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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Linuxianox Inserito il - 29/09/2010 : 08:58:34
Ebbene si, signori. Il mio motore, dopo millemila chilometri (contati a pezzi con vari contachilometri da pochi euro) ha tirato le cuoia.
Tornato dalle vacanze estive, noto che la ruota fa una certa resistenza su 90 dei 360 gradi di rotazione. Il problema si presenta anche con tutti i cavi del motore scollegati -> il guasto è meccanico.
Armato di santa pazienza, inizio a smontarlo. La cosa è tutto sommato semplice. Tolti i sei bulloncini a testa esagonale per lato, le due coppe con in cuscinetti si sfilano dal mozzo. In realtà non vengono via con facilità e all'inizio ho dato dei colpetti con cacciavite e martello, per far ruotare le coppe, puntando il cacciavite nei fori dei bulloni e dando dei colpetti in senso tangenziale alla coppa.
I cuscinetti stavano meglio di me! Perfetti. Ruotavano che era una bellezza. Li ho comunque puliti col gasolio e messo altro grasso filante per cuscinetti e alte temperature.
Queste le foto del motore e della ruota:















Da alcune foto si nota che lo statore ha le espansioni polari verniciate di verde. Nel punto di contatto la vernice è saltata. All’inizio volevo limare di qualche decimo di millimetro le espansioni polari in quel punto ma poi ho desistito perché aumentando il traferro avrei perso coppia e nella peggiore delle ipotesi sarei rimasto fermo. Avevo però dato il motore per spacciato, quindi valeva la pena di provare.
Per essere sicuro del punto esatto, ho verniciato con una bomboletta spray le espansioni di nero, rimontato il motore, rimontate le coppe e fatto 3-4 giri a mano.
Ho poi smontato il motore e iniziato a limare quei 90 gradi di statore che toccavano.
Follia delle follie! I cinesi non hanno costruito lo statore in un pezzo unico! Mentre con un mano limavo e con l’altra afferravo il mozzo, tutto il gruppo avvolgimenti ha iniziato a muoversi seguendo la lima!
Fantastico..visto che tra statore e rotore ci saranno al più 0,5mm di traferro, il contatto in un punto qualsiasi è assicurato. Infatti dopo averlo limato e rimontato, invece che “frenare” la ruota per 90 gradi, la “frenava” per quasi 180!!
Dal motore recupererò i cuscinetti e la cassetta a 7 rapporti.
Siccome non ho la benché minima intenzione di comprare un altro motore, mi rimane da vendere la centralina 48V/20A per la serie 4 con pulsante per disattivare il PAS, il PAS, l’acceleratore tipo twist, la batteria LiFePo4 48V/20Ah con circa 200 cicli in perfetto stato con cui l’ultima volta ho percorso 40km col solo motore, caricabatteria nuovo e di metallo comprato separatamente.
Magari poi faccio un post dedicato nel mercatino.
A malincuore, finisce qui la mia odissea con le ebike.

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 23/03/2019 : 21:39:24
Claudio pensa che potevi andare in giro in tesla e anch'io temo
claudio02 Inserito il - 23/03/2019 : 20:44:30
Linuxianox ha scritto:

Perchè per mettere da parte tutti i soldi che ho speso, mi ci è voluta una vita e non ho intenzione di spenderne altri. Ho investito con l'idea di avere un motore senza spazzole che durasse almeno una decina di anni e mi ritrovo con il motore di un frullatore costruito, a dir poco, in maniera approssimativa. Ho speso soldi per una LiFePo4 che è l'unico pezzo, insieme alla centralina del motore, che mi ha dato soddisfazione! Caricabatteria a parte. Il plasticone cinese si ruppe un anno dopo e comprai un caricabatterie serio, in metallo, con ventola di raffreddamento e trimmer di regolazione fine della tensione d'uscita da roberto78 per altri 50 eurozzi. Senza considerare tutte le ore di mia manodopera che ho speso (invece che studiare!). Purtroppo mi rendo conto che avere a che fare con un prototipo ha delle conseguenze, ma tra copertoni scoppiati o consumati lateralmente, camere d'aria che si bucano al primo sampietrino e raggi che si spezzano come grissini, io mi sono proprio stancato.
E considera che ho sempre usato materiale di qualità! Copertoni michelin con fasce antiforatura in kevlar incorporate nella trama (25€ a botta), camere d'aria michelin airstop butyl (5€), ho fatto riraggiare il motore su cerchio da 28" a doppia camera con raggi da 2,5mm (50€ tra materiale e manodopera del biciaio)!
E ora sono rimasto a piedi! Con tutti i soldi che ho speso mi sarei comprato una bella star deluxe 125 che, come il vecchio piaggio px, non ti lascia mai a terra!
Putroppo per me la bici elettrica era l'unico mezzo di trasporto per essere indipendente, nel vero senso della parola, in una città maledetta come Bologna. Ma ora l'ha fatta grossa.
Per questo ho deciso che non spenderò più neanche un euro.


