Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Micro GAS Legal

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cunz89 Inserito il - 08/04/2012 : 11:52:46
Premessa: nemmeno questa volta è tutta farina del mio sacco... lo schema è sostanzialmente lo stesso dei circuiti postati da Tittopower:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10808
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10853

Premessa 2: il circuito è stato testato solo al banco, purtroppo non uso il manettino e al momento sono a corto di tempo per modificare la mia configurazione.
Ho deciso comunque di condividere il progetto, altrimenti sarebbe rimasto inutilmente fermo in una cartella del mio computer...



Ciò che ho aggiunto di mio al circuito di Tittopower, oltre a ridurre le dimensioni per permettere di posizionare il circuito comodamente all'interno del controller, è la capacità di riconoscere autonomamente il tipo di sensore collegato (testato con sensori a 5 e 12 magneti), e la possibilità di personalizzare alcuni parametri, per la felicità di ogni smanettone
I parametri di default sono stati calcolati in base ad un tipo di pedalata medio, e rappresentano comunque una buona base.

La configurazione può essere eseguita prima della programmazione del PIC, modificando il contenuto della memoria EEPROM (questa operazione è possibile praticamente con tutti i software utilizzati per la programmazione).

In particolare, per ciascuno dei due tipi di sensore è possibile configurare il ritardo con cui si disattiva l'assistenza in assenza di pedalata; in rosso il valore per il sensore a 5 magneti, in verde per il 12 magneti. Questi due valori sono espressi in decimale ed in millisecondi, quindi 2000 = 2000ms = 2sec e 0500 = 500ms = 0,5sec.
Il valore in azzurro è legato al riconoscimento dei due tipi di sensore, e non dovrebbe essere necessario modificarlo...

Qui sotto un'anteprima dello schema elettrico e del circuito stampato; entrambi i file sono disponibili per Eagle nell'archivio linkato più in basso.






Il jumper JP1 inizialmente era previsto per permettere di avere, con il solo PAS a 12 magneti, la partenza al passaggio del primo magnete, che però non è stata implementata (se a qualcuno interessa la posso aggiungere...).

Qui sotto l'archivio con tutti i file riguardanti il progetto: schema, PCB (formato Eagle e PDF), elenco materiale, codice sorgente completo per MikroC:
http://dl.dropbox.com/u/41587598/Legal.zip

Buon divertimento!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Monkey50z Inserito il - 05/07/2016 : 21:20:34
Ciao, si direi che il problema è quello. Io ho utilizzato quel circuito su almeno 5 tipi di controller diversi senza riscontrare mai problemi, ma ho sempre tenuto (preventivamente) il cavo del motore il più lontano possibile dal pas e dal reletivo cavetto.
Tony2k Inserito il - 05/07/2016 : 09:15:30
Ragazzi vi chiedo davvero un aiuto... Ho smontato la centralina dell'altra bipa gemella e il comportamento è esattamente lo stesso! Adesso vorrei capire prima di tutto da dove nasce il problema. Secondo voi col motore sotto sforzo la centralina produce un campo magnetico maggiore che va a interferire col segnale del pas?
Tony2k Inserito il - 30/06/2016 : 11:23:44
Cunz, sai spiegarci a cosa serve la cella azzurra e come può essere configurata?
Tony2k Inserito il - 17/06/2016 : 10:52:40
Ho provato ad aggiungere il condensatore da 100nF sul pin 6 e in effetti il motore ora non fa più il problema, però ho problemi con l'avviamento e inoltre capita che smettendo di pedalare il motore si ferma subito nonostante abbia impostato un ritardo di diversi secondi.

