Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * è cambiata la denominazione del forum, leggere qui le motivazioni

* per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (elle, job, pixbuster)

* registro bici rubate

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Carica batterie 48v 20AH
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

masxio
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 17:36:23  Mostra Profilo Invia a masxio un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Lo so che è un forum sulle biciclette, ma spero possiate darmi una mano per un problema che non riesco a risolvere. La storia è lunga, ma la faccio breve:
ho uno scooter con 4 batterie a al litio e il caricabatterie originale con output 48v e 20ah si è rotto. Ho cercato in giro, ma nessuno ne vende uno. Sapete indicarmi dove posso comprare (online, oppure in provincia di padova, treviso, venezia vicenza) un caricabatterie che possa andare bene?
Tenete presente che sono completamente ignorante nei campo elettrica/batterie/elettronica/elettrotecnica/elettro...
Grazie e ciao.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 18:16:47  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
http://cgi.ebay.it/48V-20AH-Battery-Charger-for-E-Scooter-Choppe-E-Bikes_W0QQitemZ180424598398QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item2a0224e37e

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master

2034 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 19:09:55  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
masxio Sei sicuro che siano al litio ?
dumil sei sicuro che quel caricatore vada bene per le litio ?

Noi della sezione "kit e fai da te" lavoriamo per costruire i vostri sogni.

Modificato da - uuuyea in data 05/11/2009 19:10:34

masxio
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 13:40:14  Mostra Profilo Invia a masxio un Messaggio Privato
Hai ragione, ho detto una cavolata. Sono al GEL SILICIO.

uuuyea
Utente Master

2034 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 17:28:03  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
allora li trovi su ebay ad un prezzo ridicolo il caricatore di dumil va bene ma a questo punto perchè non sostituirle con delle litio ? se non sai dove trovarle ti aiutiamo noi.
In sostanza vuoi tenere le gel silicio o vuoi metterci le litio ?

paguro
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 20:11:05  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

allora li trovi su ebay ad un prezzo ridicolo il caricatore di dumil va bene ma a questo punto perchè non sostituirle con delle litio ? se non sai dove trovarle ti aiutiamo noi.
In sostanza vuoi tenere le gel silicio o vuoi metterci le litio ?

alla luce delle ultime avventure con l'acquisto batterie dove prendereste una LiFePo4?

uuuyea
Utente Master

2034 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 20:29:11  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Paguro, la via migliore per spendere poco ed avere un pacco di qualità è quella di comprare le celle sfuse e assemblarle da soli.
masxio, te la sentiresti di provare a farti un pacco ? ti aiutiamo noi !
Però se il motorino và ancora bene con le batterie al piombo è meglio finire di consumare quelle e poi passare alle litio.
Postaci una foto del motorino e del pacco batterie che siamo curiosi !
Quindi se le batterie al piombo funzionano meglio comprare un caricatore su ebay e finire di consumarle, se invece il motorino non ha una grande autonomia e sei stanco di aspettare una notte intera per caricare le batterie allora partiamo con il progetto pacco fai date litio.
Per darti una stima dei costi miserve sapere la capacità della tua batteria. I volt gia sappiamo che sono 48 ma quanti ampere/ora ha la batteria ?

Bentax
Utente Senior

1540 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 16:08:49  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
eh mi sembra che siano 20Ah no ? anche perché col piombo è già un bel peso..

masxio, occhio che qui ti modifichiamo tutto lo scooter fino a farlo diventare un missile!

e-bikes:
1. pieghevole cinzia (ritrovata dopo furto!)
2. pieghevole dahon (bpm500hs posteriore in fase di test)

paguro
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 19:35:11  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Paguro, la via migliore per spendere poco ed avere un pacco di qualità è quella di comprare le celle sfuse e assemblarle da soli.
masxio, te la sentiresti di provare a farti un pacco ? ti aiutiamo noi !

Se non ho capito male BMSBATTERY ti assembla il pacco senza sovraprezzo.

uuuyea
Utente Master

2034 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 19:39:57  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Dove hai sentito che bms battery assembla pacchi senza il sovraprezzo ?
Jonathan ha comprato le celle sfuse per risparmiare mi pare o no ?

paguro
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 19:53:52  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato
http://www.bmsbattery.com/contact_us.php?osCsid=2f534bd21397b694c2ad7a8acf7498f5
c'è una chat che funziona di mattino...

uuuyea
Utente Master

2034 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 20:33:03  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Grazie per l'informazione non sapevo !

matteoda95
Nuovo Utente

Lombardia

36 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 10:02:55  Mostra Profilo Invia a matteoda95 un Messaggio Privato
cerco anchio un carica battterie per una batteria da 48 Volts 14. Amph di li-ion che caretteristiche deve avere per poter fare una ricerca in rete? o un sito dove comprarlo. Grazie e ciao

Barba 49
Utente Master

Toscana

18254 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 16:06:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Lo puoi trovare da www.dennj1@virgilio.it" target="_blank">www.dennj1@virgilio.it oppure da Progettozev. La tensione massima deve essere ( per una batteria da 14 elementi in serie) 58,8v e la corrente intorno a 2A.

