Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Aiuto prima bici elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giangi79
Nuovo Utente


Campania


6 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 22:49:20  Mostra Profilo Invia a Giangi79 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono un paio di settimane che vi leggo.
Scrivo da Salerno e sono alle prese con la scelta della prima bici elettrica da acquistare.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti che saprete darmi e, a tal proposito, provo a darvi delle indicazioni rispondendo al questionario:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

La bici la userò solo in città e, abitando a 200 metri dal lavoro, non la userò per un percorso specifico ma per tutte le mille cose quotidiane da fare. Vivendo a Salerno va comunque specificato che non si tratta di percorsi pianeggianti me neppure di scalate ripide.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Essendo da un anno diventato papà vorrei attrezzare la bici anche per il trasporto del mio bambino ed utilizzarla anche per fare la spesa.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Nonostante le letture sul forum non ho ancora ben capito la differenza che si intende tra pedalata assistita o sostituita. Di sicuro non voglio un mezzo "fuorilegge" ma nemmeno voglio faticare o fare le corse.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Come gia detto non farò delle salite particolarmente impegnative ma userò comunque la bici nel traffico cittadino, quindi, se fosse possibile, sarebbe comodo avere una bici che aiuti nel caso di ripartenze da fermo in salita.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Una bici ammortizzata in città potrebbe attutire le sconnessioni del manto stradale che non sempre è perfetto rendendo cosi il tragitto più "morbido" ma in sostanza non è fondamentale.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Da quello che ho letto, ormai le autonomie delle varie batterie su una fascia di prodotti commerciali piu o meno si equiparano. Non mi occorre comunque una bici con batteria sovradimensionata.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Utilizzerò la bici sempre con l'assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Il servizio di assistenza e la garanzia, sopratutto della batteria, le ritengo delle variabili importanti. Infatti preferirei non acquistare bici usate e di sicuro non sono interessato a farmi o farmi fare una bici ma vorrei un prodotto già bello e fatto.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

L'estetica è importante. Tra le varie bici un modello che esteticamente mi piace è la T250U della Torpado.
In generale comunque vorrei una bici con telaio da uomo e con un estetica un po retrò, vintage. Nula di troppo sportivo o troppo conformista.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Vorrei spendere tra gli 800 e i 1000 euro. So che questa variabile riduce la scelta ma per l'uso che devo farne credo si possa trovare qualcosa.


Al momento l'unica bici che ho provato è stato il modello Original 7 di Dechatlon, è possibile provarla gratuitamente per 3 giorni e ne ho approfittato.
Pro:
-Biammortizzata
-Possibilità di finanziare l'importo in 5 mesi a interessi 0
Contro:
-Estetica non accattivante
-Il cambio poco fluido
-Batterina un pò piccola
Dubbi:
-L'assistenza Dechatlon funziona?

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 23:11:10  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato
Benvenuto Gianluca!!
In attesa di consigli di "esperti" credo che per le tue esigenze con 1000 euro puoi senz'altro trovare bici con il motore al mozzo. L'assistenza Decathlon è seria ma attenzione potrebbero uscire nuovi modelli di original (vedi sito decathlon France)per ora per la verità solo muscolari.
ciao

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

ragmiche
Utente Normale


Toscana


56 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 23:12:20  Mostra Profilo Invia a ragmiche un Messaggio Privato
Io non posso che parlar bene di decathlon, molto corretti, anche se ho fatto tutto online e telefonicamente. Per l'assistenza diretta non so dirti, guarda i commenti sulla bici nel sito, alcuni parlan bene ed altri meno. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 10:12:23  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato


benvenuto!
occhio al tasto test in alto a dx: si apre un mondo!
occhio al mercatino: vi sono offerte di qualità a prezzo bastevole...
io aggiungo il punto
11)viene ricoverata in luogo sicuro, cioè non in cantine, box, garage, soffitte non blindate? e quale antifurto granitico intendi adottare?
(io ho l'abus ma le tengo in salotto come "modern art" e cane lupo annesso)




utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Giangi79
Nuovo Utente


Campania


6 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 14:14:44  Mostra Profilo Invia a Giangi79 un Messaggio Privato
Al punto 11 rispondo che per il ricovero notturno non ho problemi ma ovviamente per lasciarla in giro quando vado in banca o a fare la spesa o per le varie commissioni avrò bisogno di un antifurto all'altezza.

