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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppet Inserito il - 02/06/2023 : 17:13:02
Ciao ragazzi, dunque, ho un problema con la bici. La moglie riferisce che improvvisamente la bici si spegne, la riaccende e si rispegne. Le ho detto di azzerare il contakm parziale e dopo una carica completa vedere quando succede il cut-off. Mi riferisce che a circa 26km e andando ad assistenza base la bici si spegne anche in pianura. La batteria ha 3600km 624wh 13ah, dunque penso a cinecelle infime e qualche parallelo andato. Poi interviene il cedimento della camera d'aria di cui parlavamo in altro topic e la bici è 2 giorni che è lì. Oggi che è festa prendo il tester e vedo che il voltaggio è quello in foto. Mi pare anomalo e apro il contenitore batteria e vedo subito che un rosso e un nero sono in corto. Non mi pare che i, positivo vada sul BMS, forse al pulsante di accensione, boh. Ora ho isolato e messo in carica. Che danno sarà?

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Barba 49 Inserito il - 25/03/2024 : 22:43:25
Certo, sono 13 pacchetti composti da 4 celle ciascuno collegati in serie: La batteria è completamente carica a 54,6V e completamente scarica a 39V...
Giuseppet Inserito il - 25/03/2024 : 21:39:32
Aggiorno la discussione. Dopo tira e molla infiniti mi sono fatto sostituire le componenti elettriche (motore, centralina, batteria e caricabatteria) con altre compatibili con i 48V dichiarati.
Ora il pacco batteria riporta 48V 14Ah 672Wh, il caricatore 54,6V 2A di output.
La batteria riporta 4p-13s.

Senza aprire la batteria per controllare e dando per buone le targhette, e visto che l'involucro della batteria non è cambiato (prima conteneva 60 pile), la domanda che mi faccio è:

4p-13s significa 52 pezzi e bisogna che ogni pila abbia tensione 3,7V e 3500Ah, è corretto?

Giuseppet Inserito il - 23/11/2023 : 09:25:52
@windfire non ne ho idea..ma nel frattempo sono riuscito a spezzare un piedino del connettore che dalla batteria va alla bici e vorrei sostituire anche questo. Conoscete il nome da cercare? Allego foto

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andrea 104KG Inserito il - 21/11/2023 : 19:41:05
Giuseppet ha scritto:

Grazie Andrea, lo voglio scollegare. Ora, sulla bici ho 2 pulsanti, uno sulla batterie e uno sul controller al manubrio. Se accendo quello sulla batteria non succede nulla elettricamente. Per usare l'assistenza, le luci e il display devo accendere per forza il pulsante al manubrio dunque mi chiedevo a che servisse il pulsante sulla batteria. A niente dunque?

Diciamo che non è indispensabile, sulle bici che uso poco lo stacco su quelle da uso quotidiano no...
windfire Inserito il - 21/11/2023 : 19:04:00
Non è che per caso esegue una sorta di "risveglio " della batteria?
Giuseppet Inserito il - 21/11/2023 : 17:01:53
Grazie Andrea, lo voglio scollegare. Ora, sulla bici ho 2 pulsanti, uno sulla batterie e uno sul controller al manubrio. Se accendo quello sulla batteria non succede nulla elettricamente. Per usare l'assistenza, le luci e il display devo accendere per forza il pulsante al manubrio dunque mi chiedevo a che servisse il pulsante sulla batteria. A niente dunque?
andrea 104KG Inserito il - 21/11/2023 : 14:21:46
ma se lo bypassi cosa risolvi? sempre accesa resta... comunque non succede nulla, di solito c'è un minimo di autoconsumo ma molto basso, occorre non lasciare la bici inutilizzata per molto tempo e ricaricare ogni tanto..
Giuseppet Inserito il - 21/11/2023 : 09:15:56
Ciao ragazzi, una domanda sciocca. Mi chiedo a che serva il pulsante di alimentazione posto sulla batteria, essendo le bici dotate di ulteriore pulsante sul manubrio. Chiedo perché il,pulsante a led di alimentazione sulla batteria della mia bici è da sostituire (il led rimane acceso anche a pulsante spento) e vorrei bypassarlo fino a che non trovo il ricambio. A naso la conseguenza potrebbe essere avere continuamente in tensione cosa? Centralina? motore? Niente?
Barba 49 Inserito il - 26/09/2023 : 20:05:21
Vero, se non separi le celle dei singoli paralleli non potrai mai sapere in che condizioni sono...

