Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 La pieghevole di Carlo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
T4R Inserito il - 31/12/2022 : 16:09:52
Buona sera a tutti.
In questo treath vi mostrerò l'elettrificazione della pieghevole dell'utente Carlozivi.
In alta parte del forum troverete il post aperto da lui in cui chiedeva consigli, dopo breve telefonata ci siamo accordati e quindi eccoci qui.
la bici è questa:


Immagine:

33,49 KB

bicina molto semplice, al prezzo giusto, ma fatta bene ed abbastanza curata nei dettagli, non ultimi i freni a disco a filo che ben si sposano con il kit scelto.
Dopo aver sentito le esigenze di Carlo abbiamo deciso di utilizzare un Bafang BBS.
Il motivo principale di questa scelta è dovuto al fatto che nei suoi tragitti giornalieri dovrà affrontare una discreta salita al termine della quale non dovrà risultare fradicio di sudore per poter affrontare decentemente la giornata lavorativa.
E' vero che su una pieghevole anche un piccolo motore potrebbe farcela ma il BBS ha questi indubbi vantaggi:
1)Non devo sbattermi per trovare il motore con il codice giusto (da quando Alcedo ha chiuso la cosa è diventata oltremodo difficile).
Ho montato parecchi motori su ruota 20" piccoli, medi e grandi gearless ma in ogni caso i raggi non mi piacevano come risultavano.
2)Con il centrale anche con un filo di potenza basta scalare e si sale ovunque.
3)Il kit BBS consente un montaggio pulitissimo.


Come batteria sarà costruita una 10s4p con le samsung 50E per cui una bella 20Ah avremo tutta l'autonomia necessaria ed anche di più.

La batteria sarà messa in una sacca attaccata sotto sella e sul tubo sella:
Immagine:

236,73 KB


Immagine:

220,14 KB

La bici presenta una sorta di staffa sotto il MC che dovrebbe servire a montare un archetto per proteggere la corona.
In un primo momento credevo che non permettesse l'inserimento del motore e andasse segata, invece non dà fastidio quindi alla bicina non sarà fatta nessuna modifica permanente; cosa utile in caso di eventuale futura vendita.
Viceversa il motore non entra nel foro del MC si ferma a metà corsa, il tubo è leggermente deformato in conseguenza delle saldature, dovrò andare un pò di Dremel

Per ora è tutto se ne riparlerà l'anno prossimo.

Saluti Pino
39   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bubunapoli Inserito il - 08/06/2023 : 21:49:33
letto e approvato adesso. Bella realizzazione Pino !

L'unica cosa che avrei modificato: un sistema di ancoraggio del motore
al telaio (anche delle semplici fascette); il senso di pedalata e il peso
del motore stesso, col tempo possono farlo cascare in basso.
T4R Inserito il - 18/01/2023 : 19:20:35
Ancora grazie a tutti.

Saluti Pino
carlozivi Inserito il - 18/01/2023 : 17:35:58
Magari, perché no! Intanto ti ringrazio di nuovo!
giordano5847 ha scritto:




Bella ottima realizzazione. La brompton sarebbe stata un po' leggerina per il tuo peso.
Perche non vieni al raduno toscano al ponte del 25 Aprile e ce la mostri!
Potresti venire in treno con Giaccopelli che arriva da Palermo e sbarca a Na. Io potrei portare il "puledro" che è di proprietà del forum (bici adatta alle sgroppate che ci faremo all'argentario)
Norma Inserito il - 17/01/2023 : 09:55:02
Rinnovo i miei complimenti a entrambi: la bici è bellissima e quei parafanghi rossi la rendono davvero unica. E poi queste bicine sono così divertenti da guidare
blindo7 Inserito il - 16/01/2023 : 17:55:15
Ottima realizzazione, complimenti Pino
e buone pedalate a Carlo!
giordano5847 Inserito il - 16/01/2023 : 11:51:23



