Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 4 noti jobikers nelle Gole del Melfa e dintorni...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardix Inserito il - 12/08/2013 : 08:42:25
Job... ma il campo titolo della discussione deve per forza essere così breve?

I titoli un poco più lunghi, stile Lina Wertmüller, non si possono usare e forse è meglio così, almeno qui sarò costretto alla sintesi... ma potendo il titolo sarebbe stato qualcosa tipo "Un paradiso di escursione... passando da Purgatorio e Santopadre!"

In effetti i nomi della frazione di Purgatorio e del centro abitato di Santopadre, località incontrate lungo il percorso, ci stavano veramente tutti, specialmente in occasione di un'escursione partita dal piazzale antistante il cimitero di Roccasecca (Fr) , non pensate?

Comunque, poche chiacchiere, le farò dopo, questa splendida escursione potrebbe commentarsi unicamente con la foto fatta con l'autoscatto a pochi km dal termine del percorso...

Potrebbe essere un manifesto pubblicitario sul piacere di andare in bipa, o sulla necessità assoluta di iscriversi a
Jobike... quattro bipe, quattro noti jobikers ci cui svelerò dopo le identità...
Le une e gli altri inequivocabilmente molto soddisfatti della giornata trascorsa!
Le une e gli altri per ora ancora celati dallo sfocato applicato a questa foto


Ma veniamo agli antefatti, dopo che con un noto Jobiker campano ce l'eravamo detto per scherzo più volte decidiamo di incontrarci all'esatta metà geografica fra le rispettive contee, due brevi calcoli e la zona è quella fra Cassino e Roccasecca, complice il periodo estivo e la disponibilità di due altri noti jobikers con base nel Lazio, concordiamo il giorno e mi azzardo a programmare una escursione in un territorio per me quasi completamente sconosciuto.

Dopo un caffè al "caffè bella vita" (che è quasi come dire "caffè vita idilliaca") Ci incontriamo con il Jobiker campano e sistemate le nostre elettrocavalcature siamo pronti per la partenza



Ci avviamo verso le "Gole del Melfa" che percorreremo su una bellissima strada chiusa al traffico veicolare detta "il Tracciolino"




Le bipe divorano i primi chilometri e gli occhi si saziano di mille bellezze... l'eremo dello Spirito Santo, sul versante opposto della vallata lo raggiungeremo la prossima primavera, quando quasi certamente torneremo qui con il fiume ricco d'acqua (e magari con mogli e qualche altro jobiker al seguito) per questa volta ci contentiamo di rimirarlo da lontano non potendo troppo allungare nè i tempi nè i km totali dell'escursione!



Da questa immagine si capisce meglio la posizione del'eremo. Letteralmente aggrappato alla montagna e costruito quasi a nascondere gli antichi spazi della vita quotidiana degli eremiti, scavati a mano nella nuda roccia al suo interno!




Il Melfa ha stranamente il tratto finale in secca...


...pur avendo il tratto a monte con una discreta portata per il periodo, probabilmente qualche inghiottitoio o qualche sistema di captazione assorbe l'acqua lungo il suo percorso...




Lungo la nostra strada fonti di freschissima acqua sorgiva




Gruppi di "gobbetti" in fuga... ci chiediamo in fuga da cosa... è tutto così bello qui!




sono belli i fiori, questa è cosa nota...



Ma sono belli anche gli insetti che si poggiano sui fiori, anche quando mi diverto a privarli dei loro colori...




Proseguiamo idilliacamente lungo il "Tracciolino"



Per arrivare infine a Casalvieri, dove terminano le belle Gole del Melfa (...e non fate battute sulla differenza di altezza fra me e il noto Jobiker campano, che è una battuta troppo facile... il mondo è bello perchè è vario! e poi lui sembra più alto perchè ha il casco in testa!)




Passiamo Casalvieri attraversando la frazione di "Purgatorio"






Lungo la strada si alternano il bosco ed i campi lavorati di terra rossa



Il percorso continua in costante salita, con qualche strappo ogni tanto... è quasi l'ora di pranzo e da lontano si sente qualche tuono, dobbiamo sbrigarci, la strada è ancora lunga!



