Autore |
Discussione  |
|
Douglas
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 18:42:16
|
Ciao a tutti!
Dopo qualche settimana a leggere per il lungo e per il largo e a cercare di capirci il più possibile per una scelta consapevole, sono arrivato ad una decisione che fino a qualche gg fa era definitiva...
Questo il thread dove mi presentavo e dove riassumevo le mie esigenze:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12425
Alla fine di tutte le valutazioni, questo era il modello per cui avevo deciso:
- Frisbee Euro 7 Tour 26" - Forcella Ammortizzata - Kit Luci Led Spanninga a Batterie - Seggiolino posteriore Omologato - Ruota Anteriore Sgancio Rapido - batteria al litio (37v 10ah)
Costo indicativo sconti compresi: poco meno di 1400 euro (poco meno di 1100 con batteria al piombo 36v 14ah).
Partiamo da qui (anche perchè nonostante tutto rimane la mia prima scelta, ora come ora): cosa ve ne sembra come rapporto modello/dotazione/prezzo? In linea con i prezzi di mercato? Mi sembra un buon prezzo (è circa il 20% in meno del listino) e col fatto che la andrei a provare/prendere sul posto essendo vicino a casa, mi sembra un buon compromesso...
Non fosse che settimana scorsa un amico mi ha mandato il link di un altro sito (azienda che non avevo mai sentito) che sembra avere ottimi prezzi in quanto producono ed assemblano loro le biciclette. Si tratta della New Electrica di Sanremo...
Il modello che mi ispirerebbe per le mie esigenze è l'Urban Bike. Queste le "specifiche":

che con questi optional:

Si aggirerebbe attorno ai 1000 euro... la bellezza di 400 euro in meno! (che proprio poco non è...).
Dato che non mi fido mai troppo di chi "regala" le cose (e dato che non ho le basi per poter valutare dal punto di vista tecnico o anche solo pratico le vere differenze), mi aiutate a fare una scelta consapevole? C'è qualcosa che dovrei prendere in considerazione del modello più economico e che non mi salta subito all'occhio in quanto "non detto"?
Leggo spesso qui sul forum parlare di "cinesate": in questo caso l'azienda afferma di produrre in cina per ottimizzare i costi di produzione, ma tutto su progetto italiano... quindi boh... mi sa che al gg d'oggi tutti producono in Cina (la stessa Apple lo fa :-)).
Grazie a tutti per le vostre preziosissime opinioni!!! Questo forum è stato davvero fondamentale per arrivare a questa short list, sono sicuro che mi aiuterà anche a prendere la decisione finale...
E dalle prossime settimane - in un verso o nell'altro - mi sa che ci si leggerà per discutere di kilometri fatti e di performance! ;-)))
|
Modificato da - Douglas in Data 23/02/2012 18:43:02
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 20:11:21
|
guarda, che le producano loro mi sembra assai improbabile... più probabilmente hanno chiesto a un fabbricante cinese di adattare uno dei suoi modelli a delle loro specifiche... questo non significa che le bici non possano essere dignitose, né che altri marchi più noti talvolta facciano molto di più, ma solo per avere le coordinate chiare... d'altronde, se fossero più che importatori non avvertirebbero sulla pagina del listino che "i prezzi sono sucettibili di variazioni in relazione al cambio €uro/$dollaro"!
detto questo, la qualità della bici la ricavi da come è fatta: un grosso motore gearless probabilmente limitato alla potenza legale dalla centralina, con una batteria consistente (agli ioni di litio, ma probabilmente protetta da un eccesso di stress dalla centralina... cosa significa quel "costo sostituzione ecc."?) con ricarica rigenerativa ma quindi senza ruota libera, cambio economico e freni "a tampone" cinesissimi... ma sentiamo gli altri |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2012 : 23:37:01
|
comprati una fresbee anke se kosta un tantino di piu'...le 400 euro le recuperi in seguito grazie alla sua grande affidabilità |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 08:19:02
|
Si tratta sicuramente di un prodotto made in China fatto secondo le loro specifiche, e forse nemmeno questo. Se guardi nelle didascalia ci sono delle imprecisioni, tipo "motore senza ingranaggi e senza attrito", cosa impossibile visto che solo i motori CON ingranaggi hanno la ruota libera che ti consente di pedalare senza fatica a motore spento.  Per il resto renditi conto che un'azienda piccola non ha nessuna possibilità di delocalizzare la produzione un Cina, si limita a chiedere modelli ad un ditta cinese lasciandosi poi la possibilità di qualche personalizzazione e oltretutto la bici è pesantissima, 24Kg senza batteria sono tanti.
