Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Come muore un benzina fatto bene

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexdgl Inserito il - 11/05/2023 : 22:07:45
Vabè inizio toccandomi visto che è l'unica auto che ho, comunque la Yaris 1.3 86cv in questione ha 2430000 km. Ha cominciato a vedere il meccanico per riparazioni (nulla di grosso) solo negli ultimi anni, ha 23 anni e non è stata neppure trattata con i guanti(olio non cambiato sempre giusto e ci ho preso la patente, e una volta presa mi godevo a tirare le marce al rosso..)
Insomma mi chiedo, un motore benzina fatto bene come Toyota(assemblata in Giappone tra l'altro la mia) sa fare, quando non ne ha proprio più cosa parte?
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 19/05/2023 : 20:56:12
Utilizzo macchine il leasing da una vita....due volte ho incontrato i proprietari dell'auto che avevo restituito per fine contratto al noleggiatore.
In entrambi i casi erano stati scalati i km....erano stati portati a circa 1/3 degli originali...
andrea 104KG Inserito il - 18/05/2023 : 11:07:08
come muore un benzina?
I primi anni 2000 (non ricordo bene) acquistai una alfa 156 1800 twin spark, usata, ex leasing, formalemte 37000kme 3 anni e mezzo d'età....
Bellissima auto esteticamente....
Nel 2009 la rottamai per lacquisto di una Ford Fiesta nuova, per la disperazione...
Aveva 180000 km circa, partiva bene, non consumava olio.... ma...
Progressivamente aveva cominciato ad andare sempre meno, spompatissima, in salita sulle mie colline faticava a raggiungere i 70kmh
Poichè un bialbero Alfa non può essere finito a 180000 km penso che mi abbiano truffato ben bene, probabilmente nei 3 anni e mezzo di leasing aveva fatto minimo 200000 km che aggiunti ai miei avevano portato a una sitazione simile.... ripresa inensistente, motore lentissimo totalmente spompato... sorpassare era praticamente impossibile.. e non si è mai rotto nulla... solo che quando presi la Fiesta mi sembrava di avere una Ferrari, alla faccia dei 140 cavalli Alfa...
windfire Inserito il - 18/05/2023 : 09:47:01
Il muro in cemento armato che esce all'improvviso mi ha fatto troppo ridere



docelektro ha scritto:

punti di vista...pensa che io giudico l'aiuto alla guida roba da incapaci e pelandroni. Giusto per essere gentili. Ma del resto par conditio!

I malati della sicurezza mi hanno stufato.
Mi sono turato il naso e ho scelto una fiat anche per non avere robaccia tra i piedi tipo il volante che vibra se stai a cavallo della corsia o altre vaccate...se hai fatto orari da tossico e ti addormenti alla guida è GIUSTO che fai il botto.
L'essere umano non è un animale notturno altrimenti la natura ci avrebbe dotato dei fari col rollbar sulla testa come le jeep.
E invece senti i ragazzi (e non solo) che escono di casa tardi ,prima l'apericena poi il tossicume poi la disco e poi magari il bianchino secco....e poi se gli va bene pattuglia e etilometro...

PREMESSA E' anche vero però che io giro in zone dove la densità di traffico fa ridere e non arrivo a 6K all'anno. E se c'è da fare "festa" si dorme in zona.

In ogni caso la lancia y che avevo (prima serie 1997 uno dei primi abs credo) ha girato tutta la sua vita con l'abs escluso (mettendo un fusibile bruciato) perchè quella popò di auto su neve sterrato e fango smetteva di frenare e il pedale mitragliava come un demente col parkinson.
Ho rischiato di iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel po
.

Quando nel 1996 ho preso il klr 600 di terza mano i coyotes dicevano "oddio orrore ha il tamburo dietro" bè prima del primo incidente ha fatto 152 mila km in 23 anni. E ho pure tolto gli interblocchi folle-avviamento-cavalletto. Giusto per inorridire i bempensanti.

loro con le loro baracche a 4 cilindri di plastica a volte non riuscivano a farne 10 mila. Difatti a molti ho pure tolto il saluto (poi mi sono preso l'harley e allora il saluto ai 4 cilindri non esiste più d'ufficio)

Personalmente farei le auto senza NESSUNA sicurezza,nemmeno il piantone collassabile e le cinture. E una bella scritta sul volante "attento che se bocci perchè fai il pirla ti rompi il grugno!" E a chi CAUSA un incidente in modo spropositato negherei pure il soccorso,riumovendo i resti della sua auto dalla strada con la ruspa (anche con lui ancora dentro se serve).