somiglia molto alle mie storie
giordano5847 Inserito il - 23/03/2019 : 13:39:31
Io spingerei con un estrattore
https://www.amazon.it/Kukko-128-F-SW-Estrattori-universali-sferica/dp/B003TST506/ref=sr_1_165?s=tools&ie=UTF8&qid=1553344736&sr=1-165&keywords=estrattore+universale+a+2+bracci
claudio02 Inserito il - 23/03/2019 : 11:24:31
fabianix ha scritto:


ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=1gl39KzUIuc ma non so se con il 408 si possa usare lo stesso metodo


si
yuk Inserito il - 23/03/2019 : 10:42:31
Linuxianox ha scritto:

Perchè per mettere da parte tutti i soldi che ho speso, mi ci è voluta una vita e non ho intenzione di spenderne altri. Ho investito con l'idea di avere un motore senza spazzole che durasse almeno una decina di anni e mi ritrovo con il motore di un frullatore costruito, a dir poco, in maniera approssimativa. Ho speso soldi per una LiFePo4 che è l'unico pezzo, insieme alla centralina del motore, che mi ha dato soddisfazione! Caricabatteria a parte. Il plasticone cinese si ruppe un anno dopo e comprai un caricabatterie serio, in metallo, con ventola di raffreddamento e trimmer di regolazione fine della tensione d'uscita da roberto78 per altri 50 eurozzi. Senza considerare tutte le ore di mia manodopera che ho speso (invece che studiare!). Purtroppo mi rendo conto che avere a che fare con un prototipo ha delle conseguenze, ma tra copertoni scoppiati o consumati lateralmente, camere d'aria che si bucano al primo sampietrino e raggi che si spezzano come grissini, io mi sono proprio stancato.
E considera che ho sempre usato materiale di qualità! Copertoni michelin con fasce antiforatura in kevlar incorporate nella trama (25€ a botta), camere d'aria michelin airstop butyl (5€), ho fatto riraggiare il motore su cerchio da 28" a doppia camera con raggi da 2,5mm (50€ tra materiale e manodopera del biciaio)!
E ora sono rimasto a piedi! Con tutti i soldi che ho speso mi sarei comprato una bella star deluxe 125 che, come il vecchio piaggio px, non ti lascia mai a terra!
Putroppo per me la bici elettrica era l'unico mezzo di trasporto per essere indipendente, nel vero senso della parola, in una città maledetta come Bologna. Ma ora l'ha fatta grossa.
Per questo ho deciso che non spenderò più neanche un euro.


Scusa ma una bella bici muscolare non ti basta?
fabianix Inserito il - 19/03/2019 : 12:06:19
scusate se riprendo questo thread stravecchio, ma visto che è in linea con il mio problema volevo evitare di aprirne uno nuovo...

ho un crystalyte 408 che vorrei rimettere in pista ma avendo provato a girare la ruota a vuoto mi sembra che abbia troppa resistenza e faccia uno strano rumore di sfregamento, cose che a memoria non mi sembra che avesse prima di metterlo in soffitta.
Vorrei provare ad aprirlo, temo di trovarlo un pò arrugginito e vorrei controllare prima di attaccarlo alla corrente, ma non riesco a vedere le foto postate..qualcuno si ricorda come si apre un motore crystalyte?

ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=1gl39KzUIuc ma non so se con il 408 si possa usare lo stesso metodo
cstan Inserito il - 06/10/2010 : 20:56:12
Bentax visto che linuxianox il cute non lo vuole nemmeno regalato, per caso lo vendi? e` posteriore?
Bentax Inserito il - 06/10/2010 : 18:24:37
Linuxianox ha scritto:

...Se vuoi però ci incontriamo lo stesso quando vuoi Mi farebbe molto piacere!


alla grande linux ! birretta con superbaic al seguito quando vuoi

PS: sono dei cani bastardi .. sai di chi parlo
GuidoodiuG Inserito il - 06/10/2010 : 14:09:16
bentax, quando vi vedete vacci con la SuperbaiC e fagli provare il 5305 che così cambia subito idea
Linuxianox Inserito il - 06/10/2010 : 13:54:08
E invece è proprio cosi. L'età me la mette in quel posto. Ora non so se sei sposato con figli ma mio zio ha 43 anni, single senza figli e per una lancia y 1.2 del '99 paga 400€ tutto l'anno.
Me l'ha regalata e per intestarmi l'assicurazione, !!!ereditando con la bersani la 1 classe da mio padre!!! avrei dovuto pagare 1200€!!! Il costo dell'auto usata!!!
Il problema è anche la residenza. Per avere la borsa di studio devo risultare fuori sede e non posso richiedere la residenza qui a Bo, e purtroppo le assicurazioni giù costano molto di più.
Ora l'auto è rimasta intestata a mio zio. Un'eventuale moto la intesterei a mio padre..boh..poi vedrò come fare. Ora però basta andare OT

--EDIT--
leggo ora il tuo secondo mex.
Ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità e per l'offertona!!!
Ma in questo periodo della mia vita non ho tempo da dedicare agli extra. Magari quando avrò più tempo libero riprenderò a prototipare . Ora è solo tempo di studiare.
Se vuoi però ci incontriamo lo stesso quando vuoi Mi farebbe molto piacere!
Bentax Inserito il - 06/10/2010 : 13:53:13
linux sono dispiaciutissimo per la tua esperienza col motore crystalyte.. avevi fatto tanti gloriosi kilometri..

e poi siamo nella stessa città mi dispiace troppo perdere un elettrociclista

se ti interessa, io ho un piccolo cute da raggiare con tutto il suo kit. non lo uso, se vuoi te lo regalo ! capito REGALOOOOO !

