Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Cobi... usare lo smartphone come un Nyon Bosch

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sarto Inserito il - 23/07/2015 : 20:58:39
Mi sembra possa essere un ottimo compromesso per non avere il Nyon della Bosch....
Cosa ne pensate??

http://cobi.bike/
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zero979 Inserito il - 26/07/2019 : 23:05:14
Steu851 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

certo se si fanno giri lunghi in zone sconosciute, ma quante volte si fanno?


Io sempre, scarico una traccia la visualizzo a pc col software cartografico Garmin, eventualmente faccio le mie modifiche poi la carico sul garmin e la seguo, specialmente in fuoristrada. Nell'ultimo giuro sulle Dolimiti (giro del Sassolungo) sbagliare un bivio avrebbe significato scendere in un altra valle, ed avendo poco margine con la batteria sarebbe stato un grosso problema.
Certo mica si sta sempre con l'occhio sul navigatore, quando si vede un bivio si rallenta, al limite ci si ferma, e si controlla, a volte si sbaglia ugualmente ma ho un campo che mi segnala di quanto sono fuori rotta ed in genere me ne accorgo rapidamente.
Perchè uso il Garmin e non lo smartphone? Pewrchè è perfettamente impermeabile e antiurto, ha un display che pur avendo pochi pixel è transflettivo, cioè al buio è retroilluminato come lo smartphone, ma in pieno sole lo smartphone risulta illeggibile, il Garmin sfrutta la luce solare ed è perfettamente visibile, poi il mio modello usa 2 normali pile a stilo ricaricabili, con altre 2 di scorta può stare acceso 20 ore


Se posso consigliarti come app bellissima che può darti consigli su persocsi da fare, usa wikiloc, ti da la traccia, la segui e sei ok... Ci sono commenti, foto del persocrso, ed elevazioni, ed info meteo... Completissima e si usa da smartphone anche...
Steu851 Inserito il - 26/07/2019 : 14:40:32
andrea 104KG ha scritto:

certo se si fanno giri lunghi in zone sconosciute, ma quante volte si fanno?


Io sempre, scarico una traccia la visualizzo a pc col software cartografico Garmin, eventualmente faccio le mie modifiche poi la carico sul garmin e la seguo, specialmente in fuoristrada. Nell'ultimo giuro sulle Dolimiti (giro del Sassolungo) sbagliare un bivio avrebbe significato scendere in un altra valle, ed avendo poco margine con la batteria sarebbe stato un grosso problema.
Certo mica si sta sempre con l'occhio sul navigatore, quando si vede un bivio si rallenta, al limite ci si ferma, e si controlla, a volte si sbaglia ugualmente ma ho un campo che mi segnala di quanto sono fuori rotta ed in genere me ne accorgo rapidamente.
Perchè uso il Garmin e non lo smartphone? Pewrchè è perfettamente impermeabile e antiurto, ha un display che pur avendo pochi pixel è transflettivo, cioè al buio è retroilluminato come lo smartphone, ma in pieno sole lo smartphone risulta illeggibile, il Garmin sfrutta la luce solare ed è perfettamente visibile, poi il mio modello usa 2 normali pile a stilo ricaricabili, con altre 2 di scorta può stare acceso 20 ore
andrea 104KG Inserito il - 26/07/2019 : 13:56:55
si ma cos'ha di più di un normale cellulare su una bici non bosch? ripeto il nyon ha senso se vuoi personalizzare l'hardware della bici, se non lo fai non serve. Ovvio che nelle funzioni di navigazione e multimediali anche lo smartphone da 100€ è meglio
Mi capita di vedere dove va a finire una stradina di campagna o un sentiero ma mai di guardarlo sul navigatore in tempo reale, semplicemente do un'occhiata e poi lo ripongo. I sentieri non sono strade asfaltate dove posso permettermi di guardare il cellulare e neanche di sentire musica se non voglio finire in un fosso Può essre utile ma in ambito cicloturistico o in una grande citta dove ci sono zone che non si conoscono. La funzione antifurto può essere utile ma penso che anche staccarsi il display e portarselo dietro faccia la stessa funzione...
zero979 Inserito il - 26/07/2019 : 13:45:28
andrea 104KG ha scritto:

booh le funzioni che elenchi sono quelle di un normale smartphone, il nylon credo che abbia la sua ragion d'essere per la programmazione dei livelli ecc, non vuole scimmiottare un cellulare. Ma poi voi lo usate veramente il navigatore sulla bici? a me sta un sacco antipatico, certo se si fanno giri lunghi in zone sconosciute, ma quante volte si fanno?


