Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 International Forum
 S-Pedelec 45 Km/h

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paolino883 Inserito il - 25/04/2014 : 11:24:42
Buongiorno,

volevo chiedere come è la legge in Italia per i pedelec veloci, cioè quelli con 500W e 45 km/h?

Vengo dal Ticino, e mi ritrovo spesso a pedalare in Italia.
Al momento ho un pedelec 25, perciò nessun problema.

Sto facendo un pensiero per una veloce, e mi son chiesto se sarei in regola in Italia.
Chiaramente con targa valida svizzera. (Qui da noi per i "veloci" bisogna fare la targa)

Grazie
Paolo
40   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
garchofa Inserito il - 14/09/2014 : 12:00:21
Basta togliere l'interrutore del cambio e il garchymotor rientra nella norma L1e-A !!!!!

E quindi la produzione in serie riparte!!


gabrybody Inserito il - 14/09/2014 : 06:38:29
Quindi se non ho capito male fino al 31/12/2016 possiamo stare tranquilli?
Verranno prodotte ancora x due anni le s-pedelec da 45 kmh?
Grazie x la super esauriente risposta!
dipigi Inserito il - 14/09/2014 : 00:42:47
pixbuster ha scritto:

Dalla Atala mi hanno confermato che dalla fine del prossimo anno la categoria S-pedelec scomparirà in tutta Europa
Tutte le bici elettriche avranno il limite a 25km/h mentre è in fase di definizione la potenza massima che potrà essere più elevata dei 250W
Potrebbe darsi (ma ancora non ci sono proposte al vaglio delle apposite commissioni) che nasca una categoria di ciclomotori elettrici con minori requisiti di omologazione e di guida


Diciamo che ci sono fonti più attendibili di Atala, anche se la sostanza è quella (con qualche imprecisione)

Ai sensi della direttiva 2002/24/CE i Pedelec non superano i 0,25Kw e l'assistenza cessa oltre i 25Kmh o quando si smette di pedalare.
Al di sopra di questi limiti si rientrava nella categoria L1 che sono i mezzi soggetti ad omologazione, obbligo assicurativo, e permesso di guida ai sensi della direttiva citata recepita dalle normative nazionale e anche dal nostro codice della strada.
Ergo se il mezzo e il guidatore rispettano questi requisiti bene, ma se ad esempio manca la copertura assicurativa non può circolare

Le recenti novità sono qui: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32013R0168
questo link riporta il Regolamento (UE) N. 168/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 15 gennaio 2013 relativo all‘omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli.
Come detto all'articolo 2 comma 2 lettera h si legge che le norme sull'omologazione non si applicano ai
"cicli a pedali a pedalata assistita, dotati di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua pari o inferiore a 250 W la cui alimentazione è interrotta se il ciclista smette di pedalare o è progressivamente ridotta e infine interrotta prima che la velocità del veicolo raggiunga i 25 km/h;"

nelle altre lettere vengono salvati anche i veicoli autobilancianti, quelli senza posto a sedere, quelli con velocità massima di 6Kmh etc.


Ma veniamo alle novità sull'argomento S-pedelec 45Kmh.

Intanto sono soggetti alle norme di omologazione i cicli con motore entro i 1000W ma sempre entro il limite di velocità di 25Kmh e sono inquadrati nella nuova categoria L1e-A
queste le caratteristiche salienti della categoria:

39,8 KB

Quindi sembrerebbe che in effetti spariscano i cicli assistiti oltre i 25Kmh... anche omologati

In definitiva, quelli che attualmente sono gli S Pedelec, rientreranno quindi nella categoria veicoli L1e-B (ciclomotori a due ruote) con tutti i relativi obblighi previsti dall'omologazione di tali mezzi.

Infine, nelle norme transitorie c'è scritto al punto 3:
"In deroga al presente regolamento, i nuovi tipi di veicoli delle categorie L1e(...) continuano a essere omologati ai sensi della direttiva 2002/24/CE fino al 31 dicembre 2016."
Quindi fino a quella data le omologazioni rilasciate (nei paesi che le rilasciano ovvio) sono buone, dopo, a meno di altre novità, non potranno più essere venduti i Pedelec veloci. a meno che non rispettino i criteri di omologazione previsti nella categoria ciclomotori a due ruote L1e-B.
garchofa Inserito il - 13/09/2014 : 10:23:01
e si possono gia prenotare!!
Giorgio_s Inserito il - 12/09/2014 : 18:37:23
....anzi, tra poco garchofa avvierà una produzione in serie...
gabrybody Inserito il - 12/09/2014 : 17:30:58
claudio02 ha scritto:

garchofa mi ha detto che non scompare niente, anzi.


