Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Yamaha e Pix : primo contatto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pixbuster Inserito il - 22/09/2014 : 21:51:41
Apro questo thread per parlare delle caratteristiche del nuovo motore centrale Yamaha rilevate da chi lo utilizza o lo prova

Comincio io
Ci sono salito all'Expobici per un breve giro al di fuori della fiera
Confesso che non so nemmeno che modello di bipa mi abbiano dato, ma io volevo "sentire" il motore
(era comunque una MTB ... piena di ammortizzatori)

Ecco le mie note :

L’assistenza parte immediatamente con la pressione sui pedali (come il Panasonic e non richiede un minimo di rotazione dei pedali come invece ha bisogno il Bosch)
Di conseguenza, al semaforo, se ci si appoggia un pò troppo sul pedale il motore parte
Non ci sono i sensori di cut-off dei freni perciò il motore eroga potenza se si preme sui pedali e si tiene frenato

E’ molto potente e le accelerazioni sono intense con qualsiasi livello di assistenza impostato

La modulazione dell’assistenza è molto ben dosabile e si gestisce bene il livello di assistenza anche nelle manovre strette
Il minimo di pressione sui pedali per avviare il motore è intorno ai 20kg
Con i miei consueti 70W muscolari si viaggia a circa 21km/h in turbo
Per marciare a 25km/h occorre mettere circa 100W muscolari (sempre in turbo)
C’è un cut-off tachimetrico intorno ai 27km/h

Poco rumoroso ma si sente (meglio i Panasonic)

Ha il sensore di cambiata sulle levette perché si vede bene l’indicatore di potenza che va a zero appena si inizia a spingerle; bisogna vedere se in salita questo fatto rende troppo lunga la latenza del motore durante la cambiata con relativa perdita di velocità; in pianura non disturba


Immagine:

106,55 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
checo Inserito il - 02/10/2014 : 12:08:06
Mauro27 ha scritto:
[
Quella guidata da Pix era una Haibike?

Solo Haibike è la Giant prima linkato montano Yamaha?


si era una sduro quella quidata da pix ora il modello non lo so ad occhio una sduro allmnt rx
Mauro27 Inserito il - 02/10/2014 : 09:46:06
checo ha scritto:

Mauro27 ha scritto:


molto intelligente questa feature, preserva cambio e catena

Pix, sai che tramissione montava quella mtb?
Hai provato la bici ad assistenza spenta? il motore in qualche misura rallenta?
Lo Yamaha sembra un motore davvero interessante, chissà se faranno qualche ebike stradale con questo motore.


vai sul sito haibike.de c'è la seri sduro con tutte le caratteristiche

Quella guidata da Pix era una Haibike?

Solo Haibike è la Giant prima linkato montano Yamaha?
checo Inserito il - 02/10/2014 : 08:33:13
Mauro27 ha scritto:


molto intelligente questa feature, preserva cambio e catena

Pix, sai che tramissione montava quella mtb?
Hai provato la bici ad assistenza spenta? il motore in qualche misura rallenta?
Lo Yamaha sembra un motore davvero interessante, chissà se faranno qualche ebike stradale con questo motore.


vai sul sito haibike.de c'è la seri sduro con tutte le caratteristiche
pixbuster Inserito il - 01/10/2014 : 22:17:50
No Mauro27, la mia prova è stata davvero troppo breve Solo una presa di contatto fuggevole
Mauro27 Inserito il - 01/10/2014 : 16:39:11
checo ha scritto:



Ha il sensore di cambiata sulle levette perché si vede bene l’indicatore di potenza che va a zero appena si inizia a spingerle; bisogna vedere se in salita questo fatto rende troppo lunga la latenza del motore durante la cambiata con relativa perdita di velocità; in pianura non disturba



interessante, questa non la sapevo proprio.

molto intelligente questa feature, preserva cambio e catena

Pix, sai che tramissione montava quella mtb?
Hai provato la bici ad assistenza spenta? il motore in qualche misura rallenta?
Lo Yamaha sembra un motore davvero interessante, chissà se faranno qualche ebike stradale con questo motore.
pilotaDD Inserito il - 27/09/2014 : 20:52:25
Adriano Gecchelin Inserito il - 27/09/2014 : 16:44:39

Yamaha è anche questa; dall'anno scorso.


