Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 la mia prima aprilia enjoy!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 14:44:39  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Con la batteria originale ormai andata che ti ritrovi, il filo bianco ti conviene ricollegarlo,
usarla solo con i rapporti più corti 1°-2°-3° e pedalare...
in pianura puoi ancora farci una trentina di Km
Non esiste nell'enjoy il sensore di velocità, forse ti riferisci al sensore di sforzo,
che se lo scolleghi naturalmente la bipa non parte più.
Esiste tuttavia un sensore che misura il ritmo delle pedalate che stacca il motore quando si passano le 46 pedalate al minuto (del numero di pedalate non ne sono assolutamente sicuro) che dovrebbero corrispondere a una velocità di circa 25Kmh con il rapporto più lungo (la 6°)

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 15:15:37  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:


Esiste tuttavia un sensore che misura il ritmo delle pedalate che stacca il motore quando si passano le 46 pedalate al minuto (del numero di pedalate non ne sono assolutamente sicuro) che dovrebbero corrispondere a una velocità di circa 25Kmh con il rapporto più lungo (la 6°)



questo intendevo. se lo scollego non dovrebbe leggere il numero di giri quindi non dovrebbe limitare nulla nemmeno con il filo bianco collegato.
mi è venuto sto dubbio perche ho comprato un nuovo pacco batterie che però hanno una scarica max di 50A. non vorrei quindi bruciarla utilizzando l'enjoy con il filo tagliato. non vorrei nemmeno perdere troppe prestazioni però.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 15:31:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

GABYZIO ha scritto:


Esiste tuttavia un sensore che misura il ritmo delle pedalate che stacca il motore quando si passano le 46 pedalate al minuto (del numero di pedalate non ne sono assolutamente sicuro) che dovrebbero corrispondere a una velocità di circa 25Kmh con il rapporto più lungo (la 6°)



questo intendevo. se lo scollego non dovrebbe leggere il numero di giri quindi non dovrebbe limitare nulla nemmeno con il filo bianco collegato.
mi è venuto sto dubbio perche ho comprato un nuovo pacco batterie che però hanno una scarica max di 50A. non vorrei quindi bruciarla utilizzando l'enjoy con il filo tagliato. non vorrei nemmeno perdere troppe prestazioni però.


Non sono espertissimo di elettronica però so che con il filo tagliato l'Enjoy riesce a far saltare il fusibile da 60A...quindi a filo bianco tagliato li supera.
Io credo che tu possa tenere il filo bianco tagliato e sostituire il fusibile con uno da 50A (anche se mi pare siano 2 da 30 a memoria....quindi fai 2 da 25) e sei a posto.
Il fusibile rischia di saltarti spesso ma almeno non fai danni.
L'unico momento in cui puù saltare il fusibile è in partenza, soprattutto se parti in salita. Se riesci a partire con riprese moderate vai tranquillo. Il fatto è che la cosa più figa della bici è che ha una partenza fulminante e si impenna che è un piacere...io non resisterei a stare senza partenze a ruota alta :)
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 15:39:50  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
la batteria puoi proteggerla con un semplice fusibile da 50A
Assorbimenti così importanti possono capitare, ma non sono la regola.
Man mano che impari a conoscerla, vedrai che usando la marcia giusta riuscirai a non fare assorbimenti di picco esagerati

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 15:47:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

la batteria puoi proteggerla con un semplice fusibile da 50A
Assorbimenti così importanti possono capitare, ma non sono la regola.
Man mano che impari a conoscerla, vedrai che usando la marcia giusta riuscirai a non fare assorbimenti di picco esagerati



infatti...di solito il fusibile è esploso a chi ha fatto grosse partenze in salite molto pendenti...tipo rampe di garages.
Però con 50A abbassi ancor di più la soglia...io con la bici mi ci diverto...faccio un pò di sterrato, giro per i campi e mi arrampico un pò dappertutto...con il mio utilizzo di sicuro il 50A mi salterebbe.
Se la usassi solo nel tragitto casa-lavoro non mi farei nessun problema con il 50A
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 21:46:28  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

sono indeciso se ricollegare il filo bianco della centralina o lasciarlo scollegato.
se collego il filo bianco come in origine e scollego il sensore di velocità, la centralina come si comporta? continua a limitare la velocità oppure no?

