Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 prima bipa!! eh andiamo!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
warlux Inserito il - 18/02/2014 : 10:17:02
Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco questo bellissimo mondo che mi sta appassionando assai da buon neofita chiedo consigli per iniziare.
Prima di tutto il form:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Bici da città, tragitto casa mare, circa 15km al giorno

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
la bici sarebbe per mia moglie che deve trasportare la nostra pargolina (9-10kg) su un seggiolino anteriore. Peso di mia moglie 56kg. Qualche volta la potrei usare anche io, peso 90kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Pedalata assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Salite praticamente nulle, ma se capitasse meglio che vada anche in salita

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
si bici ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Meglio che sia pedalabile anche a motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
non ho mai messo mano ma voglio imparare, sono uno che se la cava di solito

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
beh l'estetica è sempre importante. nel caso specifico pensavo a una btwin original 7

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
spesa per acquisto bici da moddare + modding kit 800-900€ (posso raddoppiarla se vinco al grattaevinci!!)


Riassumendo non ho la bici che devo comprare e avevo pensato alla btwin original 7. Alternative??
Per il kit pensavo ad un motore posteriore (Bafang?) etc..
La btwin 7 si modifica bene? le batterie ci stanno nel triangolo del telaio? Tra un anno e mezzo dovrò metterr un seggiolino sul posteriore. Leggevo che la btwin ammortizzata da problemi per il montaggio posteriore, ma un utente del forum diceva che aveva chiesto al tecnico dechatlon che avrebbe affermato essere possibile...Qualcuno ha esperienza diretta??
Rimango in attesa di idee, suggerimenti e consigli, non vedo l'ora di cominciare!!!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 09/03/2014 : 22:47:21
Nessuna, sono ambedue prodotte con celle di qualità, quindi a parità di capacità, tensione e "C" di scarica sono identiche.
warlux Inserito il - 08/03/2014 : 19:12:20
Altra domanda...ho visto che la batteria di em3v:http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&product_id=161 è un po ingombrante sul modello di bici che ho preso (la parte finale viene a ridosso del manubrio) ed ho visto questa alternativa:http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-per-bici-elettrica-sottosella-48v-11ah/
Ci sono differenze a livello qualitativo??
Barba 49 Inserito il - 08/03/2014 : 10:12:17
Significa che i motori sono tutti uguali, se hai i freni V-Brake basta che non monti il disco sul motore!!!

Il problema si pone se hai ordinato una motoruota già assemblata: Se ti hanno montato un cerchio non adatto ai V-Brake dovrai sostituirlo, sono diversi da quelli per freno a disco!!!
warlux Inserito il - 08/03/2014 : 09:47:27
domanda stupida era possibile ordinare anche il led a 36-48v :)
Un'altra domanda, ho ordinato il kit bafang posteriore bpm2, dove era scritto 2. Brake type: for disc brake or V-Brake. Ho specificato in un messaggio successivo di avere bici con v-brake, ma mi hanno mandato un messaggio dicendomi: Hello,

That kit you ordered is disc brake,not V-brake.

Cosa significa secondo voi?
warlux Inserito il - 06/03/2014 : 18:16:08
domanda da buon neofita...volevo comprare anche lo schermo lcd:
S-LCD1 E-Bike LCD Meter
Voltage : 24V/36V

La centralina dovrebbe essere compatibile 36-48v:
S12S 500W TORQUE SIMULATION SINE WAVE CONTROLLER

Ci sono problemi di compatibilità?
Se mando il motore a 48v, lo schermo lcd può andare a 36v??
Cosa non so??
Gratias!!
Barba 49 Inserito il - 02/03/2014 : 17:50:17
Le centraline più affidabili le trovi in Italia, costano di più ma almeno sono garantite!

warlux Inserito il - 01/03/2014 : 22:09:41
Dubbi su quella centralina?? Consigli per una affidabile???
Barba 49 Inserito il - 26/02/2014 : 22:07:54
Nessun problema, basta che tu sia sicuro che la centralina lavora a 48V, per il resto va bene...
warlux Inserito il - 26/02/2014 : 17:25:20
Molto bene! ci siamo..spero..
ecco la checklist finale:

ho ancora cambiato modello di bici...aspetto la lungimirante approvazione del saggio Barba...

https://www.rockmachine-germany.de/popup_image.php?pID=8893&imgID=1

BAFANG BPM2 36V500W REAR DRIVING E-BIKE MOTOR WHEEL 201rpm

S12S 500W TORQUE SIMULATION SINE WAVE CONTROLLER

48V (13S) SAMSUNG FRAME MOUNTED PACK (7.6-11.0AH, 4P)


Mi manca altro???
posso procedere con l'ordine???
esploderà tutto?

claudio02 Inserito il - 26/02/2014 : 14:58:43


Immagine:

38,45 KB
Barba 49 Inserito il - 25/02/2014 : 23:56:56
@Warlux: Meccanicamente questa va bene, ha i forcellini verticali e il cambio a deragliatore, quindi se ti piace prendila!!!


