Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 presentazione nuovo iscritto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pasimat Inserito il - 04/05/2021 : 13:36:46
Buongiorno a tutti, neo iscritto, per cui mi presento, mi chiamo Paolo (pasimat) scrivo da Genova, volevo ringraziare gli Amministratori per avermi accolto nel gruppo.
Amante del marchio e delle moto Aprilia, ne possiedo due, per tale motivo ho acquistato da pochi giorni anche una bici elettrica Aprilia Enjoy mod. City (24V). Bicicletta che si presenta bella esteticamente, completa e conservata in modo originale. Però non potuta provare in quanto non funzionante, immagino che necessiti quanto meno di ricellare il vecchio pacco batteria al Nichel Cadmium con una conversione al più attuale Litio o altra tecnologia.
Non avendo conoscenze tecniche, chiedo se tra gli iscritti vi è qualcuno che sia in grado (soprattutto ne abbia voglia), di ricellarmi il pacco batterie. Oppure che mi possa indirizzare verso qualcheduno, magari nelle vicinanze di Genova, con conoscenze pratiche/tecniche di questo modello di bicicletta, che mi sappia dire se la conversione a batterie al Litio comporti eventuali interventi alla centralina originale o necessiti di sostituzione. .
Grazie anticipato a chi mi può dare ausilio e mi scuso se sono già a chiedere..
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 05/05/2021 : 09:16:58
pasimat ha scritto:

Grazie molte per la tua spiegazione


Se non l'hai già visto ti ricordo che qui su jobike c'è una piccola enciclopedia sull'aprilia enjoy

http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=25
pasimat Inserito il - 04/05/2021 : 21:23:31
Grazie molte per la tua spiegazione
Barba 49 Inserito il - 04/05/2021 : 21:13:19
La batteria originale della Enjoy ha tre uscite, il positivo generale, il negativo generale più un' uscita a 12V prelevata dal centro della serie delle celle, ma siccome la bici funziona anche senza capita che nella batterie ricellate venga tralasciata!
pasimat Inserito il - 04/05/2021 : 19:23:53
Grazie Bilbo .... per il tuo "incoraggiamento".
pasimat Inserito il - 04/05/2021 : 19:21:15
Grazie Barba 49 per il messaggio di benvenuto e per i consigli.
Visto che ne hai ricellato alcune di queste batterie, ti chiedo ancora un'informazione tecnica.. Nella morsettiera a 4 contatti (perni/maschi) presente all'interno del vano alloggiamento pacco batteria noto che vi sono 4 fili, agli esterni = Nero (-), Rosso (+), quelli al centro Giallo Bianco, a cosa servono questi ultimi? Domando perchè il pacco batteria al suo interno noto che sono presenti solamente due cavi (-) e (+) gli altri due contatti a "lamella" sono liberi.
Bilbo Inserito il - 04/05/2021 : 15:13:31
Barba 49 ha scritto:

Ciao e benvenuto, personalmente quando ho dovuto ricellare alcune Enjoy ho utilizzato le NiMh da 13Ah, in questo modo sia il contenitore che il caricabatteria rimangono originali: Considera anche che quella bici ha una centralina che lavora con 50A di corrente, quindi anche nel caso tu decidessi di passare al Litio assicurati che l'artigiano che ti fa il lavoro sia coscente della cosa, altrimenti poi la bici non va proprio!!!

In pratica se passi al Litio ti occorrerà una batteria da 24V-13Ah in grado di fornire almeno 50A di picco, quindi celle ottime e BMS robustissimo.

Naturalmente il tuo caricabatteria NON è più adatto, quindi dovrai provvedere anche alla sua sostituzione.


insomma faceva prima ad acquistare qualcos'altro di funzionante.....
Barba 49 Inserito il - 04/05/2021 : 13:43:03
Ciao e benvenuto, personalmente quando ho dovuto ricellare alcune Enjoy ho utilizzato le NiMh da 13Ah, in questo modo sia il contenitore che il caricabatteria rimangono originali: Considera anche che quella bici ha una centralina che lavora con 50A di corrente, quindi anche nel caso tu decidessi di passare al Litio assicurati che l'artigiano che ti fa il lavoro sia coscente della cosa, altrimenti poi la bici non va proprio!!!

In pratica se passi al Litio ti occorrerà una batteria da 24V-13Ah in grado di fornire almeno 50A di picco, quindi celle ottime e BMS robustissimo.

Naturalmente il tuo caricabatteria NON è più adatto, quindi dovrai provvedere anche alla sua sostituzione.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.