Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Da Bafang SWXH a motore centrale.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 21/09/2010 : 19:56:23
Come sapete ho espresso spesso il desiderio di montare un motore centrale sulla mia bici, ma sono stato frenato dalla runorosità del Cyclone, dall'alimentazione a 24V che trovo assurda e dalla eccessiva lunghezza del motore che impone l'allungamento dell'asse. Avevo pensato anche ad usare un hub fissato al telaio, come si vede in alcune realizzazioni, ma trovo poco raffinato veder girare l'involucro esterno tra le gambe.
A questo punto ho pensato di modificare il Bafang che ho in casa in maniera da portare il movimento al pignone comando catena facendo ruotare l'asse e bloccando l'involucro e, tra ieri ed oggi, ho realizzato la bestia da 1350W che equipaggerà la versione 2011 della mia bici.


Immagine:

71,13 KB

Immagine:

83,5 KB

Immagine:

102,48 KB
Intanto ho tornito il motore per togliere le flange di attacco dei raggi e poi l'ho aperto:

Immagine:

83,22 KB
Poi ho provveduto a smontare la piastra porta satelliti:

Immagine:

76,92 KB
Poi a liberare il Sole:

Immagine:

79,66 KB

Immagine:

78,15 KB
Poi a tagliare l'asse:

Immagine:

84,87 KB
Quindi a tornirlo e rettificarlo e inserire una bronzina autolubrificante nel Sole, viso che girerà a circa i800RpM mentre l'asse ruoterà(nella stessa direzione) a cica 370RpM:

Immagine:

71,03 KB

Immagine:

66,56 KB

Immagine:

95,57 KB
A questo punto non restava che rendere solidale l'asse della parte opposta con il contenitore, cosa che ho fatto cstruendo un fac simile di cuscinetto in acciaio che montato per interferenza al posto del cuscinetto lato cavi, impedisce la rotazione dell'asse e del contenitore:

Immagine:

49,61 KB
Nei riduttori epicicloidali. se tieni ferma la corona esterna e rendi libera di ruotare la piastra porta satelliti, ottieni quasi la stessa riduzione di giri e l'inversione del verso di rotazione rispetto a quando ruota la corona, quindi l'asse non solo gira nel senso giusto con i cavi a sinistra della bici, ma usufruisce ancora della ruota libera originale:

Immagine:

83,28 KB

Immagine:

55,51 KB
A questo punto il lavoro è finito, il motore è lungo 95mm più 12mm di asse (devo ancora tagliarlo) ed è largo 113mm. Naturalmente ho tagliato anche l'asse forato dove passano i cavi e il motore è come lo vedete.
Penso che lo accoppierò ad un Alfine8 da raggiare sulla mia bici o su un'altra che comprerò...
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 18/04/2012 : 13:21:51
Naturalmente i motori centrali in kit esistono, guarda ad esempio: www.cyclone-tw.com e ti levi la voglia!!!
Alcuni di quei prodotti sono poi commercializzati in Italia da www.ecopolis-italia.com oppure in Inghilterra da http://www.eclipsebikes.com/index.php
Se invece intendi usare un hub motor di piccole dimensioni senza apportare modifiche puoi tranquillamente studiare il modo di fissarlo al telaio, tenendo però presente che in ogni caso avrai bisogno della guarnitura con ruota libera e di un sistema di fissaggio del pignone sul motore, perchè la filettatura originale è destra e tende a svitarsi durante l'uso come motore centrale.
Il bello di questo sistema è che da motorizzazioni poco potenti si possono trarre prestazioni di rilievo, anche se il progetto è un pò più complicato rispetto ad un motore nel mozzo.
L'uso di un cambio interno al mozzo posteriore semplifica molto la trasmissione, ma se vai su come potenza ti ricordo che questi cambi durano poco.
Per il fissaggio basta una "U" di acciaio che da un lato simuli il carro posteriore e dall'altro si adatti alla forma del tubo inferiore del telaio, niente di trascendentale.
saleita Inserito il - 18/04/2012 : 11:22:35
ciao Barba e complimenti per questa realizzazione, questa disposizione del motore è davvero magnifica, quella con meno attriti e anche la più pulita esteticamente....
Ormai è qualche settimana che visito questo forum per decidermi a comprare la nuova bici e quest'articolo m'ha preso parecchio... piacerebbe pure a me realizzare un motore centrale disposto in questo modo.
Ma credo che non riuscirei a fare il lavoro che hai fatto tu allora mi chiedevo: a parte l'estetica ... cioè vedere sto motore che frulla come i vecchi motobecane se ricordo bene :) tu avresti un'idea di come fissare un hub non modificato? In fondo voi m'avete messo sto tarlo delle bici :) :D :D
In questo modo a parte l'estetica si potrebbe sfruttare un qualsiasi kit completo (quindi meno noie per i novelli come me).
Il lavoro da fare sarebbe appunto realizzare la staffa, fissare il pignone, ecc...
A me non viene in mente utilizzare la zona del movimento centrale perché la corona lo impedisce, però magari sagomando la staffa opportunamente.... forse bisognerebbe utilizzare il tubo trasverso del telaio.
Scusa ma non mi sono rassegnato ancora all'idea di comprare una bici già fatta e spendere sui 1800.
Si potrebbe utilizzare come bici una buona con dual drive o nexus o qualcosa con una sola corona, che si trova anche a circa 600.
Rimarrebbero le batterie...

