Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Ne vale la pena?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Emanuelalal Inserito il - 04/01/2019 : 14:55:47
Buongiorno a tutti,
da poche settimane mi sono affacciato a quello che è il mondo delle bici elettriche e ora vorrei valutarne l'acquisto.
Premettendo che non ho intenzione di spendere più di 1000 euro, mi piacerebbe avere una bici da città che però mi permetta comunque di avere un po di spinta in più anche in strade più ostiche (10% di pendenza) e con la quale riesca a diminuire, almeno parzialmente, la fatica per le strade collinari.
Le aspettative, naturalmente, considerando il butget, non sono alte.
Mi sembrava un buon acquisto la Nilox X5 (600 euro) con batteria da 288 Wh da integrare con l'acquisto di una batteria di riserva, per arrivare a quasi 600 Wh e da utilizzare nel caso di percorsi più lunghi e rimanere nel budget.
Cosa ne pensate? QUeste biciclette entry level hanno un senso per piccole/medie scampagnate di collina? Ci sono soluzioni più vantaggiose?
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 06/01/2019 : 23:31:44
dipende anche dal peso dell ciclista, io con quei dati e i miei 108kg in ordine di marcia ci farei circa 55-60km su percorsi collinari. Un ciclista molto più leggero aumenta esponenzialmente.... già con 70kg di peso e voglia di pedalare fai 100km.
Emanuelalal Inserito il - 06/01/2019 : 22:24:37
Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità con la quale avete risposto ai miei dilemmi

marianor ho letto con forte interesse la tua recensione della emootika..
In linea generale sarei più indirizzato alla emootika in quanto, almeno sulla carta, sembra avere più batteria 480 WH vs 418 WH e più NM 43 vs 30.
Dalla sua quella di decatlon ha le ruote da 26, quindi un poco più di trasportabilitàche però si traduce in 2 kg in più dubbioso...

Per la emootika avrei un dubbio, in merito alle mappature non c'è modo di renderle meno strong? Che sò, 1 10 km/h, 2 15 km/h 3 20 km/h e così via..
e rivolto sempre ai possessori quanta autonomia si può stimare che abbia in termini di dislivello (e una predisposizione alla fatica medio alta da parte del conducente) su asfalto?

Farò qualche analisi in termini usabilità con l'ascensore, e poi potrei procedere all'acquisto, le misure sono queste?
Altezza (cm) 108
Larghezza (cm) 184
Profondità (cm) 70
luc_maz48 Inserito il - 06/01/2019 : 11:03:37

@Emanuelalal: Leggi un pò qui per farti un'idea!

www.google.com/search?client=firefox-b-ab&q=E+Mootika

Guarda e valuta anche questa mi sembra abbastanza idonea per il tuo uso!

https://www.decathlon.it/bici-trekking-boriginal-900e-id_8399929.html

Poi l'ultima decisione, spetta a te!

Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo. (Lao-Tzu)
Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo. (Confucio)




marianor Inserito il - 06/01/2019 : 10:30:26
Emanuelalal ha scritto:

Insomma..


per le escursioni, vorrei alzare un po l'asticella rispetto alle mie misere gambe, ho addocchiato la e-mootika, da quello che ho letto sul forum sembra essere un ottima bici batteria 48V-10Ah motore 250W; 40-70 Km cambio shimano acera 3x8 velocità;peso 23 Kg..
se mi permettesse di non farmi stramazzare al termine di ogni giro, sarebbe un bel traguardo.. per la questione motore non saprei, non trovo informazioni riguardo alla sue caratteristiche :(


il motore,c'è l'ho e l'ho recensita nel reparto prove e test,è un pò più lungo di quello delle ncm,cioè vuol dire che in salita le ncm sono un poco più performanti,ma nei falso piani rispetto ad esse è più rapido,arrivo ai 36 orari se la sblocco,tieni presente che io su una tratta al 10% di salita salgo ai 20 orari senza sforzo alle gambe.


sicuramente non è adatta al fuori strada estremo ma per andare su percorsi battuti o di ghiaia ci vai benissimo,è una bipa onesta per quel che costa
Ghostrider Inserito il - 06/01/2019 : 09:51:51
Secondo me, per l'uso che ne vuoi fare, la Mountain bike EMootika è perfetta

