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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 11/06/2019 : 23:01:22
Come al solito non so stare fermo
Ho comperato il taglaibordi più economico che c'è a batteria
https://www.amazon.it/gp/product/B06WW7DPQ3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

L'ho preso economicissimo e senza batteria per riutilizzare alcune vecchie batterie monopattino e perchè lo voleva SENZA ELETTRONICA interna.
ho controllato su internet e va conuna normale batteria 36v da ben 2ah per cui la speranza è che le batterie da monopattino sarebbero andate bene.
poi ho adattato con un filo




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purtroppo il malefico decespugliatore partiva per 5 secondi e si fermava....
Ovviamente l'ho aperto e ho trovato questo


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e che è sto coso su un decespugliatore da 50 euro??
Credo sia una centralina pwm ma era troppo complesso adattarne il funzionamento viso che prendeva una tensione dalla batteria originale (che non ho 80 € 2ha siamo pazzi? costa meno quella della turbo levo)

Per cui semplicemente L'HO SRADICATO e ho collegato direttamente i fili al motore
risultato? una gran sudata per tagliare l'erba
La prima batteria è durata 15 minuti, segno che era andata, ma la seconda è durata ben un'ora! quello che non mi torna è che la batteria era caldissima. Non mi torna perche se l'assorbimento fosse stato elevatissimo non sarebbe durata un'ora....
mi toccherà fare l'unico decespugliatore con wattmetro esistente
comunque funziona alla grande prevedo tante sudate
Ovviamente è un'aggeggino da 30 cm di taglio però per spazi medio piccoli va benissimo, niente puzza, niente necessità di andare a prendere la miscela, niente fumi da respirare... Oltretutto se metto una batteria di quelle buone da 7ah dura anche moltissimo...
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
arper Inserito il - 17/08/2019 : 15:46:54
la mia idea, prima di passare alla soluzione adottata da andrea104, era di ordinare su amazon la batteria originale, fare la misurazione col tester per capire cosa esce dal terzo polo (che va al filo blu) , cercare di riprodurre in qualche modo quella tensione, fare il reso e falciare con la mia batteria da 13,6 ah.
ma la vedo dura...
Siccome Andrea aveva detto che con il collegamento diretto della batteria al motore aveva notato un riscaldamento anomalo, non vorrei che la batteria subisse qualche forma di stress tale da modificarne le prestazioni sulla bici. E' una batteria con celle panasonic da 3400mh.
bik3r Inserito il - 17/08/2019 : 00:13:02


https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=55790

qui ne hanno parlato, ma sinceramente ho capito poco
bik3r Inserito il - 16/08/2019 : 22:50:56
Altra cosa che potresti fare è controllare se tra il polo - e la saldatura "5v" ci sono realmente 5v per capire se l'eletronica di controllo è alimentata.
bik3r Inserito il - 16/08/2019 : 14:29:16
arper ha scritto:

Sono ancora alla ricerca di capire cosa passa attraverso quel maledetto filo blu !
Secondo voi se mi procuro una batteria originale, senza aprirla ,riuscirò senz'altro a risolvere il problema misurando con il tester, oppure c'è il rischio che attraverso quel filo la centralina riconosce la sua batteria e non c'è verso di fornirgli una tensione da altra batteria per metterla in funzione?
grazie mille agli amici del forum che poseranno lo sguardo( e l'esperienza) su questo mio rebus!


Non conosco quel tagliabordi, ma se ragiona come le batterie dei cellulari il pin serve come sensore di temperatura per le celle.
Io su uno smartphone vecchio al quale non trovavo più la batteria, ho adattato una cella 18650, però collegando solo + e - il telefono non si accendeva, così ho saldato tra il - e il terzo pin una resistenza da 10Kohm; e funziona tutto, legge anche la capacità della batteria.
Questo tentativo ha funzionato per una singola cella 3.7v; il tuo sistema come d'altronde quello dei moderni avvitatori al litio potrebbe ragionare in maniera diversa, visto che solitamente le batterie da 18v in sù, hanno integrato già un bms che protegge da eccessiva scarica.
Come test potresti verifivare le tensioni che hai sul terzo pin con la tua batteria collegata. Tra " + e il 3° pin" e tra " - e il 3° pin".

guarda questo video, anche se potrebbe centrare poco con il tuo sistema:
https://youtu.be/-E3maZoe3Kk
andrea 104KG Inserito il - 16/08/2019 : 14:27:04
Io lo uso da un po' con soddisfazione. Senza le complicazioni di quel coso e funziona benissimo. È un aggeggio da 50 euro e non vale la pena perderci troppo tempo. Se funziona per 10 volte hai già ripreso i soldi con la benzina che spendevi e comunque per ora non da segni di cedimento. Unica cosa sistituire il filo fa 1.5 mm con un 2mm taglia che è un piacere. Ovviamente resta sempre un tagliabordi non ci si può fare un campo. Ma per un piccolo giardino va benissimo. In verità lo uso anche su posti non proprio piccoli per circa un'ora continuativa con due vecchie batterie da monopattino. Soddisfattissimo, leggero, niente puzza ne calore e poco rumoroso. Se uno devespendere 80 euro per la sua batteria da 2ah secondo me non vale la pena..
Barba 49 Inserito il - 16/08/2019 : 14:19:29
Purtroppo ogni costruttore mette in atto trucchi vari per impedire l'uso di batterie non originali, mi sono scontrato già un paio di volte che i robot tagliaerba e ho perduto la battaglia!!!
arper Inserito il - 16/08/2019 : 13:13:03
Sono ancora alla ricerca di capire cosa passa attraverso quel maledetto filo blu !
Secondo voi se mi procuro una batteria originale, senza aprirla ,riuscirò senz'altro a risolvere il problema misurando con il tester, oppure c'è il rischio che attraverso quel filo la centralina riconosce la sua batteria e non c'è verso di fornirgli una tensione da altra batteria per metterla in funzione?
grazie mille agli amici del forum che poseranno lo sguardo( e l'esperienza) su questo mio rebus!
arper Inserito il - 16/08/2019 : 13:03:29
andrea 104KG ha scritto:

Il problema e che non avendo (almeno io) la costosissima batteria originale non ho potuto neanche ragionare su cosa servisse. Siccome proviene alla batteria probabilmente sarà un +5v per le parti eletroniche della scheda, ma non volevo immattirmi a riprodurre tale tensione.
andrea 104KG Inserito il - 02/07/2019 : 19:10:08
Il problema e che non avendo (almeno io) la costosissima batteria originale non ho potuto neanche ragionare su cosa servisse. Siccome proviene alla batteria probabilmente sarà un +5v per le parti eletroniche della scheda, ma non volevo immattirmi a riprodurre tale tensione.
arper Inserito il - 02/07/2019 : 17:50:37
solo la lamella affianco al negativo è collegata con un filo blu che va a finire al centro della scheda (dall'altro lato della scheda corrisponde sotto la scritta "com".
A cosa potrà servire?




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Barba 49 Inserito il - 02/07/2019 : 16:26:52
Apri il tutto e cerca di vedere dove vanno i due cavi che partono dai due connettori interni, solo così potrai sapere se li puoi collegare o meno alla batteria...
arper Inserito il - 02/07/2019 : 15:20:29
se provo a collegare anche i due intermedi alla batteria, rispettivamente al + e al - , potrebbe funzionare, o rischio di fare danni irreparabili?
andrea 104KG Inserito il - 02/07/2019 : 14:37:38
Vanno alla centralina e non credo siano dei semplici + e meno.. come si dice "per non saper nè leggere nè scrivere" io ho tolto tutoo e collegato i fili al motore...
arper Inserito il - 02/07/2019 : 13:59:17
ciao a tutti.
ho acquistato anch'io lo stesso decespugliatore di andrea . oggi l'ho provato ed ho lo stesso problema: 5 secondi di accensione ogni volta che si preme il grilletto. Mi è venuto un dubbio(probabilmente già dissolto da andrea!): Ma i due contatti intermedi non servono a niente? Ovvero confluiscono sul + e - degli estremi?

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claudio02 Inserito il - 13/06/2019 : 12:54:05
bravo, ora però spero solo di farla franca con la salute

io ne ho respirate di cose che voi umani nn potreste immaginarvi...
andrea 104KG Inserito il - 13/06/2019 : 12:40:24
Ma come C02... per un ex crossista, trialista, con un elenco di moto da paura... l'odore dell'olio ricinato dovrebbe essere un profumo
claudio02 Inserito il - 12/06/2019 : 16:25:05
per partire il mio parte sempre, ma respiro il castrol combusto e nn lo sopporto. piuttosto vado con l elettrico e prolunga.
blindo7 Inserito il - 12/06/2019 : 12:04:47
buono a sapersi,e per ciucciare così la batteria si vede che il circuitino limita il consumo,ma taglia anche meno,visto che deve lavorare con soli 2A durerebbe veramente poco,
quando si rompe il cinese a scoppio ne provo uno anch'io!
almeno mi evito la tanichetta,andare in città a riempirla,fare la miscela,e soprattutto sperare che parta dopo mesi di fermo
andrea 104KG Inserito il - 12/06/2019 : 09:43:40
Barba mi ero informato il brushless era il modello da 120 euro senza batteria comunque pensandoci bene si può metterci una bella centralina da bici e pure l'acceleratore
Steu, sembra ma rinuncio a molte cose....
pilotaDD Inserito il - 12/06/2019 : 09:06:37
Attenzione a giocar troppo con le batterie litio...

Peggio che giocare coi fiammiferi!


Steu851 Inserito il - 12/06/2019 : 08:54:20
Quello che ti invidio è il tempo che trovi per fare queste cose, io ho un mare di idee, un sacco di roba comprata che giace in garage e pochissimo tempo, ora ci si è messa anche la salute, domenica ad esempio avrei avuto tempo ma ero KO per una forte emicrania
Stefanschen Inserito il - 12/06/2019 : 08:35:42
Bell'esperimento.
Ti confesso che era da mesi che volevo farlo anche io ma mi ha fermato il dubbio che proprio il decespugliatore che hai preso tu fosse una baracchina troppo esile. E io lo vorrei maltrattare.

Dài, approfondisci la storia della batteria calda. (ma fa attenzione, è pericolosa e ce l'hai attaccata al corpo!)
Quanto assorbe quel motorino?
Magari l'elettronica che hai eliminato limitava l'assorbimento per non esaurire troppo in fretta la batteria?

andrea 104KG Inserito il - 12/06/2019 : 08:21:32
Barba 49 Inserito il - 12/06/2019 : 08:20:45
Hai avuto un bel c**o che il motore sia a spazzole, se era un brushless col cavolo che lo potevi collegare direttamente alla batteria!!!
claudio02 Inserito il - 12/06/2019 : 05:30:06
ancora meglio del libro a rate...

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