Autore |
Discussione  |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2014 : 23:46:58
|
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una bici elettrica che possa sostituire efficacemente l'auto nel tragitto casa lavoro (10 km andata ed altrettanti al ritorno quasi tutti in piano) e che non costi uno sproposito:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)percorso cittadino, mezzo di trasporto abituale
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? no carichi pesanti; io peso 70 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? sostituita; vorrei arrivare a lavoro non sudato
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? la mia città, Ancona, è collinare anche se il tragitto x il lavoro è pianeggiante quindi una via di mezzo
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Non ammortizzata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)almeno 50 km
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? assistenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? abbastanza negato col fai da te
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? no
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1000 euro
Aggiungo qualche altro dato:
vorrei una bici in cui sia agevolmente possibile bypassare la limitazione di velocità; non voglio andare a 40 km all'ora ma potendo a 30 si ;-)
tendenzialmente preferirei contenere la spesa sacrificando un po' le prestazioni che viceversa..... grazie a chi vorrà suggerirmi un modello...
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 01:01:41
|
Benvenuto Tamburodilatta
Allora, fammi pensare: Spessa di 1000€, non t'importa la estetica..... vorresti bypassare il limite a piacere.... sei abbastanza negato col fai da te....
Ti serve una Vera Bipa/Cesso da Uomo Rude !!!!!, te la meriti!!!!!   
Quasi quasi... visto che sto mandando in pensione la gialla, magari ti potrebbe interessare... te la descrivo: Telaio in acciaio arruginito, ma solo nei punti dove è sottoposto a sforzi, ancora nessun segno di cricche, credo che un cambio ancora funziona, freni V-Brake da 8€ con le pastiglie quasi nuove, le ho cambiato appena 2 anni fa . batterie riciclate metà lipo gonfie, meta celle ignote cinesi e con un sistema di ricarica quasi incomprensibile per un essere umano, senza nominare che quelle celle non le bilancerai mai.  Cavaletto cinese da 2€ al mozzo!!! (ho tolto la rondella XXXXXXXL che tenva il centrale perchè si è spaccato e l'ho perso per strada)
ovviamente non ti mento una foto perchè mi vergognerei, ma la trovi nel forum...
mi porta ogni giorno al lavoro non sudato, le domeniche faccio un giro con i bimbi e la uso come trasporto abituale, e ha tutte le tue altre richieste, inclusa l'autonomia. Dai... un'offerta imperdibile come questa non te la puoi fare scappare   
Ahh pero, è ammortizzata all'anteriore.. 
|
Sono morto |
 |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 06:49:21
|
   |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 08:25:34
|
Benvenuto anche da me Se non volessi la bipacesso del Don con 1000 euro forse trovi ancora una panasonic classica che ti porterebbe ovunque con qualità e affidabilità super. E che facilmente supera i 30.. Cerca le avventure di Bedexx per esempio che l' ha presa pochi mesi fa...
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2014 : 21:41:48
|
la bici di Bedexx, da quello che ho visto in rete, costerebbe 2.000 e passa euro..... Comunque rilancio ed aggiorno la mia richiesta: dato che il tragitto per il lavoro prevede un bel tratto di statale a 4 corsie, preferirei un motore 500w che mi permetta una velocità tale da non finire schiacciato (meglio multato che all'obitorio). Qualche consiglio, tenendo conto che vorrei spendere il meno possibile senza prendere una sola? Per adesso in rete ho trovato solo la Bad Bike che fa motori a 500w. La ditta è seria? Riesco a trovare qualcosa di decoroso a meno prezzo? Grazie in anticipo
 |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 05:22:21
|
pieghevole no, poi anche i kit li vorrei evitare xke sono abbastanza imbranato col fai da te ed avrei poco tempo da dedicargli (ho due figlie piccole). Grazie x l'idea cmq. Sarei propenso x la Bad Bike Beach con motore 500w. Che ne pensate? Qualcosa di analogo che costi un po meno? |
 |
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 06:54:27
|
Visto che non parli di stradelle di campagna,isolate da tutto e tutti,ma dovrai percorrere SS, ti rinnovo il consiglio di analizzare bene sanzioni e possibili problematiche accessorie(penali) alle quali andrai in conto con la bici in oggetto.
Questo, non per fare terrorismo psicologico,ma per non sottovalutare quello che per molti sembra banale....
