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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daniele Consolini Inserito il - 02/02/2013 : 11:48:15
Ciao a tutti.

Oramai sono due anni che apro batterie di ogni genere e ne ho assemblate decine.
Vorrei quindi ritagliarmi un poco di tempo per voi per portarvi la mia esperienza e qualche consiglio dato con il cuore e con il senno dell'aver vissuto di persona problemi.

Spero di non offendere nessuno e che questi piccoli semplici consigli siano di aiuto per chi desidera approcciarsi all'autocostruzione di un pacco batterie.

1: Se non sapete nulla di elettronica, non cercate per cortesia di avvicinarvi al mondo della chimica applicata all'elettronica, vi farete del male e perderete soldi inutilmente.

Ora, appurato che siete degli elettronici o persone coscienti passo ai passi successivi.

2: Non cercate di rispamiare soldi assemblandovi il vostro pacco pensando a quale speculazione ci possa essere dietro l'assemblaggio di un terzo. Assemblatevi il vostro pacco per averlo della forma più consona, per esser certi che il lavoro sia a regola d'arte, per avere una affidabilità maggiore, con la coscienza di dove e come verrà usato il vostro pacco.

3: Non cercate di risparmiare sul costo della materia prima, vi si rovolterà contro come un boomerang. Cercare "il fornitore a buon mercato", in questa branca, è un errore. Chi più spende meno spende.
Ciò che abbassa il prezzo delle celle e dei circuiti di protezione è
-materiale di seconda scelta
-materiale non testato
-materiale scadente
Si noti come apparentemente tutta la roba abbia la stessa "faccia". Il contenuto, invece non è lo stesso, quindi mettetevi il cuore in pace e non risparmiate.

4: Non iniziare il cablaggio se non si è certi di avere gli schemi di assemblaggio del BMS e di esser 100% certi di aver capito come va montato.

5: controllate le tensioni di tutte le celle appena vi arrivano.

6: scartate celle non coerenti, ad esempio una LiFe se arriva "imballata" a 3.0V è meglio se la scartate o tenete in quarantena e la trattiate come una sorvegliata speciale.
Probabilmente soffre qualche male.

7:Se ne deduce che è meglio prendere un paio di celle in più piuttosto che un numero di celle a pelo.

8: controllate ed ispezionate i cavi del BMS.
Spesso i problemi si trovano li, mascosti bene da crimpature fatte male, fili sottili che si spezzano anche al loro interno solo a guardarli.
Tagliate un pezzettino di filo che non vi serve dai cavi di bilanciamento e rompetelo, stressatelo, cercate di capire fino a che punto può reggere stress meccanico. Se il cavo non è buono, cambiatelo.

9: Assicuratevi che il caricabatteria corrisponda all vostre necessità.
Collegatelo alla spina, senza batteria e regolate corrente e tensione (la corente con apposito carico). Assicuratevi che la tensione in uscita non venga a mancare dopo un certo tempo. La tecnica dell'autospegnimento è utilizzata su pacchi con BMS privo di bilanciatore. Se usate un BMS con bilanciatore, la funzione di autospegnimento va disabilitata assolutamente.

10: sul vostro pacco predisponete sempre un buon fusibile, possibilmente per car audio.

11: Non è necessario usare cavi enormi per trasportare 30A, bastano 3mm di diametro. Accertatevi però che siano robusti e la guaina non si tagli facilmente.
Assicuratevi inoltre che il movimento di cavi non possa recare danno alla batteria.

12: caricate tutte le celle precedentemente verificate in parallelo.
Lasciatele in carica alla tensione corretta sino a che la corrente di carica non scende ad un livello opportuno.
Separate le celle. Lasciatele riposare per qualche giorno e riselezionatele con tensioni piu simili possibile, se avete preso celle in più, fate una selezione.

13: Ora potete procedere all'assemblaggio.
Se avete celle 18650, ricordatevi che il contenitore è anche un polo della cella. Lascio al vostro arbitrio comprendere che la sicurezza del vostro pacco passa anche attraverso un buon isolamento tra gli elementi.

14: evitare che possibili vibrazioni possano creare corti accidentali.
114b: in caso di autodistruzione di una cella, questa potrebbe raggiungere sino 150 gradi centigradi, ricordatevi che la termorestringente si squaglia ad 80 gradi.

15: Il BMS non deve esser soggetto a vibrazioni.
Bloccate con un goccio di colla il pettine che porta i segnali delle celle, per evitare che si sfili accidentalmente. Occhio che la colla non vada sui contatti!
Il BMS scalda ed è composto da delicati componenti, spesso nemmeno dimensionati per reggere il calore o le flessioni meccaniche, quindi
il bms deve potersi raffreddare correttamente e non deve essere schiacciato o flesso.