Ciao romjp, mi dispiace per i problemi che hai avuto con la nuova batteria, anche per questo io sono sempre molto titubante ad armeggiare con nuove soluzioni di batterie.
Riguardo al taglio del filo bianco dovresti dare un'occhiata a quanto ho pubblicato nel mio post:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3622
Secondo la mia esperienza, il taglio del filo bianco ha proprio come scopo primario quello di eludere la limitazione di velocità a 25Km/h, molto fastidiosa sul come viene fatta. Il taglio del filo funziona, ma crea anche inconvenienti. Il più dannoso è la perdita del controllo di corrente da parte della centralina, per cui gli assorbimenti di corrente sono dipendenti solo più dello sforzo del motore, inoltre vengono alterate le funzioni del commutatore di assistenza a 3 posizioni. Ora se tu stacchi semplicemente il sensore di velocità, la centralina ti blocca il motore quasi subito perché si accorge di non avere più il segnale tachimetrico di riferimento. Quindi il sensore di velocità non lo puoi staccare dalla centralina originale. La soluzione che ho indicato nel link sopra penso sia la più indicata. Si tratta di ingannare il processore facendogli credere di andare a 1/2 della velocità reale. Elettronicamente significa applicare un divisore x2 al segnale tachimetrico che proviene dal sensore di velocità e rinviarlo così modificato alla centralina. In questo modo la tua limitazione di velocità passa teoricamente a 50Km/h senza che nessuna altra funzione della centralina ne risenta e quindi non ti servirebbe più a nulla avere il filo bianco tagliato.

Modificato da - Kri in data 09/08/2012 21:48:42
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 11:36:08  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ciao Kri, ho letto il tuo post ma mi è rimasto un dubbio sull'autonomia. ho capito male oppure con filo bianco integro si ha meno autonomia?
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 11:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Kri ha scritto:

romjp ha scritto:

sono indeciso se ricollegare il filo bianco della centralina o lasciarlo scollegato.
se collego il filo bianco come in origine e scollego il sensore di velocità, la centralina come si comporta? continua a limitare la velocità oppure no?

Ciao romjp, mi dispiace per i problemi che hai avuto con la nuova batteria, anche per questo io sono sempre molto titubante ad armeggiare con nuove soluzioni di batterie.
Riguardo al taglio del filo bianco dovresti dare un'occhiata a quanto ho pubblicato nel mio post:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3622
Secondo la mia esperienza, il taglio del filo bianco ha proprio come scopo primario quello di eludere la limitazione di velocità a 25Km/h, molto fastidiosa sul come viene fatta. Il taglio del filo funziona, ma crea anche inconvenienti. Il più dannoso è la perdita del controllo di corrente da parte della centralina, per cui gli assorbimenti di corrente sono dipendenti solo più dello sforzo del motore, inoltre vengono alterate le funzioni del commutatore di assistenza a 3 posizioni. Ora se tu stacchi semplicemente il sensore di velocità, la centralina ti blocca il motore quasi subito perché si accorge di non avere più il segnale tachimetrico di riferimento. Quindi il sensore di velocità non lo puoi staccare dalla centralina originale. La soluzione che ho indicato nel link sopra penso sia la più indicata. Si tratta di ingannare il processore facendogli credere di andare a 1/2 della velocità reale. Elettronicamente significa applicare un divisore x2 al segnale tachimetrico che proviene dal sensore di velocità e rinviarlo così modificato alla centralina. In questo modo la tua limitazione di velocità passa teoricamente a 50Km/h senza che nessuna altra funzione della centralina ne risenta e quindi non ti servirebbe più a nulla avere il filo bianco tagliato.




ciao Kri...forse non il thread adatto però volevo chiederti una cosa dato che sei esperto di elettronica...
Io ho smontato totalmente la mia bici per verificare l'integrità o meno del filo bianco poichè il tipo che me l'ha venduta affermava aver subito una modifica al motore ed alla centralina direttamente dallo stabilimento Aprilia. In effetti il filo bianco è integro e correttamente collegato però io non ho limitazione della velocità. La cosa che mi puzza di più è che il selettore si comporta esattamente come se il filo fosse tagliato.
Secondo te è possibile questa cosa? Oppure il tipo che me l'ha venduta ha trovato un altro metodo per eludere tale controllo?
Io ho smontato tutto...motore compreso...ed è tutto montato correttamente ed originalissimo. Anche il sensore non ha nessuna manomissione.
Io vivo con il dubbio su come è stata modificata la mia bici...
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 19:17:16  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

ciao Kri, ho letto il tuo post ma mi è rimasto un dubbio sull'autonomia. ho capito male oppure con filo bianco integro si ha meno autonomia?

