Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Inizio d'autunno fra Colle di Fuori e altri borghi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardix Inserito il - 05/10/2014 : 19:17:17
Eccomi qui per un nuovo giretto... niente di straordinario, ma è una zona che non avevo ancora documentato se non in modo marginale qui su Jb e che ad occhio e croce dovrebbe essere cara al nostro buon amico Baldiniantonio, motivo per cui inizio in suo onore questo report con una serie di facine sorridenti


La giornata è molto bella e le campagne castellane invitano alla pedalata!



Passo la Roma-Napoli e mi dirigo verso la zona delle Faeta, una zona boschiva ricca di castagni e di faggi (da qui il nome Faeta) percorsa da una strada in costante salita...


Passata la salita inizia un tratto in discesa privo di intersezioni, lascio andare il poderoso impulse1 e forte del suo slancio mi permetto di scattare questa


Le foglie cominciano ad accumularsi a bordo strada... eh, sì, è arrivato l'autunno


Basta deviare di qualche metro dalla strada principale per ritrovarsi in mezzo ad un fitto bosco di castagni


L'Agattu XXL Impulse, pur di nascita cittadina, si trova pienamente a suo agio in questo tipo di ambienti, e viste le sue passate numerose esperienze, non ha più bisogno di dimostrarlo

Eccola...


Il sole di tanto in tanto buca la fitta barriera delle foglie di castagno, fra un mese qui si vedranno solo i rami spogli e le foglie saranno andate ad arricchire ancor più il fertilissimo terreno di queste zone!


Raccolgo qualche castagna da portare alla pargola


Eccomi a Colle di Fuori, piccola ed isolata frazione di Rocca Priora

Da queste strade la prossima settimana passerà la Granfondo Campagnolo di Roma, una delle più importanti manifestazioni ciclistiche della nostra regione


Lungo la strada grupponi di gobbetti si preparano all'evento


Si vedono bici di un certo valore... ci giro intorno ma non riesco a scorgere motore, centralina e batteria, bah, mi chiedo come facciano a muoverle...


Colle di Fuori, così come Carchitti e San Cesareo, ha una storia millenaria come territorio, ma non come centri abitati, infatti fino agli anni 20-30 del '900 qui esistevano unicamente villaggi di capanne abitati dai braccianti dei Monti Prenestini (in particolare di Capranica Prenestina) che qui venivano a lavorare le terre dei latifondi Colonnessi dei Rospigliosi-Pallavicini e di altre blasonate famiglie.

Ecco un paio di istantanee storiche di Colle di fuori...

Il villaggio di capanne


La chiesa



Il passaggio da queste misere condizioni a un villaggio con semplici case in muratura, una scuola ed i più elementari servizi avvenne in modo che merita di essere ricordato...
L'edificio della scuola di Colle di Fuori ha una storia affascinante. Fu una delle prima scuole popolari d'Italia, la prima in muratura dell'Agro Romano.

La Scuola dei Contadini fu fondata nei primi anni del Novecento da Giovanni Cena, un raffinato intellettuale e scrittore di origine contadina. Trasferitosi nel 1904 a Roma, il Cena, assieme ad Angelo Celli, ideatore della 'Società per gli studi contro la malaria'', iniziò a battersi per l'alfabetizzazione dell'Agro Romano e delle paludi pontine, insieme ad un piccolo gruppo di studiosi fra cui Anna Celli, Alessandro Marcucci e Sibilla Aleramo. Cena in particolare si dedicò all’istruzione delle masse povere, inaugurando alcune scuole popolari e arrivando, nel 1910, alla fondazione di settanta scuole per contadini, tra cui, nel 1912, quella di Colle di Fuori, primo edificio scolastico rurale della campagna di Roma. Terminato infatti il periodo delle prime classi, sorte all'interno di vere e proprie capanne, era nata la necessità di realizzare un edificio, progettato da Alessandro Marcucci, che ne diresse i lavori, mentre l’artista Duilio Cambellotti dipinse in seguito sei tavole oggi conservate nel Museo della Didattica della Terza Università di Roma.