Bella ottima realizzazione. La brompton sarebbe stata un po' leggerina per il tuo peso.
Perche non vieni al raduno toscano al ponte del 25 Aprile e ce la mostri!
Potresti venire in treno con Giaccopelli che arriva da Palermo e sbarca a Na. Io potrei portare il "puledro" che è di proprietà del forum (bici adatta alle sgroppate che ci faremo all'argentario)
andrea 104KG Inserito il - 16/01/2023 : 10:33:32
Bella recensione, grazie. Quoto leonardix!
leonardix Inserito il - 16/01/2023 : 08:26:52
Pino è una garanzia, buonissime pedalate!
carlozivi Inserito il - 15/01/2023 : 14:04:37
Anzitutto voglio ringraziare Giordano5847 che mi ha consigliato di rivolgermi a Pino. E ovviamente Pino che ha realizzato la bici e che va benissimo. Qui le mie impressioni dopo due settimane circa di utilizzo. La bici percorre quasi ogni giorno il tratto casa-porto di Napoli - dove viene richiusa per poter essere imbarcata sull'aliscafo come bagaglio (costo 3 euro invece di 7, differenza non di poco conto) porto d'Ischia/scuola. Purtroppo non percorre ancora il tratto di mare che separa Napoli da Ischia ma sono certo che a Pino verrà qualche altra idea... In compenso, se la cava benissimo anche per qualche uscita a scopo ludico/utilitaristico/commuter cittadino. In media percorre 10-15 km al giorno, una metà in salita piuttosto impegnativa, e la carica si assottiglia di pochissimi v. Non l'ho ancora testata su tratti più lunghi ma presumo che l'autonomia con 20ah sia decisamente notevole. Peraltro è diventata una specie di mulo da montagna per rendere meno faticosa la salita che mi separa da casa (al Centro Storico di Napoli), che è estremamente ripida -anche con eventuali buste della spesa. Il motore è stato molto ben settato da Pino, interviene solo quando serve a tutto vantaggio dell'autonomia e dell'esercizio fisico e spinge bene. Da notare che avendo chiesto una configurazione "legale" non monta acceleratore; peraltro io lo uso a un livello di assistenza medio e si arrampica comunque alla grande pur mantenendo quella sensazione di pedalata che dà anche una certa soddisfazione. Diciamo che è diventato uno strumento indispensabile. Difetti di assemblaggio e progettazione non ce ne sono; Pino è una persona straordinariamente competente e disponibile - è venuto a ritirare a domicilio, ad esempio, la borsa che ho acquistato per il trasporto (qui il problema invece l'ha creato Amazon, che ha presentato come spalleggiabile una borsa che non lo è affatto...) e per il ritiro finale, avvenuto di domenica pomeriggio a orario di riposo e gli chiedo il permesso di apporre sul telaio un adesivo "powered by Pino" come sui vecchi 125 anni Ottanta...
Veniamo ai difetti - che non dipendono dal realizzatore ma sono relativi al concetto di bici pieghevole/trasportabile in generale: la bici non è leggerissima; non lo era alla nascita e a maggior ragione non lo è adesso. Si riesce a portarla a tracolla (che tra l'altro ha degli spallacci cortissimi e dovrò cambiarla) nella borsa che ho comprato ma solo per brevi tratti (biglietteria/aliscafo; portarla sulla passerella, che peraltro è stretta, è abbastanza un'impresa). In compenso si ripiega in 2 minuti cronometrati anche perché il cablaggio realizzato da Pino è generoso senza intralciare i movimenti. Rispetto alla configurazione di base è stato necessario aggiungere dei parafanghini rossi che fanno un bell'effetto estetico in contrasto con il nero opaco del telaio, gli pneumatici nuovi (Kenda Kontakt, visto che quelli di serie erano sottili e duri, realisticamente più adatti a un giocattolo), anche questo su suggerimento di Pino, ho dovuto comprare una sella più comoda e con molle visto che il telaio è rigido e le strade che deve affrontare, tra pavè e basolato, sono molto sconnesse. Infine è stato necessario cambiare d'urgenza il morsetto di sostegno della sella visto che quello di serie ha ceduto subito con esiti potenzialmente pericolosi. Insomma questo budget di poco superiore ai 1000 si è rivelato ben inferiore a quello necessario per una bici già fatta di pari contenuti, ammesso che esista una pieghevole a motore centrale di questo peso; io avevo trovato solo una Atala su cui i recensori sollevavano non pochi dubbi. Per il peso non si poteva di più e forse non si può molto in assoluto anche con budget superiori: la bici in configurazione muscolare pesa 12,5 kg: ne ho viste da 10 a costi enormemente più elevati, ma non sarebbero stati i 2,5 kg in meno a cambiare la musica: una pieghevole da 20' peserà sempre, una volta elettrificata, intorno ai 20 kg. Conclusioni, sono decisamente soddisfatto e ringrazio di nuovo Pino e il forum che ci ha permesso di conoscerci!

