Autore |
Discussione  |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 23:41:37
|
Sono in procinto di trasformare una mia vecchia MTB legnano 26. Dovrò percorrere pochi km al giorno (mediamente circa 5). Il percorso è in discesa al mattino ed in salita di sera e la pendenza va dal 5% al 15% circa (sul percorso di 2,5 km circa 1 km è al 15%). Occasionalmente potrei aver bisogno di percorrere tratte di circa 15 km distribuiti per tratta nel seguente modo: 3 in piano, 2.5 in salita (mediamente 10%) e 2.5 in discesa. Considerando che peso 100kg e che occasionalmente sulla tratta più lunga potrei aver bisogno di trasportare un carico extra di 18kg, avevo ipotizzato la seguente configurazione (BMSBattery) - Bafang BPM 36V500W Rear Driving Bike Conversion Kit 201 RPM - 36V10Ah Li-Ion NiCoMn Alloy 03-case ebike battery pack with a carrier rack. Included 10s polymer cells, 1pcs 15A continuous discharge current smart BMS, 1pcs 36V2.5Amps EMC-120 Lithium Ion battery Alloy shell charger.There is a room for a controller.
Secondo voi può soddisfare le mie esigenze?? Grazie a tutti
|
Modificato da - chiotto in Data 31/07/2012 23:42:51
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 00:01:32
|
Quelle batterie con il bpm 500W e la centralina da 35A le schianti in pochissimo tempo ...
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 01/08/2012 00:02:09 |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 00:06:12
|
Quindi, che batterie dovrei utilizzare? |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6810 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36482 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 09:04:28
|
Quoto ambedue, la batteria che hai preso in esame è adatta solo a kit "legali" da 250W e non è in grado di erogare la corrente che il BPM richiede durante la salita. Anche se la batteria non dovesse rovinarsi subito, sicuramente il BMS posto al suo interno staccherebbe la corrente ad ogni forte accelerazione o salita costringendoti a fermarti.  |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 20:48:13
|
OK, ma se ne volessi una in kit già pronta per un eventuale montaggio smontaggio con chiave o a borraccia??? Qual è il parametro che devo considerare? Grzie a tutti per le risposte. |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 13:37:10
|
Quando parlate di centralina intendete il controller fornito con il kit ??? In tal caso la descrizione su BMSBattery è :"500W 12Mosfets universal controller".
|
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 14:34:11
|
Si la centralina è il controller e quello presente nel kit dovrebbe essere il KU123 che, nonostante la descrizione è in grado di dare 30A in giro si parla anche di 38A ... sono al limite ed anche con la batteria che ti abbiamo indicato, che per tipo di celle non ha problemi a fornire quelle correnti, rischieresti con un BMS da 30A massimi (così e scritto nella descrizione) l'intervento dello stesso ... forse sarebbe meglio farsi spedire il il KIT con la KU93 che non dovrebbe superare i 20/25A. |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 06:36:21
|
Ho chiesto al cinesino di BMSBATTERY: questa è la sua risposta
Dear Fabrizio, Thanks for your inquiry! About the BaFang 36V500W kit,we usually go with Ku123 for it's bigger power.The limite current of Ku123 is 28A,for Ku93 is 22A. |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 11:45:24
|
Se il picco della ku123 fosse realmente 28A (se fai una ricerca su endless verai che nopn sempre è così) sei al limite del BMS presente in quelle batterie invece con la Ku 93 hai margine, io per mia forma mentis non sfrutto mai al 100% meccaniche ed elettroniche, tieni comunque presente che:
Ku 123 28a * 38,4v = 1075W Ku93 22a * 38,4v = 844,8
come vedi la riserva di potenza non manca se scegli la ku123 potresti chiedere al cinese se ti monta il bms da 30/60A che è tranquillamente supportato da quelle celle.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
ale_sanremo
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 22:33:26
|
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedere agli esperti del settore se è possibile montare un kit posteriore bafang sul telaio di una bici modello classico senza marce (larghezza massima posteriore 11 cm) e se sì, quale V motore è meglio scegliere: 24 o 36 volt? Se con questa e-bici volessi percorrere 20 km sulla nostra meravigliosa pista ciclabile che va da sanremo a san lorenzo (praticamente tutta in piano) e 6 km di aurelia (saliscendi) da san lorenzo ad imperia, quale batteria li po4 mi consigliereste (e motore, vedi sopra..)?