grazie Barba .... ma altrimenti non si trova un motore centrale decente a buon prezzo con centralina e tutto?
Guarda ora che ci penso sul motore ci farei pure una serigrafia per far vedere bene che ruota!!!!! :D :) :D
Barba 49 Inserito il - 26/03/2011 : 13:54:42
Puoi farlo, sempre ricordandoti di montare una corona con ruota libera sui pedali come ho messo io e affiancando un altro pignone a quello sul motore.
Puoi anche mettere una catena dal motore al movimento centrale e una dal movimento al mozzo ruota e conservare il cambio anteriore, è lo stesso. Io ho scelto la soluzione con catena unica per avere meno peso, attrito e rumore.
tzenobite Inserito il - 26/03/2011 : 11:55:22
altra domanda specifica per la realizzazione di barba: con questa configurazione di ruote libere si potrebbe mettere una doppia catena pedali->motore + motore->ruota?
Barba 49 Inserito il - 21/03/2011 : 08:31:32
Ciao Tzenobite, benvenuto sul Forum, sono lieto che i miei vaneggiamenti estivi possano esserti utili!
Grazie dei complimenti Frankpastello, se frequenti il Forum vedrai che tra un pò la tua mente comincerà a partorire idee fino ad ora inconcepibili!!!
frankpastello Inserito il - 21/03/2011 : 01:14:27
x la miseria, bravo Barba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimentoni. mi hai lasciato a bocca aperta! spero un giorno di riuscire ad emularti!
tzenobite Inserito il - 20/03/2011 : 23:31:29
ciao, appena arrivato (ma lurkante da qualche giorno)
sono un bentista, come altri qua dentro (wow) e sto riflettendo (...zzzzzzzzzzzz) sul come elettrificare la mia stinger, e credo che questo thread (che ho finalmente trovato) sia fantastico
e' un lavoro splendido, complimenti barba! e, se me lo concedete, perfetto per le recumbent che hanno, come saprete, il movimento centrale davanti sulla ruota anteriore
ora che ho finalmente visto questo thread spettacolare ho le idee molto piu' chiare su cosa fare sulla mia (anche se e' un'idea ancora abbozzata, vaghissima)
complimenti ancora a barba!
imayoda Inserito il - 06/11/2010 : 14:21:21
grazie barba.. come sempre molto gentile
Barba 49 Inserito il - 06/11/2010 : 13:59:25
@Imayoda: La cosa più "semplice" è quella di farsi costruire un Sole con un numero diverso di denti e i tre satelliti, di conseguenza, più grandi o più piccoli. La corona invece è inserita nella struttura del mozzo e non penso che sia smontabile.
Il problema sta nel trovare chi può eseguire questo genere di lavoro senza avere la prospettiva di produrne poi una serie in modo da diluire le spese di progetto...
Credo che l'unica alternativa possa essere quella di cercare di reperire un motore con diverso rapporto (ad esempio quelli che nascono per le ruote da 20") e poi montarlo su ruota da 28" se la tua esigenza è quella di andare più veloce, oppure di montare un Bafang nativo per ruota da 28" su una ruota da 20" e alimentarlo con tensioni alte, in modo da avere molta riduzione meccanica ma molta velocità finale per merito della sovralimentazione.
imayoda Inserito il - 06/11/2010 : 11:20:42
una domanda esterna al progetto barba: guardando le immagini sento che sia possibile intervenire sul rapporto di riduzione del motore bafang, magari modificando il diametro planetario e satelliti... sbaglio??

