Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Haibike SDURO Hardnine RX

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
checo Inserito il - 13/04/2015 : 09:43:57
Bene, dopo 200km percorsi posso fare una recensione della bici, vorrei tentare di fare una rece easustiva, per aiutare chi come me si è trovato a comprare quasi alla cieca non trovando recensioni stile pixtest su delle mtb. Quindi cerco di seguirne la stessa linea , ovviamente zappando via tutta la parte relativa all' uso cittadino, partenza su rampe etc, che non servono in questo caso, zappo via anche tutta la parte numerica e di misurazioni 1° perchè non ho gli strumenti, secondo perchè in questo caso secondo me servono a poco.

La bici


Immagine:



Caratteristiche tecniche principali

Il cambio è un precississsimo shimano deore xt shadow plus, vabbè il cambio va bene il SP lo si può lasciare attivo sempre non da problemi di cambiata e la gabbia non sbacchetta in discesa.Di fabbrica esce con pacco pignoni sram pg1020 11-36 che io ho trasformato in un 11-42 togliendo il pignone da 15, ed aggiungenteo il 42 della e-thirteen , per fare questo è necessario anche sostituire la vite(allegata al 42) che distanzia il deragliatore dai pignoni.

Immagine:

363,17 KB

all' anteriore monta una doppia 32/44 che al momento non ho modificato.

Freni
I freni sono gli ottimi e potenti shimano xt, disco da 180 al posteriore e 203 all' anteriore. Nulla da dire sono ottimi e mi hanno sempre dato sicurezza senza mai cedere nemmeno dopo lunghe discese, considerando che freano oltre 100kg tra biker e bike :D

Forcella
Come forca monta uno fox float 32 ctd da 100mm. il sitema ctd permette 3 regolazioni
climb-forca quasi bloccata, da usare in salita, non è un vero e proprio blocco, perchè se ci si mette di peso si abbassa, non si abbassa invece pedalando o in caso di asperità non evidenti
trail- la forca si abbassa segue le asperità ma non asseconda la pedalata
decend-la forca è libera e segue ogni asperità senza problemi, va usata secondo fox così in discesa.

al momento ne sono soddisfatto in accoppiata con le ruote da 29 da sicurezza in discesa mi sono trovato piu di una volta sui 50km/h su strade dissestate con sassi, su sterrato leggero è come andare su asfalto.

Motore
Il motore è lo yamaha, dispone di 3 livelli di assistenza con coppia massima di 70nm
ECO Max 100%
STD Max 190%
HIG MAX 280%

dico massimo perchè cmq sono valori indicativi per far capire il livello, il display ha cmq una barra che indica istantaneamente quanto il motore ti sta assistendo in quel determinato momento
che vedete sulla sinistra

in eco e andando piano al massimo si arriva a 3 tacche(su 7).
Il display indica le solite info su velocità distane tempo temperatura ed in piu indica la cadenza istantanea.
Ultima feature degna di nota del motore e lo Zero cadence support, ovvero appena schiacci sul pedale (schiacci non muovi) il motore ti assiste, questo è utile per le partenze in salita, metti il piede sul pedale gli dai il peso del corpo e via , molto molto comodo.

varie
Un ultimo appunto sulle coperture ovvero delle schwalbe racing ralph evo lite skin, che vanno da benone in quasi ogni situazione(fango escluso) ma essendo gomme da tempo xc sono morbide, e il posteriore dopo 150km era ridotto come segue..

Immagine:

293,08 KB
la bici pesa 21 kg circa ma resta pedalabile anche se si finisce la batteria, certo si fatica un po.


come va la bici?

dopo qualche giro di rodaggio e dopo avre messo il 42, sabato ho fatto un giro per malghe di 54km , quindi in maggioranza sterrato, rampe di cemento, sassi, boschi

qui un profilo, che purtroppo è errato non so che è successo ma nel punto piu alto ero a 1508 mt(Malga Mariech) li me ne segna 100 in meno ...

Immagine:

124,13 KB

vabbè altitudini a parte pedalando quasi sempre in eco tranne sulle rampe sopra al 20% ho fatto con la batteria circa 1700mt di dislivello positivo, ovviamente trattandosi di una mtb ha poco senso misurare l'autonomia in km.
Il risultato è a mio avviso ottimo considerando che
1-il fondo stradale non era asfalto
2-il biker non è proprio allenato ed ha 10 kg in piu

In salita va e va su ovunque rampe al 30% si fanno senza alcun problema anche con fondo di sassi e foglie che sappaimo ben quanto siano insidiose, in discesa da sicurezza, per essere una front da xc non mi aspettavo andasse così, sarà il peso, o le ruote da 29 ma sembra inchiodata a terra, ovvio di contro sullo stretto lento non è agilissima.

la bici è altresì godibilissima anche nel classico vallonato, magari con coperture piu scorrevoli però.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 15/04/2015 : 22:41:56
checo Inserito il - 15/04/2015 : 08:32:14
bubunapoli ha scritto:

..ciao Checo,
e queste sono le schwalbe racing dopo appena 150 km?

