Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * è cambiata la denominazione del forum, leggere qui le motivazioni

* per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (elle, job, pixbuster)

* registro bici rubate

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Sapore di mare.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 05/06/2010 : 17:23:49
Colto dall'insano intento di farvi venire una irrefrenabile voglia di vacanze, mi sono avviato questa mattina presto in direzione del tratto di mare che separa Livorno da Castiglioncello e ch prende il nome generico di Calafuria.
All'inizio un breve passaggio in piazza del duomo:

Immagine:

99,84 KB


Immagine:

88,88 KB
dove ho scoperto che noleggiano anche alcuni Birò:

Immagine:

106,95 KB
Una passata da piazza dei cavalieri di Malta e alla torre del conte Ugolino della Gherardesca:

Immagine:

80,62 KB

Immagine:

86,84 KB
quindi via verso Livorno con il suo monumento al Granduca di toscana:

Immagine:

89,54 KB
e il suo porto antico e moderno:

Immagine:

101,3 KB

Immagine:

85,34 KB
poi attraverso piste ciclabili a la SS1 aurelia si giunge al mare:

Immagine:

65,5 KB

Immagine:

93,06 KB

Immagine:

109,18 KB
Il mare è proprio lungo la pista:

Immagine:

114,75 KB

Immagine:

97,49 KB
poi le scogliere e la salita:

Immagine:

117,13 KB

Immagine:

104,98 KB

Immagine:

100,18 KB

Immagine:

140,42 KB

Immagine:

80,91 KB

Immagine:

106,23 KB

Immagine:

62,69 KB
e dopo la vista di Castel Sonnino:

Immagine:

69,46 KB
un attimo di ristoro:

Immagine:

82,44 KB
Al ritorno ho seguito il lungomare di Tirrenia e Marina di Pisa:

Immagine:

98,04 KB
con le spiagge (purtroppo) ormai di ghiaia:

Immagine:

84,03 KB
e la foce dell'Arno con le reti da pesca:

Immagine:

75,84 KB
A quel punto sono tornato verso casa, ma ho allargato il giro passando da Vicopisano perchè volevo testare la batteria e il Nine Continent fino a 140Km.
Al ritorno a casa ho letto i seguenti dati:
Tensione iniziale 58,8v. Tensione finale 44,5v. Potenza di picco 1375w. Corrente erogata 18,9Ah. Consumo 992Wh. Kilometri percorsi 141 alla media di 27,5Km/h con modesto apporto muscolare. Consumo per kilometro 7,1Wh. Tempo totale 6h30' Dolori sparsi.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Miura72 Inserito il - 06/09/2018 : 15:07:42
Da qui il detto "Avere uno scheletro nell'armadio"
Quasi alla fine del report mi sono accorto che è del 2010
Mi sembrava strano che Barba49 faceva un "report-fotografico-in-e-bike"
E' quasi ora di fare un nuovo report











claudio02 Inserito il - 06/09/2018 : 11:26:33
stupendo capolavoro, sullo sfondo si vede anche una torre fuori bolla.
luc_maz48 Inserito il - 06/09/2018 : 11:05:01

Si, i tempi sono cambiati, era solo per vedere nuove uscite!


giordano5847 Inserito il - 05/09/2018 : 21:57:58
luc_maz48 ha scritto:

A quando un nuovo Report così?

Con batterie e motori più moderni!
Ho visto dopo che il report è del 2010
L'ho gustato ugualmente non penso che i paesaggi siano cambiati.
luc_maz48 Inserito il - 05/09/2018 : 21:02:02

A quando un nuovo Report così?


job Inserito il - 14/07/2010 : 14:42:13
zappan ha scritto:
Alla luce di queste considerazioni si dovrebbe considerare il BPM in un mondo a sè quando si paragonano geared e gearless.
Ciao


Più che il BPM sia un mondo a sè, direi che abbiamo capito che è meglio non generalizzare troppo, e che possono sussistere differenze anche sostanziali tra l'uno e l'altro modello geared anche della stessa marca.
Ad esempio, penso che il mio ezee abbia comportamenti abbastanza simili al BPM e il nano motor ha anche un'ottima scorrevolezza e pedalabilità .

zappan Inserito il - 14/07/2010 : 12:22:42
Barba49 scusami per l'intrusione, il tuo è stato un bellissimo giro ma sono rimasto colpito anche dalle informazioni tecniche ed ho scoperto una interessante novità in rete
job ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Si Job, a parità di centralina e di tutte le altre condizioni ho notato un assorbimento inferiore nel Nine....
... Mi sono comunque ripromesso di fare dei controlli più accurati.