Ora penso di fermarmi perchè ho ordinato un pas a 12 magneti e un nuovo acceleratore, vedremo come si comporteranno.
cunz89 Inserito il - 16/06/2016 : 08:01:33
Purtroppo hai un controller particolarmente "rumoroso". Aggiungo ai consigli di Monkey50z di accorciare il più possibile i cavi blu che vanno dal controller al legalizer, e magari di aggiungere un piccolo condensatore (ad esempio 100nF, che dovresti già avere) tra il pin 6 del PIC e massa, in modo da creare un minimo di filtraggio sul segnale del PAS.
Oltre alla mancanza dell'elettrolitico, mi sembra di vedere anche una resistenza in più rispetto allo schema...
Tony2k Inserito il - 15/06/2016 : 23:20:04
Nell'altro circuito gemello che ho costruito c'è anche il condensatore da 10 micro ma il comportamento è identico. Comunque ho provato a spostare anche i cavi del pas e anche questo non risolve. Quello che mi secca è che col transistor NPN il motore gira senza attacca-stacca, ovviamente senza pedalare però. Come ultima ultima possibilità vorrei modificare il circuito che anzichè alimentare il manettino cortocircuita a massa il segnale, per farlo devo collegare l'emittore a massa e il segnale sul collettore?
Monkey50z Inserito il - 15/06/2016 : 22:06:31
Ciao, onestamente mi sembra di vedere il cavo del pas fissato saldamante ed avvolto a spirale ad un'altro cavo nero che non vorrei fosse proprio quello del motore.
Inoltre sul legalizer manca il piccolo elettrolitico sull'alimentazione che nello schema di cunz è presente.
Prova a mettere il condensatorino e allontanare il cavo del pas come ti era già stato suggerito, il problema è quasi sicuramente quello.
Tony2k Inserito il - 15/06/2016 : 18:52:33
Vi mostro un video di ciò che accade: https://drive.google.com/open?id=0B-oaGn3Bp0Ewb1kwbTZYN3VUZzA
Tony2k Inserito il - 14/06/2016 : 14:55:16
E io ho fato copia e incolla! Si, comunque intendevo il BC327!
cunz89 Inserito il - 14/06/2016 : 14:52:52
Ho invertito due numeri, intendevo il BC327
Tony2k Inserito il - 14/06/2016 : 14:37:09
Niente da fare, col BC237 il motore sotto sforzo va a scatti mentre se collego il + del manettino a VCC gira normale!
cunz89 Inserito il - 14/06/2016 : 13:50:59
Tony2k ha scritto:

Quindi cosa mi consigli di fare? Allontanare la scheda dal controller, spostare i cavi, usare magneti...


Rimetti il BC237 al suo posto, gira il disco del PAS, e molto probabilmente tornerà tutto a posto
Barba 49 Inserito il - 14/06/2016 : 13:32:32
Fai viaggiare il più lontano possibile i cavi che dalla centralina raggiungono il motore da quelli che portano segnali, tipo quelli dell'acceleratore e del circuitino del Gas Legal.

Al limite puoi usare per i segnali un cavetto schermato, alcuni montano anellini di ferrite sui cavetti...
Tony2k Inserito il - 14/06/2016 : 12:30:31
Quindi cosa mi consigli di fare? Allontanare la scheda dal controller, spostare i cavi, usare magneti...
cunz89 Inserito il - 14/06/2016 : 09:01:18
Sotto sforzo la corrente che circola nel controller e nel motore aumenta, e con essa aumenta il rumore sovrapposto ai segnali, in particolare quelli delle periferiche, che sono collegate a cavi piuttosto lunghi.
Circuiti molto sensibili (in questo caso a causa di un malfunzionamento) possono essere disturbati da questo rumore al punto di comportarsi in modo anomalo...
Barba 49 Inserito il - 14/06/2016 : 08:03:46
Non capisco come faccia il circuitino in esame a percepire la differenza tra bici sollevata e bici sotto sforzo, visto che è a monte della centralina: Sei certo del corretto posizionamento del disco con i magnetini rispetto al sensore? Avvicinalo il più possibile...
cunz89 Inserito il - 14/06/2016 : 07:54:49
Il transistor da montare è un qualsiasi PNP general purpose, va benissimo il BC327 o un equivalente, ma assolutamente non un NPN!
Come ha detto Monkey50z, se il motore si aziona pedalado al contrario di solito è sufficiente girare il disco del PAS.
Tony2k Inserito il - 13/06/2016 : 17:42:24
Va a intermittenza solo se è sotto sforzo, se appendo la bici e giro i pedali il motore gira normalmente a qualsiasi velocità. Non so che fare, il bello è che ho costruito due schede da montare su due bici diversi e i problemi sono gli stessi per entrambe
Monkey50z Inserito il - 13/06/2016 : 17:39:06
Ciao, non so che dire....
Io l'ho fatto con il BC327 e funziona benissimo, quando si azionava pedalando al contrario ho girato il disco magneti e tutto è andato a posto.
Montando il BC337 a me faceva lo scherzetto che il manettino funzionava da fermo e iniziando a pedalare veniva disabilitato, come ho scritto sopra.
Il funzinamento ad intermittenza non mi è mai successo.
Comunque se l'autore del circuito dice che ci va un BC327 io metterei quello e cercerei il problema altrove.
Tony2k Inserito il - 13/06/2016 : 15:28:56
Guarda, i conti non mi tornano proprio.. Col BC327 il motore parte pedalando al contrario rispetto a quando non avevo il legalizer. Ho provato allora a montare un KSP44 (NPN) che avevo in casa e il motore parte pedalando normalmente e senza fare l'attacca-stacca che avviene col BC327, però così c'è un altro problema, il motore una volta partito resta in funzione anche se si smette di pedalare. In pratica dopo la prima pedalata è come se il pas venisse escluso.
Monkey50z Inserito il - 12/06/2016 : 22:18:26
No il transistor esatto è appunto il BC327 e non il BC337.
Avrebbe funzionato al contrario cioè pedalando il manettino del gas sarebbe stato disabilitato, come descritto in alcuni post indietro.
davideMI Inserito il - 12/06/2016 : 19:28:27
chapeau Cunz!!!!
Tony2k Inserito il - 12/06/2016 : 17:37:59
Mi sono accorto che ho montato un transistor BC327 e non il BC337 prescritto, forse è questa la causa del problema!
Monkey50z Inserito il - 12/06/2016 : 16:55:09
Ciao, sembra sia un problema di alimentazione. Se scolleghi il legalizer funziona tutto bene?
Il cavo del pas è abbastanza separato dal cavo fasi del motore o è appallottolato assieme per motivi di assemblaggio....
In ogni caso verificherei la tensione +5V che alimenta il legalizer cosa fa durante il difetto.
Tony2k Inserito il - 12/06/2016 : 14:48:16
Ho un problema che ho lasciato li da mesi ormai col pas legalizer di cunz89 e che ora vorrei risolvere col vostro aiuto. Il dispositivo funziona a meraviglia quanto faccio girare a vuoto il motore, quando poi salgo e vado a provare la bici il motore va a intermittenza. Se do solo un filo di gas e pedalo applicando un certo sforzo invece va alla perfeziona. E' evidente che c'è una qualche anomalia sotto sforzo. Cosa mi consigliate di fare?
fulcon Inserito il - 14/09/2015 : 14:11:48
bici-e ha scritto:

Cioa Fulcon,
ho già chiesto ad un amico ma, se hai qualche riferimento di qualcuno che ne ha gia fatti e sa di cosa stiamo parlando sarebbe meglio
Grazie


Chiedevo se poteva realizzarlo chi lo ha progettato...
Sennò Tittopower che già mi ha fornito i suoi.
Sentiamo se disponibili e ... grazie
bici-e Inserito il - 14/09/2015 : 14:07:35
Cioa Fulcon,
ho già chiesto ad un amico ma, se hai qualche riferimento di qualcuno che ne ha gia fatti e sa di cosa stiamo parlando sarebbe meglio
Grazie
fulcon Inserito il - 12/09/2015 : 12:02:33
si, chi può realizzarlo e "cederlo"?
Io ho gia installato quelli di tittopower e vanno fin troppo benema vorrei provare questa implementazione.

Grazie
bici-e Inserito il - 08/09/2015 : 10:15:32
Ciao Cunz89,
Veramente bello ed interessante. Leggevo che "Il jumper JP1 inizialmente era previsto per permettere di avere, con il solo PAS a 12 magneti, la partenza al passaggio del primo magnete, che però non è stata implementata (se a qualcuno interessa la posso aggiungere...).".Se lo vorrei implementare per un PAS a 10 magneti come devo fare?

Conosci qualcuno che potrebbe costruirmi il circuito?
Grazie mille.
cunz89 Inserito il - 09/02/2013 : 09:19:59
Esatto, il transistor è indicato correttamente nello schema come PNP, la sigla indicata però si riferisce ad un NPN. Purtroppo non posso sostituire l'immagine in alto, ma ho corretto lo schema presente nel pacchetto zippato.
Sui prototipi ho montato dei BC327 ma va bene un qualsiasi PNP di uso generico.
Grazie Monkey50z della segnalazione
Monkey50z Inserito il - 08/02/2013 : 21:15:07
In questi giorni ho assemblato il circuito in oggetto e ne è emerso, consultandomi con cunz89, che il transistor da montare è un BC327 e non un BC337 come erroneamente riportato sullo schema.
Ho ritenuto doveroso rendere pubblica la correzione.
Ringrazio pubblicamente cunz89 per l'immediata risposta alla mia richiesta di aiuto, dato che il circuito funzionava a rovescia, il suo intervento è stato risolutivo.
jonny Inserito il - 03/01/2013 : 13:26:22
no devo chiedere
cunz89 Inserito il - 03/01/2013 : 13:25:36
Come ho scritto nel primo post, il circuito non è stato testato in strada, ma solo al banco, collegato comunque a controller e sensori PAS "reali".

Hai già provato a chiedere a Tittopower? Altri non saprei...
jonny Inserito il - 03/01/2013 : 10:41:17
altro dubbio, ma il circuito lo hai testato o è rimasto un esperimento?
jonny Inserito il - 03/01/2013 : 10:28:27
sai a chi posso rivolgermi per farlo?
cunz89 Inserito il - 03/01/2013 : 10:26:31
jonny ha scritto:

Me lo puoi realizzare?

