Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Raddoppiare la potenza nel Panasonic 26v

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dipigi Inserito il - 29/12/2013 : 06:45:19
passando da poco più di 400w di picco a oltre 900???
http://www.flecc.co.uk/p/performance.html :

207,66 KB

Io sono nettamente contrario, il Panasonic 26v nelle versioni dal 2010 in poi è perfetto così com'è;
comunque la fonte è molto attendibile e chi segue le notizie dei motori Panasonic negli ultimi anni lo conosce bene (per capirci Flecc stà a pedelecs.co.uk come Barba a Jobike )
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudio02 Inserito il - 26/11/2014 : 23:45:19
iw6cpk ha scritto:


In effetti con quelle potenze il centrale se la mangia a colazione la trasmissione, a partire dalla corona anteriore che ha i denti di burro...



quotone.

5000km ed i miei denti da bruxista sono messi meglio
iw6cpk Inserito il - 26/11/2014 : 17:35:19
dipigi ha scritto:

il problema piuttosto è l'usura della trasmissione: con il Rohloff nessun problema ma magari con il Nexus occorrerà doppia accortezza nel dosare la coppia durante i cambi marcia


In effetti con quelle potenze il centrale se la mangia a colazione la trasmissione, a partire dalla corona anteriore che ha i denti di burro...
Il dual drive lostesso, ha bisogno di manutenzione per questi usi.
Tra l'altro credo di aver (definitivamente) risolto il problema di rotazione delle rondelle anticoppia sul mozzo dual drive....non ho più aggiornato il thread apposito che avevo aperto perché ormai è finto in "archivio" (e volevo aspettare ancora un po prima di dire l'ultima parola) ma credo di poter dire che è tutto sistemato visto che ci ho brillantemente superato questa estate.
L'idea mi è venuta da te, quando postavi le rondelle della shimano, molto più efficaci nello svolgee il loro lavoro, ripetto a quelle ridicole della sram, ma c'era il problema che le rondelle shimano hanno il foro più piccolo. Mi è bastato limare un po' con una lima tonda l'interno del foro della rondella shimano e tutto si è incastrato alla perfezione...
dimmi tu cosa bisogna inventarsi per campare...
Giorgio_s Inserito il - 26/11/2014 : 17:09:29


edit:

dipigi Inserito il - 26/11/2014 : 16:45:04
Accidenti ci hai preso!!!
Rotolone Inserito il - 26/11/2014 : 15:49:12
dipigi ha scritto:

Forse si,
ho ricevuto un messaggio di un potenziale coraggioso




Da quando ho conosciuto jobike, l'unica persona che ha rinnegato il panasonic è potrebbe immolarlo alla scienza potrebbe essere .......................claudio02, comunque un leggero aumento di potenza sarebbe cosa gradita e quindi restiamo tutti in .......

Immagine:

3,66 KB
dipigi Inserito il - 26/11/2014 : 14:58:07
Anche la mia 25Ah abbinata al motore 300W a metà carica cala di tensione e si sente perché in High i picchi di assorbimento sono intorno a 25-30A e quindi siamo intorno ai 650-780W, diciamo che è del tutto normale; ma questo è anche una conferma che il Pana 26v non ha nessun problema con quella potenza e con una batteria adeguata è godibilissimo, il problema piuttosto è l'usura della trasmissione: con il Rohloff nessun problema ma magari con il Nexus occorrerà doppia accortezza nel dosare la coppia durante i cambi marcia
iw6cpk Inserito il - 26/11/2014 : 11:49:52
Incrociamo le dita. Sarebbe allettante avere la possibilità di un motore più performante, diciamo alla BOSH, ma senza esagerare aggiungerei. COn tanta potenza da esprimere temo che la proverbiale industruttibilità del panasonic andrebbe a farsi friggere (insieme al motore). Anche e soprattutto per le batterie. La mia 25Ah già droppa a metà della carica con motore 300W, figuriamoci con qualcosa di più esoso...
dipigi Inserito il - 26/11/2014 : 11:28:43
Forse si,
ho ricevuto un messaggio di un potenziale coraggioso
dipigi Inserito il - 25/03/2014 : 19:18:41
Ma insomma nessuno ha un Panasonic da immolare alla scienza?
dipigi Inserito il - 20/01/2014 : 22:15:32
Comunque per chi volesse provare:
http://www.pedelecs.co.uk/forum/threads/kalkhoff-pro-connect-allround-info-needed-battery-and-mode-of-operation.14675/ #16
"Since the cat is out of the bag now, by binding the shunt across the vertical legs with plenty of wire looping, the gross power can be increased from the 400 watt peaks linked to below to as much as 900 watts."