16: Usate connettori coerenti, he non diano la possibilità di sbagliarsi. Si lo so che è facile cedere all'idea che se "se lo ho assemblato lo so anche attaccare e staccare", ma arriverà quel giorno dove la stanchezza, la poca luce o la moglie che rompe vi faranno sbagliare qualcosa.

17: Che non vi passi per la testa di fare il pacco, metterlo in carica ed andare a farvi i fatti vostri.
Dovrete essere voi i vigili, perchè il BMS è un bastardo e potrebbe non funzionare a dovere, anche se lo avete cablato come si deve.

Siate voi l'HVC umano con continui controlli delle tensioni di tutte le celle. Controllate che il BMS faccia il suo lavoro e sopra ad ogni cosa, se avete comperato un BMS programmabile, non vi passi per la testa di usarlo senza averlo programmato voi stessi con l'apposito programmatore. Ne va della vostra salute e della salte del vostro pacco. Non fidatevi assolutamente della programmazione di un cinese che non sa nemmeno che celle usate o che magari quel giorno è alla quindicesima ora di lavoro.


17: Il contenitore: robusto, ammortizzante, possibilmente metallico.
Le celle a sacchetto si piegano e tagliano se non sono protette.
La termorestringente è un accessorio estetico assolutamente inutile al fine di proteggere la batteria dalle vibrazioni.

18:Nel caso dibbiate scollegare i connettori del BMS, predisponete un connettore multipolare affidabile.


19: Ultimo e più importante consiglio. PRENDETEVI TEMPO, TUTTO IL TEMPO, GIORNI O SETTIMANE SE NECESSARIO. Usate un buon saldatore e stagno di qualità.

Buon lavoro a tutti!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 10/12/2022 : 09:14:35
ciao, generalmente dove ci sono 40 celle 18650, 30 celle 21700 entrano,
ovviamente il case lo svuoti completamente, senza riutilizzare holder e spessori vari,

visto che vuoi passare a 48V, puoi mettere (13s2p) 26 x 21700 samsung 50S,
o LG M50LT, entrambe da circa 5000mA con buona scarica, ed hai una 48V 10Ah,
che non è tanto, ma sul tsdz che consuma poco, credo già bastino,
io ho una 13s1p su una pieghevole, ed i suoi 10/20 km allegri, li fa,
ma con quella di più non mi servono

con 3p ti fai una 15Ah, ma cominciano a star strette in quello spazio,
devi prenderti bene le misure interne, e farti un disegno
andrea 104KG Inserito il - 10/12/2022 : 00:42:27
Altro suggerimento :senza rifare una nuova batteria puoi mettere una batteria monopattino in parallelo alla tua.. aggiungi 7ah, che non sono pochi... cerca sul forum il tread delle batterie da hoverboard. anzi eccolo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77290&whichpage=1
Se hai pazienza di leggerlo vedrai che l'abbiamo usata in tanti in tutte le salse...
INOX54 Inserito il - 09/12/2022 : 22:49:08
andrea 104KG ha scritto:

Ho avuto sia il 36v che il 48v, (anzi adesso ho un 36v ancora da "scartare", per la futura gravel) la differenza è sul picco massimo, nel 80% del funzionamneto è uguale... Guadagni molto di più con nuovo firmware. Mi permetto: lancia un annuncio, il nord Italia e pieno di tsdz2, qualche utente che sta vicino a te lo trovi che ha fatto la modifica ( manda msg a mbrusa, lui è lontanuccio in lombadia, ma fai un viaggetto ....)



Dopo le feste ,mi attivo.
andrea 104KG Inserito il - 09/12/2022 : 21:07:07
Ho avuto sia il 36v che il 48v, (anzi adesso ho un 36v ancora da "scartare", per la futura gravel) la differenza è sul picco massimo, nel 80% del funzionamneto è uguale... Guadagni molto di più con nuovo firmware. Mi permetto: lancia un annuncio, il nord Italia e pieno di tsdz2, qualche utente che sta vicino a te lo trovi che ha fatto la modifica ( manda msg a mbrusa, lui è lontanuccio in lombadia, ma fai un viaggetto ....)
INOX54 Inserito il - 09/12/2022 : 20:42:46
Barba 49 ha scritto:

Le celle Panasonic NCR21700T vere costano almeno 6-8Euro al pezzo, quindi cosa vuoi aspettarti di buono da una batteria 13S-2P da 110Euro??? Aggiungi il BMS, la lavorazione e vedi che il prezzo è ridicolo.

PS) Ancora non ho capito perchè vuoi un TSDZ2 da 48V...


sul fatto che sia da non acquistare sono d'accordo , pero', appunto ,nell'ipotesi ,si puo' fare con quelle dimensioni con batterie di qualita' ,quello che non mi torna e' il wattaggio .
Barba 49 Inserito il - 09/12/2022 : 20:39:04
Le celle Panasonic NCR21700T vere costano almeno 6-8Euro al pezzo, quindi cosa vuoi aspettarti di buono da una batteria 13S-2P da 110Euro??? Aggiungi il BMS, la lavorazione e vedi che il prezzo è ridicolo.