Immagine:

462,59 KB

Immagine:

566,54 KB

Immagine:

2290,04 KB
windfire Inserito il - 12/01/2023 : 09:19:33
Intanto grazie dell'interessamento.
Una volta che individuo la bici (da corsa) cercherò di postare qualche foto di modo da chiedere a voi più esperti un saggio consiglio


T4R ha scritto:

Se è una bici medio vecchia in linea di massima è sempre compatibile, questo perchè il diametro della ghiera dei MC ha un diametro standard, l'eventuale diametro interno lo correggi o limando se non entra o mettendo qualche spessore se fosse un pò lasco.
Se invece si tratta di bici e MC più moderne potresti trovare difficoltà.
In definitiva quando trovi la bici fai una foto e possiamo darti un consiglio più preciso.
Ancora grazie per i complimenti.

Saluti Pino

P.S.
Ho riletto il tuo messaggio se parli di BDC quello che ho scritto non vale in quanto non ho mai messo mano su una BDC quindi non posso dire nulla.
T4R Inserito il - 11/01/2023 : 20:12:32
Se è una bici medio vecchia in linea di massima è sempre compatibile, questo perchè il diametro della ghiera dei MC ha un diametro standard, l'eventuale diametro interno lo correggi o limando se non entra o mettendo qualche spessore se fosse un pò lasco.
Se invece si tratta di bici e MC più moderne potresti trovare difficoltà.
In definitiva quando trovi la bici fai una foto e possiamo darti un consiglio più preciso.
Ancora grazie per i complimenti.

Saluti Pino

P.S.
Ho riletto il tuo messaggio se parli di BDC quello che ho scritto non vale in quanto non ho mai messo mano su una BDC quindi non posso dire nulla.
windfire Inserito il - 11/01/2023 : 19:42:15
Ancora complimenti per la bipa.
Se dovessi comprare una bici da strada usata , come faccio a capire se il bbs02 entra senza dover smontare il movimento centrale?


T4R ha scritto:

Grazie a tutti.
Eva è stata consegnata, magari Carlo nei prossimi giorni ci dirà come si trova.
@LolloMO ti ho mandato un mp con il mio cell.
@Giordano come detto sopra ci fosse ancora Marco di Alcedo si poteva valutare un BPM cod16 survoltato a 48/60V. Ma a conti fatti il BBS risulterebbe globalmente superiore. Non sono riuscito a pesarla ma siamo sotto i 20Kg.
@Leonardix farla su misura dell'utente, ti dirò, è una delle cose che più mi dà soddisfazione.

Ancora grazie a tutti.

Saluti Pino
INOX54 Inserito il - 08/01/2023 : 16:10:45
elegantissima . complimenti.
T4R Inserito il - 08/01/2023 : 15:53:30
Grazie a tutti.
Eva è stata consegnata, magari Carlo nei prossimi giorni ci dirà come si trova.
@LolloMO ti ho mandato un mp con il mio cell.
@Giordano come detto sopra ci fosse ancora Marco di Alcedo si poteva valutare un BPM cod16 survoltato a 48/60V. Ma a conti fatti il BBS risulterebbe globalmente superiore. Non sono riuscito a pesarla ma siamo sotto i 20Kg.
@Leonardix farla su misura dell'utente, ti dirò, è una delle cose che più mi dà soddisfazione.

Ancora grazie a tutti.

Saluti Pino
leonardix Inserito il - 08/01/2023 : 12:18:54
Complimenti Pino, bellissima e costruita veramente su misura come un capo di sartoria!
giordano5847 Inserito il - 08/01/2023 : 10:40:49
Sono contento di aver dato questa idea a Carlo. Complimenti TR4 ottima realizzazione. Il piccolissimo motore al mozzo non è un gran scalatore! Andrebbe bene in pianura (aggiungerebbe solo 4Kg al peso della bicina).
A proposito quanto pesa?
Norma Inserito il - 08/01/2023 : 10:07:35
Davvero bellissima, complimenti! Poi, così tutta nera...

Io sulla mia pieghevole ho montato questi parafanghi https://www.bike-discount.de/it/sks-germany-set-di-parafanghi-per-bambini-velo-55 e mi trovo molto bene. Ci sono anche quelli più piccolini da mtb, però secondo me servono a poco.
LolloMO Inserito il - 08/01/2023 : 06:01:16
Complimenti Pino, davvero un ottimo lavoro. La bici non la conoscevo però essendo alto 188 cm mi pare che abbia una geometria adatta anche alle persone di una certa statura. E poi sono un estimatore del motore centrale da quando comprai un Panasonic 26v oltre 10 anni fà… davvero complimenti, magari in privato ti faccio qualche domanda in più… Lorenzo
MilleMiglia Inserito il - 07/01/2023 : 21:53:34
Complimenti Pino!
Con quella gabbia si può cambiare la ruota libera filettata e mettere una 13-34, prende 2-3kmh di vmax e per arrampicarsi va molto meglio che col 28
luc_maz48 Inserito il - 07/01/2023 : 21:49:57

Piuttosto che domande, mi sento solo di fare dei grandi complimenti per la bellissima realizzazione!
Bellissima visone!