Speriamo che vada bene così!!!
Giuseppet Inserito il - 26/09/2023 : 16:48:23
Bene, aggiorno la situazione. Dopo 2 cariche con modulo, la prima per farmi un'idea della situazione e la seconda con modulo per portare il parallelo 2 al pari degli altri seguita da una ricarica lunga del pacco batteria, da una settimana sto provando la tenuta e devo dire, dopo 40 km che per ora la situazione sembra essersi normalizzata, cioè la bici non si spegne nemmeno aumentando la forza richiesta, le tacche scendono normalmente (mentre prima a 20 km staccava). Vediamo ora quanta autonomia raggiunge!
Beninteso, non ho separato le singole celle del parallelo incriminato per una ricarica singola dunque non ho contezza di celle (che ci saranno senz'altro) più o meno danneggiate, però, a seconda del caso, potrei provare anche a farlo in seguito.
Prossimo step, di nuovo scarica e ricarica con modulo e con caricatore.
MilleMiglia Inserito il - 12/08/2023 : 10:52:53
Tanti in passato con le lipo abbiamo fatto batterie 12s, le stecche erano comuni da 6s. (Anche da 24s )
Io l’ho fatto anche per la ultima versione della 1000Miglia con le 21700, per problemi di spazio e perché già a 12s viaggiava a 32kmh
Giuseppet Inserito il - 12/08/2023 : 10:00:19
Andrea in prima pagina di questa discussione ho postato il foglio di specifiche del BMS che penso abbia l'indicazione del cut-off. Anche se alla voce 'battery link' riporta 13S così come in descrizione all'inizio, la sigla del mio riporta un codice alla fine che rimanda all'utilizzo sul 12S, ma in sostanza è quello
Barba 49 Inserito il - 12/08/2023 : 02:59:21
Alcuni Bafang sono alimentati con batterie da 12S, sono della serie "M" con torsimetro...
andrea 104KG Inserito il - 11/08/2023 : 22:56:28
Mai vista una batteria simile, sarebbe interessante sapere il cut off minimo.. e capire se è stato fatto per economia o per altro motivo... economia non so, sono solo 5 celle in meno di una classica 13s5p con 65 celle...
Barba 49 Inserito il - 11/08/2023 : 21:34:39
Allora se il tuo caricatore riporta 48V ma al massimo eroga 50,46V è stato modificato dal venditore perchè infatti la tua batteria ha una tensione davvero insolita!!!

Diciamo che è la prima batteria da 12S che vedo in vita mia a parte qualcuna artigianale assemblata per fare dei test su motorizzazioni da 36V...
Giuseppet Inserito il - 11/08/2023 : 21:25:55
Ok, quindi 4,2V e 3V.

Il caricatore eroga 50,46V misurati ora al tester.
Il parallelo scende piano piano, oggi alle 10:50 era a 4,206V, ora alle 21:30 è a 4,203V
Barba 49 Inserito il - 11/08/2023 : 20:42:44
Non va bene, il tuo caricatore deve erogare 50,4V MASSIMI misurati con il tester, e di certo sul contenitore NON deve riportare la dicitura "48V" perchè i charger da 48V raggiungono i 54,6V che sono TROPPI per la tua povera batteria...

Magari è un charger da 48V modificato dal venditore per una batteria come la tua che è da 44V ma se non fai la misura NON si può esserne certi...

Una batteria da 13S è commercialmente definita "da 48V" ma quando è carica raggiunge i 54,6V e quando è scarica si trova a 339V, questi sono i dati che ti interessano.
Giuseppet Inserito il - 11/08/2023 : 17:22:37
Il caricabatterie da targa eroga 48V in uscita invece che 54,6V quindi dovrebbe essere dimensionato bene.
Una curiosità: con una 13S-5P a 3,6V raggiungiamo i 46,8V e non i 48V. Mi sbaglio?
Barba 49 Inserito il - 10/08/2023 : 18:20:51
Personalmente riguardando le tue foto vedo bene che come hai detto tu ci sono cinque blocchi ognuno contenente 12 celle, quindi il conteggio di 60 celle è corretto: A questo punto hai una batteria da 12S-5P e pertanto una batteria da 44V e NON da 48V...

