Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cambio pignoni ncm milano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luxcasto Inserito il - 07/01/2020 : 22:06:42
Il cambio della Milano funziona male, salta un rocchetto sia in salita che in discesa;dopo più di 7000 km ho cambiato la catena, il cavo è smontato il deragliatore per pulirlo a fondo ma non ho risolto, neanche variando la tensione del cavo; ora incomincia anche a sgranare prima di scendere da solo alla marcia successiva, mi sono convinto che sia da cambiare il gruppo dei pignoni, vorrei un parere e un consiglio su cosa acquistare visto che sono inesperto, mi sembra di aver capito che la differenza è tra filetto e pacchetto ma non so esattamente cosa monta la Milano e come cambiarlo. Ho precedentemente cambiato la corona montando una 34,ora il rapporto più lungo non lo è abbastanza mentre il più corto è giusto, eventualmente potrei montare la vecchia corona con altri rapporti. Spero di essere stato chiaro, un saluto a tutti
Luca
41   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sergiom2 Inserito il - 20/01/2020 : 22:01:07
Però il 13 è meglio del 14. Ok, sono inezie
Luxcasto Inserito il - 20/01/2020 : 21:55:18
Si, per un solo dente di differenza non valeva la pena, con la corona da 34 il pignone da 28 è corto abbastanza
adriM Inserito il - 20/01/2020 : 18:03:22
Questa è a filetto 13 - 34
https://www.amazon.it/gp/product/B004XVOIOQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
Sergiom2 Inserito il - 20/01/2020 : 17:57:58
Hai ragione, c'è solo a 8 velocità e non è a filetto.
A filetto trovi 13 28 o 14 34
Il 34 a te non interessa perché hai la corona piccola.
Il 13 28, un dente in meno non so di quanto allunga il rapporto ma sempre meglio del 14.

34:14 2.42
34:13 2.61
34:11 3

Praticamente con la corona che hai messo da 2.42 a 2.61 è poca roba.
Luxcasto Inserito il - 19/01/2020 : 19:39:29
Non l'ho trovato, a quale ti riferisci?
Sergiom2 Inserito il - 19/01/2020 : 19:13:44
Potevi prenderlo 11/32
Luxcasto Inserito il - 19/01/2020 : 18:52:02
Si, 14-28

Sergiom2 Inserito il - 18/01/2020 : 19:27:15
Il pacco pignoni l'hai preso identico, 14/28?
Luxcasto Inserito il - 18/01/2020 : 13:42:26
Risolto! Ho montato un pacco pignoni nuovo e un deragliatore acera e ora tutto funziona abbastanza bene; penso che il difetto sia da imputare al vecchio pacco pignoni, DNP epoch, che secondo alcuni, si deteriora facilmente e faccia il difetto da me riscontrato. Un saluto a tutti e grazie per i consigli
Luca
Luxcasto Inserito il - 14/01/2020 : 20:46:25
Vero, Approfitterò del fatto di averlo comodo in mano
Sergiom2 Inserito il - 14/01/2020 : 20:17:58
Infatti, dalla foto sembra un veterano del Vietnam
Visto che ci sei, fagli una bella pulita
Barba 49 Inserito il - 14/01/2020 : 20:14:55
Comunque non per criticare ma i miei motori non sono ridotti così nemmeno dopo anni ed anni di utilizzo, una bella pulita ed una spruzzata di antiossidante qualche volta non sarebbero una brutta idea...
Sergiom2 Inserito il - 14/01/2020 : 19:54:11
Spero che risolvi ma per me il problema è nel deragliatore e non nei pignoni.
Male che vada un deragliatore costa una miseria... Quello che usa la Milano (altus) su amazon costa 13 euro. Ne prendi uno più performante, paghi 25 euro e vai... Hai cambio, pignoni, catena e corona nuovi.
Però, come ho scritto qualche giorno fa, io dopo 7000km non ho nessun problema al cambio. Sarà che lo uso poco e vado al 90% in simbolica.
Sergiom2 Inserito il - 14/01/2020 : 19:43:58
Luxcasto ha scritto:

Salve Sergio, si è a filetto


Immagine:

153,64 KB
A che indirizzo hai scritto? A me tramite amazon non hanno ancora risposto. Quando mi arrivano i pignoni li monto e vediamo se va meglio
Un saluto
Luca


A me rispondono subito, anche in giornata...
Vado su amazon
I miei ordini
Vado sull'ordine della bici
E clicco su contatta il venditore.