Personalmente quei due ragazzi che hanno centrato la panda andavano FUCILATI se l'hanno uccisa. Non esiste che io devo "aggiornare" (che termine del razzo) il mio mezzo perchè i beoti alla guida stanno al telefono o guidano da cani.

Come pure metterei a sorpresa sulle autostrade un muro di cemento armato a comando idraulico spesso UN METRO almeno che all'arrivo a velocità folli (da 199 in su) dei soliti coyote con i berlinoni tedeschi che sfanalano a chiunque non passi il muro del suono venga su....E le spese per rimuovere la frittata alla famiglia o agli eredi. altro che riempire la macchina di vaccate per deficenti.

Altro che scrivere sul cruscotto che c'è un posto occupato sul sedile dietro quando spegni...
docelektro Inserito il - 16/05/2023 : 17:41:56
no,vivo dove il paese più vicino ha 2000 abitanti e il semaforo più vicino è a 30 km.

E se qualcuno deve "convincermi" ad andare in città deve essere quanto meno più armato di me
giordano5847 Inserito il - 16/05/2023 : 14:10:30
docelektro ha scritto:

punti di vista...pensa che

Vivi in un altro pianeta!!!!
docelektro Inserito il - 15/05/2023 : 19:48:54
punti di vista...pensa che io giudico l'aiuto alla guida roba da incapaci e pelandroni. Giusto per essere gentili. Ma del resto par conditio!

I malati della sicurezza mi hanno stufato.
Mi sono turato il naso e ho scelto una fiat anche per non avere robaccia tra i piedi tipo il volante che vibra se stai a cavallo della corsia o altre vaccate...se hai fatto orari da tossico e ti addormenti alla guida è GIUSTO che fai il botto.
L'essere umano non è un animale notturno altrimenti la natura ci avrebbe dotato dei fari col rollbar sulla testa come le jeep.
E invece senti i ragazzi (e non solo) che escono di casa tardi ,prima l'apericena poi il tossicume poi la disco e poi magari il bianchino secco....e poi se gli va bene pattuglia e etilometro...

PREMESSA E' anche vero però che io giro in zone dove la densità di traffico fa ridere e non arrivo a 6K all'anno. E se c'è da fare "festa" si dorme in zona.

In ogni caso la lancia y che avevo (prima serie 1997 uno dei primi abs credo) ha girato tutta la sua vita con l'abs escluso (mettendo un fusibile bruciato) perchè quella popò di auto su neve sterrato e fango smetteva di frenare e il pedale mitragliava come un demente col parkinson.
Ho rischiato di iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel po
.

Quando nel 1996 ho preso il klr 600 di terza mano i coyotes dicevano "oddio orrore ha il tamburo dietro" bè prima del primo incidente ha fatto 152 mila km in 23 anni. E ho pure tolto gli interblocchi folle-avviamento-cavalletto. Giusto per inorridire i bempensanti.

loro con le loro baracche a 4 cilindri di plastica a volte non riuscivano a farne 10 mila. Difatti a molti ho pure tolto il saluto (poi mi sono preso l'harley e allora il saluto ai 4 cilindri non esiste più d'ufficio)

Personalmente farei le auto senza NESSUNA sicurezza,nemmeno il piantone collassabile e le cinture. E una bella scritta sul volante "attento che se bocci perchè fai il pirla ti rompi il grugno!" E a chi CAUSA un incidente in modo spropositato negherei pure il soccorso,riumovendo i resti della sua auto dalla strada con la ruspa (anche con lui ancora dentro se serve).

Personalmente quei due ragazzi che hanno centrato la panda andavano FUCILATI se l'hanno uccisa. Non esiste che io devo "aggiornare" (che termine del razzo) il mio mezzo perchè i beoti alla guida stanno al telefono o guidano da cani.

Come pure metterei a sorpresa sulle autostrade un muro di cemento armato a comando idraulico spesso UN METRO almeno che all'arrivo a velocità folli (da 199 in su) dei soliti coyote con i berlinoni tedeschi che sfanalano a chiunque non passi il muro del suono venga su....E le spese per rimuovere la frittata alla famiglia o agli eredi. altro che riempire la macchina di vaccate per deficenti.