Ci sono alcuni Bafang con quella tensione, quindi è probabile che tu ne possieda uno: Il caricatore da 48V comunque NON va bene perchè raggiunge i 54,6V mentre la tua batteria NON deve superare i 50,4V, quindi fai un bel controllo perchè hai un problema di compatibilità, cosa che spiegherebbe anche tutto il resto, perchè se stai caricando una batteria da 12S con un charger da 13S è ovvio che le celle si surriscaldano e defungono!!!
Giuseppet Inserito il - 10/08/2023 : 17:04:27
Sergio, dunque, ho aperto e ho visto 5 blocchi numerati da 1 a 5 di 12 celle ciascuno. Ho dunque contato il numero totale delle celle in 60. Non avendo però esperienza alcuna di assemblaggio (e di tutto il resto, a dire il vero), non sono riuscito a immaginarne i collegamenti, ritenendo che i numeri si riferissero ai paralleli (5), poi ho scoperchiato la base e ho visto che le celle hanno 5 facce al positivo e 7 al negativo.
(Il numero celle l'ho calcolato così: ho diviso l'amperaggio totale (13) per gli ampere di una cella e il risultato l'ho moltiplicato per le serie (13) e mi esce 67.)

Ricordo (riguardando il topic) che, quando acquistai la bici, notai che:
1. il caricatore riporta 48V Output
2. La centralina riporta 43V di voltaggio, un undervoltage a 35 +-1V e un current limiting a 15 +-1A.
3. Il motore, decodificando (magari male ma a questo punto forse non troppo) la sigla, potrebbe essere un 43V?!?

Ripeto, purtroppo io non capisco, magari a te basterebbe una occhiata!
Barba 49 Inserito il - 10/08/2023 : 15:30:15
Tu inizialmente parlavi di 12S-5P, ma sinceramente non ho mai visto una batteria con queste caratteristiche, si tratta di una batteria da 44V e non ne conosco l'esistenza: A quel punto poi non sarebbe affatto da 624Wh ma solo da 572Wh!!!
Barba 49 Inserito il - 10/08/2023 : 15:18:46
Le batterie da 48V sono tutte formate da 13 paralleli di celle in serie, quindi non vedo il problema: Le celle al Litio sono cariche a 4,2V (quindi 54,6V totali) e scariche a 3V (quindi a 39V totali)...

L'unica cosa che non corrisponde casomai è la capacità effettiva, cinque celle da 2500mAh messe in parallelo hanno una capacità di 12,5Ah teorici, e non certo di 13Ah come dichiarato.

Come hai calcolato 69 celle? Per una batteria da 13S-5P occorrrono solo 65 celle (13 X 5 = 65).

Comunque se la tua batteria è formata da 60 celle allora c'è un problema, 60 NON è divisibile per 13, quindi qualcosa non torna: Anche se la batteria fosse una 14S (52V) il numero di celle sarebbe comunque incompatibile con 60. In pratica solo una batteria da 36V-15Ah può avere 60 celle da 2500mAh (10S-6P)!!!
Giuseppet Inserito il - 10/08/2023 : 14:19:37
Si certo, farò attenzione dopo aver studiato un pò più di teoria (come suggerisce Titan).

Quel che non capisco è se i dati dichiarati della batteria siano effettivi o no perché per i 48V dovrebbero essere qualcosa in più di 13 celle a 3.6V e per arrivare a 13ah ne servirebbero 69 se ho calcolato bene; qui ne ho 60 e se qualcosa non torna bisogna farlo presente al rivenditore, o no?
Barba 49 Inserito il - 10/08/2023 : 12:30:50
Ciao, la batteria a questo punto è da 12,5Ah TEORICI, perchè alla fine una cella da 2500mAh non li erogherà mai, specie se è una cella "no brand" cinese...

Mi raccomando, fai molta attenzione mentre lavori alla batteria senza l'ausilio del BMS, se fai un cortocircuito accidentale ti ritroverai centinaia di Ampère che si scaricano su cacciaviti, forbici o altro oggetto metallico...
Giuseppet Inserito il - 10/08/2023 : 11:50:19
Dunque, ho sfilato la batteria per vedere meglio. Ho seguito i 2 fili ed ho trovato le celle da cambiare. La prima impressione a metter mano senza conoscere non mi piace, anche se non è difficile replicare un lavoro già fatto. Comunque, da ignorante, non mi torna qualche dato. La batteria è 48V 13Ah (624WH) ma, con le specifiche di queste celle date dal sito e considerando la configurazione, che credo sia un 12s5p, ci siamo o mi sbaglio da qualche parte?
Sergio, mi sa che un giorno di questi ti vengo a trovare!