Il noto jobiker campano scarica sui pedali della Raleigh un abbondante quintale di simpatia e sale ogni rilievo in scioltezza nonostante i soli tre rapporti del suo cambio... le nuvole si fanno più cupe.


Mentre percorriamo una strada di campagna che passa sul crinale delle alture fra Casalvieri ed Arpino, di tanto in tanto si scorge sulla destra questo splendido panorama, in fondo alla valle il Lago di Posta Fibreno, a chiusura i monti che danno verso il Parco Nazionale d'Abruzzo



D'un tratto ecco davanti a noi un miraggio, uno slargo, poche case, una splendida terrazza sulla vallata ed atmosfera genuina ...più desiderato di una malga pedalopianesca, abbiamo scovato un bel ristorante tipico in mezzo al nulla! Parcheggiamo immediatamente le bipe sotto un cielo molto minaccioso


La mole dell'oste è garanzia di qualità e quantità, caratteristiche tipiche della cucina ciociara



Alcuni assaggini per immagini del nostro "frugale" pasto











Nei piatti non abbiamo lasciato proprio nulla... gira voce che da queste parti se non fai così si offende il cuoco!




A questo punto il cielo cupo, qualche goccia che inizia a scendere e la piacevole sensazione di stordimento postprandiale ci costringono a rimanere un poco più del previsto seduti a tavola, impegnati a commentare quanto visto e ad immaginare quanto ancora ci aspetta....



Approfittando della "pausa pranzo", interrompo qui la prima parte del racconto, nel prossimo tratto tornerà il sole sul Ristorante di Colle lo Zoppo e vi accompagnerò con qualche altra foto nel secondo tratto dell'anello che abbiamo precorso fino ad Arpino, Santopadre e poi nuovamente fin giù nelle gole del Melfa...

Ciao a tutti, anche a nome degli altri noti jobikers (li avete già riconosciuti, vero?)... appena posso la seconda parte.

L.
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 06/09/2013 : 21:24:10
pensa Rotolone che successe la stessa cosa a me tre anni fa, la mia BH arrivò in negozio dalla Spagna a luglio 2010 con la ruota deformata e solo a settembre inoltrato potei finalmente cavalcarla!

PS è un piacere ritrovare il resoconto di quella bella gita ancora in evidenza nel foro! Un bellissimo ricordo.
Bengi Inserito il - 04/09/2013 : 23:45:11
La prossima volta, per accelerare il tutto, potresti proporgli di cambiare te la ruota ed avere il rimborso ...

Per loro è molto più semplice così!

Stare un mese con la bipa nuova ferma ai box è proprio una sofferenza!


Rotolone Inserito il - 04/09/2013 : 21:45:59
Leo, spero proprio di si è quasi un mese che è ferma in garage.

Oggi ne ho parlato la prima volta sul forum e rockmachine dopo alcune settimane di silenzio, proprio oggi, mi ha risposto che provvedeva alla sostituzione.
Rotolone



P.S. quando hai notizie di qualche offerta della LIDL per l'abbiglioamento fai un fischio che parte della mio abbigliamento lo lasciato nei bagni del ristorante di Roccasecca, purtroppo, ero distratto dall'astinenza da gelato che poi si è potratta fino al ritorno a casa, dove, come puoi vedere dalle foto sopra mi sono rifatto gustando un'intera vaschetta.
leonardix Inserito il - 04/09/2013 : 09:21:58
AARGHHH!!!
In bocca al lupo, vedrai che ti risolvono tutto quanto prima!
Rotolone Inserito il - 04/09/2013 : 08:58:21
dipigi ha scritto:

Si ma...
non hai nessuna altra novità?


Purtroppo la nuova bici pur essendo arrivata il giorno successivo al raduno, (si vede che anche in Germania conoscono la tua avversità per il verde ramarro e hanno voluto evitare l'incontro) mi è stata consegnata con danni alla ruota e ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere.
dipigi Inserito il - 03/09/2013 : 23:54:28
Si ma...
non hai nessuna altra novità?
Rotolone Inserito il - 03/09/2013 : 23:37:00
[quote]leonardix ha scritto:


Colto da nostalgia, ho voluto rileggere il post e mi permetto di aggiungere qualche foto fatta dal sottoscritto,


alla partenza da casa

Immagine:




all'arrivo a Roccasecca,

Immagine:




qualche simpatico particolare della ciclabile

Immagine:




una foto......

