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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mobilitaelettrica Inserito il - 29/07/2014 : 00:13:50
Buonasera a tutti. Siamo tra i pochi fortunati in Italia scelti da Haibike come tester per la nuova Sduro, ci hanno consegnato questa mattina una Sduro 29" RC, non vedendo l'ora abbiamo subito fatto un test comparativo con una Nuova Xduro 29" RC 2015, i risultati sono strabilianti!! La bici ha una potenza straordinaria, dove la Bosch sale a 18-20 km/h la nuova Yamaha è sempre a "limitatore" 25 km/h. In una salita di 13 km con 780 mt di dislivello la volocità media della Yamaha è di 24,1 Km/h, la Bosch 18,2 Km/h. Ripetiamo il test facendo la stessa salita, ma alla stessa velocità con le due biciclette che viaggiano insieme, velocità media finale 17,8 Km/h . Consumo Bosch 4,2 A , consumo Yamaha 3,4 A. Il Display Yamaha ha varie funzioni, oltre a quelle di Bosch abbiamo un indicatore di cadenza di pedalata Rpm, un indicatore esatto dello stato della batteria in % e un sensore di temperatura. Il motore Yamaha offre il meglio tenendolo tra i 60 e 85 Rpm.
L'abbiamo poi provato su una "rampa" molto impegnativa, con il Bosch non si riesce a salire a più di 9,5 Km/h, con Yamaha si sale a oltre 15 Km/h.
Il controllo dell'erogazione della potenza forse non è ancora a livello di Bosch, ma è comunque ottima.
La doppia corona secondo me con un motore così potente serve a poco, a meno che non si intenda "sbloccare" il motore, allora si nota come a 60 Km/h ancora si riesca a spingere coi pedali, siamo a 113 Rpm a 60 Km/h. Penso che senza il limitatore supererebbe senza fatica i 50 Km/h.
Un potenziale difetto potrebbe essere il coperchio del motore che nella parte posteriore offre spazio all'accumulo di fango e sarà difficilmente accessibile per la pulizia. Da domani metteremo online le foto.

Nei prossimi giorni la porteremo in Marmolada per tutti i test di durata con misurazioni di temperature di esercizio e stress test insieme alle altre nostre bici con motori Bafang e Golden Motor.

Se avete qualche domanda o test da fare siamo a disposizione.

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dibi Inserito il - 22/10/2014 : 13:44:45
Usignolo: "La multinazionale in oggetto, fa mille prodotti, e ce ne fosse uno, che non funziona benissimo, dalle moto ai strumenti musicali".

Yamaha Maxster 150cc.
Bellissimo ma con tanti e tali difetti di progettazione che lo hanno tenuto sul mercato per soli due anni.
Rivenderlo dopo un anno e con soli 9.000 km e ad 1/3 del prezzo pagato fu un impresa.
Gli stessi concessionari Yamaha non li ritiravano in permuta.

Ciò non toglie che la Yamaha sia una delle migliori case produttrici al mondo.
Scusate OT ma la cosa ancora mi brucia.
-Sat- Inserito il - 21/10/2014 : 23:20:23
Mi accodo con la mia esperienza:
ho provato la haibike sduro hardseven rx in fiera a Padova, quindi faccio un confronto diretto con la 29" motorizzata col bosh (provata subito dopo), testate nel percorso sterrato allestito fuori dalla fiera, nel loro "ambiente naturale".

la Sduro in eco spinge bene, la doppia anteriore è sicuramente un plus per chi fa percorsi in mountain bike con pendenze importanti, per mantenere sempre un buon regime di pedalata, ma il motore è a mio parere meno aggressivo al livello 3 di assistenza rispetto alla modalità turbo del bosh, ha un leggero ritardo nel picco di potenza, è più lineare.
Come dimensioni lo yamaha è decisamente più compatto rispetto al bosh, ed emette un rumore più "elettrico", come un sibilo, il rumore degli ingranaggi è molto attenuato.

Sinceramente delle haibike provate quella che mi ha colpito di più è il modello biammortizzato (purtroppo ho provato solo il bosh), nell'off-road ,ma anche sulle buche cittadine, è davvero confortevole.
Mauro27 Inserito il - 21/09/2014 : 22:01:05
Ci saranno bici stradali motorizzate Yamaha?
City bike veloci o fitness o bici da corsa
Usignolo Inserito il - 21/09/2014 : 15:45:21
Non era una critica, ci mancherebbe altro, anzi grazie dell'impressione. Era solo per dire a chi magari non ha esperienza e legge l'articolo, che comunque le MTB è molto difficile giudicarle con un giretto, e quelle a pedalata assistita, ancora peggio. Una bici da corsa al limite anche nel piazzale capisci qualche cosa, ma la eMTB proprio no. Il tastino wa, per esempio, sul pavimento al quarzo del garage fa slittare la gomma, provaci su un terreno in salita e ti accorgi che non vale una cippa.La multinazionale in oggetto, fa mille prodotti, e ce ne fosse uno, che non funziona benissimo, dalle moto ai strumenti musicali. Comunque grazie ancora dell'intervento, tanto anche se portavi qualche albero, non bastava a chiarire le idee
8grunf Inserito il - 21/09/2014 : 07:35:33
Usignolo ha scritto:

Credo che provare delle bici del genere in fiera, sia come non farlo, Il rumore, che non è proprio come quello nel mezzo di un bosco, il pavimento liscio e gli spazi ristretti, possono confondere il concetto di spinta. Purtroppo le bici vanno provate sul loro terreno e quindi per le MTB è praticamente impossibile. Comunque ho avuto mezzi Yamaha e devo dire che non ho avuto mai nulla da ridire. Non credo che escano con un prodotto, se non è più che concorrenziale