manco i pneumatici slick della ducati di Stoner si consumavano così.
Ma di che materiale sono..gomma pane?
Ad ogni modo buon report e buona resa kmetrica del duo bici-biker, evidentemente ci metti
molto, del tuo (anzi moltissimo). Non è scontato fare più di 50 km in salita ripida e tornare a casa
con la carica iniziale. Complimentissimi !!!
Mi hanno fatto un pò impressione i tratti percorsi a 60 km/orari sulla via del ritorno.
Sei sicuro di non esagerare?
saluti
Bubu


si quelle son le gomme, sono tenere, c'è da dire che le prime uscite non avendo confidenza col mezzo ho fatto qualche bloccaggio di troppo , le ultime due uscite sono andato piu cauto ma cmq si nota lo stesso la differenza.

la discesa finale l0'ho fatta dopo aver spinto sulla neve per un ora la bici era tardi, stava diventando scuro, pioveva ed avevo fame :D cmq era su asfalto. scherzi a parte la bici è piantata a a terra e non ti accogi della velocità , spesso su sterrato la lascio andare senza frenare e va liscia che mi sembra di fare un giretto tranquillo, poi mi cade l'occhio e magari passo i 40 kmh che sui sassi insomma...
checo Inserito il - 15/04/2015 : 08:26:58
paolorighetti ha scritto:

Grazie per l'ottima recensione e complimenti per la bellissima bipa.
1700 m.di dislivello e 54 km percorsi, per giunta in fuoristrada mi sembrano una eccellente prestazione di cavallo e cavaliere. A fine percorso la batteria era scarica, immagino?
Potresti aggiungere il prezzo della bici, della corona da 42 T e l'amperaggio della batteria?
Buona strada!


allora la bici viene di listino 2999€ pagata 2700€ anche se è un po caro il prezzo ma non ho trattato dato che ero incavolato a bestia(ho preso la prima bici pronta consegna che ho trovato, dato che la mia ordinata a ottobre non arrivava o non era stata ordinata )

il 42 pagatro sui 60€ da crc
la batteria è da 400wh
checo Inserito il - 15/04/2015 : 08:24:28
octopus ha scritto:

bubu, mavalà, i 60 li facevo col cancello rigido e i vbrake... è andato sempre tutto beniss


io anche i 75 con l'atala e cantilever, peccato che dopo avre baciatio l'asfalto una volta causa buca a quella velocità mi sia calmato :D
paolorighetti Inserito il - 14/04/2015 : 23:31:39
Grazie per l'ottima recensione e complimenti per la bellissima bipa.
1700 m.di dislivello e 54 km percorsi, per giunta in fuoristrada mi sembrano una eccellente prestazione di cavallo e cavaliere. A fine percorso la batteria era scarica, immagino?
Potresti aggiungere il prezzo della bici, della corona da 42 T e l'amperaggio della batteria?
Buona strada!
octopus Inserito il - 14/04/2015 : 23:00:20
bubu, mavalà, i 60 li facevo col cancello rigido e i vbrake... è andato sempre tutto beniss
bubunapoli Inserito il - 14/04/2015 : 22:38:13
..ciao Checo,
e queste sono le schwalbe racing dopo appena 150 km?

manco i pneumatici slick della ducati di Stoner si consumavano così.
Ma di che materiale sono..gomma pane?
Ad ogni modo buon report e buona resa kmetrica del duo bici-biker, evidentemente ci metti
molto, del tuo (anzi moltissimo). Non è scontato fare più di 50 km in salita ripida e tornare a casa
con la carica iniziale. Complimentissimi !!!
Mi hanno fatto un pò impressione i tratti percorsi a 60 km/orari sulla via del ritorno.
Sei sicuro di non esagerare?
saluti
Bubu
checo Inserito il - 14/04/2015 : 14:45:28
Roger ha scritto:

Bella , montata bene , ora con il 42 puoi fare delle belle imprese !
Chissà che questa estate si possa fare una comparativa con il Bosch !

si devo dire che come montaggio è ottimo, inizilmente avevo optato per il modello medio gamma, poi ho dovuto prendere questo ma direi meglio, un esempio, i freni sabato ho fatto 7-800 mt(la parte finale del grafico sopra) tutti di un botto, 11° con anche pioggia, arrivato alla fine frenavano ancora come appena partito.
Roger Inserito il - 14/04/2015 : 13:50:05
Bella , montata bene , ora con il 42 puoi fare delle belle imprese !
Chissà che questa estate si possa fare una comparativa con il Bosch !
checo Inserito il - 13/04/2015 : 23:37:19
In effetti ho dovuto tagliare il canotto sella, cmq è una 50 con la 45 mi ritrovavo con una posizione troppo eretta, quindi ho preferito così, anche se è un po' limitante
Zioice Inserito il - 13/04/2015 : 18:28:35
bel report Checo! tutte le informazioni utili e importanti scritte bene e comprensibili
un dubbio: la sella mi sembra svetti un po' poco dal telaio... sei sicuro che non sia una misura troppo grande?
buone pedalate!
checo Inserito il - 13/04/2015 : 11:33:57
mia mia grazie!
Ferdinando Inserito il - 13/04/2015 : 10:56:46
è tua Checo? molto bella :-)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.