Molto meglio la Frisbee...
|
Modificato da - Barba 49 in data 24/02/2012 08:21:22 |
 |
|
Douglas
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 09:22:02
|
Uhm... diciamo che mi state decisamente orientando :D (grazie!)
Per il peso: non che la Frisbee pesi molto meno, eh... 23.8KG senza batt :D
Interessante il discorso degli ingranaggi e della pedalata libera in caso di non assistenza del motore... non avevo mai preso in considerazione questo aspetto...
Ho visto che è uscito il nuovo catalogo aggiornato della Frisbee: nonostante le ricerche online, mi sa che alcuni termini sono troppo troppo specifici o "proprietari" (inventati? :D) dalla casa produttrice... Qualcuno mi sa dire in 2 parole in cosa consistono gli altisonanti:
- ruota fonica a magneti lamellari (per il sistema PAS) - sistema progressivo con selettore elettrico-automatico (per il modulatore di potenza)
Per il sistema antifurto avrei invece optato per un Abus Granit X Plus 54/160 HB 300 (che da quanto ho letto qui sul forum, abbinato ai due bloccaraggi a U e a un antifurto sonoro a vibrazioni da 8 euro, dovrebbe garantire un adeguato livello di sicurezza contro i malintenzionati :D) |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 23:40:20
|
- ruota fonica a magneti lamellari (per il sistema PAS)= è il dischetto con i magneti che riconosce la pedalata; il fatto che i magneti siano lamellari è perchè ne ha un numero elevato (12 contro i "normali" 8) e consente l'avvio assistenza con un piccolo angolo di pedalata
- sistema progressivo con selettore elettrico-automatico (per il modulatore di potenza)= è il "manettino" (cioè una manopola tipo acceleratore) che consente di variare il livello di assistenza con continuità e non a livelli prefissati; elettrico-automatico= è un interruttorino che commuta da "manettino" ad un valore prefissato (e non modificabile) che consente di non tenere ruotato il manettino quando si viaggia ad andature tranquille, magari guidando con una sola mano
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2012 : 21:07:04
|
douglas se vuoi risparmiare qualkosina ti posso consigliare una dinghi special...ottimo prodotto e rimani in casa fresbee....il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno alle 900 euro... |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
 |
|
babu
Utente Medio

Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2012 : 17:58:45
|
Personalmente, tra le due, ti consiglierei ad occhi chiusi la Frisbee perchè sai di comprare un prodotto ottimo, super collaudato e soprattutto, se ho capito bene, avresti la garanzia di un'assistenza vicino a casa tua. |
UMB-3 Urban (2011) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2012 : 20:53:59
|
oppure potrebbe valere la pena di aspettare di vedere cosa sono queste nuove elettriche di decathlon... in entrambi i casi, sì, valuterei anche in base all'assistenza vicino, che su questa fascia di bici è preziosa
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
fabio29
Nuovo Utente
Puglia
23 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 22:50:23
|
| Barba 49 ha scritto:
Si tratta sicuramente di un prodotto made in China fatto secondo le loro specifiche, e forse nemmeno questo. Se guardi nelle didascalia ci sono delle imprecisioni, tipo "motore senza ingranaggi e senza attrito", cosa impossibile visto che solo i motori CON ingranaggi hanno la ruota libera che ti consente di pedalare senza fatica a motore spento.  Per il resto renditi conto che un'azienda piccola non ha nessuna possibilità di delocalizzare la produzione un Cina, si limita a chiedere modelli ad un ditta cinese lasciandosi poi la possibilità di qualche personalizzazione e oltretutto la bici è pesantissima, 24Kg senza batteria sono tanti.