Chiaro che non è la stessa cosa ma mica potevo portarmi il boschetto da casa.
Ad ogni modo le bici le puoi provare volendo con tutta calma anche all'esterno dei cancelli della fiera su di una pista ciclabile che corre lungo il perimetro e lì c'è anche qualche albero.
Usignolo Inserito il - 20/09/2014 : 22:37:26
Credo che provare delle bici del genere in fiera, sia come non farlo, Il rumore, che non è proprio come quello nel mezzo di un bosco, il pavimento liscio e gli spazi ristretti, possono confondere il concetto di spinta. Purtroppo le bici vanno provate sul loro terreno e quindi per le MTB è praticamente impossibile. Comunque ho avuto mezzi Yamaha e devo dire che non ho avuto mai nulla da ridire. Non credo che escano con un prodotto, se non è più che concorrenziale
8grunf Inserito il - 20/09/2014 : 20:17:11
Provata oggi brevemente in fiera la bipa in oggetto.
A mio giudizio la rumorosità è pari a quella del Bosch, non fastidiosa.
Il motore spinge bene già in Eco.
Come è noto vi sono 3 livelli di assistenza.
Mi pare una Emtb piuttosto aggressiva che per i miei gusti non guasta
Così ad occhio il walk assist non mi sembra quella gran genialata ma forse io sono solo abituato male con quello del Cyclone
Rimangono (per me) da verificare le prestazioni della batteria in dotazione a questo sistema Yamaha e la sua affidabilità.
Senza gridare al miracolo, mi sento di affermare che le premesse sono buone e le bici molto belle.
BOBRIC Inserito il - 17/09/2014 : 15:26:39
Per me sarebbe importante che il nuovo Yamaha risolvesse il problema della debolezza del walk assistance del motore bosch, che è , a mio parer, il vero punto debole del motore tedesco (vedi forum jobike walk assistance)
Aerobipa Inserito il - 10/09/2014 : 14:23:52
Le promesse erano anche di test e foto... Non fate come i bambini che si portano via il palline se non giocano nel ruolo che vogliono
checo Inserito il - 10/09/2014 : 12:13:51
Mobilitaelettrica ha scritto:

Buonasera a tutti scriviamo queste due righe per scusarci con tutti voi per non avervi dato ulteriori informazioni sul motore Yamaha dopo avere aperto la discussione, abbiamo SCELTO di non intervenire più nel forum per non avvelenare l'ambiente con squallide INVIDIE tra RIVENDITORI. Seguiamo da sempre il vostro Forum, ma ci limitiamo ad osservare cercando di non intervenire nello spirito di un Forum Indipendente, ci sembrava però che dare un'informazione imparziale su un prodotto nuovissimo e di sicuro interesse avrebbe contribuito tecnicamente, nel puro spirito che dovrebbe avere un forum tecnico, siamo stati ingenui, ci ritiriamo dalla discussione.

si beh pubblicate da n'altra oparte, avevate promesso test vari siam qui che aspettiamo da oltre un mese e ora dite che per ste beghe non scrivete nulla? eccheccazzo
salvatistefano71 Inserito il - 04/09/2014 : 09:02:00
Secondo me sbagliate a starvene in disparte, sono stato parecchie volte da voi, ho comprato e provato bici. Il forum ha bisogno di gente come voi!!
Poi se qualcuno rosica, avete tutti i mezzi per farlo rosicare ancora di più, così si fa con gli invidiosi!!
MOKY Inserito il - 03/09/2014 : 22:35:58
Noi siamo interessati ad ascoltare le esperienze di tutti,poi sta all'intelligenza delle persone non scivolare in inutili polemiche per il forum,questo per dire che secondo me non è saggio abbandonare il forum anzi bisogna continuare ad esserci attivamente per informarci sulle novita' ed esperienze personali,poi come accade nella vita ognuno si fara' la propria idea.Ho deciso che comprero' questa sduro ahah....diteci ancora pro e contro è questo che ci interessa Grazie a tutti
Mobilitaelettrica Inserito il - 03/09/2014 : 17:07:12
Buonasera a tutti scriviamo queste due righe per scusarci con tutti voi per non avervi dato ulteriori informazioni sul motore Yamaha dopo avere aperto la discussione, abbiamo SCELTO di non intervenire più nel forum per non avvelenare l'ambiente con squallide INVIDIE tra RIVENDITORI. Seguiamo da sempre il vostro Forum, ma ci limitiamo ad osservare cercando di non intervenire nello spirito di un Forum Indipendente, ci sembrava però che dare un'informazione imparziale su un prodotto nuovissimo e di sicuro interesse avrebbe contribuito tecnicamente, nel puro spirito che dovrebbe avere un forum tecnico, siamo stati ingenui, ci ritiriamo dalla discussione.
te5ta Inserito il - 27/08/2014 : 13:04:37
ecocar ha scritto:

Una spiegazione "non miracolosa" potrebbe essere che il Bosch ha fatto la salita mantenendo una rapportatura non ottimale che può far cadere il rendimento anche al 60%... però così ovviamente non vale
Comunque per fiducia verso i Jap (e un po' per partito preso...) ci metterei la mano sul fuoco che lo Yamaha è migliore del Bosch, solo che a sentire certe esagerazioni...



io sul bosch ho il 15 con l'11/42. ci sono miglioramenti anche a livello consumi ma non sull'ordine di 2 cifre percentuali che voi dite.
voglio proprio vedere come hanno estratto il coniglio dal cappello quelli della yamaha.
a meno che non sia come temo molta "fuffa" publicitaria.
ecocar Inserito il - 27/08/2014 : 11:42:23
Una spiegazione "non miracolosa" potrebbe essere che il Bosch ha fatto la salita mantenendo una rapportatura non ottimale che può far cadere il rendimento anche al 60%... però così ovviamente non vale
Comunque per fiducia verso i Jap (e un po' per partito preso...) ci metterei la mano sul fuoco che lo Yamaha è migliore del Bosch, solo che a sentire certe esagerazioni...
ecocar Inserito il - 26/08/2014 : 11:12:29
Messaggio di Mobilitaelettrica

