Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 International Forum
 Fixy, 20' ed altre storie di bici Giapponesi...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Yakopo Inserito il - 29/08/2009 : 10:50:21
http://www.youtube.com/watch?v=hQdIxVkC8HQ

Salve amici di Jobike...
ho pubblicato questo video su youtube (praticamente solo per voi intenditori...)

E' una rassegna di bici e ciclisti Giapponesi che ho fotografato nei 4 giorni che ho passato a Tokyo e Yokohama.

Ora son tornato ad Osaka che pur essendo una grandissima città è rispetto a Tokyo meno foriera di mode e tendenze!!!

Tokyo invece detta legge in fatto di look, mode etc anche a livello di biciclette.

Quindi una bella rassegna di Fixy che sono per il giovane Giapponese alla moda quasi d'obbligo... altre bici strane... alcune da maniaci del tuning... ma anche grandi catafalchi elettrici (e non) a tre posti per le mamme Giapponesi (bimbo piccolo davanti e bimbo grandicello dietro).

Come pure la bici-triciclo della nonna che qui in Giappone si inclina al contrario che le nostre italiane... evidentemente alle nonne Giapponesi piace piegare!!!

E un parcheggio per bici al primo piano con tanto di rampa motorizzata per portare le bici senza far fatica!!

l'ultimo fotogramma è interessante... a Yokohama questo ciclista si portava il cane barbone in uno zaino sulle spalle!!!!!!

Ragazzi... qui è più facile dire quali bici non esistano rispetto a quelle in commercio: c'è di tutto comprese tutte le misure di ruote possibile e le bici con ruote diverse; a volte più grande davanti a volte più spesso più grande dietro...
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Yakopo Inserito il - 01/09/2009 : 05:38:26
ho aggiunto un po' di commenti al video!!!
Yakopo Inserito il - 01/09/2009 : 04:56:05
jumper ha scritto:

il gommista ringrazia!!!!

ma chi lo ha sciolto a quello?


secondo me è lui stesso il gommista!!!!! ahahah
jumper Inserito il - 31/08/2009 : 07:22:02
il gommista ringrazia!!!!

ma chi lo ha sciolto a quello?
Yakopo Inserito il - 31/08/2009 : 04:21:51
questo invece è un uso più estremo... Buon divertimento!!!
http://www.youtube.com/watch?v=nyeqIuHlaTw
Yakopo Inserito il - 31/08/2009 : 04:18:18
Bene.. mi fa piacere che appreziate il mio lavoretto!

Vi linko un altro video che non è mio ma di alcuni ragazzi italiani in vacanza a Kyoto:
http://www.youtube.com/watch?v=89JHq-_9k4w&feature=related

Vi può testimoniare quale sia l'uso tipico della bici in Giappone: a bassa velocità sul marciapiede... di piste ciclabili ce ne sono veramente pochissime... mentre l'uso della bici tipo "pedone con le ruote" è molto comune!!! Comunque nessuno ti impedisce di circolare sulla strada come fanno tutti quelli con le bici da corsa, le MTB, e le fixy ... o come faccio io quando ho fretta!!!

Peraltro a Kyoto i marciapiedi non son certo larghi, altre città tipo Osaka hanno lungo le grandi arterie marciapiedi autostradali.

Una cosa però è sicura: nessuno ti ruberà mai la bicicletta in Giappone... i lucchetti che si usano son veramente ridicoli perché di fatto la microcriminalità è inesistente
Sjoroveren Inserito il - 30/08/2009 : 19:16:58
E' normale che nei paesi civili l'uso della bici venga incentivato, come succede anche da noi in paesi che non hanno certamente il clima del Brasile, ne tantomeno la sua densità di popolazione.
Certo che con delle ciclabili decenti, dei parcheggi sicuri e un minimo i sicurezza di ritrovare la bici parcheggiata al rientro è molto più piacevole usare la bici.

Pensare cosa si potrebbe fare in Italia col clima che abbiamo, e con la nostra inventiva, se invece di essere penalizzati fossimo semplicemente lasciati in pace secondo me a noi il Giappone ci farebbe un baffo.

Belle comunque le foto, un po di invidia viene a vedere quanto anche i jap siano avanti a noi....
jumper Inserito il - 30/08/2009 : 13:37:22
Mah, io continuo a pensare che il posto delle bici a ruota fissa sia il circo, o qualche disciplina atletica o comunque ludica.