Grazie
Alessandro |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36482 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 01:46:33
|
Ciao Ale, benvenuto. Purtroppo i motori posteriori sono tutti costruiti per carri larghi 135mm e anche la forma del motore è asimmetrica proprio per poter ospitare il pacco dei pignoni. I motori anteriori sono invece larghi 100mm ma non hanno l'attacco per la ruota libera...  |
 |
|
ale_sanremo
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 07:52:49
|
| Barba 49 ha scritto:
Ciao Ale, benvenuto. Purtroppo i motori posteriori sono tutti costruiti per carri larghi 135mm e anche la forma del motore è asimmetrica proprio per poter ospitare il pacco dei pignoni. I motori anteriori sono invece larghi 100mm ma non hanno l'attacco per la ruota libera... 
|
Grazie della risposta, Barba 49, quindi come posso procedere?
1) kit anteriore x bici classica (che mi dicono essere pericoloso) 2) kit posteriore per telaio mountain bike?
Ciao e buon fine settimana!
Alessandro
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36482 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 08:38:13
|
Direi che se vuoi rimanere entro la potenza legale (250W) puoi anche decidere di montare il motore nella ruota anteriore, molte delle bici elettriche commerciali hanno questa conformazione. Se invece tu dovessi propendere per una potenza superiore, ti consiglio il kit posteriore su una bici con il carro da 135mm. Naturalmente la Mtb va benissimo per la trasformazione...  Se decidi per il kit anteriore da 250W cerca di scegliere il motore più piccolo e leggero che trovi, in quella posizione il peso del motore si fa sentire abbastanza. |
Modificato da - Barba 49 in data 11/08/2012 08:39:54 |
 |
|
ale_sanremo
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 09:03:40
|
| Barba 49 ha scritto:
Direi che se vuoi rimanere entro la potenza legale (250W) puoi anche decidere di montare il motore nella ruota anteriore, molte delle bici elettriche commerciali hanno questa conformazione. Se invece tu dovessi propendere per una potenza superiore, ti consiglio il kit posteriore su una bici con il carro da 135mm. Naturalmente la Mtb va benissimo per la trasformazione...  Se decidi per il kit anteriore da 250W cerca di scegliere il motore più piccolo e leggero che trovi, in quella posizione il peso del motore si fa sentire abbastanza.
|
Grazie per la pronta risposta; d'altronde l'uso di questa bici dovrebbe essere poco stressante per il telaio, visto che si parla di un utilizzo prevalente su pista ciclabile...mi spiace che non vi sia modo di avere la ruota libera sull'anteriore, cosa che sarebbe invece molto utile. Per un kit anteriore, a parte la bassa potenza, che voltaggio mi consiglieresti? 24 o 36? e scegliendo tra queste due tensioni la batteria deve avere la stessa tensione oppure viene tutto controllato dalla centralina? perchè questi motori sono generalmente classificati 250-350 Watt? immagino sia a seconda della corrente assorbita, ma in che modo viene gestita la potenza? sempre dalla centralina?
Grazie
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36482 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 09:29:44
|
Per "Ruota libera" intendevo quella dei pignoni, i motori anteriori di alcune ditte (Bafang ad esempio) hanno la ruota libera interna per poter pedalare senza trascinare il motore!!!
I motori vengono definiti attraverso due potenze distinte in quanto il codice della strada stabilisce che siano da 250W continui, quindi possono erogare dei picchi di 350-400W ed oltre senza incorrere nei rigori della legge e questo avviene durante le partenze e percorrendo le salite, casi in cui la centralina fornisce al motore il massimo della potenza disponibile per poi riallinearsi sui 250W alla fine dello sforzo. Ovviamente se si mantengono per troppo tempo le condizioni di erogazione massima il motore e la centralina scalderanno molto e potranno danneggiarsi.
Riguardo alla tensione è importante che quella della centralina sia corrispondente a quella della batterie: All'interno della centralina c'è una protezione che scollega la batteria quando è al limite della scarica, e se le tensioni sono incompatibili avrai dei malfunzionamenti. La scelta della tensione non è rilevante, anche se personalmente preferisco avere tensione alta e corrente bassa (quindi 36V) mentre è importante per l'autonomia la capacità della batteria in Wh (Watt/ora) ricavabile moltiplicando la tensione nominale (24-36V) per gli Ah dichiarati dal costruttore della batteria. Per una batteria da 36V-10Ah avrai quindi 360Wh, mentre per una da 24V se vorrai avere la stessa autonomia dovrai acquistarne una da 15Ah...  |
 |
|
ale_sanremo
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 09:37:48
|
| Barba 49 ha scritto:
Per "Ruota libera" intendevo quella dei pignoni, i motori anteriori di alcune ditte (Bafang ad esempio) hanno la ruota libera interna per poter pedalare senza trascinare il motore!!!
