Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 parallelizzare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paolo Tuzzo Inserito il - 31/07/2020 : 17:25:03
So che molti in questo forum hanno esperienza di parallelizzazione di batterie, ho capito che è un bene, in linea di massima avere batterie con la stessa chimica, lo stesso amperaggio,la stessa età, la stessa marca e tipo, ho anche imparato che i bms possono essere ad una via, si caricano e si scaricano dallo stesso cavo, o a due vie, hanno un cavo di ricarica ed uno di scarica. domanda la differenza di tensione massima, per non fare il botto, quanto può essere al massimo tra le due batterie? un volt? un decimo di volt? E' beninteso solo una curiosità visto che mi sono fornito di tester digitale di marca per vedere quanti volts esprimono le 2 batterie a piena carica per parallelizzarle quando sono alla stesso stesso identico voltaggio. Ah eh ecco un altra cosa ho un caricabatteria da 48v 4 ah posso sdoppiare l'uscita per caricare le due batterie con bms a due vie NON parallelizzate mentre si caricano, da parallelizzare a fine carica, in modo da avere lo stesso voltaggio a fine carica.Grazie un po prolisso ma spero chiaro almeno.
Ciao Paolo
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 15/09/2020 : 19:34:43
Ti credo sulla parola!!!
blindo7 Inserito il - 15/09/2020 : 14:46:11
giuro che non ti ho copiato Barba!
blindo7 Inserito il - 15/09/2020 : 14:44:59
jump lascia stare la teoria,
quando ad una batteria da 10Ah colleghi in parallelo una da 5Ah alla fine hai quasi 15Ah in totale,fai più km e le stressi meno,
ci mettiamo di tutto da quelle dei monopattini a quelle su misura, lo facciamo in tanti da anni,cos'è che non ti convince?
certo dovrebbero essere identiche,stesso modello,età,lotto,o almeno stessa curva di scarica,ma in pratica funziona,sia con celle buone che con cinesissimi pacchi da hoverboard,
parliamo sempre di bici con 5/700 wh in tutto di batteria,
certo su auto e scooter elettrici con tanti kw di batterie non mi azzarderei mai senza un circuito di controllo serio
Barba 49 Inserito il - 15/09/2020 : 14:42:30
Concetto non condivisibile, fai un po' di prove pratiche e vedi che è sbagliato: Molte bici costosissime montano dei range extender di capacità assai inferiore a quella della batteria principale e l'autonomia aumenta esattamente come se si trattasse di una singola batteria con capacità uguale alla somma delle due.

I vasi comunicanti scordateli proprio, le batterie NON travasano mai energia tra loro a meno che manchi del tutto il BMS o ne abbiano due bidirezionali, e comunque anche in questo caso vanno benissimo!!!

Provato mille volte, una batteria da 10Ah con in parallelo una batteria da 5Ah si comporta esattamente come se si trattasse di una 15Ah, prova e vedrai!
jumpjack Inserito il - 15/09/2020 : 13:51:53
Barba 49 ha scritto:


Scusami, se per assurdo assembli una batteria da 10S-4P nella quale i dieci paralleli sono formati ognuno da due celle da 1500mAh e due celle da 3000mAh cosa pensi che accada??? Niente, tutto funzionerà benissimo fino alla fine della scarica.

Succede che butti i soldi. Quando la tensione delle celle da 1500 mAh scende sotto soglia, nel circuito assumono la funzione di resistenze e si ciucciano la corrente delle celle cariche, perchè il parallelo tende ad equilibrarsi in tensione.

La corrente è come l'acqua, e le batterie (o le celle) sono come contenitori, se li colleghi in parallelo vale il principio dei vasi comunicanti: tenderanno a stabilizzarsi sullo stesso livello di tensione/acqua.



jumpjack Inserito il - 15/09/2020 : 13:44:52
andrea 104KG ha scritto:

Se funzionasse così il parallelo sarebbe inutile o quasi...

ma infatti E' inutile mettere in parallelo batterie di capacità diverse.
Barba 49 Inserito il - 15/09/2020 : 12:44:23
Jumpjiack: Mi spiace ma non concordo, intanto se le due batterie hanno un BMS unidirezionale NON c'è mai alcun travaso di corrente tra quella grossa e quella piccola, è impossibile, e comunque anche in casi di batterie con BMS bidirezionale o addirittura senza BMS ma di capacità diversa il comportamento non è mai quello da te descritto...