e se non sbaglio, chi o cosa potrebbe crearmi i pezzi necessari per ridurre il rapporto di riduzione?

grazie, sei un riferimento per la meccanica e non solo
Elettrificatore Inserito il - 15/10/2010 : 22:35:53
Barba, mi unisco al coro di meritatissimi complimenti....

Potrebbe diventare un nuovo kit di trasformazione... il motore + la corona con ruota libera + attacco universale al telaio...
Bella bici davvero...
tittopower Inserito il - 15/10/2010 : 22:29:20
@Barba:
...non vedo l'ora di vedere il nuovo prototipo completato....
Dasti Inserito il - 15/10/2010 : 22:22:58
Barba 49 ha scritto:

Perchè non si abbia a dire che i tecnici sono persone insensibili e non dotate di senso del bello, mi sono concesso una miglioria estetica al "1 chainwheel" (anche perchè era veramente inguardabile):


Bravo Barba, Cyclone Taiwan dovrebbe assumerTi!!

Barba 49 Inserito il - 15/10/2010 : 21:35:25
Si, è l'adesivo "effetto carbonio" che viene usato per il tuning delle auto applicandolo sui cruscotti e tutte la parti che devono sembrare in carbonio.
gigi35 Inserito il - 15/10/2010 : 20:36:21
complimenti per il progettino,questa copertura a quadretti della corona è un adesivo?
Bengi Inserito il - 15/10/2010 : 19:55:02
WOW, qui andiamo proprio di fino!!!
Barba 49 Inserito il - 15/10/2010 : 14:32:21
Perchè non si abbia a dire che i tecnici sono persone insensibili e non dotate di senso del bello, mi sono concesso una miglioria estetica al "1 chainwheel" (anche perchè era veramente inguardabile):

Immagine:

100,12 KB

Immagine:

111,62 KB
Spero così di aver soddisfatto il delicato senso estetico dei più raffinati!!!
dumil Inserito il - 14/10/2010 : 12:09:16
bellissima soluzione, certo non alla portata di tutti (a meno che qualcuno non si metta in testa di produrre in serie il necessario)

Io andrei a schiaffarla su ES tanto per tenere alta la bandiera del genio italico
Se non te la cavi con l'inglese sono certo che troverai qualcuno per il necessario supporto.

Grande!
imayoda Inserito il - 13/10/2010 : 21:19:09
Ci vorrebbe la Laurea ad honorem... non scherzo
Dasti Inserito il - 13/10/2010 : 21:05:43
Grande Barbaaaaaaa!
Bengi Inserito il - 13/10/2010 : 20:57:23




BARBA IS MAGIC!!!!!




osva Inserito il - 13/10/2010 : 18:21:34
Barba 49 si per il motore non ci sono problemi se fai fare tutto a lui mi dispiace per il menisco
complimenti e auguri per il proseguo dei lavori
osva
Barba 49 Inserito il - 13/10/2010 : 17:43:04
@Osva: Se per sotto sforzo intendi quello del motore non ci sono problemi, la corona non serve a niente e fa solo da guida.
Se invece intendi pedalando, posso assicurarti che con il menisco danneggiato che mi ritrovo le 15-16 maglie impegnate dalla corona non avranno nessuna difficoltà a trasmettere la poca potenza che sarò in grado di esprimere!
osva Inserito il - 13/10/2010 : 16:17:27
scusa barba 49 sicuro che la porzione della catena che avvolge la corona centrale sia sufficente e che sotto sforzo non salti e esca dai denti so che per un corretto utilizzo di una trasmissione a catena la stessa deve almeno utilizzare meta
dei denti sicuramente mi sbaglio e mi nascondi una ruota
osva
cstan Inserito il - 13/10/2010 : 14:46:05
anche dal punto di vista dell'impatto estetico la realizzazione appare eccellente. Occorrerebbe che la bafang proponesse a barba49 un contratto come consulente...
Barba 49 Inserito il - 13/10/2010 : 14:15:52
@Motogigio: Quella che vedi nelle foto non è l'officina principale, ma un distaccamento casalingo... per piccoli lavori smanetto li!

