Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 tenta che ti ritenta forse ho rotto il panasonic

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 06/05/2011 : 15:04:11
Oggi è una di quelle giornate che mi batterei la testa sul muro .



Causa una stupidissima prova inutile forse ho bruciato la centralina.

La prova cretina l'ho fatta da fermo in giardino, volevo vedere quanti watt misurava il wattmetro con una prima forte spinta sui pedali, così ho spinto forte tenendo i freni tirati, ma il wattmetro non faceva in tempo a segnalare nulla se non il calo dei volt. Così ho insisitito e il motore come si sa , si stacca e si riattacca se non riesce a partire. Al terzo o quarto riattacco si è spento tutto e fine della festa , nulla da più segni di vita

La mia speranza è che sia saltato un fusibile ma non ricordo se ce n'e' uno o più di uno e dove stanno ovvero come si accede.

C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
antonio Inserito il - 24/05/2011 : 21:29:15
Con quei rapporti credo ti convenga sicuramente montare un pignone al motore da 9
dipigi Inserito il - 24/05/2011 : 13:06:39
Job,
ho vissuto la vicenda con apprensione e sono veramente contento che la tua T4 sia rinata grazie anche al mitico Sergio!
Nuovi esperimenti si ma io li farei solo con la centralina vecchia dopo una adeguata riparazione.
Parimpari Inserito il - 24/05/2011 : 11:39:42
Ci vorrebbe un cambio al pignone...
job Inserito il - 24/05/2011 : 09:44:05
antonio ha scritto:
Con il pignone da 12 bisogna pedalare ad una frequenza più elevata per avere la spinta massima e se si sale intorno alle 45 pedalate al minuto come con il pignone da 9 si fatica molto. Mi sono fatto una tabellina per calcolare la migliore spinta che posso ottenere in base ai vari pignoni e dai miei calcoli la maggior spinta con il pignone da 12 è sulle 60 pedalate al minuto e al di sotto lo sforzo è superiore, però per contro, a quella frequenza con il pignone da 9 si è prossimi alla fine della spinta del motore e si fatica di più.


Infatti, il problema è che io ho il rapporto più piccolo 41/32 e su una salita al 26% cerchi semplicemente di non piantarti e la frequenza è per forza bassa. Forse potrei provare mettendo la corona a 35 denti, visto che comunque la mia bici più di 30 è difficile spingerla e non mi interessa neanche.


antonio Inserito il - 23/05/2011 : 22:36:58
job ha scritto:

Grazie Osva, mi sembra ottima l'idea del sacchetto anche perche' il contenitore originale non è che sia impermeabile. Mi mettero' con un po' di calma e pazienza a sistemare tutto, adesso avevo troppo la fregola di rimetterla in pista

ps- il test col pignone da 12 sulla rampa di casa non è stato confortante, ho fatto una fatica bestia, mi sono quasi piantato e col caldo che c'era una bella sudata . Un vero peccato perche' come hanno detto in molti, con questo pignone la bici è piacevolissima da pedalare soprattutto in quelle salite non dure dove di solito la motorizzazione panasonic crea qualche imbarazzo perche' per assecondarla si finisce con andare troppo piano o troppo duri.



Con il pignone da 12 bisogna pedalare ad una frequenza più elevata per avere la spinta massima e se si sale intorno alle 45 pedalate al minuto come con il pignone da 9 si fatica molto. Mi sono fatto una tabellina per calcolare la migliore spinta che posso ottenere in base ai vari pignoni e dai miei calcoli la maggior spinta con il pignone da 12 è sulle 60 pedalate al minuto e al di sotto lo sforzo è superiore, però per contro, a quella frequenza con il pignone da 9 si è prossimi alla fine della spinta del motore e si fatica di più.


Allegato: tabella velocita portatile.xls
96,19 KB
pixbuster Inserito il - 23/05/2011 : 22:03:00
oooooooh Job ero rimasto indietro nella vicenda: sono contentissimo dell'esito positivo e del miglioramento che hai ottenuto !