Scusami, se per assurdo assembli una batteria da 10S-4P nella quale i dieci paralleli sono formati ognuno da due celle da 1500mAh e due celle da 3000mAh cosa pensi che accada??? Niente, tutto funzionerà benissimo fino alla fine della scarica.
andrea 104KG Inserito il - 15/09/2020 : 10:42:02
Se funzionasse così il parallelo sarebbe inutile o quasi...
jumpjack Inserito il - 15/09/2020 : 10:32:12
Se metti in parallelo due batterie identiche in tutto ma di diversa capacità, per esempio 10Ah e 6Ah, funzioneranno insieme solo per 6+6 Ah, poi gli ultimi 4Ah la batteria più grande se li fa da sola; ma in realtà la corrente non andrà tutta al motore, un po' andrà a ricaricare la batteria; quindi all'inizio sarà come avere due batterie, ma alla fine sarà come avere meno di una batteria.

Paolo Tuzzo Inserito il - 01/08/2020 : 15:22:56
andrea 104KG ha scritto:

Io preferisco sempre quelle da hoverboard perché hanno il bms bidirezionale e si attaccano a tuuto. Quando ricarichi la principale dalla sua uscita si ricarica contemporaneamente quella da hoverboard in parallelo. Non c'è da sdoppiare nulla in ingresso.

io parlo di batterie da 48v, non ne ho trovate da overboard da 48, forse ci saranno ma io non le ho viste, magari non le ho neanche cercate. boh
Comunque grazie per i consigli e pareri.
Ciao Paolo
Paolo Tuzzo Inserito il - 01/08/2020 : 15:18:57
Barba 49 ha scritto:

Certo, magari se trovi un caricatore con corrente doppia riesci a fare le ricariche in un tempo ragionevole, se usi un 2A per due batterie in parallelo ci impieghi una giornata intera per caricarle!!!

Si infatti, ho un caricabatterie da 4 A cui sdoppierei l'uscita.
Grazie a tutti per i chiarimenti
Paolo
Barba 49 Inserito il - 01/08/2020 : 12:16:06
Si, ma il tempo si raddoppia comunque!!!
andrea 104KG Inserito il - 01/08/2020 : 10:45:55
Io preferisco sempre quelle da hoverboard perché hanno il bms bidirezionale e si attaccano a tuuto. Quando ricarichi la principale dalla sua uscita si ricarica contemporaneamente quella da hoverboard in parallelo. Non c'è da sdoppiare nulla in ingresso.
Barba 49 Inserito il - 01/08/2020 : 09:51:12
Certo, magari se trovi un caricatore con corrente doppia riesci a fare le ricariche in un tempo ragionevole, se usi un 2A per due batterie in parallelo ci impieghi una giornata intera per caricarle!!!
Paolo Tuzzo Inserito il - 01/08/2020 : 08:51:15


Quindi,scusate la mia ignoranza, se non ho capito male, prendo le due batterie, tipo quella in foto che ha un cavo di entrata (carica) e uno di uscita (scarica), quindi con bms unidirezionale, le metto in parallelo per tutta la vita, rosso con rosso nero con nero, per la ricarica idem le ricarico con caricabatteria con uscita sdoppiata, cosi quando il caricabatteria stacca sono caricate alla medesima tensione.in pratica la tratto come un unica batteria, Giusto?
Grazie per la pazienza, Paolo



Immagine:

5,73 KB
Barba 49 Inserito il - 31/07/2020 : 19:53:28
Non è del tutto corretto, è per metterele IN SERIE che due batterie debbono essere assolutamente identiche, per metterle in parallelo basta che abbiano la stessa tensione!!!

Se sono entrambe equipaggiate con un BMS unidirezionale non è nemmeno necessario che siano esattamente alla stessa tensione, tanto NON ci sarà mai nessun travaso di corrente tra le due batterie, se invece montano ambedue un BMS bidirezionale allora ci vuole molta più accortezza nel momento del collegamento perchè se la tensione è diversa si fanno gli spettacoli pirotecnici...

Quoto Andrea riguardo al fatto di lasciare sempre in parallelo le batterie una volta che si è deciso di farlo, e se specialmente si tratta di quelle da hoverboard che hanno i BMS bidirezionali potrai trattarle come un'unica grossa batteria.
andrea 104KG Inserito il - 31/07/2020 : 19:23:59
Le batterie se le carichi con lo stesso alimentatore vanno alla stessa tensione e non devi controllare nulla. Di solito, dipende cosa vuoi parallelizzare, una volta unite non le stacchi più, le carichi con un solo alimentatore come fosse una batteria più grande, quindi comodissimo. non conviene metterele in parallelo una volta si e una no, una si invecchia e l'altra no, conviene fare il parallelo e lasciarle unite, non pensandoci più.
sono stato per 2 anni con ben 5 batterie da hoverboard economiche da 4,4ah, meglio non c'erano ai tempi, ed è la batteria migliore che ho mai avuto, a 700w droppava un volts solamente ovvio erano ben 100 celle...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.