Luxcasto Inserito il - 13/01/2020 : 21:42:37
Salve Sergio, si è a filetto


Immagine:

153,64 KB
A che indirizzo hai scritto? A me tramite amazon non hanno ancora risposto. Quando mi arrivano i pignoni li monto e vediamo se va meglio
Un saluto
Luca
Sergiom2 Inserito il - 13/01/2020 : 18:17:15
Ho fatto la domanda e mi hanno risposto che
"è una cassetta a vite"
C'è solo da interpretare il cinese tradotto in tedesco e il tedesco tradotto in italiano!
Comunque i pacchi pignoni a 6,7 velocità sono tutti a filetto.
Luxcasto Inserito il - 11/01/2020 : 01:22:41
Sembra simile a questa, anche se a 7 velocità


Immagine:

15,2 KB
Domani smonto la ruota e verifico, poi aggiorno
Buona serata
Luca
Marcoermejo Inserito il - 10/01/2020 : 22:46:25
Ovviamente chiedendo al costruttore ti togli ogni dubbio.
Comunque dovessi scommettere 1 euro direi a filetto.

https://www.google.it/search?q=ruota+libera+a+filetto&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiohunX_vnmAhXPjKQKHUqHAHIQ_AUoAnoECA8QAg&biw=667&bih=325#imgrc=jrJ9RxO16QIIQM

Sergiom2 Inserito il - 10/01/2020 : 19:01:16
Ma chiedi a leoncycle tramite amazon. Rispondono al massimo in 24 ore.
Luxcasto Inserito il - 10/01/2020 : 16:12:48
Ciao Marcoermejo, ho cercato un po su google ma il dubbio mi rimane, a fissare il pacco dei pignoni c è una ghiera che non ho visto su i vari esempi,

Immagine:

189,91 KB
Chiedo ancora aiuto se qualcuno conosce questa tipologia
Un saluto a tutti
Luca
Marcoermejo Inserito il - 10/01/2020 : 09:39:35
Ciao Luxcasto,
se la ruota libera è a filetto per svitarla non serve la chiave a frusta (basta inserire l'apposito estrattore e ruotare in senso antiorario)... se invece è a cassetta ti serve la chiave a frusta per contrastare la rotazione della cassetta.

Teoricamente con la ruota in mano è facile capire se si tratta di una ruota libera a cassetta o a filetto... quest'ultima ha le scanalature dove infilare l'apposito utensile "a filo" (se non leggermente all'interno) del pignone piccolo mentre quelle a cassetta hano una sorta di "Bullone" (sebbene sottile) che chiude la cassetta sul corpo della ruota libera vera e propria che resta attaccata al mozzo.

Se googoli "corpo ruota libera", "Cassetta posteriore mtb" e "Ruota libera a filetto" dovresti vedere bene le differenze.

Luxcasto Inserito il - 09/01/2020 : 22:51:17
Ciao bubunapoli, ormai la catena la ho comprata, sarà per la prossima volta- comunque la falsamaglia l'ho presa kmc
Come si vede se è a filetto o a cassetta?
bubunapoli Inserito il - 09/01/2020 : 22:20:08
kmc
bubunapoli Inserito il - 09/01/2020 : 22:19:06
Luxcasto informati meglio, di solito il pacco pignoni
oggigiorno è a cassetta. L'usura dei pignoni (dopo 7 mila km su una ebike è fattibile)
è difficile vederla ad occhio, anche 1/10 di mm usurato (non visibile ad occhio nudo)
può far slittare la catena. E siccome l'ho provato anche io, so che è impossibile e snervante
portare la bici in queste condizioni.