Complimentissimi per la pazienza e l'abilità (anche quella del tuo "angelo custode" Ferronis)
job Inserito il - 23/05/2011 : 21:43:00
Grazie Osva, mi sembra ottima l'idea del sacchetto anche perche' il contenitore originale non è che sia impermeabile. Mi mettero' con un po' di calma e pazienza a sistemare tutto, adesso avevo troppo la fregola di rimetterla in pista

ps- il test col pignone da 12 sulla rampa di casa non è stato confortante, ho fatto una fatica bestia, mi sono quasi piantato e col caldo che c'era una bella sudata . Un vero peccato perche' come hanno detto in molti, con questo pignone la bici è piacevolissima da pedalare soprattutto in quelle salite non dure dove di solito la motorizzazione panasonic crea qualche imbarazzo perche' per assecondarla si finisce con andare troppo piano o troppo duri.

osva Inserito il - 23/05/2011 : 14:39:11
si prima va iserito tutto nel contenitore trasparente cerca di posizzionare la basetta nella parte superiore del foro e i connettori sotto il problema è che il contenitore è troppo rigido e si fa fatica io mi sono costruito due tappi di naylon per tappare i fori e tutta la parte eletrica è inserita in un sacchetto di naylon che si usa per il frizzer
osva

Immagine:

189,31 KB


Immagine:

208,07 KB
job Inserito il - 23/05/2011 : 11:49:10
osva ha scritto:

job tutto era dentro nel foro che vedi connettori e centralina peri fanali è dura ma ci stanno il problema sono le guaine che passano nel foro
osva



Ah ecco, perche' mi pareva di ricordare pero' non c'era più verso di far stare tutto così la basetta del controller l'ho lasciata fuori. Effettivamente così resta più esposta alle intemperie.

E tutto va messo prima dentro quella specie di contenitore trasparente?
Tino Inserito il - 23/05/2011 : 10:39:29
job ha scritto:

Oggi tornare al lavoro con la mia fedelissima è stata una pacchia,.....




Sono contento per te, Job. Buone pedalate!
osva Inserito il - 23/05/2011 : 10:05:25
job tutto era dentro nel foro che vedi connettori e centralina peri fanali è dura ma ci stanno il problema sono le guaine che passano nel foro
osva


Immagine:

120,42 KB


Immagine:

73,84 KB
job Inserito il - 23/05/2011 : 09:21:41
Oggi tornare al lavoro con la mia fedelissima è stata una pacchia, è una bella giornata ma già molto calda, le mie muscolari è meglio che se ne stiano ai box, viva la T4 rinata, sta sera al ritorno a casa vedro' se con il pignone da 12 si riesce a fare il 26%.

@elle: il nuovo motore è decisamente più scorrevole, resta il fatto che il panasonic per me frena sempre un po' la pedalata muscolare, senz'altro di più di nano motor, ezee e cyclone. D'altra parte adesso che l'ho smontato e rimontato, ho provato a girare con la mano il pignone motore, da un lato è durissimo e questo ok perche' muove il riduttore al contrario, ma anche dall'altro si fa uno sforzo decisamente superiore ad una ruota libera tipo quella del cyclone per intenderci.

@tutti: sperimenti overvoltaggio per il momento sospesi, peccato perche' a 36V la bici è ancora più piacevole, in particolare ai bassi regimi, mentre non è che ci sia un guadagno di velocità apprezzabile (con il pignone standard) e ovviamente a scapito dei consumi . Quando trovero' un qualcosa che abbassi i volt da 40V a 35V riprenderò i test

@ Osva: è un motore a norma. Ti chiedo una cosa visto che anche tu l'hai smontato, non ricordavo più dove và infilati tutti i fili e le connessioni. Il controller delle luci e il fusibile li ho messi dentro quel cappuccio trasparente e infilati nel finto movimento centrale, ma gli altri vanno tenuti sotto il telaio o di lato?