Buonasera a tutti. Siamo tra i pochi fortunati in Italia scelti da Haibike come tester per la nuova Sduro, ci hanno consegnato questa mattina una Sduro 29" RC, non vedendo l'ora abbiamo subito fatto un test comparativo con una Nuova Xduro 29" RC 2015, i risultati sono strabilianti!! La bici ha una potenza straordinaria, dove la Bosch sale a 18-20 km/h la nuova Yamaha è sempre a "limitatore" 25 km/h. In una salita di 13 km con 780 mt di dislivello la volocità media della Yamaha è di 24,1 Km/h, la Bosch 18,2 Km/h. Ripetiamo il test facendo la stessa salita, ma alla stessa velocità con le due biciclette che viaggiano insieme, velocità media finale 17,8 Km/h . Consumo Bosch 4,2 A , consumo Yamaha 3,4 A. Il Display Yamaha ha varie funzioni, oltre a quelle di Bosch abbiamo un indicatore di cadenza di pedalata Rpm, un indicatore esatto dello stato della batteria in % e un sensore di temperatura. Il motore Yamaha offre il meglio tenendolo tra i 60 e 85 Rpm.
L'abbiamo poi provato su una "rampa" molto impegnativa, con il Bosch non si riesce a salire a più di 9,5 Km/h, con Yamaha si sale a oltre 15 Km/h.
Il controllo dell'erogazione della potenza forse non è ancora a livello di Bosch, ma è comunque ottima.
La doppia corona secondo me con un motore così potente serve a poco, a meno che non si intenda "sbloccare" il motore, allora si nota come a 60 Km/h ancora si riesca a spingere coi pedali, siamo a 113 Rpm a 60 Km/h. Penso che senza il limitatore supererebbe senza fatica i 50 Km/h.
Un potenziale difetto potrebbe essere il coperchio del motore che nella parte posteriore offre spazio all'accumulo di fango e sarà difficilmente accessibile per la pulizia. Da domani metteremo online le foto.

Nei prossimi giorni la porteremo in Marmolada per tutti i test di durata con misurazioni di temperature di esercizio e stress test insieme alle altre nostre bici con motori Bafang e Golden Motor.

Se avete qualche domanda o test da fare siamo a disposizione.



Ho grande fiducia nei Jap (la mia vettura Honda si è dimostrata incredibilmente perfetta), però se la bici in questione è venduta come legale per uso stradale c'è qualcosa che non torna. Per avere le prestazioni di cui sopra servono potenze ben oltre 1000watt. Nella salita Rubiana-Col del Lys (circa 700m di dislivello in una decina di km, per avere prestazioni simili (diciamo leggermente superiori) con un Nine Continent uso 48v 27A di picco (oltre 1200watt).
Sempre confrontando i dati col Bosch la salita effettuata a quasi un terzo di velocità in più richiede circa il doppio della potenza quindi, se il bosch da 700watt, vuol dire che il Yamaha da 1400Watt!!! Farlo passare per legale è praticamente impossibile, inoltre che batterie ha questa Haibike? In salita con quelle prestazioni svuoti una batteria da 400wh in meno di 20 minuti.
Il test consumo è anch'esso molto strano sul piano della fisca: se il bosch consuma 4,2A, e ipotizziamo un'efficienza prudenziale dell'80%, se la Yamaha consuma 3,4A significherebbe che ha un'efficienza superiore di quasi 1/4, cioè un' efficienza del 100%!!! Vabbhè che son Giapponesi, ma anche i miracoli sanno fare?!
checo Inserito il - 21/08/2014 : 13:19:12
Mauro27 ha scritto:

te5ta ha scritto:

Mauro27 ha scritto:

Haibike monterà lo Yamaha anche sulle versione stradali più veloci come la Urban e la race?

Yamaha proporrà anche il kit come installabile after market?


offrirà la Sduro trekking con ruote da 28.
che io sappia niente superrace che restera con bosch come tutto l'alto di gamma.

non mi tornano i conti
ma se lo Yamaha, dai primi test, risulta più efficiente e più performante, perché non dovrebbe essere installato sull'alta gamma di Haibike?
Forse non è di comprovata affidabilità


sui bosch a mio avviso hanno piu margine, inoltre é un marchio piu vendibile essendo conoscuito, vedrai che il prossimo anno tovi anche top con il jappo.
Mauro27 Inserito il - 21/08/2014 : 13:02:44
te5ta ha scritto:

Mauro27 ha scritto:

Haibike monterà lo Yamaha anche sulle versione stradali più veloci come la Urban e la race?

