Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 prima eBike si ma quale ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pRoteina14 Inserito il - 19/01/2019 : 20:22:43
Un saluto a tutti amici del forum, chiedo lumi al fine di essere guidato verso l'acquisto di una ebike..
Inizio con il dire che sono anni che non vado in bici, ed ora che ne ho 44 sento di potermi dare nuovamente questa opportunità grazie anche al sussidio della pedalata assistita :D

In questi giorni ho dedicato del tempo a visionare i vari modelli di bici che potrebbero rientrare nel mio emisfero quotidiano, sono alto 1,90 peso un centinaio di chili e di tanto in tanto mi piacerebbe scorazzare in giro portando con me mio figlio di 10 anni che ad oggi pesa circa 40 kg. l'utilizzo sarebbe prevalentemente ad uso cittadino con qualche eventuale gita fuori porta o capatina estiva al mare, essendo di Genova mi troverò ad affrontare sovente salite, alcune anche piuttosto impegnative, potrei in limitate occasioni pedalare anche su strade non asfaltate ma non percorrerei percorsi sterrati .

Dopo queste premesse io avrei pensato a 2 tipologie differenti di bici (nonchè di costo), 1 potrebbe essere una bicicletta pieghevole con ruote fat da 20 (gomme stradali) , la acquisterei accessoriata e cosi pensata:
Motore centrale bafang bbs03 1000 w (1500 perchè alimentato da una batteria LG 52v 19,2a)
portapacchi rinforzato con seduta imbottita e pedaline richiudibili
fanalino laser posteriore con segnalatore luminoso di posizione. Una bici con telaio pieghevole , uno dei tanti che si possono trovare con marchi differenti e che all'uso può essere riposta agevolmente nel bagagliaio dell'auto, un motore con tanta tanta coppia ( 160nm ) e una buona autonomia di viaggio se utilizzato con criterio.
Per contro non sono convinto della qualità ciclistica data da una bici di quelle dimensioni e con telaio pieghevole, il portapacchi limitato ad un peso non eccessivo ( meglio non andare oltre i 50kg ) e forse anche dalla struttura stessa del telaio , non saprei..il telaio è in alluminio rinforzato ed è venduto con garanzia a vita. Altro dubbio e sulla potenza erogata dal bafang bbs03 che se da una parte sarà capace di dare grandi soddisfazioni anche in condizioni di salite estreme, dall'altra mi da da pensare per un utilizzo cittadino.. potrebbe dare all'occhio o incuriosire le autorità, il venditore mi dice che posso impostare il limite di velocità max dal display secondo le normative, io potrei dirvi che sarò cauto nell'utilizzo specie in città, la realtà è che potrebbe verificarsi l'episodio dove prevale l'istinto di spingersi oltre il consentito specie su strade secondarie e l'idea di essere pizzicato in flagrante con una imminente e concreta ipotesi di sequestro del mezzo mi inquieta già da adesso...

L'alternativa potrebbe essere una cargo ebike, sul quel segmento non sono moltissime le offerte proposte e volendo scartare prodotti made in cina di medio basso livello avrei identificato googlando qua e là questa bici che mi ha colpito da subito anche dal punto di vista estetico. Sò bene non incontrerà il gusto di molti di voi :laughing::

La Riese & Muller Multicharger GX Touring
con l'aggiunta opzionale del cobibike sport (non posso mettere link del prodotto)

tutt'altro genere lo so bene e anche tutt'altra spesa ( questa scontata mi costerebbe 700 eu in più rispetto alla fat pieghevole di cui sopra ), ma qui so di acquistare una vera bici con componenti di prim'ordine ! Pensata anche per trasporto passeggero, motore bosh performance cx 75 nm che non sono ancora riuscito a provare ma i vari commercianti interpellati sostengono sia in grado di portarmi ovunque io voglia per il tipo di utilizzo che ne consegue, per contro il motore raggiunge la velocità max consentita dalla legge, limite che nelle settimane a seguire andrei a rimuovere per certo con l acquisto di uno dei vari kit presenti in rete che sembrano offrire un rapido switch del limite consentito on/off attraverso uno dei pulsanti presenti nel display. Perdo eventuale portabilità in auto ma non è uno dei requisiti con priorità assoluta.

Sono confuso lo sò , non a caso vorrei sentire voci differenti ;) ;)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 28/01/2019 : 00:20:25
occhio alla confisca... perché non mettere un hub 48V?
pRoteina14 Inserito il - 27/01/2019 : 11:47:51
ercole67 ha scritto:

BBS02 da 500w possa essere la soluzione giusta.