Barba 49 Inserito il - 23/05/2011 : 08:54:02
Complimenti Job, giustamente tutto il male non viene per nuocere e sicuramente il tuo mezzo aveva un difetto congenito che rendeva la pedalata poco naturale.
Buona estate!!!
osva Inserito il - 23/05/2011 : 01:05:25
sono propio contento job che il motore sia migliore magari è quello che monta la serie s che assiste sopra i 25km magari si puo overvoltare senza provare a frenare e voler pedalare
osva
elle Inserito il - 23/05/2011 : 00:18:39


è giusto! se scorre meglio si può overvoltare con minor rischio, no?


imayoda Inserito il - 23/05/2011 : 00:14:19
tutto bene quello che finisce bene

a quando l'overvolt ???
Parimpari Inserito il - 22/05/2011 : 23:36:44
Viva

Ma come l'hai alimentato il nuovo motore?
elle Inserito il - 22/05/2011 : 23:20:23
che bella notizia job!

(e che bella notizia per me il difetto del vecchio motore: tutte le volte che lamentavi la pastosità della flyer mi facevi sentire un tipo assai rozzo, perché io non la sentivo tanto )
job Inserito il - 22/05/2011 : 22:57:49
"Non c'e' un male che non sia un bene" disse il saggio:

infatti oggi è finalmente riuscito il trapianto di cuore (motore) alla mia piccola T4 . Quando ho visto accendersi di nuovo le lucine sul manubrio e provato la prima pedalata, ho tirato un sospiro di sollievo, ma quando ho scoperto che adesso la bici va molto meglio di prima, non credevo ai miei occhi

Intanto un immenso grazie al nostro ferronis che mi ha rifornito prima di motore e poi di controller vista l'incompatibilità del mio (2 livelli di assistenza contro i 3 del nuovo motore), in tempi rapidissmi .

Non è stata semplicissima infatti la cosa, in quanto appena mi è arrivato il motore, preso dall'entusiasmo l'ho montato subito per poi scoprire che le basette di collegamento al controller non erano compatibili, qui sotto le foto della mia e del motore arrivato, infatti la mia aveva 8 fili contro gli 11 della nuova:

Immagine:

94,96 KB

Immagine:

162,37 KB

Per fortuna mi è venuto in soccorso di nuovo Sergio che ha prima fatto la foto della basetta di un controller adatto a quel motore e poi l'ha smontato da una bici togliendo i faston e sfilandolo dal telaio e poi me l'ha subito spedito.

Immagine:

56,5 KB

Io, con pazienza, ho dovuto fare la stessa operazione con il mio, avendo cura pero' di tirarmi dentro il telaio uno spago, a cui, ancora con più pazienza, attaccare il filo del nuovo controller e riportarlo dentro il telaio in senso inverso.

Poi guardando la foto inviatami da ferronis ho ricollegato i faston nel giusto ordine alla basetta e, via con il montaggio, bestemmiando ancora un po' per una pedivella che non voleva saperne di estrarsi.

Immagine:

132,25 KB

Immagine:

174,98 KB

Chiaramente la bici ha adesso un livello di assistenza in più, ma non è questo il punto, piuttosto ... adesso è mooolto più pedalabile a motore spento

In poche parole, non si sente più tanto quell'effetto spugnoso che mi ha tediato tutti questi anni ! Quindi vuol dire che il movimento centrale o chissà cos'altro del mio motore non era scorrevole fin da nuovo come avrebbe dovuto essere

Adesso sono doppiamente felice sia perche' la T4 sembra rinnovata, sia perche' le mie imprese del passato con questa mitica bicicletta assumono un valore in più: giravo col freno a mano tirato

Oggi pomeriggio mi sono fatto una quarantina di chilometri e tutto è filato liscio e mi sono divertito come non era da tempo, ho anche approfittato per provare il pignone da 12 ma questa è un'altra storia ...


imayoda Inserito il - 12/05/2011 : 23:35:50
i tipi mi avevano detto che lo costruivano "ad hoc" ma la consegna è più lunga.. prova a contattarli, tanto se vuoi realizzare qualcosa del genere ad un prezoz umano, dovrai sempre fare con i cinesi
job Inserito il - 12/05/2011 : 23:11:06
Grazie, ma da questo sito non trovo niente che faccia al caso mio perche' non mi pare ci siano 36V to 24V.