è un motore poco potente però non pesa niente e dovrebbe essere pedalabilissimo ! se hai ancora le batterie buone lo puoi sfruttare. è nuovo! sarebbe da alimentare a 36V se no serve altra centralina e non so come reagisce troppo overvoltato (es a 48V).. .vedi tu !

se vuoi ci incontriamo

Bentax Inserito il - 06/10/2010 : 13:40:35
Linuxianox ha scritto:

... con la 14esima vado a pagare sui 700€ di assicurazione, ma dovrò pur sempre iniziare! L'hanno dopo scende di un centinaio di euro e cosi via. Quando avrò 26 anni ci sarà un crollo di 150-200 euro fino ad arrivare alla prima classe che pagherò si e no 150€ l'anno..questo mi han preventivato alcune assicurazioni online (es.genertel).
Il mio amico ha 28 anni, ha ereditato la 3 classe per moto dal padre con la bersani. Paga 190€ l'anno..


Linux nooo !



che cosaaaaaaa ??? ladriiiiiiii !!!!!
700euro per un 125 ??? ooohhh sveglia! io ho la Hornet 600 con un sinistro con colpa nel 2009, classe 16, e pago 620 eurooooo !!!!! non può essere solo perchè ho 38 anni cazzo!

Barba 49 Inserito il - 06/10/2010 : 13:04:33
Quoto in pieno Daniele, senza un difetto iniziale della fusione non vedo come avrebbe potuto crearsi una frattura del genere. Ho visto molti motori rotti, ma mai in quel modo; al limite ho visto statori che giravano sull'asse (dove sono calettati a forza) strappando tutti i cavi...
Linuxianox Inserito il - 06/10/2010 : 09:51:13
Ma io non ho notato nessun peggioramento! Ho lasciato la bici in cantina e dopo un mese l'ho ritrovata con la ruota che frenava! Per il resto sono d'accordo con te.
Secondo me lo statore è la cosa meno sollecitata! A differenza di albero e cuscinetti che erano comunque in ottimo stato! Certo..se ho preso qualche buca e quei pezzi si sono salvati è stato anche merito
dei copertoni e delle camere d'aria che ho divorato!
Daniele Consolini Inserito il - 06/10/2010 : 09:35:47
@ Linuxianox, lo statore è la parte che in assoluto è più protetta dai pesi e dai carichi pesanti,
che si dovrebbero scaricare sull'albero tramite il rotore. Lo statore non è sollecitato se non
nel senso contrario di rotazione del motore.
Daniele Consolini Inserito il - 06/10/2010 : 09:32:51
Il problema della coppia secondo me non esiste, perchè il motore dovrebbe reggere la corrente
fornita dalla centralina perchè è la SUA centralina ed è originale.
Il problema delle buche è anch'esso discutibile in quanto lo stress si dovrebbe propagare sul telaio e non sullo statore.
Personalmente penso che quel motore fosse difettato, punto.
Non credo che durante il processo produttivo, gli statori vengano controllati con il "liquido da crepe" che può mettere in evidenza cricche.
Penso anche che però Linuxianox avrebbe dovuto accorgersi del problema appena la cricca cominciava
ad aprirsi, notando un diverso comportamento del motore.
Il problema delle buche si dovrebbe fare sentire maggiormente sui forcellini della bici
o sull'innesto dell'albero... o no?

Una roba così deve essere sostituita in garanzia anche se sono passati 2 anni.
Da riparatore autorizzato, quando mi arriva una cassa con un DIFETTO DI FABBRICA, sono tenuto a fare la riparazione in garanzia, indipendentemente da quanto tempo è passato.
Questo per ordine della casa madre. Io romperei le balle a chi mi ha venduto il motore! Alla grande anche!
Linuxianox Inserito il - 05/10/2010 : 23:24:33
Ok barba lo so che è sottoposto alla coppia del motore. Io parlavo di eventuali colpi, buche, carichi pesanti trasportati.
Diversamente torniamo al punto di partenza! Non riesce a reggere nemmeno le sollecitazioni per cui è stato progettato? Allora è stato progettato male! Perchè, ribadisco, la centralina staccava quando il motore andava in sovrasforzo! Quindi sarebbero da escludere coppie da fuoristrada! Ci capisco ancora meno..
mineblu Inserito il - 05/10/2010 : 22:32:01
Si e alluminio.
Puo essere che ai presso una botta,tipo un pozangherone?
Barba 49 Inserito il - 05/10/2010 : 22:23:26
Credo che il supporto dello statore si di una lega di alluminio, certo che si è proprio sfaldato!
Quanto al fatto che stia fermo la cosa non diminuisce lo stress a cui è sottoposto, visto che tutta la coppia del motore si scarica sull'asse tramite questo elemento.
Linuxianox Inserito il - 05/10/2010 : 22:12:32
Cioè si è spaccata quella specie di ruota a raggi al centro di tutti gli avvolgimenti??
E di che cosa è fatta? Burro? Io continuo a non essere convinto. Quella parte è quella che sta ferma! E' vero il motore l'ho stressato, ma la centralina ha la sua bella protezione.
Quando sforzava troppo poi staccava e alla fine i cuscinetti (componenti supersollecitati!) sono in ottimo stato..non capisco..
mineblu Inserito il - 05/10/2010 : 21:43:16
non e proprio una cricca!
Fa tutto il giro.
Daniele Consolini Inserito il - 05/10/2010 : 21:35:45
Grazie della foto!
Ma quello è il motore di linuxianox? Ma come può succedere una criccona del genere?
Jonathan Inserito il - 05/10/2010 : 21:30:53
Cavolo che criccata!!! Può essere un pezzo difettato, che alla fine ha ceduto.

