Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Gomma 27.5 semiplus?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 21/05/2019 : 18:04:25
La mia bh nuova è nata con le 27.5x2.35.

Bucate tutte e due dopo poco.

Poi ribucate...

Lattice o Marathon plus?

Ho scelto la seconda ma son sceso alle 2.25.

All'Elba mi avete detto che non va bene e devo passare alla 2.60 almeno davanti...

Oggi il biciaio, raggiunto aperto solo perchè ero libero in attesa del volo pomeridiano, sentenzia ad occhio e senza appello che in forcella non ci sta... e tanto non serve perchè basta il 2.35...

Chi mi dice qual'è lo spazio minimo che serve per una 2.60?

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gizeta Inserito il - 20/06/2019 : 14:58:17
Ste851
due consigli
1) smonta il core della valvola, pulisci l'eventuale lattice secco, spruzza il core e l'interno della valvola con olio al silicone
2) quando lasci la bici ferma a lungo posiziona la valvola in basso, il lattice secca a contatto con l'aria, se la valvola rimane ammollo nel liquido non si ostruisce


Grazie
Steu851 Inserito il - 20/06/2019 : 14:35:42
gizeta ha scritto:

, ci vuole un sacco di tempo perchè il lattice ostruisce.


due consigli
1) smonta il core della valvola, pulisci l'eventuale lattice secco, spruzza il core e l'interno della valvola con olio al silicone
2) quando lasci la bici ferma a lungo posiziona la valvola in basso, il lattice secca a contatto con l'aria, se la valvola rimane ammollo nel liquido non si ostruisce
gizeta Inserito il - 20/06/2019 : 14:27:57
Dopo 45 giorni di attesa (e il mio ciclista ha dovuto cambiare fornitore) ho montato salsicciotto e pure latticizzato il mio Rocket Ron da 2,60" cerchio 27,5". Per le impressoni di guida non posso aggiungere nulla a quanto osservato da SHILAH. La cosa positiva è che quando ripristini la pressione "da asfalto" bastano poche pompate, perchè c'è poco volume interno. Quello che mi disturnìba un po' è che invece, per sgonfiare, ci vuole un sacco di tempo perchè il lattice ostruisce.
Bilbo Inserito il - 03/06/2019 : 16:39:52
io vado contro corrente, monterò le hurricane 29*2.0, una goduria su asfalto e un buon grip su sterrato.

poi magari non faccio ciò che fate voi, ma per me sono attualmente il top...
pilotaDD Inserito il - 02/06/2019 : 22:00:02
beh, bravo Shilah!

mi hai battuto sul tempo, io farò lo stesso, più o meno, nei prossimi giorni, prima del raduno umbro non ce l'ho fatta!

SHILAH Inserito il - 02/06/2019 : 15:35:38
Oggi provate le nobby nic da 2,80 con lattice e salsicciotti dentro la gomma : la marca non la ricordo ma comunque il costo è di 25 euro lattice compreso a ruota più manodopera + cambio gomme. Mi sono trovato molto bene perché si avverte che la gomma é comunque sostenuta anche se la pressione è più bassa rispetto a quella che tengo io di solito. Non ho forato e quindi non posso dire cosa sarebbe successo se fosse accaduto. Le gomme da 2,80 su asfalto sono assai fastidiose e lo ho evitato il più possibile.
Steu851 Inserito il - 24/05/2019 : 11:33:31
lavato e manutenuto, la Nobby nic da 2,6 su cerchio canale 27 mm è larga 60mm come da misura erto
pilotaDD Inserito il - 23/05/2019 : 18:06:06
Grazie della info Shilah.

Steu851 ha scritto:



Stasera lavaggio e manutenzione della seconda bici, prenderò la misura della gomma e della ruota, però una idea te la puoi fare con la misura erto e le NN da 2,6 sono 60mm contro i 55 della 2,35
...



Ciao Steu, hai lavato, manutenuto e... misurato?
SHILAH Inserito il - 23/05/2019 : 17:52:57
pilotaDD ha scritto:

Grazie Blindo per i suggerimenti. Se sai qualcosa di più su Matteo a giugno fammi sapere, su FB non trovo nulla in programma.


