Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima Bipa, posizione sella
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dr.X
Nuovo Utente


Sicilia


14 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 17:54:39  Mostra Profilo Invia a Dr.X un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono da qualche mese anche io a pedali! non ho molta esperienza, diciamo che erano almeno 25 anni che non salivo su una bici, ma è ormai il mio principale mezzo di trasporto!!
Percorro circa 30 Km al giorno, ma inizio ad avere dei doloretti secondo me dovuti alla sella e alle millemila buche della mia città, Palermo. Volevo quindi chiedervi quel'è la posizione corretta della sella rispetto al manubrio, sia come altezza da terra che come inclinazione... giusto per capire se è regolata male o se è proprio la sella che non serve! Io la sento abbastanza scomoda
Anche altri consigli o link di discussioni sulla normale manutenzione della bici, sono più che ben accetti!!! :D
grazie a tutti e buone feste!



Immagine:
*[/img]
1149,09 KB

Dr.X
Nuovo Utente


Sicilia


14 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 18:25:27  Mostra Profilo Invia a Dr.X un Messaggio Privato
la foto è venuta enorme!!







Immagine:

142,21 KB

Modificato da - Dr.X in data 24/12/2013 18:36:31
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4964 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 21:50:43  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

auguri anche a te, caro amico!
Effettivamente postare le foto correttamente non è facile,
qualche forumista suggeriva prima di dare invio di vedere l'anteprima.
Io stesso in alcuni casi ho preferito inserire il link delle foto, ma naturalmente non è possibile con le proprie.
Credo che qualche "forumista mascarato" possa ridurre la prima.
Per la sella rincuorati:gli esperti sapranno ben consigliarti, se già non hai trovato col tasto "ricerca avanzata".


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2723

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 24/12/2013 21:55:59
Torna all'inizio della Pagina

Dr.X
Nuovo Utente


Sicilia


14 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 23:43:13  Mostra Profilo Invia a Dr.X un Messaggio Privato
Ciao! ho fatto una ricerca qui sul forum e ho capito che la domanda non è così banale come mi sembrava! Ho letto varie discussioni e tutte sottolineavano che la sella è una cosa molto personale!
Qualche consiglio dagli esperti cmq non fa mai male!!
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1281 Messaggi

Inserito il - 25/12/2013 : 09:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Anch'io ho avuto il problema della sella, visto che anche Bologna è piena di buche. Quando facevo dei giri lunghi, fuori città, dopo una ventina di chilometri cominciava la tortura del male alle chiappe. Ho risolto con questa sella: http://www.selleroyal.com/it/comfort/drifter-medium-antracite
Tra l'altro, cercando su ebay, avrai modo di pagarla molto meno.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/12/2013 : 10:45:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto
ho tolto la foto enorme dal primo post

come hai visto, la posizione in sella è una questione delicata: l'errore più comune, che potrebbe essere anche il tuo a vedere la bici, è tenere la sella troppo bassa, con l'effetto di pedalare male e stare troppo seduto esponendo la schiena a troppi contraccolpi... l'altezza della sella deve corrispondere alla gamba quasi distesa sul pedale, anche se questo significasse non toccare terra con la punta: quando ti fermi scendi in avanti e quando parti ti alzi prima sui pedali: http://sheldonbrown.com/video/start-stop.ogg ... angolo e avanzamento anche contano, guarda p.e. questo video: http://www.youtube.com/watch?v=ycA1tpSWeqA (forse la tua sella scende un po' troppo in avanti) --- tieni presente però che tutte queste indicazioni valgono soprattutto per un uso sportivo, e per un uso cittadino su un'elettrica non importa molto se stai un cm più basso o simili, purché il criterio sia quello... dopo che hai provato così vediamo se hai ancora problemi e quale soluzione ci vuole (sella diversa, cannotto ammortizzato ecc)... in generale però sulle buche o sullo sconnesso forte usa le gambe come ammortizzatori, non il sedere

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35986 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 16:08:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Essenzialmente si può dire che la sella non andrebbe regolata affatto, esiste in pratica un'altezza ben definita che è quella che rende la pedalata la più efficace possibile e che dipende dalla conformazione fisica.

