Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Un mercoledì pomeriggio, subito dopo il lavoro...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardix Inserito il - 24/10/2014 : 13:48:43
La temperatura è calata parecchio rispetto a ieri, ma il cielo è sereno ed il vento che si è alzato fin dalla mattina ha reso limpida l'aria.

Sto tornando da lavoro e, nel tragitto abituale dalla Capitale ai Castelli Romani, sono rapito dalla nitidezza dell'aria e dai colori dell'autunno che cominciano a arrossire dei loro toni caldi le campagne...

Alla radio danno le previsioni del tempo, temperature in calo e probabili peggioramenti generali...

Non c'è tempo da perdere devo andare a farmi un giretto in bipa!

Arrivo a casa, mi cambio indossando per la prima volta quest'anno la "divisa" ciclistica autunnale, a maniche lunghe, più pesante e corredata di una giacca sportiva antivento, controllo l'orario del tramonto in zona ( qui ) e alle 17,00 sono in sella, diretto verso le cime più alte della mia zona, con l'intento di gustarmi lo spettacolo naturale del sole che si bagna nel Mar Tirreno al tramonto e circa un'ora e mezza per attuare i miei propositi!

Le luci sono forti e nitide, ma non calde come quelle estive, il sole già basso disegna la campagna con le sue ombre...


Eh, sì, è proprio autunno...


Più salgo di quota e più si aprono vasti panorami (a sx i monti Cornicolani, in fondo i monti della Sabina, Colonna in basso a dx)


Il duomo di Monte Compatri è colpito dalla forte luce del sole mentre la parte di borgo che guarda verso di me è già completamente all'ombra.


Palestrina, Castel S.Pietro, Rocca di Cave ed altri centri abitati ricorderanno qualcosa ad alcuni prodi Jobikers laziali, vero? (1) (2)


Una ulteriore veduta dall'alto di Colonna
, con il suo piccolo centro storico appollaiato in cima al colle di origine vulcanica.

Non insisto tanto sulla descrizione del percorso, il dislivello totale è limitato, ma le pendenze da affrontare sono quasi costanti ed abbastanza importanti

La fatica del salire, già alleggerita dal generoso motore Impulse 1, è ripagata ad ogni giro di pedale dalle belle sensazioni che provengono da ogni senso: la vista degli ampi panorami, l'odore di funghi e di foglie cadute dei boschi in autunno, l'ascolto del brusio del fogliame e del canto degli uccelli, il toccare con mano la superfice scabrosa delle cortecce o la puntuta corazza di un riccio ripieno di saporite castagne!

La sensazione generale di soddisfazione e di benessere fisico che ci pervade in queste situazioni non è facilmente descrivibile, siccome tento di comunicarla a chi la prova spesso andando in bipa, non mi dilungo oltre e proseguo con le immagini


Finalmente termino la salita sul lato in ombra del colle, raggiungo il crinale e torno a rivedere il sole, ormai in rapida discesa verso l'orizzonte!


Da qui il Mar Tirreno dista circa 35-40 Km, eppure l'aria particolarmente pulita permette di distinguerne addirittura le onde


Davanti a me la vetta del Monte Tuscolo, ormai nota ad ogni jobiker
(3) (4), gioca a farsi bruciare da un sole che filtra attraverso una nuvola di passaggio creando"effetti speciali e colori ultravivaci" !
(Ve lo ricordate questo? Se siete nati negli anni '70 o prima, quasi sicuramente sì sembrano passati millenni )


Mi sposto nuovamente in un punto da cui poter apprezzare la linea dell'orizzonte e gli ultimi raggi del sole, ma nel frattempo una nuvola si va a piazzare proprio al punto giusto... per questa volta non riuscirò a gustare il tuffo del sole nel Mar Tirreno... pazienza, lo spettacolo vale comunque la pedalata, non credete?



Il sole ormai è tramontato e fa freddo (nove gradi faranno ridere molti jobikers nordici, ma per noi abituati al clima di Roma e dintorni è freddo ) chiudo ogni zip della giacca antivento e scendo di corsa verso casa, ripercorrendo la via dell'andata.

Mi volto solo per questa foto... Monte Compatri ormai è rischiarata solo dall'illuminazione pubblica e da quel poco di luminosità rimasta in cielo che va rapidamente spegnendosi





Il report sarebbe finito qui,
aggiungo una breve appendice in due sole immagini
per chi ha ancora voglia di leggere le mie chiacchiere ...
...una sorta di "bonus track"!


