Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Problema blocco ingranaggi Ejoy
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 16:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Ciao,
da un paio di giorni mi si presenta un prblema (spero non grave) sulla Enjoy.
La bici funziona normalmente ma al cambio marcia, proprio al momento in cui passa da una marcia all'altra, il motore gira a vuoto e sale di giri senza assistere la mia pedalata. Io sento sempre la trazione sulla catena ma il motore non mi supporta. Appena smetto di pedalare o freno per disattivare il motore e poi riprendo anche il motore riprende ad assistermi.
Preciso che non sento nessun rumoraccio...tipo ingranaggi che sgranano o cose del genere.
Cosa potrebbe essere?
A breve aprirò il motore per indagare su questo fatto...spero che qualcuno sappia dirmi già di che morte morirein anticipo....


grazie!

puccipucci
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 18:45:42  Mostra Profilo Invia a puccipucci un Messaggio Privato
Da quello che dici il problema deve essere nel motore , sembra "scatenato".
Speriamo bene !
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 22:53:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Di solito nella Enjoy è presente una ruota libera contenuta nel primo ingranaggio di riduzione, cioè quello nel quale ingrana il pignone del motore, se si è deteriorata o sporcata il motore gira in folle senza trasmettere potenza al resto degli ingranaggi.

Quando arresti il motore dai modo a questa ruota libera di riprendere a fare il suo lavoro...

Prova a smontarla e pulirla con benzina, poi ingrassala di nuovo con lubrificante nuovo e prova.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 10:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Quindi posso sperare anche che non ci sia nulla di danneggiato?
Ad 'orecchio' parrebbe che gli ingranaggi non si siano magiati...sentirei rumoracci o vibrazioni sui pedali (giusto?).
Però come mai salta solo al cambio marcia? non dovrebbe essere già ingranato?
Io non smetto di pedalare quando cambio...mi vien da pensare che la botta che subisce il quell'ingranaggio durante il cambio marcia lo faccia saltare....quindi che sia danneggiato...


Barba 49 ha scritto:

Di solito nella Enjoy è presente una ruota libera contenuta nel primo ingranaggio di riduzione, cioè quello nel quale ingrana il pignone del motore, se si è deteriorata o sporcata il motore gira in folle senza trasmettere potenza al resto degli ingranaggi.

Quando arresti il motore dai modo a questa ruota libera di riprendere a fare il suo lavoro...

Prova a smontarla e pulirla con benzina, poi ingrassala di nuovo con lubrificante nuovo e prova.
Torna all'inizio della Pagina

puccipucci
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 22:22:23  Mostra Profilo Invia a puccipucci un Messaggio Privato
Adesso che l,ho fatto è facile , smonta vedi e controlli e grasso !
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 00:01:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
puccipucci ha scritto:

Adesso che l,ho fatto è facile , smonta vedi e controlli e grasso !


Ho già smontato,ricuscinato e ingrassato l'anno scorso...io spero di non aver danni...

Modificato da - ikxdf in data 02/10/2014 00:03:00
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 07/04/2015 : 13:32:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Dopo circa un anno... mi son deciso a fare il lavoro.
Ho smontato tutto quanto ed aperto i carter degli ingranaggi.
Il grasso che avevo usato in precedenza, quando avevo sostituito vari cuscinetti, era in condizioni pietose: totalmente esaurito, consumato, bruciato, scaldato ed ho trovato anche grumi abbastanza solidi.

Ho lavato alla perfezione gli ingranaggi e gli interni dei carter rimuovendo tutto e non lasciando traccia del vecchio grasso. Poi ho deciso di non optare per la tipologia di grasso che solitamente Barba consiglia ( grasso ai saponi di litio ) ma di usare il grasso al bisolfuro di molibideno, che Barba mi aveva approvato in passato.

Il grasso in questione si attacca agli ingranaggi come una calamita, formando uno strato non troppo denso ed abbastanza uniforme su tutti gli ingranaggi. Una volta richiuso tutto e rimontata la bici son partito subito per provarla e l'esito è stato stupefacente!
Innanzitutto la rumorosità del motore si è abbassata rispetto al rumore prodotto con il grasso 'standard'. La fluidità di pedalata è di molto migliore e gli strappi del motore si sentono molto meno ( praticamente assenti ). Non ho avvertito miglioramenti di accelerazioni ma ho rilevato un incremento della velocità massima a pedalata umana minima, giusto per tenere il motore acceso.

Totalmente soddisfatto del lavoro torno finalmente ad usare la bici! Spero solo che questo grasso duri di più del precedente (un anno circa).
Ringrazio come sempre Barba per i sui consigli!


Torna all'inizio della Pagina

puccipucci
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 07/04/2015 : 19:52:48  Mostra Profilo Invia a puccipucci un Messaggio Privato
Cosa cosa cosa ??
Ho appena messo il grasso hai saponi di litio !!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 09:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
puccipucci ha scritto:

Cosa cosa cosa ??
Ho appena messo il grasso hai saponi di litio !!!!!!!!


Quando vidi questo grasso sugli scaffali chiesi a Barba un parere e mi disse che in effetti era di molto migliore al grasso ai saponi di litio ma ha il problema di essere un conduttore di elettricità...quindi non su tutte le bici è indicato. Sulla Enjoy va benissimo perchè connettori o saldature sono esterni e non entrano a contatto con il grasso.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 21:08:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Esattamente così...
Torna all'inizio della Pagina

feliceanima
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 08/07/2015 : 14:17:25  Mostra Profilo Invia a feliceanima un Messaggio Privato
buongiorno approfitto di questo thread chiedevo se possibile montare un pas alla enjoy nel tentativo di montare simultaneamente un gas legalizer . in modo tale da mettermi al riparo da eventuali controlli . vi ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 08/07/2015 : 14:32:25  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato
@feliceanima, ho risposto al messaggio privato di qualche giorno fa... hai letto?
Torna all'inizio della Pagina

feliceanima
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 08/07/2015 : 16:24:16  Mostra Profilo Invia a feliceanima un Messaggio Privato
si ho letto e ti ringrazio della celere risposta un passaggio non e' chiaro laddove usassi il tuo sistema che tipo di pedalata avrei prettamente simbolica oppure devo metterci del mio ??
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 08/07/2015 : 16:41:53  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato
Ciao, se scegli l'ultima opzione (la più semplice) del PAS analogico penso che giocando con i rapporti potresti ottenere entrambe le cose, e comprando un disco con più magneti arrivare sempre alla pedalata simbolica. Io ho 2 di quei sensori montati su 2 cinesine che hanno un rapporto di trasmissione (catena) abbastanza corto (circa 17-18Kmh con pedalata normale da bici da passeggio) e il motore risulta esuberante facendomi pedalare a vuoto dopo poco. Visto in costo abbordabile e la semplicità dell'applicazione potresti provare, poi se non ti piace pensare ad altre soluzioni più complesse....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.