Non riesco a capire dove hai letto questa informazione. L'autonomia
dipenderà da diversi fattori e la velocità è uno di questi nel senso che più si va veloci, utilizzando in maggior proporzione l'assistenza, e più l'autonomia tenderà a diminuire. Quindi tagliando il filo bianco si aumenta l'assistenza motore (non c'è più limitazione di corrente) per cui l'autonomia diminuirà.
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 19:41:38  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
@ikxdf. Avevo letto il post di questa strana Enjoy. Si affermava che la modifica era stata fatta direttamente dai tecnici dell'Aprilia. Se è vero, significa che questi avevano a disposizione centraline non ancora riempite del materiale nero isolante che rende inaccessibile l'accesso ai componenti. In questo caso potevano direttamente modificare lo stampato tranciando la pista del filo bianco oppure agire sul codice di programmazione della PIC di controllo. Non capisco però il motivo di fare questo in quanto sembra che gli effetti siano gli stessi che si hanno con la tranciatura del filo bianco con lo svantaggio di non riuscire più a ripristinare la configurazione originale. Controlla che il filo bianco sia perfettamente integro e non abbia qualche interruzione camuffata al suo interno.
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 20:36:50  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Kri scusami se dico una cavolata ma vorrei capire bene e a volte la fantasia mi spinge oltre la realtà.
se al posto del segnale inviato dal sensore di velocità, gli invio alla centralina un segnale esterno di 1,5v o 3v preso da un paio di batterie stilo, la centralina non staccherebbe il motore, verò? oppure il segnale proveniente dal sensore è di tipo diverso?
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 21:04:44  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

Kri scusami se dico una cavolata ma vorrei capire bene e a volte la fantasia mi spinge oltre la realtà.
se al posto del segnale inviato dal sensore di velocità, gli invio alla centralina un segnale esterno di 1,5v o 3v preso da un paio di batterie stilo, la centralina non staccherebbe il motore, verò? oppure il segnale proveniente dal sensore è di tipo diverso?

Purtroppo non serve a niente che tu invii alla centralina un segnale "CONTINUO" di qualsiasi valore di Volt da 1 a 5 Volt sull'ingresso del sensore tachimetrico perchè quello che lui si aspetta di vedere è un segnale logico ad onda quadra di frequenza variabile data appunto dalla velocità della ruota. Il segnale in continua che tu dici è quello presente sul sensore di sforzo.

Modificato da - Kri in data 10/08/2012 21:05:46
Torna all'inizio della Pagina

MOKY
Utente Medio



Lazio


165 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 21:23:17  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
vorrei anche io dire la mia visto che sono convinto e ho provato che la mia prima enjoy è diversa da tutte le altre,lo dico perche' poi ne ho acquistata un'altra da un privato in ottime condizioni,alla quale ho anche sostituito la centralina originale, quindi facendo prove pratiche sono arrivato alla conclusione che la mia prima enjoy è diversa intendo molto piu' performante sia nello scatto che in velocita' massima.
Ripensandoci io l'acquistai da un concessionario Aprilia che la teneva come "bici dimostrativa" intendo che qualsiasi cliente interessato all'acquisto poteva effettuare delle prove con quella bici a disposizione del concessionario,mi chiedo, è possibile che l'Aprilia abbia realizzato una serie di bici allo scopo "dimostrativo" più performanti? e il resto destinato alla vendita meno performante ma che rispetti a pieno tutte le normative vigenti in vigore?
P.S.: Vi confermo che con il filo bianco tagliato NON si bruciano i 2 fusibili da 30A collegati in parallelo per un totale appunto di 60A. Qualora questo accadesse dipende sostanzialmente da connessioni non ben serrate o che comunque si allentano al passaggio della corrente e non assorbimenti elevati della bici.Tutto cio' è mia personale esperienza


Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 10:24:56  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
kri potresti elencarmi quali componenti devo comprare per realizzare il tuo progetto?
oppure se hai tempo puoi costruirmelo tu e ti invio i soldi tramite postepay?
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 11:35:32  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

kri potresti elencarmi quali componenti devo comprare per realizzare il tuo progetto?
oppure se hai tempo puoi costruirmelo tu e ti invio i soldi tramite postepay?

Tutto quello che serve per realizzare la mia centralina è elencato all'interno del post: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7595&whichpage=1. Purtroppo non è cosa semplice, bisogna avere un minimo di esperienza elettronica. Io ho realizzato solo dei prototipi per il mio uso sulle 2 Enjoy che possiedo cercando di scambiare lavoro con un masterista altrimenti il prezzo sarebbe stato proibitivo. Tieni presente che occorre anche costruire la scatola per contenere l'elettronica e ti serve un'officina meccanica. Se veramente hai bisogno di sostituire la centralina o prendi quella originale oppure segui la via che ha scelto Monkey50z. Mi sembra la soluzione più sensata, prova a contattarlo e capire se tutto funziona bene.

Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 12:09:29  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
kri io intendevo solo il circuito per il sensore di velocità. potresti farlo tu e ti pago?
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 21:01:14  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

kri io intendevo solo il circuito per il sensore di velocità. potresti farlo tu e ti pago?

