Ciao a tutti, Sono nuovissimo nel forum e nell'argomento e mi scuso se il topic non è nuovo ma cercavo solo di non perdermi su internet. Per motivi lunghi da spiegare avrei una certa urgenza nello scegliere una bicicletta a pedalata assistita a tre ruote per mia madre, anzianotta e con una invalidità che ne compromette abbastanza gli spostamenti. Quello che le complica più l'andare in bicicletta è la paura che in una frenata improvvisa la gamba malconcia non risponda prontamente e cade. Per quello cerco una bici a tre ruote a pedalata assistita. Non è certo un'amante del rischio quindi quando parlo di stabilità non penso a curve spericolate in discesa. Cerco una bicicletta che non la costringa a mettere il piede a terra ogni volta che frena, con un motore che intervenga in partenza e che funioni anche se la batteria è completamente scarica. Autonomia, litio/piombo sono aspetti secondari. Piu che altro sono affascinato/spaventato dai sistemi di inclinazione della bici in curva (se le ruote posteriori sono piccole e strette rischia davvero di ribaltarsi)... Di alcune marche non ho trovato molte notizie (tipo atala ecargo). Se qualcuno avesse una visione un po geberale sulla questione vi prego di consigliarmi. Grazie a tutti
Ciao, ti consiglio per prima cosa di far provare a tua madre una normale bici a tre ruote non elettrica, almeno si rende conto se è capace di guidarla oppure no...
Ho avuto alcuni esempi di anziani che l'hanno acquistata per poi accantonarla immediatamente a causa della sensazione di instabilità e della difficoltà a curvare tipica di quei mezzi.
Naturalmente quelle a telaio basculante sono decisamente più stabili e facili da guidare, non puoi sapere come è brutto viaggiare su una strada che (naturalmente) pende verso il margine della carreggiata con un trike da pochi soldi!