Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Batteria in balcone per l'inverno

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Norma Inserito il - 20/11/2013 : 11:27:27
Da un mese a questa parte, ho cominciato ad alternare la bipa con la muscolare. Quindi, per gli spostamenti brevi vado a gambe e nel fine settimana faccio i giri lunghi con la bipa. Però so che a breve i giri del fine settimana si ridurranno, per il freddo e la pioggia.

Dal forum ho imparato che, in caso di inattività prolungata, dovrei conservare la batteria carica al 75%, avendo cura di caricarla o prima di un giro o comunque una volta al mese. Possibilmente, dovrei tenerla in frigo. Mi chiedevo quindi: e se invece che in frigo la mettessi sul balcone, dentro ad una scatola o una cosa del genere? Sarebbe sempre al freddo e mi rimarrebbe spazio in frigo per le verdure
Potrebbe andare? Dovrei avvolgere la batteria dentro un panno? Ci sono rischi che si bagni con l'umidità? Il balcone è comunque coperto e non prenderebbe nè neve nè pioggia.


E la ricarica mensile a quanto si fa? Al 100% o al 75%? Dovrei quindi avere la batteria con 4 tacche su 5 accese? E se dopo un mese di inattività non si è scaricata, la lascio così com'è? E' una batteria 26V per motore Panasonic.

Grazie!
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bagigio Inserito il - 20/11/2013 : 21:02:20
octopus ha scritto:

Azzo quante pippe... ci sto attento ma fino ad un certo punto!
Nessuno mai rientrato da un giro d'inverno a -5 e caricato subito al rientro? solo io?


No, tranquillo, non solo tu... anche a -15 qualche rara volta, quando mi è servito.

Ma di solito, dato che uso una presa temporizzata, passano 5-6 ore prima che la carica cominci e la batteria ha un po' di tempo per riacclimatarsi (non che in cantina ci sia tutto questo caldo, tornerà sui 10 gradi).



Norma Inserito il - 20/11/2013 : 20:01:55
octopus ha scritto:

Azzo quante pippe... ci sto attento ma fino ad un certo punto!
Nessuno mai rientrato da un giro d'inverno a -5 e caricato subito al rientro? solo io?


octopus Inserito il - 20/11/2013 : 19:46:48
Azzo quante pippe... ci sto attento ma fino ad un certo punto!
Nessuno mai rientrato da un giro d'inverno a -5 e caricato subito al rientro? solo io?
Norma Inserito il - 20/11/2013 : 18:40:11
iw6cpk ha scritto:


Se la metti in frigo prima o poi va a finire che la servi a tavola come desser
Barba e pilota hanno ragione, meglio al 50%.


E' vero, potrebbe sembrare una maxi Viennetta!
iw6cpk Inserito il - 20/11/2013 : 18:37:21
Norma ha scritto:

Ah, tra l'altro, in cantina ci saranno 15°: non è caldo, ma nemmeno si gela. Va bene se la lascio lì? In frigo sarebbe davvero scomoda...

Se la metti in frigo prima o poi va a finire che la servi a tavola come desser
Barba e pilota hanno ragione, meglio al 50%.
Giochi Inserito il - 20/11/2013 : 18:13:35
Ciao ,Eugenio ho visto che hai una kreidler, ma dove l'hai trovata? G.
Norma Inserito il - 20/11/2013 : 18:03:19
Ah, tra l'altro, in cantina ci saranno 15°: non è caldo, ma nemmeno si gela. Va bene se la lascio lì? In frigo sarebbe davvero scomoda...
Norma Inserito il - 20/11/2013 : 18:00:57
Grazie mille! Allora, per il momento, la lascio giù in cantina e la ricarico solo la sera prima di fare un giro, visto che, comunque, un giretto alla settimana vorrei farlo.

In linea di massima, credo che dovrò rinunciare alle mie gite giusto in gennaio/febbraio, perchè probabilmente ci sarà anche la neve.

In questo caso, di fermata per un paio di mesi, la lascio in cantina, carica al 50% e basta, giusto?
pilotaDD Inserito il - 20/11/2013 : 17:08:41
aggiungo che con le panasonic il problema della autoscarica non l ho mai avuto eppure con tre batterie e un uso delle bipa solo saltuario spesso restano un mese o due in storage.
Dopo un paio di settimane di non uso scatta la ibernazione. Al massimo la batteria perde un led di carica. per questo cerco a fine uso di lasciarle con tre led su cinque.
pilotaDD Inserito il - 20/11/2013 : 16:15:01
si Barba ha ragione sul riportare a temperature miti la batteria un po' di ore prima per avere la massime prestazioni.

però ultimamente è circolata la raccomandazione di eviatre pure le cariche profonde per non penalizzare la durata.

Quindi mettendo insieme tutto in teoria la vita massima della batteria al litio la si ottiene non scaricandola nè caricandola mai del tutto e conservandola durante soste superiori a pochi giorni con carica intorno al 50%, comunque non vicina allo 0 o al 100% e temperatura un po' sopra lo zero.

Un po' complesso ma poi tutto sommato nemmeno troppo, io che uso la bipa solo una volta a settimana e a volte anche meno se il tempo e il lavoro sono ostili (ahimè ) mi limito a non tenere mai le batterie vicino al termosifone, anzi di solito in garage non riscaldato, e a non ricaricarle mai subito dopo l'uso, salvo se sono sceso sotto il 40-50%, ma le riporto a casa e le ricarico quanto serve qualche ora prima del successivo impiego.

chissà se servirà a qualcosa...

