Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Bello e impossibile

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 00:39:41
Nonostante la giornata cupa e nebbiosa mi decido a partire alla volta dei Sibillini per continuare il mio tour tra le meraviglie di questa catena montuosa.
Mi dirigo in macchina verso la gola dell'Infernaccio, percorso molto suggestivo e conosciuto (forse il più conosciuto) dei sibillini.
Il torrente Tenna ha scavato un canion tra le rocce e grazie ad un percorso fatto di ponti e passerelle si riesce a risalire abbastanza agevolmetne la gola.

Lascio l'auto a poche centinaia di metri dall'inizio del percorso e mi incammino con la flyer e una sola batteria per stare leggero. Il primo incontro è quello con le pisciarelle. Si tratta di piccoli rivoli d'acqua che piovono fragorosamente dalla parete rocciosa sovrastante

Immagine:

582,63 KB
(la foto sopra mosta uno scorcio delle piesciarelle ed è di questa estate. Oggi a causa della luce cattiva non ci ho provato nemmeno a scattare in questo punto)

A differenza della gola del Fiastrone, qui non è necessario camminare con i piedi ammollo nel torrente perche il percorso gli cammina a fianco.


Immagine:

470,84 KB

Questo tratto iniziale non è per niente facile in bici. Si sale su tratti ripidi rocciosi e scivolosi. La zona comunque è battuta da mountainbikers evoluti nel periodo estivo. Grazie alle loro mtb da peso piuma possono caricarsi le bici in spalla. Io non posso farlo perche la mia pesa una tonnellata e devo tribolare.



Immagine:

207,53 KB

C'è neve naturalmente sul tracciato, ma per fortuna lo strato è molto sottile e non infastidisce più di tanto. Il percorso è deserto e non incontro nessuno. In estate la zona è molto battuta invece.


Immagine:

197,01 KB

Questa parte iniziale è molto bella e suggestiva ma in bici è molto difficile e la faccio quasi tutta a spinta.
Giungo verso la fine della gola e le pareti rocciose e scoscese si fanno piu dolci fino a sparire e lasciare spazio al sottobosco innevato.



Immagine:

328,07 KB

Da qui in poi il tracciato si fa pedalabile anche se con pendenze di tutto rispetto. Non seguo il pecorso che mi porterebbe in cima alla montagna (e mi farebbe ridiscendere dal versante opposto...non è il caso...troverei montagne di neve insormontabili) ma devio per l'eremo di San Leonardo.



Immagine:

499,94 KB

L'eremo di San Leonardo è una chiesa in stile Gotico ricostruita da Padre Pietro Lavini che demolì la vecchia e secolare chiesa che cadeva in rovina. L'eremita ha ristrutturato la chiesa e vive in assoluta solitudine (tranne l'estate quando viene "disturbato" dal passaggio dei numerosi escursionisti).



Immagine:

252,5 KB

Ecco l'eremo in un silenzio e una solitudine surreali.
L'escursione sarebbe terminata ma vorrei andare a fotografare la cascata nascosta che si trova a un paio di km da lì e che non ho mai visto.



Immagine:

228,28 KB

Mi avvio nonostante sia pomeriggio inoltrato, ignaro della fattibilità o meno del percorso.
La neve a questa altitudine comincia ad essere abbastanza spessa da essere fastidiosa.
Proseguo all'interno del sottobosco e il percoso comincia a scendere verso il basso.
Il tracciato si fa ripido e diffusamente ostruito da roccie e massi che mi impediscono di scendere agevolmente. Rischio piu volte di cadere e mi rendo conto che avere la bici ostacola il mio cammino.
Visto che sono l'unica anima viva nella zona decido di mollare la bici nel sottobosco nella speranza che qualche lupo non me la addenti e proseguo a piedi.
Lo stradello, sempre più evanescente, comincia ad affiancare un torrente fino a sparire completamente.