@Greenheaven: Per vedere i consumi alle varie velocità basta che usi uno dei tanti calcolatori online, uno dei quali è questo: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

Tu inserisci tutti i dati e lui ti fornisce la potenza alla ruota occorrente...
warlux Inserito il - 25/02/2014 : 22:53:04
Grazie Barba, fortuna la tua sapienza!! Stavo per buttare un bel po di soldi!! Comunque bando alle ciance...questa kalkhoff può andare?? Non riesco a vedere i forcellini..http://www.kalkhoff-bikes.com/it/it/modelle/2013/mystyle/0/connect-lady-27g-alivio.html?tx_dcwproductdbfe_pi1%5Bimg_id%5D=1&cHash=4e2f7e7b1557626266dee3561667ae97
Altrimenti suggerimenti..bici da donna, città, possibilmente senza canna, per trasporto anche di seggiolino con bimbo...???ovviamente da elettrificare con hub posteriore
Grazieee!!
Giorgio_s Inserito il - 25/02/2014 : 22:08:13
greenheaven ha scritto:

Barba 49 ha scritto:
...visto che su una bici per ogni raddoppio della velocità il consumo quadruplica!!! ...


posso chiederti se quanto affermi si evince da una qualche formula o dalla semplice esperienza?


No, non puoi.

Certe domande sono vietate ad utenti con più di quindicimila messaggi.






Oh, scherzo, ti anticipo la risposta io: ho letto di prove su strada di Barba con dati riscontrati piuttosto precisi in merito, per giungere approssimativamente a quella conclusione.
Tradurre questo in formula matematica... i fattori sono talmente tanti che credo sia impossibile arrivare ad una formula matematica assolutamente perfetta, che consideri tutti i parametri in gioco (pesi, attriti esterni, interni, vento, pendenze, resa motori, batterie, centraline, ecc. ecc.)

claudio02 Inserito il - 25/02/2014 : 21:37:19
"più sono e meglio è".... fino a quando non si sono inventati un altro balzello per pelarci un po di soldi..
gil Inserito il - 25/02/2014 : 20:41:37
'E metti tuti gli A che ci stanno, sono come i pannelli FV, piu`sono e meglio e`' scrive Co2 ma il fisco vuole accatastati gli impianti sopra i 3kw...
greenheaven Inserito il - 25/02/2014 : 20:34:38
Barba 49 ha scritto:
...visto che su una bici per ogni raddoppio della velocità il consumo quadruplica!!! ...


posso chiederti se quanto affermi si evince da una qualche formula o dalla semplice esperienza? Te lo chiedo perchè in un altro post si è posto un analogo quesito e mi piacerebbe conoscerne la risposta.
Barba 49 Inserito il - 25/02/2014 : 19:55:46
Quella bici ha il cambio nel mozzo posteriore, quindi se ci monti il motore perdi il cambio!

Devi partire da una bici con il cambio a deragliatore, altrimenti non la puoi modificare, e anche i forcellini ad asola inclinata non sono adatti alla motorizzazione.
warlux Inserito il - 25/02/2014 : 19:26:26
Dopo molto pensare credo di avere scelto la bici da modificare:
http://www.kalkhoff-bikes.com/it/it/modelle/2014/allround/0/agattu-co-7-g-nexus.html
Che ne dite? Si presta alla modifica in oggetto?? E la batteria samsug si monta bene??
Aspetto commenti prima della checklist finale.
P.s.: perché le kalkhoff costano così tanto??
Barba 49 Inserito il - 21/02/2014 : 13:40:57
No, il 260RpM da 36V alimentato a 48V fa ben 346RpM che corrispondono ad oltre 45Km/h, ma è un motore che assiste molto meno in salita rispetto al 201RpM da 36V portato a 48V, e i consumi salgono alle stelle, visto che su una bici per ogni raddoppio della velocità il consumo quadruplica!!!