Per costruire questa piccola scuola, ogni famiglia del luogo versò 10 lire e aiutò il trasporto dei materiali da costruzione, anche da luoghi distanti e senza strade. Fatta da bianche mura e da un piccolo campanile, è ancora il simbolo di una storia sociale di conquista per le popolazioni di questi luoghi. Conservarne intatta la memoria è un segno di civiltà.




La campana della scuola


La semplice ma dignitosa e gradevole chiesa realizzata per il nuovo villaggio



Il suo interno, altrettanto dignitoso e semplice



Purtroppo i tempi più recenti hanno portato una espansione edilizia spesso incontrollata e di bassa qualità... è così che oggi bisogna andare a tentare di gustare questi piccoli segni di un passato da "poveri ma belli" in mezzo a costruzioni di cui ho difficoltà ad andare orgoglioso

Il viale principale di Colle di Fuori, oggi...


Decorazioni di cancelli nel vicino borgo di Carchitti (notare la targa dietro, "Via dei fori imperiali" )


Raffinatissime soluzioni architettoniche ed abbondanza di simulacri leonini in cemento, sempre in quel di Carchitti... (!)


Il viaggio a pedali prosegue verso San Cesareo, altro borgo con storia similissima a quella appena narrata, in cui è ormai difficile distinguere le costruzioni degli anni 20...
Oggi


Ieri


Oggi


Ieri


Ancora pochi chilometri verso le alture castellane e passando beato fra vigne, uliveti, piantagioni di pesche e kiwi mi rimiro il profilo dell'antico vulcano laziale...


...eccomi quasi arrivato, sono nuovamente a Colonna, giusto in tempo per l'ora di pranzo!


Prolisso come mio solito, saluto e ringrazio chi è riuscito ad arrivare fin qui!

Un saluto a tutti, L.
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baldiniantonio Inserito il - 11/09/2020 : 08:50:14
leonardix Inserito il - 10/09/2020 : 18:09:47

Interessante, google mi ha subito invitato ad esplorare i ristoranti della zona...

Vediamo se ci si riesce! Crazie Antonio!
baldiniantonio Inserito il - 10/09/2020 : 08:47:04

dalla stazione di zagarolo si prende la casilina girando poi verso carchitti,prati del vivaro ma al semaforo di carchitti si prende via di mezza selva che diventa via di colle spioviti che diventa via rapolla e sbuca sulla tuscolana alle macere di artena...
la mappa non la so fare ma ho messo su google a piedi l'itinerario tra stazione di zagarolo a macere
https://www.google.it/maps/dir/Zagarolo,+00039+Zagarolo+RM/Macere,+00031+RM/@41.7625545,12.8409792,15z/data=!4m14!4m13!1m5!1m1!1s0x13257fe7bf9b9b71:0xab6883c456a842d9!2m2!1d12.8271831!2d41.8219178!1m5!1m1!1s0x13257ed34b7dadab:0xccb18da3dce0b838!2m2!1d12.8515576!2d41.7549171!3e2?hl=it
leonardix Inserito il - 09/09/2020 : 13:14:25
baldiniantonio ha scritto:


porto a conoscenza che la strada di colle spioviti tra carchitti e macere di artena è stata incredibilmente asfaltata!!!
gli automobilisti non lo sanno ed hanno in mente il ricordo di un vergognoso tratturo, un susseguirsi di crateri tra cumuli di monnezza (questi sono rimasti) e quindi non c'è traffico...approfittatene finchè si può!!!!