Se non ho capito male basterebbe avvolgere con abbondante filo le gambe dello Shunt???
solo questo per raddoppiare la potenza???

La preoccupazione di Flecc non è tanto per l'elettronica quanto per la trasmissione (riduttore epicicloidale in materiale plastico e ingranaggi del nexus) .
dipigi Inserito il - 03/01/2014 : 15:38:29
Ragazzi sono stato io il primo a dire che nelle recenti versioni il Pana 26v è perfetto così com'è, aggiungo però che nelle più risalenti , mi riferisco ai modelli 2008-2009 Kalkhoff, Helkama, Gazelle e forse anche le prime Flyer che uscivano con un rapporto di assistenza massimo di 1,3 le prestazioni non erano certo esaltanti, anzi per parecchi erano anche deludenti, ma dove il gioco dei pignoni nulla può, ed in alternativa ad un leggero overvoltaggio ( le stesse batterie BMZ se le avessero fatte 28,8v 8s7p anziché in configurazione 25,2v 7s8p sicuramente andrebbero meglio) l'alterazione della resistenza dello shunt sarebbe la soluzione definitiva, d'altronde nelle sue declinazioni più performanti il pana 26v arriva ad erogare stabilmente e senza alcun problema più di 20A... Ovviamente occorrerebbe una batteria adatta ma probabilmente la spesa per la nuova batteria sarebbe pienamente giustificata dal cambio di personalità della bici. Un pò meno smooth ma...
job Inserito il - 03/01/2014 : 09:44:24
Bengi ha scritto:
Sinceramente vedrei meglio un overvoltaggio di Jobbiana memoria ... ma poi (dopo il fattaccio) non si è saputo più nulla.

Chissà se Job ha continuato a sperimentare l'alimentazione a 36V ...


Non ho più avuto il coraggio di riprovare, e, mi pare di ricordare che proprio Flecc lo sconsigliava vivamente, pero' ogni tanto la tentazione è forte, per il banale motivo che ho diverse batterie a 36V in casa e ormai una sola (l'originale ) a 24V se si esclude quella della Nanoo .
Il motore bruciato ce l'ha un amico che mi ha promesso che provava a cambiare il componente andato per vedere se per caso il motore non ha subito altri danni, se si dovesse riuscire a rianimarlo in tal caso potrei fare diversi esperimenti


Rotolone Inserito il - 02/01/2014 : 14:34:08
windmillking ha scritto:

claudio02 ha scritto:



Immagine:

3,3 KB


questa è il risultato del tuning alla tua bipa

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3852,17117,detail.html






Se questo è il risultato, voglio piangere anch'io

Immagine:





Immagine:

windmillking Inserito il - 02/01/2014 : 13:47:51
claudio02 ha scritto:



Immagine:

3,3 KB


questa è il risultato del tuning alla tua bipa

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3852,17117,detail.html

claudio02 Inserito il - 02/01/2014 : 12:04:31


Immagine:

3,3 KB
windmillking Inserito il - 02/01/2014 : 10:06:07
@claudio02 : bisogna anche vedere cosa succederebbe alle magiche celle che stanno dentro alle 18Ah usandole al doppio della corrente di scarica attuale (che gia le fa "inginocchiare") .
Credo che oltre alla minor resa calerebbe molto anche la durata ...
MiG-31 Foxhound Inserito il - 01/01/2014 : 20:36:49
Adoro questa BMW Touring
claudio02 Inserito il - 01/01/2014 : 19:10:31
windmillking ha scritto:

claudio02 ha scritto:

non so valutare tecnicamente la modifica, non so niente sull'affidabilità della fonte, ma la mia bipa è disponibile, il saldatore a stagno è già acceso


(non da solo.. per evitare il collegamento in parallelo di un nullatore ed un noratore)


auguriiii claudio02

guarda che se già adesso con la 18 Ah fai 30km, dopo la modifica ne farai 15 ... e gli altri pedali!

marco


Immagine:

134,96 KB
windmillking Inserito il - 01/01/2014 : 10:55:13
claudio02 ha scritto:

non so valutare tecnicamente la modifica, non so niente sull'affidabilità della fonte, ma la mia bipa è disponibile, il saldatore a stagno è già acceso


(non da solo.. per evitare il collegamento in parallelo di un nullatore ed un noratore)


auguriiii claudio02

guarda che se già adesso con la 18 Ah fai 30km, dopo la modifica ne farai 15 ... e gli altri pedali!