Immagine:

158,45 KB

e qualche immagine degli effetti che ha provocato l'escursione al sottoscritto, non prima di aver precisato che la differenza sostanziale tra la mia bici e le fuoriserie presenti al raduno è nel peso, che nonostante in alcuni casi non fosse molto evidente, si rilevava fondamentale nell'affrontare le salite, quindi a partire dal rientro dove ho ritrovato il maltempo,


Immagine:

100,06 KB

via con la dieta...vegetariana

Immagine:

168,01 KB



Immagine:

148,95 KB

.....o quasi

Immagine:

179,47 KB

e visto che DIPIGI aveva fretta e non mi ha concesso il gelato lungo il tragitto ho dovuto provvedere, con interessi



Immagine:

143,78 KB
leonardix Inserito il - 15/08/2013 : 23:17:48
Oh, dopo lunga attesa bentornato pilota!

Mi mancava qualche foto in controcampo... altrimenti io scatto sempre ma non ci sono mai!!!
E buone vacanze, prepara bei giri settembrini.

A Nicot grazie e speriamo di riincontrarci presto, a Cirano sì, siamo proprio dei normalbikers... che con i superpoteri della bipa riescono a fare tutto ciò, a Oscar dai dai, che prima o poi dalle nostre parti ci passano tutti! A Pix grazie davvero, sì era veramente un bel posto, e nonostante fosse relativamente vicino a casa, non lo conoscevo neanche io...

Già che ci siamo a tutti buon ferragosto e per chi è in ferie o ci ci deve andare, buone vacanze!
pilotaDD Inserito il - 15/08/2013 : 20:49:52
rieccomi qua dopo qualche giorno di lavoro in uno...Stan ex sovietico

Immagine:

89,22 KB

ma nonostante da quelle parti oggi non sappiano più cosa sia la crisi le bipe ancora non sono arrivate e quindi ho pensato bene di ritornare nella nostra vecchia e bella, anche se un po' ammaccata, Italia!

Finalmente mi sono letto per bene il report di Leonardix. e non con lo schermino dello smartphone approfittando di qualche wifi aeroportuale...

report splendido come da suo standard, per una escursione splendida, ben progettata (sempre da Leonardix, si merita proprio la quarta stella da jobiker!) unendo natura ad architettura. E con ottima compagnia, Leo e Dipigi già li conoscevo, e conoscere di persona anche Rotolone è stato un altro bel piacere.

Io l'ho affrontata con la Kalkhoff Agattu della moglie (che era un po' preoccupata per la sua bella bipa tutta nuova...) perché la BH e parte del mio equipaggiamento erano rimasti in campagna, dalla parte opposta del Lazio rispetto a dove siamo andati questa volta.

Immagine:

169 KB

E per l'avvicinamento alle gole devo ringraziare DPG per il passaggio con il suo capiente monovolume.

Ho avuto così modo di provare la Agattu in condizioni che normalmente affronto con la BH superpersonalizzata. E devo confessare che ho più volte pensato alle parole di IW6 che recentemente ha scritto, dopo il mio exploit di 204 km con la BH, che io con la mia nippospagnola ho un rapporto simbiotico.

Con la Agattu il rapporto è meno stretto e mi sono sentito meno sciolto. Con il cambio Nexus in qualche salita ho fatto un po' a pugni, ad un certo punto mi sono pure impuntato, secondo Dipigi non mi sono entrate le marce e devo aver cercato di superare un punto un po' ripido in settima con una temperatura esterna che superava i 30 gradi ... risultato: il motore è andato in protezione (led lampeggianti), cosa che non mi era mai successa con la BH, e sono quasi scoppiato per la fatica...
andando avanti però. grazie ai suggerimenti di DPG e Leo, ho iniziato a entrare più in sintonia col cambio...ma la mia BH è un altra cosa!