Immagine:

93,53 KB
checo Inserito il - 26/09/2014 : 08:32:46
pixbuster ha scritto:

... e mentre si è fermi al semaforo è facile (ad esempio se ci si gira indietro) spingere sul pedale e attivare l'assistenza

(e in caso di frenata brusca è più rapida la mano a toccare il freno che la gamba a smettere di pedalare)



a ok ecco perchè sti sensori di solito sono montati quasi esclusivamente su bici da città.
sulla mtb non ci sono, tranne sui modelli con regen di qualche casa
checo Inserito il - 26/09/2014 : 08:31:14
pilotaDD ha scritto:
mentre si frena no, ma mentre si cambia SI!!!



i cut off non sono sui freni? te per cambiare freni? o è un meccanismo apposito?
pixbuster Inserito il - 26/09/2014 : 00:18:22
... e mentre si è fermi al semaforo è facile (ad esempio se ci si gira indietro) spingere sul pedale e attivare l'assistenza

(e in caso di frenata brusca è più rapida la mano a toccare il freno che la gamba a smettere di pedalare)
pilotaDD Inserito il - 25/09/2014 : 23:54:01
checo ha scritto:

domanda visto che ho letto nelle coniderazioni , a che servono i cut-off?
cioè so a che servono, ma mi chiedo capita spesso di pedalare mentre si frena? a me no?


mentre si frena no, ma mentre si cambia SI!!!
dipigi Inserito il - 25/09/2014 : 17:51:47
e la X29?
windmillking Inserito il - 25/09/2014 : 15:30:27
Stefanschen ha scritto:




Ciao Stefano
e hai già pronto lo speedup x la yamaha?

marco
[/quote]

Ciao Wind!
Dà un'occhiata qui!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&SearchTerms=,yamaha,speedup
Non ho ancora trovato i connettori originali... ma li trovo, sì che li trovo!!!!
[/quote]

tranquillo

la mia era una domanda di mera curiosità


fino a che non avrò avuto modo di provarne una "sul campo" mi tengo ben strette le mie Hai col vecchio Bosch , che per le mie necessità son le migliori

marco
checo Inserito il - 25/09/2014 : 14:57:36
domanda visto che ho letto nelle coniderazioni , a che servono i cut-off?
cioè so a che servono, ma mi chiedo capita spesso di pedalare mentre si frena? a me no?
Stefanschen Inserito il - 25/09/2014 : 14:38:23

[/quote]

Ciao Stefano
e hai già pronto lo speedup x la yamaha?

marco
[/quote]

Ciao Wind!
Dà un'occhiata qui!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&SearchTerms=,yamaha,speedup
Non ho ancora trovato i connettori originali... ma li trovo, sì che li trovo!!!!
checo Inserito il - 25/09/2014 : 14:03:19
Adriano Gecchelin ha scritto:

Il Pix non si discute.. quello che dice è vero per definizione.. neanche barba49. MAI.


si beh scherzi a parte è un po come dire che su una macchina quella col serbatoio più grande fa più strada
windmillking Inserito il - 25/09/2014 : 12:40:15
Stefanschen ha scritto:

Come col Bosch, la velocità di percorrenza di questi 2000 mt è fondamentale.
Se il livello eco di Yamaha è molto superiore al livello eco di Bosch chi fa la prova di comparazione potrebbe essere ingannato; spero proprio che faccia la comparazione a parità di velocità e di percorso.

Io ho provato solo un'oretta il Yamaha perciò non posso dire nulla sui consumi...

Posso però riportare l'esperienza di un amico di cui ho fiducia:

A questo amico, utilizzatore di Bosch, è stata prestata una Hai-Yamaha ed è uscito con un'altro amico anch'esso utilizzatore di Bosch col quale condivide la maggior parte delle sue uscite. Normalmente le uscite si concludono con la stessa quantità di energia assorbita, segno che i due spingono allo stesso modo sui pedali del Bosch.
Nelle tre uscite fatte insieme uno con Yamaha e l'altro con Bosch scambiandosi di tanto in tanto la bici per la curiosità di ambedue di provare Yamaha è sempre risultato che Yamaha consuma un 20% in meno di Bosch.
Spero che questo dato sia veritiero.
Se così fosse (nonostante il mio scetticismo), unitamente alle altre belle caratteristiche che ho constatato di persona e unitamente al prezzo che è, almeno per ora, più basso di Bosch, si può prevedere che Yamaha farà un gran successo.
Se aggiungiamo poi che una batteria Yamaha costerà circa 200 Euro in meno del bosch....!!