Gianluca |
 |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 06:59:11
|
tra l altro toglimi una curiosità: una pieghevole con motore da 500 w è sufficentemente stabile a velocità sostenute? |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 19:29:55
|
| tamburodilatta ha scritto:
tra l altro toglimi una curiosità: una pieghevole con motore da 500 w è sufficentemente stabile a velocità sostenute?
|
Dipende dalla pieghevole: con una b fold 5 (ruota 20") in acciaio viaggiavo in sicurezza a 35/40 km/h. In alcuni test con un motore da 3500watt l'ho fatta andare per 6km di fila a circa 70km/h, ma era più un tentativo di suicidio che un test ... In generale una pieghevole in alluminio a 30 km/h è al limite per viaggiare tranquilli. La potenza fino a 1000watt di picco non è problematica, più che altro è la velocità che può creare problemi. Quanto ai kit, se scegli una bici buona e fai montare un kit di qualità da uno che lo monta bene, hai una bici con migliori prestazioni, migliore affidabilità a un costo minore di una di serie. E le eventuali riparazioni (o sostituzioni di batterie) ti costano meno e sono più facili. Un esempio questa costa meno di molte di serie, ma le prestazioni e la possibilità di passare da bici a norma a bestia da 50km/h... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20759 (però ormai è venduta e la b-fold 5 è fuori produzione). |
ecocar |
 |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 22:02:56
|
la possibilita di far montare un kit mi interesserebbe molto ma non saprei a chi rivolgermi. al riguardo mi puoi indicare qlc installatore affidabile che lavora a distanza e cioe a cui spedire la bici muscolare e che te la rispedisca kittata? grazie
|
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2014 : 20:58:12
|
Sarebbe meglio trovare qualcuno nelle tue vicinanze, così avresti anche assistenza comoda. Comunque se usi batterie standard per bicicletta il montaggio è abbastanza semplice. Sentiamo se si fa avanti qualcuno nella tua zona. Ancona? |
ecocar |
 |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2014 : 21:59:01
|
si ancona |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2014 : 23:12:08
|
la bici di Bedexx, da quello che ho visto in rete, costerebbe 2.000 e passa euro..... Comunque rilancio ed aggiorno la mia richiesta: dato che il tragitto per il lavoro prevede un bel tratto di statale a 4 corsie, preferirei un motore 500w che mi permetta una velocità tale da non finire ...

|
strano per i 2000 euro, i prezzi erano scesi alla metà, io stesso ho comprato una kalkhoff col pana poco più di mille euro un anno e mezzo fa, mi sa che hai visto i siti sbagliati...
circa la maggiore sicurezza nell'andare in statale in bipa a 40 all'ora rispetto a 25-27 ci sono teorie opposte, a dire il vero... sei comunque su un mezzo lento e poco stabile, con 500w diminuisci la lentezza ma pure la stabilità...
...oltre a passare pure dalla parte del torto qualunque cosa accada, se ti scoprono... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2014 : 15:17:18
|
Puoi suggerirmi qualche sito dove trovare quei modelli a quei prezzi? |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2014 : 10:37:07
|
Grazie Rotolone, belle bici. Un dubbio: a che velocità possono arrivare senza sudore? Ai 30 in pianura arriverei?
Un altra cosa: tra le varie alternative stavo valutando l'acquisto anche di questa bici con forcella e freni a disco:
http://www.edibike.it/prodotto/speed-cross-town-7-v-28/
fatte salve le considerazioni sui limiti legali secondo voi: la batteria è sufficiente o è sotto dimensionata? un motore del genere è compatibile con quel tipo di telaio?
Grazie di nuovo |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 15:03:34
|
Grazie Rotolone, belle bici. Un dubbio: a che velocità possono arrivare senza sudore? Ai 30 in pianura arriverei?
Un altra cosa: tra le varie alternative stavo valutando l'acquisto anche di questa bici con forcella e freni a disco:
http://www.edibike.it/prodotto/speed-cross-town-7-v-28/
fatte salve le considerazioni sui limiti legali secondo voi: la batteria è sufficiente o è sotto dimensionata? un motore del genere è compatibile con quel tipo di telaio?
Grazie di nuovo
|
Io non sono un esperto che possa dare delle indicazioni, pertanto sul modello che hai postato non esprimo giudizi, ma, posso dirti che con la bici che ho (panasonic 26V) sostituendo il pacco pignoni i 30kmh li supero abbondantemente, , cosi come li superano altre motorizzazioni apportando delle modifiche, più o meno invasive, alla bici. Comunque, il miglior consiglio che posso darti e quello di usare molto il tasto ricerca in alto a destra e leggere le varie esperienze del forum che ti chiariranno moooolto le idee. Devi per prima cosa capire cosa vuoi dalla bici e leggere le esperienze di altri con i vari tipi di motore (hub, centrale, ecc.), ti aiuteranno nella scelta. Tutto questo a me è successo, leggere le esperienze dei vari Dipigi, Bengi, Pilota, Nicot e tanti altri, mi hanno aiutato a decidere. Spero solo che la decisione di utilizzare la bici non sia dovuta a cause di forza maggiore (ritiro patente o similari) ma rappresenti una scelta di vita. 
P.S. Non considerare quanto ho detto nell'ultima frase, tanto se comunque la scelta e dovuta a causa di forza maggiore, dopo aver provato la bipa e conosciuto la scimmia , non torni più indietro.      |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
tamburodilatta
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 20:31:44
|
grazie x i consigli. no la patente ce l ho grazie a dio.... cercherò di seguire il tuo consiglio e leggerò i post precedenti, cosa che in parte ho gia fatto. però un parere sulla bici che ho postato non mi dispiacerebb e :-) |
 |
|
|
Discussione  |
|