Sigh! Mi spiace per la sfi..ga, ma se hai fatto tutto quello che hai detto con quel motore.....io sarei soddisfatto che sia durato 10000 km.

saluti
mineblu Inserito il - 05/10/2010 : 20:54:03
ecco brontoloni!!
http://img411.imageshack.us/img411/2496/picture1nc.jpg
Daniele Consolini Inserito il - 05/10/2010 : 19:44:28
In effetti la foto non chiarisce....
Linuxianox Inserito il - 05/10/2010 : 19:39:33
@mineblu: scusami ma con quella qualità non riesco a vedere dove è rotto. Dopo un pò mi fanno male gli occhi.
mineblu Inserito il - 05/10/2010 : 19:07:36
ecco perche oscillava, si e rotto!

http://img291.imageshack.us/img291/2763/foto0030r.jpg
GuidoodiuG Inserito il - 30/09/2010 : 21:05:00
Daniele Consolini ha scritto:

.....Chi di noi non ha mai pensato di mandare tutto a quel paese?
Potrei fare nomi...e potrei mettermici pure io!



bè...io parecchie volte, con tutte le cose che ho distrutto mi ci compravo una Quantya nuova...., però non mi avrebbe dato la stessa soddisfazione che da a sfrecciare a bordo di una TUA creatura...soprattutto durante le uscite di mezzanotte a velocità smodata .

Comunque devo dire seriamente che quando in un attimo ho fatto fuori Centralina Lyen + Clyte 5304 con 20 minuti di vita per quel famoso cedimento meccanico dovuto al quintale di KW che gli ho messo dentro ho seriamente pensato anche io di mollare e buttare tutto (non vendere, ma BUTTARE) nel cassonetto per l'incazzatura.....poi però ho ragionato e l'incazzatura è totalmente deviata su Crystalyte Europe che ancora mi devono mandare il motore!!!!!...un altra settimana e chiedo il rimborso però....sono 2 mesi.....

@linuxianox: concordo con il consiglio: fatti un paio di giri sull'autobus, poi scendi, e prenditi un motorello nuovo dai
Daniele Consolini Inserito il - 30/09/2010 : 20:38:46
Penso che Linuxianox pensasse ad un abbonamento dell'autobus.
Comunque, si può fare così:
Vai in autobus qualche mesetto e lasci tutto li...poi decidi!

Adesso ti faccio il pippozzo...

Sono sincero, sapere che qualcuno molla mi demoralizza,
tutti abbiamo problemi con le bipa e chi non ne ha, sente la necessità di smanettare continuamente!
In poche parole, se molli ci demoralizziamo tutti!!
Chi di noi non ha mai pensato di mandare tutto a quel paese?
Potrei fare nomi...e potrei mettermici pure io!

Ci hanno tirato pacchi, rifilato problemi, venduto oggetti sconosciuti,
ma sempre facendolo in buona fede(parlando di importatori italiani). Noi bestemmiamo, ma siamo i primi!
Vuoi dire a tuo figlio che ti sei ritirato perchè eri troppo pioniere?