PS) Ancora non ho capito perchè vuoi un TSDZ2 da 48V...
windfire Inserito il - 09/12/2022 : 20:29:28
Il prezzo della batteria mi sembra troppo basso....chissà se la qualità delle celle è buona...


INOX54 Inserito il - 09/12/2022 : 18:51:09
a titolo di esempio ho individuato questa 13s 2p 48v 9,6Ah (viene data per 700w ,mi sembra strano ) e come misure ci starebbe .
poi chissa' la qualita' . per me il mondo batterie e' un ginepraio

https://it.aliexpress.com/item/4001272536539.html?pdp_npi=2%40dis%21EUR%21%E2%82%AC%20115%2C45%21%E2%82%AC%20101%2C60%21%21%21%21%21%40211b58ee16706072064268966e559e%2110000015553067156%21btf&_t=pvid%3A04b307f2-5308-4511-9554-6111360c6e5b&afTraceInfo=4001272536539__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1670607206&spm=a2g0o.ppclist.product.mainProduct&gatewayAdapt=glo2ita
INOX54 Inserito il - 09/12/2022 : 18:11:20
Barba 49 ha scritto:

Lo spazio lo calcoli da solo, fai un disegno in scala e poi provi a farci entrare le celle in varie combinazioni!!!

Il tuo vero problema non è che adesso hai una 36V, il problema è che probabilmente hai una 36V con pochi Ah di capacità, quindi con poche celle e pertanto poco spazio disponibile per la trasformazione a 48V: Se avevi una 36V-20Ah avresti avuto tutto lo spazio che volevi.

Ah, volevo ribadire che i TSDZ2 non esitono in versione 500W-750W, sono bufale scritte dai venditori di fumo, quindi per quale motivo vuoi passare ad un TSDZ2 da 48V??? Va solo leggermente meglio di quello che hai adesso, fidati...


vero Barba , e' cosi' ,l'attuale 36v ha 13,8 Ah .
a parte che poi ho scritto una sciocchezza incredibbbile sulla ipotetica batteria,il fatto e' che mi servirebbe che il 36v mi assistesse altre le 80rpm , lo so che con il fw di mbrusa si puo' migliorare ,ma e' che io sono negato al pc.
per quanto riguarda la batteria attuale forse quando sara' esaurita potro' farla ricellare con batterie piu performanti in modo da aumentare gli Ah?
Barba 49 Inserito il - 09/12/2022 : 17:36:26
Lo spazio lo calcoli da solo, fai un disegno in scala e poi provi a farci entrare le celle in varie combinazioni!!!

Il tuo vero problema non è che adesso hai una 36V, il problema è che probabilmente hai una 36V con pochi Ah di capacità, quindi con poche celle e pertanto poco spazio disponibile per la trasformazione a 48V: Se avevi una 36V-20Ah avresti avuto tutto lo spazio che volevi.

Ah, volevo ribadire che i TSDZ2 non esitono in versione 500W-750W, sono bufale scritte dai venditori di fumo, quindi per quale motivo vuoi passare ad un TSDZ2 da 48V??? Va solo leggermente meglio di quello che hai adesso, fidati...
INOX54 Inserito il - 09/12/2022 : 16:59:00
andrea 104KG ha scritto:

Dipende dai limiti di spazio.. siccome passi da 10s a 13s, puoi fare 13s3p con 39 21700 ma ottieni una 15ah, (a mio parere sufficiente, sono ben 720wh). Se vuoi salire di capacità devo fare una 13s4p cioè 52 celle ma è molto più grossa di 40 celle 18650


grazie Andrea , a me andrebbe bene 15ah, ma se ho capito bene , non ho spazio, fai conto che la cover ha una sezione utile 75x 50 per una lunghezza di 370/380 ,cioe' piu' di due celle non posso sovrapporre ,quindi un max di 36 .
adesso dico una cosa da perfetto ignorante della materia ,
con 18+18 non potrebbero essere 8 serie da 4 celle e 2 da 2 celle e 4P?
se e' impossibile devo rassegnarmi ,la giant andra' solo a 36v
andrea 104KG Inserito il - 09/12/2022 : 16:09:11
Dipende dai limiti di spazio.. siccome passi da 10s a 13s, puoi fare 13s3p con 39 21700 ma ottieni una 15ah, (a mio parere sufficiente, sono ben 720wh). Se vuoi salire di capacità devo fare una 13s4p cioè 52 celle ma è molto più grossa di 40 celle 18650
INOX54 Inserito il - 09/12/2022 : 13:49:22
INOX54 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Se la batteria è protetta da un bms, un piccolo corto non succede nulla, almeno nelle mie.. ma se non ti si accende evidentemenyte qualcosa è successo ma non saprei cosa.. le batterie "commerciali" di solito hanno un fusibile, ma se è andato nond ovresti leggere nessuna tensione all'uscita...