Circa il trafficare continuamente con il lattice, cosa che sinceramente mi preoccupa un po' anche se evidentemente ormai tutti quelli che oggi fanno MTB o sanno cambiare una camera d'aria in 30 secondi o si impiastricciano di lattice ogni tot mesi ...

qualcuno ha provato questi?

https://www.mtbcult.it/tecnica/vittoria-air-liner-inserto-antiforatura/

a parte che se si parla di "airliner" sicuramente è roba per piloti...
...funzionerà?



Portata la bici per cambiare le gomme e mettere il salsicciotto tipo airliner ma senza alcuna scanalatura. I salsicciotti vengono 40 euro a coppia, poi bisogna cambiare le valvole ( dieci euro mi sembra ) e mettere il lattice. In teoria uno dovrebbe venire a casa anche se il lattice non facesse il suo dovere. In pratica vi farò sapere.. come Gizeta che deve fare lo stesso lavoro.
andrea 104KG Inserito il - 22/05/2019 : 20:29:50
Il lattice è meno problematico di quello che sembra, tranne la prima installazione se non hai cerchi tubeless. Bisogna avere l'accortezza di montare valvole smontabili (praticamente tutte quelle che si usano per il tubeless, hanno la testina che si svita con un affarino di plastica in 10 secondi).
Prendi una comune penna bic e tagli il tubicino e lo svuoti dall'inchiostro. Basta metterlo sotto l'acqua calda corrente. Prendi una siringa e lo incastri al posto dell'ago.
Il tubicino passa giusto giusto dentro la valvola una volta smontata.
Ogni 3-4 mesi infili la siringa e tiri, se hai il lattice liquido ti viene su... per sicurezza ne siringhi un pò in aggiunta.
Se non viene su ne aggiungi di più in base alla dimensione gomma.
Se poi usi lattici speciali rimangono sempre liquidi... o almeno per molto tempo di più rispetto a quello naturale.
Una volta all'anno e bene stallonare la gomma e vedere la situazione, il lattice può fare un grumo che va tolto. Stalonare una gomma senza camera d'aria è abbastanza semplice, il difficile ritallonarla senza compressore.... ma magari una volta all'anno lo fai fare dal ciclista, se poi fai molti km anche le gomme non è che durino un'eternità...
pilotaDD Inserito il - 22/05/2019 : 17:30:27
Grazie Blindo per i suggerimenti. Se sai qualcosa di più su Matteo a giugno fammi sapere, su FB non trovo nulla in programma.


Circa il trafficare continuamente con il lattice, cosa che sinceramente mi preoccupa un po' anche se evidentemente ormai tutti quelli che oggi fanno MTB o sanno cambiare una camera d'aria in 30 secondi o si impiastricciano di lattice ogni tot mesi ...

qualcuno ha provato questi?

https://www.mtbcult.it/tecnica/vittoria-air-liner-inserto-antiforatura/

a parte che se si parla di "airliner" sicuramente è roba per piloti...
...funzionerà?

blindo7 Inserito il - 22/05/2019 : 12:46:25
ciao Pilota,anch'io avevo la stessa fantasia,ma la mia monta dei cerchi con canale 21 ed è troppo stretto per andare in sicurezza con il 2,6,
anche la larghezza cambia di conseguenza,ad esempio se mi intestardissi a montarla sarebbe comunque più stretta della stessa montata su un cerchio canale 35,
quindi continuo con le 2,35 ora ho le Fat Albert front e dietro Hans Dampf,mi pare meglio delle nobby nic di serie,ma insomma siamo lì,stessa casa,misura,prezzo simile,non ho la preparazione tecnica per dare un giudizio professionale

in tanti apprezzano le Maxxis,che hanno una misura strana,perchè una 2,5 è larga circa come una Schwalbe da 2,40,quindi se il tuo cerchio è adeguato puoi pensare anche a quelle

il problema delle marathon plus MTB è che sono offroad per modo di dire,a me sembrano plasticose su una carcassa di legno,buone per asfalto e sterratino,se ci fai cose più serie rimbalzano,e poi sono pesanti,la 2.25 sta 1300gr + 200gr di camera,
mentre un hans dampf con il lattice rimane sugli 800gr con più elasticità e grip,

per contro con i marathon oltre a non forare,fai 10000km con gomme gommose ci fai 1/2000km e sull'asfalto si distruggono,
poi le gomme consigliate costano quasi il doppio delle marathon e ci vuole il lattice per star tranquilli,che va rabboccato,controllato,insomma una rottura ma su e giù per le montagne vai più sicuro,
come per il corso,che non ti farà fare il miglior tempo ma serve per non cadere,io lo feci l'anno scorso ed è stato utilissimo,
Matteo credo organizzi qualcosa a giugno,ma se è a Formello evito troppo tecnico per me,

insomma penso che anche montando solo una gomma ultrasoft buona 2,35 anteriore e tenendo dietro la Marathon,ti dovresti trovar meglio in discesa,e mantieni l'affidabilità al posteriore che se lo buchi ti fa fermare per forza
Steu851 Inserito il - 22/05/2019 : 11:32:18
pilotaDD ha scritto:

E direi pure Steu.