Avevo frainteso, pensavo che ti riferissi all'intera centralina. Allora facciamo così, il piastrino di conversione da interporre sul sensore di velocità te lo fornisco io. Non ti preoccupare per il pagamento, consideralo un mio regalo per il tuo impegno che ci stai mettendo per far funzionare in modo migliore questa bipa. Tu mandami il privato il tuo indirizzo e io te lo spedisco per posta prioritaria. Una cosa ti chiedo di fare perché fondamentale per la corretta installazione del mio aggeggio. Ci sono 3 fili che collegano il sensore alla centralina: uno è di colore ROSSO che è il +12V della batteria poi uno è NERO e l'altro è BIANCO. Dal manuale di officina c'è lo schema a blocchi dei vari collegamenti elettrici e per i due sensori si legge che il NERO è la massa e il BIANCO è il segnale del sensore, colori che elettronicamente sono corretti. Il problema è che su due Enjoy che ho modificato questi due colori mi risultano invertiti per entrambi i sensori, cioè sul filo NERO trovo il segnale del sensore e il filo BIANCO è quello che mi risulta collegato a massa della batteria. Considerando che hai la tua bipa aperta, la prova che ti chiedo di fare, utile anche per tutti gli utenti di questo forum, è di controllare con un tester questo collegamento. Con la centralina originale collegata come in origine e con i due sensori ad essa collegati, rimuovi la batteria dal suo alloggiamento e prendi un tester, settalo su continuità (Ohm,) e collega un puntale sul pin di massa della contattiera batteria e con l'altro puntale verificare su quale dei due fili (BIANCO o NERO) ti indica la continuità (circa 0 Ohm). Io ho trovato che è il filo BIANCO è quello collegato a massa per cui mi sembra errato il manuale di officina. Tutte due le mie Enjoy stanno funzionando con questi due fili capovolti su entrambi i sensori, un vero mistero!!!

PS: Non riesco ad allegare il manuale di officina in PDF... strano forse è un file troppo grosso.

Modificato da - Kri in data 11/08/2012 21:09:11
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 09:55:42  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Kri ha scritto:


Avevo frainteso, pensavo che ti riferissi all'intera centralina. Allora facciamo così, il piastrino di conversione da interporre sul sensore di velocità te lo fornisco io. Non ti preoccupare per il pagamento, consideralo un mio regalo per il tuo impegno che ci stai mettendo per far funzionare in modo migliore questa bipa. Tu mandami il privato il tuo indirizzo e io te lo spedisco per posta prioritaria. Una cosa ti chiedo di fare perché fondamentale per la corretta installazione del mio aggeggio. Ci sono 3 fili che collegano il sensore alla centralina: uno è di colore ROSSO che è il +12V della batteria poi uno è NERO e l'altro è BIANCO. Dal manuale di officina c'è lo schema a blocchi dei vari collegamenti elettrici e per i due sensori si legge che il NERO è la massa e il BIANCO è il segnale del sensore, colori che elettronicamente sono corretti. Il problema è che su due Enjoy che ho modificato questi due colori mi risultano invertiti per entrambi i sensori, cioè sul filo NERO trovo il segnale del sensore e il filo BIANCO è quello che mi risulta collegato a massa della batteria. Considerando che hai la tua bipa aperta, la prova che ti chiedo di fare, utile anche per tutti gli utenti di questo forum, è di controllare con un tester questo collegamento. Con la centralina originale collegata come in origine e con i due sensori ad essa collegati, rimuovi la batteria dal suo alloggiamento e prendi un tester, settalo su continuità (Ohm,) e collega un puntale sul pin di massa della contattiera batteria e con l'altro puntale verificare su quale dei due fili (BIANCO o NERO) ti indica la continuità (circa 0 Ohm). Io ho trovato che è il filo BIANCO è quello collegato a massa per cui mi sembra errato il manuale di officina. Tutte due le mie Enjoy stanno funzionando con questi due fili capovolti su entrambi i sensori, un vero mistero!!!

PS: Non riesco ad allegare il manuale di officina in PDF... strano forse è un file troppo grosso.


ti ringrazio infinitamente Kri!
ti ho inviato un messaggio privato.
domani mattina, appena torno a casa (sono al mare oggi), eseguo il test che mi hai detto
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 13:14:55  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Kri ha scritto:

PS: Non riesco ad allegare il manuale di officina in PDF... strano forse è un file troppo grosso.


Se dovesse servire, nella sezione Enjoy di "il meglio di" e' disponibile per lo scaricamento tutta la documentazione ufficiale; manuale utente, manuale di officina e fiches con gli esplosi...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 15:19:52  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Kri ha scritto:

PS: Non riesco ad allegare il manuale di officina in PDF... strano forse è un file troppo grosso.