Yamaha proporrà anche il kit come installabile after market?


offrirà la Sduro trekking con ruote da 28.
che io sappia niente superrace che restera con bosch come tutto l'alto di gamma.

non mi tornano i conti
ma se lo Yamaha, dai primi test, risulta più efficiente e più performante, perché non dovrebbe essere installato sull'alta gamma di Haibike?
Forse non è di comprovata affidabilità
dipigi Inserito il - 21/08/2014 : 10:07:38
Ed ecco al volo il confronto, per comodità ho preso le prove

Extraenergy di Agosto 2014:

Giant modello PRIME E+ 1
motore Yamaha 2014 250w batteria 409Wh Shimano Nexus 8R31 pneumatici Energizer Plus 26,3Kg

Kettler modello Traveller E-Light
motore 250w Bosch 2014 Performance batteria 400Wh cambio Deore XT 10 pneumatici Energizer Pro 22,2 Kg

Prestazioni:
Giant:

19,69 KB

Kettler:

25,04 KB

Mie considerazioni:
Sono due bici di impostazione diversa, probabilmente la Kettler è meglio pedalabile e la Giant parte anche svantaggiata per via del maggior peso e cambio meno efficiente, ciononostante nel misto ha 10Km in più di autonomia (media di velocita 26,2 contro 25,2) ma con un fattore di assistenza leggermente inferiore al Bosch (1.44 contro 1,63);
In salita l'autonomia è praticamente la stessa il fattore di assistenza Yamaha è maggiore del Bosch performance (1.6 contro 1,38), discorso analogo in circuito urbano.

Mie conclusioni:
una maggiore efficienza del Yamaha credo si possa affermare ma di sicuro non del 20%; a spanne sarà intorno al 5-6% a voler essere ottimisti.
Comunque è cosa buona, l'ottimismo s'intende.
Nessuno può fare miracoli
dipigi Inserito il - 21/08/2014 : 09:12:20
Una differenza tale è sicuramente da escludere a "ceteris paribus" perché implicherebbe un salto in avanti nell'efficienza poco credibile comunque se ho tempo andrò a guardare le differenze nelle prove strumentali di Extraenergy tenendo presente che gli strumenti di misura e i percorsi sono identici ma vanno ovviamente ponderati in relazione al fattore di assistenza.
bedexx Inserito il - 21/08/2014 : 07:51:54
Anche a me pare strano in effetti. Se vige la regola che a parità di cilindrata per avere più prestazioni (più cavalli) devi (di solito) chiedere più consumo di carburante e dato che dalle prove effettuate riportate lo Yanaha è più performante del Bosh (specialmente insalita dove la potenza è tutto) mi chiedo come sia possibile un consumo inferiore del 20% anche con una centralina elettronica forse più evoluta. Nelle autovetture per avere più prestazione si modificano i parametri della centralina (o si inserisce una centralina aggiuntiva) ma mai ho saputo di una riduzione dei consumi.
Ci vorrebbe una prova alla Pix, completa ed esaustiva senza nulla togliere a Mobilitaelettrica che con il poco tempo a disposizione ha già fatto miracoli nel raccogliere dati.
transistor Inserito il - 20/08/2014 : 21:09:14
Avete deviato il topic su pendenze gradi ecc... e non avete notato alcuni parametri:

Messaggio di Mobilitaelettrica



... Consumo Bosch 4,2 A , consumo Yamaha 3,4 A.



un 20% circa in meno rispetto a BOSCH, siete sicuri ?



L'abbiamo poi provato su una "rampa" molto impegnativa, con il Bosch non si riesce a salire a più di 9,5 Km/h, con Yamaha si sale a oltre 15 Km/h.



anche qui sembra una differenza troppo grande, già il bosch eroga una potenza notevole, quanti watt eroga il motore ?






te5ta Inserito il - 20/08/2014 : 14:26:52
Valchisun ha scritto:

Tornando alla discussione.....Ho sentito dire dagli addetti ai lavori che l'intera produzione della Bosch dei suoi motori E- Bike Systems dei prossimi tre anni e' gia' stata venduta, e' evidente che le case produttrici di E-bike si stanno rivolgendo altrove per stare dietro all'unico mercato delle due ruote, a motore e non, dove gli incrementi di vendite si misurano a due cifre percentuali....



buono...nel mio caso... che posseggo gia un bosch 2014.
cosi non ci saranno modifiche per i prossimi anni e poi vedro a cosa passare...
Valchisun Inserito il - 20/08/2014 : 13:56:38
Tornando alla discussione.....Ho sentito dire dagli addetti ai lavori che l'intera produzione della Bosch dei suoi motori E- Bike Systems dei prossimi tre anni e' gia' stata venduta, e' evidente che le case produttrici di E-bike si stanno rivolgendo altrove per stare dietro all'unico mercato delle due ruote, a motore e non, dove gli incrementi di vendite si misurano a due cifre percentuali....
bedexx Inserito il - 20/08/2014 : 08:06:05
mike66 ha scritto:

Occhio a non confondere i 40° con il 40%, c'è una bella differenza...


Domenica sono uscito con la bipa e ho affrontato una salita molto ripida su trada di terra battuta. MyTracks mi dice che è al 35%, io non so esattamente quanto sia in realtà ma vi assicuro che è proprio un strappo importante. Certo, non sarà più di 50 metri e ho sentito la ruota posteriore per un attimo slittare per la potenza richiesta al motore e alle gambe. Sicuramente più ripida della rampa al 27% del garage di Pix. E' un percorso che faccio abitualmente e che conosco molto bene. A pensarci bene, confrontanola con la rampa di Pix, il 35% riportato da MyTracks potrebbe essere esatto. Comunque la bipa l'ha superata egregiamente.
te5ta Inserito il - 20/08/2014 : 07:36:17
Mauro27 ha scritto:

Haibike monterà lo Yamaha anche sulle versione stradali più veloci come la Urban e la race?

Yamaha proporrà anche il kit come installabile after market?


offrirà la Sduro trekking con ruote da 28.
che io sappia niente superrace che restera con bosch come tutto l'alto di gamma.
Mauro27 Inserito il - 19/08/2014 : 22:37:12
Haibike monterà lo Yamaha anche sulle versione stradali più veloci come la Urban e la race?