Immagine:

294,43 KB

Per proseguire mi trovo costretto ad attraversare il torrente saltando sui sassi e quasi quasi mi viene il dubbio se continuare o meno ad andare avanti.
Con i piedi mezzi bagnati e congelati e aggrappandomi ai rami degli alberi proseguo con gran fatica e testardamente il mio cammino.
La cascata nascosta, dal nome così altisonante, è un semplice ruscello che sgoraga dalla roccia da una decina di metri di altezza.
Alla fine, circondato da pareti rocciose insormontabili, arrivo ai piedi della cascata.



Immagine:

602,77 KB

Questa foto mi è costata un mezzo infarto.
Ritorno sui miei passi che è quasi buio e una nebbia sottile si solleva, in un'atmosfera da Transilvania con annesso conte Dracula e ululato di lupi.
La bici la ritrovo al suo posto ( e vorrei vedere sono l'unico essere umano nel raggio di 5 km a parte l'eremita).
Certo era meglio fare il tour in primavera per avere una luce decente ma l'astinenza da montagna si fa sentire e non c'è condizione atmosferica che tenga)
Buona domenica a tutto il forum.



Immagine:

249,1 KB
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iw6cpk Inserito il - 15/01/2013 : 12:06:03
Grazie ancora a tutti voi per i complimenti.
Se la salute mi assiste l'intenzione è di continuare a esplorare queste montagne nella speranza di realizzare l'utopico "scatto perfetto". Ma aggiungo che se non avessi conosciuto la bipa per pigrizia non mi sarei mai spinto in posti cosi affascinanti. Paradossalmente però avere la bipa al seguito non sempre rende la cosa più agevole e spesso mi sono trovato a tribolare come un cane per proseguire. Nonostante tutto è più forte di me: non riesco a partire se non porto con me la bici
Dasti Inserito il - 15/01/2013 : 07:22:02
Quoto.
Anch'io sono un appassionato di fotografia di vecchia data ("nikonista" per la precisione ) e so che foto così non si fanno da sole
neanche con la migliore attrezzatura, quindi Ti rinnovo i miei complimenti!

Giorgio_s Inserito il - 15/01/2013 : 02:12:48
Foto S P E T T A C O L A R I ! ! ! !

cosa dire... GRAZIE!!!

Amo anch'io da sempre la fotografia, da qualche anno anche il videoediting, e so cosa c'è dietro la riuscita di una buona foto...
Competenza, Attrezzatura, Bravura, Esperienza e Passione.... Per questo ti faccio i miei più vivi complimenti!!!!
donbike Inserito il - 14/01/2013 : 23:48:14
Che spettacolo!!!
grazie per le foto .... che chiaramente.... mi scarico, troppo belle
a presto
Electrofish Inserito il - 14/01/2013 : 15:13:47
non posso che unirmi ai complimenti : bellissima la natura, il giro, le foto sono veramente spettacolari, ma sei un professionista ??
la foto dell'eremo e' veramente lunare, viene voglia di visitare quella zona...
dipigi Inserito il - 14/01/2013 : 13:54:49
[quote]leonardix ha scritto:

Per fare foto come queste non bastano la giusta attrezzatura e luoghi straordinari, dietro l'obiettivo (cos'è... un 8mm?) ci vuole un fotografo con la voglia di farle... e soprattutto con occhio, sensibilità, qualità tecniche e perchè no, artistiche, di gran lunga al di sopra della media!
BRAVO!

QUOTONE!
albatros70 Inserito il - 14/01/2013 : 12:21:10
Veramento BRAVO...e complimenti
Nicot Inserito il - 14/01/2013 : 12:15:22
@iw6cpk, quando ce vò, ce vò!
iw6cpk Inserito il - 14/01/2013 : 11:53:24

Ragazzi mi adulate troppo. Se continuate così va a finire che mi faccio una full frame con relative nuove ottiche...lo sapete quanto mi costerebbe? Quanto 2 Flyer X full optional!

Rotolone Inserito il - 14/01/2013 : 09:22:53
Grazie per le belle foto.

