Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 nn caricare sempre la batteria al 100%?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 04/04/2019 : 15:11:27
volevo sentire un po di esperienze dirette

io non ho trovato corrispondenza di usura precoce

su kalkhoff proconnect 16 Ah su 13000km

kalkhoff agattu 16 Ah

mtb 1500wh lipo oltre 300 cicli

mtb full 1500wh 150 cicli completi perdita autonomia non sopra il 10%

sempre cariche complete, non scariche frequenti al 100%

batterie sempre al 100% 365 giorni all anno
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 05/04/2019 : 22:17:38
secondo la teoria lasciare una batteria carica al 100% al calduccio non la uccide... solo ti perdi il 50% di capacità... un altro anno e ti resta il 50% del 50%...

per avere dati significativi bisognerebbe comprare due batterie uguali, una lasciarla sempre carica al 100% in ambiente caldo e l'altra non lasciarla mai carica oltre al 50% e tenerla sempre in frigo...

poi confrontarle dopo un anno o due...
bubunapoli Inserito il - 05/04/2019 : 10:38:14
A parità di condizioni e di strapazzamenti una batteria
"costosa" dura più di una "economica", illudendoti che
sei tu capace di trattarla bene, quando in realtà i meriti
sono ...della qualità delle celle, del bms, della capacità
e del n. di paralleli. Se poi son celle autobilancianti come
quella di Job ben venga, chissenfrega del bms.
job Inserito il - 05/04/2019 : 09:48:34
Le mie batterie che non sono defunte prematuramente sono quelle che, quando non sono in esercizio, stanno sempre in carica, giorno e notte estate inverno , quindi per forza sempre caricate al 100% .

Tutte le altre, sarà un caso, sarà incuria di averle lasciate scaricare troppo, questo non lo posso dire,ma sono morte prematuramente.

Certamente le sopravvissute hanno perso chi più chi meno capacità negli anni, ma gli Ah che hanno li sputano fuori egregiamente e di anni ne hanno un bel po' .

Panasonic 24V del 2006
Bosch 36V penso 2011

Sanyo autobilanciante senza BMS 36V 20Ah del 2011 , questa è veramente eccezionale, è quella che ho usato e uso tutt'ora di più in assoluto abbinata a motori diversi e strapazzata un bel po' .

Steu851 Inserito il - 05/04/2019 : 09:31:12
Purtroppo le Bipe da offroad le riesco ad usare solo nei festivi, e non sempre, raramente le scarico sotto il 30% residuo quindi una volta rientrato a casa le ripongo in cantina e le ricarico la sera prima di usarla, spesso (lo so che rischio il condominio ) la attacco la sera tardi e la lascio fino al mattino.
Per la cronaca la batteria originale yamaha viene caricata a 41,6 (sul decimale non metto la mano sul fuoco, la memoria comincia a perdere colpi) ed infatti la batteria cinese compatibile se caricata con il caricatore originale la carica non va mai alla fine, mentre con un caricatore universale adattato va a termine.
claudio02 Inserito il - 05/04/2019 : 08:41:39
ok abbiamo una esperienza negativa, vediamo se si aggiunge qualche altro testimone
Barba 49 Inserito il - 05/04/2019 : 08:39:45
Intanto farei una distinzione tra batterie di alta qualità (celle, BMS) e batterie economiche...

Le batterie costosissime che equipaggiano le bici elettriche di alta gamma e che vengono vendute senza alcuna raccomandazione di uso per gli utenti godono di un'elettronica di controllo molto efficace e sono assemblate usando celle di prima qualità, quindi il degrado dovuto al ciclaggio si percepisce poco, mentre quelle che alimentano le bici economiche vanno curate come bambini malaticci, altrimenti dopo un paio di anni defungono miseramente.

Anche quando ci facciamo assemblare una batteria artigianale può capitare di avere una situazione assai più conservativa del solito senza esserne nemmeno coscienti: Se si impiegano celle che sopportano di essere scaricate fino a 2,5V (adesso ce ne sono parecchie) e poi ci abbiniamo un comune BMS cinese che taglia di solito a 3V per elemento anche se scarichiamo completamente la batteria per incuria ecco che in realtà la scarica non sarà completa ed avremo una buona salvaguardia delle celle.

Comunque visto che le costosissime batterie delle auto elettriche per far si che raggiungano i 1500-1800 cicli vengono caricate solo fino a 4,1V per elemento e scaricate solo fino all'80% della capacità direi che l'ideale sarebbe avere dei BMS che consentissero il bilanciamento anche a tensione ridotta e che automaticamente interrompessero la scarica all'80%: Certo, si perderebbe un po' di capacità in Ah, ma la durata delle batterie sarebbe molto incrementata.

Personalmente carico le batterie sempre al massimo, preferisco usarle così che essere angosciato da conteggi di cicli parziali e di bilanciamenti mancati o eseguiti, ma so di sbagliare e me ne rendo conto quando ogni tanto controllo la capacità effettiva...
bubunapoli Inserito il - 05/04/2019 : 07:58:15
batterie quasi andate 2 aa e mezzo di vita,
meno di 500 ricariche parziali..

Caricate SEMPRE al 100% (anche prolungate perché
le lascio in box per prenderle il giorno dopo).
Mai scaricate oltre l'80%.

Insomma l'unica causa possibile caricare sempre al 100%.
Penso che abbia ragione Barba.

andrea 104KG Inserito il - 04/04/2019 : 23:27:42
Anch'io le batterie le carico sempre al 100%... però un pacco batterie da hoverboard rimasto carico per un'annetto al 100% ha ceduto, più o meno 50% della capacita. Sono batterie dell'inizio 2016 comunque, quindi 3 anni buoni...
MilleMiglia Inserito il - 04/04/2019 : 22:11:59
Le uniche batterie che non ho mai caricato al 100% sono le lipo, caricate sempre a 4,1V - 4,15V
Le altre, se vuoi che il bms faccia il bilanciamento, devi per forza di cose farle andare a 4.2V
Le Headway e le A123 invece che erano più robuste le caricavo a 3,7V tanto appena le staccavi dal charger scendevano immediatamente..
claudio02 Inserito il - 04/04/2019 : 21:38:33
la pensi come me...

è come se per fare il pieno dell auto ci volessero 3 ore, nessuno farebbe un pieno parziale avendo il tempo a disposizione, altrimenti se ti capita di partire improvvisamente o quasi cosa fai?
pixbuster Inserito il - 04/04/2019 : 21:31:42
Anch'io uso le batterie così: sempre completamente cariche
Ma raramente stanno "ferme" più di tre giorni

Questi sono i dati della mia batt più vecchia:

tre anni esatti di età
12300 km percorsi
1250 Ah prelevati
raramente portata a scarica completa ma molto spesso fra il 60 e l'80 %
Elementi 18650 29E in configurazione 5p
Capacità reale iniziale 14.64Ah; ora si è ridotta a 13.19 (ma a temperatura un pò bassa)


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.