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Giuseppet Inserito il - 09/08/2023 : 12:29:58
Ho fatto un poco di ricerche. Questo sito le annovera come china cells https://www.ancoo-battery.com/en/product/18650-MP2500mAh.html
Barba 49 Inserito il - 08/08/2023 : 20:53:08
Sembrerebbero Samsung...
andrea 104KG Inserito il - 08/08/2023 : 19:14:54
Se non sono celle di marca non le troverai mai uguali. Metti altre celle da 2500mah, tanto non sarà mai un lavoro perfetto... non prese da aliexpress perché al 90% sono ciofeche.. prendile su nkon.
Giuseppet Inserito il - 08/08/2023 : 18:05:17
Ok è chiaro! Grazie per avermi ricordato i siti affidabili ma, considerando le celle che compongono la batteria, ho i miei dubbi di trovarle nei loro shop! Hai idea di che roba sia?


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Barba 49 Inserito il - 08/08/2023 : 13:41:08
Il parallelo incriminato ha almeno una cella danneggiata, le batterie al Litio NON devono scendere di tensione nemmeno in due mesi, quindi le tue celle sono deteriorate! Lo stesso vale per la tensione superiore a fine carica, se la resistenza del parallelo è diminuita a causa dei danni ecco che si ricaricherà più velocemente di tutti gli altri, ma per lo stesso motivo si scaricherà anche più velocemente durante l'uso.

Devi in pratica sostituire l'intero parallelo usando celle identiche alle altre, e per identiche voglio dire IDENTICHE come marchio, capacità, modello ecc...

Le celle le trovi da Nkon.nl o da Enerdan.de, diffida dei venditori non europei.
Giuseppet Inserito il - 08/08/2023 : 12:20:44
Grazie Sergio. Dunque, la circostanza che a riposo e a bms scollegato si verifichi un abbassamento di tensione nei termini anzidetti è anomalo? E il fatto che a fine carica abbia una tensione più alta degli altri è normale? Mi sarei aspettato che fosse uguale agli altri
Barba 49 Inserito il - 08/08/2023 : 12:03:40
Se un parallelo scende di tensione da solo significa che una delle celle che lo compongono è danneggiata e trascina giù tutte le altre, oppure hai il BMS danneggiato che assorbe corrente da quel ramo...
Giuseppet Inserito il - 08/08/2023 : 11:05:39
Qualche giorno fa ho iniziato la carica del parallelo scarico n.4 con il modulo. Dall'ultima ricarica fatta l'11 giugno, e senza utilizzo, l'ho trovato sotto il volt, a circa 800mv, mentre tutti gli altri hanno tenuto i 4.18v.
Dopo 4h di carica è a 3,52v e dopo 12h a riposo è sceso a 3,51v.
Dopo 9h di carica è a 4,118v e dopo 12h a riposo è sceso a 4,091v.
A ricarica finita è a 4,21v e dopo 12h a riposo è sceso a 4,19v.
Quindi stamattina ho ricollegato il bms e ho fatto una ricarica con il caricatore in dotazione alla batteria. Il risultato è che tutti i paralleli sono a 4,19v mentre quello incriminato (il 4) a fine ricarica è passato a 4,25v!
Che vuol dire? Che fare adesso?
TITAN Inserito il - 16/07/2023 : 20:44:37
Giuseppet ha scritto:

Sulla resistenza interna forse può essere utile questo video https://m.youtube.com/watch?v=uvc5ZwtpSEo

Lascia perdere certi insegnamenti.
Piuttosto studia un po l'elettrotecnica.
(Il mio professore privato che quando avevo 10 anni [circa 56 anni fa] mi dava lezioni di elettrotecnica e di elettronica (ora ha 94 anni e studia trigonometria) dove io non capisco una mazza, ma qualche volta mi chiede qualche soluzione elettrica. Ed io ho ancora un sacco di dubbi e continuo a studiare ed imparare qualche cosa ogni giorno.
Giuseppet Inserito il - 16/07/2023 : 15:37:26
Sulla resistenza interna forse può essere utile questo video https://m.youtube.com/watch?v=uvc5ZwtpSEo
TITAN Inserito il - 15/07/2023 : 14:49:22
Giuseppet ha scritto:

Grazie Titan e Sergio per le precisazioni, certo (non è il mio campo dunque sono passibile di castronerie in ogni momento) quando parlo di gruppo o di parallelo é inteso come unica cella (in serie con altre celle o in questo caso paralleli di celle) e quando dico che è sbilanciato intendo rispetto agli altri.

