Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 survoltare bafang centrale 2

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
blindo7 Inserito il - 15/12/2014 : 13:10:26
apro una nuova discussione poichè l'omonima vecchia discussione è ahimè bloccata
dunque il BBS01 15A - 250W va in errore 7 alimentandolo con tensione superiore ai 44V circa,forse per permettere l'uso di 12s lifepo4 che a fine carica per poco tempo tengono una tensione simile
appena preso ho collegato la mia 12s Li-Ion con tensione 50.4V a fine carica e subito err 7,sconfortato mi sono adeguato ma mi rodeva perché c'era chi usava 11s o 12s,evidentemente i 18A 350W non soffrono questo problema

veniamo al sodo nel mio motore c'è un filo marrone che alimenta direttamente la consolle montando in serie a questo alcuni diodi l'errore scompare,ogni diodo provoca una caduta di 0.6V io ne ho montati 4 ed ora lavoro tranquillamente con 11S 46V fine carica,
per prova sono arrivato con 8 diodi a 50.4v e va bene
ora ho nella bottle battery 66 celle 6p11s allunga di qualche km in più ma la cosa che mi soddisfa di più è che anche a mezza batteria vado come con la 10s carica


Immagine:

88,84 KB

con questa rude modifica si può survoltare a piacimento BBS01 e 02 fino a bruciare la centralina,
con BBS01 oltre le 12s non consiglio di andare perché ho intravisto condensatori da 50v sotto la resina che non si possono cambiare,
poi il mio BBS01 a ruota alzata sul 48/11 ha già un esagerato allungo quindi è inutile alzare la tensione dovrei dargli più ampere per avvicinarmi alla velocità a vuoto ma credo di essere già al limite,
per sfruttarlo meglio dovrei montare una corona più piccola ma va bene così,non sono un fuoristradista uso la MTB per affrontare le buche di città.
non me ne voglia chi commercializza consolle adatte alla survoltatura,tanto questo piccolo report verrà seguito da pochissimi smanettoni che hanno voglia e dimesticezza nell'aprire il motore e tagliare un filo,ciao!
35   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigvolley51 Inserito il - 20/05/2021 : 00:13:51
Ho fatto un'altra prova di misura con 5 diodi e con 4 diodi :la differenza di caduta di tensione è proprio 0,34 volt ....?
gigvolley51 Inserito il - 20/05/2021 : 00:10:52
Ma, secondo te, il modo di misurare i valori della tensione va bene come ho descritto?
gigvolley51 Inserito il - 20/05/2021 : 00:08:56
No, Pino
sono "normali" 1N4007
Li vedi nelle foto di qualche post precedente.
La sigla è proprio scritta sopra.... boohh
T4R Inserito il - 19/05/2021 : 23:44:49
Non è che hai usato diodi Schottky? Perchè questi hanno una caduta di circa 0,3/0,5V.

Saluti Pino
gigvolley51 Inserito il - 19/05/2021 : 17:51:40
Ho provato, ho messo 5 diodi e il display si accende regolarmente, però c'è una cosa che non mi spiego:se è vero che ogni diodo da una caduta di tensione pari a
0,7 v, 5 in serie dovrebbero dare 3,5 v. Invece ho misurato (con il puntale nero sul negativo batteria) 45,2 v prima del pacchetto di diodi e 43,5 v dopo. Una differenza quindi di 1,7 v, come se ogni diodo facesse 1,7/5= 0,34v di caduta?! (Praticamente la metà dei 0,7 attesi)
Bohhh, chi mi sa spiegare!!!
Faccio presente che queste misure sono fatte ovviamente a motore fermo.
Che possa dipendere dalla corrente che circola?
In questa situazione statica circola corrente?
Grazie
gigvolley51 Inserito il - 11/05/2021 : 10:52:45
Le uniche sono off e una senza nome che potrebbe essere la echo
È possibile che abbia un firmware non aggiornato?
Qualcuno che lo ha usato sa dirmi qualcosa in più?
Grazie
gigvolley51 Inserito il - 11/05/2021 : 10:50:31
Lasciando scaricare un pò alla volta la batteria ho verificato che a 43,3v (misurato con wm) errore 07 sparisce e display funziona regolarmente
Ho trovato il pdf originale https://drive.google.com/file/d/12JjUXU61_EofheMWBPMCBBL6WPc7ZyIy/view?usp=drivesdk
e speravo di trovare il modo di impostare 48 volt per evitare i diodi
In realtà non c'è scritto chiaramente se è possibile o almeno io non lo trovo
Fra l'altro ho smanettato un pò ma non riesco a spostarmi sulle diverse videata richiamate nel manuale (Turbo, sport, tour...)........
gigvolley51 Inserito il - 04/05/2021 : 12:26:21
Ciao Barba,come va, grazie
A proposito dell'altro post (sulla eventuale possibilità di taratura tensione, senza ricorrere ai diodi)
pensi abbia senso?
Barba 49 Inserito il - 04/05/2021 : 10:12:19
Purtroppo i BMS che corredano le batterie lavorano bene solo quando si fa una ricarica al 100%, quando di fanno ricariche parziali ON si ha il bilanciamento delle celle... Il consiglio pè quindi di fare una carica completa ogni 4-5 cariche al 90%!