Altro che scrivere sul cruscotto che c'è un posto occupato sul sedile dietro quando spegni...
giordano5847 Inserito il - 15/05/2023 : 13:58:57
Barba 49 ha scritto:

@Alexdgl: Non vedo cosa ti impedisca di investire qualcosa sulla riparazione della tua auto, siamo proprio noi "poco abbienti" che dobbiamo mantenere in perfetta efficienza le nostre auto, visto che non abbiamo soldi da buttare in schifezze pseudo ibride o altro...

Una nostra amica (di famiglia) aveva una panda prima serie che andava benissimo la decantava come veramente indovinata. Era una base non aveva alcun sistema di sicurezza! Peccato che ha fatto un incidente grave (due ragazzi in sorpasso e ... frontale) non se l'è cavata bene Io stesso con una Bravo per risparmiare due soldi di freni ABS ho tamponato e, macchina nuova mi è costata come un'altra nuova senza contare il resto.
Raccomanderei di non aspettare l'imprevisto, bisogna tenere aggiornati i mezzi, i costi sono relativi l'imprevisto è dietro l'angolo.
Barba 49 Inserito il - 15/05/2023 : 12:26:19
@Alexdgl: Non vedo cosa ti impedisca di investire qualcosa sulla riparazione della tua auto, siamo proprio noi "poco abbienti" che dobbiamo mantenere in perfetta efficienza le nostre auto, visto che non abbiamo soldi da buttare in schifezze pseudo ibride o altro...
claudio02 Inserito il - 13/05/2023 : 19:30:11
alexdgl ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Il problema non è il motore, il problema delle auto vecchie è che NON sono più affidabili per fare viaggi lunghi, quindi o se ne possiede un'altra in ottime condizioni oppure va sostituita!

Ho tenuto la Punto 1242 16 Valvole per 16 anni e 280000Km ed il motore ed il cambio andavano ancora perfettamente, ma nonostante io faccia il meccanico l'ho sostituita proprio a causa della poca affidabilità di tutto il resto della componentistica, anche perchè contrariamente a tante persone io NON andrei mai in giro con la spia del motore accesa, può nasconderti difetti importanti e tu continui a pensare che il problema sia solo il catalizzatore che (tra l'altro) va comunque mantenuto sempre in perfetta efficienza.


Barba, si fa quel che si può. finchè l'auto funziona, la si usa, le automobili purtroppo hanno prezzi sproporzionati alli stipendi, guardavo ora la yaris con un cesso di 1.0 da 70cv da quanto parte, e ci vogliono più di 20k € per un utilitaria 1000cc. L'usato tra l'altro è in un momento con prezzi ai massimi storici, spia o non spia, finchè va si va ! Poi come dicevo, ritengo i prezzi delle auto sproporzionati, io preferisco muovermi su due ruote, e avere un'auto da battaglia per l'inverno o per quando sono necessarie 4ruote ed un vano di carico per trasportare cose.


e si...
alexdgl Inserito il - 13/05/2023 : 14:14:06
Barba 49 ha scritto:

Il problema non è il motore, il problema delle auto vecchie è che NON sono più affidabili per fare viaggi lunghi, quindi o se ne possiede un'altra in ottime condizioni oppure va sostituita!

Ho tenuto la Punto 1242 16 Valvole per 16 anni e 280000Km ed il motore ed il cambio andavano ancora perfettamente, ma nonostante io faccia il meccanico l'ho sostituita proprio a causa della poca affidabilità di tutto il resto della componentistica, anche perchè contrariamente a tante persone io NON andrei mai in giro con la spia del motore accesa, può nasconderti difetti importanti e tu continui a pensare che il problema sia solo il catalizzatore che (tra l'altro) va comunque mantenuto sempre in perfetta efficienza.


