Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 original vae 300 (decathlon)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ragmiche Inserito il - 23/10/2014 : 10:20:21
Eccomi qua, ancora in attesa di sapere se la cambiano o no, voglio rendervi edotti della bici in oggetto.
Arrivata ieri l'altro in un pacco di cartone leggermente danneggiato, vista insieme al corriere sembrava ok, quindi scaricata.
Aperto il cartone la bici era quasi tutta "lente". Mi son messo bello tranquillo ed ho strinto tutto. Le luci sono esterne e da installare sulla bici, dove si vuole.
Mancanza avvertita subito: cavalletto, che prenderò insieme ad un cestino per la spesa o altro.
Avvitati i pedali ed inserita la batteria che era situata a parte in un pacchetto di cartone e bella impacchettata, l'ho portata fuori dal garage e son venuto a lavoro. Il mio lavoro è a 800 metri da casa quindi ho pensato a questa bici solo per girarci la città, Cecina, che ha poche salite e poche discese ma si snoda in diversi km.
IL motore è silensiosissimo, si sente solo un leggero brusio sotto, piacevolissimo.
L'attacco del motore è a circa 3/4 di giro del pedale e subito si sente la spinta "posteriore". Io sono avvezzo alle bici, da quando sto in città ci ho sempre girato e sono inoltre appassionato di mtb. MI piace durare fatica in mtb ma in città possibilmente no, e questa mi aiuta, fa al caso mio, è dallo scorso anno che ci penso. Per energizzare la mia bianchi spillo mi avevano chiesto da 700 ai 1000 euro, questa è venuta nuova 750 in 10 mesi........
Non ho idea di altre bici elettriche ma la nostalgia del mosquito che usavo da piccolo (e ricordo quanti problemi allora) e la guida di questa mi ha entususmato davvero. La bici è pesa, 22 kg..... son pesanti e si sentono, ma li senti solo in partenza quando devi girare il pedale per far partire il motoretto. Io tengo il cambio all'ultimo rocchetto perchè mi piace "spingere". Vedo che, comunque, anche solo facendo "finta" di girare i pedali, il motorino gira bello tondo uguale come se spingessi. La salita verso casa mia ed il vento contrario non hanno più "voglia di attacco" come prima, fa tutto lei, io la guido solamente.
Per adesso tutto qua, nel prosieguo vi dirò ancora, son contento e, vi dirò la verità: dopo i 100 giorni di prova ero, nella mia mente, sicuro di doverla restituire...ora mi sto ravvedendo
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ragmiche Inserito il - 11/12/2014 : 15:47:22
Adesso forse capisco l'attuale non commercializzazione della bici vae 300 ne qui ne in Francia dove ogni settimana ne spostano la data di uscita. Secondo me devono ancora installare
l'elettronica nei freni. Infatti da quella che ho adesso sui freni ci sono dei fili collegati alla centralina, se freni il motore stacca. Sulla vae 300 questo non avveniva. Se pedalavi e frenavi il motore continuava bellino bellino. Questa è solo una mia considerazione, ehhh
baldiniantonio Inserito il - 06/11/2014 : 19:35:32

si,
complimenti!
Il tuo commento su deca.fr è finora l'unico!
ragmiche Inserito il - 06/11/2014 : 18:51:35
Tanto mostro non era, dai...sicuro che la potenza la sentivi subito e tutta insieme nel giro del pedale ma poi finiva a 25 all'ora o poco più. Comunque ancora plauso a loro perchè non erano in grado di darmela a breve. Ma non demordo, quando riesce la ripiglio...ribadisco i 100 giorni di prova e se mi stufo la ridò indietro ancora. Ma i 7 giorni di utilizzo, per quel che mi serve, mi hanno entusiasmato. Ribadisco anche questo. Ciao a tutti

p.s.: il mio commento su decathlon l'hanno tradotto in francese con Broutin che mi ha risposto
octopus Inserito il - 06/11/2014 : 18:35:55
ragmiche, si scoprì poi che tramite combinazioni di tasti il rullo veniva rimappato per 5kw con regen... la deca è stata costretta a ritirare il mostro!
comportamento onesto direi, ma strano che siano arrivati alla distribuzione e devono far marca indietro così!
ragmiche Inserito il - 06/11/2014 : 12:17:30
epaolo ha scritto:

Vorrei fare una domanda al gentile ragmiche: dalle foto decathlon si vede anche un tasto molto simile a quei tasti di inserimento delle forcelle. E' giusto se immagino che quel tasto serve per far avvicinare con una certa pressione il rullo cartavetrato alla ruota in modo che a motore azionato possa spingere la ruota in rotazione? Quindi potevi decidere tu, nelle prove, se andare a rullo aderente alla ruota o meno?
E ancora una domanda forse ai più esperti del forum: ma allora in discesa a rullo innestato sulla ruota, quel motore potrebbe diventare una dinamo, insomma un motore rigenerativo, e caricare(eventualmente con l'aggiunta di un regolatore di carica tipo da pannello solare) la batteria stessa?
Un sistema simile non si potrebbe adottare come sistema rigenerativo dedicato( ovviamente per le bipe che percorrono sovente tratti in forte discesa) da utilizzare solo per quello?
saluti


Si, era così, quel tasto corrisponde ad un semplice filo del freno che serve ad attaccare il motorino alla ruota. Buffo che se lo stacchi e continui a pedalare il motorino gira libero a tutto gas. Certo il sensore della pedalata....

Il rullo in discesa scorre libero senza forzare niente. Penso che se rigenerativo rallenterebbe la discesa e imho non avrebbe senso...ma io non sono un esperto
Mister D Inserito il - 06/11/2014 : 11:27:07
ragmiche ha scritto:

Telefonata appena ricevuta da decathlon: la bici non c'è più e non si sa quando sarà disponibile. Mi restituiscono i soldi. Per il momento è finita la storia, bravi comunque


Stai a vedere che era un prototipo unico di pre-produzione e magari avrebbe avuto un valore stratosferico tra i collezionisti!
Quasi quasi era da tenere!
Grazie a Ragmiche per la prova e le impressioni di guida!
epaolo Inserito il - 06/11/2014 : 11:17:42
Vorrei fare una domanda al gentile ragmiche: dalle foto decathlon si vede anche un tasto molto simile a quei tasti di inserimento delle forcelle. E' giusto se immagino che quel tasto serve per far avvicinare con una certa pressione il rullo cartavetrato alla ruota in modo che a motore azionato possa spingere la ruota in rotazione? Quindi potevi decidere tu, nelle prove, se andare a rullo aderente alla ruota o meno?
E ancora una domanda forse ai più esperti del forum: ma allora in discesa a rullo innestato sulla ruota, quel motore potrebbe diventare una dinamo, insomma un motore rigenerativo, e caricare(eventualmente con l'aggiunta di un regolatore di carica tipo da pannello solare) la batteria stessa?
Un sistema simile non si potrebbe adottare come sistema rigenerativo dedicato( ovviamente per le bipe che percorrono sovente tratti in forte discesa) da utilizzare solo per quello?
saluti
baldiniantonio Inserito il - 06/11/2014 : 10:51:02


ora la deca, se vuol chiudere il cerchio, ha solo da trattare il resto d'europa come la germania ed offrire bosch come se piovesse!