Ho avuto anche una performance non buona della batteria da 10, ha ceduto dopo solo 25 km, forse quando il motore è andato in protezione c'è stato un assorbimento anomalo o forse dopo tre anni la batteria si sta rapidamente degradando, ancora due settimane fa ci avevo fatto circa 40 km di salite e discese...).

Immagine:

113,43 KB

Immagine:

58,87 KB

per fortuna non solo avevo comunque una batteria di ricambio, quella nuova da 8 visto che la 18 era rimasta con la BH, ma saggiamente mi ero portato pure il caricabatteria e durante il pranzo, mentre noi umani andavamo in atarassia grazie alle buone pietanze e al vinello che ci siamo bevuti, la batteria da 10 ha recuperato 3 led su cinque...

Immagine:

32,07 KB

non è servito però, il resto del percorso è stato prevalentemente in piano o in discesa e quindi la seconda batteria mi ha condotto tranquilla fino all'arrivo, attraverso paesaggi bellissimi

Immagine:

356,26 KB
Immagine:

178,75 KB
Immagine:

116,29 KB
Immagine:

197,22 KB

in certi momenti viene proprio bene dire tutti insieme...
che vita idilliaca!


all'arrivo, dopo trenta km di impiego (più o meno, sulla precisione dello strumento della Agattu non ci giuro), la batteria da 8Ah aveva ancora 2 led.


Immagine:

41,64 KB

insomma, altra bellissima esperienza, spero proprio, come dice Leo, che da quelle parti ci ricapiteremo la prossima primavera, mi sono rimaste due voglie, scendere fino al Melfa e salire fino all'eremo!

Ma ora devo preparare le valige, finalmente dopo tanti viaggi per lavoro mi appresto a partire per le vacanze con la famiglia, per le escursioni bipesche in giro per l'Italia ne riparliamo a settembre, se Dio vuole!

pixbuster Inserito il - 14/08/2013 : 19:00:37
Che bello !!!!!!!!

E bellissima l'Italia che avete contribuito a farci scoprire in questa sua parte !!!!!!!!!

Bravissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





OSCAR95 Inserito il - 14/08/2013 : 10:29:46
Report come sempre fantastici, soprattutto molto coinvolgenti, in quanto solo leggendoli sembra quasi di essere lì, in quella bellissima atmosfera tra Jobiker!

Sono contento che il tempo non abbia rovinato il tour, anzi penso che abbia anche rinfrescato un po' quella bella pioggia!

Sempre belle le foto, con gli effetti visivi davvero ben realizzati. Il bombo scolorito è un capolavoro!

E con il solito rammarico della troppa distanza che ci divide, rinnovo ancora i vivissimi complimenti, nella speranza di poter partecipare anche io ad un vostro raduno con la mia Bipa!
Cirano Inserito il - 14/08/2013 : 09:12:50
Bellissima gita, ben raccontata, ma sono le foto quelle che più mi "tranquillizzano" a giudicare dall'età dalle forme potrei benissimo essere con voi. Certe volte voi pedalatori esperti mi spaventate un pochino ...
Nicot Inserito il - 14/08/2013 : 08:12:38
Complimenti a tutti ed in particolare a Leonardix per il piacevolissimo e ben documentato report!
dipigi Inserito il - 14/08/2013 : 07:35:26
claudio02 ha scritto:

vedo delle belle panze. potevo fare il quinto..

Infatti, non ci crederai, ma mi sei mancato, peccato essere così lontani
pilotaDD Inserito il - 13/08/2013 : 19:07:03
insomma, io sto lavorando in questo istante a 4000km a est, qualche fuso più in là, ma mi è appena suonato l'allarme "panza"...ma come con il fisico longilineo che mi ritrovo!

(altri commenti se e quando torno in patria, intanto un grande GRAZIE a Leo per il report e il progetto del giro e a tutti i tre compagni di gita per l'ottima compagnia!)

Do Svidania!
claudio02 Inserito il - 13/08/2013 : 18:14:19
vedo delle belle panze. potevo fare il quinto..
leonardix Inserito il - 13/08/2013 : 10:56:05
lomby61 ha scritto:
Se organizzate ancora qualche escursione In zona fatemi sapere. Ci sono anche altri percorsi da poter fare.