marco
GABYZIO Inserito il - 01/01/2014 : 10:44:01
C02zilla
claudio02 Inserito il - 31/12/2013 : 16:32:54
non so valutare tecnicamente la modifica, non so niente sull'affidabilità della fonte, ma la mia bipa è disponibile, il saldatore a stagno è già acceso


(non da solo.. per evitare il collegamento in parallelo di un nullatore ed un noratore)
elle Inserito il - 31/12/2013 : 14:44:32
grazie del link dipigi
non so valutare tecnicamente la modifica, ma concordo sull'affidabilità della fonte: è un po' che non seguo tony e mi fa piacere vedere che è ancora così attivo (è un bel po' più anziano di barba )
Sjoroveren Inserito il - 30/12/2013 : 18:55:41
Per quello che mi riguarda le prestazioni del mio piccolino sono più che sufficienti per l'uso che ne devo fare, e non andrei a rischiare di rovinarne la fruibilità e l'affidabilità con modifiche che a me sembrano pericolose per la salute del mio motorello.

Se volessi di più credo che ci sia già il 36v da 40 Km/h che fa già di suo una bella potenza di picco, poi al limite ci sarebbe pure il trucchetto fantasma.
Il problema principale a mio avviso sono le batterie, almeno quelle da 18ah come la mia, che già non reggono giri lunghi se non ad assistenza minima, con questa modifica credo che non ci si possano fare che qualche decina di Km, per me non servirebbe a niente visto che mi piacciono i giri "turistici", non mi interessa spararmi 10 Km a palla, specie se ad aiutare è al 90% il motore.

Comunque se c'è qualche volontario che la vuole provare e poi ci ragguaglia, e questa modifica non danneggia il motore e non limita l'autonomia eccessivamente se usata con parsimonia, io sarei ben contento di sbagliarmi.... basta che poi la bici non diventi un motorino a pedali, anche in questo coso non avrebbe senso avere il Pana, tanto varrebbe prendersi un Hub o un entrale col solo Pas
windmillking Inserito il - 29/12/2013 : 23:27:51
Barba 49 ha scritto:

In effetti per avere 900W di picco a 26V la centralina è costretta a gestire ben 35A che non sono pochi, e come dicevo sopra anche la batteria LiIon di serie non credo che possa gestire simili picchi di corrente, si va ben oltre i 2C massimi.


forse solo la 16 o la 25 riuscirebbero a gestire quel carico; ma poi anche queste avrebbero presto una caduta di tensione.

Si finisce per aumentare di molto la corrente, riducendo la tensione, per far lavorare "male" il motore

ma non credo che il rischio valga la pena: per tanto che gli ingegneri Panasonic si siano tenuti sul sicuro col rating dei componenti, causare un raddoppio della corrente e sperare che funzioni tutto senza danni mi sembra esageratamente ottimistico, specie su un insieme motore/centralina chiuso ermeticamente senza possibilità di aumentarne il raffreddamento ...

Mi sembra più intelligente la scelta alla Bengi di aumentare di poco la tensione della batteria : la maggior parte dei brushless lavora meglio con un voltaggio più elevato che non con una maggior corrente

marco
Barba 49 Inserito il - 29/12/2013 : 10:25:44
In effetti per avere 900W di picco a 26V la centralina è costretta a gestire ben 35A che non sono pochi, e come dicevo sopra anche la batteria LiIon di serie non credo che possa gestire simili picchi di corrente, si va ben oltre i 2C massimi.
Bengi Inserito il - 29/12/2013 : 09:55:01
Mah, sono un po' scettico sulla sovralimentazione da overamperaggio...

Con l'assistenza massima il Pana va già spesso in protezione termica ... aumentando la corrente penso che la situazione non possa che peggiorare.

Sinceramente vedrei meglio un overvoltaggio di Jobbiana memoria ... ma poi (dopo il fattaccio) non si è saputo più nulla.

Chissà se Job ha continuato a sperimentare l'alimentazione a 36V ...

Barba 49 Inserito il - 29/12/2013 : 09:30:34
Una buona notizia per chi ha bisogno di usare il Panasonic su percorsi molto impegnativi, in effetti diminuire la resistenza dello shunt è una cosa che facciamo spesso, quindi se non superiamo la corrente sopportata dai mosfet (e la coppia sopportata dalla meccanica) la cosa è fattibilissima.

Speriamo anche che la batteria "digerisca" senza danni questo incremento della corrente di scarica...

Panasonicisti, scatenatevi!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.