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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
8grunf Inserito il - 07/07/2015 : 15:12:24
Perdonate se la domanda è banale e probabilmente già stata posta ma sono nuovo del Forum: a che cosa vado incontro se invece di conservare in frigo la batteria che non utilizzo al 50% della carica la iberno al 100% ?
Grazie ai pentastellati e non che vorranno illuminarmi.
46   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 07/08/2015 : 17:36:49
Prima ricarichi e meglio è.
Certo che se fai 5 km e sai che il giorno seguente farai 30 km, e la tua batteria mettiamo che faccia 70 km totali, non serve che ricarichi.
Comunque sia, arrivare sempre a consumare l' 80 % non va benissimo!!!!
liliux Inserito il - 03/08/2015 : 18:55:37
Buonasera,
scusate un ultima cosa ma queste batterie al lion è vero che anche con un minimo utilizzo è meglio ricaricarle subito in modo da tenerle sempre ben cariche? Oppure falso? Cioè la uso x 10km e la ricarico subito dal 80% oppure ne faccio 50km e la ricarica dal 20%?
paolorighetti Inserito il - 27/07/2015 : 00:37:42
Grazie ragazzi!
Barba 49 Inserito il - 26/07/2015 : 23:04:54
Caricare la batteria ancora fredda impedisce la ricarica completa, ma non si danneggia niente...

Quanto a raddoppiare la corrente di ricarica per dimezzare il tempo te lo sconsiglio, le comuni batterie LiIon non amano essere caricate a più di 0,1C (1/10 della capacità) quindi per una ricarica completa occorrono 10 ore.

Se raddoppi la corrente accorci la vita delle celle, oltre al fatto che il BMS a bordo avrà più difficoltà ad effettuare il bilanciamento.
pilotaDD Inserito il - 26/07/2015 : 22:57:01
...supponiamo che il venerdì mattina io tolga la batteria dal frigo e la metta subito in carica senza aspettare che si ambienti, lasciandola in carica anche 24 ore mentre si ambienta: farei danni?



direi no, niente danni, avresti solo meno prestazioni, staresti simulando una situazione invernale
FabioR6 Inserito il - 26/07/2015 : 22:38:41
Pare di si. Io carico veloce solo se devo. Altrimenti sempre a 2 A. I fatti mi danno ragione pare.....
paolorighetti Inserito il - 26/07/2015 : 19:14:41
Ho un altro quesito, spero di non essere troppo fuori tema ma riguarda comunque la durata delle batterie: io ho tre 11,6 ah 36 volt, due per la mia bici e una per quella di mia moglie. Con i caricabatterie a suo tempo acquistati insieme alle batterie, per una ricarica completa di ciascuna ci vogliono almeno 8-9 ore, il che a volte è fastidioso, mentre leggo di caricabatterie che effettuano la ricarica completa in 4-5 ore. Supponendo che sia possibile usarli al posto di quelli che ho già, la domanda è la seguente: le ricariche più rapide accorcerebbero la durata delle batterie?
paolorighetti Inserito il - 26/07/2015 : 18:54:17
Discussione interessante, grazie pilotaDD! e grazie agli intervenuti per il loro apporto. Visto il costo delle batterie, l'acquisto di un piccolo frigo dedicato da tenere in garage potrebbe essere giustificato per chi non ne fa un uso quotidiano.

Barba 49 ha scritto:

"In teoria dovresti caricare la tua batteria al 50% la domenica sera e poi riporla in frigo fino al venerdì mattina, quindi aspettare che si ambienti e poi caricarla tutta la notte del venerdì in modo che sia pronta per il fine settimana!!!"

Supponiamo che il venerdì mattina io tolga la batteria dal frigo e la metta subito in carica senza aspettare che si ambienti, lasciandola in carica anche 24 ore mentre si ambienta: farei danni?
FabioR6 Inserito il - 23/07/2015 : 19:42:37
Benissimo!!!!!
quindi la batteria è a 1/6 della sua vita.
gigivtec Inserito il - 22/07/2015 : 18:09:01
FabioR6 ha scritto:

Ragazzi, c'è poco da fare, il caldo, bene non gli fa!!!!
Anche Bosch monta celle Samsung, ed invece secondo me, hanno un bel interesse di vendere le loro batterie da "soli" 700 €.
Una cosa non mi spiego, ma mi rende molto felice.
La mia ping è stata usata per 3,5 anni, in ogni condizione climatica, da -20 dell'inverno 2011/2012 ai +40 di quest'anno e dopo ben 30.000 km, ieri ha erogato ancora 680 wh su 720 di targa.
Secondo me avrà circa 1000 cicli.