Certo che il fenomeno si presenta su uno o più elementi di una batteria che può essere di n elementi (anche molti)
Quello che volevo scrivere è per coloro che hanno voglia di imparare e cioè (fenomeno che si poteva avere su batterie di vecchio tipo ni-cd e ni-mh . )
Se l'elemento più debole ossia quello con maggiore resistenza interna e quindi con minore capacità durante la Scarica può arrivare anche a V zero ossia a zero Volt.se la scarica continua la batteria comincia a Caricarsi con una corrente inversa fornita da tutti gli altri elementi attivi che alimentano il carico oltre alla batteria in esame che continua a caricarsi con tensione inversa. Si spera non succeda mai con le litio perché non ho esperienza diretta su questa tipologia e non ci tengo a sperimentare in tal senso.
Giuseppet Inserito il - 13/07/2023 : 16:40:51
Grazie Titan e Sergio per le precisazioni, certo (non è il mio campo dunque sono passibile di castronerie in ogni momento) quando parlo di gruppo o di parallelo é inteso come unica cella (in serie con altre celle o in questo caso paralleli di celle) e quando dico che è sbilanciato intendo rispetto agli altri.
Barba 49 Inserito il - 13/07/2023 : 11:29:21
Vero, infatti Giuseppet dice che forse un parallelo è sbilanciato ed intende rispetto agli altri, visto che in ogni singolo parallelo le celle sono per forza alla stessa identica tensione.
TITAN Inserito il - 13/07/2023 : 09:38:44
Giuseppet ha scritto:

Anche questo va valutato, perché potrebbe essere che il parallelo è sbilanciato per un problema al bms?!? Comunque, appena mi arriva il modulo aggiorno il topic


Comunque per chiarire il problema bilanciamento è nella serie ,nel parallelo si può fare ben poco se non niente.
La batteria è composta non dal parallelo di molte serie ma dalla serie di molti paralleli. Nel parallelo il bilanciamento è automatico in quanto la tensione è uguale per tutti gli elementi mentre il problema bilanciamento lo si ha nella "serie" dei paralleli.
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2023 : 14:15:29
Bè se non è un bilanciatore sicuramente...
Giuseppet Inserito il - 27/06/2023 : 18:13:50
Anche questo va valutato, perché potrebbe essere che il parallelo è sbilanciato per un problema al bms?!? Comunque, appena mi arriva il modulo aggiorno il topic
andrea 104KG Inserito il - 18/06/2023 : 22:01:48
tanto vale che cambi bms, tanto per montare il bilanciatore devi comunque aprire la batteria... il nuovo bms di solito ha la stessa piattina ...
Giuseppet Inserito il - 18/06/2023 : 21:23:56
Grazie Titan, l'avevo messo in preventivo, oppure aggiungere un modulo bilanciatore
TITAN Inserito il - 18/06/2023 : 11:33:33
Giuseppet ha scritto:

Grazie Andrea. Il modulo carica a 500ma una cella, il parallelo è da 5 dunque è più un problema di tempo che di intensità!

Senza bilanciato dovrai prevedere almeno due interventi all'anno di bilanciamento stando lontano da scariche profonde.
Giuseppet Inserito il - 18/06/2023 : 08:52:31
Grazie Andrea. Il modulo carica a 500ma una cella, il parallelo è da 5 dunque è più un problema di tempo che di intensità!
andrea 104KG Inserito il - 17/06/2023 : 13:45:24
Attenzione che i filetti bms sono molto sottili non dargli molta corrente..
windfire Inserito il - 17/06/2023 : 09:49:16

Ottima idea

Giuseppet ha scritto:

Certo. Senti, volevo evitare per ora di sfilare il pacco dalla custodia per evitare qualunque inconveniente, ma la curiosità di saperlo è tanta anche in me. Opererò dalla basetta bms (dopo averlo scollegato, ovviamente)
Giuseppet Inserito il - 15/06/2023 : 15:03:13
Certo. Senti, volevo evitare per ora di sfilare il pacco dalla custodia per evitare qualunque inconveniente, ma la curiosità di saperlo è tanta anche in me. Opererò dalla basetta bms (dopo averlo scollegato, ovviamente)
windfire Inserito il - 15/06/2023 : 09:16:11
Tienici aggiornati.
Si sa di quale modello sono le celle che compongono il pacco?
Giuseppet Inserito il - 14/06/2023 : 13:08:38
Ci avevo pensato però non volevo sovraccaricare di lavoro il tp4056 che gestisce una massimo 2 celle. Allora proverò direttamente a caricare il gruppo 4 che è a 3,4V per vedere se arriva a livello degli altri (e anche così ci vorrà una vita). Spero, data anche la giovane età del pacco e i ridotti cicli di carica/scarica, di essere fortunato, altrimenti pace.

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