Yamaha proporrà anche il kit come installabile after market?
Adriano Gecchelin Inserito il - 18/08/2014 : 16:20:31
In effetti la bipa che costa meno di 2.000 euro monta una componentistica sotto il livello medio del marchio. Quello di una presumibile riduzione da 1200 a 1.000 del gruppo motore e batteria in un anno è solo una mia congettura ma io non le azzecco sempre. Di solito, la concorrenza riduce i prezzi e ormai il Bosch comincia ad averne. Questo è solo un bene per chi, come noi, usa la bici e la paga.
te5ta Inserito il - 18/08/2014 : 11:07:18
Alexino81 ha scritto:

Adriano, secondo me il prezzo del kit Bosch non è alto, ora non so il dato preciso ma alcuni mesi fa avevo controllato e fra una Mtb tradizionale e la stessa Mtb della stessa marca montata Bosch ci ballavano sui 1200/1300 euro, fra display, comando, motore con centralina integrata e batteria al litio io non li reputo troppi, anzi un kit bafang con batteria e caricabatteria non costa molto meno..
Ritornando al discorso yamaha vedendo che Costa 500/600 euro in meno di Bosch, non capisco come facciano a starci dentro coi costi se è un motore e una batteria valida..
Quindi o ammazza il mercato, perché se è valido distruggerebbe la concorrenza o si rivela una ciofeca..
Io penso che la strategia è farsi conoscere puntando su un prezzo molto basso in un primo momento, ricavandone molto poco..
A parte che bisognerebbe interpellare i venditori e capire se il margine sullo sconto è il medesimo, perchè se su Bosch fanno il 10/15% e su yamaha poco e niente, tutto si livella..


attualmente io ho una cube hybrid stereo pro che viene di listino 3999 euro.
l equivalente modello non motorizzato, con componentistica uguale al 90%, viene 2799, ovvere 1200 euro in meno.

tra motore batteria e impianto non è poco ma nemmeno un'esagerazione.
la vedo dura riuscire a scendere sotto i mille euro di differenza, cosi come trovo quasi impossibile che il complesso motore/batteria/impianto dello yamaha costi a questo punto solo 700 euro, visto che dovrebbe venire 500 euro in meno di Bosch.
Alexino81 Inserito il - 16/08/2014 : 18:05:12
Adriano, secondo me il prezzo del kit Bosch non è alto, ora non so il dato preciso ma alcuni mesi fa avevo controllato e fra una Mtb tradizionale e la stessa Mtb della stessa marca montata Bosch ci ballavano sui 1200/1300 euro, fra display, comando, motore con centralina integrata e batteria al litio io non li reputo troppi, anzi un kit bafang con batteria e caricabatteria non costa molto meno..
Ritornando al discorso yamaha vedendo che Costa 500/600 euro in meno di Bosch, non capisco come facciano a starci dentro coi costi se è un motore e una batteria valida..
Quindi o ammazza il mercato, perché se è valido distruggerebbe la concorrenza o si rivela una ciofeca..
Io penso che la strategia è farsi conoscere puntando su un prezzo molto basso in un primo momento, ricavandone molto poco..
A parte che bisognerebbe interpellare i venditori e capire se il margine sullo sconto è il medesimo, perchè se su Bosch fanno il 10/15% e su yamaha poco e niente, tutto si livella..
Adriano Gecchelin Inserito il - 16/08/2014 : 17:33:20
La mia è una considerazione di carattere generale; entro la fine del 2015 una bici elettrica con motore centrale e batteria da 400 wh dovrebbe costare circa 1.000 di più di una corrispondente muscolare. Quel che si paga in più si chiama sovrapprezzo e finora è stato pagato perché non c'era concorrenza nello specifico settore delle e- mtb mentre sulle bici a scavalco basso con hub c'è ormai poco da ricaricare.
In generale, vedere già oggi ( 16 agosto) sulle bici normali sconti del 30 % significa che il mercato funziona male ed è modale. A me le mode non interessano. Poi, se uno vuole pagare il gps integrato sul display della bipa sono affari suoi. 10 anni fa il gps in macchina costava 2.000 euro e adesso è gratis sul cellulare da 100 euro. L'elettronica in genere rende tutto più obsoleto in fretta e quando è troppa aumentano le possibilità di guasti e malfunzionamenti.
Alexino81 Inserito il - 16/08/2014 : 14:00:14
Attenzione a pensare che yamaha sia un motore straordinario ed esente da problemi, solo il tempo ci dirà di che pasta è fatto, ogni considerazione approfondita ha senso di essere solo dopo alcuni mesi dalla commercializzazione..

Vedremo verso fine 2015 se avrà stupito o deluso, io per adesso non grido al miracolo.
te5ta Inserito il - 16/08/2014 : 10:20:57
se ci fosse concorrenza credo di si...
ma allo stato attuale yamaha che io sappia motorizza solo giant(che è pure brutta) e la serie Sduro.

bosch al contrario credo abbia l 80% del mercato dei centrali con grandi marchi associati quali:
cannondale
ktm
cube
scott
bh
haibike
centurion
radon
bergamont
trek
ghost
bulls
Lapierre
kriedler
conway
flyer

sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno...
Adriano Gecchelin Inserito il - 16/08/2014 : 08:33:32
Sul prezzo c'è qualcosa che non mi quadra; se il Yamaha è buon motore e costa 600 euro meno di un Bosch solo un " Tedesco di Germania" ( inteso come uno che apprezza la qualità "percepita" tedesca a prescindere) può volere un Bosch: la conseguenza è un calo generalizzato dei prezzi di tutte le bipe con il Bosch o l'adozione del Yamaha anche da altri marchi oltre a Giant che lo ha adottato per prima. Una volta scesi sotto i duemila euro per una discreta front da 29 si fa poi fatica ad aumentare il prezzo in periodi di deflazione come questo e la concorrenza dovrà adeguarsi abbassando i listini attuali di tutte le motorizzazioni centrali.
Green Planet Bike Inserito il - 15/08/2014 : 00:10:10
te5ta ha scritto:

2015, motore nuovo, perno QUADRO???
ma manco i cinesi...

come tu Rod24 hai più volte sottolineato, hai familiarità con l'ambiente motorsport dove di solito ci sono ampi budget.
la realtà è che soprattutto in questi momenti si vuole un prodotto buono ad un prezzo ottimo quindi anche i super giapponesi fanno dei tagli.

altrimenti a budget tipo F1 credimi che anche la marelli(è solo un esempio) farebbe un motore da 2 kg con 100nm e autonomia da paura...

con questo non voglio denigrare a priori il motore yamaha, che probabilmente gia sulla carta è meglio del bosch(poi è tutto da vedere)

cmq una cosa che non mi piace te la posso dire subito. comandi e display sono "dozzinali" rispetto all'intuvia(per non parlare del NYON) e al comando al manubrio del bosch.
giapponesi n.1 o meno.


La serie Sduro è stata creata per abbassare i prezzi nei confronti di Bosch a parita' di montaggio.
Ovvio che il cruscotto è più' economico (comunque non manca nulla) , il supporto idem (pero' non è il definitivo) ecc.. ecc.., ma costano anche di media 6-700 euro meno della sorella maggiore.
Quanto al motore. 600 gr meno del bosch non sono uno scherzo e poi 70 newton di coppia con picco 80 il bosch se li sogna.
A parita' di sforzo muscolare (in salita) il yamaha ti offre circa 4-5 km-h in più' del bosch.



pilotaDD Inserito il - 09/08/2014 : 21:33:50
bah, io con la mia Pana faccio il grosso dei percorsi con i rapporti 41-11, non penso che con un 44 davanti al posto di un 41 cambi così radicalmente il comportamento da renderlo inutilizzabile...
sunset Inserito il - 09/08/2014 : 16:54:04
Su questo motore Yamaha non mi convincono i rapporti, all'anteriore un 44-32, la cassette posteriore 11-36 ; Mi chiedo, che senso ha una rapportatura 44-11 su di una mtb che è autolimitata a 25 km ora ? Per raggiungere questa velocità basta un regime di pedalate da passeggio che vedo più adatto ad una citybike che ad una bici per arrampicare. La Sduro viene fornita con due misure diverse di ruote , 27,5 e 29 pollici , i due motori hanno la stessa rapportatura interna , oppure sono adeguate alla ruota di maggior circonferenza . Condivido con te5ta che una corona da 34 anteriore sarebbe l'ideale , con una doppia un 38-24 riusciresti arrampicare ovunque con meno fatica e risparmiando molta batteria .
pilotaDD Inserito il - 08/08/2014 : 23:35:04
detto questo speriamo che l'affidabilità di questa Haibike Yamaha sia più simile a quella dei vecchi Pana che dei nuovi Bosch...

ma queste cose mi sembrava di averle già scritte...fosse fosse che questo topic è un clone?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21933

no, mi sa che improvvisamente è scoppiata la moda Yamaha...
pilotaDD Inserito il - 08/08/2014 : 23:20:09
Rotolone ha scritto:

8grunf/Rod24





Allegato: pace.bmp
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QUOTONE...

saastefano Inserito il - 08/08/2014 : 19:47:51
Green Planet Bike ha scritto:

saastefano ha scritto:

@Green, ormai siamo abituati che non rimane riservato nulla (p.e. intercettazioni). Mi rendo conto che l'eccesso di anticipazioni hanno come conseguenza di congelare le decisioni di chi è all'acquisto (attendiamo il nuovo modello). Intanto i rivenditori che hanno merce pronta non vendono
salvo proporre sconti per modelli superati dai nuovi arrivi annunciati. E' cosi anche nel mondo delle auto. Ho letto da qualche parte che gli ingranaggi dei nuovi Yamaha sarebbero metallici. Se vero, quali vantaggi/svantaggi rispetto a ingranaggi di "plastica" ? Cordiali saluti.



Hai perfettamente ragione sulle riservatezza.
Volevo giusto puntualizzare che è stata decantata una esclusiva da parte dell'altro utente non veritiera e che con il loro atteggiamento hanno fatto mettere in enorme difficoltà' un rappresentante importante del gruppo Winora.
Riguardo gli ingranaggi ovviamente il metallico è più' affidabile ma è più' rumoroso.
Ho notato subito dalla prima pedalata il sound diverso, ma poi ci si abitua.
Appena ci arriva la bici test faremo registrazioni audio comparative in movimento e le pubblicheremo
Svantaggi non ne ha il metallico, pesa solo un po di più' ma se consideriamo che complessivamente è 600 gr meno del Bosch, ecco fatto



Grazie per le informazioni Aspetto con interesse. Aggiungo che sul sito Haibike.de dicevano che la serie in questione sarebbe rivolta verso un'utenza "giovane" che chiede ottime performance e costi più contenuti rispetto alla clientela senior. Vedremo . Cordiali saluti. Stefano.
Mister D Inserito il - 08/08/2014 : 12:00:47
Green Planet Bike ha scritto:
[Svantaggi non ne ha il metallico, pesa solo un po di più'


Il metallico è sicuramente più affidabile, ma richiede una lubrificazione perfetta.
Non so se Yamaha preveda una lubrificazione ad immersione in olio oppure con grasso solido, ma senz'altro si dovrà stare ben attenti che gli ingranaggi non lavorino "a secco".
E' vero che la velocità di rotazione non è quella di una scatola cambio motociclistica, ma, lavorando a secco, gli ingranaggi si usurerebbero in modo irreparabile dopo poche uscite.
Questo non succede con l'accoppiamento acciaio/nylon. Anche lavorando a secco l'integrità della dentatura è garantita.
Altro caso sarebbe quello di far lavorare due ingranaggi metallici con durezze diverse, come ad esempio il bronzo del pignone del motorino di avviamento sull'ingranaggio in acciaio del volano (nei motori a scoppio). In questo caso gli ingranaggi lavorano a secco, ma il pignone in bronzo si consuma con l'attrito, salvando la dentatura del volano. Sarebbe necessario, in questo caso, un sistema di raccolta della limatura dell'ingranaggio più "tenero" e la possibilità di sostituirlo quando usurato.