Naturalmente meno profondamente cicli la tua batteria e più tempo durerà, quindi se eviti di scaricarla oltre l'80-85% del massimo è meglio.
gigvolley51 Inserito il - 04/05/2021 : 09:24:17
Qualcuno ha risposte per gli ultimi due post?
Grazie e mi scuso per l'insistenza
gigvolley51 Inserito il - 03/05/2021 : 12:50:12
Novità dell'ultimo secondo
Traducendo in italiano le istruzioni di configurazione del Display SW102 risulta,tra l'altro : "Voltaggio (impostare 36v, 48v o 52v per letture accurate del contatore del segmento della batteria)"
Secondo voi può voler dire che se impostiamo 48V non servono più i diodi? Non credo
E comunque, se anche così fosse, il problema è far accendere il display ; se avessi a disposizione una batteria da 10s classica e la attacco,lui si accende, modifico il settaggio, e alla fine riattacco la mia da 11s
Ha senso?
gigvolley51 Inserito il - 03/05/2021 : 12:32:38
Già che ci siamo, vista la vs esperienza, quando tutto sarà a posto a che voltaggio max mi consigliate di arrivare con la ricarica (credo di aver capito che non è mai bene fare, se non ogni tanto, una ricarica veramente piena a 46,2V)
E poi vale sempre la regola di non scaricare a più dell'80% o c'è qualche variazione sul tema ?
T4R Inserito il - 03/05/2021 : 11:02:05
Si assicurati di aver fatto bene contatto quando intrecci. Poi alla fine saldi.
gigvolley51 Inserito il - 03/05/2021 : 10:32:03
Ok, capito
Per il discorso poca precisione delle tacche display riguardo la carica effettiva della batteria sono tranquillo perché mi avete spiegato la cosa già da tempo, infatti a bordo della bicina ho messo un wm e faccio affidamento su quello....
Procedo all'Operazione
Ah.... naturalmente facendo queste prove posso unire fili e diodi a mano libera, intrecciandoli alla buona.... solo alla fine saldo!?
Grazie
T4R Inserito il - 03/05/2021 : 10:08:20
Per il funzionamento del motore non cambia nulla, però lo strumento sarà diciamo più preciso nell'indicarti la capacità della batteria.
Tieni presente che comunque l'indicazione sarà sballata e non c'è verso di renderla precisa al 100%.
E tieni sopratutto presente che per non rovinare la batteria non dovrai aspettate che il BMS della batteria stacchi ma per precauzione ti dovrai fermare un pò prima.

Saluti Pino
gigvolley51 Inserito il - 03/05/2021 : 09:59:39
Quasi chiarissimo...
Mi rimane un dubbio : la tensione ottimale che si aspetta il display è 42 ma ha una importanza vera che cerchi di avvicinarmi a 42 ? Cosa cambia, per dire, se metto il numero minimo di diodi perché si accenda il display e stop, anche se la tensione fosse diciamo i 44v di cui parla Blindo?
Sono curioso di capire in che senso centrare più o meno il 42 è meglio del 44
Sempre grazie ragazzi
blindo7 Inserito il - 03/05/2021 : 09:26:57
quoto T4R, per avere una lettura corretta servono più di 4 diodi, ma già con quelli riesci ad accendere, mi sembra vada in errore a 44V
(magari per permettere l'uso di una Lifep04 12s 43,8V)
44V + 2,4V (caduta di 4 diodi)e stai a 46,4V
T4R Inserito il - 02/05/2021 : 23:39:31
Sicuramente Dennj ti ha messo il BMS giusto quindi vai tranquillo.
E si devi caricare a palla per poter calibrare bene il numero di diodi da utilizzare.


Saluti Pino
gigvolley51 Inserito il - 02/05/2021 : 16:44:46
Grazie T4R, anche tu sempre pronto ad aiutare ...

La batteria è un pacco 11S4P fatto da Dennj ed ha il suo BMS originale (sicuramente giusto !?) a bordo. Sono tranquillo ?