Se dovesse servire, nella sezione Enjoy di "il meglio di" e' disponibile per lo scaricamento tutta la documentazione ufficiale; manuale utente, manuale di officina e fiches con gli esplosi...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 19:31:18  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
kri ho fatto quanto mi hai detto ed è come dici tu. il filo bianco del connettore è a massa.
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 19:33:07  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
@ necknecks, speriamo che questa volta, con la prova di romjp, di riuscire a capire meglio i collegamenti dei fili dei sensori della Enjoy. Cosa molto importante per i vari smanettamenti.
Grazie ancora per "il meglio di" della sezione Enjoy è veramente un bel lavoro completo di tutto quel che serve.

Modificato da - Kri in data 12/08/2012 19:33:41
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 20:04:59  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

kri ho fatto quanto mi hai detto ed è come dici tu. il filo bianco del connettore è a massa.

Grazie romjp della prova. Questo ritengo che sia un risultato importante, di fatto smentisce i collegamenti del "manuale di officina" ed è fondamentale per la riuscita di qualsiasi smanettamento. Domani ti invierò per raccomandata il dispositivo da interporre fra il sensore di velocità e la centralina. Non ti preoccupare per il pagamento ti confermo che è un regalo. Intanto ti allego il nuovo schema di montaggio del flip-flop (per comodità di collegamenti ho usato l'altra sezione del chip) e una foto dell'oggetto. Per il montaggio io avevo cercato dei pin da interporre fra i due connettori, ma è difficile trovarli, credo ti convenga tagliare i fili ed interporlo saldandoli direttamente fra loro. Ricopri il tutto con del nastro adesivo per evitare falsi contatti e buon lavoro...

Immagine:

295,55 KB

Immagine:

271,74 KB

Allegato: Schema.bmp
1318,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 20:23:51  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
grazie Kri! sei una persona straordinaria!
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 14:40:37  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
kri grazie per il circuito! mi è arrivato stamane insieme alla batteria dalla francia e alla forcella dalla sicilia. si puo dire che non mi manca piu niente. non mi resta che montare il tutto.
il circuito l'ho saldato, rispettando lo schema che mi hai aggiunto nella busta, tra la centralina e il connettore:



appena rimonto la enjoy la provo. non vedo l'ora!
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 17:58:43  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
Mi sembra montato correttamente, ricordati comunque di unire il "famoso" filo bianco nel caso fosse tagliato.
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 20:56:26  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ho quasi completato la bici, sono stato in vacanza in croazia e perciò ho dovuto abbandonare per un po i lavori.
devo ottimizzare il coperchio con la vetroresina e ho intenzione di sostituire gli adesivi della carrozzeria con alcuni personalizzati.
vi posto qualche foto:


ho aggiunto questa forcella comprata usata:




piu in la aggiungerò anche i freni a disco visto che la forcella puo montare solo quelli.
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 09:41:27  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Kri è possibile montare il pas sul pedale al posto del sensore di sforzo? andrei a perdere l'assistenza in base allo sforzo ma avrei una spinta costante. l'idea nasce dal fatto che c'è un qualche problema a non so che cosa. io penso sia il sensore di sforzo a non funzionare bene perche la bici mi assiste a impulsi senza un senso logico.
si puo fare?

Modificato da - romjp in data 28/08/2012 10:05:30
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 10:37:20  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
rompj non si può certo dire che non ti sia dato da fare con questa bici!
fossero tutti come te l'enjoy non sarebbe morta mai!
Kri è possibile montare il pas sul pedale al posto del sensore di sforzo? andrei a perdere l'assistenza in base allo sforzo ma avrei una spinta costante. si puo fare?

ti voglio rispondere io, anzi più che una risposta ti voglio dire una cosetta a riguardo
Con la centralina originale e il filo bianco tagliato
mettendo il selettore nella posizione centrale elimini il sensore di sforzo,
l'enjoy si comporta come se avesse un normale pas, con in più, al contrario dei normali PAS
che attivano il motore oltre il mezzo giro di pedali,
l'enjoy parte subito e tende sempre ad andare al massimo.
Quindi se tagli il filo bianco avrai:
in 1° posizione del selettore la bici potente ma assolutamente legale,
con sensore di sforzo e limitazione di velocità.
in 2° posizione avrai una bici super potente che funziona tipo PAS senza limitazione di velocità.
in 3° posizione rimetti in funzione il sensore di sforzo
ma non smette di spingere quando smetti di pedalare, cioè diventa una specie di motorino
che però non decellera, per staccare il motore devi frenare.
Ho visto tutto il lavoro che hai fatto con kri
e senza niente togliere all'abilità di kri nel risolvere i gap di questa bici
secondo me questo sul limitatore di velocità è un lavoro inutile
perché ce l' hai già a disposizione.
Intendiamoci, come ti ha postato Kri, è utile solo se mantieni il filo bianco intero
ma visto che tanto con le modifiche che cerchi non sei più a codice
non capisco perchè ti ostini a non voler tagliare il bianco.
Ti voglio aggiungere un'altra cosa già che ci sono:
il selettore sul manubrio con il filo bianco intero non influisce in nessuna posizione sul PWM
ma sulla durata della spinta, quindi spuntando in una salita tosta con la marcia sbagliata
l'assorbimento del motore sarà sempre uguale in qualsiasi posizione del selettore,
sia col filo bianco intero sia col filo bianco tagliato.
I consumi sono sempre uguali, proporzionati solo a quanto ci metti di tuo