Oggi sono andato in giro per negozi a vedere cosa offriva il mercato locale.
Qualcuno mi ha suggerito di valutare la bici pieghevole al posto del telaio da "uomo" ma oltre questo, mi sembra di aver capito che con il budget di 800-1000 euro i modelli in commercio più o meno si equivalgono.

-batteria 36v 10h
-ammortizzatore anteriore
-motore anteriore o posteriore (col budget non arrivo ad una bici con sensore di sforzo per partenza in salita)
-cambio normale (nessun modello abbordabile con cambio "nexus" che mi permetterebbe di cambiare anche da fermo)

Interessante è invece stato il discorso garanzia ed assistenza. Ho trovato infatti il modello Ekletta Piega sulla quale il rivenditore mi darebbe 4 anni di garanzia sulla batteria se vengono effettuati 2 tagliandi annulai (40 euro l'uno) ed un assicurazione sul furto che mi rimborserebbe il 50% del valore della bici.

Attendo vostri suggerimenti
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 15:10:29  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato
se devi portare il pargoletto e montare quindi sul portapacchi il seggiolino cerca un modello con telaio tipo donna

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Giangi79
Nuovo Utente


Campania


6 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 15:44:16  Mostra Profilo Invia a Giangi79 un Messaggio Privato
Il problema è che il telaio da donna non mi entusiasma esteticamente. Tra l'altro ho visto che ci sono sedili i anteriori senza appoggio per i piedi che quindi non impaccerebbero la guida anche nel caso di bici con telaio con tubo centrale.

In generale però mi fate capire se ci sono degli svantaggi nelle bici pieghevoli con ruote da 20 rispetto ad una bici con ruote da 26 o 28?
Torna all'inizio della Pagina

aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 15:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Giangi79 ha scritto:
...
In generale però mi fate capire se ci sono degli svantaggi nelle bici pieghevoli con ruote da 20 rispetto ad una bici con ruote da 26 o 28?


Per me ci sono solo vantaggi: bici più maneggevoli, soprattutto in città, trasportabili dappertutto (io me la porto in stanza in ufficio...), spinta più agevole in partenza ed in salita, nessun handicap nella velocità (in senso di resa muscolare, se la ciclistica è buona)...

Ma sentirai pareri diversi...

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 16:14:17  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato
L'unico vero svantaggio delle pieghevoli è la ridotta capacità, rispetto ad una ruota da 26/28, di assorbire le asperità.
Valuta bene anche la questione seggiolino anteriore perchè mi sembra che siano omologati solo per bimbi piccoli, max 15 kg.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Giangi79
Nuovo Utente


Campania


6 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 16:31:47  Mostra Profilo Invia a Giangi79 un Messaggio Privato
Utilizzando la bici praticamente solo in città non credo che il problema del manto stradale sia fondamentale.
Perciò se non emergono ulteriori aspetti negativi inizierei a valutare anche delle soluzioni di bici pieghevoli.

Per quanto riguarda il trasporto di mio figlio, adesso che ha un anno, posso tranquillamente portarlo sul seggiolino anteriore. Quando inizierà a pesare un po in più passero al seggiolino posteriore che, se ho capito bene, è possibile comunque montarlo anche su bici pieghevole se dotata di portapacchi posteriore. E' corretto?
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 16:35:46  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato
Col traffico delle nostre città e la maleducazione diffusa degli automobilisti forse è meglio evitare di portarsi i bimbi in bici; io non li ho mai portati neanche in moto, vespa e scooter, poi dai 14 anni hanno imparato a guidare, ruzzolare e a far danni!!

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 20:34:26  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

naturalmente se uno si trova la pista ciclabile protetta dal traffico che passa sotto casa e va fino alla scuola e al posto di lavoro, si posson portare bimbi...
io ho usato per portarli però mezzi con abs, airbag, esp...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Giangi79
Nuovo Utente


Campania


6 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 22:44:20  Mostra Profilo Invia a Giangi79 un Messaggio Privato
Tornando alla scelta della bicicletta...
Qualcuno sa indicarmi se esiste una lista dei produttori di bici elettriche con link ai relativi siti?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 00:17:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
ci sarebbe il tasto "links" nella riga in alto, ma è desolantemente poco aggiornato per colpa di noi Amministratori