Immagine:

69,08 KB
Emanuelalal Inserito il - 06/01/2019 : 00:11:41
Insomma..

per il percorso cittadino mi rendo conto che avere una bici con lo ''spunto'' sarebbe, anche in termini di sicurezza, indubbiamente migliore.

per le escursioni, vorrei alzare un po l'asticella rispetto alle mie misere gambe, ho addocchiato la e-mootika, da quello che ho letto sul forum sembra essere un ottima bici batteria 48V-10Ah motore 250W; 40-70 Km cambio shimano acera 3x8 velocità;peso 23 Kg..
se mi permettesse di non farmi stramazzare al termine di ogni giro, sarebbe un bel traguardo.. per la questione motore non saprei, non trovo informazioni riguardo alla sue caratteristiche :(
elettricooo Inserito il - 05/01/2019 : 23:48:57
La batteria da 480 watt dipende che motore alimenta. Se lento e coppioso (come andare sempre in seconda con la macchina) sali senza sprecare energia. Se veloce (in pianura) ma debole in salita (come andare sempre in quarta), i 480 watt vengono sprecati.
Comunque alla tua età e col tuo peso, essendo disposto a faticare un po' all'inizio, potresti anche risparmiarti le criticità di una bici elettrica rispetto alla muscolare (batterie da accudire, peso e costi maggiori, rischio di furti). Chi va un po' in bici ("muscolare") sa che dopo un mesetto di pedalate quotidiane ottieni risultati impensabili. Una bici muscolare con la guarnitura tripla ti permetterebbe di correre in pianura e arrampicarti in montagna senza faticare granchè (nemmeno caricandola nel cofano). La chiamano muscolare ma in realtà i muscoli delle gambe devono pedalare sempre in scioltezza e agilità, senza mai caricare. Se non carichi, usi i rapporti più agili e mantieni il ritmo, allora andrai ovunque senza bisogno di batterie.

La bici elettrica te la consiglio solo se il percorso per arrivare all'università fosse in salita (ovvio che non puoi arrivare in aula grondante di sudore).

Le escursioni invece, con l'hub posteriore potresti rischiare di avere troppo peso sulla ruota posteriore. Sulle salite regolari, vai ancora bene, ma sugli strappi molto ripidi o in discese importanti vorrai un motore centrale... o una leggera mtb con una guarnitura tripla.


Emanuelalal Inserito il - 05/01/2019 : 21:32:51
Elettricoo il tuo discorso è molto convincente!
Ho 20 anni e peso 65 kg, allenamento poco ma sono disposto anche a faticare. Vorrei farne un uso polivalente: dal percorso cittadino per arrivare all"'università a percorsi escursionistici/appenninici tutti salite e discesa.
A questo proposito, una batteria da 480WH quanto dislivello garantisce, naturalmente con un buon apporto da parte delle mie gambe.. finora, tutto muscoli non mi spingo oltre 40km 1000 dislivello. La bicicletta elettrica potrebbe fare al caso mio?
luc_maz48 Inserito il - 05/01/2019 : 13:47:02

bubunapoli ha scritto:


.....Se hai un budget di 1000 euro, qualcosa si trova
ma non vedo perchè orientarsi su proposte entrylevel
da 500 euro.
Tieni conto che il grosso della spesa
risiede nella batteria: quanto pensi possa durarti
una se spendi in tutto 600 euro?



Parole sagge!

Per mezzo di tre metodi noi apprendiamo la saggezza:
Primo, con la riflessione, che è il più nobile.
Secondo, con l’imitazione, che è il più facile.
Terzo, con l’esperienza, che è il più amaro. (Confucio)





elettricooo Inserito il - 05/01/2019 : 12:41:02
Emanuelalal ha scritto:

... solo un problemino.. è una mountain bike , usandola su strada non so se può essere una soluzione vantaggiosa .. ora comunque mi stanno venendo i dubbi anche riguardo l possibile acquisto di una bici pieghevole