Anzi?
Ogni tanto una buona notizia.....
claudio02 Inserito il - 12/09/2014 : 17:28:29
garchofa mi ha detto che non scompare niente, anzi.
gabrybody Inserito il - 12/09/2014 : 16:35:57
pixbuster ha scritto:

Dalla Atala mi hanno confermato che dalla fine del prossimo anno la categoria S-pedelec scomparirà in tutta Europa
Tutte le bici elettriche avranno il limite a 25km/h mentre è in fase di definizione la potenza massima che potrà essere più elevata dei 250W
Potrebbe darsi (ma ancora non ci sono proposte al vaglio delle apposite commissioni) che nasca una categoria di ciclomotori elettrici con minori requisiti di omologazione e di guida


Si sa più nulla di questa cosa delle versioni s pedelec da 45 kmh. che non verranno più prodotte?in pratica verrebbero prodotte fino alla prossima estate mentre dovrebbero poi sparire x la prossima fiera eurobike?
Ci sono altre fonti in merito che confermano la cosa?
Ho navigato un pò in internet ma non ho trovato nulla....
Grazie
baldiniantonio Inserito il - 29/05/2014 : 11:51:31
Messaggio di paolino883

Buongiorno,

...
Vengo dal Ticino,...
Grazie
Paolo


vedo che in Ticino
"In particolare per quanto riguarda Paradiso, è da tempo in atto un'efficace campagna a vasto raggio che comprende, tra l'altro, il bike-sharing di biciclette a noleggio, i sussidi all'acquisto di biciclette elettriche (fino a 500.- Frs l'una)"
http://www.cdt.ch/ticino/politica/107647/paradiso-da-battaglia-allo-smog.html
tuzzop Inserito il - 28/05/2014 : 12:01:47
Volevo precisare, cosi per cultura,che i segway in italia possono circolare con le limitazioni del caso grazie al nuovo cds che ha regolamentato un parere positivo preesistente.
Ciao Paolo
essegi Inserito il - 24/05/2014 : 20:43:30
Gianluca1960 ha scritto:
... immatricolazione di un auto con guida a destra ...


sintesi della situazione attuale:

http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2014/03/23/auto-con-guida-a-destra-ammesse-vendibili-in-tutta-europa-lo-dice-la-corte-ue/

Gianluca1960 Inserito il - 16/05/2014 : 08:10:39
[quote]Barba 49 ha scritto:

Certo che un cittadino di Tonga deve rispettare il CdS italiano, ma se possiede un mezzo che in Italia non è assolutamente omologato (magari perchè inesistente sul nostro mercato o non importato) potrà circolare liberamente se il mezzo è in regola con il codice della strada del suo stato ed è (ovviamente) assicurato con un gruppo riconosciuto in Italia, o munito di carta verde.

In Italia ad esempio non possono essere omologate auto con la guida a destra per ovvi motivi, fanno eccezione le auto storiche, ma un inglese quando viene in vacanza in Italia è sufficiente che corregga con due pezzetti di nastro adesivo la geometria dei fari per essere in regola!!!

Non vorrei andare OT, ma su quale base affermi che in Italia non sia possibile l'immatricolazione di un auto con guida a destra??
Non mi risulta esistere nessuna norma che legiferi su questo

Gianluca
ddragone Inserito il - 15/05/2014 : 23:44:41
Siamo sicuri di questa notizia? c'è qualche conferma? in questo caso mi fionderei a comprarne una prima che spariscano


pixbuster ha scritto:

Dalla Atala mi hanno confermato che dalla fine del prossimo anno la categoria S-pedelec scomparirà in tutta Europa
Tutte le bici elettriche avranno il limite a 25km/h mentre è in fase di definizione la potenza massima che potrà essere più elevata dei 250W
Potrebbe darsi (ma ancora non ci sono proposte al vaglio delle apposite commissioni) che nasca una categoria di ciclomotori elettrici con minori requisiti di omologazione e di guida
pilotaDD Inserito il - 10/05/2014 : 09:48:27
ehm... da lì devono essere passati un po' troppi panasonici col pignone da 13 e boschimani speeduppati...