Con una batteria come quella e il motore da 201RpM portato a 48V potrai fare almeno 50Km a 30Km/h senza faticare: Se aiuti con le gambe molti di più!!!
warlux Inserito il - 21/02/2014 : 13:25:46
Bellissima la batteria con celle samsung!!proprio quello che cercavo!!!con 11ah a 48v che autonomia avrò?
Ma siete malefici!! Che cosa comportano 260rpm??
turcinieddu Inserito il - 21/02/2014 : 11:47:31
Giusto per incasinarti un pò di più:
un bpm II 36v 500w lo trovi su bmsbattey anche da 260 rpm
http://www.bmsbattery.com/rear-driving/350-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html

"La retta via sta nel mezzo" (cit.)
MilleMiglia Inserito il - 21/02/2014 : 11:24:38
Preferisco il BPM al BPMII, da 36V, codice (13) o (14)
Batteria a borraccia 48V li-ion (13s4p) con celle Samsung a tua scelta tra 22P, 20R, 29E http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&path=35&product_id=161
Sito serio ed affidabile, conosciuto e con ottimi fb su ES
Giorgio_s Inserito il - 21/02/2014 : 11:06:30
warlux ha scritto:

............? Impenna??


ehh mo impenna!!! Beh, se la batteria è una 48V, con un bpm 16, e ci dai a bomba da fermo don acceleratore può anche darsi...



oppure rischi di impennare se il tuo piccolo è così:


Immagine:

22,2 KB
Giorgio_s Inserito il - 21/02/2014 : 11:01:42
Quoto il barbuto sopra

una roba tipo questa:

http://www.bmsbattery.com/search?orderby=position&orderway=desc&search_query=RACK&submit_search=Search
warlux Inserito il - 21/02/2014 : 11:00:03
link a qualche modello di questo tipo??
dentro ci sta una batteria lipo 48v 15ah??
Il peso della bici sarà troppo sbilanciato dietro? Impenna??
Barba 49 Inserito il - 21/02/2014 : 10:51:36
Appoggiato sopra certamente no!!! Rischi i fuochi d'artificio.

L'unica è acquistare un portapacchi con apposito spazio per batteria a slitta e dopo metterci il seggiolino.
warlux Inserito il - 21/02/2014 : 10:45:53
domanda stupida nel frattempo...se ho montato la batteria su portapacchi posteriore sopra ci posso mettere un seggiolino per bambini?
Barba 49 Inserito il - 20/02/2014 : 22:50:57
@Garchofa: Se continui così vedrai che prima o poi ne becchi anche un'altra!
garchofa Inserito il - 20/02/2014 : 22:42:22
Visto il messaggio di CO2 sono andato a guardare quante stelle ho... e mi viene spontanea una domanda:
Ma da dove sono uscite fuori 4 stelline???!!!

PS: Per la bici ti hanno gia detto tutto.
Barba 49 Inserito il - 20/02/2014 : 22:19:00
Mah, i BPM 1 e 2 sono simili, quindi uno vale l'altro, l'unico veramente diverso è il BPM CST che può montare i pignoni a cassetta...

Batterie a borraccia da 48V non penso che ne trovi, e comunque sarebbero veramente ingombranti, spesso già quelle da 36V-10Ah non entrano nei telai stretti.

Per avere batterie di forma e misura strana devi sentire dennj1@virgilio.it oppure l'utente Creatina82.
warlux Inserito il - 20/02/2014 : 15:21:06
Ma bpm e bpm 2 sono diversi? Quale meglio? Batteria a borraccia di quella capacità la trovo? Esiste qualcuno chevfa battery oacj personalizzati?? Ci sta la batteria a borraccia nella btwin520??
Barba 49 Inserito il - 20/02/2014 : 14:47:07
BPM da 36V-500W-201RpM alimentato con batteria e centralina da 48V: Velocità intorno ai 35Km/h ma tanta coppia!!!
Giorgio_s Inserito il - 20/02/2014 : 14:36:46
Meglio il 36v coppioso (bassi rpm) overvoltato a 48v.



warlux Inserito il - 20/02/2014 : 14:13:21
Meglio il bpm2 500w 48v o il bpm2 500 36v overvoltato a 48?
claudio02 Inserito il - 20/02/2014 : 13:30:03
e metti tutti gli ampere che ci stanno. sono come i pannelli fotovoltaici sul tetto, più sono e meglio è.
warlux Inserito il - 20/02/2014 : 12:45:06
ok starò attento agli rpm e batteria centralina da 48v.
le batterie pensavo di montarle sul telaio...il triangolo, o inizialmente sul portapacchi finchè non cambio seggiolino...
si presta meglio la kalkhoff o la btwin 5 (di cui sopra) per montare il kit e batteria???
ercole67 Inserito il - 20/02/2014 : 12:11:17
Scusami, ho letto adesso che vorresti un seggiolino anteriore.
Considera che potrai usarlo ben poco, poi dovrai passare a quello posteriore.
Crescono, velocemente .....
ercole67 Inserito il - 20/02/2014 : 12:09:05
Il motore va benissimo (da 201 rpm, ricorda), la centralina pure, la batteria prendila da 48v altrimenti avrai tanta coppia ma poca velocità.
Resta la questione iniziale. La bici va più che bene ma come pensi di montare batteria e seggiolino insieme?
Giorgio_s Inserito il - 20/02/2014 : 11:57:49
Edit: ho capito fischi per fiaschi, e ho cancellato tutto!!!
Barba 49 Inserito il - 20/02/2014 : 11:07:20
Stai solo attento agli RpM del motore che acquisterai, di solito c'è un menù a tendina che permette la scelta tra almeno due tipi, talvolta addirittura tre: Quelli ad alto numero di giri sono per ruote di piccolo diametro, gli altri sono per ruote da 26" e 28".

