Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Monte Chaberton 3130 mt

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Valfrisnad Inserito il - 07/09/2013 : 00:59:33
Giorno: 27/8/2013.
Luogo: monte Chaberton 3130 mt, situato sul confine tra italia (valle di susa) e francia (valle di briancon).
Partenza: Fenils 1330 mt.
Dislivello: 1800 mt.
Pendenza media: 13/14%
Distanza: 13 km andata + 13 ritorno.
Fondo: sterrato 100%.
Tornanti: 72!!!!!
Tempo in movimento: 2h salita, 50 min. Discesa.
Bici: haibike full 2012.
Consumo batteria: 500 watt piu o meno...

Un po di foto....

Appena si esce dal bosco la strada diviene piú sconnessa.....
Immagine:


308,98 KB


La solita frana che tutti gli inverni ricopre la strada, viene poi rimossa in estate.
Immagine:

159,65 KB
Immagine:

300,16 KB

Dopo questo tornante il fondo peggiora, grossi sassi in mezzo alla strada (ma va ancora bene!!!!!) le pendenze aumentano....
Immagine:

363,35 KB
Immagine:

319,06 KB

La strada peggiora e il tempo pure, comincia a piovere, il dilemma proseguo o torno indietro.....ho il k-way nello zaino ovviamente continuo, se peggiora rinuncio.
Immagine:

256,47 KB

Un passaggio piuttosto stretto!!! la strada peggiora di anno in anno
Immagine:

346,69 KB
Immagine:

356,89 KB

Colle chaberton 2674 mt. Gli ultimi tornanti prima del colle sono al limite, le pendenze sono proibitive il fondo é solo sassi e ghiaia, riesco a farla quasi tutta in sella solo due tornanti troppo sconnessi mi obbligano a spingere.
Immagine:

279,78 KB

Versante italiano curve prima del colle (da dove arrivo io)
Immagine:

239,15 KB

Versante lato francese ( claviere/monginevro)
Immagine:

166,63 KB

Mancano pochi tornanti, si pedala su ghiaione.....ma si pedala!!!
Immagine:

292,23 KB

Uno sguardo indietro...
Immagine:

254,24 KB

Uno sguardo in basso....
Immagine:

283,26 KB

Sono in cima, la batteria dello chaberton é a toccata di bici.
Immagine:

147,9 KB
Immagine:

194,15 KB
Immagine:

175,16 KB

Le otto torri che sorreggevano altrettanti cannoni, la strada per arrivare al forte fu costruita negli anni tra il 1898 e il 1910, fú un impresa titanica per allora, la costruzione del forte un impresa ancora piú grande!!!
Immagine:

273,17 KB

Uno sguardo dentro, il ghiaccio di anno in anno sta riempiendo sempre di piú il forte, anni fa si poteva visitare internamente con la pila, negli ultimi anni é quasi tutto bloccato.
Immagine:

221,28 KB

Un ultima foto alla strada percorsa prima della discesa, il tempo nel frattempo é migliorato ma la temperatura é di 2 gradi.....
Immagine:

210,13 KB

La discesa si riesce a fare tutta in sella, la prima parte é molto tecnica e bisogna fare un po di attenzione ma é divertentissima!!!!!! Che dire da urlo!!!!!

Vista tornanti al km 6-7 per farsi un idea del dislivello, dopo aumenta ancora e non di poco!!! (Foto del 2012)
Immagine:

253,03 KB

Un saluto a tutti!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 09/09/2013 : 10:12:05
Usignolo ha scritto:

[quote]Angy ha scritto:

"Se lo vedranno, sicuramente questo report piacerà molto ai nostri amici CentroItaliani fanatici dell’offroad"


Anche agli italiani dell'estremo nordest se per questo ! F A V O L O S O !!!

E quoto le motivazioni di Usignolo, aggiungendo che in offroad mi sento più in sintonia con gli equilibri della Natura e dove se non si è rispettosi, gli eccessi e le sbruffonate si possono pagare a caro prezzo !

leonardix Inserito il - 09/09/2013 : 08:18:06
Straordinario, anche solo vedendo le foto, immagino la soddisfazione e le emozioni provate in sella alla Hai!! Bravo!
Barba 49 Inserito il - 08/09/2013 : 09:12:04
Veramente senza parole, un test decisamente estremo e affascinante, grazie per la condivisione!!!

Personalmente di fronte a quella tavola da armatura posta sul sentiero mi sarei fermato anche se fossi stato a piedi...
8grunf Inserito il - 07/09/2013 : 21:26:43
Fantastico semplicemente.
Secondo me questa è una di quelle "cose" da fare da soli, anche se non si deve.
Valfrisnad Inserito il - 07/09/2013 : 18:40:04
Grazie a tutti! Si di solito quando faccio questi giri sono da solo, i miei amici hanno tutti bici muscolari e non hanno ne la voglia ne la preparazione per fare uscite cosi, di solito peró sui percorsi che faccio trovo sempre persone o in bici o a piedi.

Bengi ha scritto:


Paesaggio lunare!