Quindi è bene che prima carichi a pieno la batteria (46,2 ca)?
e solo dopo faccia le prove di quanti diodi devo mettere in serie per ottenere i 42v misurati tra negativo batteria e "a valle" dei diodi ?
T4R Inserito il - 02/05/2021 : 15:32:41
Visto che il display si aspetta una 10s dovresti fare in modo che veda 42V pieni.
Il tutto và saldato.
Ricordati che se la batteria da 11s non ha il bms che stacca corri il rischio di rovinarla se aspetti che il motore stacchi.

Saluti Pino
gigvolley51 Inserito il - 02/05/2021 : 13:31:39
Tensione batteria 43,7v
Ho spellato il cavo marrone
Puntali tester su - batteria e su cavo spellato = 43,2v
È lui?
- Se è lui lo taglio e interpongo i diodi? Faccio delle prove con 3,4 o 5 e rimisuro la tensione tutte le volte? Quella giusta è 36v o con una batteria 11s come la mia da 46,2v potrebbe andare bene un altro valore?
- Quando è tutto ok, i capi dei diodi è necessario o comunque meglio salvarli ai capi del cavo marrone?
gigvolley51 Inserito il - 02/05/2021 : 00:13:04
Mille grazie Blindo, sempre disponibile. Domani provo
blindo7 Inserito il - 01/05/2021 : 22:08:39
Ciao la fascia sul diodo possiamo chiamarla negativo,
Quindi metti i diodi in fila con la fascia verso il display come hai messo in foto,
visto che lavori sul cavo non ti interessa la disposizione sullo spinotto,
Fai un taglio sul cavo e cerchi il marrone,
Senza aprire il negativo puoi tenere un puntale del tester sul negativo della batteria, e con il positivo cerchi i +36V che a motore spento porta un solo cavo,
Se sei fortunato trovi il marrone, ma i cinesi sono imprevedibili!!
Se non c'è il marrone vai di taglietto sui cavi fino a trovare quello giusto,
Tagli e lo fai passare nei diodi,


Una volta fatto a piena carica non deve dare errore, e puoi settare finemente la barra led di carica sul display, magari è meglio 5 o 3 diodi, dipende anche dal diodo, fai qualche prova
gigvolley51 Inserito il - 01/05/2021 : 20:37:00
Come devo fare, incido la guaina e cerco il cavo marrone ?
Ti chiedo questo perchè la tua frase "il cavo motore ha il negativo al centro e una serie di pin intorno fatta a mezza luna, il +36 è una delle due punte" non mi è chiara ....si riferisce forse alla freccia rossa che si trova nell'immagine dell'ebbus?

Comunque, una volta trovato il cavo marrone lo taglio e interpongo i diodi (il verso è quello che vedi nelle immagini ?)

Immagine:

67,78 KB

Immagine:

93,25 KB

Immagine:

88,87 KB

La fascia rossa (ovvero la fascia grigia sul diodo)è il positivo o il negativo ?
gigvolley51 Inserito il - 01/05/2021 : 20:30:36
Vediamo cosa ho capito e cosa no :
- Questo è l'ebbus

Immagine:

87,68 KB

Io applicherei i diodi nel tratto indicato dalla freccia blu perchè è all'interno del contenitore batteria e quindi è protetto


Immagine:

236,33 KB
blindo7 Inserito il - 01/05/2021 : 16:33:17
Ciao gig, il segnale puoi prenderlo ovunque dal motore al display, quindi puoi farlo direttamente sul cavo 1t4 o quello del display,
all'epoca non ci pensai,
devi intercettare il cavo dal motore che porta i +36V a motore spento,
Lo interrompi con i diodi e lo rimandi al display,
il cavo motore ha il negativo al centro e una serie di pin intorno fatta a mezza luna, il +36 è una delle due punte



gigvolley51 Inserito il - 01/05/2021 : 13:12:31
Ciao a tutti
Riesumo questa discussione perchè mi trovo in una situazione simile ad allora, con la bici finita (una piccola bmx con BBS di cui metterò foto) che non parte e mi da errore 07
Vorrei chiedervi se magari ad oggi le soluzioni fossero cambiate e qualcuno abbia applicato un sistema meno invasivo per risolvere.
Comunque :
Il motore è un BBS02B 500W 36V
La batteria è una 11S 4P (46,2 V)
Il display è quello piccolino SW102