Hai la mia età, ti stai laureando, capisco che non è questo il momento di perdere tempo su una motoruota, ma in fondo come dice Imayoda,
se sei nato smanettone, morirai smanettone! Poi cosa c'è di meglio che smanettare su qualcosa che non conosce nessuno?!
Attendi ancora prima di decidere!
Stay with us!
GuidoodiuG Inserito il - 30/09/2010 : 16:00:29
Scusa linuxianox se mi intrometto e dico la mia, ma posso dirti che se scegli un kit, dovresti oltre che tenere presente le regole che sono descritte nel post in rilievo di questa sezione che sono si giuste e fondamentali, anche capire se sei disposto a sperimentare e a perderci tempo sopra, quindi trasformando sta cosa in un hobby moooolto moooolto costoso, cosa che qui dentro abbiamo fatto in parecchi. Se sei invece più orientato su un mezzo di trasporto affidabile ed economico e che non ci devi smanettare sopra, sicuramente se fai le scelte giuste non c'è niente di meglio di una superbaic: mi spiego meglio, prova a ragionare a mente fredda. Allora tanto per cominciare se quello che avevi come prestazioni ti andava bene, ti basta solamente prendere un altro 408 nuovo o simili, ci monti sotto una bella gomma ammortizzosa, stingi bene i raggi, magari con il frenafiletti e via, ti risparmi BENZINA/ bollo/assicurazione/olio/filtri ecc ma soprattutto il PREZZO DI ACQUISTO DELLO SCOOTER che sicuramente è più alto che un 408 nuovo + gomma. Anche se volessi qualcosa di più cazzuto, con il prezzo dello scooter ti ci esce una superbaic. Per non bucare poi ti basta fare il famoso giochetto della doppia camera con quella interna autoriparante e problema dimenticato. Io non mi porto più dietro neanche la pompa con la camera di scorta, e pure io bucavo spesso. Poi calcola pure che la batteria che hai ha ancora il 90% di vita da vivere, la centralina se non la tocchi è virtualmente eterna, il motore se dovesse andare tutto come dovrebbe anche lui non dovrebbe dare problemi, e poi anche se paradossalmente lo devi cambiare ogni 2 anni, è sempre meno del costo dell'assicurazione annuale no?!?!
imayoda Inserito il - 30/09/2010 : 15:42:38
AlexSv ha scritto:

Una cosa e' sicura: se punti ai costi di esercizio bassi non comprarti un CB1300

detto anche "il tombino" dalle mie parti ashahaha
AlexSv Inserito il - 30/09/2010 : 15:41:05
Una cosa e' sicura: se punti ai costi di esercizio bassi non comprarti un CB1300
imayoda Inserito il - 30/09/2010 : 15:27:51
dipigi Inserito il - 30/09/2010 : 15:10:24
imayoda ha scritto:

bici! bici! bici!


Leggo questo Thread in successione a quello, di una esperienza splendidamente opposta, di Job che festeggia la sua Flyer.
Comprendo pienamente la decisione di Linuxianox che sostanzialmente ha mandato a quel paese il suo elettrociclo e lo ha adeguatamente motivato. Luxianox in questo momento della tua vita devi dedicare il massimo alla tua formazione e ci sarà tempo, se riterrai che comunque il viaggio compiuto nell'elettrociclismo è stato più importante della meta raggiunta, per tornarci in un momento più opportuno.
Quanto alla conclusione di passare alla motoretta indiana quoto in pieno Imayoda per ragioni che, credo, in questo forum non abbiano bisogno di essere esplicitate.
Comunque, proprio in un contraddittorio con Imayoda (esattamente qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7600 ) in tema di affidabilità in rapporto ai costi, non solo economici, dei nostri mezzi mi ero già espresso

imayoda ha scritto:

dipigi ha scritto:

imayoda ha scritto:

w i kit e chi ha la pazienza di montarli... io con 2000 euro mi compro 4 bici e le elettrifico


W i kit siamo daccordo
ma messa così la tua uscita mi ha ricordato una antipaticissima vecchia pubblicità di fustini per lavatrici.
Scherzi a parte: non escludo di cimentarmi anch'io, quando avrò il tempo e la voglia, ho già pronta la bici e le batterie potenziali candidate (Bosch Litheon 36v), ma non mi sogno minimamente di approssimarmi al livello di sofisticatezza, qualità, confort ed affidabilità di una Pedelec Panasonic.
Comunque il tema era "Le bici a pedalata assistita si vendono bene?"


l'affidabilità ed il comfort stanno in proporzione alle tue doti di assemblatore e meccanico, credimi
le mie creazioni sono per certo 10 volte più affidabili per un semplice presupposto.. se si rompe, lo riparo; nessuno conosce meglio l'anatomia della mia bici, di me stesso

la proporzione prezzo/qualità è potenzialmente pendente sui kit assemblati... potenzialmente, ricorda!


e avevo ritenuto di concludere così:
dipigi ha scritto:

Ti credo
e comunque elettrociclismo ci accomuna e la pluralità di opinioni nel nostro forum è una cosa assolutamente positiva!

La diversità di visione è dovuta, ipotizzo, al dato anagrafico, agli impegni di lavoro e familiari, tempo a disposizione etc., probabilmente nella tua condizione soggettiva la penserei come te e investirei le mie risorse nell'affinare le mie scarse (ma non troppo) risorse di assemblatore e meccanico e ne trarrei la tua stessa grande soddisfazione (e con risparmio di soldi).

