Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Correzione autonomia in funzione della temperatura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pixbuster Inserito il - 02/01/2013 : 18:58:04
Ho rilevato i consumi ottenuti ad ogni uscita con la mia bipa per più di un anno
Ne ho ricavato due grafici: il primo con l'andamento delle temperature e il secondo con i consumi relativi



Si nota bene che i consumi crescono in modo sensibile al diminuire della temperatura ambiente
I dati sono stati ottenuti misurando i wattora prelevati dalla batteria, perciò non tengono conto della minore efficienza delle celle nel periodo invernale

Ho poi "ripulito" i dati, scartando quelli ottenuti a velocità più alte dei miei soliti 25km/h o con contributi muscolari diversi dai miei altrettanto soliti 70W
Ho scartato anche le giornate di vento

Alla fine ho ottenuto questo grafico che mette in relazione i consumi con le temperature ambiente




Ho riportato le differenze percentuali rispetto alla temperatura di 21°C
Si può vedere che col caldo si guadagna poco ma col freddo si perde moltissimo
Credo che la spiegazione sia nel fatto che, alla maggiore densità dell'aria invernale, si somma l'incremento della superficie frontale aerodinamica per i vestiti di maggior volume
D'estate più che andare in giro in pantaloni corti e t-shirt non si può fare !

Il mio grafico non è "oro colato" ma sicuramente si avvicina molto alla realtà
Perciò nei prossimi pix-test, mi riferirò a questi valori per correggere le autonomie rilevate riportate sulla scheda di valutazione e fornire perciò un dato omogeneo
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 24/08/2013 : 01:32:03
Cirano, una cosa che abbiamo sperimentato ormai in tanti è che i consumi sul medesimo percorso sono cronometricamente uguali e che sono quasi altrettanto costanti per ogni tipo di itinerario (salvo ovviamente in presenza di lunghe salite ... che comunque vengono parzialmente compensate dalle lunghe discese)
Invece la presenza di vento modifica in modo drastico l'autonomia

Se il tuo calo di chilometri percorribili è casuale, devi indagare appunto sul vento e sul tuo modo di pedalare (magari a volte ti fai portare dal motore e a volte spingi)
Se invece è un calo progressivo allora dobbiamo puntare lo sguardo sulla batteria

Ah : anche la pressione delle gomme incide in modo evidente, ma solo se si passa da 4 bar a 1 può giustificare differenze importanti




Cirano Inserito il - 23/08/2013 : 09:05:55
Grazie Pix anche per questo test, lo vedo solo ora perchè sto smaltendo gli arretrati! Personalmente faccio casa ufficio e ritorno sempre con il manettino al massimo (28 km in tutto e qualche salita) della mia Frisbee Dolomites. A volte arrivo fino a casa tranqullamente altre mi devo fare in salita, con la sola forza delle mie povere gambe, gli ultimi 500 metri. Da cosa dipende? Devo preoccuparmi?
Un po grossolano come quesito ma grazie lo stesso per un tuo parere.
octopus Inserito il - 11/04/2013 : 20:02:09
dany, oltre magari al contenitore bianco/riflettente, puoi spiegare agli affittatori che lasciandola sotto il sole a cuocere possono avere fino al 10% di perdita di autonomia. così magari ci faranno caso per ritorno personale, che è l'unico che funziona.
pixbuster Inserito il - 10/04/2013 : 21:06:47
Personalmente non ho suggerimenti sensati da darti e temo che devi rassegnarti ad una vita delle batterie più breve

Ma vediamo se qualche siciliano ci racconta la sua esperienza

DANYBIKE77 Inserito il - 09/04/2013 : 20:17:06
Ti ringrazio x scheda, ma mi rimane il problema che siccome le devo affittare non posso prevedere o obbligare a metterle All ombra. Avete qualche suggerimento
pixbuster Inserito il - 09/04/2013 : 19:21:08
DANYBIKE77 ha scritto:

cosa succede alle batterie se esposte a temperature elevate? io vivo in sicilia e qua in estate nelle ore piu calde si arriva anche a superare i 40°,considerate che vivo in citta con pendenze importanti


ti metto una bella tabella redatta dalla Wayel

Immagine:

197,43 KB

puoi vedere che la temperatura massima di esercizio è 45°C
e a quella temperatura la capacità si riduce di un buon 10%

non lasciare mai la bipa ferma al sole !
DANYBIKE77 Inserito il - 09/04/2013 : 07:36:50
cosa succede alle batterie se esposte a temperature elevate? io vivo in sicilia e qua in estate nelle ore piu calde si arriva anche a superare i 40°,considerate che vivo in citta con pendenze importanti
Giorgio_s Inserito il - 22/03/2013 : 14:54:39
bepperaf ha scritto:

grazie pix è un graditissimo aiuto psicologico questo test
credo a molti venga un dubbio sul malfunzionamento della costosissima batteria all' arrivo dell' inverno ed ora possiamo capire quanto grande possa essere il calo dovuto ad esso.
grazie


Quoto. Ieri con 4° fra un po' mi vien male a vedere le tacchette che scendevano una dopo l'altra!!!
bepperaf Inserito il - 22/03/2013 : 14:32:34
grazie pix è un graditissimo aiuto psicologico questo test
credo a molti venga un dubbio sul malfunzionamento della costosissima batteria all' arrivo dell' inverno ed ora possiamo capire quanto grande possa essere il calo dovuto ad esso.
grazie
ecocar Inserito il - 04/02/2013 : 21:28:38

Un paio di settimane fa ho notato che dove questa estate raggiungevo i 45 km/h facevo solo più i 41 Km/h. Le batterie (al piombo) erano totalmente cariche e non poteva essere un problema di aerodinamica per differenza di indumenti visto che è una bici cabinata. Non c'era vento, ma faceva un freddo cane (tra 0 e 5 gradi). Il calo da 45 a 41 Km/h credo che significhi una perdita di potenza almeno del 25% e conseguente aumento di consumi dovuto alla minore efficienza. Resta da capire quanto di questo fenomeno sia da attribuire alla batteria.
iw6cpk Inserito il - 03/01/2013 : 22:35:16
Veramente un bella(e soprattutto utile) idea quella di raccogliere tutti questi dati sul campo e condensarli in tabelle.
Confermo che se non ci si veste licrati i consumi salgono molto a causa del vestiario voluminoso.La resistenza alla penetrazione dell'aria si vede nei consumi ma si sente anche fisicamente a velocità sostenute.
pixbuster Inserito il - 03/01/2013 : 21:47:29
I risultati che ho analizzato li ho ottenuti con la batteria LiFePO4 Ping da 20Ah
che appunto risente poco della temperatura

E i valori li ho letti sul watt-meter Turnigy che mi indica i Wh realmente erogati dalla batteria

Perciò il minor rendimento della batteria non influisce eccetto, in minima parte, durante le fasi di
accelerazione quando richiedo molta corrente: direi che è praticamente inavvertibile nei risultati

Perciò alle variazioni rilevate bisogna aggiungere la minor resa della batteria in funzione della chimica usata

Nei pix-test tengo la batteria al caldo in casa e durante ognuna delle prove non credo faccia a tempo a raffreddarsi significativamente

Però ho voglia di fare un test di scarica "al banco" con batteria calda e fredda per vedere cosa realmente cambia


Dan, dove sei ? lo hai già fatto tu ?
leonardix Inserito il - 03/01/2013 : 16:06:34
Da oggi i test saranno ancora più oggettivi e precisi!
...una cosa che fino a ieri sembrava quasi impossibile

Se ho ben capito d'ora in poi avremo i valori dell'autonomia effettiva verificati sul campo, la temperatura media a cui è stato effettuato il test e l'autonomia calcolata in condizioni "standard" a 21°C!

Solo Pix poteva migliorare Pix, complimenti!
eugenio Inserito il - 03/01/2013 : 14:01:13
si nota come tra i 35° e i 12° il maggior consumo sia tutto sommato contenuto nel 10% circa, per poi precipitare a un + 41% a 0°

ecco perchè arrivo a malapena in ufficio e se non ricarico non torno a casa, la batteria da 240Wh mi permette giusto 15/16km
OSCAR95 Inserito il - 03/01/2013 : 13:16:18
Barba per me è esattamente così! La batteria è in casa al calduccio bella carica, appena ho voglia di uscire la porto fuori e la monto sulla bici e via.