Spero Mike che queste considerazioni ti siano utili anche se non so dirti quanto dislivello si può fare....

mike66 ha scritto:



La mia domanda credevo fosse chiara, ma forse non lo era, con il Bosch 2014 in modalità ECO i 2000mt di dislivello in salita si riescono a fare (e forse anche qualcosa in più), con il Yamaha, visto che con l'aiuto con la prima modalità è superiore (+75% de non erro), si riescono a fare lo stesso? Da qualche parte avevo letto che consuma meno del Bosch, ma ci credo poco...



Ciao Stefano

e hai già pronto lo speedup x la yamaha?

marco
Adriano Gecchelin Inserito il - 25/09/2014 : 11:35:44
Il Pix non si discute.. quello che dice è vero per definizione.. neanche barba49. MAI.
checo Inserito il - 25/09/2014 : 10:21:44
pixbuster ha scritto:



Perciò più wattora si hanno nella batteria, più dislivello si può fare




in realtà senza considerare il rendimento del motore sta cosa non si può dire.

fai una bella salita con un centrale(bosch yamahha) con cadenza reoglare e ottimale e batteria da 300 wh e rifalla con un rapporto sbagliato e pedalando a strappi con una a 4-500.

se va bene nel secondo caso fai la stessa strada.
questo a parità di motore, se consideriamo motori diversi la diversiotà si amplia ancor di piu
checo Inserito il - 25/09/2014 : 10:02:38
Rotolo ha scritto:

L'ideale sarebbeprovarle di persona per capire se è la bipa per me, quella che ho adesso per me è la prima bipa presa dopo una prova della stessa in un fiera, non ero a conoscenza di quelle tipo Yamaha, altrimenti avrei deciso per la seconda, per vari motivi.

faci ome ho fatto io vai al noleggio e noleggia una bipa col bosch(grossomodao è la stessa cosa come uso e prestazioni)
te la tieni un giorno e la sfrutti cosi cpisci come va quanto va etc.

io ho speso 25€ per il noelggio di una giornata ma ci hi fatto 70km e 1600mt di dilivello cpaendo come vanno ste bici.
Rotolo Inserito il - 24/09/2014 : 23:19:17
Peciò io che sono 120kg più la bipa che pesa 25kg è normale che una batt mi duri 40km
Scherzo, neppure con mia figlia di 22kg+seggiolino+bipa+me, arrivo a 145kg, con mia figlia a carico però si sente che non spinge uguale..
pixbuster Inserito il - 24/09/2014 : 23:14:19
Vorrei chiarire un concetto

L'energia necessaria per salire un certo dislivello è determinata solo ed unicamente dal peso totale mezzo+ciclista e dalla differenza di quota
Che si salga a muscoli, con un hub, con un centrale, con il sensore di sforzo o con l'acceleratore da moto, è sempre la stessa
(cioè sono gli stessi i wattora necessari)

Perciò più wattora si hanno nella batteria, più dislivello si può fare


Poi ci sono altre considerazioni riguardanti la potenza che si può scaricare sulla ruota, che determina la velocità con cui si sale
E altre considerazioni sui rendimenti
... ma mi fermo qui



mike66 Inserito il - 24/09/2014 : 20:17:33
Stefanschen ha scritto:



mike66 ha scritto:

Diciamo che in TOUR con la stessa potenza che metti te su una muscolare, vai più o meno al doppio di velocità



Non è proprio così...
Il fabbisogno di energia non è proporzionale alla velocità bensì esponenziale al quadrato!
Quindi se tu metti "cento" di tuo per andare a "10" velocità senza motore, se fai aggiungere altri "100" al motore non farai "20"...