Sì, merita approfondire, anche a fronte delle considerazioni che fa Outside nel suo sito http://www.webalice.it/c.designer/confronto_motori.htm in cui afferma una migliore pedalabilità e scorrevolezza del Nine rispetto ai motori geared, quando il motore è in funzione.


Come velocità non sono mai sceso sotto i 23Km/h e in rettilineo non ho mai superato i 32-33Km/h a parte le discese e una puntata a 50Km/h per il solo piacere.


Grazie, informazioni molto utili sia per provare ad alzare le mie scarse medie sia per fare dei confronti sui consumi, ma credo di avere anch'io consumi come te e Pix a tali velocità , sarà che ho baffi e un po' di barbetta grigia anch'io




Job in merito alla scorrevolezza dei motori e differenze di comportamento dei motori geared e gearless ti faccio notare che Outside nel link da te citato
http://www.webalice.it/c.designer/confronto_motori.htm
ha aggiunto in data 26/06/2010 una recenzione del motore BPM riconducendo quest'ultimo ad un comportamento simile al motore gearless .
Io è da ottobre che ho montato sulla bici il BPM e non ho esperienze con altri motori, ma confermo appieno tutto quello che ha rilevato Outside ed in particolare per quanto riguarda la scorrevolezza che il comportamento dinamico.
Alla luce di queste considerazioni si dovrebbe considerare il BPM in un mondo a sè quando si paragonano geared e gearless.
Ciao
Barba 49 Inserito il - 07/06/2010 : 22:52:07
Volendo fare chiarezza sulle differenze di comportamento tra il Bafang SWXH e il Nine FH154, mi sono fatto prestare da un amico il suo Bafang 24v non modificato con olio e diavolerie varie e ho fatto un pò di test.
La prima riprova di quanto ho dichiarato nei miei post riguardo al presunto minor consumo del Nine (almeno ad alcuni regimi di rotazione) e venuta dal test a bici sollevata: con il gas completamente aperto e la batteria a 58v il Bafang assorbe 2A, mentre il Nine si accontenta di 1A e le velocità sono simili. Lo stesso accade a 25Km/h dove il Bafang assorbe 200w e il Nine oscilla tra 185 e 190w, ma la differenza più rilevante si ha nelle discese o in condizioni di discreto vento a favore dove il geared aumenta di velocità e diminuisce come consumo in maniera assai inferiore al gearless: basta una folata di vento da dietro e il Nine aumenta subito di velocità e lo stesso nei falsopiani, tenendo fermo il gas pian piano allunga il passo. Il Bafang invece è molto meno sensibile a queste cose e rimane più aderente alla velocità impostata con l'accelleratore e non allunga. Tutto questo nei lunghi viaggi (parlo di un motore sovralimentato come corrente e tensione) provoca una sensazione di minor scioltezza del mezzo: come ho detto in un altro post sembra un Diesel a confronto con un Benzina. Ovviamente a favore rimane la scioltezza a motore spento, il peso inferiore e il maggior tiro in basso e in salita a velocità moderata, che ne fanno comunque un ottimo motore da percorsi misti...
job Inserito il - 07/06/2010 : 10:06:09
Barba 49 ha scritto:

Si Job, a parità di centralina e di tutte le altre condizioni ho notato un assorbimento inferiore nel Nine....
... Mi sono comunque ripromesso di fare dei controlli più accurati.


Sì, merita approfondire, anche a fronte delle considerazioni che fa Outside nel suo sito http://www.webalice.it/c.designer/confronto_motori.htm in cui afferma una migliore pedalabilità e scorrevolezza del Nine rispetto ai motori geared, quando il motore è in funzione.


Come velocità non sono mai sceso sotto i 23Km/h e in rettilineo non ho mai superato i 32-33Km/h a parte le discese e una puntata a 50Km/h per il solo piacere.