Come potrei agire :
-programmando la tensione con il cavo di programmazione
- programmando dal display
- mettendo la serie dei diodi lungo il cavo marrone dell'ebbus ? In quale tratto del cavo ? In centralina e nel tratto del cavo che esce dalla stessa non posso più accedere ...
Grazie ragazzi
Qui l'esperto era Blindo 7
Se ci sei batti un colpo
gigvolley51 Inserito il - 22/07/2015 : 23:39:21
Le faccine non si trascinano .. si cliccano e basta !!
gigvolley51 Inserito il - 22/07/2015 : 23:36:16
javascript:insertsmilie('')javascript:insertsmilie('')
Barba 49 Inserito il - 22/07/2015 : 21:36:29
Il terzo disegno rappresenta le forbici che tagliano il cavo cha dalla centralina porta i 42V al display...
gigvolley51 Inserito il - 22/07/2015 : 17:42:29
Grazie Blindo
essendo io piuttosto zero di elettronica il tuo disegnino mi è chiaro solo per i primi 2 schizzi (che poi significano la stessa cosa credo) che sono utilissimi per capire il "verso" di assemblaggio dei diodi
Il terzo avrei bisogno di una spiegazione http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_mi_2.gif
Comunque, come hai letto cercherei di non aprire di nuovo la centralina
Pensi che sia meglio tagliare la guaina del cavo bus e cercare il "marrone" nel tratto tra centralina e connettore oppure addirittura nel trattino di cavo che arriva/viene al/dal display (forse qui i cavi sono diversi e il marrone non c'è più???)
Se hai tempo ti sarei molto grato se mi spiegassi meglio il concetto di prova e scelta del numero dei diodi (fine carica ... batteria morente, ecc)
Mi scuso per la scarsa competenza ma del resto nessuno nasce imparato
Ciao ancora grazie
blindo7 Inserito il - 22/07/2015 : 11:23:46
ciao gig ti rispondo quì così può essere di aiuto ad altri,
prima di tagliare ho cercato di effettuare lo stesso lavoro tramite software ma niente,
nel display andrebbe bene ma non ha viti e non volevo scassarlo,
un'utente del forum vende sul suo sito consolle modificate proprio per queste esigenze,
allego un disegnino un po elementare,i diodi 1n4007 che hai detto vanno bene,
io dopo qualche prova ho optato per quattro diodi,l'ideale è far coincidere la fine carica della batteria
con l'ultima tacca del display,quindi a batteria morente provi tre e cinque diodi(la mia già da originale con 36V segnava scarico gia a 38V)buona giornata

Allegato: iesimg-722100249-0001.tif
66,01 KB
gigvolley51 Inserito il - 21/07/2015 : 00:46:00
Ciao a tutti. Riesumo questo post perchè ho un problema di overvolt sul bbs. Si tratta di un BBS01 36/250/15A al quale ho sostituito la centralina con una 36/500/25A
Dopo aver letto che 11S erano sicuramente ben tollerati anche dal 36V mi sono fatto fare una batteria appunto 11S4P (46,2 Volt)
E adesso che provo a far partire il tutto mi da il classico errore 7 (overvoltaggio)
Già il SuperBarba mi ha consigliato di mettere diodi in serie lungo il cavo marrone ma ..prima di agire in tal senso vi chiedo:è mai possibile che non ci sia un modo, attraverso il settaggio/programmazione del display, di dire al sistema che può accettare la tensione maggiore?
E comunque sono benvenuti tutti i commenti su come risolvere questa sporca faccenda ... grazie
blindo7 Inserito il - 16/12/2014 : 10:13:16
conti esatti Barba!anche in velocità riesco a stare dietro ai pedali,giusto in discesa frullo un po',per il resto la bici va bene ha un buon equilibrio tra autonomia peso e prestazioni pedalabile anche da spenta,non eccelle in nulla ma è soddisfacente!
Barba 49 Inserito il - 15/12/2014 : 15:32:53
Buona idea, da seguire sicuramente stando attenti come dici tu a non superare i 50V di alimentazione per non danneggiare i condensatori elettrolitici: Con 12S di LiPo o LiIon dovresti avere almeno 95 pedalate al minuto e una velocità massima a ruota sollevata di quai 52Km/h, irraggiungibili però su strada a causa dei soli 650W di potenza massima disponibile: Conviene quindi (secondo me) adottare un rapporto finale più corto del 48/11T, altrimenti il motore sforza e riscalda senza motivo.

Se monti un 46/11T la velocità di punta a ruota sollevata scende a 49Km/h, più vicina a quella massima su strada che con 650W sarà di circa 45Km/h... Se invece anche a 95 pedalate al minuto riesci a dare un buon apporto muscolare allora va bene il 48/11T, spingendo un pò dovresti raggiungere i 50Km/h su strada!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.