Hai ragione, mi sono confuso, è in "tour" che si sale più o meno al doppio della velocità che in muscolare,
Rotolo Inserito il - 24/09/2014 : 16:48:35
L'ideale sarebbeprovarle di persona per capire se è la bipa per me, quella che ho adesso per me è la prima bipa presa dopo una prova della stessa in un fiera, non ero a conoscenza di quelle tipo Yamaha, altrimenti avrei deciso per la seconda, per vari motivi.
bedexx Inserito il - 24/09/2014 : 16:21:03
Per quanto riguarda andare in pianura senza assistenza, due settimane fa ero a Principina a Mare e con mia moglie siamo andati a Grosseto via pista ciclabile, circa 15km ad andare e 15 a tornare. Io con la mia Agattu me la sono fatta tutta senza assistenza e devo dire che l'ho fatta pure bene e senza certamente ammazzandomi, altrimenti avrei acceso l'assistenza. Mia moglie ovviamente con l'assistenza per metà accesa.
checo Inserito il - 24/09/2014 : 15:51:28

Non vorrei solo pentirmene, solo un cosa ma in modalità tour si deve spingere molto con i pedali o l'assistenza si sente bene?

io col bosch che ha 4 livelli
l'assitenza è porporzionale nel sesco che metti eco ok e ti aiuta max al 75% ma se tu spingi poco sui pedali ti aiuta meno.

eco sul falsopiano ti da un minimo di assistenza che ti sembra di andare con una bici ultraleggera.
in salita pure ti da una mano e interviene molto di piu, tanto che io sopra il 5%-7% mettevo tour per non faticare tour non è molto diverso da eco , diciamo che è un eco ampliato e la differenza la noti solo in salita.

sport lo usi su salite sopra il 10% e turbo lo usi solo se vuoi salire su salite toste come andando sul piano..
checo Inserito il - 24/09/2014 : 15:45:13
mike66 ha scritto:

Ti faccio un esempio dei consuni su un percorso fatto tutto con modalità TOUR che ho io con il bosch active, salita tosta con circa 800mt di dislivello in 7KM su asfalto, poi altri 20km su sterrato con saliscendi e altri 500mt D+, il resto falsopiano e discesa per un totale di 55km e 1300mt di dislivello positivo. Arrivo a casa con circa 1/3 di carica residua, altro che 1400mt...

si bhe già detta così ti fai 7 km di salita al 10% circa in tour quindi un po di gamba ce l'hai ;)
poi ovvio se non sai sa le salite la velocità e la gamba è difficile dare un dato, sta di fatto che il dato medio per il bosh è sui 1400mt
io ne ho fatto 1400 su 55km usando però spesso la modalità eco e un po di turbo ma erano due passi , non vallonato
checo Inserito il - 24/09/2014 : 15:40:30
Rotolo ha scritto:


Quello che chiedevo era, in modalità di assistenza media con quella batt, quanti km si percorrono?

la domanda non ha senso se non si sa dove e come si percorrono...
Rotolo Inserito il - 24/09/2014 : 15:27:21
Grazie
Aerobipa Inserito il - 24/09/2014 : 15:24:27
Tre livelli
Rotolo Inserito il - 24/09/2014 : 15:05:51
Perfetto, inizio a capire sempre meglio come funziona la pedalata assistita con sensore di sforzo, tornado alla bipa con yamaha, quante regolazioni di assistenza?
Stefanschen Inserito il - 24/09/2014 : 15:02:12


mike66 ha scritto:

Diciamo che in TOUR con la stessa potenza che metti te su una muscolare, vai più o meno al doppio di velocità



Non è proprio così...
Il fabbisogno di energia non è proporzionale alla velocità bensì esponenziale al quadrato!
Quindi se tu metti "cento" di tuo per andare a "10" velocità senza motore, se fai aggiungere altri "100" al motore non farai "20"...
cerrons Inserito il - 24/09/2014 : 13:55:33
Diciamo che se sei in tour e la strada è pianeggiante a una velocità di15 km orari la pedalata è quasi simbolica
Adriano Gecchelin Inserito il - 24/09/2014 : 13:06:40
Dipende dal percorso che fai... se è piano va bene anche l'eco, se devi fare salite e sei poco allenato devi usare più assistenza. La UMB, se non erro, è una monocorona anteriore e per forza va male in salita e consuma molto. Se avessi una normale tripla il consumo e il range di utilizzo sarebbe stato migliore. Di sicuro avrai un vantaggio se passi ad un sistema con sensore di sforzo. Per quanto riguarda il Yamaha un aumento del rendimento del 20 % mi sembra esagerato e da verificare... probabilmente aiuta il fatto di avere le due corone anteriori che consentono di avere sempre il rapporto più appropriato..e quindi di consumare meno.
mike66 Inserito il - 24/09/2014 : 12:56:26
Rotolo ha scritto:

Ok adesso ho un paragone, così posso ordinarla
Rimane solo da vendere la mia, con batteria nuova da 15Ah e garanzia di 1 anno residua.
Non vorrei solo pentirmene, solo un cosa ma in modalità tour si deve spingere molto con i pedali o l'assistenza si sente bene?