Quanto al resto la sella deve essere perfettamente orizzontale e si possono fare solo piccole regolazioni avanti-indietro più che altro legate all'impossibilità che hanno alcune bici (come la tua) di avvicinare-allontanare il manubrio.

Una volta trovata l'altezza ideale della sella occorre decidere quanto peso togliere dalle natiche scaricandolo sul manubrio: Più sarà basso e più peso graverà sui polsi, alleggerendo il posteriore.

Occorre sottolineare che abbassando il manubrio si sgrava il lavoro del porteriore, mi si va incontro a posizioni del collo abbastanza innaturali, tali da far rimpiangere la precedente posizione: Si tratta come sempre di un compromesso, la bici non è uno scooter, bisogna pur pedalare e la sella non può essere talmente grande da essere comoda!
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 20:24:01  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Quoto @Barba.
Aggiungo solo che anche una pedalata "attiva" (cioè con una buona spinta sui pedali) contribuisce a scaricare il posteriore e limitare se non annullare del tutto eventuali problemi al soprasella ...

La pedalata simbolica invece non agevola sicuramente ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 26/12/2013 20:26:16
Torna all'inizio della Pagina

Dr.X
Nuovo Utente


Sicilia


14 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 22:06:14  Mostra Profilo Invia a Dr.X un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i preziosi consigli! :D
Proverò ad alzare la sella fino a stendere quasi tutta la gamba sul pedale e a metterla il più orizzontale possibile e posto presto come va! Un salutone
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 11:29:36  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Da quello che vedo nella foto, mi sembra di capire che il manubrio è troppo alto. Il peso del corpo va distribuito anche sulle braccia, e nella foto, vedo che l'altezza del manubrio è molto sopra la linea della sella. Quando prendi una buca, le braccia non possono aiutare ad assorbire il colpo. Un'altro particolare da controllare è la distanza del manubrio dal centro della sella e questo si può valutare solamente vedendoti sulla bici.La distanza dai pedali influisce principalmente sull'azione di spinta, ma non sulla compressione della schiena.Pedalare seduti è molto faticoso

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 15:02:58  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Usignolo ha scritto:

Da Pedalare seduti è molto faticoso


quoto, personalmente pedalo a vuoto e con spalla diritta,
ma ho fatto una poltrona al posto della sella,
pero` dovrei ancora accorciare i pedali.
faccio lavorare la cavalla, a me e` passata la voglia.
forse e` la vecchiaia, oo....


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Dr.X
Nuovo Utente


Sicilia


14 Messaggi

Inserito il - 02/01/2014 : 20:08:09  Mostra Profilo Invia a Dr.X un Messaggio Privato
Ciao a tutti! ho seguito un pò tutti i vostri consigli: alzato la sella, l'ho messa più orizzontale e abbassato il manubrio! devo dire che la differenza l'ho sentita appena salito in bici!! la posizione adesso mi da maggiore controllo e anche la sella sembra più comoda!! Ho potuto fare solo un giro bello lungo per provarla e non ho avuto dolori al fondoschiena! L'unica cosa che noto di sfavorevole è che dopo un pò di km inizio a sentire i palmi delle mani indolenziti (sicuramente molto meglio delle chiappe!) ... forse è troppo basso il manubrio, o forse mi devo semplicemente abituare!!
Grazie a tutti dei consigli, siete stati preziosi!! e auguri di buon anno!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35986 Messaggi

Inserito il - 02/01/2014 : 21:36:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se cominci ad avere problemi alle mani devi montare delle manopole più ergonomiche che permettono di aumentare la superfice di appoggio, sono veramente ottime!

Queste sono le mie abituali:http://www.ebay.it/itm/Manopole-Ergon-Body-GP1-L-/111153866548?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item19e1496734

Modificato da - Barba 49 in data 02/01/2014 21:38:10
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.