Benissimo, l'idea era di tornare in primavera da quelle parti per trovare il melfa con un poco d'acqua in più... ricordiamocene

Ciao, e grazie!
leonardix Inserito il - 13/08/2013 : 10:14:49
@job
ahahah, piccola ironia accettata di buon grado... e poi si tratta di semplice constatazione... grazie per le lodi a tutto il nostro dream team e a questo punto ...buon lavoro!

@pedalopiano
ha ragione dipi, il vino c'era ed anche buono, solo che quando scattavo le foto tenevo la bottiglia nell'altra mano per evitare che dipigi si provocasse una "atarassia" troppo intensa
Dipigi aveva l'incarico ufficiale del gruppo per la selezione del ristorante... ha svolto il compito in modo impareggiabile!

@norma
Grazie! eh, le nostre bipe quando ci si riesce, proviamo a godercele intensamente!!!

@claudio02
beh, sì, per i canoni della zona ci siamo tenuti molto leggeri, rispetto al menu standard è stato realmente un pasto frugale!!!
dovevamo ancora pedalare e allora ci siamo trattenuti, ma non troppo

@gigi35
Bene, felice di esserti stato d'aiuto!

@rotolone
sì, sì, molto sobrio, quasi sottotono... in effetti anche a me leggendolo sembrava di esserci

@donbike
Grazie Don, però cerchiamo di farla capitare questa prossima, io fino a venerdì ho tutte le mattine libere, se anche tu sei libero da impegni e passi da queste parti ci facciamo un bel giretto, che ne dici? nel caso hai il mio numero o mp.. ciao, L.
lomby61 Inserito il - 13/08/2013 : 10:06:52
Ciao, bellissimo report
Sono della zona e questo giro lo faccio spesso, purtroppo da solo in quanto non conosco Jobikers in zona, e quindi mi manca la sosta in trattoria.
Unica precisazione la foto che avete fatta sotto l'arco a sesto acuto tienitela stretta perché pare che sia l'unico sopravvissuto in tutta l'area mediterranea.
Se organizzate ancora qualche escursione In zona fatemi sapere. Ci sono anche altri percorsi da poter fare.
Bravi complimenti.
Vinci
donbike Inserito il - 12/08/2013 : 22:43:23
Complimenti Leonardix
tutto veramente dettagliato e che come dice bengi mette di buon umore,
il posto è spettacolare e la compagnia pure
ciliegina sulla torta il pranzo
vi leggo sempre con piacere
alla prossima

un caro saluto
Rotolone Inserito il - 12/08/2013 : 21:30:23
Bel report sobrio e discreto, leggendolo mi sembrava di esserci.

gigi35 Inserito il - 12/08/2013 : 20:29:32
grazie Leonardix! ho provato il programma online e dopo qualche prova son riuscito ad usarlo

Immagine:

36,26 KB
claudio02 Inserito il - 12/08/2013 : 19:55:16
il pasto frugale mmmm
dipigi Inserito il - 12/08/2013 : 18:19:21
Il vino c'era e pure il buonumore, come poteva essere altrimenti...
Debbo dire che io pur essendo smontante da una notte di lavoro sono quello che si è goduto meglio tutto il giro:
niente mappe, GPS, macchine fotografiche, attrezzi ultrasuoni scacciacani;
in fondo che mi ero portati a fare PilotaDD, Leonardix e rotolone

Non nascondo che quando ho trovato il ristorante terrazzato (si perché sono stato io a trovarlo avevo una specifica delega) dopo un assaggio di bianco secco, ho vissuto momenti di intensa atarassia.

Eppoi quel freschetto sulla strada del ritorno...
Norma Inserito il - 12/08/2013 : 18:02:31
Bellissima anche la seconda puntata!
Che bei posti! E che belle magnate...
PedaloPiano Inserito il - 12/08/2013 : 17:59:25
Complimenti per tutto ... ma ... siete tutti astemi?

Su quella tavola ho visto solo bottiglie d'acqua

Le Gole del Melfa me le segno, se mai dovessi venire da quelle parti, mi sembra un gran bel giro.
job Inserito il - 12/08/2013 : 15:45:26
Complimentissimi , siete come i 4 moschettieri, in un episodio delle loro mirabili avventure !