Il fatto che sia una mtb è meglio: significa che almeno in teoria è stata costruita per resistere a stress peggiori dell'asfalto (sterrati, buche, sassi, fango...). Il che non impedisce certo di stressarla di meno e usarla solo su strada. Tra l'altro, date le condizioni di certe strade, avere una mtb è solo un vantaggio.
Poi, se ti dovesse infastidire la tassellatura delle gomme basta mettere dei copertoni da strada. Un porta pacchi dietro si può sempre aggiungere. Anche aggiungere un parafango anteriore è semplice (dietro se c'è il portapacchi non è nemmeno indispensabile).
luc_maz48 Inserito il - 05/01/2019 : 11:49:53
dibi ha scritto:

Io farei un pensierino per la original 900e di decathlon.
A 900 euro è difficile trovare di meglio




E' una bella e-bike biammortizzata e una bella batteria da 418 Wh.

Garanzia: Telaio, manubrio e attacco manubrio garantiti a vita. Gli altri componenti garantiti 2 anni.


Non male!


Non ho solo trovato la misura/taglia!




bubunapoli Inserito il - 05/01/2019 : 10:52:48
Ci dovresti dare maggiori informazioni,
età, allenamento, peso, percorsi abituali
e kilometraggi da affrontare,
se devi trasportare pesi, etc...

Se hai un budget di 1000 euro, qualcosa si trova
ma non vedo perchè orientarsi su proposte entrylevel
da 500 euro.
Tieni conto che il grosso della spesa
risiede nella batteria: quanto pensi possa durarti
una se spendi in tutto 600 euro?


dibi Inserito il - 05/01/2019 : 09:41:40
Io farei un pensierino per la original 900e di decathlon.
A 900 euro è difficile trovare di meglio
Emanuelalal Inserito il - 04/01/2019 : 21:39:42
Per lo scavalco non ci sono problemi.. la bicicletta ha solo un problemino.. è una mountain bike , usandola su strada non so se può essere una soluzione vantaggiosa .. ora comunque mi stanno venendo i dubbi anche riguardo l possibile acquisto di una bici pieghevole
luc_maz48 Inserito il - 04/01/2019 : 21:35:39

Scusatemi ho confuso, per le pieghevoli, era indirizzato ad un altro utente!

Scusatemi ancora!

Emanuelalal Inserito il - 04/01/2019 : 21:32:25
Grazie per l'accoglienza!
Le pieghevoli? preferirei quelle classiche, soprattutto per evitare il probabile effetto clown con la ruota da 20'' (comunque non le ho mai provate)
andrea 104KG Inserito il - 04/01/2019 : 21:19:24
Molto megio la mtb di casanova, 48v, 500wh di batteria, lo so non è uno scavalco basso ma è un'altro pianeta...
https://www.kasanova.it/e-mootika-bici-elettrica-con-pedalata-assistita-modello-mountain-bike-ruote-27-5-emo000004noc.html
adesso in offerta a 799€
luc_maz48 Inserito il - 04/01/2019 : 21:14:40

Intanto Benvenuto!
Prova a vedere questo allegato!


Allegato: PIXTEST_Pieghevoli_Foto.xls
3044,28 KB

Per il prezzo, la penultima colonna, e ti può interessare!

Io guarderei molto di più i pesi minori e la capacità batteria!




Emanuelalal Inserito il - 04/01/2019 : 18:41:59
C'è una classificazione per prezzo riguardo ai pix test? :D
Barba 49 Inserito il - 04/01/2019 : 17:11:34
Non è corretto acquistare una bici con batterie risicata e poi portarsi dietro una seconda batteria di scorta, 288Wh (che poi di utilizzabili veramente ne restano solo 230) permettono un'autonomia talmente ridicola da necessitare di continue ricariche, e siccome la durata è misurata in numero di cicli vedi che avrebbe vita brevissima, oltre al fatto che una batteria da 8Ah è a malapena in grado di soddisfare le esigenze di un motore da 250W, quindi la sofferenza aumenta ancora e la durata diminuisce...
claudio02 Inserito il - 04/01/2019 : 16:34:15
Messaggio di Emanuelalal
Ci sono soluzioni più vantaggiose?


si

vedi pix test

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.