Un saluto da Marco!
Green Planet Bike Inserito il - 07/08/2014 : 12:46:40
saastefano ha scritto:

@Green, ormai siamo abituati che non rimane riservato nulla (p.e. intercettazioni). Mi rendo conto che l'eccesso di anticipazioni hanno come conseguenza di congelare le decisioni di chi è all'acquisto (attendiamo il nuovo modello). Intanto i rivenditori che hanno merce pronta non vendono
salvo proporre sconti per modelli superati dai nuovi arrivi annunciati. E' cosi anche nel mondo delle auto. Ho letto da qualche parte che gli ingranaggi dei nuovi Yamaha sarebbero metallici. Se vero, quali vantaggi/svantaggi rispetto a ingranaggi di "plastica" ? Cordiali saluti.



Hai perfettamente ragione sulle riservatezza.
Volevo giusto puntualizzare che è stata decantata una esclusiva da parte dell'altro utente non veritiera e che con il loro atteggiamento hanno fatto mettere in enorme difficoltà' un rappresentante importante del gruppo Winora.
Riguardo gli ingranaggi ovviamente il metallico è più' affidabile ma è più' rumoroso.
Ho notato subito dalla prima pedalata il sound diverso, ma poi ci si abitua.
Appena ci arriva la bici test faremo registrazioni audio comparative in movimento e le pubblicheremo
Svantaggi non ne ha il metallico, pesa solo un po di più' ma se consideriamo che complessivamente è 600 gr meno del Bosch, ecco fatto
Rod24 Inserito il - 07/08/2014 : 10:19:38
Sentite siamo in OT, finiamola quì, io al di là dei numeri (che come spiegato potrebbero anche essere sbagliati) rimango convinto delle grandi capicità in salita di una elettrica perchè certe cose le ho fatte e provate più volte. Poi voi fate come vi pare e buona fortuna.

x Stefanschen:
se l'hai fatta anche tu non dirmi che con una elettrica di ultima generazione non riesci a farla agevolmente. E per agevolmente intendo che se fosse stata anche significativamente più ripida non ci sarebbero stati comunque problemi. La sensazine è questo inequiviocabilmente: si poteva fare molto ma molto ma molto di più come pendenza. E se uno è onesto ed ha provto non può non dire così.
Con una muscolare invece è ovviamente durissima la cosa, bisogna essere abbastanza allenati!!!
A una settimana fa (domnenica 3 Agosto, ore 12:30 circa) le condizioni asfalto erano buone, trazione perfetta, con gomme e pressione giuste si volava via in salita

Questo con il Bosch 2014 performance; in base a quanto riportato dalla prova di MOBILITAELETTRICA con il nuovo YAMAHA si riescono a tenere mediamente anche 5/7 Km/h in più in salita. Considerando che stiamo parlando di salite notevoli, si potrebbe ipotizzare un 3/4 Km/h in più su tratti come il muro di Sormano rispetto al Bosch, col vantaggio ulteriore della flessibilità della doppia.
Questo vuol dire poter fare di più in salita. Chiaramente con un fisico normo-allenato da ciclista, visto che il ciclismo è un sport e le bici di cui stiamo parlando sono bici sportive.
Stefanschen Inserito il - 07/08/2014 : 09:17:21
@rod24

Ti basta quanto segue?

Muro Di Sormano:
Lunghezza: 1,7 Km;
Dislivello: 280m. Da 827 m s.l.m. a
1107 m.;
Pendenza media: 17%;
Pendenza massima: 25%;


Immagine:

30,54 KB

(con le scuse ad Aerobipa e agli altri per l'OT ...)
Aerobipa Inserito il - 06/08/2014 : 21:49:07
SIETE CLAMOROSAMENTE OT .... Per rispetto di tutti i forumisti potete pure continuare in altro topic apposito!!! GRAZIEEE
Rod24 Inserito il - 06/08/2014 : 17:20:20
te5ta ha scritto:


non vedo perché aprire un motore.

perchè è quello che fanno normalmente tutti (TUTTI) i motoristi, e come minimo guardano le cose che ho elencato, ma anche tante altre cose. Se non si fa così non si conosce un motore. Figurati che ci sono alcuni motiristi che prendono anche due motori identici nuovi e li aprono a pezzi per misurare se le tolleranze coincidono
Aprendo un motore si capiscono tante e tante cose.
L'affidabilità su strada/circuito e quello che succede fuori da un'officina/banco a rulli è un'altra cosa, non confonderla. Difatti i piloti appena possono provano e riprovano, ma a monte di tutto c'è un motorista che ha fatto delle analisi.
Questo santo principio, per quanto sicuramente agonisitco, è riproponibile anche per i motori elettrici, e non fa assolutamente una grinza.
Anzi, proprio nel settoere race del modellismo, settore dove c'è stato uno sviluppo notevole della componentistica, per fare una gara, un motorista sceglie il motore adatto diciamo 1 su 10 che ne ha a disposizione. A volte misura le tolleranza e fa anche mix di pezzi. Quindi come vede il medesimo principo è usato anche nel settore elettrico da tutti.
Poi, per gli amanti, c'è anche la curiosita di vedere cosa c'è dentro una scatola.