Cerco di rimediare con questa lista, molto parziale che timidamente chiedo di completare a chi ha altri link

Armony www.armonybikes.com
Atala www.atala.it
BadBike www.bad-bike.it
BH Bikes www.bhbikes.com/index.php?lang=it
Bottecchia www.bottecchia.com
Cicli Adriatica www.cicliadriatica.it
Ekletta www.ekletta.it
El Ciclo www.elciclo.it
E-Move (Belgio) www.e-move.be
Flyer (Svizzera) www.flyer.ch
Frisbee www.frisbee.eu
Green Spark www.greenspark.it
Haibike (Germania) www.haibike.de
Italwin www.italwin.it
Kalkhoff (Germania) www.kalkhoff-bikes.com importatate da Focus Italia www.focus-bikes.it
Lombardo www.lombardobikes.com
Microbike www.microbike.it
Mi.Gi. www.migi-bikes.com
Moveyourlife www.moveyourlife.it
Olympia www.olympiacicli.it
Panther (Germania) www.pantherbike.com
Staiger (Germania) www.staiger-fahrrad.de
Torpado www.torpado.com
Velocity www.velo-city.it
Vivax assist (Austria) www.vivax-assist.com
Wayel www.wayel.it con la gemella Hinergy www.hinergybikes.it
Wings www.wingsbike.com
World Dimension www.worldimension.it


poi ci sono le muscolari pieghevoli

Brompton www.brompton.com
Dahon www.dahon.com


e i costruttori/rivenditori di motori e kit

Alcedo www.alcedoitalia.it
Bafang www.szbaf.com
Bionx www.ridebionx.com
Bosch www.bosch-ebike.de
Crystalyte www.crystalyte.com
Ecopolis www.ecopolis-italia.com
Nano www.nanoelectricbikes.co.uk
Sunstar www.sunstaribike.com






Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

arabicus
Nuovo Utente


Lazio


8 Messaggi

Inserito il - 26/04/2015 : 21:09:21  Mostra Profilo Invia a arabicus un Messaggio Privato
COME SI FA A RIVEDERE UN MESSAGGIO SRITTO GIONI PRIMA . GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

arabicus
Nuovo Utente


Lazio


8 Messaggi

Inserito il - 26/04/2015 : 21:14:02  Mostra Profilo Invia a arabicus un Messaggio Privato
MA CHE RAZZA DI FORUM E SE NESSUNO RISPONDE NE SUUBITO NE DOPO NE MAI , E COME PARLARE AL VENTO .
QUESTO SI DEVE CHIAMARE FORUM DI BICI SILENZIOSE .
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 26/04/2015 : 21:59:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Arabicus, non è consentito modificare gli interventi sul Forum se non entro pochi minuti
Questo per evitare confusioni o incomprensioni nel caso qualcuno abbia già letto e risposto
Se vuoi modificare, aggiungi un intervento spiegando cosa vuoi cambiare

Per la seconda questione: questo è appunto un Forum e non un CallCenter e nessuno ha l'incarico di rispondere
Anche in questo caso, se vuoi riportare in evidenza la tua richiesta, aggiungi un nuovo intervento

Mi pare poi che tu non abbia fatto alcuna domanda: hai solo raccontato della tua autocostruzione
E, come ti è stato detto in un altro thread, hai postato le stesse parole in più discussioni (si definisce "cross-posting") che è "vietato" perchè crea molta confusione e diventa difficile rispondere e continuare il discorso

Per ultimo, la tua "creazione" pur essendo apprezzabile, è fuori norma
E qui preferiamo non parlare di mezzi che violano il codice così marcatamente (centralina da 600W e, se non sbaglio, solo acceleratore senza PAS)

Non te la prendere, ma ci sono regole di comportamento e di codice della strada da rispettare





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 08:54:50  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
arabicus ha scritto:

MA CHE RAZZA DI FORUM E SE NESSUNO RISPONDE NE SUUBITO NE DOPO NE MAI , E COME PARLARE AL VENTO .
QUESTO SI DEVE CHIAMARE FORUM DI BICI SILENZIOSE .

magari imparare a scrivere in modo comprensibile e nelle sezioni giuste aiuta, con la descrizione scritta alla pene di segugio del tuo carretto elettrico, messa dove capitava non è che serva a molto, oltre al fatto a non contenere nessuna domanda
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.