T4R Inserito il - 07/01/2023 : 21:38:50
Veniamo dunque alla fine della nostra storia che sarà solo il prologo della storia di Carlo con la sua bicina.
Metto un pò di foto:
Immagine:

331,11 KB

Immagine:

363,83 KB

Immagine:

259,4 KB

Immagine:

346,36 KB

Immagine:

153,67 KB

Immagine:

205,1 KB

E poi un pò di foto della costruzione della batteria e di come alloggia nella sacca:

Immagine:

139,98 KB

Immagine:

187,7 KB

Immagine:

213,53 KB

La bipa và veramente bene (e non perchè l'ho fatta io) così rapportata, monta la 44T, forse è un pò corta in compenso raggiunge senza oltrepassarla la velocità legale.
Ma siccome si cercava una scalatrice ecco che il tutto torna.
Se siete pratici di Portici(NA) ho percorso tutta Via Libertà in estrema scioltezza.
Ho dato solo una lieve ritoccata alla programmazione niente di chè.
C'è da prendere solo due cose un set di parafanghi ed una sella decente perchè questa è veramente terribile.
Non sono riuscito a verificare l'autonomia ma con 20Ah ne farà tanti di Km.
Un 'ultima cosa messa cosi tutta in nero mi ricorda Eva Kant l'amante di Diabolik che appunto vestiva sempre tutine attillatissime in nero.
Ora non sò se a Carlo piacerà ma le ho dato appunto il nome di Eva.
Sotto con le domande

Saluti Pino
windfire Inserito il - 04/01/2023 : 09:32:45
Molto carina....soprattutto linea pulita....
Ma le borracce per contenere le celle , le escludiamo proprio? I borselli non riesco a digerirli come estetica...



T4R ha scritto:

Immagine:

136,61 KB

La bicina è timida e di sera non vuole farsi vedere, domani con la luce del sole si mostrerà in tutta la sua bellezza.

@Windfire sono daccordo anch'io che su una BDC sarebbe mglio una sacca triangolare o simile
quella che ho montato io è questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B09T6Z6XDP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

che poi è una borsetta proprio per i triangoli che su questa bici ho montato in verticale.
Confermo che ci và comoda una 10s4p con le 21700. Domani foto esaustive.

Saluti Pino
T4R Inserito il - 03/01/2023 : 21:14:54
Immagine:

136,61 KB

La bicina è timida e di sera non vuole farsi vedere, domani con la luce del sole si mostrerà in tutta la sua bellezza.

@Windfire sono daccordo anch'io che su una BDC sarebbe mglio una sacca triangolare o simile
quella che ho montato io è questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B09T6Z6XDP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

che poi è una borsetta proprio per i triangoli che su questa bici ho montato in verticale.
Confermo che ci và comoda una 10s4p con le 21700. Domani foto esaustive.

Saluti Pino
MilleMiglia Inserito il - 03/01/2023 : 13:46:24
grazie Pino
giordano5847 Inserito il - 03/01/2023 : 12:31:06
windfire ha scritto:

Quante celle sei riuscito a farci stare dentro? Vi è anche il BMS?



Non so quante celle, comunque è una 36V 400Wh 11Ah (o poco più) autonomia oltre 120Km. dura tanto perchè oltre una certa velocità (la mia 33Kmh) il motore assorbe 7W
windfire Inserito il - 03/01/2023 : 11:49:08
Quante celle sei riuscito a farci stare dentro? Vi è anche il BMS?