te5ta ha scritto:

i gps rilevano la pendenza percentuale non in gradi.
quindi manco pippe sul salire i 40°.


e chi ha mai parlato di GPS? ti inventi le cose? io ho detto che ho letto 40 su uno strumento elettronico che misura l'inclinazione (come farebbe una bolla d'aria in analogico), io in quel momento ho creduto fossero 40 gradi perchè la rampa aveva una pendenza da far un pò di fatica a salira a peidi.
Ma il problema non è capire qual'è l'inclinazine vera di quella rampa, ma discuter del fatto che quì molti di voi sostengono erroneamente che con una bici è improponibile fare salite anche di 25°. Alora andate a farvi il muro di Sormano . Se non ce la fate, ripeto, non vuol dire che anche gli altri non ce la fanno. Perchè ci sono tanti che lo fanno.
Con l'elettrico, il muro di Sormano me lo sono digerito senza impazzire di sforzo; se la pendenza fosse stata superiroe non ci sarebbe comunque stato problemna.
Magari i miei 40° sono un errore dato da strumento rotto o usato male; ma sostenere che è improbabile fare ascese da 25 gradi come il muro di Sormano è una cavolata, specialmente se si va con un'elettrica.


te5ta Inserito il - 06/08/2014 : 16:00:14
Rod24 ha scritto:

C'è o ci sarà qualcuno in grado di aprire i due motori Bosch 2014 e Yamaha e confrontarli ? (con foto)
Con l'analisi qualitativa e la misurazine interna dei componenti si capise sicuramente molto di più che provarli semplicemente.
Tolleranze, qualità dei cuscinetti, qualità dell'assemblaggio, materiali impiegati per ingranaggi, dimensione degli ingranaggi, scorrevolezza da fermo, qualità delle guarnizioni di chiusura, e tante altre cose....



Mannyx ha scritto:


Quando si parla di max pendenza superabile non si intende salire a zig zag o con tecniche trialistiche, si intende proprio dritti sulla linea di max pendenza.


io invece ho sempre inteso il concetto di 'superamento dell'ostacolo' con tecniche di up-hill, ma l'ho sempre specificato. Probabilmente giriamo intorno a questo fraintendimento.
Poi, come detto, lo strumento del mio amico era elettronico e segnava 40. Tutto può essere: starato, usato male, rotto, ..... ma sicuramente non che io abbia letto male più volte il numero
Con la risalita di piste sci nere non ci si può sbagliare perchè per essere nera deve avere molti tratti con pendenza superiore al minimo di 40%, altrimenti è rossa.





per favore non arrampicarti sugli specchi cercando di ritrattare quello che hai scritto.
tu avevi detto 40° che non è il 40%. ma 84%

il 40% corrisponde a 22 gradi scarsi.
i gps rilevano la pendenza percentuale non in gradi.
quindi manco pippe sul salire i 40°.

per il resto non vedo perché aprire un motore.
la prova la faccio sulla durata.
dopo 20K km vedo i problemi di uno e li confronto a quelli dell'altro.
pio essere figo e avere tolleranze e materiali da NASA ma se dopo 2000 km mi lascia a piedi...
Mister D Inserito il - 06/08/2014 : 12:49:18

Immagine:

111,4 KB


Che bellissima foto! Però senza casco quanto si rischiava!
Il motore sembra molto grosso (o è una mia impressione) e, a occhio disporrà di una 30ina di KW.
Con una povera bipa a norma i KW sono 0,25. Per quanta coppia si abbia la potenza continua è quella e basta una piccola perdita di aderenza per azzerare tutta la spinta.
Me ne sono accorto domenica scorsa su un sentiero ripido con molti sassi. Pur disponendo di un Bosch Classic con corona 34T e pignone 36T, a causa della scarsa aderenza ero sempre in spinta con i pedali e, dopo 500m ero esausto! Per una salita ripida con fondo terroso credo ci voglia un esubero di potenza enorme.
Ciao da Marco!
Rod24 Inserito il - 06/08/2014 : 11:43:51
C'è o ci sarà qualcuno in grado di aprire i due motori Bosch 2014 e Yamaha e confrontarli ? (con foto)
Con l'analisi qualitativa e la misurazine interna dei componenti si capise sicuramente molto di più che provarli semplicemente.
Tolleranze, qualità dei cuscinetti, qualità dell'assemblaggio, materiali impiegati per ingranaggi, dimensione degli ingranaggi, scorrevolezza da fermo, qualità delle guarnizioni di chiusura, e tante altre cose....



Mannyx ha scritto:


Quando si parla di max pendenza superabile non si intende salire a zig zag o con tecniche trialistiche, si intende proprio dritti sulla linea di max pendenza.


io invece ho sempre inteso il concetto di 'superamento dell'ostacolo' con tecniche di up-hill, ma l'ho sempre specificato. Probabilmente giriamo intorno a questo fraintendimento.
Poi, come detto, lo strumento del mio amico era elettronico e segnava 40. Tutto può essere: starato, usato male, rotto, ..... ma sicuramente non che io abbia letto male più volte il numero
Con la risalita di piste sci nere non ci si può sbagliare perchè per essere nera deve avere molti tratti con pendenza superiore al minimo di 40%, altrimenti è rossa.


checo Inserito il - 05/08/2014 : 19:30:50
Mannyx ha scritto:

Dove dicono che i nuovi motori Yamaha hanno 2 diversi tipi di movimento centrale, quadro e ISIS?

non ricordo cmq ci sono foto con entrambe le soluzioni dovrebbero essere

doppia isis 32/44t
singola quadro 36t

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