@Ger: Con il pignone del motore da 14 denti e il rocchetto piccolo da 14 denti avrò lo stesso rapporto di quando era una motoruota, mentre con il 28 denti al posteriore avrò una riduzione del 50%. Gli altri 5 rapporti sono intermedi.

@Ericmann2000: Verissimo, infatti non ho ancora deciso se montare un Alfine da 8 marce, anche se pesa oltre 2Kg ed ha un'escursione anche troppo ampia per il mio uso.

@T4R: La ruota libera interna equipaggia di serie il Bafang, l'ho solo lasciata montata.
T4R Inserito il - 13/10/2010 : 13:21:47
Mi associo a Job nel non saper più come dirti bravo.

Una domanda a cui forse hai già risposto ma sul motore c'è una ruota libera rovescia?

Saluti Pino
kominus Inserito il - 13/10/2010 : 12:52:54
Wow davvero uno spettacolo. Complimenti vivissimi per l'ingegno e l'abilità.
ericmann2000 Inserito il - 13/10/2010 : 12:48:59
sai cosa renderebbe il massimo la tua bici, secondo me ?
un bel cambio al mozzo

complimentissimi
dovresti farti pagare da quelli della bafang e vendergli l'idea/brevetto
imayoda Inserito il - 13/10/2010 : 12:40:50
Ve lo fa vedere barba un motore centrale... IL motore centrale ahahhaha
surfistavencente Inserito il - 13/10/2010 : 12:25:57
ger Inserito il - 13/10/2010 : 12:24:13
ottimo, Barba complimenti... ma che riduzione riesci ad ottenere? ovvero riesci a stare nelle 60 - 70 pedalate o pensi che potresti anche frullare e da qui che velocità pensi di poter raggiungere? - anche se è chiaro che della velocità ti interessi poco a favore di una maggior tiro in salita-
motogigio73 Inserito il - 13/10/2010 : 12:19:09
mamma che sballo ......ma che vedo in quella officina?????Dimmi dimmi....e complimenti anche per le foto
job Inserito il - 13/10/2010 : 12:00:07
Risultato stupefacente ! Anche esteticamente ! Roba da brevetto!
Gli "occhi a mandorla" hanno tutto da imparare da Merlino 49 , non ho più epiteti per le tua inventiva e capacità !
Barba 49 Inserito il - 13/10/2010 : 10:01:44
Dopo la rapida consegna della corona con ruota libera dall'Inghilterra e il relativo montaggio, ho iniziato a studiare un metodo per fissare il motore alla bici, scartando subito il telaio data la forte asimmetria del tubo obliquo (ha sezione ellittica ed ha una forte conicità).

A questo punto ho partorito un prototipo di supporto che sfrutta le sporgenze laterali dell'astuccio del movimento centrale, rendendo possibile anche l'oscillazione necessaria alla registrazione della tensione della catena.
L'ho realizzato in compensato, ma in realtà sarà costruito in Ergal da 10mm di spessore:

Immagine:

75,52 KB

Immagine:

84,85 KB
Il motore per adesso è fissato con nastro adesivo, ma vi assicuro che la versione definitiva sarà migliore:

Immagine:

112,31 KB


A questo punto non reastava che provare il tutto sulla bici:

Immagine:

90,46 KB

Immagine:

99,73 KB

Immagine:

121,9 KB

Immagine:

135,52 KB
Il fissaggio del supporto avverrà tramite i bulloni inferiori dell'ammortizzatore (zona molto robusta) con un'asola che ne permetterà la registrazione.