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Modificato da - GABYZIO in data 28/08/2012 10:40:53
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 14:20:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
sto eseguendo anche io il lavoro dei freni a disco e dopo settimane di studi posso consigliarti dei freni a disco con pinze meccaniche anzichè ad olio. Questo ti permette di spendere molto meno ma soprattutto di mantenere le leve dei freni originali con l'interruttore.
Ho trovato dei kit completi shimano comprendenti pinza,pastiglie e disco a 30€. il costo maggiore lo si ha sul cambio ruota o sostituzione del mozzo con relativa riraggiatura per avere l'attacco del disco. Se monti anche il freno a disco posteriore dovrai sostituire anche il pignone dei rapporti perchè ha attacco diverso ma dovrebbe costare anche lui su 30€.
Il costo grosso sono 2 cerchi nuovi o la riraggiatura+mozzo (costo davvero eccessivo).
Io per ora ho trovato 2 cerchi usati attorno agli 80€...penso prenderò quelli.
Torna all'inizio della Pagina

MOKY
Utente Medio



Lazio


165 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 14:27:02  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
se posso volevo chiederti come si fa ad ottimizzare il coperchio batt. utilizzando la vetroresina? mi interesserebbe anche a me e poi vorrei capire se è una cosa facile lavorare la vetroresina,non ne so niente ma vorrei capire

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 14:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
MOKY ha scritto:

se posso volevo chiederti come si fa ad ottimizzare il coperchio batt. utilizzando la vetroresina? mi interesserebbe anche a me e poi vorrei capire se è una cosa facile lavorare la vetroresina,non ne so niente ma vorrei capire


è molto semplice
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 14:44:59  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
@moky devi avere innanzi tutto un po di manualità. io ho preso un kit comprendente tutto l'occorrente da brico.
per prima cosa costruisco la forma che desidero con del cartoncino, tipo quello delle scatole delle scarpe, e il nastro di carta. fatta la forma (il telaio diciamo) si prende la lana di vetro compresa nel kit, la si posiziona sulla struttura di cartone creata in precendenza, in un bicchiere (compreso nel kit) si mischia la resina con un po di catalizzatore (2% è consigliato sulle istruzioni d'uso), e infine con il pennello si spalma la resina sulla lana di vetro facendola aderire per bene alla struttura in cartone creata prima.
fatto questo lasci asciugare (nelle istruzioni dice in un ora, io lo lascio per un giorno), elimini il cartone sperando che non si sia attaccato , e levighi le imperfezioni con della cartavetro o altri attrezzi simili. infine puoi verniciare a tuo piacimento il coperchio.

è piu complicato scrivere ogni passaggio che a farlo.
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 18:20:10  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
che scemo che sono
ero convinto che non funzionasse il sensore di sforzo, invece, aimè, era la cosa piu scontata: i freni!!!
ne avevo montato solo uno senza fare caso che la centralina ne voleva 2 in serie. comunque tutto risolto! la bipa ha preso vita!
Torna all'inizio della Pagina

MOKY
Utente Medio



Lazio


165 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 21:05:08  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
Grazie Rumjp sei stato molto chiaro in teoria ho capito tutto poi se un giorno decido di cimentarmi vedremo anche in pratica come verra' se lo realizzi mi piacerebbe vedere le foto del risultato finale.Grazie anche a te ikxdf per il video postato rende bene l'idea anche se capisco che non deve essere facilissimo nella parte finale della rifinitura ma penso che con un po' di pratica si puo' fare,grazie ancora

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing
Torna all'inizio della Pagina

Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 23:41:10  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
@rompj, ma dopo che hai risolto il problema del collegamento dei freni, sei riuscito a far funzionare l'enjoy con il mio circuito? La cosa mi interessa per il fatto di avere conferma dei collegamenti invertiti dei due fili "bianco e nero" rispetto al manuale di officina. Comunque sono in accordo con GABYZIO che tagliare il filo bianco risolve automaticamente il problema della limitazione di velocità, ma personalmente ritengo che questa modifica cambiando radicalmente il comportamento del selettore di sforzo ti elimina la possibilità di decidere l'assistenza che vuoi. Mi sembra più logico avere a disposizione i 3 livelli di assistenza come erano stati pensati in origine per questa bipa ed eliminare solo la limitazione di velocità che è la cosa più antipatica del comportamento originale dell'Enjoy.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 10:00:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
@romjp scusa ma credo di essermi perso un pezzo...non ho capito che batterie hai montato...sono al piombo?
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 11:31:58  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Kri come ho postato prima con il filo bianco intero il tuo circuito non solo è utile ma indispensabile.
Su questo vorrei fare alcune considerazioni.
La logica della centralina dell'enjoy non è come il Panassonic che tende ad assecondare la pedalata in modo che sia più naturale possibile.
Come già detto il selettore non influisce sull'erogazione della potenza ma sul tempo di erogazione, la potenza viene regolata solo dai sensori di potenza ma già con uno sforzo di 60Kg sul pedale è già al massimo.
A questo si aggiunge anche l'handicap che raggiunti le circa 45 pedalate al minuto il motore si stacca.
Quindi l'apporto muscolare indispensabile è regolato dal ritmo di pedalata,
mi spiego con qualche esempio(spannometrico):
Sappiamo che nella prima posizione del selettore l'egorazione della potenza dura 1 secondo, nella 2°posizione 2 secondi, nella 3° posizione 3 secondi.
ora nella prima posizione se non vuoi che la bici vada a scatti (famosi stacca e attacca dell'enjoy) devi pedalare con un certo ritmo, devi perciò metterci di tuo, così nelle altre posizioni del selettore, man mano che aumenta il tempo di erogazione puoi diminuire il ritmo diminuendo così l'apporto muscolare.
Come detto però appena si passono le 46 pedalate al minuto il motore stacca quindi nella prima posizione è quasi impossibile pedalare senza il "stacca-stacca".
Ed ecco che il dispositivo di Kri entra in scena non permettendo che raggiunte le 46 pedalate il motore si stacchi dando così una pedalate che con la marcia giusta sembra più naturale e nella 3° posizione si raggingono facilmente i 35Kh, si possono raggingere anche i 40Kmh ma bisogna pedalare oltre le 100 pedalate al minuto, perché con il filo bianco intero bisogna sempre pedalare e difficilmente nel rapporto più lungo si riesce a far raggingere al motore il massimo dei giri.
Per finire con il filo bianco tagliato nella seconda posizione il motore tende sempre ad andare al massimo senza nessuna limitazione e con la batteria giusta, i rapporti giusti tira fino a 50Kmh.


PS Il numero di pedalate e i tempi di erogazione come detto prima sono spannometrici, solo a mo' di esempio, i 50Kmh invece sono verima solo su strade private...di traffico W le LiPo

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 11:59:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
@gabyzio intendi i 50kmh senza sforzo o pedalando come una bestia? quali sarebbero i rapporti giusti di cui parli?il pignone da 12 che mi accennavi?

la mia bici ora,senza sforzo ed in sesta marcia, raggiunge i 39kmh in condizioni di pendenza e vento ottimali. Pedalando fino a farmi esplodere le gambe ho superato i 55...ma poi ero veramente morto...
Mi pare quasi impossibile che dei rapporti aumentino la velocità della bici di 12 km solo per un motivo: con i rapporti originali mi pare che la sesta marcia tenga il motore sotto sforzo se non lo si aiuta almeno un pò a superare e mantenere il limite dei 35kmh. Con un rapporto più lungo non risulterebbe ancora più affaticato con relativa perdita di velocità massima?
io uso la bici ottimizzando le marce e cambiando solo quando il motore si avvicina ai giri massimi. La sesta marcia la inserisco esattamente ai 33kmh però in proporzione a tutte le altre mi pare un pò troppo lunga poichè devo intervenire anche io sulla pedalata per i motivi sopra citati.
La batteria che ho mi pare ottima e spinge veramente forte...quindi mi rimane solo il quesito dei rapporti che vorrei approfondire (arrivare a 50kmh non mi dispiacerebbe hehehe sempre su strade di campagna ovviamente).



Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 14:02:39  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
@kri il tuo circuito funziona alla perfezione. stamane ho usato la bici con il filo bianco collegato e non ha perso un colpo.