.tornato ora dal box ,la situazione e' questa ,la batteria dove ho provocato la sfiammata al connettore sembra che funzioni ,il display si accende .(l'ho solo smontata e staccata dai pin e rimontata , misteri)
domani la porto da futurbike per sostituire il connettore ,non mi sento di armeggiare . invece sull'altra tutto come prima la batt. funziona la bici va ma il caricabatteria non la carica , porto anche questi da futurbike e vediamo chi e' il "colpevole"



situazione risolta ,sostituito un connettore per la carica in una e un fusibile nell'altra .

Buongiorno ,
ora vorrei sottoporvi una domanda , e abbiate pazienza perche' di batterie proprio non capisco molto ,diciamo 0 .
allora ,vorrei sostituire la batteria nativa da 36v contenuta nella cover della giant trance (a suo tempo kittata con tdsz2 36v - recupero motore yamaha) con una a 48v .chiaramente il volume disponibile e' quello (la batt attuale, e' composta da 2 file da venti celle,credo)
e' possibile?
inoltre ,potrei utilizzare celle 21700 ? l'aumento di volume dovrebbe essere accettato dalla cover.
in questo caso quali celle sono preferibili per alimentare poi un motore tdsz2 500/750w 48v ?a prescindere dal costo .potrei ottenere una batt. 48v 20Ah?

sansung INR21700-50S 5000mAh 35A
sansung INR21700-50E 4900mAh 9,8A
il motore attuale potrebbe funzionare con una siffatta batteria? migliorando le rpm di assistenza?
Grazie a chi mi consigliera'
Edo. Gi Inserito il - 14/10/2022 : 22:36:05
Un consiglio su quale lega per il filo e temperatura di saldatura dei fili, sul BMS ed in generale? Usate il multicore 60Sn/40Pb 0,7/1mm?
Grazie
INOX54 Inserito il - 27/09/2022 : 20:07:12
andrea 104KG ha scritto:

Se la batteria è protetta da un bms, un piccolo corto non succede nulla, almeno nelle mie.. ma se non ti si accende evidentemenyte qualcosa è successo ma non saprei cosa.. le batterie "commerciali" di solito hanno un fusibile, ma se è andato nond ovresti leggere nessuna tensione all'uscita...


.tornato ora dal box ,la situazione e' questa ,la batteria dove ho provocato la sfiammata al connettore sembra che funzioni ,il display si accende .(l'ho solo smontata e staccata dai pin e rimontata , misteri)
domani la porto da futurbike per sostituire il connettore ,non mi sento di armeggiare . invece sull'altra tutto come prima la batt. funziona la bici va ma il caricabatteria non la carica , porto anche questi da futurbike e vediamo chi e' il "colpevole"
andrea 104KG Inserito il - 27/09/2022 : 17:46:26
Se la batteria è protetta da un bms, un piccolo corto non succede nulla, almeno nelle mie.. ma se non ti si accende evidentemenyte qualcosa è successo ma non saprei cosa.. le batterie "commerciali" di solito hanno un fusibile, ma se è andato nond ovresti leggere nessuna tensione all'uscita...
INOX54 Inserito il - 27/09/2022 : 16:15:08
aggiungo che la batteria che ho maldestramente mandato in corto mi da all'uscita 41,3 v ,potrei aver causato danni a valle dato che il display non si accende?
INOX54 Inserito il - 27/09/2022 : 15:08:39
ragazzi scrivo qua che mi sembra il tread giusto ,
dunque oggi ne ho combinata una grave ,comunque mi spiego.

1) il carica batteria 36v 2ha (lo uso per le batterie dei tdsz2) non parte ,nel senso che la batteria e' a 37v ma lui da luce verde e non gira.
2) ho due bike che abitualmente carico ,mentre mi trastullavo con il tester ho toccato l'innesto della batteria di una delle bike con il puntale del tester ,fiammatina e la bike non si accende piu'.

secondo voi il caricabatteria e' ko? col tester al connettore in uscita mi da 41,5
la batteria su cui maldestramente ho causato la fiammatina e' andata o ci sono fusibili di protezione ?

grazie in anticipo per le dritte .

GIUVA Inserito il - 01/01/2022 : 14:42:41
A me è stato chiesto di effettuare un debug della linea d'apprendimento della mia nuova centralina.
Come posso fare ? Grazie
GR61 Inserito il - 03/11/2021 : 13:37:37
mi ha linkato questo componente: https://it.aliexpress.com/item/1005002485441129.html (dovrebbero servirne 7 in serie per raggiungere i quasi 26 volt), preventivando una spesa poco superiore ai 100 euro.