Modificato da - Barba 49 in data 20/11/2009 16:08:07

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2289 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 16:22:54  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato
48v a 20Ah è sbagliato
Gli ampere ore si usano per misurare durata della batteria
i controller si misurano in Ampere senza le ore perchè sono ampere picco
quindi la domanda è non è che 20Ah è la batteria cosa molto probabile
perchè progetto zev ha un caricatore di massimo 10A picco e non ce l ha disponibile
ed è un mese che aspetto ho anche chiesto e non mi ha risposto
io credo che il tuo caricatore non è da 20 ampere picco ma hai la batteria a 20Ah
in ogni caso dovresti anche dirci a quanti volt carica precisamente e regolare il trimmer
dentro al caricatore che è una semplice vite

matteoda95
Nuovo Utente

Lombardia

36 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 16:31:46  Mostra Profilo Invia a matteoda95 un Messaggio Privato
grazie ma non ne hanno disponibilità Quelle che ho visto in rete hanno tutti amperaggi più alti e spesso non viene specificato il tipo di batteria che caricano quindi non vanno bene? grazie e e ciao

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2289 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 16:34:32  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato
www.bmsbattery.com

qui ce n'è uno col trimmer regolabile ma è 400 watt

postaci tutto quello che c'è scritto sul vecchio caricatore e sulla batteria

matteoda95
Nuovo Utente

Lombardia

36 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 16:58:26  Mostra Profilo Invia a matteoda95 un Messaggio Privato
La batteria è un assemblata da singole cells 3,6 volts e 1,35 amp, mi serve un carica batterie ex novo non ne ho nessuno.
ciao e grazie.

Barba 49
Utente Master

Toscana

18254 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 22:17:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come sistema di ricarica (CC-CV) le Litio e le LiFePo4 sono identiche, cambia però la tensione di lavoro Max e Min: le Litio sono cariche a 4,2v e scariche a 3v mentre le LiFePo4 sono cariche a 3,65v e scariche a 2,3v. Questo in generale, perchè esistono piccole differenze tra costruttori. Se il caricabatterie che trovi in rete ha una tensione di 58,8v oppure è regolabile va bene, mentre per la corrente si consiglia di ricaricare la Litio a 1/10 della capacità per aumentarne la durata. Le LiFePo4 si possono caricare molto più velocemente, ecco perchè si trovano caricatori da 5-10A. Attento anche al BMS perchè le tensioni non sono compatibili.

matteoda95
Nuovo Utente

Lombardia

36 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 12:22:47  Mostra Profilo Invia a matteoda95 un Messaggio Privato
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/48V-Volt-battery-Charger-for-Electric-Scooter-ATV-BC05_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem53dc0f3966QQitemZ360174270822QQptZOtherQ5fVehicleQ5fParts. Secondo te questa potrebbe andar bene? grazie e ciao

matteoda95
Nuovo Utente

Lombardia

36 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 16:21:15  Mostra Profilo Invia a matteoda95 un Messaggio Privato
oppure questo da come è descritto potrebbe andar bene :http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260390762041&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
ciao

Barba 49
Utente Master

Toscana

18254 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 18:10:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, il primo che hai postato non si sa per quali batterie sia adatto (forse piombo) mentre il secondo (anche se dice che arriva al massimo a 13 elementi in serie) sembra adatto, visto che arriva a 59,2v...
Come BMS cosa usi?

Modificato da - Barba 49 in data 21/11/2009 18:14:13

matteoda95
Nuovo Utente

Lombardia

36 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 20:58:28  Mostra Profilo Invia a matteoda95 un Messaggio Privato
grazie. il bms lo tengo sul lavoro dove sto assemblando con un amico la batteria lunedi guardo i dati comunque è per 14 file visto che vendono anche questo http://cgi.ebay.it/54V-2A-Smart-Charger-for-15S-Li-ion-Polymer-Battery_W0QQitemZ390043059630QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item5ad060c5ae
meglio questo o l'altro? grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

18254 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 21:39:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Va bene anche questo, come ti ho detto l'importante è che arrivi a 58,8v (14x4,2v). Ti ho chiesto del BMS perchè quello delle LiFePo4 non va bene per le Litio e volevo sapere a che tensioni lavora il tuo.

matteoda95
Nuovo Utente

Lombardia

36 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 11:54:44  Mostra Profilo Invia a matteoda95 un Messaggio Privato
Grazie,Il bms è specifico per le li-ion Al prossimo utilissimo consiglio; fra qualche anno forse sarò anc'io in grado di aiutare chi chiederà consigli . ciao

masxio
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 14:18:18  Mostra Profilo Invia a masxio un Messaggio Privato
Riprendo con questo post dopo un bel po' di tempo.
Purtroppo ho provato con scarso successo il caricabatterie.
Ho comprato direttamente quello fornito dal produttore della batterie (più sotto metto i dati x chi fosse interessato).
Quindi ora chiedo: è possibile passare al litio? Se sì, con che costi? Oppure dove è possibile e con prezzi io le trovo a 500€ circa!) trovare delle batterie compatibili con quelle descritte sotto a prezzi "decenti".
Lo scooter è il modello '1500 GT' della 'IO E-Scooter' e montava 4 batterie del tipo descritto sotto.
Immagine:

69,14 KB
Il carica batterie in dotazione aveva le seguenti caratteristiche:
ITEM: HB48062
POWER: 420W
INPUT VOLTAGE: AC90V-264V
DESCRIPTION: 48V/6A
CE: CE
CONTAINER: Aluminium Case
DIMENSIONS(mm): L: 183 - W: 110- H: 64
WEIGHT(Kg): 1.22
Matching Battery: SP27-12 x 4

Se servono foto o altri dettagli, posso fornirli.

Barba 49
Utente Master

Toscana

18254 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 15:34:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non è facile trovare delle buone batterie al Litio da 48V-38Ah a prezzi bassi, e d'altra parte con un motore da 1500W non puoi usare batterie meno potenti. Anche acquistando le celle e assemblandola da solo, spenderesti molto più di 500 euro, anche facendola assemblare in Italia da Dennj spenderesti almeno 700 euro. Per le batterie al Piombo-Calcio che hai di serie, purtroppo i prezzi sono quelli e la durata è molto limitata nel tempo, salvo fare loro costantemente da balia...
Per batterie cinesi prova a guardare su eBay alla voce LiFePo4.

PS) Non farti tentare dall'acquisto di batterie al Piombo a prezzo basso, spesso non sono da trazione ma da allarmi o da avviamento.

Modificato da - Barba 49 in data 31/03/2010 15:47:40

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

701 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 10:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato
Non durava molto la batteria vero? Per avere prestazioni simili (anzi migliori) ti basta una litio da 48v 30A, che comunque verrà scaricata ad 1C quindi durerà più delle piombo sia in termini di km per ricarica che in termini di vita (numero cicli).
Con circa 900-1200e dovresti riuscire a rimpiazzare le pb con delle lifepo4, non farti spaventare però, tieni conto che che ci farai sicuramente almeno più del doppio dei km (e oltre) prima di doverle cambiare.

Dovresti però contattare qualche elettronico in zona che ti possa valutare l'integrazione nel mezzo, per vedere se basta rimpiazzare le batterie o se serve fare modifiche al mezzo (per esempio l'indicatore di carica sarà probabilmente inutilizzabile, per questo consiglierei l'acquisto di un watt's up)

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2289 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 12:20:51  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato
Senti emily di chinabattery.com e fattele assemblare da loro gli dai lo spazio che hai a disposizione nello scooter e ti assmblano un cubo della
stessa grandezza con celle litio ferro prismatiche.
Fai fare tutto a loro ti mandano batteria e caricatore adeguato e bms integrato e già tarato perfettamente
Dovrai solo collocarla nello scooter e sei a posto. io ho pagato 800 euro spedizione aerea al tempo per un kilowattora tu hai bisogno di due kilowattore solo che ora i prezzi sono scesi magari te la cavi con 1200 euro però sei a posto per 100.000 km il piombo lascialo stare.

Bentax
Utente Senior

1540 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 12:44:33  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
se te la senti, ti suggerirei anch'io di farti assemblare un pacco 48V-20Ah con le LiFePO4, non
c'è paragone con le piombo. pesano anche meno.

e-bikes:
1. pieghevole cinzia (ritrovata dopo furto!)
2. pieghevole dahon (bpm500hs posteriore in fase di test)

biemilio
Utente Medio

Puglia

226 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 12:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato
il sito è FOR SALE - IN VENDITA

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah

quintino
Nuovo Utente

Lazio

49 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 18:24:02  Mostra Profilo Invia a quintino un Messaggio Privato
salute a tutti, ho un motore nine allround da 800watt, fin'ora sono andato a piombogel, vorrei passare al litio, non conoscendo l'inglese qualcuno potrebbe darmi un indirizzo dove comprare delle celle per farmi un pacco batterie da inserire nel "triangolo" della bici? devo comporre una batteria da 48V 10/15A grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

18254 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 21:54:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Comperare in Italia celle sciolte da assemblare la vedo dura...
Pensi a batterie al litio tipo quelle dei computer portatili, a celle Li-Po da modellismo oppure alle più sicure LiFePo4? Devi anche trovare un sito dove acquistare il BMS e il caricabatteria, visto che quello per le piombo non va bene.
Per le Litio e le LiFePo4 puoi rivolgerti ai cinesi di http://www.bmsbattery.com/ che hanno tutto l'occorrente mentre per le Li-Po da modellismo puoi provare da Hobbyking.
Sempre per le LiFePo4 prova a digitare su eBay e vedi che ci sono dei venditori.
Per celle al Litio digita su eBay Li ion cell e vedi i venditori internazionali. Non farti incantare da celle cinesi dal costo irrisorio (non hanno la capacità dichiarata) e non comperare celle da saldare a meno che tu non disponga di una saldatrice a punti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.