Diciamo che in TOUR con la stessa potenza che metti te su una muscolare, vai più o meno al doppio di velocità
Rotolo Inserito il - 24/09/2014 : 12:03:19
Ok adesso ho un paragone, così posso ordinarla
Rimane solo da vendere la mia, con batteria nuova da 15Ah e garanzia di 1 anno residua.
Non vorrei solo pentirmene, solo un cosa ma in modalità tour si deve spingere molto con i pedali o l'assistenza si sente bene?
mike66 Inserito il - 24/09/2014 : 10:04:04
Ti faccio un esempio dei consuni su un percorso fatto tutto con modalità TOUR che ho io con il bosch active, salita tosta con circa 800mt di dislivello in 7KM su asfalto, poi altri 20km su sterrato con saliscendi e altri 500mt D+, il resto falsopiano e discesa per un totale di 55km e 1300mt di dislivello positivo. Arrivo a casa con circa 1/3 di carica residua, altro che 1400mt...

checo ha scritto:

Rotolo ha scritto:

Ma io ho visto un video sul tubo con la nuova haibike motorizzata yamaha, è partito da dal paesino con batt piena per arrivare a 1200mt circa, in 12km a batt che sembrava al 10%, sarò gnorri ma non capisco cosa significa fare 2000mt di dislivello, se questi sono fatti in 200km si riesce ugualmente?
Per esempio se parto da Torino e vado a Superga che sono 400mt circa di dislivello ma in pochissimi km con punti veramente critici, ci arrivo con la batt o devo morire io portandomi una bici da 20kg sulle gambe?

la durata la misuri con il dislivello, perchè sul piano ne fai anche 1000 di km dato che lo stacchi il motore dato che non serve.

un bosch medimaente fa 1400mt di disleivello con una batteria e la rapportatura originale .
i 2000 ho letto di ben poca gente che li fa, certo se uno pedala di suo a bestia...
mike66 Inserito il - 24/09/2014 : 09:57:00
Grazie Stefano, questo era quello che volevo sapere

Stefanschen ha scritto:

Come col Bosch, la velocità di percorrenza di questi 2000 mt è fondamentale.
Se il livello eco di Yamaha è molto superiore al livello eco di Bosch chi fa la prova di comparazione potrebbe essere ingannato; spero proprio che faccia la comparazione a parità di velocità e di percorso.

Io ho provato solo un'oretta il Yamaha perciò non posso dire nulla sui consumi...

Posso però riportare l'esperienza di un amico di cui ho fiducia:

A questo amico, utilizzatore di Bosch, è stata prestata una Hai-Yamaha ed è uscito con un'altro amico anch'esso utilizzatore di Bosch col quale condivide la maggior parte delle sue uscite. Normalmente le uscite si concludono con la stessa quantità di energia assorbita, segno che i due spingono allo stesso modo sui pedali del Bosch.
Nelle tre uscite fatte insieme uno con Yamaha e l'altro con Bosch scambiandosi di tanto in tanto la bici per la curiosità di ambedue di provare Yamaha è sempre risultato che Yamaha consuma un 20% in meno di Bosch.
Spero che questo dato sia veritiero.
Se così fosse (nonostante il mio scetticismo), unitamente alle altre belle caratteristiche che ho constatato di persona e unitamente al prezzo che è, almeno per ora, più basso di Bosch, si può prevedere che Yamaha farà un gran successo.
Se aggiungiamo poi che una batteria Yamaha costerà circa 200 Euro in meno del bosch....!!