baldiniantonio Inserito il - 07/05/2014 : 21:13:22
paolino883 Inserito il - 05/05/2014 : 19:33:39
Ho trovato qualche indicazione qui su come sono le regole da noi:

http://www.admin.ch/aktuell/00089/?lang=it&msg-id=43608

e:

http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/sicurezza-stradale/mezzi-di-trasporto/biciclette-elettriche.php

Possono essere usate le piste ciclabili anche dai S-Pedelec (da quel che si legge)
paolino883 Inserito il - 05/05/2014 : 19:27:13
pilotaDD ha scritto:

e quindi mi sembra che siamo d'accordo che Paolino potrà venire a trovaci purchè abbia una patente di guida, spero che sia maggiorenne e abbia già la normale patente auto che abilita da noi alla guida di ciclomotori e assimilati, e purchè abbia la carta verde per la bipa e si metta in testa un caschetto da ciclomotore.

Se non ha la patente e non ha la carta verde la vedo difficile...

Paolino che ci dici?


Anche sul casco da ciclomotore sono stupito :) vabbe penso che tengo la bici in Svizzera ;-)

Da noi per quelle con pedalata assistita fino a 45 Km/h è obbligatorio il casco da bici.

Il casco da ciclomotore lo vedo poco pratico su una pedelec (pedalata assistita), in estate fai la sauna. ;-)

Diverso il discorso se hanno il "gas", che vanno anche senza pedalare.
paolino883 Inserito il - 05/05/2014 : 19:19:32
pilotaDD ha scritto:

credo pure io che sia richiesta la Carta Verde, la stessa Carta Verde che per decenni la polizia di frontiera svizzera mi hanno chiesto ogni volta che mi presentavo a Chiasso, venendo da sud, o a Sciaffusa venendo da nord...

oppure se trovi qualcuno che ti fa una polizza RCA da ciclomotore in Italia

più casco e patente...

quello che dice Barba è diverso, non serve una riomologazione e una nuova targa in Italia, certo, ma anche un turista cittadino di Tonga che dovesse venire in italia con la sua auto dovrebbe avere patente riconosciuta, probabilmente quella internazionale, più carta verde e rispettare circolando il codice della strada italiano e non quello di Tonga...


Urca, non pensavo pure la carta verde, non ne sono al corrente ma non penso si riceve la carta verde con la targa "gialla"
pilotaDD Inserito il - 03/05/2014 : 19:19:31
e quindi mi sembra che siamo d'accordo che Paolino potrà venire a trovaci purchè abbia una patente di guida, spero che sia maggiorenne e abbia già la normale patente auto che abilita da noi alla guida di ciclomotori e assimilati, e purchè abbia la carta verde per la bipa e si metta in testa un caschetto da ciclomotore.

Se non ha la patente e non ha la carta verde la vedo difficile...

Paolino che ci dici?
Barba 49 Inserito il - 03/05/2014 : 14:13:58
Certo che un cittadino di Tonga deve rispettare il CdS italiano, ma se possiede un mezzo che in Italia non è assolutamente omologato (magari perchè inesistente sul nostro mercato o non importato) potrà circolare liberamente se il mezzo è in regola con il codice della strada del suo stato ed è (ovviamente) assicurato con un gruppo riconosciuto in Italia, o munito di carta verde.

In Italia ad esempio non possono essere omologate auto con la guida a destra per ovvi motivi, fanno eccezione le auto storiche, ma un inglese quando viene in vacanza in Italia è sufficiente che corregga con due pezzetti di nastro adesivo la geometria dei fari per essere in regola!!!


A questo punto visto che le bipa da oltre 25Km/h in Italia non sono previste ma all'estero circolano e sono omologate non vedo come le forze dell'ordine possano contestarne la libertà di circolazione per il periodo limitato di una vacanza.

Naturalmente il ciclista dovrà essere residente in un paese dove quel mezzo è ammesso a circolare, avere (se obbligatoria) la targa e indossare le protezioni previste.
pilotaDD Inserito il - 03/05/2014 : 13:12:21
credo pure io che sia richiesta la Carta Verde, la stessa Carta Verde che per decenni la polizia di frontiera svizzera mi hanno chiesto ogni volta che mi presentavo a Chiasso, venendo da sud, o a Sciaffusa venendo da nord...

oppure se trovi qualcuno che ti fa una polizza RCA da ciclomotore in Italia

più casco e patente...