Fra le tante (spesso troppe) foto che scatto per ogni report, in quella che segue mi ha incuriosito una piccola linea rilucente a valle, in un punto che potrebbe corrispondere alla periferia Est della Capitale.



Spingo al massimo il teleobiettivo e...


Sono i riflessi di quello stesso sole che sto ammirando dare spettacolo verso l'orizzonte che si riflettono sui cristalli delle auto incolonnate sul Grande Raccordo Anulare...

La vita idilliaca ed il tran-tran quotidiano fanno parte della stessa esistenza, sta a noi spingerci a fatica verso la prima o lasciarci comodamente cullare verso il secondo...
Ovvero, se in una bella giornata avete una bipa e anche solo mezz'ora a disposizione, saltate in sella, non ve ne pentirete!

Propera, nec te venturas differ in horas (Ovidio: "Remedia Amoris")


22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 27/10/2014 : 16:03:18

Bellissime!

OSCAR95 Inserito il - 27/10/2014 : 15:24:33
Che immagini spettacolari!

Un thread in cui si evince come anche il tramonto sia un ottimo momento per uscire con la propria Bipa, specie se ci regala questi scorci.

Da Jobiker nordico, ti dico che 9 Gradi in pieno inverno sono anche piacevoli, ma in autunno si sentono molto ed obbligano comunque a vestirsi un pò più pesanti.


L'immagine con la bipa ed il tramonto è degna di una copertina da catalogo!
leonardix Inserito il - 27/10/2014 : 14:39:00
Eccomi, grazie, ma non meritano così tante lodi
Qui ho caricato alcune foto a risoluzione maggiore https://www.flickr.com/photos/leonardix71/sets/72157648933181856/
...e qui se volete ve ne potete rivedere alcune degli ultimi due anni in bipa https://www.flickr.com/photos/leonardix71/

Ciao, L.
dibi Inserito il - 27/10/2014 : 12:16:22
@dibi grazie, la mia foto è lieta di essere ospitata sul tuo desktop, appena posso te la faccio avere a maggiore risoluzione che così come l'ho pubblicata ti apparirà certamente sgranata

Grazie mille Leo.
Già che ti trovi, non è che mi manderesti anche la 12.
Quel tramonto è strepitoso. Più che sul desktop meriterebbe di essere stampato ed appeso al muro.

La butto li. Non sono pratico e non so come si faccia ma si protrebbero prendere le 12 foto (magari a tema) più belle presenti sul sito e fare il calendario di jobike che tutti gli iscritti possono scaricare e stampare.
Stefanschen Inserito il - 27/10/2014 : 11:37:36
BRAVO LEO!!!!
Angy Inserito il - 26/10/2014 : 21:02:22
Stasera lustratina agli occhi con foto da incorniciare però anche stamattina prima di partire in bipa ho controllato ( li )
luc_maz48 Inserito il - 26/10/2014 : 11:46:58
leonardix ha scritto:


@luc grazie davvero, sono lieto di averti trasmesso così belle sensazioni! Un saluto a te ed alla consorte


Grazie, contraccambiamo i saluti!

Buona giornata!

bedexx Inserito il - 25/10/2014 : 23:02:17
TranquilloPilota,non sono sul gra, perora almeno
leonardix Inserito il - 25/10/2014 : 22:32:39
Grazie Pilota e e iw6cpk (stavolta le ho fatte di corsa, ma con la reflex)
@pilota certo che sì, abbiamo il grande sentiero anulare o qualcosa di simile che ci attende... siamo già io, te e bedexx e chissà mai non si aggiunga qualche vecchio o nuovo amico.

condizione di base il tempo bello, deve essere un piacere e non una sofferenza buon giro a Bomarzo, la mia bipa non era adatta per un giro così impegnativo

Ciao, L.
iw6cpk Inserito il - 25/10/2014 : 13:30:49
Bellissime foto bravo!
pilotaDD Inserito il - 25/10/2014 : 11:31:21
Uh arrivo tardi sia per congratularmi con Leo sia.per salvare Bedexx...

Spero.non sia ancora in fila sul GRA...

Belle, belle foto!!!!

Ora sono sulla metro per andare a comprare la IGM per domani a Bomarzo...

Ma a Novembre spero proprio che si rifaccia una uscita insieme meno "estrema" di quella di domani, in città...
O altrove!
:-)
leonardix Inserito il - 24/10/2014 : 23:06:47
Servono a poco più che nulla, ma ecco il percorso ed alcuni dati...