http://www.current-logic.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=6

Mentre qui pare che ci sono, ma mi costano come una batteria e allora il gioco non vale la candela:

http://zahninc.com/sd1.html
imayoda Inserito il - 12/05/2011 : 22:54:03
Barba 49 ha scritto:

@Job: La discussione sui convertitori CC-CC è questa:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8215


grande barba!
Barba 49 Inserito il - 12/05/2011 : 22:32:55
@Job: La discussione sui convertitori CC-CC è questa:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8215
job Inserito il - 12/05/2011 : 22:16:21
Intanto ho provato a fare la foto più ingrandita possibile dell ZD6 e in effetti c'e' una sigla incisa invisibile ad occhio nudo:

Immagine:

8,22 KB

Daniele Consolini Inserito il - 12/05/2011 : 19:36:19
Visto che a rompersi è stato un banale zenerino, credo che il problema sia solo dato dal fatto che 40V su quella centralina non vanno bene.
Probabilmente lo zener era al suo limite termico ed un innalzamento della temperatura esterna o della temperatura interna della centralina gli ha dato il colpo di grazia. Infatti
il problema dell'eccessivo amperaggio avrebbe dovuto causare l'esplodere dei mos, inoltre la centralina non era stata shuntata.
Avevamo parlato della centralina panasonic e c'erano tanti condensatori da 35V, sintomo che tutto il progetto non è dimensionato per lavorare a 40V.
Dando una tensione di 40V a mio parere hai ucciso parte della sezione di stabilizzazione
o qualche condensatore è andato in deriva.

Non credo il motore possa avere problemi a reggere i 36V.

Per quanto riguarda le foto, dovresti farle sullo zener bruciato, ma ad una centralina funzionante. La dimensione del componente non indica assolutamente il valore, quindi non è assolutamente detto che DZ6 sia analogo allo zener bruciato.
tittopower Inserito il - 12/05/2011 : 19:35:04
@job:
Dalla foto che hai postato mi pare di vedere che il gruppo di componenti in cui si è fuso lo zener è identico al gruppo vicino che è rimasto intatto. Entrambe i gruppi vanno ad alimentare un piccolo IC da 8 pin, se gli integrati sono identici anche gli zener dovrebbero esserlo per cui affidantoti a un buon elettronico dovrebbe essere in grado di analizzare il sopravvissuto e tentare di rimpiazzarlo anche con diodo zener vetroso.
Essendo i valori dei componenti del gruppo identici non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche lo zener.
Potresti anche misurare la tensione presente sullo zener superstite qualora il circuito in quel punto abbia mantenuto la funzionalità.
La bruciatura è sicuramente stata causata da eccessiva corrente sullo zener dovuta alla tensione troppo alta.
Bengi Inserito il - 12/05/2011 : 18:29:51
@ Job, credo che il tuo esperimento ti abbia portato nella situazione limite e molto dannosa di rendimento del motore NULLO!!! In tal caso TUTTA l'energia assorbita dalla batteria si trasforma in calore con aumenti notevoli di temperatura ...
In sostanza la forte spinta sui pedali - attraverso l'azione del sensore di sforzo - ha provocato dei picchi istantanei di corrente assorbiti dalla batteria e scaricati sulla centralina (con relativa forte riduzione di tensione) che si sono trasformati TOTALMENTE IN CALORE, in quanto la bipa era FERMA!!!

Con la batteria standard probabilmente la logica di controllo sarebbe intervenuta a mitigare tale situazione inducendo un repentina inibizione del sensore ... con la batteria "maggiorata" l'elettronica di controllo non è stata in grado di salvaguardare la centralina stessa che è stata investita da picchi di corrente notevoli per più volte ...

E' solo un'ipotesi ...



imayoda Inserito il - 12/05/2011 : 18:11:28
job ha scritto:

Grazie ragazzi.

@Daniele: senza saper ne' leggere nè scrivere, il componente ZD6 risulta identico come del resto lo sono le tre isolette di componenti una dietro l'altra. Dovrei riuscire a leggere qualcosa sul dorso di quello? Le foto fatte sono già ad alto ingrandimento e non vedo scritte purtroppo.

