Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bicicletta elettrica non capisco se posso usarla

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gianji45 Inserito il - 29/07/2019 : 12:00:21
ciao a tutti
spero di non aver sbagliato sezione, nel caso mi scuso in anticipo.
vi racconto il mio problema.
1 anno fa mi recai in una norauto per acquistare una bicicletta elettrica a pedalata assistita, precisamente una wayscral city 415, al momento della scelta della batteria mi diedero 2 possibilità, o una 24v oppure una 36v dicendomi che quella da 36 era ovviamente meglio perchè aveva piu autonomia ed era un po piu potente, tutto felice di spendere una barca di soldi (tanto gia avevo speso 500 di bici, spenderne 350 invece che 200 non è che mi cambiava molto) cosi presi tutto il top!

a distanza di 1 anno però, incuriosito sempre di piu dal molto delle bici elettriche ho notato una cosa che mi ha spaventato molto....

leggendo su internet le leggi dicono che le batterie delle bici elettriche a ped. ass. devono essere al max di 250W....
sono subito andato a vedere per curiosità la mia batteria e mi è venuto subito un mezzo infarto...
la batteria che ho dice che ha 36V 13.2A 475W...... mentre quell'altra che era quella "meno potente e con meno durata" ha 238W...

Questo significa che io questa bicicletta elettrica non posso usarla perchè ho una batteria troppo potente???? se mi ferma la polizia mi multano e mi portano via la bici????
aiuto ragazzi, voi sicuramente potete togliermi ogni dubbio

questi sono i dati della batteria che ho ora

Batteria:Litio
Voltaggio:36V
Capacità batteria (A/h):13.2
Potenza massima (in W):475
Tempo di carica (h):6
Peso batteria (kg):3.5
Durata batteria:600 cicli di ricaricamento

Grazie
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 30/07/2019 : 09:06:43
andrea 104KG ha scritto:

steu, non so che brose era ma ti garantisco che quello 2018 della specialized non scalda manco a buttarlo nell'acqua bollente. Dove il tsdz2 arriva a 104 gradi il brose difficilmente arriva a 60 gradi.... poi magari non sono tutti uguali, ma non credo

https://www.facebook.com/maurizio.deflorian/posts/2154338868021365?__tn__=-R

Il personaggio è al di sopra di ogni sospetto, l'ho anche conosciuto di persona, su mtb-forum è conosciuto come nonnocarb
Stefanschen Inserito il - 30/07/2019 : 08:49:02
Affidarsi alla lettura della temperatura per definire il tetto di picco mi sembra assolutamente anacronistico.
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2019 : 18:57:48
steu, non so che brose era ma ti garantisco che quello 2018 della specialized non scalda manco a buttarlo nell'acqua bollente. Dove il tsdz2 arriva a 104 gradi il brose difficilmente arriva a 60 gradi.... poi magari non sono tutti uguali, ma non credo
Barba 49 Inserito il - 29/07/2019 : 16:33:25
Mi mandi per favore iul link della discussione in cui hai letto che le bici elettriche debbono avere una batteria da 250Wh massimi??? Non per sfiducia, ma chi ha pubblicato una cosa simile andrebbe fustigato in pubblico: Poi scusami, come ti ho detto tu non hai una bici elettrica autocostruita bensì acquistata in un negozio fisico, quindi mi spieghi di cosa ti preoccupi???