Che bel ricordo che hai portato in bellavista! Quale sarebbe la strada? riesci a segnalarla su una mappa della zona? Cerco di andare a "collaudarla"
baldiniantonio Inserito il - 08/09/2020 : 16:10:03

porto a conoscenza che la strada di colle spioviti tra carchitti e macere di artena è stata incredibilmente asfaltata!!!
gli automobilisti non lo sanno ed hanno in mente il ricordo di un vergognoso tratturo, un susseguirsi di crateri tra cumuli di monnezza (questi sono rimasti) e quindi non c'è traffico...approfittatene finchè si può!!!!
leonardix Inserito il - 11/10/2014 : 23:20:15
Ibla ha scritto:

Ehm... Leòn, è più forte di me! OT o non OT la canzone ci sta, ci sta sempre... del nosro amico soprattutto!

Ehm... Ibla, ci sta, ci sta speriamo ritorni quell'era, ma è risaputo, "è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire...(*)"
leonardix Inserito il - 11/10/2014 : 22:48:42
@Ibla @dipigi @ecc.ecc. grazie, troppo buoni
Ibla Inserito il - 10/10/2014 : 08:36:53
@ iw6cpk:" Questo week end ho programmato qualcosa in montagna speriamo che riesco a combinare qualcosa..."



Immagine:

76,77 KB

" Hai sentito? Ne sta per... combinare... una delle sue!".
Ibla Inserito il - 10/10/2014 : 08:28:20
Ehm... Leòn, è più forte di me! OT o non OT la canzone ci sta, ci sta sempre... del nosro amico soprattutto!

Ibla Inserito il - 10/10/2014 : 08:21:50
@Leòn:" Prolisso come mio solito, saluto e ringrazio..."



@ Ibla:
-Prolisso? AHAH! C'è da morire!
Beh, se la prolissità dei nostri cari politici fosse della
stessa natura della tua, potremmo ricominciare a sperare
in una Italia migliore...
Ma ahimè, essi non potranno mai assurgere alla dignità dei
tuoi " contenuti", perché manca in loro un sentimento che
come certi animali è anch'esso in via d'estinzione e che
pochi come te invece mantengono vivo dentro di sé:la passione!

Ehm... però Leòn non mi fare lo spericolato!
Non vorrei che a " estinguersi" fossi tu!
iw6cpk Inserito il - 09/10/2014 : 17:57:04
dipigi ha scritto:


Tiratina d'orecchie a Daniele: ma la tua macchina fotografica è sotto naftalina?

Ciao Dipigius Maximus! Piu che altro è la flyer ad essere sotto naftalina. Uscendo quasi sempre con il mio amico che ha la bipa da strada non ho grandi escursioni da postare e immagini da catturare. Questo week end ho programmato qualcosa in montagna speriamo che riesco a combinare qualcosa...



Immagine:

150,88 KB
emme51 Inserito il - 09/10/2014 : 17:18:43
grazie Leonardix bellissime immagini, un report autunnale con i bei frutti di stagione. La natura ci ricorda i suoi ritmi dall'altra il caldo di questi giorni, almeno dalle mie parti ci manda al mare!
dipigi Inserito il - 09/10/2014 : 15:08:09
Inimitabile! faresti sembrare interessante anche il giro dell'isolato

Tiratina d'orecchie a Daniele: ma la tua macchina fotografica è sotto naftalina?
bedexx Inserito il - 09/10/2014 : 14:39:04
Grande Leonardix, report strepitoso nelle foto e nei commenti anche di "spessore", ma direi che ogni tuo report ha queste caratteristiche.
Bravissimoooooo
iw6cpk Inserito il - 07/10/2014 : 11:33:50
Bel report, stile Leonardix, natura e istoria
Grazie!
OSCAR95 Inserito il - 07/10/2014 : 11:22:29
leonardix ha scritto:

@tutti, grazie, grazie
@pilotaDD insommma lo rivolete proprio il photo contest stagionale... vabbè, ora ci penso