Credo anche io possa essere un giusto compromesso, grazie Ercole
ercole67 Inserito il - 26/01/2019 : 19:12:56
Su di una cargo a Genova, soprattutto se dovrai usarla come tale e quindi caricarla, è indispensabile un motore potente.
Credo che il BBS02 da 500w possa essere la soluzione giusta.
luc_maz48 Inserito il - 24/01/2019 : 20:24:45

Grazie a te se ci tieni aggiornati!

pRoteina14 Inserito il - 24/01/2019 : 15:54:23
luc_maz48 ha scritto:


Anche se oggi è nevicato com'è andata al bicircolo?





Benissimo, ragazzi squisiti e particolarmente votati alle cargo bike.. le soluzioni proposte sono essenzialmente quelle di yuba bike .. si sta valutando l'ipotesi di prenderne una gia elettrificata (tra i modelli che propone yuba la più appetibile direi che sia la boda boda AT per dimensioni ed estetica ) o se prendere la versione muscolare ed elettrificarla ..si è pensato ad un bbso2 500 w con batteria alta capacità a 36V. L' alternativa nasce dal fatto che la versione boda boda già elettrificata ha un motore parco, lo SHIMANO STEPS E6100, avrei di gran lunga preferito un motore centrale un pà più grintoso considerato il carico e le strade della mia città... Grazie per esserti ricordato
luc_maz48 Inserito il - 23/01/2019 : 20:57:50

Anche se oggi è nevicato com'è andata al bicircolo?


luc_maz48 Inserito il - 20/01/2019 : 16:07:57

Benissimo, ci sei quasi allora!

pRoteina14 Inserito il - 20/01/2019 : 15:14:40
MilleMiglia ha scritto:

pRoteina14 vai sul tuo profilo e “accendi” la possibilità di inviare e ricevere messaggi privati e/o email da parte degli utenti del forum, volevo mandarti un mp ma non riesco


Ho appena cotrollato e la voce "permetti utenti del forum di inviarti messaggi " e su si

la mia mail eurgames74@hotmail.com

Grazie
MilleMiglia Inserito il - 20/01/2019 : 15:05:43
pRoteina14 vai sul tuo profilo e “accendi” la possibilità di inviare e ricevere messaggi privati e/o email da parte degli utenti del forum, volevo mandarti un mp ma non riesco
pRoteina14 Inserito il - 20/01/2019 : 14:25:52
luc_maz48 ha scritto:


Intanto un Benvenuto tra noi!
Poi vedrò di contribuire un pochino a confonderti un pò di più le idee!


Grazie grazie davvero, non posso definirmi certo uno smanettone ma nelle ultime settimane ho raccolto un bel pò di materiale sul quale riflettere e infine decidere, non ultimo l'iscrizione al forum che mi sta decisamente indirizzando verso la linea di traguardo

Ho seguito il consiglio di @millemiglia ed oggi stesso in piena domenica ho provato ad avere un contatto telefonico con il circolo. Mi ha riposto un ragazzo gentilissimo che si è preso il tempo di ascoltarmi e di spiegarmi alcuni punti chiave per un acquisto finalizzato ad un utilizzo concepito secondo le mie esigenze. Appuntamento a domani previo accordo telefonico, raggiungerò il circolo e da li mi verrà offerta la possibilità di visionare e provare bici con telaio cargo e non, loro sono specializzati ad offrire soluzioni di quel tipo e sono rivenditori Yuba (guarda caso mi ha proposto il modelllo suggerito da ercole 67). Raffineremo la scelta sul posto sempre budget permettendo, ho abbozzato telefonicamente la mia perplessità sulla mancanza di ammortizzazione della yuba mundo e di risposta mi è stato offerta la possibilità di fare elaborazioni in tal senso ma sempre secondo lui, su quella bici il telaio originale con una ruota fat sgonfia al punto giusto è un'ottima soluzione.

Vi terrò aggiornati
luc_maz48 Inserito il - 20/01/2019 : 12:40:58

Intanto un Benvenuto tra noi!
Poi vedrò di contribuire un pochino a confonderti un pò di più le idee!

L'idea/suggerimento di Ercole67 non mi sembrava molto irrealizzabile, bastava rimediare una forcella ammortizzata e avevi la robustezza e il comfort.
Io mi permetto di segnalare questa solo a titolo di esempio, è ammortizzata e poi con un cannotto sella ammortizzato si potrebbe risolvere!

https://www.ebike-brezza.it/portfolio_page/cargo-bike-postina/


In ultimo, mi sembra di capire che sei anche un bravo "smanettone", ci sai fare.... scegli un bella bici da MTB (per la robustezza, volendo anche biammortizzata) e la trasformi in bici da città, con il kit suggerito poco sopra; Poi sostituisci il manubrio, le gomme, aggiungi i parafanghi, le luci e ci metti un portapacchi posteriore ben imbottito e avresti risolto.... anche il campanello evvai!