@tutti: la cosa che mi lascia perplesso e dubbioso è che vi assicuro che prima della prova funesta, per quella centralina sono passati tantissimi volt e ampere, in condizioni gravose prosciugando più volte 2 grosse batterie Limn, tanto che stavo per scrivere sul forum che ritenevo il test concluso positivamente. E' quindi così "random" il momento di rottura? O i componenti pian piano si indeboliscono?

Io posso ovviamente fare solo ragionamenti filosofici visto che non ne so nulla, a voi smentirli: puo' essere che essendo l'energia panasonic erogata ad impulsi ad ogni colpo di pedale, questi impulsi sono un po' distanziati tra loro soprattutto quando è impressa la coppia massima sui pedali. Non è possibile infatti che al sensore arrivi una coppia molto alta quando i giri pedale sono elevati. Mentre il nefasto esperimento ha portato ad una piccola serie di impulsi alla massima potenza estremamente ravvicinati (di solito quando si fa così a 26V il circuito si autoprotegge interpretando come segnale di errore e si spegne) .

@imayoda: se hai un link che vedo questo tipo di apparecchio almeno so cosa cercare. Anche se avessi un rendimento basso e nessuna miglioria, per me sarebbe importante lo stesso, ho ben 3 batterie a 36 volt di cui 2 ad alta capacità che insieme costano come diversi motori panasonic



job.. giuro che non riesco più a trovare il thread.. avevo fatto ricerche per un convertitore 24->48V (avendo al tempo una batteria inutilizzata da 24V)
usa i tuoi superpoteri da admin per rimediare quel link, perché i ragazzi cinesi avevano apparecchi di tutto rispetto, erano cortesi, e pronti a concludere..

mi spiace
job Inserito il - 12/05/2011 : 17:45:15
Grazie ragazzi.

@Daniele: senza saper ne' leggere nè scrivere, il componente ZD6 risulta identico come del resto lo sono le tre isolette di componenti una dietro l'altra. Dovrei riuscire a leggere qualcosa sul dorso di quello? Le foto fatte sono già ad alto ingrandimento e non vedo scritte purtroppo.

@tutti: la cosa che mi lascia perplesso e dubbioso è che vi assicuro che prima della prova funesta, per quella centralina sono passati tantissimi volt e ampere, in condizioni gravose prosciugando più volte 2 grosse batterie Limn, tanto che stavo per scrivere sul forum che ritenevo il test concluso positivamente. E' quindi così "random" il momento di rottura? O i componenti pian piano si indeboliscono?

Io posso ovviamente fare solo ragionamenti filosofici visto che non ne so nulla, a voi smentirli: puo' essere che essendo l'energia panasonic erogata ad impulsi ad ogni colpo di pedale, questi impulsi sono un po' distanziati tra loro soprattutto quando è impressa la coppia massima sui pedali. Non è possibile infatti che al sensore arrivi una coppia molto alta quando i giri pedale sono elevati. Mentre il nefasto esperimento ha portato ad una piccola serie di impulsi alla massima potenza estremamente ravvicinati (di solito quando si fa così a 26V il circuito si autoprotegge interpretando come segnale di errore e si spegne) .

@imayoda: se hai un link che vedo questo tipo di apparecchio almeno so cosa cercare. Anche se avessi un rendimento basso e nessuna miglioria, per me sarebbe importante lo stesso, ho ben 3 batterie a 36 volt di cui 2 ad alta capacità che insieme costano come diversi motori panasonic

imayoda Inserito il - 12/05/2011 : 14:43:28
con un centinaio di euro si prendono dei DC-DC da 500-750W in Cina
elle Inserito il - 12/05/2011 : 14:35:47


proprio questo pensavo: se se ne trovasse uno sufficientemente leggero e regolabile si potrebbe impostare per dare le migliori prestazioni e consentire a job di usare le sue batterie da 36V... certo, ci sarebbe un po' di penalizzazione nella conversione, ma forse è un prezzo accettabile per la possibilità di sfruttare le batterie aggiuntive che già ha... bisognerebbe capire qual è l'affaretto adatto...