Due sono anche riconoscibili (scusa la piccola ironia leonardix, ma mi devo vendicare perchè sono in ufficio e non in vacanza come pensi tu ! )



Immagine:

24,37 KB


A parte gli scherzi, che sogno una strada "vera" vietata alle macchine !

leonardix Inserito il - 12/08/2013 : 15:17:42
@gigi35, grazie, è un effetto molto semplice che ti permette di selezionare zone o toni di colore da rendere in bn o da lasciare a colori...
ad esempio su quelle foto l'ho fatto con un servizio on line, si chiama pixlr, direttamente con la versione express che è più immediata qui il link http://pixlr.com/express/ dove è chiamato "color splash" ma si può fare con molti programmi di fotoritocco, gratuiti o a pagamento (gimp, photoshop ecc.)

Ciao Gigi, e grazie a nome di tutto "il team"!

segue: "Ciclisti a colori in un mondo in B/N!" (fatto male e di corsa, ma tanto per farti capire)

gigi35 Inserito il - 12/08/2013 : 15:05:27
complimenti a tutti! come si fa a togliere i colori alla foto? io sapevo che si può far diventare tutta la foto in bianco e nero ma non sapevo che era possibile togliere il colore solo a dei particolari.
leonardix Inserito il - 12/08/2013 : 14:26:46
Grazie Bengi, 4 bipe di tre diverse marche, 2 diversi motori (sempre centrali!), 4 cambi e 4 sistemi frenanti differenti... uno solo lo spirito e la voglia di divertirsi insieme!

Alla fine di tutto prestazioni assimilabili anche come consumi, anche perchè nei nostri giretti chi detta l'andatura è quasi sempre l'ultimo del gruppo (ci riposiamo a turno in coda ) l'unico vero scatto lo abbiamo fatto insieme, appena abbiamo capito che in cima al salitone c'era il ristorante!

dimenticavo alcuni dati, eccoli - 54 Km circa di percorso con 950 m circa di salite accumulate

( il tracciolino si chiama così proprio per la ragione dei tuoi studi tecnici, è la prima tracciatura della strada di fondovalle )

Ciao, a presto e grazie dei bei complimenti L.
Bengi Inserito il - 12/08/2013 : 12:08:27
@Leonardix, sei forte!

Il tuo stile espositivo sempre allegro e un po' goliardico mi mette proprio di buonumore!

Bello il tracciolino (che mi ricorda i tempi andati dei miei studi tecnici ), belli i panorami e spettacolare l'eremo incastonato sulla roccia.
Fantastica poi la foto del ciclamino!

Come bipe mi pare che erano tutte equipaggiate con motore centrale (3 Pana e 1 Impulse) ... ma d'altra parte per un'uscita nell'Italia centrale non poteva che essere così!

Voi c'avete er Rotolone - il gigante buono - che "incombe" nelle foto, ma anche il "nostro" Sjor non scherza: è una montagna di muscoli che come ti metti vicino per uno scatto, ti fa subito ombra con la sua fisicità!

E' quasi l'ora di pranzo e vedere quei primi piani di piatti così saporiti mi ha stimolato l'appetito!

Bravi a tutti e complimenti per la bellissima escursione!


leonardix Inserito il - 12/08/2013 : 11:35:18
Ringrazio cumulativamente per i positivi e lusinghieri commenti, e parto con il lato B del disco, pronti?



Eccomi, mentre al mio millesimo post mi accorgo di essere diventato utente senior e di aver guadagnato la quarta ambitissima ma ampiamente immeritata stelletta () si riparte verso Arpino, antichissima città volsca ricca di emergenze storiche e paesaggistiche.

Lungo la strada ogni frazione ha la sua sagra!



Ad Arpino arriviamo venendo dal monte, la veduta dell'antica acropoli detta Civitavecchia ci appare così, d'un tratto, appena imboccata una leggera discesa! Sembra un plastico, un presepe!