quello che dice Barba è diverso, non serve una riomologazione e una nuova targa in Italia, certo, ma anche un turista cittadino di Tonga che dovesse venire in italia con la sua auto dovrebbe avere patente riconosciuta, probabilmente quella internazionale, più carta verde e rispettare circolando il codice della strada italiano e non quello di Tonga...
pixbuster Inserito il - 02/05/2014 : 23:30:31
Dalla Atala mi hanno confermato che dalla fine del prossimo anno la categoria S-pedelec scomparirà in tutta Europa
Tutte le bici elettriche avranno il limite a 25km/h mentre è in fase di definizione la potenza massima che potrà essere più elevata dei 250W
Potrebbe darsi (ma ancora non ci sono proposte al vaglio delle apposite commissioni) che nasca una categoria di ciclomotori elettrici con minori requisiti di omologazione e di guida
Giochi Inserito il - 01/05/2014 : 20:37:21
Per caso avete notizie della haibike fs rs ? Un mio amico la sta aspettando da Settembre ma ancora nessuna notizia. Grazie
Daniele Consolini Inserito il - 01/05/2014 : 20:26:13
Ma perché qui in ita Siam sempre arretrati? ...vabbé abbiamo il nostro sano kit.
fasello Inserito il - 28/04/2014 : 18:27:17
ercole67 ha scritto:

Intendevo "che superano i 25 km/h".
Se i s-pedelec sono assicurati in Svizzera allora credo potrai circolare in Italia senza problemi. Informati per il tipo di casco necessario, però.



Trattandosi di veicoli equiparati ai ciclomotori, sicuramente casco omologato Exx
claudio02 Inserito il - 28/04/2014 : 14:39:05
e attento a dove la parcheggi piu che altro.



siam mica a bellinzona qua.
ercole67 Inserito il - 28/04/2014 : 14:09:18
Intendevo "che superano i 25 km/h".
Se i s-pedelec sono assicurati in Svizzera allora credo potrai circolare in Italia senza problemi. Informati per il tipo di casco necessario, però.
paolino883 Inserito il - 28/04/2014 : 12:52:05
ercole67 ha scritto:

Per le normative in vigore nella UE le c.d. s-pedelec sono assimilate a ciclomotori, in Svizzera non so ma credo sia lo stesso. La differenza tra i vari stati membri e' che non in tutti e' obbligatoria l'assicurazione ma ad ogni stato e' lasciata facoltà di richiederla o meno. Vi sono poi differenze di omologazione, ad esempio in Germania sono ancora considerate bici, sia pure con obbligo di immatricolazione e casco, se conservano il Pas pur raggiungendo i 45km/h, per diventare e-bike se non hanno il Pas.
In Italia non ci sono queste differenze, o sono bici (con Pas e sino a 25km/h) o sono ciclomotori. Un ciclomotore deve avere copertura assicurativa, o nello stato di origine oppure - se non prevista in quello stato - italiana. Se non fosse possibile avere copertura assicurativa temo che in Italia non possa circolare.
I veicoli ai quali fa riferimento Barba non sono omologati in Italia ma lo sono nei paesi di origine e quindi sono coperti da assicurazione nello stato di provenienza.

Grazie :)
Da quel che mi risulta la normativa svizzera è molto simile a quella germanica.
Da noi per i S-pedelec è obbligatoria la targa, con perciò la relativa RC (ass. Responsabilità civile)
paolino883 Inserito il - 28/04/2014 : 12:45:06
ercole67 ha scritto:

Non sarei così sicuro della possibilità di circolare in Italia. Ci sono veicoli - tipo il Segway - che non sono previsti dal nostro Codice della strada e non possono circolare nemmeno se condotti da cittadini di stati esteri dove invece sono omologati.
Le bici che superano i 45 Km/h per la nostra legislazione sono ciclomotori a tutti gli effetti, credo che quantomeno l'assicurazione RC sia obbligatoria. Temo anche un casco da moto.


Intendevo fino a 45km/h non più veloce.
Per intenderci quelli che in Germania vengono chiamati S-pedelec.
Tipo il Bosch performance.
Più veloce dei 45 non sono previste in svizzera, immagino diventi una moto.
Sarebbe a questo punto sicuramente necessario un collaudo per ottenere una targa.
paolino883 Inserito il - 28/04/2014 : 12:39:41
OSCAR95 ha scritto:

Ecco Paolo, volevo chiederti, da voi come funziona per immatricolare le Bipe da 45km/h? Usate la targhetta come ho visto sui vari Ciao, Sì che circolano da voi, oppure sono una categoria a parte? Come funziona con le spese quali immatricolazioni varie, assicurazione... ?


