bici, con le strade ghiacciate.
docelektro Inserito il - 16/11/2022 : 05:57:28
A causa di qualche sciura che con lo sputer è andata a sbattere (per neve e ghiaccio) e poi ha chiesto i danni al sindaco in alcuni comuni è diventato vietato usare le due ruote in genere. Qualora ci sia una nevicata in atto.

Io me ne sono giustamente sempre fregato. E tanto con la bmx che con le varie mtb modificate ho sempre fatto i miei comodi.

Pure a me non vanno simpatiche le fat bike. Troppo modaiole e troppo inefficenti...e se pieghevoli ne hanno sempre una. Inutile dire che la soluzione dell'acceleratore la giudico una vaccata,un torsiometro al massimo dell'assistenza farebbe già la sua parte.


MA...he he he cì'è la soluzione anche qui. Si chiama atala califfo...pensata per i nonnetti...scavalco bassissimo per chi a causa delle troppe primavere ha le ginocchia che crocchiano,seduta comoda,gomme larghe. L'unica cosa che è un pò piccina di batteria e ha un motore proprietario che non ho mai aperto e non so come sia.

Come te la cavi di meccanica? Potresti cercarne una con serie rogne e modificarla/adattarla al tuo uso. Perchè così come è lavora solo se sente un goccio di sforzo sui pedali se no nada.

Altra soluzione (ma di meccanica devi essere molto bravo) sarebbe vedere se Doniselli di milano può costruire qualcosa "su misura" ma i prezzi volerebbero alti come l'hindemburg
Roby.s988 Inserito il - 15/11/2022 : 23:04:13
Non spesso ho la neve...ma come ho detto ho un bel pezzo sterrato e se piove e un pantano...e una normale pieghevole (che già utilizzo provvisoriamente) una Nilox x1 pur gommata bene,mi sembra di viaggiare su una lastra di ghiaccio per questo punto su una fat che ha decisamente più tenuta
leonardix Inserito il - 15/11/2022 : 22:29:42
Boh se la neve la hai spesso forse può anche essere... non sono esperto in materia... In ogni caso nessuna bici, nemmeno fat, è lo strumento di locomozione idoneo sotto la neve.
Da vedere se per poter andare qualche giorno l'anno sulla neve fresca, valga la pena pedalare su un cancello in ferro battuto il resto dell'anno

Non faccio il tifo per le fat, salvo che per pochi e specifici utilizzi... si vede?
Roby.s988 Inserito il - 15/11/2022 : 13:08:20
bella ma dovendo fare un pezzo sterrato e poi usandola in inverno non mi garantisce molta stabilità(sto usando la pieghevole della moglie ed ho notato questo problema)
Roby.s988 Inserito il - 15/11/2022 : 13:03:00
leonardix ha scritto:

Arriveranno consigli, ma perché una fat, più pesante, più assetata di batteria e meno scorrevole? Per moda o c'è qualche motovo particolare... non sarebbe meglio una pieghevole standard ben gommata ma scorrevole e leggera?
. Visto che non ho la patente mi tocca usarla in qualsiasi condizione di meteo e mi sembra che la fat sia l'unica che possa andare anche in caso di neve
MilleMiglia Inserito il - 15/11/2022 : 11:49:40
https://www.google.com/url?client=internal-element-cse&cx=partner-pub-9976749228442353:g74h96-2u9j&q=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D80408&sa=U&ved=2ahUKEwiMgfS-gbD7AhWLhf0HHQ9jAb8QFnoECAgQAQ&usg=AOvVaw0_QugIqYywcLnJEHDI6xzR
leonardix Inserito il - 15/11/2022 : 10:48:34
Arriveranno consigli, ma perché una fat, più pesante, più assetata di batteria e meno scorrevole? Per moda o c'è qualche motovo particolare... non sarebbe meglio una pieghevole standard ben gommata ma scorrevole e leggera?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.