Non stà mai fuori se non solo quando funziona.
Barba 49 Inserito il - 03/01/2013 : 09:15:39
@Oscar95: La coperta termica serve solo se tu normalmente conservi e carichi la batteria al calduccio di casa tua e poi esci in strada dopo avercela avvolta intorno, ma se la bici dorme fuori o in garage non riscaldato il freddo penetra ugualmente all'interno della batteria, non è a sangue caldo come noi...
OSCAR95 Inserito il - 03/01/2013 : 00:16:03
E se si proteggesse la batteria con una "coperta termica" da avvolegrle attorno?
Rotolone Inserito il - 02/01/2013 : 23:05:52
Barba 49 ha scritto:

Naturalmente il freddo rallenta le reazioni elettrochimiche all'interno delle celle, quindi avrai anche meno corrente di picco dalla batterie, e perciò meno spunto.





Ed io che pensavo che era colpa del cenone di capodanno.
Da alcune ore erano già cominciati gli incubi "diurni/serali" al solo pensiero di dovermi mettere a dieta, ma per fortuna ho consultato jobike prima di andare a letto.
Barba 49 Inserito il - 02/01/2013 : 22:48:42
Bel test prolungato, grazie Pix....
In effetti la cosa si nota molto, e per chi come te abita al nord la cosa è abbastanza pesante da sopportare.
Anche io penso che il vestiario influisca pesantemente sui consumi, per gli altri attriti basterebbe usare grasso ad alta scorrevolezza per i mozzi ruota e naturalmente per i cuscinetti del motore, senza dimenticare che anche la strada bagnata fa aumentare i consumi.

@Oscar95: Le piombo sono quelle più sensibili al freddo, poi ci sono le LiIon e le LiPo e per ultime le LiFePO4.
Naturalmente il freddo rallenta le reazioni elettrochimiche all'interno delle celle, quindi avrai anche meno corrente di picco dalla batterie, e perciò meno spunto.

OSCAR95 Inserito il - 02/01/2013 : 22:37:26
Sì lo riconfermo abbondantemente anche io, a maggior ragione che in montagna le temperature sono molto basse.

Mentre a settembre dopo un giro di 30Kilometri di sali e scendi tornavo sempre con la batteria con 2 led su tre accesi, in questi giorni con giri simili arrivo a casa con il led della riserva sempre acceso, il tutto però senza scaricare mai a fondo la batteria.
Ho inoltre notato che il calo volmetrico della batteria nelle salite è maggiormente incrementato, può essere che il freddo influisca anche sullo spunto?

Ma di questo calo così netto ne soffrono in modo partiolare solo le Litio Polimeri oppure tutte le chimiche (Pb,LIPO ecc...)?
Bengi Inserito il - 02/01/2013 : 21:01:32
Interessante @Pix!

Mi sembra di notare che a 10 e a 3°C ci sono dei gradini che potrebbero indicare delle temperature critiche per la chimica delle batterie.

Comunque questo conferma la mia impressione: d'inverno (qui al Nord) l'autonomia - per effetto combinato di maggiori consumi e del minore rendimento della batteria - tende a ridursi mediamente di circa il 40-50%!

L'ncremento dei consumi invernali è da attribuire sicuramente ad un aumento sensibile delle resistenze aerodinamiche (predominanti sul resto), ma anche ad un icremento sensibile delle resistenze meccaniche dovute ad un maggiore attrito delle parti meccaniche in movimento (ingranaggi motore, catena, corona, pignoni, mozzi, ...) specie nel caso di cambi al mozzo ...




genesi86 Inserito il - 02/01/2013 : 19:37:55
veramente ottimo pix.
Ma hai deciso tu di mantenere costanti, sia d'estate che d'inverno, i 70W di pedalata? oppure sei proprio abituato così?
Te lo chiedo perché almeno nel mio caso, tendo a pedalare di più in inverno mentre d'estate mi faccio "trasportare", infatti anche nelle giornate di freddo non mi sembra di consumare di più.


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.