Hai poi acquistato quell celle? io ho una bici da passeggio con la batteria da 36V 10Ah , proprio con 10 celle di quella dimensione di cui alcune che danno segni di cedimento, mi piacerebbe sapere che risultao avrei , sulle rece di Ali danno come misurato 10-11Ah su quelle dichiarate da 14Ah , non sarebbe male....
PPL Inserito il - 28/07/2021 : 16:56:38
Salve a tutti, mi rifaccio vivo dopo una decina d'anni, essendo ormai quasi andata la batteria sostitutiva inviata a suo tempo da Beghelli (10J invece di 8.4J) per la Electricity di mia moglie: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24944.
Confermo che è stata utilizzata in tutti questi 10 anni, essenzialmente in periodo estivo, per una percorrenza media di 10 km settimanali, forse anche meno. L'autonomia attuale si è ridotta a pochi km, nel senso che già al primo utilizzo dopo la ricarica, durante il giro cominciano a "oscillare" le prime luci, fino allo spegnimento in caso di particolare impegno energetico (capita quasi certamente al secondo utilizzo).
Essendo alquanto inesperto, chiedo lumi a Daniele ed altri per poter realizzare un nuovo "pacco batteria", utilizzando l'involucro della prima, equivalente almeno alla capacità maggiorata della batteria sostitutiva.
Un conoscente di un mio amico, che per hobby si occupa di questa roba, mi ha linkato questo componente: https://it.aliexpress.com/item/1005002485441129.html (dovrebbero servirne 7 in serie per raggiungere i quasi 26 volt), preventivando una spesa poco superiore ai 100 euro.
Qualcuno può aiutarmi a capire se sia effettivamente adatta e quale equivalenza ci sarebbe con i 10J (8.4J in quella originale, di pessima qualità)? Sapreste darmi ulteriori alternative, magari più affidabili e/o economiche?
Ringrazio anticipatamente.
stefanik Inserito il - 24/07/2020 : 01:00:12
Ho aperto una nuova discussione
Pacco batterie custom non carica
stefanik Inserito il - 19/07/2020 : 23:05:24
Salve, non volevo aprire una nuova discussione, perché questo credo sia il posto giusto per chiedere un aiuto riguardo al pacco batterie.
Chiaramente prima d’iniziare quest’avventura, mi sono letto le varie discussioni presenti su questo forum e soprattutto queste due; ancora complimenti a Daniele.
Pacco batterie custom 10s 5p con batterie LG HG2 (3000 mA) e BMS “cinese” come questo
Immagine:

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Sul mio non c'è nessun codice, ma è gemello di questo.
Ho eseguito tutti i collegamenti correttamente (ho controllato più e più volte) ed in questi giorni ho iniziato i test di carica con un alimentatore switching da 42 V 4 A (tensione d’uscita regolata a 42,00 V)
Al primo momento sembrava che non succedesse nulla, i 42V c'erano, ma nessuna corrente in uscita dall’alimentatore. Ho controllato le tensioni dei singoli paralleli delle batterie e c’erano degli sbilanciamenti (3,582V max 3,119V min), ho pensato che lo sbilanciamento forse era troppo elevato ed ho proceduto ad un bilanciamento manuale (charger Imax B6AC). Ho portato tutti i paralleli a ca. 3,570V ed ho riprovato a dare tensione a tutto il pacco: niente come prima.
Nei vari controlli che ho eseguito mi sono accorto che, misurando la tensione sul piedino di comando (gate) del mosfet di carica (il I° in alto sulla foto) questa iniziava a salire di 0,01 V ogni paio di secondi ed il pacco batteria iniziava a caricare, tant'è che anche il mosfet si riscaldava un po’. Togliendo il puntale di misura, la carica del pacco batterie s’arrestava; ho pensato ad un falso contatto ed ho rifatto la stagnatura a quel piedino, niente come prima.
Praticamente tenendo il puntale del tester (in volt) sul gate, sono riuscito a portare la carica del pacco batterie a ca. 37,4 V.
Qui si pone la domanda: perché?
Possibile che qualche megaohm in parallelo (resistenza interna dello strumento)o la microcorrente circolante siano sufficienti ad innescare il mosfet? (il multimetro utilizzato è un Victor 78 processmeter, cugino del più famoso Fluke 789)
C’è qualche “guru” che mi può illuminare? Ho qualche infarinatura d’elettronica, ma non così profonda.
Barba 49 Inserito il - 08/01/2020 : 19:37:08
Semplice, non si può fare!!!

Anche la possibilità di mettere in serie alla tua batteria da 24V un'altra batteria da 12V è inattuabile, dovrebbero essere assemblate con lo stesso identico tipo di celle ed avere la stessa età...