La scelta di usare un'unica catena è dettata dalla maggior semplicità e dai minori attriti rispetto ad altre soluzioni ed è resa possibile dall'ingombro longitudinale molto ridotto del Bafang, che non crea problemi di impatto con i pedali neanche con l'asse di serie della bici.

Ho eliminato il cambio alle moltipliche, penso che una serie di rapporti che vanno dalla presa diretta ad una riduzione 2/1 siano più che sufficienti per tutti gli usi: se prima superavo il 15% di pendenza adesso dovrei superare il 30%, e lo ritengo più che soddisfacente...
Barba 49 Inserito il - 06/10/2010 : 21:33:35
Grazie Daniele, adesso cerco in rete la foto dettagliata di un menisco e poi me lo costruisco in Kevlar...
Daniele Consolini Inserito il - 06/10/2010 : 15:29:54
Puoi dire ai medici che puoi costruirti anche le parti di ricambio se vuoi!!!
Auguri Barba!
Bengi Inserito il - 06/10/2010 : 15:22:23
Dài Barba, forza che il menisco si aggiusterà presto! AUGURONI!
... Aspetto con curiosità l'evoluzione del progetto!




zappan Inserito il - 06/10/2010 : 14:21:50
Auguri di pronta guarigione Barba
Una domanda ma la batteria che hai messa in frigo ha il BMS collegato? e se c'è la non continua lentamente a scaricarsiper il suo assorbimento?
Se è così forse non conveniva scaricarla al 50% ma lasciarla carica?.

Ciao
Barba 49 Inserito il - 03/10/2010 : 13:13:14
Grazie per gli auguri, spero sia una cosa veloce.

@Dumil: Per i rapporti la scelta e semplice: visto che il pignone farà gli stessi giri che faceva precedentemente l'esterno del motore (circa 370 max) e che ha 14 denti, se conservo il cambio posteriore attuale monterò il 14-28 originale in modo da avere la stessa velocità massima (50Km/h) e la possibilità di giungere fino al dimezzamento dei giri con il 28 denti.
Se invece monterò uno Shimano Alfine8 ho calcolato che dovrò procurarmi o costruire un pignone da 23 denti per avere lo stesso rapporto finale (365RpM) che avevo prima. Mi piacerebbe montare l'Alfine perchè ha una bella escursione e da meno problemi all'allineamento della catena, ma oltre a costare un pò pesa anche più di 2Kg.....
Per la moltiplica penso di usare una 48 denti, tanto non è mia intenzione viaggiare sempre a 50Km/h e a 35-40Km/h si pedala ancora bene.
dumil Inserito il - 03/10/2010 : 12:37:27
bella barba, mi piace molto questo progetto, anche se non è alla portata di tutti, men che meno della mia.
Mi interessano particolarmente le soluzioni che adotterai per l'attacco del motore al telaio, le riduzioni, ruote libere e via dicendo.

Ho visto che hai optato per la guarnitura eclipsebikes, mi pare che c'erano anche altre soluzioni di cui si era parlato nei vari farneticamenti sui motori centrali, le hai valutate?

adesso non ho tempo per cercarle, semmai, se dovesse interessarti, le cerco.

Auguri per il menisco, stai prendendo glucosamina, condroitina, msm, boswelia ecc?
(anche per le articolazioni spesso va bene un po' di fai da te)
imayoda Inserito il - 03/10/2010 : 12:10:15
auguri di pronta guarigione barba!!!

in questi momenti di stallo fisico, la mente porta avanti i progetti più impegnativi
Barba 49 Inserito il - 03/10/2010 : 10:34:51
Approfittando dello stop impostomi dal medico per un problema ad un menisco, ho iniziato lo smontaggio della bici per l'adattamento al motore centrale e intanto ho acquistato da Eclipsebikes la guarnitura con ruota libera. Avevo pensato di realizzarla in officina, ma il mio tornio non ha le dimensioni sufficienti per poter lavorare i pedali (20Cm) e ho dovuto soccombere all'evidenza.
Intanto ho scaricato al 50% la batteria e l'ho riposta in frigo.