La porta di accesso all'acropoli, incastonata nelle mura megalitiche, merita una foto di gruppo!
Lo chiamano arco ma arco non è, in realtà le pietre sono montate a mensola una sull'altra fino a congiungersi nella sommità
(qui non dite che sono salito sul pietrone e quello dietro si è abbassato... come vedete siamo più o meno tutti della stessa altezza!




La torre medievale sul punto più alto dell'acropoli ha come sfondo un cielo ancora cupo, ma che comincia a far passare qualche lembo di cielo azzurro...



Il centro di Arpino, più in basso, è addobbato a festa (per l'arrivo dei noti jobikers?) e mostra orgoglioso il tratto di strada romana che anticamente era il decumano massimo della città



Arpino diede i natali a Gaio Mario ed a Cicerone... in onore di quest'ultimo qui ogni anno si tiene il famoso "certamen ciceronianum" ovvero un concorso di traduzione di brani latini scritti da Cicerone disputato fra i migliori liceali d'Italia (pare che "illo tempore" vi abbia preso parte anche un noto jobiker)



Lasciata Arpino si riprende la salita, e nei punti in piano si incontrano sagre su sagre!


Antiche chiesine di campagna...



Simpatiche creature del luogo!



Quando la strada riprende la direzione delle Gole del Melfa una lunga discesa in mezzo alla natura incontaminata ci riempie gli occhi e lo spirito!







Una serie di tornanti ci permette un test comparativo sul campo fra le varie tipologie di freni a nostra disposizione e ci riporta in basso, in fondo alle gole del Melfa.



Sul Tracciolino è tornato il sole!



Quando avvistiamo l'Eremo dello Spirito Santo, già incontrato all'andata ma ora in piena ombra, capiamo di essere quasi arrivati a destinazione...



Poche centinaia di metri prima dell'arrivo, sopra Roccasecca, gli scenografici ruderi dell'antico castello dei D'Aquino, famiglia di S.Tommaso che di qui era originario...



Poco prima delle 18, l'arrivo e la chiusura di questa prima esperienza fra noti jobikers laziali e campani, in rigoroso ordine alfabetico Dipigi, Leonardix, PilotaDD e Rotolone!



Un saluto a tutti e grazie per la pazienza dimostrata nel leggere il lungo report nonostante possa facilmente immaginare come la lettura sotto l'ombrellone o sul tavolo in legno della malga alpina (dato il periodo) sia stata ampiamente disturbata dal forte riverbero solare!!!

... ed un grazie particolare a Rotolone, Dipigi e PilotaDD che hanno reso unica la giornata ed hanno contribuito in modo sostanziale a progettare il giro, nato quasi per scherzo da una battuta sul forum e, sia pure in una zona poco conosciuta da ognuno di noi, si è rivelato un'ottima escursione, tanto da immaginare un ritorno in zona per la prossima primavera!


Un saluto, L.

edit: iw6cpk hai ragione, ottima comitiva! Ma fra "noti jobikers" è quasi scontato... piuttosto ti aspettiamo prima o poi da queste parti, che come jobiker sei abbastanza noto anche tu!
iw6cpk Inserito il - 12/08/2013 : 11:23:53
Un' uscita da mettere negli annali di jobike. Riconosco tutti i jobiker anche se il campano immagino chi possa essere dall'indizio del cambio a 3 rapporti. Una ottima comitiva veramente (esperienza personale)
dipigi Inserito il - 12/08/2013 : 10:25:28
Messaggio di leonardix
La mole dell'oste è garanzia di qualità e quantità, caratteristiche tipiche della cucina ciociara

[/yellow]

Quello bello sono io
Norma Inserito il - 12/08/2013 : 10:12:34
Voglio anche la seconda puntata! E anche i nomi dei protagonisti, perchè io faccio ancora fatica ad associare facce e nomi
Angy Inserito il - 12/08/2013 : 09:35:36
POETICIMa mi tocca prender ferie per riuscire a leggere con calma e gustare tutto quello che avete da farci vedere ?

leonardix Inserito il - 12/08/2013 : 09:05:28
Ahahah, io non lo avrei mai riconosciuto da un simile impercettibile dettaglio!!!
dipigi Inserito il - 12/08/2013 : 08:49:03
Uno l'ho riconosciuto dalla "papalina"

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.