Sì, anche io lo richiedo a gran voce! Soprattutto ora che ho montato il nuovo bafanghino sulla mia Bottecchia e posso macinare ancora tanti, tanti chilometri

Per il report, complimenti vivissimi e non sei stato per nulla prolisso. I paesini che negli anni cambiano, spesso negativamente in nome dell'edificazione selvaggia, sono una realtà che purtroppo ha toccato anche le montagne in cui vivo. Maledetti anni '50/'60 e la corsa al cemento



leonardix Inserito il - 07/10/2014 : 11:13:03
8grunf ha scritto:
ma come l'hai fatta la foto al contachilometri?
..non avrai mica tolto la mano dal manubrio a 52 Km/h?!?

No, no, con una mano sola MAI!

La fotocamera per realizzare buone immagini deve essere tenuta in modo solido e sicuro... quindi con entrambe le mani!
Rotolone Inserito il - 07/10/2014 : 10:41:09



Leo Leo ma cosa mi combini discese spericolate a 52kmh e pensare che io ho sempre utilizzato i tuoi report come materiale didattico per i miei ragazzi...
8grunf Inserito il - 06/10/2014 : 15:27:38
E' sempre un piacere leggere e rileggere il resoconto delle tue belle escursioni in bipa ed ammirare le immagini colte lungo il percorso

ma come l'hai fatta la foto al contachilometri?

..non avrai mica tolto la mano dal manubrio a 52 Km/h?!?
leonardix Inserito il - 06/10/2014 : 14:20:11
@tutti, grazie, grazie
@pilotaDD insommma lo rivolete proprio il photo contest stagionale... vabbè, ora ci penso
leonardix Inserito il - 06/10/2014 : 14:17:44
baldiniantonio ha scritto:
mi sa che non ci siamo incrociati per un pelo!

La prossima volta avvisa via mp che ci incrociamo a metà strada e ci prendiamo un caffè insieme
Angy Inserito il - 06/10/2014 : 07:27:08
Quante foto....
e ognuna poeticamente descritta...
pilotaDD Inserito il - 05/10/2014 : 22:14:48
oh finalmente, era un po' che mancavano i tuoi strepitosi report! E mi preoccupava la tua mancanza di reazione all'appello corale per un "in bipa d'autunno bis"!

speravo un po' di vederti stamani al raduno viterbese ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?topic_ID=22469 ), penso sarebbe interessato pure a te...

Immagine:

52,16 KB

ma vedo che eri affaccendato in altre ottime faccende bipesche, sarà la prossima volta!

Anzi, ho tenuto di scorta l'acropoli falisca che secondo 2fast2green è poco distante ( 42°20'59.27"N 12°13'37.54"E ) dalla Cassia Cimina che costeggia da nord il lago di Vico, dovrebbe essere un percorso tecnicamente non molto diverso da quello che facemmo insieme da Albano a Nemi, sempre di laghi vulcanici si tratta! Magari tra qualche settimana o mese ci possiamo andare insieme e, se ci saranno, con altri volenterosi...

Adriano Gecchelin Inserito il - 05/10/2014 : 20:27:08
I colli Albani non li ho visti di persona, come tante altre cose.. intanto grazie per averli condivisi su jobike.
luc_maz48 Inserito il - 05/10/2014 : 19:33:03

Bello, bello e bello il report!
Magnifica descrizione "storica-cultural-artistica"!

Complimenti!


baldiniantonio Inserito il - 05/10/2014 : 19:31:54


complimenti e grazie,caro amico!
mi sa che non ci siamo incrociati per un pelo!
infatti approfittando del tuo completo e gustoso report
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21277
mi sono recato a Montecompatri,passando dalla fontana delle cannetacce ed affrontando salite che mai avrei potuto superare con la bici da sudore!

leonardix Inserito il - 05/10/2014 : 19:26:48
Il percorso


Il profilo altimetrico... 731m di salita accumulati in circa 30 Km


Alcuni dati sparsi


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.