Io per ora non li realizzo, dato che studio mi farebbe comodo arrotondare, ma al momento non avrei materialmente il tempo di dare assistenza a chi ne avesse bisogno, e a vendere in stile "orientale" senza assistenza e garanzie non ci penso nemmeno.
MilleMiglia Inserito il - 03/01/2013 : 08:46:32
zeccato ha scritto:

Salve ho sentito da un rappresentante italiano A.
che presto verra` legalizzato in italia
l`acceleratore a 6kl/h
e che presto usciranno bici con questo.
e` vero? che ne dite?

E'già un bel po' di tempo che ci sono bici e/o display di alcuni kit con il famoso tastino 6kmh.
R.I.:
Se usi il "Cerca" in alto alla pagina trovi un sacco di risposte ad un sacco di domande, fanne tesoro.
zeccato Inserito il - 03/01/2013 : 08:42:46
Salve ho sentito da un rappresentante italiano A.
che presto verra` legalizzato in italia
l`acceleratore a 6kl/h
e che presto usciranno bici con questo.
e` vero? che ne dite?
zeccato Inserito il - 03/01/2013 : 08:39:46
Salve ho sentito da un rappresentante italiano A.
che presto verra` legalizzato in italia
l`acceleratore a 6kl/h
e che presto usciranno bici con questo.
e` vero? che ne dite?
isd88 Inserito il - 03/01/2013 : 08:09:20
costruirlo e programmarlo è alla portata di chiunque, io da parte mia non mi sentirei di realizzarlo sia perche il lavoro non è mio, sia perche quella cinquantina di euro di attrezzatura che serve non li recupererei mai visto che non lo venderei a piu di 10 euro... pero in giro ci sono moltissimi attrezzati gia con un programmatore pic (io lavoro con atmel perche sono ritardato :D)che ci mettono 5 minuti a farvelo
DartaBike Inserito il - 03/01/2013 : 01:03:12
discussione interessantissima, ma io non sono in grado di realizzarlo (a meno di non impiegarci sei mesi!) qualcuno puo' farlo ovviamente a pagamento? oppure sapete dove si puo' acquistare qualcosa di simile?
jonny Inserito il - 02/01/2013 : 13:28:22
Me lo puoi realizzare?
cunz89 Inserito il - 02/01/2013 : 10:24:31
Non posso esserne sicuro per il tuo sensore nello specifico, ma la maggior parte di quelli con meno di 12 magneti sono dello stesso tipo di quelli a 5
jonny Inserito il - 31/12/2012 : 00:15:07
Ciao Cunz il mio pas ha 8 magneti, quindi ne il tuo gas legalizer ne quello di titto power vanno bene?
nizzax Inserito il - 22/10/2012 : 21:19:22
Si sono d'accordo, infatti era solo un'idea.
Ah, dai un'occhiata ai msg pvt.
cunz89 Inserito il - 22/10/2012 : 20:50:22
Ora ho capito, non avevo letto bene... fattibilissimo, ma escludo di inserire questa funzione, che renderebbe il dispositivo illegale.
Essendo un gas legal, deve rimanere "legal"
nizzax Inserito il - 22/10/2012 : 20:41:41
Scusa, non mi sono saputo spiegare. La pedalata al contrario potrebbe servire per inserire e disinserire la funzionalità del Gas Legal.
Cioè: Gas Legal inserito, il manettino funziona solo se pedalo (chiaramente in avanti). Pedalo al contrario (magari 2-3 pedalate) il Gas Legal si disinserisce e il manettino del Gas funziona anche se non pedalo (quindi utilizzo solo in strade private).
E' un'idea, magari sto dicendo fesserie.
cunz89 Inserito il - 19/10/2012 : 12:12:53
E' vero che il segnale esce anche pedalando all'indietro (tra l'altro ho postato proprio io le forme dei vari segnali ).
Non capisco la necessità di riconoscere entrambe le forme d'onda, dato che se il sistema si attiva pedalando al contrario basta girare il disco.
nizzax Inserito il - 19/10/2012 : 11:45:29
Ciao Cunz89,
pare che il PAS a 5 magneti invii un segnale diverso a seconda se si pedala in un senso o nell'altro. Che ne diresti di implementare nel sorgente una routine che riconosca il segnale della pedalata indietro e lo utilizzi per abiltare e disabilitare il Gas Legalizer?
Sarebbe utile in caso si voglia utilizzare la bici, in aree private, solo con il manettino del gas.
cunz89 Inserito il - 11/09/2012 : 12:15:59
Io utilizzo un PicKit2 (clone, non originale ) che costa abbastanza poco, e funziona sempre e bene semplicemente collegandolo ad una USB.
Si trovano anche programmatori più semplici e più economici, spesso però fanno arrabbiare tra driver USB (quelli che ce l'hanno) porte seriali, ecc.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.