@ikxdf la batteria è una 24v 10Ah lifepo4 (questa: http://shop.rainbow-techs.com/product_info.php?cPath=31&products_id=185) che però se tieni il filo tagliato dura davvero poco. devo però ancora testarla fino in fondo. probabilmente piu in la comprerò un'altra con celle headway da un sito che le vende gia assemblate http://www.greenbikekit.com/index.php/lithium-battery/lifepo4/24v15ah-40152.html
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 14:22:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

@kri il tuo circuito funziona alla perfezione. stamane ho usato la bici con il filo bianco collegato e non ha perso un colpo.

@ikxdf la batteria è una 24v 10Ah lifepo4 (questa: http://shop.rainbow-techs.com/product_info.php?cPath=31&products_id=185) che però se tieni il filo tagliato dura davvero poco. devo però ancora testarla fino in fondo. probabilmente piu in la comprerò un'altra con celle headway da un sito che le vende gia assemblate http://www.greenbikekit.com/index.php/lithium-battery/lifepo4/24v15ah-40152.html


La mia mi pare essere da 13A circa...sono arrivato a fare 50km per ora senza scaricarla. La mia bici non ha il filo bianco tagliato ma è come se lo avesse perchè il selettore funziona come a filo tagliato. Non son riuscito a capire che cavolo di modifica abbia ma credo sia la stessa identica cosa...con lo svantaggio di non poterla rimettere normale.
Fai un buon utilizzo del cambio? influenza davvero molto la dura della batteria... Quanti di cicli di carica hai completato? in genere la batteria comincia a dare il meglio dopo un pò di cariche...
Ho notato anche che le batterie al litio rendono molto meno in inverno, sia come durata che come potenza a differenza di quelle al piombo che sembrano non risentire del freddo.
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 21:06:57  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
a dire il vero oggi ho fatto il primo ciclo di batteria perche, da quando l'ho comprata non l'ho mai utilizzata fino a scaricarla completamente. oggi pomeriggio ho fatto 20 km in percorso misto fino a che la centralina ha iniziato a bippare, ma avevo fatto altri km stamattina senza contarli.
ho montato il wattometro e il modello che ho io misura anche i mAh consumati. come si fa ad orientarsi leggendo tale misura?


Modificato da - romjp in data 29/08/2012 21:12:00
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35986 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 22:19:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In pratica hai consumato 6,143Ah.....
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 08:34:12  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

In pratica hai consumato 6,143Ah.....


quindi se la mia batteria è da 10 Ah ne posso consumare altri 4 circa, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 09:25:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

In pratica hai consumato 6,143Ah.....


quindi se la mia batteria è da 10 Ah ne posso consumare altri 4 circa, giusto?


circa si. quindi se con 6A hai fatto 25km mi pare che la tua batteria sia in regola...con gli altri 4 dovresti farne altri 16 e con qualche altro ciclo di carica andrà anche meglio.
Non allarmarti se con il freddo alle porte perderai autonomia e potenza in maniera non indifferente.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35986 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 13:37:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In teoria si, ma se la tensione è veramente quella riportata sul display la batteria è già completamente scarica!
Infatti a 21V interviene l'LVC della centralina e stacca tutto...
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 13:54:47  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

In teoria si, ma se la tensione è veramente quella riportata sul display la batteria è già completamente scarica!
Infatti a 21V interviene l'LVC della centralina e stacca tutto...



si infatti la centralina emetteva il segnale acustico. però il wattometro l'ho collegato dopo aver usato la batteria gia per alcuni kilometri. quindi quei 4 Ah mancanti rientrano nel calcolo.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 14:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
e da cosa dipende l'abbassamento del voltaggio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35986 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 15:21:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Adesso è tutto chiaro...
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 16:08:01  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@ikx l'abbassamento del voltaggio dipende dalla scarica, più la batteria si scarica più si abbassa il voltaggio.
Ci sono batterie come le NiHi che l'abbassamento del voltaggio è quasi proporzionale alla scarica, altre che l'abbassamento è pochissimo fino a quasi fine carica e poi si abbassa di colpo come LiPo,
Non per niente i carica-batteria caricano controllando il voltaggio.
@ikx
@gabyzio intendi i 50kmh senza sforzo o pedalando come una bestia? quali sarebbero i rapporti giusti di cui parli?il pignone da 12 che mi accennavi?

intendo senza sforzo infatti già con le lipo in conformazione 7S con il pignone da 12 in pianura (dove riesco ad andare anche solo pedalando), non riesco a stare dietro al motore che subito frullo a vuoto, figurati poi in conformazione 8S o 10S...
L'enjoy monta un cambio a 6 rapporti con il pignone più piccolo da 14 denti(quelli attaccati alla ruota posteriore per intenderci)ora io ho messo una ruota con 7 rapporti il cui pignone più piccolo ha 12 denti, naturalmente ho cambiato il comando al manubrio con uno a 7 marce (sram shimano-compatibile 12€)

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.