Uso la mia Agattu con continuità tutti i giorni anche sotto i temporali per andare al lavoro da due anni e l'unico problema che mi ha dato me lo sono procurato io appunto per trascuratezza (sempre per la mancanza di tempo non ho fatto la raggiatura pur sapendo di doverla fare urgentemente); in quasi 7000km quindi mi sono trovato solo a dover sostituire un raggio e qualche piccolo upgrade per migliorare la sicurezza della frenata, l'impianto luci, i pignoni del motore e del cambio nexus.
Volevo un prodotto "care-free", un mezzo performante, in grado di affrontare ogni condizione atmosferica, affidabilissimo e senza noie impreviste e mi ritengo soddisfatto anche se l'ho pagato la cifra di cui sopra;
tu conoscerai senz'altro bene la tecnologia Panasonic e non hai bisogno di approfondirla ma per chi ci legge aggiungo questi due link di eletrociclisti entusiasti del Panasonic che entrano più nel dettaglio:
Emmanuel http://moteur-pedalier.over-blog.com/pages/La_motorisation_Panasonic-1595841.html
Flecc http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/newpanunit.html

Aggiungo anche che, con le dovute ecccezioni (VEDI NOTA) , produttori di kit di qualità (Panasonic, Yamaha, Sunstar e tra qualche mese la stessa Bosch e Shimano) vendono solo a produttori di biciclette per ragioni commerciali, è evidente, ma in queste ragioni commerciali sono comprese anche le ovvie considerazioni pratiche che ho espresso.
Fermo restando, ribadisco affinchè sia definitivamente chiaro che non c'è ragione di polemica, che l'autocostruzione è un campo stimolante e permette di ottenere risultati veramente unici!

Nota:
anche Bionx mi pare si stia orientando verso il canale prioritario dei produttori di biciclette con gli accordi con KTM, TREK ed altri.
alezazza Inserito il - 30/09/2010 : 15:09:08
X linuxianox:
Essendo un motociclista ti sconsiglio di prendere un mezzo dalla meccanica incerta, ti conviene un mezzo anche usato ma di marca, tra tutte la migliore è ancora mamma Honda, anche se con poca differenza rispetto alle altre jap, un pò più scarse sono le marche europee, specialmente perchè molte non sviluppano i motori ma li comprano già fatti (come aprilia)
In merito ai consumi un 125 a 2T ad iniezione è perfetto, una volta avevo un gilera runner 180 2T ed, anche se era euro 0 a carburatore, facevo di media 26km/litro, con ben 21 cavalli sotto il sedere (max 150 km/h).
Non guardare solo i consumi che ti dicono i costruttori (che per altro non sono reali) ma conta anche il costo dei tagliandi e quante volte devi andare dal meccanico
Barba 49 Inserito il - 30/09/2010 : 14:53:19
Se parli di olio da supermercato te lo posso trovare anche a 2,50 Euro al Kg... io parlo di olio da motociclo che ti consenta di poter far durare il motore nel tempo.
Linuxianox Inserito il - 30/09/2010 : 14:45:38
Si ho sbagliato volevo dire 4€ a cambio..una lattina da 1lt costa poco meno di 8€ dalle mie parti! Il triplo del costo? E che è? Oro colato? Se ne vuoi una tonnellata, forse riesco a procurartelo anche a 4€ al litro! Comunque non parlo tanto per dar fiato alla bocca. 3 giorni fa ho fatto un test ride della moto di cui parlo (ce l'ha un mio amico da 3 mesi) e, una volta consumata la benzina, ho spostato la levetta che sta sotto la sella e ho consumato la riserva (1 litro). Ho continuato a girare per circa un'oretta e per non rimanere a piedi ho deciso di andare al distributore, dopo appena 56km dal passaggio in riserva! Aperto il tappo ce n'era ancora una tazzina da caffè!
Con la 14esima vado a pagare sui 700€ di assicurazione, ma dovrò pur sempre iniziare! L'hanno dopo scende di un centinaio di euro e cosi via. Quando avrò 26 anni ci sarà un crollo di 150-200 euro fino ad arrivare alla prima classe che pagherò si e no 150€ l'anno..questo mi han preventivato alcune assicurazioni online (es.genertel).
Il mio amico ha 28 anni, ha ereditato la 3 classe per moto dal padre con la bersani. Paga 190€ l'anno..
imayoda Inserito il - 30/09/2010 : 13:55:39
bici! bici! bici!
Barba 49 Inserito il - 30/09/2010 : 13:52:57
@Linuxianox: Capisco il tuo sfogo, ma ti contesto le prestazioni che indichi per il tuo futuro mezzo: Ti posso assicurare che nessun motociclo 125cc (anche se a marce) può fare 60Km con un litro di carburante, non si arriva nemmeno a 30Km/l e anche i 50cc non superano i 30Km/l. Oltretutto il mezzo che undichi è qualitativamente mediocre, poco assistito in Italia e con ricambi difficilmente reperibili. Il fatto stesso che imponga la sostituzione dell'olio motore ogni 3000Km è prova di scarsa qualità del progetto, i motocicli di qualità hanno interventi ogni 6000Km. Oltretutto pensa che in estate 3000Km si percorrono in 1 mese o meno, quindi avresti un tagliando da fare ogni 30 giorni! Se poi sai indicarmi dove trovare olio di qualità adatta ad un motociclo a 4 Euro al litro ne compero almeno una tonnellata, visto che costa almeno il triplo.
Quanto all'assicurazione parli per parlare o ti sei già informato? Partiresti (se ti va bene) dalla 14esima classe di merito, e sono dolori...
Linuxianox Inserito il - 30/09/2010 : 11:09:46
Non consideri la manodopera dumil :) Se sommi tutte le ore (giornate!) perse vedi che i torni contano..forse anche in negativo! Se poi consideriamo anche il fatto che, se perdo tempo vicino la bici, non studio e se non studio esco fuori corso (cosa già avvenuta per 1 anno alla triennale!) e se esco fuori corso perdo 2500€ di borsa di studio e devo pagare 1300€ di tasse che ora alla specialistica (indirizzo internazionale) sono quasi 3000€/anno!! Quindi mi conviene comprare una LML star deluxe 125 4 tempi, che con un litro fa circa 60km (per farne 10000 ci vogliono al max 170 litri per circa 230€ di benza calcolata a 1,35), non consuma olio (nella coppa va poco più di mezzo litro d'olio da cambiare ogni 3000km che costa 4€/l), le gomme costano quanto quelle della vecchia vespa (parliamo di 20-30€ a gomma, esattamente quanto i copertoni della michelin antiforatura che montavo io!), stessa storia per le pasticche dei freni (20€ la coppia di ganasce tamburo dietro, 16/17€ la coppia di pasticche freno a disco avanti), ruota di scorta per non rimanere mai a terra (vi è mai capitato di spingere una ebike da più di 30kg, con la ruota bucata, per più di 8km? Per 7-8 volte??), con assicurazione e bollo ci siamo dentro alla grande nei soldi che perderei perdendo tempo. A proposito..il mio comunque non era un mezzo del tutto in regola..quindi assicurazione, bollo..se fosse successo qualcosa, sarebbero stati ca**i..
Nel traffico avrei quasi la stessa praticità della bici, "ricarica" immediata (un pieno, riserva inclusa, costa 7€ per 330km di autonomia), a bologna posso circolare dentro le porte perchè gli indiani, a differenza della piaggio che l'ha definita un'impresa costosa e inutile, oltre ad aver costruito un 4 tempi a marce che non consuma nulla, l'hanno anche omologato euro3 (pronto per quando inizierà la caccia agli euro2 di formigoni), parcheggio gratuito in tutta la città, parcheggio gratuito nel cortile della facoltà, velocità di punta: 110km/h, potenza massima: 8cv/9kW!
Un pò mi spiace parlare di motori a combustione interna, ma ora le mie necessità sono cambiate e conviene essere realisti..
dumil Inserito il - 30/09/2010 : 10:22:35
così a vederlo sembra stare molto meglio del mio, al quale neanche io ho risparmiato le intemperie (neve esclusa perchè a roma è rara)
Solo gli avvolgimenti mi sembrano più cotti