Ogni 10 mila km, cambio pignoni (shimano) e catena (Kcm) e vado tranquillo.
Luxcasto Inserito il - 09/01/2020 : 20:24:12
Salve Sergio, questa la cronistoria degli interventi che ho fatto:
Appena comprata regolato i fine corsa high e low, dopo 1500 km visto che i rapporti erano troppo lunghi sostituita la corona con una 34 denti, se non sbaglio quella che hai montato anche tu, stronglight 5 fori 110 pcd, tolte maglie della catena, la gabbia nell ultimo rapporto è perpendicolare al terreno; tutto bene fino a 7000 km circa quando incomincia a saltare dalla 4° alla 6° e viceversa (verificato pedalando e guardando all indietro con rischi di stamparmi contro le auto parcheggiate). A questo punto ho cominciato a variare la tensione del cavo tramite registro, poi ho cambiato il cavo montandone uno teflonato ma niente è cambiato. Dopo un 500 km, raramente, su quei rapporti sgranava sotto sforzo, a questo punto ho cambiato la catena montando una shimano hg-71,regolando la lunghezza con quella vecchia, il problema persiste; provo a piegare il forcellino ( a detta di un negoziante era storto) e rifaccio la regolazione h e l, sempre uguale.
Monto un forcellino nuovo, nuova regolazione h e l e tensione cavo, continua a saltare e un paio di volte sgrane e sale e scende sotto sforzo. Questo il resoconto, mi sa che la rossi a mossa è cambiare i pignoni ma non so quale prende.
Buona serata a tutti
Luca
Sergiom2 Inserito il - 09/01/2020 : 19:08:59
Metti in 4 e prova a bici sollevata. Se lo fai su strada non vedi niente...
Se salta da 4 a 6 prova con il registro di fine corsa L
Sergiom2 Inserito il - 09/01/2020 : 18:35:13
Luxcasto ha scritto:

Salve Andrea, in realtà il difetto lo faceva anche con la catena vecchia, la ho cambiata per vedere se la causa era l'usura catena.
Mi sa che piano piano cambio tutti i componenti, brancolando si va

Lascia perdere la catena!
Ma con la corona vecchia andava bene?
Mi sa che è quello il problema.
Che corona hai messo esattamente?

Ho la stessa bici e gli stessi km. Mai avuto un problema al cambio, solo dopo la sostituzione della corona ma registrando il tutto i problemi sono spariti.

Sergiom2 Inserito il - 09/01/2020 : 18:26:01
Chiedilo a leoncycle... Fai prima!

Luxcasto Inserito il - 09/01/2020 : 17:08:22
Ho appena cambiato la catena, ho comprato una SHIMANO hg-71 6/7/8-speed, ma i pignoni sono a cassetta o a filetto secondo voi, e nel caso di filetto serve la chiave a frusta per smontarli?
Steu851 Inserito il - 09/01/2020 : 14:42:42
Quel motore monta le cassette tipo Shimano? Una buon alternativa sono le Sunrace (montate di serie su molte ebike) che generalmente offrono rispetto alle Shimano un range di rapporti più esteso
bubunapoli Inserito il - 09/01/2020 : 14:33:10
Al posto tuo prenderei un pacco pignoni analogo
(come rapporti) di marca affidabile tipo shimano
e una catena Kmc (sottratti 2-3 maglie, perchè la corona è più piccola).
Assicurati naturalmente che la catena sia di larghezza adeguata. Se i pignoni
sono 8 devi prendere una catena per pacco pignoni 8, ma penso
che 'ste cose tu già le sappia..
Luxcasto Inserito il - 08/01/2020 : 22:43:46
Infatti, all'inizio ho pensato a una regolazione errata della tensione del cavo e mi sono impazzito a variare il registro ma visto che salta sia salendo che scendendo non penso sia quello, ad ogni modo che gruppo pignoni dovrei prendere per sostituirli?
Un saluto a tutti
Luca
bubunapoli Inserito il - 08/01/2020 : 21:53:35
la cosa strana è che non salta solo in salita...