E salvo exploit estremi, tipo gite da 80-100km in un giorno, evito sia di scaricarle del tutto che di caricarle completamente come d'altra parte fa l'elettronica di controllo con le superbatterie al litio delle auto elettriche già in vendita tipo Volt o nuova Prius).

Barba 49 Inserito il - 20/11/2013 : 13:55:54
La batteria andrebbe conservata al freddo e carica al 50%, ma questo contrasta con il fatto che tu ogni tanto la voglia comunque usare... In questo caso ricordati di portarla in casa al caldo almeno 24 ore prima e poi di caricarla profondamente.

Quando si parla di lungo periodo di inutilizzo si intende qualche mese senza usare la Bipa, altrimenti tenere la batteria al freddo è controproducente, ne diminuisce molto le caratteristiche di erogazione della corrente e anche la capacità in Ah, naturalmente fino al prossimo periodo caldo.
pilotaDD Inserito il - 20/11/2013 : 12:55:32
veramente la teoria vuole che la batteria al litio si conservi meglio con carica al 50% circa...
eugenio Inserito il - 20/11/2013 : 12:49:17
iw6cpk ha scritto:
e la caricherei tutta prima di archiviarla


Anche io faccio così daniele (ciao), poi esco, mi faccio una ventina di chilometri in modo da consumare quei 150-160Wh e la metto in box per 2 mesi.

Ho 5 batterie e per ciascuna mi scadenzo un promemoria nel cellulare, sì da non dimenticarmi quando controllare la scarica.
Ad ogni modo è improbabile che stia tutto l'inverno senza utilizzarle.
Norma Inserito il - 20/11/2013 : 12:34:36
elle ha scritto:

quoto gli altri

ma tu già pensi di non usare proprio la bici per un mese? comunque secondo me se salti una ricarica non c'è problema, come dice giustamente iw6 le panasonic vanno in ibernazione




No, io spererei di usarla ancora, è solo che son già due fine settimana di fila con pioggia e allora comincio a organizzarmi per il letargo invernale
elle Inserito il - 20/11/2013 : 12:28:29
quoto gli altri

ma tu già pensi di non usare proprio la bici per un mese? comunque secondo me se salti una ricarica non c'è problema, come dice giustamente iw6 le panasonic vanno in ibernazione

Norma Inserito il - 20/11/2013 : 12:26:39
E' vero che la batteria Panasonic va in letargo! Me l'aveva anche detto il venditore e io mi ero scordata. E per fortuna che me l'hai ricordato o, trovandomela con le lucine spente, avrei rischiato l'infarto.

Grazie mille, direi che tutto sia chiaro.
iw6cpk Inserito il - 20/11/2013 : 12:18:09
Se la trovi con 4 tacche lascia stare. Ma credo che la troverai a 4 tacche dopo un mese comunque...
So, dopo aver letto altri utenti, che la batteria panasonic va in "stan by" dopo un lungo perido di inutilizzo, proprio per evitare scariche profonde. In quel caso non funzionerà il tastino rosso posto sulla batteria per "riaccenderla", ma dovrai metterla un attimo sotto carica per svegliarla e vedere lo stato di carica...
Norma Inserito il - 20/11/2013 : 12:06:15
Ehi, non mi ero accorta delle 3 stelle!

Allora, credo proprio che terrò la batteria in cantina, perchè sul balcone non vorrei ci fossero troppi sbalzi di temperatura.

Però continuo ad avere dubbi sulla ricarica: la batteria è 8Ah e al momento è carica con 4 tacche su 5. Quindi, tra un mesetto, se non la uso, la controllo. Ma se è ancora con 4 tacche su 5, che faccio? La lascio stare senza darle nemmeno una carichina?

Sono un po' pesante e perfezionista, lo so
iw6cpk Inserito il - 20/11/2013 : 11:59:01
Congratulazioni Norma per le 3 stelle
Hai fatto un sacco di domande, ma la teoria sulla consevazione delle litio è giusta. Io non ho problemi perchè sono in bici tutto l'anno, però lasciarle fuori all'umidità mi spaventa un po', anche se l'idea di usare il freddo esterno non è male. La puoi incelofanare e mettere dentro buste di plastica, inoltre la batteria di per se dovrebbe essere ben sigillata, ma l'umidità dell'aria (bologna non detiene il record di sechezza dell'aria) potrebbe arrivare lostesso all'interno. Non hai un garage?
La batteria è quella da 18Ah? Quella da 18ah soffre un po' di autoscarica, e la caricherei tutta prima di archiviarla. Per gli altri tagli di batteria non dovresti avere problemi a procedere come hai scritto (cioè carica all' 80% e controlli mensili per verificare se è tutto ok)
Norma Inserito il - 20/11/2013 : 11:53:24
Grazie, eugenio.
Allora la lascio in cantina, anche se lì la temperatura non è molto bassa.
eugenio Inserito il - 20/11/2013 : 11:38:38

Ciao Norma,
io le mie le tengo in box tra gli 8 e i 10 gradi, senza il cartone che un po' le ripara.
Il fatto è che all'aperto le temperature sono molto variabili, meglio una cantina o un garage, avendoli.


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.