In effetti anche io sono un po' deluso dall'affidabilità, c'è però da dire che nella maggior parte dei casi con poca spesa rimetti tutto a posto. In una moto per esempio dopo 10000km dovrai probabilmente rifare pasticche freni e gomme: 2-300€ di spesa non te le leva nessuno

Senza considerare che per quei 10000km hai messo almeno 500 litri di benzina, con la spesa che ne deriva

Vogliamo poi parlare di assicurazione e bollo?
Anche l'autobus 24€*12*3 anni, fa 864€

Se pensi di aver speso troppo sei fuori strada
Linuxianox Inserito il - 30/09/2010 : 09:21:56
@Daniele: come ho scritto prima, ho fatto 9/10000km calcolati a spanne. Come uso, gli ho fatto di tutto. Neve, offroad, piogge torrenziali, trasporto secondo passeggero, insomma un trattore. Mai avuto un problema, uno schricchiolio, un sibilo, un fischio! Niente di niente! Tant'è che i cuscinetti sono splendidi! Niente vibrazioni, niente pallini rotti o rigature! Perfino gli anelli paragrasso sigillano bene e non hanno punti di ruggine all'interno. Tornato a casa per le vacanze (il 2 agosto!) ho lasciato la bici perfettamente funzionante in cantina (umida ma freschissima con i 40° all'ombra d'estate!) e al ritorno (3 settembre) ho trovato il motore in queste condizioni. Chi ha smontato un motore di questo tipo, avrà sicuramente notato la forza del campo magnetico quando si cerca di reintrodurre lo statore nella ruota: sono circa 4kg che vengono letteralmente risucchiati all'interno! Basta quindi un minimo gioco degli avvolgimenti, che questi si incollano immediatamente alle calamite del rotore.
Forse ho dimenticato di dire che, nonostante ci fosse lo sfregamento in quei 90° di angolo giro, il motore funzionava correttamente. Nessun problema di avvolgimenti, sensori, connessioni.
Se ci salivo su, la bici andava semplicemente a singhiozzi per colpa dello sfregamento, ma il motore spingeva.