File gpx per dispositivi gps compatibili: Move_2014_10_22_Ciclismo.gpx
leonardix Inserito il - 24/10/2014 : 22:45:35
Quanta bella gente, è un piacere sapere che vi sia piaciuto il giretto di mercoledì pomeriggio
In effetti l'80% l'hanno fatto la giusta location e delle luci davvero gradevoli, io ho solo fatto qualche click, prima sulla macchina fotografica e poi sulla tastiera del pc

@fabiobt bentrovato, e grazie! Sì, 9°C per noi è già abbastanza freddo, per te non faccio fatica a credere che sia una temperatura polare

@dasti grazie, onorato

@dibi grazie, la mia foto è lieta di essere ospitata sul tuo desktop, appena posso te la faccio avere a maggiore risoluzione che così come l'ho pubblicata ti apparirà certamente sgranata

@adriano quando possiamo ci divertiamo con quello che siamo e con ciò che abbiamo, colli, pianure, montagne, lunghi tour o giri dell'isolato

@luc grazie davvero, sono lieto di averti trasmesso così belle sensazioni! Un saluto a te ed alla consorte

@barba onorato, veramente onorato!

@maratoneta Che piacere risentirti! tutto bene? Ti sei elettrificato? Abbiamo forse in progamma una pedalata romana per novembre, sei dei nostri?

@bedexx ecco chi era quello che salutava! scusa ma con i riflessi del sole non ti avevo riconosciuto laggiù sul raccordo Parte di questo giro l'abbiamo fatta recentemente insieme in discesa (da S.Silvestro a Monte Compatri) e qualche altra foto dovrebbe aver risvegliato i ricordi ed i doloretti muscolari della tua prima bipaescursione da Jobiker, giusto? A presto, L.

@claudio per quanto io mi sforzi di fare il filosofo non potrò mai competere con chi filosofo lo è nel dna ho letto il tuo commento sul cell. in ufficio è mi hanno preso per scemo perchè ho iniziato a ridere da solo senza un motivo apparente... vai a spiegare la cinesona economica ad un non adepto, mi avrebbero preso ancor più per scemo!
fabiobt Inserito il - 24/10/2014 : 22:09:36
NOVE GRADI? E lasciamoli ridere i nordici, qui con nove gradi si sta barricati in casa accendendo stufe, camini, termosifoni, pompe di calore e chi più ne ha più ne accenda
Dasti Inserito il - 24/10/2014 : 20:08:26
dibi Inserito il - 24/10/2014 : 17:25:56
La foto numero 2 è appena diventata lo sfondo del mio desktop, ma anche le altre sono bellissime.
Guardo sempre con molta ammirazione a chi come te, a dispetto della caotica vita quotidiana,
riesce a ritagliarsi e dedicarsi dei brevi momenti di piacere soprattutto se a contatto con la natura.
Adriano Gecchelin Inserito il - 24/10/2014 : 17:25:22
Siccome non tutti possono andare dove osano le aquile ci dobbiamo accontentare dei nostri colli; ci andiamo comunque con le bipa che abbiamo a disposizione e, una volta a casa, il cuore si rasserena...
oggi è sereno perfino qui
luc_maz48 Inserito il - 24/10/2014 : 14:32:58


Che spettacolo!
Una semplice passeggiata, un pomeriggio in BiPA, una così meravigliosa descrizione, rende felici!

Complimenti davvero!

Barba 49 Inserito il - 24/10/2014 : 14:27:29
Magico, veramente magico....
maratoneta Inserito il - 24/10/2014 : 14:09:09
Ciao Leonardix! Le foto sono fantastiche.Le tue narrazioni le rendono ancora più belle.Illuminato e poetico come sempre.
bedexx Inserito il - 24/10/2014 : 14:07:51
Leonardix... come sempre bellissime foto di un paesaggio reso incantato dalla magia del tramonto.
Rigurado al raccordo anulare, se zoommi di più puoi vedere un auto ferma in coda con un braccio alzato fuori dal finestrino che ti saluta. Bè, quello sono io fermo, come al solito in in fila, mentre cerco disperatamente di tornare a casa. AIUTATEMIIIIIII
claudio02 Inserito il - 24/10/2014 : 14:04:01
La vita idilliaca ed il tran-tran quotidiano fanno parte della stessa esistenza, sta a noi spingerci a fatica verso la prima o lasciarci comodamente cullare verso il secondo con una cinesona economica o una bdc.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.