Spero Mike che queste considerazioni ti siano utili anche se non so dirti quanto dislivello si può fare....

mike66 ha scritto:



La mia domanda credevo fosse chiara, ma forse non lo era, con il Bosch 2014 in modalità ECO i 2000mt di dislivello in salita si riescono a fare (e forse anche qualcosa in più), con il Yamaha, visto che con l'aiuto con la prima modalità è superiore (+75% de non erro), si riescono a fare lo stesso? Da qualche parte avevo letto che consuma meno del Bosch, ma ci credo poco...

Rotolo Inserito il - 24/09/2014 : 09:27:59
Ma cosa significa che in pianura stacchi il motore, con una bici da 22kg fai uno sforzo esagerato, anche perché è difficile trovare sempre il piano perfetto, perciò il motore si tiene attaccato, allora anche con la mia che è a pas se tengo l'assistenza a 1 che spinge fino a 11kmh e io mi spacco le gambe spingendo sempre a 20kmh, sicuramente faccio 300km.
Quello che chiedevo era, in modalità di assistenza media con quella batt, quanti km si percorrono?
Stefanschen Inserito il - 24/09/2014 : 09:02:52
Come col Bosch, la velocità di percorrenza di questi 2000 mt è fondamentale.
Se il livello eco di Yamaha è molto superiore al livello eco di Bosch chi fa la prova di comparazione potrebbe essere ingannato; spero proprio che faccia la comparazione a parità di velocità e di percorso.

Io ho provato solo un'oretta il Yamaha perciò non posso dire nulla sui consumi...

Posso però riportare l'esperienza di un amico di cui ho fiducia:

A questo amico, utilizzatore di Bosch, è stata prestata una Hai-Yamaha ed è uscito con un'altro amico anch'esso utilizzatore di Bosch col quale condivide la maggior parte delle sue uscite. Normalmente le uscite si concludono con la stessa quantità di energia assorbita, segno che i due spingono allo stesso modo sui pedali del Bosch.
Nelle tre uscite fatte insieme uno con Yamaha e l'altro con Bosch scambiandosi di tanto in tanto la bici per la curiosità di ambedue di provare Yamaha è sempre risultato che Yamaha consuma un 20% in meno di Bosch.
Spero che questo dato sia veritiero.
Se così fosse (nonostante il mio scetticismo), unitamente alle altre belle caratteristiche che ho constatato di persona e unitamente al prezzo che è, almeno per ora, più basso di Bosch, si può prevedere che Yamaha farà un gran successo.
Se aggiungiamo poi che una batteria Yamaha costerà circa 200 Euro in meno del bosch....!!

Spero Mike che queste considerazioni ti siano utili anche se non so dirti quanto dislivello si può fare....

mike66 ha scritto:



La mia domanda credevo fosse chiara, ma forse non lo era, con il Bosch 2014 in modalità ECO i 2000mt di dislivello in salita si riescono a fare (e forse anche qualcosa in più), con il Yamaha, visto che con l'aiuto con la prima modalità è superiore (+75% de non erro), si riescono a fare lo stesso? Da qualche parte avevo letto che consuma meno del Bosch, ma ci credo poco...
checo Inserito il - 24/09/2014 : 08:48:20
Rotolo ha scritto:

Ma io ho visto un video sul tubo con la nuova haibike motorizzata yamaha, è partito da dal paesino con batt piena per arrivare a 1200mt circa, in 12km a batt che sembrava al 10%, sarò gnorri ma non capisco cosa significa fare 2000mt di dislivello, se questi sono fatti in 200km si riesce ugualmente?
Per esempio se parto da Torino e vado a Superga che sono 400mt circa di dislivello ma in pochissimi km con punti veramente critici, ci arrivo con la batt o devo morire io portandomi una bici da 20kg sulle gambe?

la durata la misuri con il dislivello, perchè sul piano ne fai anche 1000 di km dato che lo stacchi il motore dato che non serve.

un bosch medimaente fa 1400mt di disleivello con una batteria e la rapportatura originale .
i 2000 ho letto di ben poca gente che li fa, certo se uno pedala di suo a bestia...
checo Inserito il - 24/09/2014 : 08:43:53
mike66 ha scritto:

Rotolo ha scritto:

Ma visto che l'assistenza è diversa da quella tipo la mia, a livello di consumi come siamo messi, visto che la batteria non è un gran con i suoi 36V e 11,6Ah.