Forse 1000 ancora no.... ma considerando che ricarichi ogni 50/60 km i 500 cicli li hai superato.... complimenti a Mister Ping
FabioR6 Inserito il - 22/07/2015 : 17:15:35
Ragazzi, c'è poco da fare, il caldo, bene non gli fa!!!!
Anche Bosch monta celle Samsung, ed invece secondo me, hanno un bel interesse di vendere le loro batterie da "soli" 700 €.
Una cosa non mi spiego, ma mi rende molto felice.
La mia ping è stata usata per 3,5 anni, in ogni condizione climatica, da -20 dell'inverno 2011/2012 ai +40 di quest'anno e dopo ben 30.000 km, ieri ha erogato ancora 680 wh su 720 di targa.
Secondo me avrà circa 1000 cicli.
alambiccus Inserito il - 22/07/2015 : 12:50:48
Barba penso che una ditta come bosch se scrive consigliati 20 gradi con batteria a mezza carica avrà le sue ragioni, poteva tranquillamente scrivere temperatura inferiore a X o altro ma ha consigliato 20° quindi scrivendolo nero su bianco si assume le sue responsabilità in aso di malfunzionamento causato dallo stoccaggio, anche perchè il bms bosch dice tutto compreso quando è stat l'ultima ricarica ed il grafico delle temperature
Barba 49 Inserito il - 22/07/2015 : 12:37:28
Guarda, tutte le case produttrici dicono chiaramente che il degrado elettrochimico diminuisce costantemente al calare della temperatura, e siccome Bosch non produce certo le celle delle sue batterie la cosa vale anche per quelle!!!

Naturalmente oltre i 20°C il degrado (specialmente se la batteria non è semiscarica) diventa veramente rilevante: Una batteria completamente carica mantenuta a 25°C perde oltre il 10% l'anno di capacità senza bisogno di usarla, alcune perdono anche il 20%.
alambiccus Inserito il - 22/07/2015 : 12:33:17
veramente barba parla di stoccaggio, carica al 50 % circa e 20 gradi consigliati
Barba 49 Inserito il - 22/07/2015 : 12:26:25
L'ottimale per Bosch è 20°C perchè prevede comunque l'uso della batteria, se la mandi a 5°C è ovvio che poi dovrai riacclimatarla, altrimenti perde prestazioni come accade immancabilmente in inverno a ci lascia la bipa al freddo!!!
alambiccus Inserito il - 22/07/2015 : 10:47:43
anche bosch dice fra -10 e +60 ma dice che l'ottimale è 20° ma niente frigo verdure o tranci di tonno a rinfrescarla
8grunf Inserito il - 22/07/2015 : 10:02:13
Al capitolo 11 di pagina 47 del libretto di istruzioni di una AMT Haibike con sistema Yamaha si consiglia all'utente lo stoccaggio (da 1 mese in poi) di conservare la batteria in luogo fresco e secco a temperatura compresa tra i 10 C° ed i 20 C°
Vedi che piano piano ci stiamo avvicinando alle temperature dello scomparto frutta e verdura del frigo di Barba49...
alambiccus Inserito il - 22/07/2015 : 08:28:53
20 gradi e 5/6 del frigo mi sembra una bella differenza, io cmq le ho in garage le batterie dove mediamente sono a 18/19 gradi e per ora in 3 anni di elettrico con vari tipi di batterie tuttora in uso sono ancora perfetto, il frigo lo tengo per il cibo!
pilotaDD Inserito il - 22/07/2015 : 08:15:01
OK, quindi non si parla di temperatura ambiente ma di circa 20 gradi...

vedi bene che se la temperatura ambiente supera costantemente i 30 gradi all'ombra, come nella capitale da un paio di settimane, ed hai batterie che adoperi poco, o usi un condizionatore o un frigorifero! Quod erat demostrandum!

In questi giorni poi qui fa così caldo che mi sono arreso e da ieri sto andando al lavoro in auto con il condizionatore acceso, con la bipa avevo iniziato ad arrivare un po' stravolto per il caldo...
Fortunatamente da venerdì si prevede che si torni a normali temperature estive, più vicine ai 30 che ai 40 e quindi tornerò alla bipa...