Su queste cose se senti 10 pareri avrai 10 interpretazioni
diverse. 7.000 km non son pochi e vista la spesa non proibitiva
io avrei cambiato contestualmente anche il pacco pignoni, forse risolvendo.
E dirò di più: uso solo catene Kmc, un nome una garanzia.
Luxcasto Inserito il - 08/01/2020 : 19:26:39
Salve Andrea, in realtà il difetto lo faceva anche con la catena vecchia, la ho cambiata per vedere se la causa era l'usura catena.
Mi sa che piano piano cambio tutti i componenti, brancolando si va
andrea 104KG Inserito il - 08/01/2020 : 18:46:46
Ho una rockrider con hub che fa lo stesso e non sono riuscito a risolvere il problema. Credo però si dovuto a eccessiva usura di catene e rapporti, con molte migliaia di km, per cui siccome non uso la bici ho lasciato perdere. Cercando si internet avevo appunto letto questo su un forum di bdc. Misura l'allungamento catena con apposito calibro, 7000 km non sono poschi, anche per un hub. Se poi la catena è nuova magari sono usurati rapporti e non si assesta bene. Se non hai buttato la vecchia riprova a rimetterla. Se il difetto scompare è la cassetta usurata che non si adatta alla catena nuova.
Luxcasto Inserito il - 08/01/2020 : 17:07:17
Salve a tutti, ho cambiato il forcellino ma il difetto persiste, salta sempre dal quarto al sesto rapporto. Quando ho cambiato corona tolsi due o tre maglie non ricordo bene ma comunque il cambio funzionava bene. Ho verificato, non c'è gioco assiale e a vista i pignoni sembrano integri, l unica cosa strana è la gabbia, le due piastre che la compongono non sono parallele

Immagine:

211,89 KB

Immagine:

290,29 KB

Immagine:

283,79 KB

I fine corsa del deragliatore li ho regolati penso bene, la catena non fa rumore e non salta oltre i pignoni. Avete qualco ulteriore consiglio? Ho già capito che il cambio è gioie e dolori ma massimamente dolori
Un saluto
Luca
Luxcasto Inserito il - 08/01/2020 : 14:22:07
Grazie Steu e Barba, proverò col forcellino, un saluto
Sergiom2 Inserito il - 08/01/2020 : 13:29:36
Ma il difetto lo faceva anche prima di cambiare la corona?
Io ho messo una 32T e ho accorciato di 4 maglie.
Secondo me deve solo regolarlo per bene.
Non penso che il deragliatore abbia preso colpi in quanto ha una protezione come si vede in foto.


Immagine:

104 KB

https://youtu.be/0dLLPjsv-bQ
Barba 49 Inserito il - 08/01/2020 : 08:02:44
Infatti, e oltretutto anche volendolo sostituire costa una miseria!
Steu851 Inserito il - 08/01/2020 : 07:50:16
Potrebbe essere il forcellino disallineato, è quel pezzo tra deragliatore e telaio, fatto apposta in materiale tenero per evitare in caso di urto (anche solo bici che cade da ferma) che si rovini il più costoso cambio o il telaio.
I meccanici hanno un apposito strumento per controllarlo e raddrizzarrlo
Barba 49 Inserito il - 08/01/2020 : 07:18:00
Intanto se hai montato una corona più piccola sei certo di aver accorciato la catena della giusta misura?

Per il resto devo dirti che mi pare strano che tu debba sostituire il pacco pignoni per il difetto che lamenti, sei certo di saper registrare bene un deragliatore? C'è una procedura ben precisa che parte dalla constatazione che il deragliatore stesso non abbia preso colpi (basta averlo sbattuto in una rastrelliera o contro un'altra bici per aver piegato il supporto) e poi prosegue con altre manovre che niente lasciano alla fantasia!

Controlla anche eventuali giochi assiali e laterali del gruppo pignoni, e se ne trovi cambia tutto...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.