http://www.decathlon.de/C-835002-e_bikes%2c-pedelecs
baldiniantonio Inserito il - 06/11/2014 : 09:55:11
ragmiche Inserito il - 06/11/2014 : 09:50:35
Telefonata appena ricevuta da decathlon: la bici non c'è più e non si sa quando sarà disponibile. Mi restituiscono i soldi. Per il momento è finita la storia, bravi comunque
octopus Inserito il - 31/10/2014 : 18:29:08
ragmiche, certo è meglio che i problemi non ci siano in partenza, ma tutto sommato ho trovato gente competente al settore bici, l'ultimo era un bitumaro da salita!
ragmiche Inserito il - 31/10/2014 : 17:48:52
Mi hanno appena scritto che è stata spedita dal deposito estero in Italia e che arriverà verso la metà della settimana prossima. Decathlon dimostra una buona correttezza. Spero che il nuovo prodotto sia integro. Ho già visto che se qualcosa non và o lo riporti al negozio per riparazione o te lo cambiano in toto e nuovo. Bene, bravi!!!!
ragmiche Inserito il - 29/10/2014 : 17:33:20
Ritirata ieri, aspetto la nuova
pixbuster Inserito il - 26/10/2014 : 19:14:24
Grazie Ragmiche, se questo modello soddisfa le tue esigenze e nei sei soddisfatto non c'è niente di meglio e hai fatto benissimo a prenderla !

In assoluto, direi che i limiti ipotizzati teoricamente ci sono tutti, perciò l'utilizzo è davvero da limitare a percorsi brevi e pianeggianti come dichiarato dalla stessa Decathlon
Il prezzo è interessante e, se l'affidabilità si rivelerà sufficiente, è proporzionato

Le foto le metto io così chi legge si fa rapidamente un'idea e le foto rimarranno anche se cambiano la pagina del link

Immagine:

31,45 KB

Immagine:

34,14 KB

e metto in rilievo questo thread così chi vuole info le trova facilmente
gil Inserito il - 26/10/2014 : 19:11:01
Pedalmente e` da accademia della crusca, la bici invece e` da asciutto.
ragmiche Inserito il - 26/10/2014 : 18:07:57
Ancora prima che mi ritorni la nuova sostituta ti posso dire questo: è proprio e solo una bici adatta alla città. L'autonomia della batteria è, come dicono sul sito, intorno ai 30 km. ma imho intorno ai 40 ci può arrivare. La spinta è sempre "totale", cioè non ha possibilità di regolazione ed anche questo mi piace e non mi interessa che si possa regolare per viaggiare a 10 all'ora, a 15, a 20 etc... Interessa invece sentire la spinta "bella" sempre in azione. Oggi mi son fatto un cavalcavia e, nella parte più pendente, l'ho dovuta spingere pedalmente e non poco altrimenti si sarebbe piantata presto, anche perchè il motore gira a vuoto sulla ruota..... La velocità di crociera, in pianura, è intorno ai 27 km orari, pedalando ma non spingendo. Se la dovessi muovere senza motore sarebbero dolori perchè è sempre una bici di 23 kg (pesata da me)....comunque scorre bene e frena altrettanto.
Il motorino è....sempre "a tutta", tanto che in effetti si mangia abbastanza presto la gomma posteriore, come diceva qualcuno.Se pedali và, a spinta totale, e se smetti smette.
L'attacco" è a circa 3/4 di giro del pedale ma è veramente ganzo sentire subito la spinta totale del motore.Le foto le farò ma ti dico che sul sito si vedono bene come è fatta: http://www.decathlon.it/bici-elettrica-original-300-id_8300793.html
Il motore è buffissimo perchè piccolino davvero. Si tratta del solo rullo, è tutto lì dentro, piccolino e bellino e non ingombrante. Mancanza che sento è il cavalletto. Ho chiesto cosa mettere e mi è stato dato il codice di quello della vae 700 ma mi è stato detto che non garantiscono la stabilità. Non capisco perchè, se la vae 700 è 26 kg non so perchè qui non ci possa stare. Vedrò più in la ......anche un cestino dietro che mi piacerebbe nascondesse la batteria, affogato sopra, lo voglio fare io.... Io, caro Pix, non ne ho provate altre, quindi il mio test lascia il tempo che trova.....Sono però convinto che la bici troverà, proprio per il prezzo che la contraddistingue, molto apprezzamento e tanti la compreranno, e poi imho è anche carina, non sembra?
pixbuster Inserito il - 25/10/2014 : 23:39:20
Bene Ragmiche !!!