Barba 49 Inserito il - 12/05/2011 : 14:01:49
Alcuni sono regolabili, altri nascono per tensioni prestabilite, comunque le batterie del Panasonic sono già intorno ai 30V appena caricate (29,4V).
Forse il vantaggio più rilevante usando questi convertitori è che, se sono ben stabilizzati, forniscono all'uscita una tensione costante pari al massimo ammissibile dalla centralina, senza avere il calo fisiologico di tensione e prestazioni della batteria di serie.
elle Inserito il - 12/05/2011 : 13:44:15


grazie barba --- era solo per capire, dal momento che job cercava il modo di utilizzare comunque le sue batterie da 36V... ma un convertitore di quel tipo non si potrebbe tarare per un uscita p.e. a 30V, o comunque la massima accettabile per il panasonic?
Barba 49 Inserito il - 12/05/2011 : 13:28:03
@Elle: Quello postato da Parimpari è un convertitore di tensione cc-cc che rende possibile l'uso di batterie con tensioni non corrispondenti a quelle dell'utenza che si vuole alimentare. Ora come ora hanno dei rendimenti accettabili (90%) e possono avere anche potenze interessanti, ma naturalmente le prestazioni di una bici così alimentata sono identiche (se non peggiori) di quando la alimenti con la sua batteria da 24V di serie.
Daniele Consolini Inserito il - 12/05/2011 : 08:58:26
Job, credo proprio che il danno non sia causato dalla pedalata maldestra, ma dai 40V che hai messo sulla bici.
Non rimuovere la centralina, tanto sotto forse non c'è nulla.
Giravano foto della centralina panasonic, se trovi chi le ha scattate, potresti farti fare una foto ad alta risoluzione in modalità macro (8mega), in questo modo riesci sicuramente a leggere il valore. Ovvio che la foto va fatta su una centralina a posto.
La soluzione B potrebbe essere la sola sostituzione della centralina e la soluzione C
potrebbe essere quella di mettere una centralina nativa a 36V con il PAS nuovo abbastanza sensibile alla pedalata ed usare la bici così potenziata.
Ovviamente perdi tante cose: computerini vari, il sensore di sforzo etc etc, però se vuoi continuare con l'overvoltaggio, credo sia l'unica soluzione. Le prestazioni le conosci oramai.
elle Inserito il - 12/05/2011 : 08:41:26


grazie della spiegazione barba --- se è così sembra che ci siano poche speranze di poter usare serenamente una 36V per il panasonic...

(ma il riduttore di tensione di cui parla parimpari non è un normale, piccolo, trasformatore?)
Barba 49 Inserito il - 12/05/2011 : 08:19:24
Credo che Imayoda abbia ragione riguardo al diodo zener, il problema sarà capire da quanti Volt era... Lente d'ingrandimento potente?
@Elle: Se è partito, come sembra, un diodo zener non penso che il guasto sia legato al test che Job stava eseguendo ma si sarebbe potuto verificare in qualsiasi momento e in particolare con batteria completamente carica (almeno 40V). I circuiti che servono a generare e stabilizzare i +5V per l'elettronica di bordo sono molto sovraccaricati se aumenti la tensione di alimentazione, andrebbero ritarati almeno con resistenze di valore diverso.
imayoda Inserito il - 12/05/2011 : 02:48:02
zd.. forse sta per diodo zener :\
elle Inserito il - 12/05/2011 : 00:18:32


ma si è capito perché il danno si è prodotto adesso e non nell'uso normale - che cosa è successo durante quello strano esperimento di job?
pilotaDD Inserito il - 11/05/2011 : 23:19:58
Parimpari, intendi un coso come questo:


Immagine:

14,56 KB

secondo me Job dovrebbe prima un po' rinforzare il telaio della bipa...

scherzi a parte credo faccia prima e costi meno prendere una batteria panasonic normale.
Parimpari Inserito il - 11/05/2011 : 22:42:47
Io di elettrotecnica ne mastico ancor meno di te, ma mi par di ricordare che le tensioni si possono regolare...