Sti "fissati" non li capisco proprio
carlo n Inserito il - 30/08/2009 : 00:11:23
mi stupisco di vedere tante bici senza cambio nel paese che produce gli Shimano
pixbuster Inserito il - 29/08/2009 : 22:40:18
Grazie Yacopo: bellissima carrellata per capire anche gli altri

(giacchè stiamo parlando: se hai tempo prova a informarti sulle normative per le bipa così le aggiungiamo alla raccolta delle norme internazionali)
Barba 49 Inserito il - 29/08/2009 : 15:30:18
Grazie Yakopo, un bel reportage: ce ne sono veramente di tutti i colori e per tutti i gusti. Sono felice per questa inversione di tendenza dal petrolio al muscolare e&o elettrico, speriamo che venga esportata e ci invada come molti prodotti Giapponesi. Forse, arrivati alle densità di popolazione e traffico che vanta quel paese, diventa fisiologica una rivoluzione verde ma non sono sicuro, visto che in paesi dal clima anche migliore questo non si è verificato (vedi ad esempio Città del Messico o Rio de Janeiro).
Yakopo Inserito il - 29/08/2009 : 14:22:21
(...) continua

In particolare la proporzione tra bici elettriche e bici normali insieme ad altri fattori quali:
1) la riduzione dei motorini 50 ... ora come ora se ne vedono veramente pochi in Giappone,
2) la riduzione del numero di automobili vendute: proprio ieri dicevano al telegiornale che Toyota può produrre 10 milioni di auto all'anno ma ne produce solo 6 milioni per poterle vendere tutte e non tenersele sul gobbo...
3) per il giappone usare la bici elettrica invece dell'auto o del motorino/moto significa anche usare energia prodotta autonomamente (e non il petrolio che è al 100% di importazione)
4) iniziano a circolare auto ibride di piccole dimensioni e cilindrata...

bene dicevo che questi diversi fattori rendono plausibile un futuro sempre più elettrico con una importante fetta di utenti che usano bici elettrica o bici elettrica + treno / mezzi pubblici per recarsi al lavoro.

Se la sensazione che si prova spesso in giappone di essere nel futuro corrisponde anche parzialmente a realtà noi elettrociclisti italiani siamo i pionieri di una nuova era!!!
Yakopo Inserito il - 29/08/2009 : 14:11:22
job ha scritto:

Grazie Yakopo, i tuoi racconti e il bellissimo video ci fanno conoscere un po' il sol levante!

A giudicare dal parco bici, non sembra gente pigra.

Bellissimo il parcheggio bici, ma vi immaginate quando da noi investiranno in strutture del genere?


Figurati Job,
anzi... scrivere su Jobike è proprio un piacere!!! Ho usato youtube perché fare l'upload di tutte quelle foto era praticamente impossibile!!!

Da notare che tantissime delle scatto fisso che ho fotografato erano senza neanche un freno... la maggior parte ne aveva solo uno (quasi sempre anteriore... in un caso posteriore) e veramente poche ne avevano due!

Per quanto riguarda le pedelec ce ne sono veramente tantissime!!! in alcuni parcheggi ho visto delle rastrelliere con più pedelec che bici normali!!!

Poi c'è un aspetto interessante: le bici hanno spesso ruote di misura strana; dalle 20' sportive tipo bici da corsa ma con ruotine piccole... alle bici similcorsa con ruote da 24' (non sono da ragazzi...) alle misure strane tipo 27' che credo da noi non esista... o sbaglio???

alcune bici da donna nascono come bici da mamma ... nel senso che il seggiolino non è montato dopo ma la bici nasce così!! ed infatti ha posteriormente una ruota da 26' mentre davanti una 24'...

Poi vedere così tante bici nel centro dell'agglomerato urbano più grande al mondo fa pensare positivo sul futuro della bicicletta come mezzo di trasporto vincente nelle società del nostro futuro.

continua (...)
job Inserito il - 29/08/2009 : 13:33:12
Grazie Yakopo, i tuoi racconti e il bellissimo video ci fanno conoscere un po' il sol levante!

A giudicare dal parco bici, non sembra gente pigra.

Bellissimo il parcheggio bici, ma vi immaginate quando da noi investiranno in strutture del genere?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.