Poi se leggi bene le risposte che ti sono state date perdi ogni dubbio, e capisci anche che la capacità in Wh (Watt/ore) della batteria NON HA NIENTE a che vedere con la potenza della bici, io potrei alimentare con una batteria da 125Wh un motore da 500W continui e sarei fuori legge, mentre una batteria da 500Wh su un motore da 125W è a norma, impara la differenza tra potenza (Watt) e capacità (Watt/ora) altrimenti questa discussione non finisce più!!!
Steu851 Inserito il - 29/07/2019 : 14:19:24
ripeto che la batteria non ha nulla a che vedere con la potenza del motore, a meno che non sia scadente e lo limiti non potendo fornire la corrente richiesta.
I 250W prima di tutto non sono elettrici, ma meccanici, non è la potenza assorbita ma quella erogata, e già qui c'è un 15% di differenza, escludendo le perdite della trasmissione primaria.
Poiché un motore elettrico brushless non ha una potenza definita, ma eroga la potenza che gli da la centralina c'è una definizione formale per cui la potenza continua è quella che può mantenereper un tempo indefinito, se non sbaglio per i test 30 minuti. la potenza di picco è quella che può essere erogata per brevi istanti, un motore per ebike può arrivare a 600 e più W di assorbimento cioè circa 500 reali erogati ma per un tempo limitato, ad esempio ho letto più di una persona che usando un brose all'assistenza massima dandoci anche dentro dopo un po' il motore è andato in protezione ridicendo di molto l'assistenza fino a che non si è raffreddato.

Per quanto riguarda la batteria ti faccio una analogia con il motore termico, i Wh della batteria sono la capacità del serbatoio, i W della batteria equivalgono alla dimensione del tubo che collega il serbatoio al motore, come vedi a meno che il tubo sia troppo piccolo il serbatoio non può influire sulle prestazioni del motore
spinellino Inserito il - 29/07/2019 : 14:17:05
...che confusione...non saprei da dove iniziare.
Ti basti sapere che la tua bici è al 100% legale, per cui non preoccuparti.
Gianji45 Inserito il - 29/07/2019 : 14:00:57
Ma allora scusami, su internet scrivono che le biciclette che superano 250W sono considerati "motorini" del quale necessitano di targa libretto ecc...

se mi dici che può avere picchi superiori anche del doppio di 250W, e io ci metto una batteria che glieli darebbe tranquillamente, diventerei tendenzialmente un motorino per brevi periodi...

e questo mi ha fatto pensare perchè trovo scritto che le bici elettriche per legge devono arrivare al max a 25km/h, però io quando metto velocità 3 e pedalo abbastanza, riesco a fare velocità moooolto superiori ai 25 km/h (secondo me)

(scusami ma ci capisco poco di tutte queste cose)
Steu851 Inserito il - 29/07/2019 : 13:02:31
infatti devi fare mente locale sulle unità di misura.
Il motore può avere una potenza di 250W continui (di picco anche più del doppio)
La capacità della batteria (cioè la dimensione del serbatoio) è espressa in Wh (wattora) nel tuo caso la batteria ha una capacità di 475 Wh cioè può erogare
475 W per un ora oppure
237 W per 2 ore oppure
118 W per 4 ore ecc ecc
Troverai relativamente alle batterie anche indicazioni di A e Ah, gli A sono la corrente che può erogare istantaneamente, gli Ah la sua capacità di erogare Ampere nel tempo, moltiplicati per i Volt nominali della batteria ricavi i Wh
Gianji45 Inserito il - 29/07/2019 : 12:51:00
ahhh non avevo pensato che il motore avesse una limitazione a 250W!!!! sono un babbo ahahaha
ok quindi giustamente se il motore spara al massimo 250W e ci metto una batteria da 475, i restanti non servono a niente perche il motore prende solo 250W!

perfetto grazie 1000 per la dritta, mi ero spaventato tantissimo, mi rincuora sapere di essere in regola
Barba 49 Inserito il - 29/07/2019 : 12:37:27
Stai facendo leggermente confusione, NON ci sono mai stati e mai ci saranno limiti legali alla capacità della batteria di una bici, che tra l'altro influenza solo l'autonomia e certo non le prestazioni!!!

La limitazione è sulla centralina che controlla il motore che deve poter erogare SOLAMENTE 250W continui altrimenti è fuori norma, quindi questa è l'unica cosa che conta e ovviamente essendo la tua una bici acquistata in Italia in un negozio non vedo per quale motivo dovrebbe essere fuori legge!!!

Personalmente vado in giro con batteria da almeno 900-1000Wh, ma sono perfettamente in regola purchè la bici non abbia un acceleratore, non superi i 27,5Km/h e la sua centralina non abbia più di 250W di potenza continua.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.