Appena mi arriverà il materiale dovrò anche decidere dove alloggiare il motore, che è più corto del Cyclone ma è di diametro maggiore.
Dasti Inserito il - 24/09/2010 : 22:13:48
Barba 49 ha scritto:
la morte di un caro amico elettronico mi ha tarpato le ali.

Bengi ha scritto:

@Barba, mi dispiace per il caro amico ...


Quoto.
Recentissimamente è mancato mio padre quindi Ti sono particolarmente vicino.
Bengi Inserito il - 24/09/2010 : 21:42:05
@Barba, mi dispiace per il caro amico ...

Comunque sono sicuro che per le competenze che hai, riuscirai comunque a trovare l'assetto ottimale per la tua nuova bipa "centralizzata".

Attendiamo tutti con ansia gli sviluppi futuri del progetto ...
Barba 49 Inserito il - 24/09/2010 : 20:27:47
@Bengi: L'idea del motore centrale mi ha sempre stuzzicato, solo che non mi piacevano le soluzioni in commercio. Poter usare il Bafanghino collegato ad un cambio a 7-8 rapporti penso che sia veramente divertente e che porti anche ad un risparmio di energia nelle salite più toste.
Quanto al sensore di coppia (anche se sto "Panasonicando" il motore) non arrivo a simili raffinatezze, anche se ho fatto alcuni tentativi usando le celle di carico delle bilance pesapersone: la morte di un caro amico elettronico mi ha tarpato le ali.
Bengi Inserito il - 24/09/2010 : 18:42:08
@Barba, intanto confesso la mia grande ignoranza in materia elettromeccanica: in pratica non ho capito quasi nulla!
O meglio mi sembra di aver capito che stai "Panasonicando" un Bafang ...
La metamorfosi di un Hub!!!

Da quello che vedo dalle foto e dai commenti degli amici competenti, comunque ho capito che stai facendo una cosa straordinaria! COMPLIMENTI!!!!

Siccome l'appetito vien mangiando, già che ci sei, che ne pensi di inserire anche un sensore di sforzo con adeguata centralina? (mi pare che Alcedo li abbia disponibili come novità di questo autunno!)

Infine, una domanda: come mai hai pensato ad un motore centrale? Forse non ti soddisfaceva fino in fondo l'ottimo Bafang?
O è solo per avere entrambe le possibilità di utilizzo?

P.S. Sono orgoglioso di fare parte di una comunità (virtuale) nella quale c'è anche il grande Barba!!!!
imayoda Inserito il - 24/09/2010 : 15:02:39
grande!!! tifo per la tua scuderia allora!!
Barba 49 Inserito il - 24/09/2010 : 14:30:18
@Imayoda: Non abbandono certo il campo, sono sempre alla ricerca di migliorie e modifiche (o progettazioni ex novo) nel nostro campo. Mi capita talvolta di dover staccare la spina a causa del turbinio dei neuroni (pochi, ma si danno un gran daffare) che inseguono progetti utopici, ma poi tornato con i piedi per terra, realizzo...

@Leo86: Basta che guardi le foto, così fai la conoscenza con un Brushless Geared, mentre quello che tu descrivi è un Gearless e non avrei potuto effettuare la modifica.
imayoda Inserito il - 24/09/2010 : 13:48:16
Barba 49 ha scritto:

@Imayoda: Visto che sfrutterò un cambio posteriore a 8 rapporti il motore sarà sempre in una fascia di utilizzo ottimale e probabilmente non mi occorrerà nemmeno più la centralina da 25A, perciò penso che non scalderà molto.


Con quella centralina potresti andare su una ruota in partenza aahhaha

cmq se la potenza si riduce, per via del cambio, siamo di nuovo davanti all'evidenza: ci vuole un cambio anche per i motori elettrici

Barba, ma perché non ti lanci nella realizzazione di una camera cambio elicoidale per il tuo bafanghino? Le capacità ed i mezzi ce li hai e potresti anche uscirne con un bel prodotto..

posso già dire che a quelli di Endless li fai già secchi così ahah

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.