Grazie, informazioni molto utili sia per provare ad alzare le mie scarse medie sia per fare dei confronti sui consumi, ma credo di avere anch'io consumi come te e Pix a tali velocità , sarà che ho baffi e un po' di barbetta grigia anch'io

Barba 49 Inserito il - 06/06/2010 : 23:46:49
Si Job, a parità di centralina e di tutte le altre condizioni ho notato un assorbimento inferiore nel Nine. C'è da dire che il Bafang è molto più sovralimentato, visto che nasce a 24v mentre il Nine è a 36v e magari il rendimento complessivo cala. C'è anche da dire che l'aggiunta di olio dielettrico se da un lato ha migliorato il raffreddamento e la scorrevolezza del riduttore, dall'altro può aver creato dei vortici nel motore che ha alcune asperità a livello dei magneti e che gira molto velocemente. Mi sono comunque ripromesso di fare dei controlli più accurati.

Come velocità non sono mai sceso sotto i 23Km/h e in rettilineo non ho mai superato i 32-33Km/h a parte le discese e una puntata a 50Km/h per il solo piacere.
job Inserito il - 06/06/2010 : 22:08:56
accidenti, , sembra il resoconto di un'intera vacanza, non di una gita di poche ore.

Molto interessanti anche i dati tecnici e la faccenda che il nine consuma di meno del bafang in questo tipo di percorsi.

Curiosità personale: al di là della media, qual'era la velocità diciamo "tipica", ovvero quella che mantenevi per lungo tempo nei tratti scorrevoli?

Barba 49 Inserito il - 06/06/2010 : 13:35:55
@Leo20: Per fortuna esistono (e altre sono in costruzione) delle belle piste ciclabili sia sterrate che in asfalto in tutte le località di vacanze della zona, come vedi dalle foto. Per le statali basta non farsi spalmare sull'asfalto dai TIR: per due volte ieri il vento prodotto da questi bestioni mi ha fatto volare via il cappello...
@ Gechino: Niente male l'idea, un sombrero fotovoltaico!
Leo20 Inserito il - 06/06/2010 : 11:32:59
Bei posti!

Ci fai venire la voglia di venire a passare qualche giorno in toscana.
Certo che hai fatto un sacco di Km e senza problemi (immagino) di parcheggio.
Le strade come sono, si adattano alle biciclette? A vedere sembra di sì.
Gechino Inserito il - 06/06/2010 : 10:30:57
Gran bel giro Barba,
sto pensando di comprarmi... un Sombrero tempersato di celle fotovoltaiche per aumentre la mia autonomia.
haggard Inserito il - 06/06/2010 : 10:26:13
Che bei posti, complimenti!

carlo n ha scritto:


mi rammarico che tali imprese siano precluse
agli inesperti di elettronica e non smaneggioni quale sono io,
e siamo in tanti.


eccomi... ;)
Barba 49 Inserito il - 06/06/2010 : 08:44:48
@ Imayoda: La batteria è composta da 196 celle (14S-14P) della Toshiba agli ioni di litio in formato 18650.

@ Carlo: Sono perfettamente d'accordo con te, infatti alcuni amici cui ho kittato le bici sono rimasti molto soddisfatti, sia del risultato che della partecipazione alla trasformazione. Sarebbe interessante ripristinare una antica figura delle campagne toscane, il "sarto itinerante": si spostava di fattoria in fattoria soddisfacendo i bisogni di tutti i componenti della famiglia in cambio di vitto e alloggio e un piccolo stipendio. Si potrebbe così creare il "kittaro itinerante", pronto a soddisfare la nostra voglia di Ebike...
mibe Inserito il - 06/06/2010 : 01:53:23
carlo n ha scritto:

bellissima storia, bei luoghi, autonomia della bici fantastica.
mi rammarico che tali imprese siano precluse
agli inesperti di elettronica e non smaneggioni quale sono io,
e siamo in tanti.
possibile che ancora non esista la figura di un tecnico professionista
che possa consigliarci secondo le nostre esigenze e
che monti i kit su ordinazione?