Barba, si fa quel che si può. finchè l'auto funziona, la si usa, le automobili purtroppo hanno prezzi sproporzionati alli stipendi, guardavo ora la yaris con un cesso di 1.0 da 70cv da quanto parte, e ci vogliono più di 20k € per un utilitaria 1000cc. L'usato tra l'altro è in un momento con prezzi ai massimi storici, spia o non spia, finchè va si va ! Poi come dicevo, ritengo i prezzi delle auto sproporzionati, io preferisco muovermi su due ruote, e avere un'auto da battaglia per l'inverno o per quando sono necessarie 4ruote ed un vano di carico per trasportare cose.
Valier Inserito il - 13/05/2023 : 09:30:44
Rimpiango ancora la Fiat Bravo 1.9 td prima generazione, non tanto per le rifiniture ma per il motore. Quando l'ho rottamata, a 300.000 km., il motore era come nuovo, il resto no.
Ma solo perchè facevo regolarmente i tagliandi, e scaduta la garanzia facevo da me quello che potevo (olio, filtri, freni).E mettevo roba di qualità.
Povera macchinina, gliene ho fatte vedere di tutti i colori eppure non mi ha mai tradito. Una volta, d'inverno, ho esagerato con l'olio di colza e si è gellificato, non partiva manco a cannonate.
Via di acetone ed un.... fumerone bianco che sembrava nebbia ma non una piega.
Avrei potuto tenerla ma dovevo spendere troppi soldi x sistemarla.
Barba 49 Inserito il - 13/05/2023 : 07:55:04
La spia della pressione dell'olio funziona solamente come spia della minima pressione, quindi fino a quando il valore non scende al di sotto di un certo limite previsto dalla casa NON si accende, ed è sempre stato così anche nelle auto degli anni '60...

In pratica il sensore della pressione olio avvitato sul monoblocco è un semplice On-Off e solo nelle auto (rarissime) con strumento analogico o digitale è un pressostato con variavione lineare della resistenza.

Quanto alla temperatura acqua se installi un termometro "serio" nello stesso punto dove si trova quello originale la temperatura la vedi ben ferma, a meno che il termostato non sia difettoso... Probabilmente tu hai installato il tuo termometro di controllo non sulla testata ma spostato verso il radiatore, che ovviamente durante il funzionamento dell'auto cambia continuamente di temperatura.
docelektro Inserito il - 13/05/2023 : 05:25:55
Barba 49 ha scritto:

La spia della PRESSIONE dell'olio e quella della temperatura sono assolutamente non mediate,

dopo aver installato manometri e termometri reali ti posso garantire che sono quantomeno imprecise se non mediate.
variazioni di 10 gradi sulla temperatura liquido non fanno muovere la lancetta e 2 o 3 atmosfere in più o meno nell'olio con arrivo a zero e risalita non facevano accendere la spia.

E parliamo di auto tedesche...
Barba 49 Inserito il - 12/05/2023 : 19:32:26
La spia della PRESSIONE dell'olio e quella della temperatura sono assolutamente non mediate, e quando si accendono (rosso) occorre fermarsi immediatamente: Il problema è che tutte le altre anomalie (sonda Lambda, catalizzatore ecc) sono segnalate da una sola unica spia arancione di "anomalia generica"... Ecco che andare in giro con questa spia sempre accesa perchè NON vuoi spendere soldi per riparare il primo problema che ti ha segnalato ti mette al rischio che nel frattempo a questa prima problematica se ne siano aggiunte altre che tu però NON riesce a vedere.
docelektro Inserito il - 12/05/2023 : 16:20:52
Barba 49 ha scritto:

anche perchè contrariamente a tante persone io NON andrei mai in giro con la spia del motore accesa, può nasconderti difetti importanti e tu continui a pensare che il problema sia solo il catalizzatore


Il problema è che tutte le segnalazioni ,olio temperatura varie ed eventuali sono tutte "mediate" in quanto tutto passa per la logica di controllo e anche solo la temperatura o la spia dell'olio possono non essere vere o non apparire quando serve.

Per cui seu il pezzo di popò ha deciso che dopo i 200000 km la spia dell'olio deve accendersi in ritardo ha messo le righe in centralina e sei fregato.

Stendiamo un velo poposo su certe auto dove segnalazioni come acqua,batteria,olio a volte manco ci sono più.
Barba 49 Inserito il - 12/05/2023 : 15:49:45
Il problema non è il motore, il problema delle auto vecchie è che NON sono più affidabili per fare viaggi lunghi, quindi o se ne possiede un'altra in ottime condizioni oppure va sostituita!