giordano5847 ha scritto:

per la bici da corsa andrebbe bene questa, Da montare sotto il tubo obliquo ci satnno le 18650 per 400Wh
Ho fatto qualche modifica per avere un aggancio a dx e sx per il velcro
Comperata su Amazon Anzi l'ha comperata Blindo su mia indicazione e riempita io ho solo pagato



giordano5847 Inserito il - 03/01/2023 : 11:19:11
per la bici da corsa andrebbe bene questa, Da montare sotto il tubo obliquo ci satnno le 18650 per 400Wh
Ho fatto qualche modifica per avere un aggancio a dx e sx per il velcro
Comperata su Amazon Anzi l'ha comperata Blindo su mia indicazione e riempita io ho solo pagato


windfire Inserito il - 03/01/2023 : 08:26:12
2° Domanda sulla batteria: Io vorrei montare un BBS2 su una bici da corsa.
Alimentazione 48V.
E' possibile realizzare una batteria magari in doppia borraccia che sia decente esteticamente?
andrea 104KG Inserito il - 02/01/2023 : 22:08:41
Il motore sembra nato per lei.. complimenti! Un link della borsa interesserebbe anche a me se ci stanno 40 21700..
T4R Inserito il - 02/01/2023 : 21:10:04
Il motore è sù dopo una bella limata interna al tubo del MC il motore è entrato senza problemi.
Immagine:

200,97 KB
Immagine:

178,12 KB
@Windfire
Nessuna necessità di spessorara anzi come detto ho dovuto limare.
Domani mattina costruzione della batteria e poi nel pomeriggio potrei anche finirla.

Norma ha scritto:
Complimenti, la bicina è molto bella, assomiglia tantissimo alla Brompton.


Norma questa cosa da te non me l'aspettavo, paragonarla alla Purpton!!
No proprio no, mi ritengo offeso a vita

@MM ti faccio sapere, la sacca me l'ha data un amico.

Saluti Pino
Norma Inserito il - 02/01/2023 : 17:26:19
Seguo con interesse questo thread e confermo che con la pieghevole con motore centrale si va dappertutto. La mia Atala l'archetto sotto il movimento centrale invece ce l'ha e all'inizio con il kittaro dolganov pensavamo di toglierlo e invece alla fine è stato utile per fermare meglio il motore e per proteggerlo da eventuali urti.

Complimenti, la bicina è molto bella, assomiglia tantissimo alla Brompton.
claudio02 Inserito il - 02/01/2023 : 15:37:49
MilleMiglia ha scritto:

Eh bravo Pino!
Davvero in quel borsino stanno 40 celle 21700? Bene! Link grazie!


Stai calmo
windfire Inserito il - 02/01/2023 : 13:50:37
Prima domanda, il BBS è entrato tranquillamente nel movimento centrale? o hai avuto bisogno di spessorarlo?

T4R ha scritto:

Buon anno a tutti.
Grazie per gli apprezzamenti.
@windfire chiedi pure ci mancherebbe.
@Giordano mi è già capitato di elettrificare delle 20" Due hoptown e due senza marca.Tutte quante venute bene e molto piacevoli da usare.
Le due hop le ho fatte con il BPM ma come dicevo all'epoca c'era Alcedo che ti dava quello che chiedevi. Ma adesso.....
E poi comunque con il centrale le salite te le bevi sempre e comunque.
E poi un po di anni fà ci si lamentava che non c'erano pieghevoli con il centrale. E tranne pochissimi esempi piú recenti, io non ne ricordo molte.
@Emme felice di risentirti.

Saluti Pino
MilleMiglia Inserito il - 01/01/2023 : 14:39:20
Eh bravo Pino!
Davvero in quel borsino stanno 40 celle 21700? Bene! Link grazie!
T4R Inserito il - 01/01/2023 : 14:24:33
Buon anno a tutti.
Grazie per gli apprezzamenti.
@windfire chiedi pure ci mancherebbe.
@Giordano mi è già capitato di elettrificare delle 20" Due hoptown e due senza marca.Tutte quante venute bene e molto piacevoli da usare.
Le due hop le ho fatte con il BPM ma come dicevo all'epoca c'era Alcedo che ti dava quello che chiedevi. Ma adesso.....
E poi comunque con il centrale le salite te le bevi sempre e comunque.
E poi un po di anni fà ci si lamentava che non c'erano pieghevoli con il centrale. E tranne pochissimi esempi piú recenti, io non ne ricordo molte.
@Emme felice di risentirti.

Saluti Pino
giordano5847 Inserito il - 01/01/2023 : 11:14:39
Mi piace bravi.
Giusto aver pensato al motore centrale sicuramente verrà un bel lavoro. Però sarebbe la bici ideale per un piccolissimo motore al mozzo posteriore
emme51 Inserito il - 01/01/2023 : 08:32:12
ciao Pino, buon anno e buon lavoro! interessante il progetto, complimemti- Massimo
windfire Inserito il - 31/12/2022 : 19:33:46
Aspetto la seconda puntata....posso intervistarti per quanto concerne in montaggio del BBS?
andrea 104KG Inserito il - 31/12/2022 : 18:33:06
ottimo, buon lavoro, tienci informati!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.