Il mantenere a 20 gradi rispetto a 0° ti fa perdere abbastanza poco, sempre se la conservi non più carica del 50%, ma ti evita la procedura di riambientamento prima dell'utilizzo che descriveva Barba.

Però interessante questa della garanzia contro il deperimento accelerato, sarebbero i primi che sento che lo fanno, come lo definiscono questo deperimento accelerato?
alambiccus Inserito il - 22/07/2015 : 08:07:24
"temperatura favorevole di circa 20°" queto è quello che dice bosch e ricordo che la garantisce su tutto compreso il deperimento "accelerato", ed il manuale a corredo è di ben 199 pagine, i tutte le lingue e di queste un capitolo è sulla batteria e 3 pagine su come conservarla, tutto per una bici elettrica vedete voi se non gli frega nulla dei suoi prodotti!!

pilotaDD Inserito il - 21/07/2015 : 23:33:00
quindi dice comunque di tenerla al 50%? Si può sapere esattamente quali parole usa Bosch, tanto per non creare leggende metropolitane?

Usa veramente la espressione "temperatura comoda"???

Dal diagramma che avevo riportato all'inizio si vede che se si tiene la batteria più o meno a metà carica il degrado comincia ad accelerare sopra i 25 gradi. Tra tenere la batteria un anno a 0 ° e un anno a 25 ° la differenza di perdita è solo del 2%.

ma sopra i 25° la cosa è diversa. Purtroppo non ho trovato dati a 30° ma a 40° la differenza di perdita in un anno diventa molto sensibile.
Insomma se non avessimo estati calde come da noi, e questa è veramente calda, non mi sarei posto più di tanto il problema della temperatura ma solo quello della mezza carica.

Quindi una minore attenzione al fattore temperatura per un tedesco è ragionevole, sopratutto se il tedesco è quello che ti vuole vendere la bipa e la batteria...

...sempre se non si commetta l'errore di tenere per lunghi periodi la batteria completamente carica!

Bicifacile Inserito il - 21/07/2015 : 22:04:59
Io invece non condivido questa visione complottistica del mondo e credo che se Bosch dice che per conservare le batterie al meglio bisogna tenerle al 50% di carica a temperatura ambiente sia da credere. Non penso che sia interesse di Bosch arricchire sui ricambi di batterie!
8grunf Inserito il - 21/07/2015 : 21:18:26
Quoto al 100% PilotaDD ed aggiungo che la presenza di suggerimenti offerti da utenti di comprovata competenza risulta certamente più utile dell'assenza di istruzioni nel tomo Bosch a tal riguardo.
pilotaDD Inserito il - 21/07/2015 : 19:24:19
non credo che Bosch sia riuscito a cambiare la chimica delle sue batterie...

io la interpreto così, tu oggi spendi i tuoi nmila euro per la tua bipa Bosch poi se tra un anno la batteria ha perso il 20% anche se l'hai usata poco... tanto la garanzia non la copre e magari ne compri pure un'altra, Bosch ovviamente...

non mi risulta che chi vende notebook fornisca grandi istruzioni su come conservarne bene le batterie, eppure a ricomprarle costano quasi quanto quelle delle nostre bipe... eppure durano pochi anni poi si buttano. E la Terra ed il nostro borsellino ringraziano...
alambiccus Inserito il - 21/07/2015 : 17:52:49
penso che se il frigo fosse utile anche una azienda come bosch la proponeva come soluzione di stoccaggio, considerate che da un manuale batteria che sembra un tomo della treccani ma nulla in merito al frigo anzi parla di temperatura ambiente "comoda" in pratica dove sto bene io sta bene lei.
Marco ap Inserito il - 20/07/2015 : 20:35:49
OK grazie a tutti piano piano comincio a capirci qualcosa.
pixbuster Inserito il - 20/07/2015 : 14:58:12
.... in pratica invece, te ne freghi di tutto e tieni semplicemente la batteria e la bipa al riparo dai raggi del sole diretti

Tanto la differenza nella durata è di pochi percento a fronte di uno "sbattimento" al 100%