Puoi però procurarti un'alimentatore step-up ed aumentare la tensione della tua attuale batteria da 24V fino a 36V, ma occorre una batteria di grande capacità e di buona qualità altrimenti defunge subito per lo stress.
Chri Inserito il - 27/01/2019 : 16:17:58
Ciao a tutti,
Ho una batteria da 24 volt e vorrei portarla a 36 v
Qualcuno mi può spiegare come si fa?
Grazie mille [:
claudio02 Inserito il - 21/09/2016 : 20:17:17
pippo22p ha scritto:

ciao Daniele..
hai esperienza sulla programmazione degli smartbms di bmsbattery ? (https://bmsbattery.com/bmspcm/330-smart-bms-513-cells-in-series-bms-pcm.html) ?
sto tentando di metterne due in serie 13s + 11s usando arduino per il controllo delle tensioni delle celle (https://github.com/amund7/OZ890-BMS) in parte mi funziona in parte no


da quello che ho visto io sono gadget che funzionano a volte si ed a volte no.

ma lasciamo l ultima parola a daniele.
pippo22p Inserito il - 21/09/2016 : 19:46:27
ciao Daniele..
hai esperienza sulla programmazione degli smartbms di bmsbattery ? (https://bmsbattery.com/bmspcm/330-smart-bms-513-cells-in-series-bms-pcm.html) ?
sto tentando di metterne due in serie 13s + 11s usando arduino per il controllo delle tensioni delle celle (https://github.com/amund7/OZ890-BMS) in parte mi funziona in parte no
jaker Inserito il - 14/09/2016 : 09:14:11
Daniele !
hai dimenticato di dire : "NON PREMETE IL PULSANTE DELL'AUTODISTRUZIONE !"...
ciao uaglioooo

Maurizio
washer Inserito il - 13/05/2016 : 23:43:13
Bel thread.
Mi unisco al coro di ringraziamenti.
Daniele Consolini Inserito il - 18/09/2015 : 21:49:46
Yes
gigvolley51 Inserito il - 17/09/2015 : 12:47:25
E' questa vero?
Già fatto
Grazie

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Daniele Consolini Inserito il - 15/09/2015 : 09:51:43
Per Gigvolley: uscita flottante vuol dire che l'alimentatore non eroga energia, con il tester potresti leggere tensioni a caso ma sono spurie e non letture realistiche.
Il charger di fatto è acceso, ma l'uscita è sconnessa.
PFC è un circuito di correzione posto per legge su tutti i charger che superano i 150W. Permette al charger di funzionare dagli 80V ai 240V e di assorbire energia dalla rete in modo meno impulsivo, iniettando meno rumore sulla linea 220 e dando meno picchi che potrebbero sovraccaricare la rete.
Questo stadio è posto nella zona dell'alimentatore più vicina alla presa 220.
Nel caso se vuoi, per una conferma, metti una foto (piccola), ma penso tu possa rimuovere la scheda senza problemi.

@ Fabio: la procedura del punto 12 è più facilmente applicabile ad elementi di grande capacità come ad esempio le LiFeYPO o semplicemente le LiFePO4. e nel caso delle chimiche appena elencate è il modo più rapido per valutare l'autoscarica dei singoli elementi per effettuare la selezione. Il fenomeno dell'autoscarica ha un effetto determinante, più di qualsiasi altro parametro, sulla durata nel tempo di un pacco LiFe.
Conosco un assemblatore ufficiale panasonic che mi ha testualmente detto: "abbiamo smesso di testare gli elementi per abbattere i costi di produzione, tanto funzionano tutti". Però è anche vero che la chimica di Panasonic non soffre la disomogeneità di autoscarica che invece è congenita in una headway 38120SE. Nel tuo caso una verifica con voltmetro di precisione è sufficiente.
Un altro assemblatore industriale invece ho visto che testava e catalogava ogni singola cella, che fossero di piccolo o grande taglio ed indipendentemente dalla chimica usata. Usava vari banchi di test catalogando ogni elemento per resistenza, capacità ed autoscarica. Solo successivamente realizzava il pacco.

Un'altra precisazione, qui sul forum abbiamo visto celle senza valvola di sfogo, celle che dall'oggi al domani si gonfiavano inspiegabilmente, elementi che morivano nella scatola, altri elementi che cambiavano comportamento ogni ciclo. Poi con gli anni tutto è cambiato, oggi è molto raro avere problemi con elementi di fama mondiale come Pana, Samsung, Sg, Sony, salvo vi siano evidenti stress dl pacco.
Sui BMS c'è ancora molto da fare effettivamente, anche se in questi ultimi anni vedo prodotti sempre meglio funzionanti.
Fabio, oggi tu fai, esattamente nello stesso modo, quello che un tempo han fatto, fallendo, altri assemblatori (vedi zev), con la differenza che hai celle che funzionano ed un supplyer di bms tutto sommato decenti. Questi due fattori non dipendono da te, ma dal mercato che offre tutt'altra chimica rispetto anche solo 5 anni fa.
Ogni tanto ti capita un BMS difettoso, che ti fa perdere tutto il guadagno e oltre, pensa che neanche tanto tempo addietro prendevano fuoco i garages...