Un aggeggio tipo questi non andrebbe bene ?
http://www.riduttoriditensione.it/
job Inserito il - 11/05/2011 : 22:12:43
Aggiornamento: mentre è intervenuto in soccorso tale San Sergio (Ferronis) protettore degli scapestrati ed è in arrivo un motore di ricambio, io per espiare le mie colpe, con molta pazienza ho tolto quasi tutta la resina dalla centralina. Ho anche svitato due viti che la fissano al carter ma non ne vuole sapere di staccarsi da quest'ultimo, penso perche' la resina è pure sotto di essa e da lì chi la toglie.

Comunque sia, a me sembra da totale incapace d'intendere e di volere in campo elettronico, che sia solo un componente rovinato, quello al fianco del quale c'e' la sigla "ZD4" . Provando con il tester sembra essere in corto e si vede ad occhio che si è rotto confrontandolo con il componente gemello ZD6 .

Di che si tratta?

Sarebbe sostituibile?

E se sì, si puo' fare senza staccare la centralina dal carter ?

Altra domanda: devo rinunciare per sempre all'idea di utilizzare il panasonic a 36V o c'e' qualche intervento per proteggerlo un po' meglio, non mi interessa survoltarlo ma mi piacerebbe poter usare la mia super sanyo da 36V, mannaggia.


Immagine:

261,12 KB

Immagine:

219,68 KB
elle Inserito il - 07/05/2011 : 09:46:33

tz...
forse però il motore da solo si trova nell'usato --- anzi, non c'era proprio qui da noi qualcuno che con un motore panasonic in più?
Barba 49 Inserito il - 07/05/2011 : 09:27:25
Sembra proprio che le resistenze sotto la bolla si siano surriscaldate, come dice Imayoda...
Bobzilla Inserito il - 07/05/2011 : 06:41:49
@misimo: un disastro annunciato,era tempo che volevo sbarazzarmi di quella centralina del c...,a rivenderla:solo perdite di tempo,quindi mi sono divertito a stagnare in modo osceno senza tanti complimenti.Appena é successo mi sono autocomplimentato per la mia new entry nel club dei"scaffalisti di materiale sfiammato" e credimi..... di soci ce ne sono parecchi
imayoda Inserito il - 07/05/2011 : 01:12:03
che frittata job!

quelle resistenze smd si sono fuse.. è strano che il limitatore di ampere non ti abbia salvato la centralina.. quello shunt dovrebbe servire proprio a questo.. forse il leggero overvolt ha contribuito al cedimento (certo che le centraline panasonic lavorano davvero al limite se fosse così)

le bolle dove sono che non le vedo bene? mosfet? altri punti? .. magari se si riuscisse a cavare la resina in cui è immersa la scheda, qualcosa si riesce a riparare (in mani molto esperte e attrezzate però)
osva Inserito il - 07/05/2011 : 00:10:59
grezie job posso respirare con la mia batteria a 30V alla mssima potenza il consumo è arrivato a 16A con il Watt's up partendo da fermo su una salita sopra il 20%
mi dispiace molto per quello che ti è capitato
osva
job Inserito il - 06/05/2011 : 23:51:31
osva ha scritto:

job a che tensione hai fatto la prova
osva


Ops... nella foga mi sono dimenticato di dire che la cavolata sta tutta che la prova l'ho fatta con batteria 36V ben carica (quindi a 40V), e dire che la volevo fare a 26V, ma ho dimenticato di scambiare le batterie

Tanto per tranquillizzare gli utilizzatori del panasonic normali, che a loro non puo' succedere .

osva Inserito il - 06/05/2011 : 23:41:51
job a che tensione hai fatto la prova
osva
job Inserito il - 06/05/2011 : 22:54:03
Sulla terza foto si vede bene l'unico punto in cui il silicone ha fatto una bolla per evidente surriscaldamento, poi ci sono quelle macchiette nere sparse in giro non so se sono normali ...



Immagine:

103,24 KB

Immagine:

111,77 KB



Immagine:

112,06 KB


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.