I motori vengono definiti attraverso due potenze distinte in quanto il codice della strada stabilisce che siano da 250W continui, quindi possono erogare dei picchi di 350-400W ed oltre senza incorrere nei rigori della legge e questo avviene durante le partenze e percorrendo le salite, casi in cui la centralina fornisce al motore il massimo della potenza disponibile per poi riallinearsi sui 250W alla fine dello sforzo. Ovviamente se si mantengono per troppo tempo le condizioni di erogazione massima il motore e la centralina scalderanno molto e potranno danneggiarsi.
Riguardo alla tensione è importante che quella della centralina sia corrispondente a quella della batterie: All'interno della centralina c'è una protezione che scollega la batteria quando è al limite della scarica, e se le tensioni sono incompatibili avrai dei malfunzionamenti. La scelta della tensione non è rilevante, anche se personalmente preferisco avere tensione alta e corrente bassa (quindi 36V) mentre è importante per l'autonomia la capacità della batteria in Wh (Watt/ora) ricavabile moltiplicando la tensione nominale (24-36V) per gli Ah dichiarati dal costruttore della batteria. Per una batteria da 36V-10Ah avrai quindi 360Wh, mentre per una da 24V se vorrai avere la stessa autonomia dovrai acquistarne una da 15Ah... 
|
Grazie infinite, ora ho le idee più chiare! ma con un kit anteriore 36 V 250 W ed una li po4 36 W 10 A, quale autonomia reale posso aspettarmi su un percorso prevalentemente pianeggiante, per tua esperienza?
Alessandro
|
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 22:02:43
|
....anzi, chiedo a joffa 1)se possibile prenotare un suo Kit Rear Joffa Nine RH205S 36/48V 27A 500/800W High Torque 26" - PAS senza leve freni (mi servono i cut off)  2) se, con la batteria acquistata, la sua centralina può andare. Grazie a tutti. |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 09:49:13
|
Ormai è dal 31/08 che ho fatto l'ordine su battery-matrix e forse ho fatto l'errore di scegliere la spedizione economica. Ad oggi non so se la batteria sia stata spedita o meno: qualcuno ha esperienza con questo sito??? |
 |
|
Chriel
Nuovo Utente

Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 10:46:38
|
C'è differenza tra motori anteriori e posteriori? Se uno montasse un motore anteriore (quindi piccolo e leggero) sul posteriore, che succede? |
Chriel |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36482 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 14:20:44
|
Succede che non hai dove montare i pignoni del cambio, e comunque i motori anteriori non sono affatto più piccoli e leggeri, sono identici a parità di modello.  |
 |
|
eugenio
Utente Senior
   

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 14:27:20
|
Succede che, a meno di non avere un carro posteriore particolarmente stretto il più delle volte non ci sta come misura e, cosa ancor più grave, non sapresti dove avvitargli i pignoni  |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 10:47:36
|
AVUTO TRACKING NUMBER Spedizione paltita ieli oggi in tlansito a hong kong. |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 22:10:08
|
Ragazzi, la batteria è arrivata. Possibile che il tester mi segnali 50V???
Ciao
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36482 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 22:54:46
|
Non è possibile, se è una LiFePo4 da 36V al massimo della carica potrà raggiungere i 44V per poi scendere nelle prime ore fino a 38-39V. Se invece fosse per sbaglio da 48V la cosa sarebbe possibile, infatti il suo campo di utilizzo andrebbe da 58V massimi a 42V minimi!!!  |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 23:43:28
|
Incuriosito ho smontato il rack ed ho notato che monta 12 38120 LE dunque sarebbero impossibile superare il valore della serie: probabilmente il tester che sto usando con fondo scala 200V è più cinese della batteria !!! A questo punto però ho un'altra domanda: il charger che mi hanno inviato è un 36V 2Ah: va bene per questa batteria???
Grazie a Barba ed a tutti gli altri!!
PS allego due foto anche per dare un'idea della costruzione del pacco che sembra abbastanza ordinata.