Usi le modalità suddette solo se vai in vacanza per un mese ... senza bipa

Barba 49 Inserito il - 19/07/2015 : 23:20:30
In teoria dovresti caricare la tua batteria al 50% la domenica sera e poi riporla in frigo fino al venerdì mattina, quindi aspettare che si ambienti e poi caricarla tutta la notte del venerdì in modo che sia pronta per il fine settimana!!!
Marco ap Inserito il - 18/07/2015 : 18:04:03
Io uso la bici solo il sabato e la domenica ,come dovrei comportarmi con la batteria?
Barba 49 Inserito il - 18/07/2015 : 03:45:18
Bella mossa, le celle ringraziano!!!
pilotaDD Inserito il - 17/07/2015 : 22:42:32
dopo tutto questo discorso in questo thread che si è sviluppato contemporanemente all'ondata di calore che attanaglia l'Italia, o almeno quella centrale, ho deciso di mettere finalmente in pratica la teoria...

la batteria più preziosa delle quattro che abbiamo in famiglia, la Flyer da 16 Ah, l' ho messa nel frigo di casa, mia moglie sopporta stoicamente...
poi per 70 euro mi sono comprato un frighetto da campeggio che ho messo in garage e là tengo altre due batterie. La quarta, la 10Ah, la più vecchia e ormai anche più usurata, è quella che sto usando per il "commuting" giornaliero casa-ufficio-casa e, come giustamente dice Barba, quella è inutile che la metto e la tolgo continuamente dal frigo anche perchè la notte va ricaricata...

L'investimento di 70 euro dovrebbe ripagarsi visto che così dovrei evitare solo quest'estate una perdita di circa il 10% di capacità delle batterie che uso di meno...

Barba 49 Inserito il - 17/07/2015 : 21:43:51
Tutto vero, naturalmente se pensi di non usare la batteria per un periodo sufficientemente lungo da giustificare tutta la manovra... Si, perchè se metti la batteria in frigo e poi la mattina dopo pensi di usarla avrai la brutta sorpresa di una resa inferiore al solito, sia come autonomia che come prestazioni!

Si tratta di un accorgimento da usare ad esempio durante la fermata invernale della bici per rallentare (molto) il degrado elettrochimico cui vanno incontro le celle al Litio anche quando non vengono usate: I 5-600 cicli previsti infatti si intendono effettuati in un ristretto arco di tempo, se fai pochi chilometri e lasci sempre la batteria carica al massimo e al caldo è assai probabile che la tua batteria muoia prima per il degrado che per il numero di cicli!!!
liliux Inserito il - 17/07/2015 : 19:14:29
Scusate ma ho capito bene?

Dovrei mettere la battaria in frigo quando non ne faccio uso? E fatemi capire bene in che modo? Perchè mi sembra ironico quello che spiegate innanzi oppure tutto vero?

Grazie.
8grunf Inserito il - 10/07/2015 : 20:39:35
Grazie mille

@Pilota: molto utile ed interessante il link.
pilotaDD Inserito il - 07/07/2015 : 22:31:43
e mentre la mia batteria più grande si prende il fresco in frigo, ovviamente caricata solo a tre tacche su cinque...

per chi vuole farsi una cultura ecco il testo che serve

http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries


pilotaDD Inserito il - 07/07/2015 : 21:24:47
visti tutti questi discorsi e visto che nella capitale c'è una ondata di calore terribile, ancora adesso ci sono 30 gradi, ho prelevato dal garage la mia batteria più preziosa, la Flyer da 16Ah, e l'ho messa... accanto al parmigiano...
luc_maz48 Inserito il - 07/07/2015 : 20:24:09



Palla al piede Inserito il - 07/07/2015 : 18:50:05
Stefanschen ha scritto:

L'ibernazione nel freezer di casa è possibile e consigliata purchè si abbiano le seguenti accortezze:

1 Si porti la carica della batteria all'80-85% per evitare la solfatazione
2 Si avvolga la batteria tra i sacchetti degli asparagi selvatici e quelli delle erbette di bosco che, si sa sono degli ottimi disossidanti
3 si adagi il tutto sul fondo del freezer e lo si copra con abbondanti sacchetti di funghi le cui spore aiutano ad abbattere la flora batterica e soffocano l'eventuale germoglio che dovesse spuntare a primavera.
4 Stagione consigliata per l'ibernazione: L'estate col caldo

Se vuoi quando passo dal Friuli vengo a controllare che la procedura sia stata fatta bene. Sposto volentieri i sacchetti dei porcini io... e anche quelli degli asparagi serlvatici




...ma dici sia meglio in frigo accanto a questi:
Immagine:

135,07 KB

o in freezer insieme a questo (fatto coi frutti di cui sopra):

Immagine:

92,1 KB
????



claudio02 Inserito il - 07/07/2015 : 17:12:17
pilotaDD ha scritto:

sicuro che sono 0,4V, mi sembra tantissimo, non è che sono Wh?


sicurissimo, all inizio ero spaventato, ora non mi preoccupo.

carico-uso-carico-uso e quando il pacco da 1500wh erogherà meno della metà, nello scatolotto entreranno le nuove litio da 2000wh.

ad oggi le lipo hanno perso circa il 7% in 15 mesi.

percorrenza quasi 8000 km.

pilotaDD Inserito il - 07/07/2015 : 16:54:36
Stefanschen ha scritto:

L'ibernazione nel freezer di casa è possibile e consigliata purchè si abbiano le seguenti accortezze:

1 Si porti la carica della batteria all'80-85% per evitare la solfatazione
2 Si avvolga la batteria tra i sacchetti degli asparagi selvatici e quelli delle erbette di bosco che, si sa sono degli ottimi disossidanti
3 si adagi il tutto sul fondo del freezer e lo si copra con abbondanti sacchetti di funghi le cui spore aiutano ad abbattere la flora batterica e soffocano l'eventuale germoglio che dovesse spuntare a primavera.
4 Stagione consigliata per l'ibernazione: L'estate col caldo

Se vuoi quando passo dal Friuli vengo a controllare che la procedura sia stata fatta bene. Sposto volentieri i sacchetti dei porcini io... e anche quelli degli asparagi serlvatici




lo so perchè tu la butti a ridere, tu se mi dimentico la batteria carica al 100% nel lunotto dell'auto te la ridi veramente perchè poi ti devo implorare di ricellarmela...
pilotaDD Inserito il - 07/07/2015 : 16:51:53
sicuro che sono 0,4V, mi sembra tantissimo, non è che sono Wh?
claudio02 Inserito il - 07/07/2015 : 16:49:19
Barba 49 ha scritto:


Qualora si trattasse di una batteria artigianale potresti anche cercare di scollegare il BMS in modo da evitare anche quel piccolissimo consumo di corrente.


i miei bms "rubano" circa 0,4 volt al giorno. (bilanciano, bilanciano)
alambiccus Inserito il - 07/07/2015 : 16:30:50
consigliato da Bosch mi pare hahahaha
Barba 49 Inserito il - 07/07/2015 : 16:16:48
Ti conviene riporre la tua batteria a tensione di "storage" (37V) nello scomparto della verdura, lo faccio da anni e la cosa funziona benissimo...

Qualora si trattasse di una batteria artigianale potresti anche cercare di scollegare il BMS in modo da evitare anche quel piccolissimo consumo di corrente.
Stefanschen Inserito il - 07/07/2015 : 16:09:53
L'ibernazione nel freezer di casa è possibile e consigliata purchè si abbiano le seguenti accortezze:

1 Si porti la carica della batteria all'80-85% per evitare la solfatazione
2 Si avvolga la batteria tra i sacchetti degli asparagi selvatici e quelli delle erbette di bosco che, si sa sono degli ottimi disossidanti
3 si adagi il tutto sul fondo del freezer e lo si copra con abbondanti sacchetti di funghi le cui spore aiutano ad abbattere la flora batterica e soffocano l'eventuale germoglio che dovesse spuntare a primavera.
4 Stagione consigliata per l'ibernazione: L'estate col caldo

Se vuoi quando passo dal Friuli vengo a controllare che la procedura sia stata fatta bene. Sposto volentieri i sacchetti dei porcini io... e anche quelli degli asparagi serlvatici

pilotaDD Inserito il - 07/07/2015 : 16:09:23
Li-Ion Perdita Permanente di Capacità in funzione delle Condizioni di Deposito

Temperatura di deposito.........40% di Carica..........100% di Carica

0 °C (32 °F)......... 2% di perdita dopo 1 anno.... 6% di perdita dopo 1 anno

25 °C (77 °F)........ 4% di perdita dopo 1 anno.... 20% di perdita dopo 1 anno

40 °C (104 °F)....... 15% di perdita dopo 1 anno... 35% di perdita dopo 1 anno

60 °C (140 °F)....... 25% di perdita dopo 1 anno... 40% di perdita dopo 3 mesi

Fonte: batteryuniversity.com


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