@pix: guasto o difetto di progettazione, se penso a tutte le ore che ho perso vicino a quella bici mi viene da farla in mille pezzi. Per la vendita, ho già concluso al 98%. E' stata una bella esperienza, ma come dicevo prima, non ho più tanto tempo da perdere.
AlexSv Inserito il - 30/09/2010 : 00:20:30
Mi spiace per la rottura :(

Sono stato un paio di volte a Bologna: la viabilita' e' un maledetto incubo
Ad ogni modo cerca un motore a poche lire e riparala, almeno sfrutti i soldi che hai investito nella batteria
pixbuster Inserito il - 29/09/2010 : 23:21:51
Se limando si è mosso tutto deve essere successo qualcosa di anomalo: Linuxianux penso tu sia incappato guasto non in un motore progettato male

Con i geared delle mie ultime bipa ho fatto già 14000km con una e 9500 con l'altra e ho notizie di 40000 raggiunti senza inconvenienti (forse i geared sono più resistenti nella parte avvolgimento, ma lo sono senz'altro meno nella parte riduttore plenetario)


Dai, soprassiedi alla vendita e poi ci ripenserai più avanti (la prossima primavera)
imayoda Inserito il - 29/09/2010 : 22:49:35
dovrebbero profilare i due anelli tipo con delle strutture coniche complementari, per risolvere i l problema stress e movimento
Daniele Consolini Inserito il - 29/09/2010 : 22:37:31
Secondo me Barba sei ottimista
Forse di motori costruiti davvero a regola c'è il Bionx
che non essendo cinese, forse, rispetta uno standard totalmente diverso.
Vedremo nel tempo se questo è un caso isolato o meno.
Ad ogni modo, forse, negli anni, le motoruote dal peso impossibile
e potenza ancora umana, verranno tutte rimpiazzate da geared di nuova concezione. Già i nuovi RH100 da 800W possono rimpiazzare i 205 di media potenza.
Non ho mai sentito parlare di scollamenti di questo tipo.
Ipoteticamente però, il caldo dovrebbe aumentare il bloccaggio delle parti e non il contrario.
Certo che se l'alluminio cede sotto la pressione del ferro e si smolla tutto, allora non ci siamo proprio.
Linuxianox, quanti km avrai fatto circa?
Che tipo di uso hai fatto del motore?
Forse il 408 è un motore venuto fuori male?
Hai notato qualche anomalia prima di acorgerti che la ruota girava male?
Normalmente quelle motoruote dovrebbero essere impregnate.
La resina usata è verde. Mi viene da pensare che se aprendo il
motore troviamo polvere verde, allora ci deve essere stato uno sfregamento, uno "smontaggio", un cedimento strutturale, visto che
non ci sono possibili sfregamenti.
Barba 49 Inserito il - 29/09/2010 : 21:36:13
@Imayoda: In effetti lo statore dei geared ha un diametro molto inferiore e probabilmente risente meno di eventuali problemi di dilatazione. Purtroppo sovrapponendo due materiali con indice di dilatazione diversa bisogna mettere in conto un pò di stress, anche se immagino che saranno montati a caldo.
imayoda Inserito il - 29/09/2010 : 15:47:30
Barba 49 ha scritto:

@Linuxianox: Mi dispiace questa tua amarezza, comunque di chilometri ne ha fatti un bel pò. Quanto alla costruzione del mozzo, posso dirti che tutti i motori elettrici sono per forza costruiti come il tuo: la parte centrale (i raggi) è in lega mentre lo statore è di lamierino da trasformatori compattato in forma anulare e montato a forza sulla parte centrale. Nonostante si noti della ruggine il difetto che hai riscontrato non dipende assolutamente da quella, ma probabilmente da un errore di tolleranza iniziale tra statore e mozzo che è peggiorato nel tempo (caldo-freddo, stress meccanico) fino a rendere libere le due parti.

tecnicamente i geared sono costruiti diversamente, forse in quei dettagli è addirittura più solido... sbaglio?
Linuxianox Inserito il - 29/09/2010 : 15:34:37
@Daniele: ti ringrazio per la solidarietà come ringrazio tutti gli altri utenti di questo splendido forum, miniera d'ora per chi si avventura in questo mondo. Però un paio di settimane sono già passate e facendomi due conti non mi conviene più ripararla. Non voglio essere ripetitivo, ma è inutile, secondo me, prendere un altro motore, usato, nuovo, riciclato, adattato che sia, se quello è il modo con cui vengono costruiti. Contando poi tutto il tempo che devo perdere per la manutenzione e le varie riparazioni, faccio prima a spendere 24€ al mese di abbonamento autobus e togliermi da tutti gli impicci.
Forse riprenderò a parlare di ebike quando avrò molto tempo libero. Ora c'è la laurea specialistica che mi attende e se prima tempo libero non ne avevo, d'ora in poi ne avrò la metà!
Daniele Consolini Inserito il - 29/09/2010 : 15:08:33
Lascia almeno passare un paio di settimane prima di agire
e vendere tutto.
Un motore lo trovi ovunque anche a prezzo stracciato.
Una batteria affidabile ed una centralina altrttanto affidabile forse no.
Se guardi, ci sarà chi vende un vecchio nine, il 205 disassato.
quelli ora non costano più praticamente nulla, vista l'uscita del nuovo modello.
Attendi, abbi pazienza e se puoi, cerca di capire a fondo cosa è
stato causa di questo danno, forse risparmierai tante bestemmie ad altri utenti e magari Mario si impietosisce e ti cambia il motore
In effetti questa cosa non ha da accadere e personalmente credo che questo danno sarebbe da passare in garanzia, anche se sono passati più di due anni. Chi può aiutare Linuxianox, si faccia avanti!

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