Bhe ti dirò il navigatore del Cobi, porta con se tracciati non solo per cità, ma percorsi per MTB, il che vuol dire che un percorso MTB il normale navigatore non te lo darà mai, perchè inesistnte...
Detto questo il Nyon come già precedentemente descritto è un Hardware da 8GB, finiti quelli, hai due opzioni resettare tutto , o tenere i dati che hai.

Il cellulare che comunque sia, ti porti sempre con te quando vai in bici, invece di tenerlo in tasca, o sul supporto manubrio, lo metti al posto del Nyon, e ti consente di fare chiamate, rispondere, con auricolare in bluetooth, ascoltare musica, cambiare brano, tutto con lo stesso smartphone, che invece di metterti in tasta, lo metti al posto del Nyon , Intuvia.

Credo che sia un'ottima soluzione, anche perchè funge da antifurto, e stiamo parlando sempre del tuo cellulare, che comunque hai in tasca con te comunque....
Non altri altri harware da poortarti dieto, se non il tuo solito cellulare.
Poi sono punti di vista....
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2019 : 00:36:24
booh le funzioni che elenchi sono quelle di un normale smartphone, il nylon credo che abbia la sua ragion d'essere per la programmazione dei livelli ecc, non vuole scimmiottare un cellulare. Ma poi voi lo usate veramente il navigatore sulla bici? a me sta un sacco antipatico, certo se si fanno giri lunghi in zone sconosciute, ma quante volte si fanno?
zero979 Inserito il - 25/07/2019 : 00:27:14
Ragazzi, io l'ho preso e montato oggi sulla mia MTB, bellissimo, devo dire molto bello, semplice da installare per chi ha intuiva. La versione sport è solo l'Hub (basetta) e aggancio cellulare.
in pratica per iPhone c'è una sua custodia, per Android è universale. Il sistema funziona anche senza display cioè cellulare, ma si hanno solo le funzioni basilari, quali motore.
Il sistema funziona mettendo il cellulare nell'apposito supporto, ed è ben saldo, fermo e sicuro, poi da lì l'Hub trasmette al cellulare, tramite app installata, tutte le info, dalla velocità istantanea, Km fatti, Km da fare per eventuale meta inserita nel navigatore.
Funzione Fitness che dà la cadenza di pedalata e l'assistenza che dal il motore, il cardio se si hanno sensori compatibili con l'app.
Funzione musica, si può comandare tramite comandi a manubrio la musica che si ascolta tramite servizi online, o musica caricata su smartphone, il tutto senza mai togliere le mani dal manubrio.
Lo stesso vale per le chiamate, si effettuano e si ricevono sempre senza togliere le mani dal manubrio, tutto tramite comandi a manubrio.
Il navigatore ha funzione vocale passo passo 2D e 3D...
Ha il meteo aggiornato in tempo reale, nella zona in cui si sta andando.
In fine l'Hub ha integrato un altoparlante che fa da campanello e da sirena per antifurto. La sirena non ha un volume altissimo, ma cmq si sente se c'è qualcuno nelle vicinanze. L'antifurto si attiva e disattiva da app.
Come accessori ci sono i fari anteriori e posteriori, quello anteriore si può settare, con accezione automatica, o a comando.
Quello posteriore collegato via bluetooth ha la funzione di avvisatori di direzione e funzione di frenata (stop)
Io lo sto ancora provando, ma devo dire a parte alcuni lag dell'app che a volte si inceppa sul navigatore, funziona benissimo.
Grafica bellissima e chiara con funzioni che limitano l'uso del cellulare, quindi per usarlo bisogna staccarlo e prenderlo.
Altra chicca e la batteria, questo hub o è alimentato dalla batteria della bike o si può aggiungere un pacco batteria opzionale, che permette all'hub di mantenere carico il cellulare mentre si utilizza senza assorbire la carica della eBike... In pratica un powerbank integrato nella basetta per mantenere carico il cellulare mentre è in uso per fare il display e dare eneregia alla stessa basetta che riceve le info dal motore. Il consumo dell'Hub è irrisorio, ma se si vuole avere la batteria della ebike solo per dare potenza al motore, allora si può montare questa batteria opzionale e l'hub diviene autonomo energicamente parlando.
Per me una genialità, e pure vero che esiste il Nyon, ma considerando che ha solo 8gb di memoria e che le mappe hanno sempre dimensioni maggiori, informazioni maggiori da condividere tramite app, credo che il cellulare, che spesso cambiamo e sempre più potenti, non hanno limitazioni , rispetto un hardware, che non ha possibilità di espansione.
Il cellulare ha una metodologia di inserimento dati tramite touch , il Nyon ha bisogno del suo hardware, comandi al manubrio , che per inserire una destinazione sembra essere molto scomodo, in quanto si fa tramite pulsante joystick.