Questa mattina arrivato in ufficio avevo deciso di cambiare la foto del desktop perchè guardare la foto della neve


Immagine:

106,04 KB
mi metteva malinconia ed ero indeciso cosa scegliere, poi letto il tuo post, non ho avuto dubbi

Immagine:

202,46 KB


P.S. se non mi chiedi i diritti d'autore, vorrei prenotare qualche scatto per la primavera.
leonardix Inserito il - 14/01/2013 : 08:12:08
Per fare foto come queste non bastano la giusta attrezzatura e luoghi straordinari, dietro l'obiettivo (cos'è... un 8mm?) ci vuole un fotografo con la voglia di farle... e soprattutto con occhio, sensibilità, qualità tecniche e perchè no, artistiche, di gran lunga al di sopra della media!
BRAVO!


Complimenti davvero, per le foto, per il bel giro e per averlo condiviso in questi giorni di brutto tempo in cui la sezione "esperienze" del forum è la nostra bombola di ossigeno!



job Inserito il - 13/01/2013 : 22:04:32
e meno male che ero io "indiana..." , ma lavori per Tolkien ?
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 21:11:25
Grazie degli apprezzamenti Pix
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 21:10:24
windmillking ha scritto:

Ciao

bellissimo giro, l'ho fatto a piedi questa estate. ma per caso sai il perchè la galleria che ti farebbe evitare di portare a spalla la bici nel tratto iniziale è chiusa ?

E' transitabile perchè mentre passavamo noi è passato un land rover della forestale ...

credo che tu abbia fatto bene a farlo fuori stagione, io ci son stato in agosto , dalla quantità di gente sarebbe stato impossibile farlo in bici

marco

Si in estate c'è la ressa e i turisti vengono qui da tutta Europa (sorpattutto Olanda e Paesi Bassi).
La galleria che attraversa la montagna è sempre chiusa. Quando ero bambino con il camposcuola sono venuto qui piu volte e la galleria era quasi sempre aperta, ma parliamo di 25 anni fa. Questi ultimi anni l'ho sempre vista chiusa, credo per motivi di sicurezza. Penso che sia servita per il trasporto di mareiale per la costruzione dell'eremo ma è solo una supposizione.
Certo che se fosse aperta sarebbe si una comodità indescrivibile per i ciclisti che potrebbero evitare di superare la gola con la bici in spalla.
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 21:05:49
Stefanschen ha scritto:

Dimmi che sei un appassionato anche di foto ... vero?
Complimenti sinceri!

Grazie1000 Sten, sono solo uno che ogni tanto gli vien voglia di esplorare e scattare, ma non sono niente di eccezionale.
pixbuster Inserito il - 13/01/2013 : 21:03:09
Che bello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 21:01:33
pilotaDD ha scritto:

[quote]

Ma ne valeva la pena!

Ma tu il pulsante magico che ce l'hai?


Il pulsante magico che attiva il motore quando si scende dalla bici ce l'ho ma su queste pendenze la ruota posteriore slitta e l'aiuto purtroppo diventa molto blando.
Per questo ho rischiato l'infarto
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 20:58:56
AlexSv ha scritto:

Ma ma ma ... sembra l'ambientazione di qualche videogioco di ultima generazione !!!

CALL OF DUTY!!!
ebbene si, si sono ispirati a questi scenari
Scherzi a parte è molto meglio di un videogioco (se si passa sopra alla faticaccia che bisogna fare per salire)
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 20:56:53
Parimpari ha scritto:

Usignolo ha scritto:

Bellissimo complimenti.Resta sempre il mio consiglio...non fare queste cose da solo, basta un niente per ritrovarsi nei guai seri



Io gliel'avevo detto: aspetta due o tre mesi che vengo anch'io. Ma lui niente, zucco !
E poi si lamenta per la scarsa luce

Parimapri ancora non hanno asfaltato a 4 corsie, sei sicuro di venire con me?
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 20:55:18
@Yure e @Bicifale e @Lago l'effetto dell'acqua bianca si ottiente al momento dello scatto. Utilizzo una reflex entry-level e obiettivi grandangolari.
@ Usignolo: Si Marco non posso che darti ragione sul pericolo di uscire in solitaria...ma è più forte di me
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 20:50:26
@ Bengi e @ Claudio l'acqua è bianca perche si è rotta una autobotte di latte a monte...miracolo dei Sibillini.
iw6cpk Inserito il - 13/01/2013 : 20:47:19
Grazie ik, Nicot e Dasti che apprezzate i miei sforzi
Stefanschen Inserito il - 13/01/2013 : 16:42:42
Dimmi che sei un appassionato anche di foto ... vero?
Complimenti sinceri!
claudio02 Inserito il - 13/01/2013 : 16:24:59
Parimpari ha scritto:

Usignolo ha scritto:

Bellissimo complimenti.Resta sempre il mio consiglio...non fare queste cose da solo, basta un niente per ritrovarsi nei guai seri



Io gliel'avevo detto: aspetta due o tre mesi che vengo anch'io. Ma lui niente, zucco !
E poi si lamenta per la scarsa luce


ma si vede che aveva lo stimolo impellente, anch io quando sento nelle staffe la voglia di andare prendo e parto anche da solo..anima inquieta
AlexSv Inserito il - 13/01/2013 : 15:52:59
Ma ma ma ... sembra l'ambientazione di qualche videogioco di ultima generazione !!!
Lago Inserito il - 13/01/2013 : 15:38:20
Complimenti anche da parte mia! Bellissimo giro e ottime foto!

Trovo molto particolare la foto delle betulle inquadrate dal basso. Puoi dire che macchina foto hai usato?

Grazie !
pilotaDD Inserito il - 13/01/2013 : 13:54:13
Messaggio di iw6cpk

...
Immagine:

602,77 KB

Questa foto mi è costata un mezzo infarto...




Ma ne valeva la pena!

E poi non esagerare, sei molto più giovane e sopratutto robusto di tante vecchie cariatidi che si aggirano in questo foro e nelle mulattiere circostanti, tipo il sottoscritto...

Ma tu il pulsante magico che ce l'hai?
windmillking Inserito il - 13/01/2013 : 11:49:15
Ciao

bellissimo giro, l'ho fatto a piedi questa estate. ma per caso sai il perchè la galleria che ti farebbe evitare di portare a spalla la bici nel tratto iniziale è chiusa ?

E' transitabile perchè mentre passavamo noi è passato un land rover della forestale ...

credo che tu abbia fatto bene a farlo fuori stagione, io ci son stato in agosto , dalla quantità di gente sarebbe stato impossibile farlo in bici

marco
Parimpari Inserito il - 13/01/2013 : 11:34:34
Usignolo ha scritto:

Bellissimo complimenti.Resta sempre il mio consiglio...non fare queste cose da solo, basta un niente per ritrovarsi nei guai seri



Io gliel'avevo detto: aspetta due o tre mesi che vengo anch'io. Ma lui niente, zucco !
E poi si lamenta per la scarsa luce
Usignolo Inserito il - 13/01/2013 : 10:42:30
Bellissimo complimenti.Resta sempre il mio consiglio...non fare queste cose da solo, basta un niente per ritrovarsi nei guai seri
yure Inserito il - 13/01/2013 : 10:12:00
Troppo bello!

Le foto sono stupende!

Una domanda: che macchina fotografica usi.

Grazie.
claudio02 Inserito il - 13/01/2013 : 09:42:11
cascate, eremi, latte, bici abbandonate...maa che anni siamo??
Bicifacile Inserito il - 13/01/2013 : 09:33:35
Veramente una bella gita e belle foto. L'effetto latte lo hai ottenuto allo scatto o con il fotoritocco?
Bengi Inserito il - 13/01/2013 : 09:09:00
Bellissima escursione e foto fantastiche!

Chi potrebbe piegare alberi e rocce oltre a latticizzare i torrenti?

Incredibilmente surreale l'eremo disperso nel nulla!

Complimenti anche per lo spirito di avventura che ti ha permesso di continuare l'escursione pur senza l'appoggio della tua fida Flyer!



ik Inserito il - 13/01/2013 : 07:25:36
Complimenti!
Ogni volta che leggo i tuoi thread mi sembra di entrare in un'altra dimensione, in un film è dire poco..continua cosi!
Nicot Inserito il - 13/01/2013 : 07:19:52
Bellissimo!!!!
Dasti Inserito il - 13/01/2013 : 01:25:05
Complimenti bellissime foto!!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.