FabioR6 Inserito il - 08/09/2015 : 19:47:24
Certo Mille Miglia
MilleMiglia Inserito il - 08/09/2015 : 15:52:15
FabioR6 ha scritto:

Diciamo che da dove prendo io le celle sono più che sicuro che sono tutte di ottima fattura e qualità eccellente.
Dai test piuttosto severi a cui le sottopongo prima di chiudere tutto, se una cella ha problemi, di sicuro me ne accorgo.
C'è stato anche un utente a cui ho preparato la batteria x una bici da Down Hill che prima di montarla sulla bici, ha voluto testarla e mi ha detto di essere rimasto stupefatto dal fatto che lo scostamento massimo riscontrato tra i vari paralleli, dopo vari cicli di scarica/carica, era risultato essere di soli 20 mV, nulla.
Fino ad ora, non c'è mai stato alcun problema riguardante le celle, ma tutti causati da BMS difettosi.
Se dovessi fare come dice Daniele, una volta disassemblato i paralleli, vorrei far notare che sulle estremità delle celle, resta del materiale delle strisce di nichel precedentemente saldato, che va rimosso con una piccola fresa, e così facendo si toglielleggermente materiale dalle celle. E non so quanto bene possa fargli.


quello che scrivi vale solo per quello che usi tu, 18650 e saldatura con spot e nickel
per fare i test non c'è bisogno di saldare, se hai gli strumenti necessari
poi ci sono celle che per essere assemblate non vanno neanche saldate..
blindo7 Inserito il - 08/09/2015 : 13:41:55
io ho acquistato un po di questi e li ho parallelizzati

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-Plastic-Storage-box-Clip-3-7-V-battery-Holder-Case-Box-per-1-4-x-18650-/301651191292?var=&hash=item463bcfe5fc
FabioR6 Inserito il - 08/09/2015 : 12:21:37
Diciamo che da dove prendo io le celle sono più che sicuro che sono tutte di ottima fattura e qualità eccellente.
Dai test piuttosto severi a cui le sottopongo prima di chiudere tutto, se una cella ha problemi, di sicuro me ne accorgo.
C'è stato anche un utente a cui ho preparato la batteria x una bici da Down Hill che prima di montarla sulla bici, ha voluto testarla e mi ha detto di essere rimasto stupefatto dal fatto che lo scostamento massimo riscontrato tra i vari paralleli, dopo vari cicli di scarica/carica, era risultato essere di soli 20 mV, nulla.
Fino ad ora, non c'è mai stato alcun problema riguardante le celle, ma tutti causati da BMS difettosi.
Se dovessi fare come dice Daniele, una volta disassemblato i paralleli, vorrei far notare che sulle estremità delle celle, resta del materiale delle strisce di nichel precedentemente saldato, che va rimosso con una piccola fresa, e così facendo si toglielleggermente materiale dalle celle. E non so quanto bene possa fargli.
Giorgio_s Inserito il - 08/09/2015 : 09:56:36
....anche perché ormai sono 4 anni e mezzo a smontare e rimontare batterie....

Bisognerebbe aggiornare il titolo...
MilleMiglia Inserito il - 08/09/2015 : 08:28:26
FabioR6 ha scritto:

Anticipo che ho il massimo rispetto di ciò che Daniele scrive e dice, ma sono un po in dubbio sul punto 12.
Ti rendi conto di che razza di lavoro sia!?


lui se ne rende conto di sicuro..
MilleMiglia Inserito il - 08/09/2015 : 08:24:14
FabioR6 ha scritto:

Anticipo che ho il massimo rispetto di ciò che Daniele scrive e dice, ma sono un po in dubbio sul punto 12.
Ti rendi conto di che razza di lavoro sia!?


lui se ne rende conto di sicuro..
FabioR6 Inserito il - 08/09/2015 : 00:12:05
Anticipo che ho il massimo rispetto di ciò che Daniele scrive e dice, ma sono un po in dubbio sul punto 12.
Ti rendi conto di che razza di lavoro sia!?
Dovrei
assemblare i paralleli, caricarli, scaricarli e poi disassemblare per poi valutare le varie celle e alla fine rifare tutto il lavoro.
E sopratutto che nessuno vuole spendete soldi.
gigvolley51 Inserito il - 04/09/2015 : 18:24:39
Ho aperto .. c'è
E' l'unica verticale, vero?
Quindi mi consigli di andare ed eliminarla senza problemi?
Devo provare a dissaldarla con garbo per eventualmente risaldarla
oppure vado tranquillo per eliminarla definitivamente che non ci sono controindicazioni ma solo vantaggi?
Visto che di elettronica ci capisco veramente poco
toglimi per favore ancora un paio di curiosità su cosa significa:
- rendere flottante l'uscita
- la parola pfc
Mille grazie
gigvolley51 Inserito il - 03/09/2015 : 20:56:13
C'è poco da dire Daniele... solo da ringraziare di cuore!
Domani apro e guardo!
Luigi
claudio02 Inserito il - 03/09/2015 : 18:53:02
Due anni a smontare e rimontare batterie.