Immagine:
 915,88 KB
Immagine:
 796,57 KB |
 |
|
Clausarts
Utente Medio
 

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 00:06:51
|
il cavetto che va al BMS sembra scollegato l'hai tolto tu dal connettore? |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 00:19:53
|
L'ho chiuso e non riesco a capire quale cavetto dici: intorno al BMS sembra tutto in ordine. |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 00:24:53
|
credo di aver capito a cosa ti riferisci:ora riapro!!!! |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 00:34:13
|
Sembrerebbe (ma nono sono entrato a verificare lo schema) un cablaggio diverso dal tuo. Ed in effetti non è possibile agganciarlo da nessuna parte.
Immagine:
 850,38 KB |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 00:35:52
|
Che strano, i cavetti sembrano ridondati. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36482 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 09:32:32
|
Il caricatore da 2A va bene, meno corrente danno meglio lavora il BMS, tanto 5 ore non sono certo la fine del mondo!!! 
PS) Cambia il tester!  |
 |
|
Clausarts
Utente Medio
 

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 09:45:53
|
forse quel connettore è messo in parallelo a quello principale mmm a me ce ne sta uno solo! |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 18:12:40
|
Mi sembra un buon pacco ben fatto la cosa che mi piace meno è quel portafusibile con relativo fusibile poco adatti per l'utilizzo su di mezzo in movimento e con le correnti in gioco. Il connettore doppio è probabilmente dovuto al fato che utilizzano diversi BMS che possono avere 12 o 13 pin e quindi preparano il pacco batterie per i due tipi di BMS.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 20:35:43
|
Francesco, ho chiuso il pacco quindi posso solo vedere le foto: dov'é il fusibile? |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 19:27:15
|
avendo deciso di acquistare il 9C 500/800W high torque, con la batteria che ho preso (BMS a 30 A) mi consigliate il controller da 22A o da 27A?? Grazie a tutti |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 19:38:42
|
Il fusibile di cui parlo è quello in vetro con portafusibile in plastica apribile a vite. Per quanto riguarda la centralina la batteria dovrebbe supportarle ambedue senza problemi quindi se non ha bisogno di affrontare salite molto impegnative potrebbe bastare quella da 22A che ti aiuta a contenere i consumi se intendi fare fuoristrada impegnativo la potenza non basta mai ... |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 20:11:44
|
Il problema è che non riesco a riscontrare dalle foto dov'è il portfusibile!! Qual è la foto? |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 20:24:53
|
Ho necessità di un altro suggerimento: secondo voi come potrei fissare i sostegni del portabatteria sfruttando quel foro nel telaio??? Preciso che i cavi freni non fanno interferenza con i sostegni. Grazie ancora.
Immagine:
 330,9 KB
Immagine:
 831,18 KB |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 17:38:27
|
Risolto il problema dei sostegni, montato ed installato tutto per una prova (con fili volanti dappertutto....). Primissima impressione è che mi aspettavo di più..... Vi faccio sapere..... |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 23:51:44
|
Aggiornamento: la velocità della ruota senza carico arriva a 31km/h; con me a bordo che peso 100kg non supera i 23 in piano; con pendenze di circa il 5% ho una velocità senza pedalare di 14 km/h ma su pendenze del 10% devo aiutare molto con la pedalata. Ho fatto una serie di prove con l'amperometro ed ho visto che anche sotto stress la corrente non supera mai i 17-18A dopo di chè praticamente passa ad 1A e se blocco completamente la ruota stacca la corrente (suppongo il BMS). La centralina (quella da 27A) è perennemente fredda ed il motore tiepido: ho fatto queste considerazioni e vi chiedo se le considerate attendibili: il BMS è da 15-30A; in pratica il picco non viene mai raggiunto e la corrente erogata è sempre molto vicina ai 15A. Le celle della batteria mi permetterebbero di avere correnti vicino a quella max supportate dalla centralina, ma il BMS non lo permette. Secondo voi potrei ottenere prestazioni migliori con un BMS da 30-60A? Grazie a tutti.
9C 800W HT e batteria celle 38120
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36482 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:35:32
|
Non è che hai collegato i connettori del limitatore di velocità o di potenza? Mi pare che tu abbia un kit di Joffa, e le sue centraline hanno questa opzione...  |
 |
|
chiotto
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 10:38:47
|
No, sono aperti sia il limitatore di velocità che quello di corrente. Il kit è di Joffa.
|
 |
|
|
Discussione  |
|