Se acquisti un motore da ruota piccola e poi lo monti su un cerchio da 26" o da 28" in teoria avrai una velocità di punta elevata, in pratica non andrai su nessuna salita, e anche in pianura avrai consumi elevati e poca accelerazione!

Il BMS è già inserito nella batteria.
warlux Inserito il - 20/02/2014 : 10:51:59
ok comincio a provare ad inserire qualche dato concreto.
Per la bicicletta ho ristretto il campo tra queste due:
Saddle marrone Kalkhoff Agattu modello 2013 8-G-Nexus Women Connect (400)
o bwin original 520 night and day (300€)
COnsigli?
Per quanto riguarda il kit opterei per una bafang posteriore:

Bafang 36V500W Rear Driving BPM Hub Motor
S12S 500W TORQUE SIMULATION SINE WAVE CONTROLLER
36V 15AH V2.5 LiFePO4 Battery Pack
quale bms?..

Cosa ne pensate???
MiG-31 Foxhound Inserito il - 18/02/2014 : 22:30:23
claudio02 ha scritto:



soluzione: compra una buona bici e kitta. un bel motore al mozzo, tra un po quelli piu esperti di me daranno le loro indicazioni, noterai qualche contrasto, ma la scelta sarà semplice: la maggioranza su jobike dà sempre la soluzione migliore. quindi basterà applicare il sistema della "MEDIA".



2 stelle: dicono la loro..





e già....
claudio02 Inserito il - 18/02/2014 : 20:27:05
Barba 49 Inserito il - 18/02/2014 : 14:10:38
Ciao, penso che se ti prudono le mani troverai sicuramente pane per i tuoi denti, intanto dai un'occhiata in giro riguardo alle bici "Chiavi in mano" ma non abbandonare mai la voglia di smanettare, è veramente fondamentale!!!
claudio02 Inserito il - 18/02/2014 : 14:07:31
ercole67 ha scritto:

P.s.: @Claudio, di bici Kittate ne ho fatte una decina, potrei avere mezza stella in più sulla fiducia?


certo la regola delle stellette ha delle eccezioni.

che ercole è uno forte si sa.
warlux Inserito il - 18/02/2014 : 12:17:31
ghgh suonava bene
un sito per acquistare kalkhoff online a buoni prezzi??
Giorgio_s Inserito il - 18/02/2014 : 12:10:41
warlux ha scritto:

HO scelto la bici da kittare perchè mi piace imparare e allargare i miei orizzonte ( sono uno "smanettone"), inoltre penso di poter personalizzare al meglio la bici, cioè costruirla esattamente per quello che mi serve. Infine, ma non ne sono certo, pensavo di poter risparmiare rispetto a una bicicletta elettrica "finita", con componentistiche anche di migliore qualità...
Adesso studio e vedo se trovo qualche modello kalkhoff (suggerimenti o buone offerte online??)


Secondo me bici personalizzate se ne trovano anche già bell'eppronte... ed anche con componenti di qualità...certo....

...certo che.... anch'io come te "ho scelto la bici da kittare perchè mi piace imparare e allargare i miei orizzonti"




(soprattutto con 750W ))
warlux Inserito il - 18/02/2014 : 11:56:56
HO scelto la bici da kittare perchè mi piace imparare e allargare i miei orizzonte ( sono uno "smanettone"), inoltre penso di poter personalizzare al meglio la bici, cioè costruirla esattamente per quello che mi serve. Infine, ma non ne sono certo, pensavo di poter risparmiare rispetto a una bicicletta elettrica "finita", con componentistiche anche di migliore qualità...
Adesso studio e vedo se trovo qualche modello kalkhoff (suggerimenti o buone offerte online??)
ercole67 Inserito il - 18/02/2014 : 11:41:49
P.s.: @Claudio, di bici Kittate ne ho fatte una decina, potrei avere mezza stella in più sulla fiducia?
baldiniantonio Inserito il - 18/02/2014 : 11:39:57



Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.