A partitaria di sicurezza tra Nyon e Cobi.Bike, credo che quest'ultimo sia imbattibile, tutto si fa tramite comandi al manubrio ed anche quando si usa il navigatore e non lo si guarda, da indicazioni passo passo in modo vocale, quindi anche senza guardare, la guida ti arriva comunque, se si vuole mettere, cambiare musica, controllo tutto da comando al manubrio, se si vuole chiamare, rispondere, sempre tutto tramite comandi al manubrio, quindi con cobi, tutto è fattibile senza mai laceri il manubrio, la sicurezza al 100%.

Penso di aver detto tutto, se volete aggiornare la vostra ebike togliendo intuvia, ma senza spendere i 400€ per Nyon, secondo me limitato, vi consiglio questo sistema, molto più evoluto e con moltissime possibilità di espansione, ed evoluzione.
sarto Inserito il - 26/07/2015 : 14:54:21
Ho avuto comunicazione da parte della ditta costruttrice che gli impulsi per le luci posteriori avvengono via blutooth, quindi nessun cablaggio aggiuntivi necessario.
Ferdinando Inserito il - 24/07/2015 : 17:48:56
sul fatto della pulsantiera non lo so, ma mi dicevano/dicono che la pulsantiera rimane quella per cui presumo sarà gestita dal software....per quanto male vada monteranno la loro :-)
Ferdinando Inserito il - 24/07/2015 : 17:42:47
non si può dire che non sia carino ;-)


Immagine:

1170,59 KB
sarto Inserito il - 24/07/2015 : 17:40:23
Ah ecco, perché dai video di prova non vedevo cablaggi particolari.
Anche se non capisco come si utilizzerà la pulsantiera del intuvia per le frecce, visto che i suoi comandi originali saranno inalterati.
Sarei curioso di comperarlo anche io, ma sono ancora indeciso sulla versione.
Facendo prevalentemente MTB basterebbe la base, ma siccome la usk anche per andare a lavorare e la differenza di prezzo per il kit luci è sui 100€ non sono ancora convinto (il mio faro Cree l'ho pagato 50euro quindi 100 per quello che offrono è più che buono come prezzo).
Vedremo se le luci, al limite, si possono acquistare successivamente
Ferdinando Inserito il - 24/07/2015 : 17:37:23
io penso che lo stiano progettando veramente bene anche perchè la loro intenzione è poi quella di venderlo alle varie aziende Bosch compresa, quindi nel frattempo potrebbe anche cambiare il discorso accelerometro o altro. Sta di fatto che togli la basetta intuvia e attacchi questo mantenendo lo stesso comando,..oplà
Ferdinando Inserito il - 24/07/2015 : 17:33:22
per la frenata giustamente come dice il tuo intuito c'è l'accelerometro, le luci di direzione vengono azionate direttamente dal comando dell'intuvia
Ferdinando Inserito il - 24/07/2015 : 17:31:35
in pratica ho chiesto direttamente a loro per l'installazione e mi hanno garantito che sarà semplicissima. Inoltre di bello hanno che appena escono nuove modifiche su quello che stanno facendo ti avvisano sempre tramite mail e ti chiedono se hai anche qualcosa da esprimere a riguardo per migliorarne le funzionalità. Bravi gli italiani ma anche questi ragazzi tedeschi non scherzano.
sarto Inserito il - 24/07/2015 : 17:29:09
Ma hai capito come funzioneranno le luci posteriori?
Cioè come si attivano le frecce direzionali ed il stop? Ci sono cablaggi aggiuntivi oppure utilizza un accelerometro?
Ferdinando Inserito il - 24/07/2015 : 17:27:38
il resto è questo..ma come ripeto è in piena evoluzione


Immagine:

141,13 KB
sarto Inserito il - 24/07/2015 : 17:25:44
Ferdinando ha scritto:

io purtroppo sono un appassionato per queste cose, l'elettronica mi ha sempre affascinato e a dicembre 2014 ho dovuto uccidere la scimmia e l'ho acquistato in esclusiva per 214 euro con tutta la serie di montature luci e supporti a disposizione, antifurto compreso. Ovviamente lo sto aspettando e credo se ne parlerà per ottobre se tutto va bene..ma potrebbe essere più in la.
Aldilà di resistenza o quant'altro sarà tutto da testare anche se ci stanno ancora lavorando e mi sembra una ditta seria, hanno tra l'altro due ingegneri AUDI che ora lavorano per loro che lo hanno sviluppato e pian piano lo stanno implementando. Comunque per quanto mi riguarda c'è da dire che io ad esempio il cellulare in bici ce l'ho sempre con me per navigazione ecc e non ne sono distratto, quindi poter avere direttamente il supporto sulla mia e-bike che comanda il tutto magari non è un'idea malvagia...ma staremo a vedere quando l'avrò ;-)


Ottimo. Allora aspetto che lo testi prima tu :-)
Ferdinando Inserito il - 24/07/2015 : 17:25:28
per kit in promozione, per cui quello che mi arriverà oltre a tutto il resto sono questi 3 kit

Immagine:

122,92 KB
Ferdinando Inserito il - 24/07/2015 : 17:19:13
io purtroppo sono un appassionato per queste cose, l'elettronica mi ha sempre affascinato e a dicembre 2014 ho dovuto uccidere la scimmia e l'ho acquistato in esclusiva per 214 euro con tutta la serie di montature luci e supporti a disposizione, antifurto compreso. Ovviamente lo sto aspettando e credo se ne parlerà per ottobre se tutto va bene..ma potrebbe essere più in la.
Aldilà di resistenza o quant'altro sarà tutto da testare anche se ci stanno ancora lavorando e mi sembra una ditta seria, hanno tra l'altro due ingegneri AUDI che ora lavorano per loro che lo hanno sviluppato e pian piano lo stanno implementando. Comunque per quanto mi riguarda c'è da dire che io ad esempio il cellulare in bici ce l'ho sempre con me per navigazione ecc e non ne sono distratto, quindi poter avere direttamente il supporto sulla mia e-bike che comanda il tutto magari non è un'idea malvagia...ma staremo a vedere quando l'avrò ;-)
sarto Inserito il - 24/07/2015 : 13:48:54
Beh calcola che il nyon viene be oltre i €500, e se cadi neanche quello è super resistente.

Per quanto riguarda la distrazione alla guida dipende sempre dalla "testa" di chi lo usa.
Oramai tali accessori sono di serie anche sulle autovetture.

Io nelle mie uscite ho sempre lo smartphone a vista per un po di musica, visto che sono quasi sempre ib solitaria, e seguire il percorso che mi programmo prima a casa.
Mi imposto i waypoint sonori così so quando cambiare direzione e dare una sbirciatina.
Molti dei comandi sono anche vocali, quindi la distrazione è minima.

Questi miei pensieri.
Per il lato economico non mi sembra poi così esagerato se prendiamo i singoli pezzi e li sommiamo assieme.
Singoli pezzi che però qui vengono gestiti tutti assieme.
bubunapoli Inserito il - 24/07/2015 : 13:36:52
..bello, bellissimo, però..
c'è sempre un però.

Però corri il rischio di fare incidenti
perchè ti distoglie dall'attenzione.

Io sono dell'opinione che si va in bici
con lo sguardo rivolto alla strada e solo
una sbirciatina veloce ad un cruscottino
per l'informazione che ti serve in quel momento,
ma solo un attimo.
gabrybody Inserito il - 24/07/2015 : 12:41:23
In pratica ti vendono solo il software e i 2 supporti, quello x fissare lo smartphone e la luce posteriore.. non costa poco allora...sono 259 euro x avere quello accessoriato....se però si cade...non si rompe solo il "nyon" ma il proprio cellulare....
sarto Inserito il - 24/07/2015 : 11:50:39
Si utilizza il proprio smartphone.
Oltre alle funzioni navigatore, informazioni di sistema ecc ecc,
trovo molto utili le luci, soprattutto le posteriori in strada con indicazione di frenata e direzione..... e non da ultimo un allarme integrato!!
gabrybody Inserito il - 24/07/2015 : 09:28:27
Ma bisogna usare il proprio cellulare o cobi è una specie di smartphone?non ho capito bene ...
E come "sente" la cadenza di pedalata?
Stefanschen Inserito il - 24/07/2015 : 08:30:53
Indubbiamente un bel gadget.... tecnologico e molto "Smart" che va tanto di moda, ma....
E' veramente utile???

La maggior parte di possessori Nyon che conosco mi ha confessato che se tornassero indietro prenderebbero l'Intuvia....
E' solo un esempio

Io sono per le cose essenziali

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.