Certo che se tu avessi un bel calibro e mi potessi dire la reale larghezza della tua gomma... potrei confutare il biciaio riottoso!

Sulla tecnica che serve e l'opportunità di un corsetto hai certo ragione, lo diceva pure Roger venerdì guardando sconsolato i e le ritardatarie nella lunga discesa sterrata.

A parte che proprio io lavoro in un ambito dove la improvvisazione e l'approssimazione sono bandite!


Ma un passo alla volta. Se voglio godermi uscite di gruppo su percorsi MC o peggio devo far qualcosa per le mie gomme... una marathon plus ben gonfia non è assolutamente l'ideale...

Certo che se devo comprare un nuovo cerchio potrei pure gestire il doppio anteriore a seconda delle uscite?

Ma certo la forcella non la cambio!

Quindi devo essere certo che il biciaio sbaglia.



Stasera lavaggio e manutenzione della seconda bici, prenderò la misura della gomma e della ruota, però una idea te la puoi fare con la misura erto e le NN da 2,6 sono 60mm contro i 55 della 2,35

Comunque secondo me all'anteriore meglio montare una 2,35 mescola soft che una 2,6 mescola speed quindi considera questa gomma
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/hans-dampf.html in questa versione
Erto: 60-584 (27.5 x 2.35, 650B) SnakeSkin, TLE, E-25 Addix Soft (arancio)

cioè meglio una gomma un pelo più stretta ma mescola soft che una più larga mescola hard, hansdampf è meno estrema della Magic Mary, se invece andrai sul doppio cerchio Magic Mary 2,6 soft per le uscite più off


Steu851 Inserito il - 22/05/2019 : 11:15:56
claudio02 ha scritto:

Steu851 ha scritto:
mia moglie ha migliorato tantissimo, il suo problema è che per i suoi problemi di salute e per i postumi delle fratture all'omero ed all'anca ha pochissima resistenza, dopo pochi minuti non riesce più a guidare attivamente in piedi e da seduti si è in balia del fondo, a quel punto la paura e consapevolezza che una caduta vorrebbe dire farsi molto male la fanno bloccare e scende a piedi.


ed ha perfettamente ragione.


Certo, infatti da quando col corso ha parzialmente superato il blocco psicologico 'di li non riesco a passare' e visto che lei stessa ammette che spesso è più sicuro scendere in sella con la tecnica giusta che a piedi accompagnando una bici della metà del suo peso ho smesso di sgridarla, comunque direi che è già più che buono che non molla e si impegna, domenica visto il tempo incerto e visto che aveva dolore prima ancora di incominciare ho preferito rimanere con lei e fare la grigliata.
pilotaDD Inserito il - 22/05/2019 : 09:47:18
E direi pure Steu.

Certo che se tu avessi un bel calibro e mi potessi dire la reale larghezza della tua gomma... potrei confutare il biciaio riottoso!

Sulla tecnica che serve e l'opportunità di un corsetto hai certo ragione, lo diceva pure Roger venerdì guardando sconsolato i e le ritardatarie nella lunga discesa sterrata.

A parte che proprio io lavoro in un ambito dove la improvvisazione e l'approssimazione sono bandite!


Ma un passo alla volta. Se voglio godermi uscite di gruppo su percorsi MC o peggio devo far qualcosa per le mie gomme... una marathon plus ben gonfia non è assolutamente l'ideale...

Certo che se devo comprare un nuovo cerchio potrei pure gestire il doppio anteriore a seconda delle uscite?

Ma certo la forcella non la cambio!