... e che ti dia la possibilità di provarne alcuni per poter appurare effettivamente se il kit può rispondere appieno alle proprie esigenze.
Dasti Inserito il - 06/06/2010 : 01:34:04
Complimenti Barba per bici e foto.
carlo n Inserito il - 06/06/2010 : 01:02:50
bellissima storia, bei luoghi, autonomia della bici fantastica.
mi rammarico che tali imprese siano precluse
agli inesperti di elettronica e non smaneggioni quale sono io,
e siamo in tanti.
possibile che ancora non esista la figura di un tecnico professionista
che possa consigliarci secondo le nostre esigenze e
che monti i kit su ordinazione?
imayoda Inserito il - 06/06/2010 : 00:03:39
Barba 49 ha scritto:

@Imayoda: La mia batteria fornisce (scaricata a 0,5C e misurata con il wattmetro) 23Ah, quindi avrei avuto ancora 4Ah da sfruttare ma ero distrutto...
@Pixbuster: Probabilmente la pedalata e gli attriti identici dipendono dalla barba e dall'età!

PS) Ho usato il Nine perchè è piu adatto ai lunghi percorsi per lo più pianeggianti. Fra l'altro alle velocità che ho tenuto in questa gita ho potuto notare che il Nine consuma 20/25w meno del Bafang a parità di condizioni: probabilmente il riduttore, utilissimo per le salita e gli spunti da fermo, riduce un pò il rendimento complessivo.

forte!
la batteria è piccolissima.. non ricordo.. è fatta con le cellone headway?
mibe Inserito il - 05/06/2010 : 23:13:07
Bellissimi posti Barba. Tra una ventina di giorni sarò da quelle parti con famiglia al completo e biciclette (solo muscolari però). Spero di trovare pure delle splendide giornate come quella che ha caratterizzato il tuo bel giro di oggi!
Barba 49 Inserito il - 05/06/2010 : 22:34:16
@Imayoda: La mia batteria fornisce (scaricata a 0,5C e misurata con il wattmetro) 23Ah, quindi avrei avuto ancora 4Ah da sfruttare ma ero distrutto...
@Pixbuster: Probabilmente la pedalata e gli attriti identici dipendono dalla barba e dall'età!

PS) Ho usato il Nine perchè è piu adatto ai lunghi percorsi per lo più pianeggianti. Fra l'altro alle velocità che ho tenuto in questa gita ho potuto notare che il Nine consuma 20/25w meno del Bafang a parità di condizioni: probabilmente il riduttore, utilissimo per le salita e gli spunti da fermo, riduce un pò il rendimento complessivo.
pixbuster Inserito il - 05/06/2010 : 21:52:10
Bellissimo giro, ottime foto, complimenti per i 140km, complimenti per la media molto elevata !!!!!
I Wh/km corrispondono perfettamente con quelli che ottengo a quella velocità: ahahah abbiamo la stessa gamba !

Bravissimo Barba !
antonio Inserito il - 05/06/2010 : 21:49:41
Complimenti, veramente un gran bel giro.
motogigio73 Inserito il - 05/06/2010 : 20:16:46
imayoda Inserito il - 05/06/2010 : 20:10:58
Bellissimo barba, ma ricapitolando, che capacità ha la tua batteria? è notevole che stia in così poco spazio. C'è qualcosa che mi sono perso o che non ricordo dal post di creazione della tua bella cavalcatura??

A presto (ho visto che hai prediletto il nine per il giro lungo )
gigi35 Inserito il - 05/06/2010 : 18:29:47
bellissimo giro barba49 e belle foto,complimenti anche per la bici.
ricrom Inserito il - 05/06/2010 : 18:17:55
Complimenti,veramente bello il giro,le foto,la bici.Posti stupendi!
Barba 49 Inserito il - 05/06/2010 : 17:38:28
La centralina è quella sul portapacchi, non entra in nessun altro luogo! Nella borsetta ci sono i circuiti e l'interruttore di sicurezza, con il Relè da 24v 40A che collega la batteria alla centralina. Sopra c'è il Wattmetro...
elle Inserito il - 05/06/2010 : 17:29:19
Al ritorno a casa ho letto i seguenti dati:
Tensione iniziale 58,8v. Tensione finale 44,5v. Potenza di picco 1375w. Corrente erogata 18,9Ah. Consumo 992Wh. Kilometri percorsi 141 alla media di 27,5Km/h con modesto apporto muscolare. Consumo per kilometro 7,1Wh. Tempo totale 6h30' Dolori sparsi.


fantastico - pare un diario di bordo dei tempi andati!

giro bellissimo a parte, è proprio notevole questa bici tua -- sul portapacchi è la centralina? e nella borsetta più avanti che cosa c'è?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.