Buona scelta!




pRoteina14 Inserito il - 20/01/2019 : 10:20:27
ercole67 ha scritto:

Prendi questa e monta un bbs 02 da 750w con batteria adeguata, tanto lo spazio c'è http://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/mundo-v4-yuba/


ti ringrazio, potrebbe essere una soluzione ottimale,certo sembra un cancello scorrevole ma da l idea di tanta tanta robustezza. anche il comfort di viaggio credo sia basso.. non sembra granché ammortizzata
ercole67 Inserito il - 20/01/2019 : 07:48:47
Prendi questa e monta un bbs 02 da 750w con batteria adeguata, tanto lo spazio c'è http://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/mundo-v4-yuba/
pRoteina14 Inserito il - 20/01/2019 : 00:43:58
andrea 104KG ha scritto:

Per quanto riguarda la durata della batteria bosch, ormai le mtb elettriche sono molto diffuse ed è difficile barare


tra gli 80 e 100 km senza problemi con 60 mi sarei sentito comodo.. allora mi sa che un bel bafang con batteria 20a è la scelta più logica..rimane il dubbio del telaio visto che sul fronte pieghevoli mi sembra di capire sia meglio starci alla larga. A proposito, Raise & Muller dichiara Peso complessivo ammesso [kg] 160 bisogna poi portarli in salita però, non ho idea di quanta assistenza possa darmi se impostata al max delle sue capacità, vero è anche che il modello in causa ha a disposizione l’opzione DualBattery che in ottica futuribile...
andrea 104KG Inserito il - 20/01/2019 : 00:30:29
Per quanto riguarda la durata della batteria bosch, ormai le mtb elettriche sono molto diffuse ed è difficile barare Personalmenre ho una turbo levo ma esco comunque con gente che ha il bosch. L'autonomia dipende tantissimo dal peso del ciclista. Io che peso 107-108kg in ordine di marcia, su percorsi di campagna impegnativi difficilmente supero i 40km (800mt di dislivello circa) I miei colleghi con bosch hanno leggermente più autonomia ma pesano meno. Probabilmente fai percorsi più leggeri ma comunque scordati i 100km se non in pianura.
Poi c'è chi va sempre in eco e raddoppia faticando come uno schiavo ma io non tento nemmeno Curiosità a te che autonomia hanno detto?
pRoteina14 Inserito il - 19/01/2019 : 23:45:05
Grazie ragazzi, si in effetti la mia indecisione nasce proprio dal tipo di utilizzo pensato che inevitabilmente sposta il target su bici/scooter e che di bici forse hanno solo i pedali.. probabilmente dovrei trovare uno soluzione studiata ad hoc scegliendo una buon telaio robusto e montare su di esso un bel bafang centrale accompagnato da una batteria ben dotata.. ovviamente rimango sintonizzato con voi, si sa mai arrivino proposte illuminanti
@millemiglia grazie, seguirò il tuo consiglio
MilleMiglia Inserito il - 19/01/2019 : 23:03:46
Visto che sei a Genova ti consiglio di fare un salto a trovare i ragazzi di bicircolo.net dove potrai provare e valutare diverse soluzioni... e poi lascia perdere l’idea della pieghevole che è malsana.
bubunapoli Inserito il - 19/01/2019 : 22:42:24
bella la riese e muller,
oltretutto "studiata" per
ospitare un piccolo passeggero, fermo restando
che 140 kg sono carichi da scooter, non da bici.

cmq, se non hai problemi di budget io
ci farei un pensierino e vivi senza ansia.
pRoteina14 Inserito il - 19/01/2019 : 21:47:39
Ti ringrazio per l'intervento.. effettivamente non ho specificato che il carico ulteriore dato dal passeggero sarebbe una tantum e non qualcosa che Prevede l'utilizzo nel quotidiano, può capitare si. Per quanto riguarda invece l'autonomia data da una singola batteria BOSCH da 500 watt su performance cx la tua opinione differisce di molto da quelle raccolte da altri.. Inoltre Essendo la Cargo ebike una vera bicicletta a tutti gli effetti e dotata di un cambio shimano ad 11 rapporti viene da sé che l'utilizzo muscolare avrà un ruolo importante, certamente maggiore rispetto ad una ebike dotata di bafang centrale con 160 nm di coppia .. A questo punto ti chiederei di sbilanciarti in una ipotetica alternativa là dove ti trovassi di fronte a voler acquistare una ebike che possa dare buone soddisfazioni per l'utilizzo pensato
andrea 104KG Inserito il - 19/01/2019 : 21:19:26
Posso solo dirti di lasciar perdere le pieghevoli... 140 kg su una pieghevole sono da matti!
Anche un bosch con quel peso sarà comunque messo a dura prova.... anche sbloccato non aspettarti che sfrecci agevolmente sopra i 25kmh, magari in perfetta pianura... inoltre col bosch incontrerai inevitabili limiti nella batteria che non può essere ampliata, ci vanno solo le sue e non costano poco!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.