Quindi devo essere certo che il biciaio sbaglia.
claudio02 Inserito il - 22/05/2019 : 09:10:50
Steu851 ha scritto:
mia moglie ha migliorato tantissimo, il suo problema è che per i suoi problemi di salute e per i postumi delle fratture all'omero ed all'anca ha pochissima resistenza, dopo pochi minuti non riesce più a guidare attivamente in piedi e da seduti si è in balia del fondo, a quel punto la paura e consapevolezza che una caduta vorrebbe dire farsi molto male la fanno bloccare e scende a piedi.


ed ha perfettamente ragione.
Steu851 Inserito il - 22/05/2019 : 09:01:32
le forcelle 'normali' cioè con mozzi da 100 mm e non boost da 110 dovrebbero essere tutte molto simili, io come hai visto son passato a 2,6 davanti e dietro.
Il problema non è tanto la forcella quanto il canale del cerchio, quelli di serie per gomme 2,25 2,35 sono in genere meno di 25 mm, montadoci la 2,6 questa prende una forma troppo a palloncino con conseguente maggior deriva e precisione di guida, io complice un cerchio bozzato son passato al canale da 27 mm, perchè erano particolarmente scontati, ma dovendo cambiare non scenderei sotto i 30 mm.
Io prima dell'Elba ho montato una Magic Mary mescola soft e la differenza l'ho notata, il vantaggio della gomme grossa e tubeless è che si può tenere in sicurezza una pressione più bassa, in modo che la gomma assorbe le asperità mantenendo una impronta a suolo maggiore e di conseguenza maggiore aderenza, amplificata poi dalla mescola soft e dalla gomma da enduro. Pur con i miei 100 kg viaggio come pressione a 1,6 anteriore e 1,8 posteriore.
nel tuo caso però montare una gomma aggressiva e soffice di mescola ha lo svantaggio della minore scorrevolezza, quindi maggior consumo e minore autonomia.

Che stupidi che siamo stati, abbiamo tutti e due il perno passante e forcella standard, avremmo potuto verificare se la mia ruota monta sulla tua!

Sinceramente e senza offesa, prima di pensare a modifiche alla bici ti consiglio un corso di guida offorad serio, i tuoi problemi non derivano tanto dalla bici quanto dalla mancanza di tecnica, se qualcuno ha notato miglioramenti nel mio procedere derivano da 10 ore di corso (minimo sindacale, il corso spot di mezza giornata serve a poco) che ho fatto quest'anno, all'Elba sono sceso molto più veloce e sopratutto molto più in sicurezza dell'anno scorso, anche mia moglie ha migliorato tantissimo, il suo problema è che per i suoi problemi di salute e per i postumi delle fratture all'omero ed all'anca ha pochissima resistenza, dopo pochi minuti non riesce più a guidare attivamente in piedi e da seduti si è in balia del fondo, a quel punto la paura e consapevolezza che una caduta vorrebbe dire farsi molto male la fanno bloccare e scende a piedi.
claudio02 Inserito il - 21/05/2019 : 20:01:55
le 2.35 sono una misura molto piacevole da usare, io non andrei sotto, ho appena montato queste e sono eccezionali

https://www.amazon.it/Schwalbe-super-performance-rigido-schwalbe/product-reviews/B00OJXA1FS/ref=cm_cr_srp_d_hist_5?ie=UTF8&filterByStar=five_star&reviewerType=all_reviews#reviews-filter-bar

tengono bene anche in fuoristrada, hanno un ottimo grip sui marciapiedi anche se ci sali di traverso.

camera d'aria antiforatura decathlon e via.
pilotaDD Inserito il - 21/05/2019 : 19:35:35
Non ho mai usato bici sopra il 2.35, al di là di brevissime prove.

Però sul molto sconnesso, sopratutto in discesa, le attuali gomme sembrano in svantaggio rispetto altre bipe simili come ciclistica. Schwalbe in effetti come grip off road da solo tre pallini alle Marathon plus. E sembra intuitivo che gomme larghe tengono meglio anche se sono meno scorrevoli.

Arcipelago ha appena fatto l'operazione che mi hanno consigliato in tanti.

Se ci leggi... hai notato una differenza?
andrea 104KG Inserito il - 21/05/2019 : 18:21:47
Ma tu come ti trovi con le 2.25? Sinceramente sulla levo ho le 2.8 e sulla gt le 2.35 ma non è che quando prendp quella più stretta non mi ci sento bene, anzi... la preferisco proprio lo so che vista vicino alle bici plus fa un brutto effetto ma quello valer quando vai al bar

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.