Quoto, come siamo messi con i consumi? Nessuno sa niente? Si fanno i 2000mt e rotti come sul Bosch in ECO?


i consumi sono mediamente inferiori al bosch.
certo 2000 di sislivello in eco non è che li fai sempre com bosch...
Rotolo Inserito il - 24/09/2014 : 08:16:24
Ma io ho visto un video sul tubo con la nuova haibike motorizzata yamaha, è partito da dal paesino con batt piena per arrivare a 1200mt circa, in 12km a batt che sembrava al 10%, sarò gnorri ma non capisco cosa significa fare 2000mt di dislivello, se questi sono fatti in 200km si riesce ugualmente?
Per esempio se parto da Torino e vado a Superga che sono 400mt circa di dislivello ma in pochissimi km con punti veramente critici, ci arrivo con la batt o devo morire io portandomi una bici da 20kg sulle gambe?
mike66 Inserito il - 24/09/2014 : 08:00:58
A me non interessa una e.bike per andare in ufficio, il lavoro ce l'ho a 20mt da casa

La mia domanda credevo fosse chiara, ma forse non lo era, con il Bosch 2014 in modalità ECO i 2000mt di dislivello in salita si riescono a fare (e forse anche qualcosa in più), con il Yamaha, visto che con l'aiuto con la prima modalità è superiore (+75% de non erro), si riescono a fare lo stesso? Da qualche parte avevo letto che consuma meno del Bosch, ma ci credo poco...
Adriano Gecchelin Inserito il - 24/09/2014 : 07:40:05
Bisogna che il ciclista sia in grado di fare 2.000 mt di dislivello sempre in eco senza schiattare.
Con una bici con hub e 3 corone io ho fatto 90 km e 1.200 mt di dislivello.
Comunque è ovvio che il sensore di sforzo ottimizza i consumi della bici visto che consuma te.
Sul sito BAFANG nuovo ci sono i nuovi sensori di sforzo e le nuove centraline che li supportano e quindi penso si possa fare l'upgrade anche dei sistemi esistenti.
Personalmente, se devo andare vestito in borghese, preferisco la bici senza sensore di sforzo e se devo fare un giro in montagna vestito da ciclista preferisco il sensore di sforzo ma ho fatto i 4 duemila che ci sono nella mia provincia sempre con l'hub a norma.
Per sudare tanto senza sforzare il cuore c'è la sauna ad infrarossi che costa anche poco e si usa a 50 gradi.
Gianfranco Chimenti Inserito il - 24/09/2014 : 00:28:32
Rotolo ha scritto:

2000mt in che senso, quanti km si percorrono in realtà, pianura, salita o semplicemente il classico percorso cittadino per andare a lavoro.
Perchè ho visto che se con la mia vado in salità, il livello della batt scende in pochi km..

E' tutto un altro sistema.... con il Bosch la pedalata non è virtuale mentre la potenza ed il consumo della batteria sono ottimizzati, sicché in eco (assistenza 60%) mantenendo un ritmo di 60-80 pedalate/min.fai 2000+ di dislivello, mentre con la Umb resti a secco molto prima.
Rotolo Inserito il - 23/09/2014 : 20:38:42
2000mt in che senso, quanti km si percorrono in realtà, pianura, salita o semplicemente il classico percorso cittadino per andare a lavoro.
Perchè ho visto che se con la mia vado in salità, il livello della batt scende in pochi km..
rougegan Inserito il - 23/09/2014 : 20:37:27

A proposito di strappi alla catena durante le cambiate, devo dire che questo difetto mi è parso molto mitigato dalla trasmissione a cinghia sulla bici da città della Klaxon con motore centrale Sunstar che ho provato a Expobici.

Immagine:

570,2 KB
mike66 Inserito il - 23/09/2014 : 20:14:43
Rotolo ha scritto:

Ma visto che l'assistenza è diversa da quella tipo la mia, a livello di consumi come siamo messi, visto che la batteria non è un gran con i suoi 36V e 11,6Ah.


Quoto, come siamo messi con i consumi? Nessuno sa niente? Si fanno i 2000mt e rotti come sul Bosch in ECO?
Rotolo Inserito il - 23/09/2014 : 19:19:15
Ma visto che l'assistenza è diversa da quella tipo la mia, a livello di consumi come siamo messi, visto che la batteria non è un gran con i suoi 36V e 11,6Ah.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.