Bellissime foto!

Complimenti, escursione spettacolare!


(Ma quanto ti sei fatto a piedi?)





A piedi ho fatto che sono dovuto scendere 3 volte, 2 prima del colle su due tornanti troppo ripidi e sconnessi per una trentina di metri, e prima del forte altri 30 mt circa su un rettilineo dove la ghiaia era troppa e la ruota non faceva presa.
Devo dire che ho trovato le condizioni ideali: non c'era il sole, a fine agosto sono gia scesi in tanti con la bici e la strada é piú tracciata, la pioggia compattava il terreno e non si pedalava nella sabbia, e poi penso la cosa piu importante avevo le gomme giuste, lo scorso anno ci avevo gia provato ma con quelle originali mi sono fermato a meta, era impossibile la ruota slittava e non andavo da nessuna parte, ho provato a caricarla in spalla ma 21 kg per me sono troppi (ho un braccio difettoso...)
Valfrisnad Inserito il - 07/09/2013 : 18:07:39
Zioropa ha scritto:

Bello veramente una bella salita!

P.S. Che dischi monti, Superstar?


I freni sono hope v2.
Bengi Inserito il - 07/09/2013 : 14:51:51

Paesaggio lunare!

Bellissime foto!

Complimenti, escursione spettacolare!


(Ma quanto ti sei fatto a piedi?)


proprimi Inserito il - 07/09/2013 : 13:46:26
Grazie per aver condiviso questa impresa. Mi hai fatto ricordare i racconti di mio nonno che aveva fatto la prima guerra mondiale sullo Chaberton. Mi descriveva la fatica per portare su i cannoni cingolati, solo a forza di mulo e di braccia.
pixbuster Inserito il - 07/09/2013 : 11:27:08
sono pietrificato per l'ammirazione !!!!!!

iw6cpk Inserito il - 07/09/2013 : 10:56:06
Eh che f1gata di giro e di posti
Fede Inserito il - 07/09/2013 : 10:49:08
Lo Chaberton! Bella impresa, complimenti!
Se ti va, mettiamo su un gruppo e-mtb piemontese? In effetti in certi posti è meglio non andare da soli...
Ciao

Fede
Nicot Inserito il - 07/09/2013 : 09:47:20
Bellissimo percorso, con un aumento di quota impressionante specie con quel fondo.
Complimenti!
dipigi Inserito il - 07/09/2013 : 09:33:56
Stupendo!
Grazie di averlo condiviso.
baldiniantonio Inserito il - 07/09/2013 : 09:27:29
splendido!
complimenti!
mi riprometto anch'io di rifare analoga avventura al "buco del viso" (galleria artigianale al Monviso) già fatta a piedi ma secondo me possibile in e-mtb,tranne pochi tratti rigorosamente a piedi.

Usignolo Inserito il - 07/09/2013 : 08:59:23
Angy ha scritto:

"Se lo vedranno, sicuramente questo report piacerà molto ai nostri amici CentroItaliani fanatici dell’offroad"

Hai ragione , miè piaciuto molto, ma non siamo fanatici dell' offroad, è solo che non ci piace pedalare dove si incontrano auto e quindi non c'è alternativa.Quando sono stato all'estero ho fatto centinaia di Km on road e mi è piaciuto molto. Purtroppo l'Italiano medio,dotato di una quattroruote qualsiasi, nei confronti dei ciclisti assume un atteggiamento di superiorità e di insofferenza, veramente pericoloso. Ma anche questa storia finirà presto, ne sono sicuro. A proposito, che ne dite della scelta Norvegese di chiudere ai motori termici già dal 2015, mentre noi Italiani ci prepariamo a produrre, proprio in quella data, un SUV Maserati, che non credo proprio sia un 1000 cc ? Ma non siamo fantasiosi ?
Usignolo Inserito il - 07/09/2013 : 08:51:37
Sono senza parole, bellissimo.Questa è la classica situazione dove il sottoscritto se la fa addosso ! Dopo una brutta esperienza con burroni, quando c'è poco spazio e di fianco il vuoto, mi blocco. Un piccolo appunto devo fartelo....se eri solo, non lo fare più
ik Inserito il - 07/09/2013 : 08:39:28
Bravo!

Ps: quando si effettuano uscite così belle da definirsi 'rare' la staticità delle foto riducono le emozioni, alla prossima devi farti un Action-cam degna della situazione
Zioropa Inserito il - 07/09/2013 : 07:31:12
Bello veramente una bella salita!

P.S. Che dischi monti, Superstar?
Angy Inserito il - 07/09/2013 : 05:55:27
A guardare queste foto meravigliose mi è venuto un brivido alla schiena e una gran nostalgia di quando ero giovane e adoravo fare queste cose anche se, naturalmente ridimensionate ai nostri luoghi.
Se lo vedranno, sicuramente questo report piacerà molto ai nostri amici CentroItaliani fanatici dell’offroad



MilleMiglia Inserito il - 07/09/2013 : 01:34:12
Complimenti davvero, impressionante..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.