si ci vuole la targhetta, quella gialla. Devo documentarmi per una risposta esatta.
fasello Inserito il - 27/04/2014 : 11:19:22
Il problema non è il veicolo, in quanto targato ma il documento di guida. Se fosse richiesta una patente particolare o peggio non fosse richiesta e il conducente non ne avesse una che la include, potrebbero esserci problemi.
Ad esempio un italiano con una patente B conseguita tra l'86 e l'89 può condurre motocicli ma solo in Italia. Il veicolo è sufficiente che sia accompagnato dal documento di circolazione e da eventuale assicurazione se non prevista per il paese d'origine.
ercole67 Inserito il - 27/04/2014 : 08:06:14
Per le normative in vigore nella UE le c.d. s-pedelec sono assimilate a ciclomotori, in Svizzera non so ma credo sia lo stesso. La differenza tra i vari stati membri e' che non in tutti e' obbligatoria l'assicurazione ma ad ogni stato e' lasciata facoltà di richiederla o meno. Vi sono poi differenze di omologazione, ad esempio in Germania sono ancora considerate bici, sia pure con obbligo di immatricolazione e casco, se conservano il Pas pur raggiungendo i 45km/h, per diventare e-bike se non hanno il Pas.
In Italia non ci sono queste differenze, o sono bici (con Pas e sino a 25km/h) o sono ciclomotori. Un ciclomotore deve avere copertura assicurativa, o nello stato di origine oppure - se non prevista in quello stato - italiana. Se non fosse possibile avere copertura assicurativa temo che in Italia non possa circolare.
I veicoli ai quali fa riferimento Barba non sono omologati in Italia ma lo sono nei paesi di origine e quindi sono coperti da assicurazione nello stato di provenienza.
MiG-31 Foxhound Inserito il - 27/04/2014 : 07:48:11




ecocar Inserito il - 27/04/2014 : 00:53:17
claudio02 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:


Se tu decidessi invece di acquisire la cittadinanza e residenza italiana non potresti più usarla.


al sarà mia matt!!


Tafazzi
Barba 49 Inserito il - 25/04/2014 : 19:44:56
Un turista europeo che transita provvisoriamente in Italia non è sottoposto alle stesse regole dei residenti.

Io sono stato molte volte in Corsica con i miei scooter senza pedali (vespa e &) anche quando in Francia vigeva la legge che ne imponeva la presenza su TUTTI i ciclomotori e non mi hanno mai contestato questa pur visibilissima infrazione, e loro avevano già anche le targhe che in Italia non esistevano, altra discrepanza trai due CdS!!!

Se prendi come esempio le motociclette la cosa è ancor più evidente, in Italia ci sono mezzi che non si potrebbero omologare a causa di personalizzazioni spinte ma che in mano a turisti partecipano tranquillamente a raduni e circolano durante le ferie senza problemi perchè regolarmente immatricolate nei loro paesi di origine.
ercole67 Inserito il - 25/04/2014 : 19:12:47
Non sarei così sicuro della possibilità di circolare in Italia. Ci sono veicoli - tipo il Segway - che non sono previsti dal nostro Codice della strada e non possono circolare nemmeno se condotti da cittadini di stati esteri dove invece sono omologati.
Le bici che superano i 45 Km/h per la nostra legislazione sono ciclomotori a tutti gli effetti, credo che quantomeno l'assicurazione RC sia obbligatoria. Temo anche un casco da moto.
claudio02 Inserito il - 25/04/2014 : 19:06:41
Barba 49 ha scritto:


Se tu decidessi invece di acquisire la cittadinanza e residenza italiana non potresti più usarla.


al sarà mia matt!!
Barba 49 Inserito il - 25/04/2014 : 18:56:22
Basta che non vai sulle ciclabili e che indossi il casco, lo stato italiano non può impedire ad un cittadino svizzero l'uso di un mezzo regolarmente immatricolato nel suo paese di provenienza!!!

Se tu decidessi invece di acquisire la cittadinanza e residenza italiana non potresti più usarla.
OSCAR95 Inserito il - 25/04/2014 : 12:20:19
Ecco Paolo, volevo chiederti, da voi come funziona per immatricolare le Bipe da 45km/h? Usate la targhetta come ho visto sui vari Ciao, Sì che circolano da voi, oppure sono una categoria a parte? Come funziona con le spese quali immatricolazioni varie, assicurazione... ?
Gianluca1960 Inserito il - 25/04/2014 : 12:15:54
Il fatto che tu abbia la targa, credo ti metta automaticamente in regola.

Gianluca

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.