Dai, quando ti ritorna fà un bel report che è una anteprima mondiale !

Da "tester" ti chiederei di verificare :
- l'autonomia che ti consente in pianura
- la velocità "di crociera"
- quanto devi girare il pedale perchè si avvii l'assistenza
- quanti livelli di assistenza ci sono e più o meno le relative velocità ottenibili
- il comportamento su una salitina che con la muscolare ti farebbe venire il fiatone (e possibilmente su una strada non troppo secondaria così è possibile verificare la pendenza)
- la fatica nel marciare a circa 18-20 km/h senza assistenza, sempre in pianura

se poi aggiungi anche una foto dell'insieme e un paio della zona motore, sarebbe il massimo

grazie in anticipo dal pix e da tutto il Forum

ragmiche Inserito il - 25/10/2014 : 20:06:37
[quote]ecocar ha scritto:

Non ho capito perchè te la ritirano. E soprattutto perchè ti lasciano a piedi.... quote

La ritirano perchè l'ho voluto io e non posso che aspettare la metà di novembre perchè riviene dalla Francia, così mi han detto ed ho aderito. La ritirano inoltre, come ho già scritto dall'altra parte, perchè ha la chiave della batteria, quella primaria, piegata, nonchè lo stesso forcellino. La bici comunque andava ma a me piace 2intonsa", se possibile..... I 15 giorni non sono un problema. Avrei potuto portarla a Livorno, dove c'è il negozio. Ma lì mi avrebbero cambiato solo il pacco batterie e penso non risolto il forcellino piegato. Oggi mi son rifatto una 20ina di km e me la son piacevolmente goduta. Ripeto, non so delle altre bici ma questa mi piace proprio, davvero!!
baldiniantonio Inserito il - 25/10/2014 : 10:29:58


Secondo me sei stato il primo a commentarla al mondo perche sul sito francese ancora non c e nulla!
ecocar Inserito il - 25/10/2014 : 00:02:34
Non ho capito perchè te la ritirano. E soprattutto perchè ti lasciano a piedi fino a metà novembre? Non possono lasciarti quella che hai finchè non ti danno l'altra? Va bene la nostalgia, ma forse è meglio che ti riprendi i tuoi soldi e ti rivolgi a qualche rivenditore che almeno sappia mettere le mani sulla bici senza doverla far sparire per settimane ad ogni minimo problema.
ragmiche Inserito il - 24/10/2014 : 22:56:36
lunedi px me la ritirano e me ne ridaranno una nuova a metà novembre
ragmiche Inserito il - 23/10/2014 : 20:40:59
Nessun manuale era inserito nel pacco. L'ho richiesto e sto ancora aspettando insieme a quel problema del rocchetto che non scende all'ultimo step. Il rullo è il motore della bici, è tutto lì, piccolino e bellino, mi piace così piccolo. Non credo comunque che la durata del rullo sia un problema, a vista è bello durevole.
octopus Inserito il - 23/10/2014 : 18:26:54
Rag, ci hai messo solo 4 stelline! Che dice il manuale sul rullo, ogni quanto va cambiato?
ragmiche Inserito il - 23/10/2014 : 17:52:33
Ho postato la prima recensione del prodotto sul sito decathlon....penso di essere veramente il primo in Italia ad averla avuta!!!!!!!!!!
ragmiche Inserito il - 23/10/2014 : 15:37:18
La foto è come quella sul sito decathlon, niente di più E poi non è forse quella definitiva, forse me la cambiano, ciaooooo
saastefano Inserito il - 23/10/2014 : 15:34:55
o rag ! ma una foto, maremma diavola, la vuoi mettere

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.