Ho tenuto la Punto 1242 16 Valvole per 16 anni e 280000Km ed il motore ed il cambio andavano ancora perfettamente, ma nonostante io faccia il meccanico l'ho sostituita proprio a causa della poca affidabilità di tutto il resto della componentistica, anche perchè contrariamente a tante persone io NON andrei mai in giro con la spia del motore accesa, può nasconderti difetti importanti e tu continui a pensare che il problema sia solo il catalizzatore che (tra l'altro) va comunque mantenuto sempre in perfetta efficienza.
alexdgl Inserito il - 12/05/2023 : 14:48:11
Ora ho guardato su subito e là ce ne sono anche parecchie sopra i 300.000 in effetti
supersimbol2 Inserito il - 12/05/2023 : 14:05:21
un mio collega sta a 480000, nessun fumo e spia del catalizzatore accesa da tempo immemore
se non hai problemi alla circolazione dai vari divieti continua a usarla
io ho una mazda 626 di 22 anni con solo 70000km e me la vogliono fare rottamare tacci dè gualtieri........
alexdgl Inserito il - 12/05/2023 : 12:10:56
da qualche anno in effetti c'è la spia motore accesa, a quanto detto dal meccanico perchè il catalizzatore non funziona, o qualcosa del genere. revisioni sempre passate però.
Riguardo i quasi 500k a portata, guardando fino a quanti km si trovano usate, non saprei: https://www.autoscout24.it/lst/toyota/yaris/ft_benzina?atype=C&cy=I&damaged_listing=exclude&desc=1&fregfrom=1999&fregto=2007&kmfrom=200000&powerfrom=59&powerto=66&powertype=hp&search_id=2g2o4jy23m1&sort=mileage&ustate=N%2CU

il massimo che trovo su autoscout è 255k
giordano5847 Inserito il - 12/05/2023 : 11:57:31
MilleMiglia ha scritto:

450-500000 sono alla portata di quel motore, ci sono molte testimonianze.

Certo che chi guida non vede lo scarico! Mi trovo spesso a seguire macchine vecchie che emettono gas a dir poco irrespirabili.
Non metto in dubbio la bontà dei motori toyota ma vuoi dire che la tua macchina supera agevolmente il collaudo biennale senza magheggi?
MilleMiglia Inserito il - 12/05/2023 : 10:13:20
450-500000 sono alla portata di quel motore, ci sono molte testimonianze.
claudio02 Inserito il - 12/05/2023 : 09:11:42
Muore per perdita di compressione nei cilindri. Raro.

Problemi a pioggia su vari componenti. Frequente.
alexdgl Inserito il - 12/05/2023 : 08:29:19
Vero pilota, intendevo duecentoquarantatremila :)
pilotaDD Inserito il - 12/05/2023 : 06:40:55
Messaggio di alexdgl

... la Yaris 1.3 86cv in questione ha 2430000 km... ha 23 anni...



Hai messo uno zero in più oppure ogni anno hai fatto 100.000 km?



docelektro Inserito il - 12/05/2023 : 05:37:13
Ogni motore ha una parte più delicata. Perchè un conto è la buona progettazione e un conto sono i risparmi imposti da qualche faccia di[NON SI DICE] dell'ufficio acquisti.
Bisognerebbe vedere l'usura e si può fare solo avendo il motore totalmente smontato sul banco.
Tanto i gusci di biella,tanto le guidavalvole quanto TUTTO ma proprio TUTTO il resto ha delle tolleranze ben precise.
I pistoni si possono ovalizzare,insomma può succedere qualunque cosa.

Personalmente percorrenze di 200/250 mila km non sono una novità sulle auto moderne. Il pentagon che ho ora sulla idea ha 140 mila km e di fatto a parte la cinghia/pompa ogni 6 anni e i cambi d'olio (18 mesi) non ha visto proprio nulla. Tutta la serie fiat (999,1242,1400) hanno un cambio di emme che a volte si disintegra senza preavviso.

Se torniamo indietro la vecchia 127 aveva un motore che difficilmente arrivava 200 mila km e già a 100 mila cominciava a mangiare olio.

Personalmente se sulla tua l'olio è giusto,a livello viene cambiato entro il tempo massimo potrei pensare che possa succedere qualcosa a livello di fasce/ raschiaolio che possono consumarsi visto che il pistone bene o male si ovalizza. Potrebbero consumarsi le guidavalvole o le sedi. Ma dire quando bè...

Personalmente nella tua auto mi preoccuperei molto di più per la "fatica del metallo" di tutto cosa è strutturale perchè ho visto più di una volta apparire crepe e fessurazioni su parti importanti. Anche di marchi molto blasoni

P.S. dopo aver avuto moto italiane io fino a data da destinarsi comprerò moto giapponesi (e rigorosamente da fuoristrada),chissà come mai...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.