che lavoro idilliaco.
hombrecn Inserito il - 03/09/2015 : 18:27:13
In un epoca dove la competenza sembra essere una noia per dirigenti e clienti
mi riempie il cuore sentire che
Chi sà veramente non ha paura di divulgare la propria conoscenza,
anzi propone il dialogo e il dibattito proprio per alzare il livello medio di conoscenza dei propri simili
Così da poter ogni giorno trarre insegnamento anche dalle esperienze delle altre persone
COMPLIMENTI
Daniele Consolini Inserito il - 03/09/2015 : 14:05:59
Ciao Gigvolley51
I kingpan che ho usato io ( in alluminio con ventola senza pfc ) sono predisposti per l'uso del timer, talvolta integrato, talvolta no.
Il timer é riconoscibile come una piccola scheda montata perpendicolarmente allo stampato dell'alimentatore, vicino all'uscita del cavo che va alla batteria.
La funzione del timer é rendere flottante l'uscita dopo 5 minuti che il led di carica segna batteria carica.
Rimuovendo la schedina ( sufficiente fletterla qualche volta per ottenerne il distacco dallo stampato) si rimuove il timer evitando che il charger salti ove necessario la fase di bilanciamento.
Non é detto che tutti i charger montino il timer, ma basta rimuovere il coperchio per vedere se é o meno presente.
gigvolley51 Inserito il - 03/09/2015 : 13:39:38
Ciao a tutti
chiedo a Daniele, veramente bravo e competente,di darmi un ulteriore chiarimento sui charger : ho un Kingpan tarato a 46,2 con cui carico
un pacco 11S di Liion ; dopo quello che hai scritto, visto che mi sembra di aver capito che il Kingpan è uno di quelli "si ferma alla tensione nominale senza fare il bilanciamento"
come mi devo comportare ..come faccio ad essere sicuro che l'eventuale bilanciamento avverrà (o no)
C'è qualcosa da settare per eliminare alla radice questo comportamento ?
Grazie
Luigi
zimbabwe Inserito il - 11/07/2013 : 13:03:14
Grazie Daniele. Molto illuminante, Da Zimbabwe
jumpjack Inserito il - 14/03/2013 : 10:46:46
Grazie Daniele per l'ottimo thread!

Approfitto per sottoporti un paio di quesiti:
sapresti aiutarmi a capire che tipo di celle monta questa batteria?
http://jumpjack.wordpress.com/2012/03/20/diario-elettrico-37-viaggio-nelle-batterie/

Ma, soprattutto, sapresti dirmi se questo problema potrebbe dipendere da una cella danneggiata?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12502

Se in un gruppo di 6 celle in parallelo una è danneggiata ne risente tutto il gruppo? Cioè, basta che cambio la singola cella per recuperare l'intera batteria?

Daniele Consolini Inserito il - 26/02/2013 : 00:04:20
Vorrei fare una puntualizzazione sui charger.
Come detto anche sopra, alcuni staccano l'uscita una volta raggiunta la tensione nominale, altri no.
Sopra consigliavo di tenere acceso il charger senza carico per qualche minuto per verificare l'esistenza o meno di un timer all'interno.
La tecnica è buona con charger kingpan o ecitypower.
Purtroppo ci sono anche altri charger pseudointelligenti, che sfruttano un meccanismo di riconoscimento della batteria prima difare partire il timer.
Proprio oggi, testando per la terza volta un pacco LiFePO4 con bilanciatore resistivo da 24V 15Ah, mi sono accorto che il charger smetteva di ricaricare appena il BMS inibiva la ricarica una volta.
Purtroppo questo anomalo comportamento porta a saltare la fase di bilanciamento del pacco, così che il ragazzo, piuttosto adirato si ritrova su jb a chiedere lumi. Sbilanciamenti accumulati infatti hanno danneggiato pure una cella.
La soluzione a questo problema non è il charger da modellismo, ma un caricatore che non blocchi la fase CV!

Quindi durante la ricarica, la prima, fatela durare qualche ora in più e controllate tutte le tensioni.
Se con il caricatore collegato iniziano tutte a scendere ed avete bisogno di bilanciare il pacco, allora il charger è inadeguato.
blindo7 Inserito il - 12/02/2013 : 17:46:46
ottima guida Daniele,grazie!

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