Molto meglio la Frisbee... ciao barba questo è il mio primo messaggio che scrivo, seguo questo forum da qualche settimana e il motivo che ti scrivo è semplice, vorrei un consiglio per un buon acquisto, nel mio caso il primo, da premettere che vorrei usarla per andare a lavoro, and e rit circa 15/20km a giorno....ma questa Frisbee è affidabile o no?.... anche se vorrei anche consigli su qualche altro mod più quotato....vedo che sei molto noto qui eh....
|
|
albanese fabio |
 |
|
fabio29
Nuovo Utente
Puglia
23 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 22:55:01
|
un saluto a tutti sono un nuovo utente pazzo di queste meraviglie  |
albanese fabio |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 23:16:52
|
benvenuto Fabio !!!
qui .... per via di pazzi .... sarai in buona compagnia |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 06:30:48
|
Ciao Fabio, la Frisbee è un buon prodotto e per le tue esigenze va benone, se poi vuoi bici di livello più alto non c'è che l'imbarazzo della scelta: Dacci un pò di informazioni in più, anche sulla tua previsione di spesa!  |
 |
|
fabio29
Nuovo Utente
Puglia
23 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 12:47:58
|
| Barba 49 ha scritto:
Ciao Fabio, la Frisbee è un buon prodotto e per le tue esigenze va benone, se poi vuoi bici di livello più alto non c'è che l'imbarazzo della scelta: Dacci un pò di informazioni in più, anche sulla tua previsione di spesa! 
|
ciao barba, come ho già detto sarei orientato per una bici agile con ruote non troppo grandi, nel traffico sono migliori, infatti non la userò in modalità ciclista...anche se ci sono mod preziosi con ruote grandi....
1) esempio: per piccola intendo tipo brompton/dahon/flyer oppure...
2)esempio: la nuova ducati city pearl uomo DUCATI...
3) POSSIBILE che tutto e x tutto dobbiamo rivolgerci sempre a produzione estera????????????..... non capisco una nazione quotata come la nostra non riesce quasi mai a competere con l'estero, parlo di qualita....
eppure nelle ultime ore l'AUDI è interessata all'acquisto della ducati... non riusciamo a tenerci stretto il nostro tesoro
Cmq inizialmente sono stato impressionato dalla GO-CYCLE G2(troppo cara 3 mila €...
un'altra che ho trovato carina è la DB0 <-(ZERO)ROBRADY.....parla del prezzo circa 1600€ ma è introvabile...
cmq il consiglio è per qualità prezzo, com batteria buona buona e pezzi di ricambio trovabili...anche per una modifica di batteria con più autonomia in futuro....grazie cervelloni  |
albanese fabio |
 |
|
fabio29
Nuovo Utente
Puglia
23 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 15:19:18
|
| pixbuster ha scritto:
benvenuto Fabio !!!
qui .... per via di pazzi .... sarai in buona compagnia
|
.. un saluto all'amministratore ... mi daresti consigli su un acquisto di buon livello, in media 15/20 km al giono, 7su7... da qll ke ho capito mi servirebbe una batt 36V 15ah per l'autonomia il resto beh non troppo oltre i 20kg, meno sono meglio è, la voglio agile per il traffico, abito zona mare quindi è tutta pianura... modello grande e comodo ho visto questo
Immagine:
 195,55 KB
oppure con ruote piccole sempre elettrico tipo brompton/dahon/oppure questo modello che a me piace ma non trovo in vendita, parla solo del prezzo 1600€... ecco
Immagine:
 40,2 KB |
albanese fabio |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2012 : 09:04:44
|
Fabio credo di aver intuito che ti piaccia molto la Italwin-Ducati, per quello che devi fare va benissimo... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Discussione  |
|